PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Pro e contro delle semitassellate su Bonneville

jugene
10/04/2014, 19:02
Il cuore e l'occhio mi dicono semi tassellate (heidenau k60 - pirelli MT60), la testa mi porta su gomme ad uso un poco più stradale (tourance-anakee-avon distanzia), il portafoglio sulle Golden Tyre GT201 che costano quasi la metà delle altre e sarebbero un esperimento a basso costo anche in caso di sostituzione prematura.
Temo di fare una cagata con le semi tassellate per via della minore tenuta in curva e con il bagnato.
Unica punto fermo: solo e rigorosamente misure omologate !!
Gradirei il parere di chi ha provato entrambe.

CHE FACCIO ?? :cry:

scramblu
10/04/2014, 19:22
Seguirei la testa. Anche perchè quelle in lista appagano alquanto la vista. :oook:

Sergio72
10/04/2014, 19:35
avevo delle stradali ( nn ricordo il modello , Pirelli forse ) e mi ci sono divertito
Poi sono passato alle heidenau
intanto sono un pò rumorose , ovviamente .
La moto va in piega con maggior difficoltà e bisogna un pò tirarla giù ( o sù , dopo la curva ) , rispetto alle stradali che hanno una scorrevolezza ed una curvatura che fanno scendere la moto solo inclinando il manubrio e spostando un attimo le spalle .
Con le tessellate bisogna un pò lavorare di braccia , e sui lunghi percorsi a tornanti alla sera spalle e schiena sono un pà indolenzite .

La tenuta di strada è molto buona , migliore di ciò che si pensa . Buche e dossi si sentono la metà , perchè il tassello attutisce parecchio .

e poi esteticamente sono una figata !
o almeno , a me piacciono .
Questo è il secondo anno che le ho sù , e non mi ci sono per nulla pentito
nella foto , la mia moto a sinistra ( assieme a 2 amici con BMW e Ducati ) in un motogiro nelle Dolomiti
155059

e poi , con le tassellate , vai ovunque in tutte le stagioni :
155060

Angelik57
10/04/2014, 19:51
Anakee II, testa ed occhio sono appagati :biggrin3:

Shining
10/04/2014, 19:57
Metzeler tourance (le vedi in firma sulla mia ex), secondo me soprattutto su una bonneville sono un buon compromesso tra tenuta ed estetica; considera poi, se vai sulle tassellate, che la scrambler ha, a libretto, un codice velocità inferiore alla bonneville, quindi gomme adatte alla prima potrebbero risultare fuorilegge sulle bonnie, pur rispettando le misure a libretto.
Altra cosa: con le metzeler tourance o le michelin anakee (dalle caratteristiche analoghe) ci fai tranquillamente almeno 10000 km, con le tassellate a parità di stile di guida ce ne fai la metà

Fabrizio
10/04/2014, 19:59
Tourance, stupito veramente di quanto tengono, belle da vedere e prezzo tuttosommato accettabile.
Un po' più di vibrazioni rispetto alla dotazione di serie.

2ofaces
10/04/2014, 20:01
qual'e il tuo budget ? ci sono delle offerte dal mio gommista .

Marsellus
10/04/2014, 20:08

lui ha un budget illimitato , solo che come qualcun altro , tiene i denari nel tritapepe :laugh2:

Shining
10/04/2014, 20:09
Tourance, stupito veramente di quanto tengono, belle da vedere e prezzo tuttosommato accettabile.
Un po' più di vibrazioni rispetto alla dotazione di serie.

sei sicuro che ti abbiano fatto una corretta equilibratura? le tourance non vibrano, a condizioni normali

2ofaces
10/04/2014, 20:14
lui ha un budget illimitato , solo che come qualcun altro , tiene i denari nel tritapepe :laugh2:

ah.beh. come non detto ... se ha budget illimitato , può anche permettersi 2 treni di gomme .

