Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Manutenzione post-inverno
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum perciò inizio salutandovi tutti.
Venendo alla domanda in oggetto vi chiedevo che tipo di manutenzione effettuate per la ripresa della stagione alla vostra speed.
Ho una 955i (modello del 2003) con pochi chilometri (20.000) di cui 2.000 circa fatti da me in 2 stagioni -lo sò, non giro tanto-
La bestia è ferma dall'inverno scorso con l'olio motore cambiato a fine 2012 e nessun'altra manutenzione fatta (oltre una revisione generale fatta appena presa nell'inverno del 2011)
Come mi consigliate di comportarmi per prepararla ad uscire dal garage?
Grazie in anticipo.
Rizio
Stefanoqv
10/04/2014, 10:35
direi nulla di più di un tagliando completo annuale.
- 4kg d'olio, scegli te la gradazione (io uso un 10w50) .
- filtro olio
- filtro aria
- candele
- olio freni (ne va veramente poco, vale la pena averlo nuovo)
a quel km magari una pensata ad un cambio olio forcella .
Direi niente di più ..
Lo scrofo
10/04/2014, 10:38
se la forcella non va a pacco credo non sia necessario, dal momento che ci gira poco ...
Tagliandone consueto annuale e via
se la forcella non va a pacco credo non sia necessario, dal momento che ci gira poco ...
Basta la prova "empirica" della spinta sul manubrio con freno tirato o ci sono altri metodi più affidabili dei miei occhi? :)
Tagliandone consueto annuale e via
Perciò anche tu sei dell'opinione di Stefano di un tagliando completo ogni anno a prescindere dalla quatità di km fatti?
Grazie anche a te della risposta.
Rizio
- filtro olio
- filtro aria
- candele
Innanzitutto grazie della risposta.
Perciò tu tutti gli anni effettui queste manutenzioni anche con 1.000/1.200 km all'anno?
Le candele riesci a cambiarle tu da solo (smontando tutto il serbatioi e il filtro dell'aria) o lo fai fare ad un meccanico?
Rizio
Stefanoqv
10/04/2014, 11:09
Basta la prova "empirica" della spinta sul manubrio con freno tirato o ci sono altri metodi più affidabili dei miei occhi? :)
Perciò anche tu sei dell'opinione di Stefano di un tagliando completo ogni anno a prescindere dalla quatità di km fatti?
Rizio
Innanzitutto grazie della risposta.
Perciò tu tutti gli anni effettui queste manutenzioni anche con 1.000/1.200 km all'anno?
Le candele riesci a cambiarle tu da solo (smontando tutto il serbatioi e il filtro dell'aria) o lo fai fare ad un meccanico?
Rizio
Per la forcella ci sarebbe il famoso controllo del SAG , ci vogliono cavalletto etc etc , ma forse è meglio portarla da chi fa sospensioni .
Non mi è mai capitato di fare 1000/1200km in un anno , proprio per questo ogni anno faccio tutto.
Comunque se non hai problemi a spendere 100€ all'anno per un tagliando io farei tutto , altrimenti ti basta olio, filtro olio e magari il filtro aria se non è particolarmente conciato gli dai una soffiata e lo rimonti.
Le candele durano 20000km , le cambio ogni 2 anni , mentre una cosa che farei IMPORTANTE è il cambio del liquido motore , non vorrei che il paraflù con il tempo si sia deteriorato e diviso dall'acqua ... :)
gallimbeni
10/04/2014, 12:23
una cosa che farei IMPORTANTE è il cambio del liquido motore , non vorrei che il paraflù con il tempo si sia deteriorato e diviso dall'acqua ... :)
tranquillo che il paraflu' (come lo chiami tu) non si divide certamente dall'acqua :ph34r:
e comunque se la moto ha piu' di 10 anni il cambio del liquido non gli fa male, ma non credere che sia cosi' importante....
Stefanoqv
10/04/2014, 12:28
Visti i residui azzurri pensavo che dopo un po' di anni si deteriorasse.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
olio e filtro,candele le cambierei solo se è da tanto che non lo fai,pulizia alla catena e relativo ingrassaggio,caricare la batteria pressione gomme e via...
direi nulla di più di un tagliando completo annuale.
- filtro olio
- filtro aria
- candele
a quel km magari una pensata ad un cambio olio forcella .
Direi niente di più ..
quoto
Lo scrofo
10/04/2014, 13:30
Rizio
Direi proprio di si, a prescindere dai km ... Non sono automobili, quindi filtro olio e olio motore li ho sempre cambiati ogni anno.
Manu's Triple
10/04/2014, 13:41
tranquillo che il paraflu' (come lo chiami tu) non si divide certamente dall'acqua :ph34r:
e comunque se la moto ha piu' di 10 anni il cambio del liquido non gli fa male, ma non credere che sia cosi' importante....
Il liquido andrebbe cambiato ogni paio d'anni..
Pena? Rischi di far marcire il radiatore e dare il via a micro perdite che in genere anche un radiatorista fa fatica a riparare...
Non è detto che accada ma intanto a me è successo!!
gallimbeni
10/04/2014, 13:51
Il liquido andrebbe cambiato ogni paio d'anni..
