Visualizza Versione Completa : Bonneville Dilemma Cambio Scarico diverse prestazioni
cimone66
12/04/2014, 21:14
Vi chiedo lumi. Ieri ho sostituito i scarichi Cerebottana tog Hyde con le TOR per riportare la moto nello stile classico originale, e per mio dispiacere le prestazioni sono cambiate notevolmente. Con gli Hyde, era + pronta in accelerazione arrivando ai 130Km velocemente,e dando ancora del gas la moto andava su di giri in maniera fantastica con una spinta notevole. (in poche parole lavorava molto dai 5000 ai 7000 giri
Adesso con le tor è meno reattiva, va su di giri in maniera lineare, e non si sente + accelerazione di prima, e la ripresa in 5 è + lenta, . Per la precisazione ho una T100 del 2006, con il kit di galli e filtro KN.
Se decido di montare le Toga avrei lo stesso problema?
Non avendole provate ma, per sentito dire, ritengo le Toga piu' performanti delle TOR ma ugualmente inopinabili circa i canoni estetici, montate sulle nostre MC.
Volendo e sempre a mio parere, restando nell'ambito degli scarichi ultra classici, sia in termini di performance che di SOUND, le Sleepers e poi più !
Come Sound e soprattutto come estetica fra I Norman Hyde a Cerebottana (o come si chiamano) che hai smontato e le TOR, preferisco le ultime.
Odysseo dovrebbe montare gli Sleepers se ben ricordo per cui vediamo se risponde al richiamo degli amici:
ODE AD ODY
"ODYSSEO, bell'omo dall'ispido pelo di bianco striato,
gran collaudator di parti e mastro di pezzi
che in sella allo tuo malo caballo de fèro
fosti guida fra li monti, nocchiero per li mari (ed anco per li fossi ),
divorator de leghe come mai sin'or niun'umano ha fatto,
dacci lumi e rendici edotti che nessun c'ha cagato
e d'attender na' risposta ce semo rotti ! "
Marsellus
16/04/2014, 18:43
Non avendole provato ma per sentito dire, ritengo le Toga piu' performanti delle TOR ma ugualmente inopinabili circa i canoni estetici montati sulle nostre MC.
Volendo e sempre a mio parere, restando nell'ambito degli scarichi ultra classici, sia in termini di performance che di SOUND, le Sleepers e poi più !
Come Sound e soprattutto come estetica fra I Norman Hyde a Cerebottana (o come si chiamano) che hai smontato e le TOR, preferisco le ultime.
Odysseo dovrebbe montare gli Sleepers se ben ricordo per cui vediamo se risponde al richiamo degli amici:
ODE AD ODY
fosti guida fra li monti, nocchiero per li mari (ed anco pur li fossi ),
dacci lumi e rendici edotti che nessun c'ha cagato e
d'attender na' risposta ce semo rotti ! "
direttore , sei sicuro di stare bene ?
Non avendole provato ma per sentito dire, ritengo le Toga piu' performanti delle TOR ma ugualmente inopinabili circa i canoni estetici montati sulle nostre MC.
ODE AD ODY
fosti guida fra li monti, nocchiero per li mari (ed anco pur li fossi ),
dacci lumi e rendici edotti che nessun c'ha cagato e
d'attender na' risposta ce semo rotti ! "
nomen omen
Odysseo è in trasferta
bisogna attendere che approdi in acque tranquille :oook:
direttore , sei sicuro di stare bene ?
CHe devo dirti ? Ogni tanto lo spirito creativo e la vena poetica hanno il soprravvento, ricordi l' ode al bucho dal titolo "GODO"?
FORI PIOVE ER TEMPO E' CUPO
N' TESTA RODE ER TARLO D' ER BUCO
SUL FAR DELLA SERA UN SO CHE FARE
ME RITROVO NEL GARAGGE A CAZZEGGIARE.
IN NA' MANO ER FILO
NELL'ARTRA MANO ER PHONO
ME DICO FRA ME E ME, NUN FA' CAZZATE
STATTENE BBONO
MA ER TARLO MALEDETTO M'HA ISTIGATO
UN CE L'HO FATTA E ME SO' BUTTATO
SUR SERBATOIO CO' DOLCEZZA E AMORE
ER PHONO SOFFIA UN GRAN'ARDORE
LENTAMENTE E PIANO, PIANO
PARTE PURE LA MI MANO
FINARMENTE ME SE ARRIZZA
SE SOLLEVA CON PERIZIA
TUTT'AN TRATTO UN GODIMENTO
METTO FINE A STO TORMENDO
SOTTO ER FREGIO SOLLEVATO
'N PAR DE BUCI C'HO TTROVATO
ORA GODO, SO' FELICE
PIU' CHE DANTE CON BEATRICE
Invece di dare la colpa agli scarichi ... mettiti in dieta !!! senno tra un pò i pistoni a 7.000 giri , ti mandano afff..culo :dry:
cimone66
16/04/2014, 21:01
Invece di dare la colpa agli scarichi ... mettiti in dieta !!! senno tra un pò i pistoni a 7.000 giri , ti mandano afff..culo :dry:
ho fatto 2 giorni di CA@@@@TO e ho perso 3 KG ma il tiro non è cambiato. :cry:
azz, sulle carburate non sono moto preparato, però di solito se gli scarichi sono più chiusi andrebbe diminuito il getto del massimo, smagrisciun po' la carburazione
Sergio72
16/04/2014, 22:22
non so nulla di nomi di scarichi , ma io monto quelli Triumph aperti ( ed ho una T 100 a carburi )
ho tolto l' air box e l' ho sostituito con i filtri conici , con la curva in modo che " respirino " in posizione frontale .
La moto l' ho poi portata da un buon carburatorista ( che non è necessariamente uno della Triumph , ma piuttosto uno che se ne intende e conosce da decenni i carburatori da moto )
Va che è una meraviglia
da ferma o comunque a bassissime velocità , fa un suono pieno , rotondo ma nn fastidioso , così da passare tranquilli davanti alla Polizia .
Quando accelero , appena sopra i 30 km/h , si sente un gran suono , misto tra il risucchio dell' aspirazione e lo scarico , e la moto va in progressione che è uno spettacolo , fino alla zona rozza del contagiri.
comunque , è sempre una bicilndrica , quindi di norma se tutto è carburato bene , avrai sempre più coppia e spinta verso i bassi giri , che tiro e allungo verso gli alti .
Sennò prenditi una 4 cilindri e la musica cambia all' opposto
la coperta è corta nei motori , o di qua , o di là ... oppure una via di mezzo
positivo71
17/04/2014, 07:37
Ciao io ho avuto per diversi anni le TOR su bonnie 790 e kit MK2, adesso ho le toga e ho notato la differenza che hai descritto, confermo che la moto è più reattiva, ha più tiro e mi sembra che i rapporti si siano un po' allungati nel senso che sopra i 5000 giri sale ancora molto bene permettendoti volendo di cambiare un po' dopo rispetto alla precedente configurazione. Secondo me le TOR sono troppo "tappate" rispetto ad altri scarichi aperti e quando si montano i kit di carburazione (MK2 o MK3) la moto sembra affogare un po', almeno questa era la sensazione che avvertivo sulla mia e che mi ha spinto a sostituirle, oltre che per il sound. Adesso comunque va molto meglio sia come erogazione che prestazionalmente.
cimone66
17/04/2014, 20:44
mi hai risposto.
Chi è interessato a una coppia di TOR??? sono in vendita.
Adesso metto Annuncio sul mercatino