Fabrizio
10/04/2014, 20:30
sei sicuro che ti abbiano fatto una corretta equilibratura? le tourance non vibrano, a condizioni normali

E' leggera ma c'è, la sento alle basse andature. Pensavo fosse dovuta al disegno, farò verificare:oook:

Odysseo
10/04/2014, 21:15
Anche per mia esperienza le Tourance non vibrano.
Attualmente monto le K60, delle quali trovo una ottima tenuta anche in pieghe accentuate, e nessun bisogno di lavoro di braccia, al contrario di quanto sperimentato da Sergio 72. Ancora da provare sul bagnato, ma da quanto leggo sul web sembrano offrire sicurezza anche in quelle condizioni.

cimone66
10/04/2014, 21:48

quoto le tourance, ma la ruota davanti si scalina ai lati di molto e non è primo che vedo,e sui 10000 sono scettico.

Attualmente monto le K60, delle quali trovo una ottima tenuta anche in pieghe accentuate, e nessun bisogno di lavoro di braccia, al contrario di quanto sperimentato da Sergio 72. Ancora da provare sul bagnato, ma da quanto leggo sul web sembrano offrire sicurezza anche in quelle condizioni.

Se lo dici tu ci credo :oook:

jugene
10/04/2014, 22:28

Non è una questione di prezzo, o almeno non lo è sino a quando il range va dai 180 ai 250 euro per coppia di gomme.
Con le Golden tyre la spesa invece è di circa 125/130 euro, poi occorre contare il gommista, ma certamente sono molto economiche...forse troppo.

CHe tritapepe e tritapepe....nella biscottiera li tengo !!!

--------------------------------------------------------------------------------------

Comunque vedo che MT60 e Golden Tyre, almeno dalle esperienze dirette, sono poco gettonate o misconosciute.
Il mio gommista mi troverebbe sia Metzeler (in pochi giorni) che Avon (oltre 1 mese di attesa però) ed anche pirelli MT60.
Per le Heidenau invece ho difficoltà a reperirle.

Dove le hai trovate ? Sul web la posteriore non si trova e dai gommisti nisba !

jimmy27
11/04/2014, 07:36
... partendo dal presupposto che la T100 è un cancello io andrei di tassello estremo! tanto avere una moto brutta che non sta in strada almeno farla diventare bella :ph34r: perchè fare il contrario lo vedo difficile

Shining
11/04/2014, 09:32
... partendo dal presupposto che la T100 è un cancello io andrei di tassello estremo! tanto avere una moto brutta che non sta in strada almeno farla diventare bella :ph34r: perchè fare il contrario lo vedo difficile

Mah, non mi pare vera né la prima, né la seconda affermazione.
Non è che avendo sotto alle chiappe una Thruxton tu abbia in fin dei conti una Brutale...:biggrin3:

desden
11/04/2014, 09:43
A dirla tutta, giusto per amor di realtà, la Thruxton è la versione finta sportiva della bonneville...ergo non va un cazzo e non frena un cazzo...ed è pure scomoda .

Un po' come voler mettere i semi manubri ad una moto da cross...inutile :P

tornando in tema imho il tassello sulla bonnevile è solo un vezzo estetico (e pure soggettivo).
Sempre imho non ha nessuna utilità pratica e riduce la tenuta

jimmy27
11/04/2014, 10:30
A dirla tutta, giusto per amor di realtà, la Thruxton è la versione finta sportiva della bonneville...ergo non va un cazzo e non frena un cazzo...ed è pure scomoda .