Pena? Rischi di far marcire il radiatore e dare il via a micro perdite che in genere anche un radiatorista fa fatica a riparare...
Non è detto che accada ma intanto a me è successo!!
personalmente anche su auto che ho avuto per 13 anni non ho mai cambiato il liquido e i radiatori non hanno mai perso, cosi' pure sulle moto che ho avuto, in realta' l'unico liquido veramente importante in un motore e' l'olio, tutto il resto sono abbastanza menate inutili per arricchire i meccanici.
Vero che il liquido del radiatore pian piano si degrada, ma da qui' a dire che va cambiato ogni due anni se no il radiatore marcisce e' una affermazione forte, secondo me...
orsopazzo75
10/04/2014, 13:56
vado controcorrente. se olio e filtro li hai cambiati nel 2012 e ci hai fatto 1500/2000 km, cosa li cambi a fare ora? con un olio decente ci fai tranquillamente 8000/10000 km e per andare su strada è più che sufficiente.
Il filtro aria è suficciente che lo smonti e lo ripulisci, se è quello originale lo soffi e lo ungi, torna nuovo.
Candele potrebbe avere un senso cambiarle a 20000 km se non sono mai state cambiate prima.
Olio freni da cambiare se non è mai stato cambiato (una boccetta costa 7/8€)
Olio forcella..... mah io lo cambierei giusto se la forca va a pacco.
Caso mai dai una bella pulita/ingrassata alla catena (aumenta la durata se la mantieni bene) e controlla lo spessore delle pasticche dei freni. A 20.000km se non sono mai state cambiate potrebbero anche essere a fine vita (però non è detto, dipende dallo stile di guida).
Io ti suggerisco di inziare a camminarci verificando le cose veramente importanti, poi se senti che c'è qualcosa che non va intervieni al momento. Cambia della benzina, vai.... invece di buttare i soldi per niente
Stefanoqv
10/04/2014, 14:17
vado controcorrente. se olio e filtro li hai cambiati nel 2012 e ci hai fatto 1500/2000 km, cosa li cambi a fare ora? con un olio decente ci fai tranquillamente 8000/10000 km e per andare su strada è più che sufficiente.
Il filtro aria è suficciente che lo smonti e lo ripulisci, se è quello originale lo soffi e lo ungi, torna nuovo.
Candele potrebbe avere un senso cambiarle a 20000 km se non sono mai state cambiate prima.
Caso mai dai una bella pulita/ingrassata alla catena (aumenta la durata se la mantieni bene) e controlla lo spessore delle pasticche dei freni. A 20.000km se non sono mai state cambiate potrebbero anche essere a fine vita (però non è detto, dipende dallo stile di guida).
Io ti suggerisco di inziare a camminarci verificando le cose veramente importanti, poi se senti che c'è qualcosa che non va intervieni al momento. Cambia della benzina, vai.... invece di buttare i soldi per niente
secondo me , non è tanto per i km, ma per la possibilità che abbia preso umidità.
L'olio in realtà se non è completamente sigillato degrada anche lui , è anch'esso "igroscopico" (un po' come l'olio freni).
non esageriamo dai con la manutenzione, per la felicità dei meccanici....penso sia sufficiente una controllatina, con 1000 km all'attivo hai tutto nuovo,
Grazie a tutti ragazzi, grazie alle diverse opinioni e alle piccole discussioni che ne sono nate mi sono chiarito un pò di più le idee.
Siete stati gentilissimi, grazie!
Spero di vederci "in strada" questa estate......tutti in sella ad una Regale Triumph! :D
Rizio
Stefanoqv
10/04/2014, 15:47
Figurati, quando non ci perdiamo a parlare di specchi, siamo anche utili ahaha
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Manu's Triple
10/04/2014, 17:37
personalmente anche su auto che ho avuto per 13 anni non ho mai cambiato il liquido e i radiatori non hanno mai perso, cosi' pure sulle moto che ho avuto, in realta' l'unico liquido veramente importante in un motore e' l'olio, tutto il resto sono abbastanza menate inutili per arricchire i meccanici.
Vero che il liquido del radiatore pian piano si degrada, ma da qui' a dire che va cambiato ogni due anni se no il radiatore marcisce e' una affermazione forte, secondo me...
Il mio radiatore è ancora dal radiatorista.. con la speranza che riesca a ripararlo..
Se è per questo non era mai capitato nemmeno a me in tanti anni.. Però ora è successo..
Al massimo ti posso postare le foto della allo stato attuale, ovvero col radiatore smontato..
Poi, naturalmente ognuno e libero di pensare ciò che vuole.. Io non vendo liquido per radiatori...!
Devo quotare stefanoqv.. È assodato che l'olio col passare dei km perde le sue caratteristiche, come è assodato che anche gli agenti esterni (umidità, ossigeno etc) col passare del tempo contribuiscono a ciò.. Ora se non lo cambi non è che fai 10km e inchiodi il motore.. Io son fissato e lo cambio ogni anno, a te mi sento di consigliati di non tenere su lo stesso olio per più di due anni.. Visto che lo hai messo su nel 2012, quantomeno un anno si è uno no 40€ si possono spendere.. Il motore è il cuore di un veicolo, se lo tratti bene alla fine ti ripaga sempre...
Poi fai tu ;)