Visualizza Versione Completa : Thunderbird 900 rumore di ferraglia da 2800 giri a3200 giri in accelerazione e in salita specialmente
giananto
10/04/2014, 20:59
ciao a tutti ho una thunderbird del 2001 la mia moto sembra un catenaccio
il motore e molto rumoroso a bassi regimi, poi dai 3200 in su totto oh
se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarò grato
mi chiamo franco e sono di roma saluti a tutti
Ciao e....benvenuto su tcp.
eusebius
10/04/2014, 21:20
Hai posto la tua domanda nella sezione delle presentazioni.
Sposto nella sezione dedicata alle 3 cilindri classiche.
E già che ci sono, rispondo :biggrin3:
Potrebbe essere l'alternatore.
E' successo anche a me. Può essere che con i km, l'albero dell'alternatore prenda del gioco e quando hai il motore sotto sforzo (a me lo faceva tra 2500 e 3000 giri, poi smetteva) sferragliasse.
Portata da un bravo meccanico Triumph, ha lavorato sull'alternatore serrando tutto per bene e lo sferragliamento è passato
Viceversa potrebbe avere i carburatori disallineati dall'età. Sempre dal meccanico conviene che vada.
giananto
11/04/2014, 21:18
il meccanico della tryumph mi ha detto, che dipende dalla campana della frizione
ma siccome è una spesa che si aggira a circa 1.000 euro volevo avere riscontri
se capitato qualche altro caso saluti franco
grazie dell,informazione proverò a controllare anche l,alternatore
saluti da giananto (franco)
Ciao, a me lo sferragliamento lo faceva l'alternatore, fino alla rottura dell' ingranaggio di presa. Cambiato l' alternatore ha ripreso dopo un po' ai bassissimi regimi.
DoppioZe®o
19/05/2014, 20:39
Voto l'alternatore! è un rumore che i tricilindristi conoscono bene...
Anche la mia ex tbclassic lo faceva ed ora ha iniziato anche la TBS! Solo che non riesco a smontare quel maledetto alternatore, le viti torque sono serratissime!
Anche la mia ex tbclassic lo faceva ed ora ha iniziato anche la TBS! Solo che non riesco a smontare quel maledetto alternatore, le viti torque sono serratissime!
Vero,capace che devi bucare le torque,trapano,occhio e pazienza
samuel.p
05/07/2015, 13:50
In primis l'imputato sembrerebbe essere l'alternatore ma non é da sottovalutare quello che ha detto il tuo meccanico x la campana della frizione.
Ultimamente sono venuto a conoscenza di un errato montaggio di un distanziale dietro la campana della frizione proprio su alcuni modelli di tb (ci sono i codici motori sui quali dovrebbero essere stato sbagliato il montaggio) ma onestamente non mi ricordo dove ho trovato questa notizia o chi me l'ha detta .
Comunque se fosse quello il problema il costo dell'intervento che ti ha detto il tuo meccanico é esagerato.
inviato con la fionda.
questo dannato sferragliamento non mi ha fatto dormire:angry:, la situazione è migliorata ma ancora persiste a rompere. Ho fatto ricerche su ricerche anche su forun stranieri e ho trovato discussioni di persone dal sudafrica all'australia con lo stesso problema. Il fatto che si rompa la testa del bullone all'alternatore, o il paraolio o come a me che i cuscinetti giravano nella sede è che l'alternatore rimane, diciamo, sospeso e quindi ne risente di più di queste vibrazioni.
Queste sono le soluzioni che ho trovato nei vari forum, però non c'è ne una che sia uguale, vediamo se tutti assieme ci possiamo arrivare:
1- alcuni hanno risolto, perche hanno trovato l'ingranaggio dietro il cestello montato al contrario e montandolo correttamente hanno risolto. io ho smontato tutto ma questo ingranaggio era montato in modo giusto, ho pulito bene tutto il gruppo frizione situazione migliorata ma ancora vibrazioni
2- altri imputano che questo ingranaggio è attaccato in basso all'ingranaggio pompa olio e in alto a 2 ingranaggi (uno credo che sia del motorino d'avviamento) e uno di questi due ha un dente in meno ed è questo che provoca le vibrazioni quindi non c'è niente da fare.
3- altri hanno risolto cambiando l'alberino dentato, quello dove si trova la ruota libera e porta fino alla girante dell'alternatore, dicendo che questo alberino si consuma fà gioco e provova le vibrazioni. Cambiare questo alberino è un lavorone e senza certezza che sia questo non i ci metto a cambiarlo
4- ancora altri hanno risolto, proprio come diceva samuel, semplicemente cambiando il distanziale dietro la campana frizione, però no saprei se ci và montato di spessore più grande o piccolo, su WOT ne vendano da 0,10 - 0,15 - 0,20...... 0,30 però senza specificare da da-a numero serie di motore
Sicuramente il problema sta in questa sezione di ingranaggi...... ma quale èèèèèè?????? ci ho perso il capo:laugh2::all_coholic:
giorgio_pa
19/08/2015, 11:42
Ciao, anche la mia TBird 900 fa questo rumore ferraglioso, quindi, se trovate una soluzione, informateci, ve ne saremo molto grati. PS il mio meccanico triumph di fiducia comunque, quando gli ho chiesto se questo rumore fosse un problema, mi ha detto di stare tranquillo, che nelle moto "datate" come la mia, è normale..boh..speriamo
Ciao, anche la mia TBird 900 fa questo rumore ferraglioso, quindi, se trovate una soluzione, informateci, ve ne saremo molto grati. PS il mio meccanico triumph di fiducia comunque, quando gli ho chiesto se questo rumore fosse un problema, mi ha detto di stare tranquillo, che nelle moto "datate" come la mia, è normale..boh..speriamo
Dovresti informarlo che,a discapito della forma vintage,la tua MOto non è degli anni 70.
giorgio_pa
24/08/2015, 10:42
Dovresti informarlo che,a discapito della forma vintage,la tua MOto non è degli anni 70.
:oook:
se non tolgo questo rumore non ho l'anima in pace. Oggi ho provato a vedere il distanziale-spessore che sta dietro la campana frizione, alcuni hanno risolto il problema cambiandolo. Ho trovato che la campana frizione ha un gioco di circa 1-1,50 mm, va bene un poco di tolleranza ma questo mi sembra tanto. Ho messo un video non non è chiaro il movimento ma si riesce a sentire il toc-toc del gioco della campana. Se tolgo lo spessore il gioco sparisce. Forse è proprio questo gioco che fà tremare la campana e produce il rumoraccio. Lo spessore che ho monto è di 0,30 mm, su WOT se vendano da 0,10-0,15-0,20-0,25-0,30, avrei pensato di cambialo e metterlo più fine magari di 0,15 e provare però maremmaimpestatacane a empoli non c'è una ferramenta che li tenga, prenderli su WOT e aspettare 10 giorni che arrivino mi sembra una follia per degli spessori, qualcuno sa dovre potrei trovarli a firenze o nel pisano?
https://www.youtube.com/watch?v=mruGTWn71bQ&feature=youtu.be
se non tolgo questo rumore non ho l'anima in pace. Oggi ho provato a vedere il distanziale-spessore che sta dietro la campana frizione, alcuni hanno risolto il problema cambiandolo. Ho trovato che la campana frizione ha un gioco di circa 1-1,50 mm, va bene un poco di tolleranza ma questo mi sembra tanto. Ho messo un video non non è chiaro il movimento ma si riesce a sentire il toc-toc del gioco della campana. Se tolgo lo spessore il gioco sparisce. Forse è proprio questo gioco che fà tremare la campana e produce il rumoraccio. Lo spessore che ho monto è di 0,30 mm, su WOT se vendano da 0,10-0,15-0,20-0,25-0,30, avrei pensato di cambialo e metterlo più fine magari di 0,15 e provare però maremmaimpestatacane a empoli non c'è una ferramenta che li tenga, prenderli su WOT e aspettare 10 giorni che arrivino mi sembra una follia per degli spessori, qualcuno sa dovre potrei trovarli a firenze o nel pisano?
https://www.youtube.com/watch?v=mruGTWn71bQ&feature=youtu.be
Ebbravo Nannino!
Dal video però non riesco a capire, il gioco è assiale o radiale. Cioè, la campana ha gioco ruotandola in senso orario e antiorario o spingendola e tirandola lungo l'asse di rotazione?
Prova a darmi le misure dello spessore che ti serve, vedo se ho qualcosa.
Ciao
ti ringrazio bortolo! assiale o radiale? mi hai messo in crisi jajaja:dubbio:perdonami la mia ignoranza. Il gioco lo fà tirando avanti e indietro verso di me non girando in verso orario-anti. Gira e rigira ho trovato solo uno spessore da 0,25 da un utensileria per meccanica che lo aveva in un cassettino vecchio insieme a vecchi rimasugli. Ho provato anche se potevano farmelo col tornio, come mi ha detto samuel, nella officina meccanica accanto a dove lavoro, la risposta è stata di no con quel linguaggio da letterato classico che contraddistingue i lavoratori empolesi delle officine meccaniche.
Ho rimontato tutto con il nuovo spessore di 0,05 in meno un pò poco ma domani provo la moto e speriamo in bene ipersgrat sgrat:papa:. Se il rumore diminuisce poi nell'inverno quando farò il cambio olio proverò a montare ancora uno spessore più sottile
“SI PUO' FARE” hooo era l'ora, ora si! Finalmente il rumore di ferraglia è sparito:w00t:, se devo essere pignolo si sente leggermente in salita ma proprio pochissimo. Era il troppo gioco che aveva la campana frizione che vibrava e faceva rumore...almeno credo:blink:.
Ho fatto così: cambiato lo spessore, prima era da 0,30, montato da 0,25 non è molta la differenza ma ho trovato solo questa misura. Con carta abrasiva finissima da 2000 ho scartavetrato la grossa rondella, che va dopo lo spessore, da entrambi le parti tanto le volte non sia stata perfettamente pari , così come molto leggermente il dietro della campana centrale, forse non serve a una immane sega ma già che c'ero l'ho fatto. Serrato il dado a 105Nm con chiave dinamometrica come scritto nel manuale triumph. Già a provare con le mani si sente che il gioco è molto molto diminuito. Oggi provata e che liberazione non sentire più del rumoraccio!!!
Ci sono diversi post su come revisionare l'alternatore per eliminare il rumore di ferraglia, se dipende dall'alternatore. :wacko::wacko::wacko:
“SI PUO' FARE” hooo era l'ora, ora si! Finalmente il rumore di ferraglia è sparito:w00t:, se devo essere pignolo si sente leggermente in salita ma proprio pochissimo. Era il troppo gioco che aveva la campana frizione che vibrava e faceva rumore...almeno credo:blink:.
Ho fatto così: cambiato lo spessore, prima era da 0,30, montato da 0,25 non è molta la differenza ma ho trovato solo questa misura. Con carta abrasiva finissima da 2000 ho scartavetrato la grossa rondella, che va dopo lo spessore, da entrambi le parti tanto le volte non sia stata perfettamente pari , così come molto leggermente il dietro della campana centrale, forse non serve a una immane sega ma già che c'ero l'ho fatto. Serrato il dado a 105Nm con chiave dinamometrica come scritto nel manuale triumph. Già a provare con le mani si sente che il gioco è molto molto diminuito. Oggi provata e che liberazione non sentire più del rumoraccio!!!
Nannino sei un genio!
Però mi sembra di capire che non sai di quanto hai ridotto il gioco, hai sostituito lo spessore con uno di 0,05 mm più sottile ma non sai di quanto hai ridotto lo spessore della rondella vero?
Sai (qualcuno sa) quanto dovrebbe essere il gioco originariamente?
Per favore puoi dirmi quali sono i numeri di riferimento dello spessore e della rondella nel complessivo qui sotto?
199038
Ultima domanda, è complicato smontare la frizione sui nostri cancelli?
Grazie
genio!!!:lingua:jjaaj no no. grazie a tutti voi che ho trovato molte cose nelle discussioni e a samuel che mi ha dato un grosso aiuto sennò sarei ancora con i pezzi tra le mani
Si ho sostituito lo spessore di 0,05 in più sottile, poi ho messo su un piano la carta abrasiva da 2000 e ci ho passato la rondella da entrambi le parti e il dietro del cestello centrale, ma con la carta abrasiva finissima come la 2000 non porti via metallo semmai togli se ci sono venuti dei riccioli o delle gobbe quindi lo spessore della rondella sarà rimasto uguale. E' facile anche che il gioco sia diminuito perchè il dado va serrato a 105Nm che è molto, prima serravo con una chiave a cricchetto normale e non con la dinamometrica
Un poco di tolleranza ci dovrebbe essere, non saprei quanto, ma muovendola a mano mi si spostava di quasi un 1mm e più che è troppo.
Il numero 5 è lo spessore e il 6 la rondella poi va messo il cestello centrale n7 e tutto serrato con rondella n14 e il dado a 105Nm n15
Se devi cambiare i dischi frizione è semplicissimo: tieni la moto sul cavalletto laterale in maniera che l'olio si sposti sulla sinistra e non coli, togli il carter se ricordo sono 12 bulloni, puoi trovare come a me che la guarnizione si sia attaccata e menomale che mi ha detto samuel come fare con martello di plastica a picchiettare e phon a riscaldare. Tolto il carter sviti i 5 bulloni con la molla e togli il piatto e poi con le mani togli l'intero pacchetto dei dischi.
Per cambiare lo spessore devi svitare il dado centrale, io ho usato una pistola a compressione, togli il cestello centrale e dietro trovi prima la rondella e poi lo spessore.
Se vuoi togliere l'intero cestello, poi fatto come scritto sopra, togli mille righe e cuscinetto a rulli centrale e sfili il cestello verso di te a sinistra fino a qui semplice, tutto è a incastro, è a rimontarlo che è da perderci la testa non è difficile è rognoso, devi far combaciare tutti i denti degli ingranaggi perchè sono mobili
Quello che non riesco a capire è come sia possibile che riducendo lo spessore diminuisca il gioco, dovrebbe essere il contrario.
anche io wally la pensavo così, pero provando e riprovando mettendo meno spessore aveva meno gioco. non saprei come spiegarlo con precisione, forse sarà che tutti gli ingranaggi della sezione sono a incastro e non si riesce a vedere bene come. o forse, che il diametro esterno della rondella che và sopra lo spessore molto piu grande è fa fare sorsoglio.
headless
07/09/2015, 19:32
sistemato il famigerato alternatore ! la vite era quasi completamente allentata e si erano mangiati anche i dentini del pezzo con le 4 alette che si fissa con quella vite e si incastra nel motore (per fortuna ne aveva uno usato il meccanico). Ho sostituito anche i parastrappi con 4 nuovi e la guarnizione dell'alternatore. Spesa 100 euro ma ora è perfetta. :oook::cool:
samuel.p
07/09/2015, 19:36
sistemato il famigerato alternatore ! la vite era quasi completamente allentata e si erano mangiati anche i dentini del pezzo con le 4 alette che si fissa con quella vite e si incastra nel motore (per fortuna ne aveva uno usato il meccanico). Ho sostituito anche i parastrappi con 4 nuovi e la guarnizione dell'alternatore. Spesa 100 euro ma ora è perfetta. :oook::cool:
Hai fatto la modifica di cui parlavi ?
inviato con la fionda.
headless
07/09/2015, 20:31
Sì è limitato a mettere la loctite nella vite. Volendo la saldava ma meglio così. Ora vediamo quanto dura..
Ora senza quello sferragliare sembra quasi una jap ;)