Un po' come voler mettere i semi manubri ad una moto da cross...inutile :P

tornando in tema imho il tassello sulla bonnevile è solo un vezzo estetico (e pure soggettivo).
Sempre imho non ha nessuna utilità pratica e riduce la tenuta

indipendentemente da che moto ho io la T100 è un cancello.
Perciò preoccuparsi delle doti dinamiche delle gomme ( rimanendo nella normalità ) non lo vedo un problema. Piuttosto reputo più importante l'impatto estetico e di sicuro delle gomme con un bel tassello esaltano parecchio la bonnie.

se uno vuole correre liscio è meglio che si prenda una naked jappo :oook:

a 'sto punto vai di K60 :cool:

Non è che avendo sotto alle chiappe una Thruxton tu abbia in fin dei conti una Brutale...:biggrin3:

non ho certo fatto paragoni con la mia ch'è un cancello svergolato.

ecco la brutale corre bene e disegna delle belle curve! quella si che ha bisogno di gomme racing :biggrin3:

jahtiz
11/04/2014, 13:40
io monto le CONTIESCAPE (http://www.conti-online.com/www/linkableblob/img/6808850/data/escape_uv-data.gif) (sono le uniche enduro "tubeless" che ho trovato)
e la tenuta è davvero poca!

se in curva la ruota mi si posa su strisce bianche dell'asfalto il culo mi va regolarmente via!

2ofaces
11/04/2014, 15:04
io monto le CONTIESCAPE (http://www.conti-online.com/www/linkableblob/img/6808850/data/escape_uv-data.gif) (sono le uniche enduro "tubeless" che ho trovato)
e la tenuta è davvero poca!

se in curva la ruota mi si posa su strisce bianche dell'asfalto il culo mi va regolarmente via!

sulle strisce pedonali, anche se ci passi a piedi con le Clarks : scivoli ...

mollodan
11/04/2014, 16:26
Ho appena portato un paio di Pirelli mt60 nuove da montare sui cerchi originali della mia T100, ed il mio gommista si è rifiutato di montarmele, dicendo che sono pericolosissime perché hanno il collo stretto e in autostrada forano la camera d'aria...
Sinceramente non sono un esperto, a differenza di questo gommista, frequentato da tutti i centauri della zona.
Ora mi cerca delle camere d'aria "adatte", Lunedì mi farà sapere:cry:
Ma vi pare possibile?

Shining
11/04/2014, 16:31
Ho appena portato un paio di Pirelli mt60 nuove da montare sui cerchi originali della mia T100, ed il mio gommista si è rifiutato di montarmele, dicendo che sono pericolosissime perché hanno il collo stretto e in autostrada forano la camera d'aria...
Sinceramente non sono un esperto, a differenza di questo gommista, frequentato da tutti i centauri della zona.
Ma vi pare possibile?

Sì, mi pare possibile che abbia voglia di venderti qualcosa e mettere in conto mezz'ora di lavoro in più, visto che le gomme le hai comprate tu e quindi lui non ci ha fatto nessun guadagno :dubbio:

mollodan
11/04/2014, 16:42
Sì, mi pare possibile che abbia voglia di venderti qualcosa e mettere in conto mezz'ora di lavoro in più, visto che le gomme le hai comprate tu e quindi lui non ci ha fatto nessun guadagno :dubbio:
Non credo, primo perché sono un suo cliente e per una cinquantina di euro non vale il rischio di perdere fiducia, e poi perché in un'altra occasione mi ha consigliato una soluzione assolutamente contro il suo interesse...e non per 50€, ma un migliaio :biggrin3:, quindi lo escludo a priori

Shining
11/04/2014, 16:49
Non credo, primo perché sono un suo cliente e per una cinquantina di euro non vale il rischio di perdere fiducia, e poi perché in un'altra occasione mi ha consigliato una soluzione assolutamente contro il suo interesse...e non per 50€, ma un migliaio :biggrin3:, quindi lo escludo a priori

quindi tutti quelli che stanno viaggiando con le MT60 montate sulle loro mc stanno rischiando la vita e non lo sanno? Boh, mi pare strano, anche perché sono pneumatici di vecchia concezione, sono in commercio da tanti anni e non ho mai sentito di alcun problema

mollodan
11/04/2014, 17:01
quindi tutti quelli che stanno viaggiando con le MT60 montate sulle loro mc stanno rischiando la vita e non lo sanno? Boh, mi pare strano, anche perché sono pneumatici di vecchia concezione, sono in commercio da tanti anni e non ho mai sentito di alcun problema

