Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Problema regolatore di tensione Street Triple R 2012!
Questo per me è un periodo proprio no.... mi sa che è la volta buona che vado a farmi benedire...
Oggi credevo dipendesse dalla batteria, così questa sera torno a casa (mi sono portato una batteria di scorta per riaccendere la moto) e con grande stupore scopro che la moto non ricarica la batteria! Ho collegato il tester ai cavetti, ma niente da fare, non da segni di vita! Ma che cavolo, non era stato risolto il problema del regolatore di tensione sulle 2012? Secondo voi è in garanzia o sono io l'unico sfigato sulla faccia della terra ad aver avuto questo problema su questo modello?
A presto :(
GiacintoTriumph
10/04/2014, 19:06
secondo me dovresti essere coperto da garanzia, e comunque non scoraggiarti, sono cose risolvibili...
Non credo che sono coperto perchè la moto l'ho immatricolata a settembre 2011...
Mi sto scoraggiando perchè non me ne va bene una :(
E' proprio un periodaccio, due settimane fa sono scivolato e sono andato a finire contro il guardrail, fortunatamente io sto bene (almeno quello) ma la moto si è ammaccata abbastanza, mo pure questo non ci voleva :P
andrea87
10/04/2014, 19:41
non centra l'anno di immatricolazione,io l'ho presa usata l'anno scorso ed è del 2009 e me lo hanno cambiato in garanzia
GiacintoTriumph
10/04/2014, 20:02
no, non mollare!!!
capita a tutti di attraversare un periodo dove tutto ti sembra buio, ma ricorda che tutto passa e resterà un semplice ricordo...
sii sempre positivo ed ottimista...
Pensa positivo e attiri positivo..
Pensa negativo e attiri negativo...
E' la legge dell'attrazione!!!
Forza e coraggio Himan!!!!
Si dai, ce la farò :P sabato passo dal concessionario e vediamo che mi dicono... Speriamo bene ;)
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
il regolatore é fuori garanzia... nel senso che se la tua moto ricade tra quelle che ce l'hanno difettoso te lo cambiano e non spendi nulla a prescindere dall'anno di immatricolazione, altrimenti faticherai un po' di più, ma credo che otterrai comunque la riparazione.
ah, qualcuno nel forum ha parlato pure di problemi alla batteria dovuti all'alternatore...
se la moto non carica la batteria.....è più probabile sia lo statore....che il regolatore....
Mmmm come faccio a sapere quale dei 3 è il problema?
Mmmm come faccio a sapere quale dei 3 è il problema?
statore = alternatore...
se sei pratico col tester ci sono link sul forum per capire cosa non va...
se la porti in officina...ci pensano loro....:biggrin3:
Ok grazie! ;)
a me cambiarono l'alternatore in garanzia, anche se trascorso il termine
Purtroppo dipende dal telaio, se non ricordo male li cambiavano in garanzia fino al 450000 circa, io sto sopra il 500000 e non ne faccio parte :(
Cmq ho notato che quando accendo la moto tende a perdere la carica, e se accelero la tensione da 12,1v arriva a 12,5v. Secondo voi cos'è il regolatore o lo statore? Come faccio a verificare quale dei 2 è danneggiato?
Questo per me è un periodo proprio no.... mi sa che è la volta buona che vado a farmi benedire...
Oggi credevo dipendesse dalla batteria, così questa sera torno a casa (mi sono portato una batteria di scorta per riaccendere la moto) e con grande stupore scopro che la moto non ricarica la batteria! Ho collegato il tester ai cavetti, ma niente da fare, non da segni di vita! Ma che cavolo, non era stato risolto il problema del regolatore di tensione sulle 2012? Secondo voi è in garanzia o sono io l'unico sfigato sulla faccia della terra ad aver avuto questo problema su questo modello?
A presto :(
Ciao Himan,
a mio papà che ha avuto il problema del regolatore di tensione su una 2009 però la moto arrivò addirittura a spegnersi in marcia, quindi non credo che nel tuo caso il regolatore sia proprio l'elemento incriminato...rispetto all'alternatore come ti hanno anticipato, ci sono dei test che puoi fare in autonomia munendoti di tester ed un po di pazienza.
intanto ti posto questo video che a me è stato molto utile e credo sia di un utente del forum.
alternatore Speed Triple - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=5HUbcAWHQFI)
in questo post che ti riporto qui di seguito:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/198344-statore-che-sta-per-andarsene.html
avevo affrontato il problema però sulla mia precedente speed four perche mi trovai anche io a dover affrontare un problema simile ma avevo smontato anche l'alternatore per essere più scrupoloso
trovi oltre al post anche due test semplici che puoi fare, sono per altre moto ma il funzionamento è standard e su per giu la tensione si aggira sugli stessi livelli.
http://vaqdellelica.altervista.org/vaq/BatteriaTestEfficienza.pdf
http://www.filippocaliari.it/public/parte16-batteria-circuitodicarica.pdf
Allora, ho provato ad accendere la moto, scollegare la batteria ed ho visto che all ingresso senza batteria segna 9v e se accelero arriva a 12v. Ho notato anche se controllo il voltaggio della batteria prima di accedere la moto è di 12,30v mentre se accendo la moto scende a 12,03v quindi se nn ho capito male nn è lo statore, ma il regolatore, giusto? Anche perché se accendo la moto e accelero si vede che i fari aumentano d intensità. Ora la mia domanda è: come faccio a capire se è il regolatore? Dove devo collegare il tester?
http://img.tapatalk.com/d/14/04/12/avy9avyg.jpg ecco il problema....
Risolto sostituendo lo statore! :D
A riprova che il nuovo regolatore non ha problemi ;)