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Visualizza Versione Completa : Ho scatalizzato !



fibbrone
12/04/2014, 07:21
Finalmente ho tolto il catalizzatore alla mia tiger, devo dire che adesso è bella incaxxata:laugh2: ho il terminale arrow e ho segato il tappo presente in fondo al dbkiller. Qauando l'ho provata non mi sembrava cambiato nulla, poi facendo un pò di strada, mi sono reso conto che, sopprattutto nelle marce dalla terza in poi, quando superi i 6000 giri, si avverta un braaa.. davvero gustoso:biggrin3: e con un rilevante incremento di potenza, qualche coppiettio più di prima in rilascio gas , dovrò fare un pò di strada per capire se dovro ingrassare la carburazione , chi mi ha fatto il lavoro dice che non serve .

Sinfo~Tommy
12/04/2014, 07:42
Fai 2 foto della parte bassa collettore ecc plz.
Grazie.

posted by Jarvis

Sugarglider
12/04/2014, 07:46
Tienici aggiornati sul "calore" :ph34r: dovrebbe scaldare meno giusto?

GSRocco
12/04/2014, 07:49
:oook:

leo
12/04/2014, 07:53
Tienici aggiornati sul "calore" :ph34r: dovrebbe scaldare meno giusto?

in teoria dovrebbe scaladare meno,ma io sul 1050 non riscontrai grandi differenze.....

spada1962
12/04/2014, 10:13
ciao. in ke senso hai tolto il catalizzatore? lo hai aperto e svuotato o hai cambiato il pezzo?

aigorlozio
12/04/2014, 12:57
Scalda uguale....io ho scstalizzato l anno scorso...:-(


Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

Davidesbk
12/04/2014, 21:14
Peró inquina un casino di meno ... Da spenta

ozama
12/04/2014, 23:22
Il calore della Tiger è l'aria che arriva diretta dal radiatore.. 2 gradi in meno, se ci sono, non cambiano le cose.
Ciao!

marcodm86
13/04/2014, 01:37
come hai scatalizzato?

spada1962
13/04/2014, 10:36
...ripeto la domanda. come avete scatalizzato?

Mauro XC
13/04/2014, 21:03
...ripeto la domanda. come avete scatalizzato?

Ciao,
io ho mandato la moto a Torino alla F.lli Fresco e mi hanno fatto i collettori su misura...

fibbrone
14/04/2014, 06:23
Ciao, spiego un pò meglio, esiste un kit che sostituisce la parte del collettore dove c'e' il catalizzatore, molto semplice, la VIREX di padova fornisce il kit, volendo poi, puoi rimontare il tubo con catalizzatore. Certo la soluzione di Mauro sarebbe il top ma sicuramente la spesa è ben differente. Riguardo al calore, io mi trovo un pò in controdentenza con tutti, secondo me questa moto non scalda molto.. sarà che non vado mai via in due e la città la evito , :biggrin3:

Mauro XC
14/04/2014, 12:33
Ciao, spiego un pò meglio, esiste un kit che sostituisce la parte del collettore dove c'e' il catalizzatore, molto semplice, la VIREX di padova fornisce il kit, volendo poi, puoi rimontare il tubo con catalizzatore. Certo la soluzione di Mauro sarebbe il top ma sicuramente la spesa è ben differente. Riguardo al calore, io mi trovo un pò in controdentenza con tutti, secondo me questa moto non scalda molto.. sarà che non vado mai via in due e la città la evito , :biggrin3:


C'è di buono che adesso la prima l'hanno fatta e quindi non dovete più subirvi la menata di mandare la moto .. credo...
Per lo scaldare.... che dire, si scalda ma non è la prima moto che ho che scalda... io , se non l'avessi letto qui... probabilmente non l'avrei segnalato.
Ad ogni modo io mi sono peggiorato le cose da solo (credo) , all'ultimo intervento tuneecu ho portato l'accensione ventola da 103° a 98°... Son masochista

fibbrone
14/04/2014, 13:41
Azzz.. accensione?? Mauro non ti si può lasciare un attimo che combini qualcosa..:laugh2: spiegami un pò please, :dubbio:


Fai 2 foto della parte bassa collettore ecc plz.
Grazie.

posted by Jarvis
Sinfo.. se vai sul sito della virex ci sono delle foto molto chiare e spiegano perfettamente, io farei dei pastrocci sicuro, se no riesci dimmi che faccio in qualche modo:biggrin3:

Sinfo~Tommy
14/04/2014, 13:48
Perfetto appena sono a casa guardo.
Grazie.

posted by Jarvis

Lodan
14/04/2014, 13:56
Finalmente ho tolto il catalizzatore alla mia tiger, devo dire che adesso è bella incaxxata:laugh2: ho il terminale arrow e ho segato il tappo presente in fondo al dbkiller. Qauando l'ho provata non mi sembrava cambiato nulla, poi facendo un pò di strada, mi sono reso conto che, sopprattutto nelle marce dalla terza in poi, quando superi i 6000 giri, si avverta un braaa.. davvero gustoso:biggrin3: e con un rilevante incremento di potenza, qualche coppiettio più di prima in rilascio gas , dovrò fare un pò di strada per capire se dovro ingrassare la carburazione , chi mi ha fatto il lavoro dice che non serve .

Non fare la Vallarsa o il costo d'asiago se no ti ciulano la moto le F. O. ne sanno più dei meccanici :cry:

area62
14/04/2014, 14:32
Quoto Lodan.
Le FF.OO. in zona, hanno orecchio fino...;-)

fibbrone
18/04/2014, 04:48
Ho fatto un pò di chilometri e mi sembra magra di carburazione, mardedì farò la mapppatura :dry::biggrin3:

lomack62
18/04/2014, 07:18
Quoto Lodan.
Le FF.OO. in zona, hanno orecchio fino...;-)

E non solo in quella zona !!.........................!!!!:biggrin3:

leo
18/04/2014, 07:23
Se mi presentate un poliziotto che è in grado di capire se la moto è scatalizzata senza mandarla a revisione ,vi pago una vacanza.....se il terminale nomn fa casino anche con db modificato( lo zard penta per la tiger 1050 andava in giro senza db,restando comodamente a 93db ai giri prestabiliti),non è possibile che se ne accorgano.

UomoBasilico
20/04/2014, 19:13
A conti fatti vale la pena quindi scatalizzarla?

riace
20/04/2014, 19:48
Se mi presentate un poliziotto che è in grado di capire se la moto è scatalizzata senza mandarla a revisione ,vi pago una vacanza.....se il terminale nomn fa casino anche con db modificato( lo zard penta per la tiger 1050 andava in giro senza db,restando comodamente a 93db ai giri prestabiliti),non è possibile che se ne accorgano.

volendo è più facile di quel che sembra, io so come fare, ma non diffondo la notizia ;-)
metodo non invasivo con una certezza del 100%
quando posso venire in vacanza a Firenze? Mi accontento un week end!

minozzo
21/04/2014, 08:02
due domande da ignorante in materia..

1 - vantaggi?
2 - eventuali problemi al collaudo (controllo dei fumi)?

lomack62
21/04/2014, 09:57
Se mi presentate un poliziotto che è in grado di capire se la moto è scatalizzata senza mandarla a revisione ,vi pago una vacanza.....se il terminale nomn fa casino anche con db modificato( lo zard penta per la tiger 1050 andava in giro senza db,restando comodamente a 93db ai giri prestabiliti),non è possibile che se ne accorgano.

Vieni a Livorno c'è ne sono due alla stradale (uno faceva gare di cross poi passato alla pista), che ti sentono arrivare da lontano...................... che sei te Leo di Firenze !!

riace
21/04/2014, 11:13
Guido moto da 20 anni, 15000km annui e son stato fermato 5 volte... sono io fortunato oppure c'e' un livello di preoccupazione altino?
Del rumore mi preoccupo perche' mi da fastidio disturbare gli altri e rincoglionirmi in autostrada, ma tutte le moto che ho scatalizzato andavano meglio.