Spero proprio di no, in alternativa farò trasformare i cerchi in tubeless isolandoli

Odysseo
11/04/2014, 18:22
Se lo dici tu ci credo :oook:

che amore..... :wub:
per le misure, le ho montate fuori omologa, come altri pezzi della moto e come me stesso. mai stato omologato......
sul web si trova il posteriore da 130, ma l'anteriore ho trovato solo il 110. Passa anche tu fra i fuorilegge, dai !! :biggrin3:

e per le Tourance, anch'io c'ho fatto poco più di 10mila km, constatando anche la leggera scalinatura di cui parli sull'anteriore.
ma credimi: sono gran gomme !

MT 60 pericolosi? da quel che so come tutte le gomme usate non per l' uso per cui sono concepite.

Paglia
11/04/2014, 22:08
Chi dice che il semitassellato non ha tenuta evidentemente non l'ha mai provato, io monto le k60 e mi ci trovo veramente bene, di tenuta ne hanno da vendere in ogni condizione.
Sull'asciutto sono al pari delle anakee e sul bagnato non c'è paragone, trasmettono una fiducia mai provata con altre gomme in condizioni critiche.

jugene
12/04/2014, 09:35
Mi sa che tento la nuova via delle Golden Tyre GT201, a meno di 130 euro consegnate, trovare chi le monta non sarà un problema spero.
Se poi faccio una cavolata la spesa non mi avrà ucciso e posterò comunque le mie impressioni....

Shining
12/04/2014, 11:05
Mi sa che tento la nuova via delle Golden Tyre GT201, a meno di 130 euro consegnate, trovare chi le monta non sarà un problema spero.
Se poi faccio una cavolata la spesa non mi avrà ucciso e posterò comunque le mie impressioni....

ci sono per bonneville? mi raccomando controlla il codice velocità, altrimenti non passi la revisione

jugene
12/04/2014, 12:24
QUOTE=Shining;6673053]ci sono per bonneville? mi raccomando controlla il codice velocità, altrimenti non passi la revisione[/QUOTE]

Certo codice H, spero nel DOT recente, cmq acquistate entrambe per 114,78 € consegna compresa.

155227

Tra GT 201 e Heid.K60 le differenze non sono tante alla vista.

155229 155230[

Odysseo
12/04/2014, 13:42
QUOTE=Shining;6673053]ci sono per bonneville? mi raccomando controlla il codice velocità, altrimenti non passi la revisione

Certo codice H, spero nel DOT recente, cmq acquistate entrambe per 114,78 € consegna compresa.

155227

155229 155230[[/QUOTE]

Bene, avremo una gomma in più testata .
facci sapere !

ilmaximo
12/04/2014, 14:57
Ma vi pare possibile?

Le MT 60 sono una Bomba :w00t:, io le monto già da un po' e ho viaggiato parecchio anche in autostrada in 2 e molto carico con nessun problema... certo potrebbe essere che monto già la camera d'aria di superman :lingua:

155227

155229 155230

se giri su forum di enduristi ne parlano molto bene in + sono italiane :oook:

Con questi semi tassellati guidi come prima l'unica differenza è che sono rumorose :oook:

mollodan
12/04/2014, 15:40
[QUOTE=ilmaximo;6673218]Le MT 60 sono una Bomba :w00t:, io le monto già da un po' e ho viaggiato parecchio anche in autostrada in 2 e molto carico con nessun problema... certo potrebbe essere che monto già la camera d'aria di superman :lingua:

Nel senso che hai camere d'aria diverse dalle originali? Sai dirmi quali?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Talpatalk

ilmaximo
12/04/2014, 15:51
Nel senso che hai camere d'aria diverse dalle originali? Sai dirmi quali?

No Mollodan non credo di avere camere diverse era una battuta :senzaundente::oook: ma può anche darsi che a mia insaputa al cambio gomme in concessionaria me le abbiano cambiate... se ti vuoi togliere dubbi chiama in Triumph Varese da Magnoni :oook:

franco62
06/04/2016, 07:59
TKC 80...è giàil terzo treno che cambio!

Gboccia71
06/04/2016, 13:31
TKC 80...è giàil terzo treno che cambio!

me le consigli ...io sto per montare delle tassellate sotto la mia t100...!!! però faccio anche autostrada..???
come vanno? sono silenziose...quanto durano???? e sul bagnato???

mikscrambi
06/04/2016, 17:04
Le TKC sono super-tassellate, sto per finire il 1° treno, esteticamente bellissime, morbide,
gran tenuta sia in strada che fuori , sul bagnato tralascio...(..cammini sulle uova..),
dureranno 8/9000 km, anche in base all’uso, quindi se fai autostrada, te le sconsiglio.

franco62
06/04/2016, 17:12
Sono d'accordo con mikscrambi...io in effetti non la uso mai in autostrada. Anche la percorrenza è quella che dice il mik!

ilmaximo
06/04/2016, 18:15
aggiungo che non sono omologate per Bonnie :oook:

Gboccia71
08/04/2016, 20:04
Quindi una bella tassellata per t100 uso anche autostradale!!!??? Non esistono???
allora a sto punto vado fuori omologazione e ci metto le Michelin anakee wild!!! 110 avanti e 140 dietro

franco62
09/04/2016, 06:19
Forse la Metzeler con la serie Karoo ha qualcosa...

brus_colino
09/04/2016, 15:35
Ci sono..è sono le mt60.. Io le ho montate la settimana scorsa.. E mi sembrano buone..

BonnieTerzo
09/04/2016, 18:00
perchè per bonneville le karoo 3 non ci sono omologate? e le k60 heidenau?

Jokercarb
10/04/2016, 07:43
Consigliate da un gommista anni fa e mai più cambiato modello: brigestone trial wings. Caldo, freddo, asciutto, bagnato...metteteci quello che volete...sempre trovato bene. Non 'evaporano' come altre gomme, 10.000 km assicurati..aggiungendo però che non sono uno da ginocchio a terra nei tornanti...

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Gboccia71
10/04/2016, 17:44
Ci sono..è sono le mt60.. Io le ho montate la settimana scorsa.. E mi sembrano buone..

ma dal sito anteriore solo 18!!!???

brus_colino
11/04/2016, 07:17
ma dal sito anteriore solo 18!!!???
Perché sul sito tu stai guardando le mt60 RS (sono quelle specifiche per lo scrambler della ducati) ma di quelle classiche il 100/90 r19 57h ci sono..:oook:
Poche ma ci sono..

Gboccia71
11/04/2016, 08:00
Perché sul sito tu stai guardando le mt60 RS (sono quelle specifiche per lo scrambler della ducati) ma di quelle classiche il 100/90 r19 57h ci sono..:oook:
Poche ma ci sono..

Gazie:biggrin3:

Gboccia71
19/04/2016, 12:40
montato Continental Tkc 80....

sarà un effetto placebo ma a prima guida sembrano molto meglio di quello schifo che montavo di serie! mi sembrava di guidare sempre sul bagnato!
boh...

ps...è un bel vedere sotto la mia piccolina! ...IL TASSELLO LOGORA CHI NON CE L'HA!!!:laugh2: :laugh2::laugh2:

mikscrambi
19/04/2016, 13:51
montato Continental Tkc 80....

sarà un effetto placebo ma a prima guida sembrano molto meglio di quello schifo che montavo di serie! mi sembrava di guidare sempre sul bagnato!
boh...

ps...è un bel vedere sotto la mia piccolina! ...IL TASSELLO LOGORA CHI NON CE L'HA!!!:laugh2: :laugh2::laugh2:

...vedrai quando ci avrai preso confidenza...ti ripagheranno come neanche immagini ! :yess: