PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 Strumentazione

Jazz
10/04/2014, 09:15
Visto che sono in fase di restyling parliamo anche della strumentazione.
pensavo a due strumenti da 60mm.
quindi.

Domanda 1
Per il contachilometri il rapporto giri/km qual'è? (k/1.4; k/1.2 o cosa?)

Domanda 2
Nella descrizione dei contagiri (elettronici) che ho trovato si specifica che funzionano per moto che utilizzano una bobina per due cilindri, il che mi fa pensare che palesementeper le nostre non vanno.
Sbaglio?

Consigli da chi ce l'ha? link vari? Esempi?

Grazie.

occhio
10/04/2014, 10:46
Io ho montato il contagiri elettronico di cafetwin su una honda cx 500 e va bene.

Jazz
10/04/2014, 11:31
Io ho montato il contagiri elettronico di cafetwin su una honda cx 500 e va bene.

Però, se non sbaglio, la CX 500 è bibilindrica e ci può stare che utilizzi una bobina per entrambi i cilindri.
le nostre hanno tre bobine e non credo funzioni lo stesso.

Io parlo per ipotesi ed in completa ignoranza, quindi potresti tranquillamente aver ragione tu.

eusebius
10/04/2014, 12:26
Se la memoria non mi inganna, il contagiri delle nostre prende il segnale da una sola bobina (mi pare dalla 1).

Bisognerebbe verificare se funziona allo stesso modo (cioè prende il segnale da una sola uscita).

Provo a vedere se il manuale Haynes dice qualcosa su come funziona il contagiri

Jazz
10/04/2014, 12:35
Se la memoria non mi inganna, il contagiri delle nostre prende il segnale da una sola bobina (mi pare dalla 1).

Bisognerebbe verificare se funziona allo stesso modo (cioè prende il segnale da una sola uscita).

Provo a vedere se il manuale Haynes dice qualcosa su come funziona il contagiri

Il discorso tornerebbe, come dicevo quelli che ho trovato io sono per motori che utilizzano una bobina sola per due cilindri, quindi, adattabili ad una sola uscita....

occhio
10/04/2014, 19:10
Però, se non sbaglio, la CX 500 è bibilindrica e ci può stare che utilizzi una bobina per entrambi i cilindri.
le nostre hanno tre bobine e non credo funzioni lo stesso.

Io parlo per ipotesi ed in completa ignoranza, quindi potresti tranquillamente aver ragione tu.

La cx ha una bobina per ogni cilindro, proprio come il TB.

Jazz
10/04/2014, 19:54
La cx ha una bobina per ogni cilindro, proprio come il TB.

Capito...

quindi il contagiri prende il segnale da una sola delle due, sbaglio?

occhio
11/04/2014, 06:43
Capito...

quindi il contagiri prende il segnale da una sola delle due, sbaglio?

Esatto!

trainspotting
11/04/2014, 15:46
Confermo che il segnale al contagiri arriva da una sola bobina quindi praticamente tutti i contagiri after market da 60mm per bonnie e compagnia bella funzionano sulle nostre 3cil
Il rapporto del conta km e 1,4 come quello dei conta km per bonnie. Tuttavia ti sconsiglio vivamente di montare quelli strumenti. 1) perché, a meno che tu non compri roba seria molto costosa, quelli che si trovano normalmente sono di qualità pessima 2) l'illuminazione non illumina una cippa 3) sono imprecisi 4)si rompono subito e soprattutto 5) a mio parere esteticamente non ci stanno bene perché troppo piccoli. Io li avevo e li ho tolti per quest'ultimo motivo. Se vuoi snellire fatti una piastra monostrumento come ho fatto io se ti piace.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Derek
11/04/2014, 16:47
Confermo che il segnale al contagiri arriva da una sola bobina quindi praticamente tutti i contagiri after market da 60mm per bonnie e compagnia bella funzionano sulle nostre 3cil
Il rapporto del conta km e 1,4 come quello dei conta km per bonnie. Tuttavia ti sconsiglio vivamente di montare quelli strumenti. 1) perché, a meno che tu non compri roba seria molto costosa, quelli che si trovano normalmente sono di qualità pessima, l'illuminazione non illumina una cippa, sono imprecisi, si rompono subito e soprattutto a mio parere esteticamente non ci stanno bene perché troppo piccoli. Io li avevo e li ho tolti per quest'ultimo motivo. Se vuoi snellire fatti una piastra monostrumento come ho fatto io se ti piace.

Condivido pienamente. Secondo me il massimo è mettere il monostrumento della Bonneville, che è un po' più moderno ma comunque originale e affidabile (lo trovi a poco, io ad esempio ne ho un paio che non uso, e mantieni gli originali doppi integri e intatti.

T333
11/04/2014, 17:22
Il rapporto del conta km e 1,4 come quello dei conta km per bonnie. Tuttavia ti sconsiglio vivamente di montare quelli strumenti. 1) perché, a meno che tu non compri roba seria molto costosa, quelli che si trovano normalmente sono di qualità pessima, l'illuminazione non illumina una cippa, sono imprecisi, si rompono subito e soprattutto a mio parere esteticamente non ci stanno bene perché troppo piccoli. Io li avevo e li ho tolti per quest'ultimo motivo. Se vuoi snellire fatti una piastra monostrumento come ho fatto io se ti piace.

Quoto. Compra un motogadget! :ph34r:

Jazz
11/04/2014, 17:35
la mia idea era di ridurre al minimo.. però non ho esperienza in materia di strumentazione e sinceramente per quello che si trova in giro sui vari siti, vedi puntomoto di arezzo o anche cafe race con un paio di cento euro prendi tutti e due gli strumenti.
Visto il prezzo non è che mi aspettassi roba eccelsa, ma a quanto mi dite siamo anche messi peggio....
La mia intenzione era di mantenere anche il contagiri, ma se monostrumento deve essere, preferirei un contakm con spie integrate, una cosa del genere, per capirsi

CAFE' RACE - Prodotti descrizione (http://www.caferace.it/prodotti_descrizione.php?id=141&id_categoria_cerca_tot=&id_marca_cerca_tot=&nome_cerca=&results=&n1a=&n2a=&tasto=100)

ed un fanale un po' più piccolo del lampione originale.

Detto questo, dite che questo tipo di strumenti non vale un benemerito?

TommyR1
12/04/2014, 09:49
155209
a me piace cosi'....:cool:

Jazz
12/04/2014, 15:22
155209
a me piace cosi'....:cool:

Anche io avevo in mente una cosa più o meno simile... che strumenti sono?

TommyR1
13/04/2014, 08:48
i classici 60mm aftemarket...
Anche io avevo in mente una cosa più o meno simile... che strumenti sono?

caniggs
01/05/2014, 18:55
Il rapporto del conta km e 1,4 come quello dei conta km per bonnie. Tuttavia ti sconsiglio vivamente di montare quelli strumenti. 1) perché, a meno che tu non compri roba seria molto costosa, quelli che si trovano normalmente sono di qualità pessima 2) l'illuminazione non illumina una cippa 3) sono imprecisi 4)si rompono subito e soprattutto 5) a mio parere esteticamente non ci stanno bene perché troppo piccoli. Io li avevo e li ho tolti per quest'ultimo motivo. Se vuoi snellire fatti una piastra monostrumento come ho fatto io se ti piace.

quoto trainspotting! Sto facendo lo stesso lavoro. Trainspotting dove hai comprato le spie?

trainspotting
05/05/2014, 21:38
quoto trainspotting! Sto facendo lo stesso lavoro. Trainspotting dove hai comprato le spie?

Le ho comprate su ebay uk ma quando sono arrivate mi sono accorto che erano di plastica. Le ho ricomprate di metallo per un prezzo ridicolo su amazon.it appena lo ritrovo ti mando il link