Riassumendo: non so se scatalizzare, ma l'akrapovic lo monto ;-) (non e' molesto come il mivv)

ozama
21/04/2014, 11:49
Io lo scarico lo cambiai perchè l'originale bruciava la caviglia alla mia zavorrina, e risolsi brillantemente. :oook: Era pure più bello.:dubbio: Ma faceva un casino da vergognarsi (a 47 anni con una moto DA TURISMO mi sentivo un cretino quando la gente si girava). E la moto andava significativamente peggio: nelle riaperture a gas parzializzato aveva delle incertezze che prima non aveva.:incaz:
Era un SC Project "full carbon".
Ho messo anche la "mappa Arrow", con la quale era leggermente migliorata, ma il motore non era più lo stupendo 3 cilindri elettrico che mi piaceva tanto.:sad:
Tutto soggettivo, per carità..:dubbio:
Per me il piacere di guida che dava la Tiger è da ricercare altrove piuttosto che nella grinta e nel carattere da sportiva che comunque non avrà mai. Ma giocare è sicuramente lecito.:oook: Divertitevi!:laugh2:
Ciao!:laugh2:

Enrico84
21/05/2014, 09:28
Mi riallaccio alla discussione......... :lingua:
Mi sembra che ci siano pareri discordanti sugli effettivi benefici dello "scatalizzamento" :wacko:
Magari dopo un pò di tempo avete raccolto info e sensazioni nuove!?!?
L'idea proposta dalla VIREX non mi sembra niente male, considerando che tieni comunque l'originale.......
In particolare ero interessato a capire se migliora in generale l'erogazione della moto, o crea dei buchi ai bassi regimi, ovviamente abbinato a terminale aftermarket (rigorosamente con db killer inserito :ph34r:).

E soprattutto se occorre modificare mappatura ecc...
Premetto che la tigerina è perfetta così com è, ma potendo migliorare ancora, perchè no!!!!:wtcp:

Mauro XC
22/05/2014, 12:24
[QUOTE=Enrico84;6710891]
E soprattutto se occorre modificare mappatura ecc...

io ho messo la centralina aggiuntiva RapidBike EVO auto settante, ma in effetti era magra anche con quella, poi poco tempo fa, come riportato in altro post nel forum, ho controllato con il tuneecu che versione di mappa avevo sulla centralina originale (monto Arrow con db tagliato al minimo) ed ho visto che ero indietro di 2 mappe, dopo averla aggiornata adesso è perfetta.
io non ho fatto prove al banco , ma nonostante adesso monti la corona da 48 anziché 50, quindi con rapporti allungati , la mia adesso si alza in prima d'accelerazione senza bisogno di dossi o altro... è corposa da basso con un suono spettacolare (grazie anche al filtro aria ) e prende giri in maniera sorprendente da alto...

Assetto ultime prove:
Pignone : 16
Corona : 48
Filtro aria: Sprint Filter
Centralina aggiuntiva : Rapid Bike EVo
Collettori: F.lli Fresco decatilizzato
Scarico: Arrow DB Killer montato ma tagliato appena dopo curva.
Benzina: Shell V-Power
Mappa centralina originale: 20771

:oook:

Enrico84
22/05/2014, 13:49
Grazie Mauro :oook:

La tua sicuramente è una configurazione ottimale!

Ho chiesto info a VIREX, mi hanno detto che infatti che con terminale aftermarket, collettori decatalizzati e filtro sport è troppo magra, e servirebbe centralina aggiuntiva, come hai fatto tu... ma i prezzi delle centraline sono veramente impegnativi :wacko:
Hanno consigliato il filtro originale e collettori decatalizzati, così il range di adattamento della centralina originare dovrebbe compensare in automatico.... sarà vero?!?!?
Chissà se qualcuno ha provato questo setting?!?!
All'ultimo tagliando che ho fatto mi hanno aggiornato la centralina, monto filtro BMC e terminale after con db leggermente aperto e la moto va molto bene, forse ha perso un pochino di bassi...........
Per questo i collettori scatalizzati mi intrigavano :ph34r: