PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Primo Giro TBS

fede78
13/04/2014, 09:05
Ieri ho provato per bene il mio tbs per la prima volta, ora ho una serie di domande sul comportamento del motore che non sò se sono normali o sono cartatteristiche di questo modello visto che su thruxton non avevo questo genere di problemi, inanzitutto per scaldare il motore per bene impiega qualche minuto, per bene intendo che accendo e tengo leggermente la manopola dell'acceleratore fino a che tiene il minimo poi parto e in marcia dai 1000 fino a 3500-4000 giri la moto sembra ingolfata e strattona salendo di giri, dopo 6-7 minuti tutto ok, una volta scaldata per bene fino a 4000 giri la moto sembra morta ma oltre parte di colpo con una discreta potenza, quello scalino a 4000 giri è abbastanza fastidioso, è normale tutto cio? Inoltre andando piano, per esempio entrando in una rotatoria, sembra si chiuda lo sterzo, piano intendo sui 40 kmh, non so se tutti questi siano difetti o caratteristiche di questo modello perchè sulla thruxton non accadevano.

hansel
13/04/2014, 09:30
Direi che sta un po' arrugginita...
Detto così potrebbe essere di tutto, dalle bobbine alla carburazione, a semplice pulizia degli stessi. Comunque il comportamento del motore non è normale; intanto vedi se facendola girare migliora; a distanza d giorni. Sulla chiusura in rotatoria mi sembra strano ... D solito il problema è buttarla giù; pressione pneumatici come siam messi? Fra le varie cose porta il minimo a 1300; ovviamente è un paliativo.

fede78
13/04/2014, 09:43
Direi che sta un po' arrugginita...
Detto così potrebbe essere di tutto, dalle bobbine alla carburazione, a semplice pulizia degli stessi. Comunque il comportamento del motore non è normale; intanto vedi se facendola girare migliora; a distanza d giorni. Sulla chiusura in rotatoria mi sembra strano ... D solito il problema è buttarla giù; pressione pneumatici come siam messi? Fra le varie cose porta il minimo a 1300; ovviamente è un paliativo.

bobine controllate e sono a posto, carburatori puliti fino all'ultima vite, mi sono dimenticato di dire che la moto è in configurazione originale, con il solo filtro K&N nella scatola filtro e 1/4 di giro di vite aria sui carburatori, le gomme hanno parecchi anni ma le devo cambiare perchè sono di legno

Jazz
13/04/2014, 10:04
Io col K&N e gli scarichi la vite aria l'ho aperta 2,5/3 giri, con getti del massimo da 128, foro supplementare sull'airbox e nient'altro.
Come dicevo nell'altro post la moto va liscia.

Se bobine e carburatori sono a posto non dovrebbe fare lo "scalino" che dici tu.

samuel.p
13/04/2014, 11:09
come detto sopra da hansel io farei una pulizia accurata dei carburatori e li farei riallineare con un vacuometro e per la chiusura dello sterzo in rotatoria controllerei pure io la pressione delle gomme .

hansel
13/04/2014, 13:58
bobine controllate e sono a posto, carburatori puliti fino all'ultima vite, mi sono dimenticato di dire che la moto è in configurazione originale, con il solo filtro K&N nella scatola filtro e 1/4 di giro di vite aria sui carburatori, le gomme hanno parecchi anni ma le devo cambiare perchè sono di legno

Se fosse solo 1/4 di giro direi che potrebbe essere la colpa del gradino e i borbottamenti iniziali. Svita a 2,5 giri come già suggerito.

fede78
13/04/2014, 17:28
intendevo 1/4 di giro rispetto alla configurazione originale

samuel.p
13/04/2014, 17:34
le membrane dei carburatori come erano messe?
perchè il problema può dipendere anche da quello .
prova a smontare di nuovo i cappelli dei carburatori e guarda se la membrana è bella distesa o rimane un pò piegata e poi io valuterei il discorso di allineare i carburatori con il vacuometro e se non risolvi nulla visto che hai messo un filtro aperto ma hai lasciato i getti originali cambierei pure getti aumentandoli di minimo 4 punti .

caniggs
13/04/2014, 18:37
ciao fede, per quanto riguarda la sensazione che ti si chiuda lo sterzo, ti dico la mia, quando comprai il mio primo tbs modello 2003, praticamente come la tua, venivo da moto supersportive e la sensazione che tu hai provato percorrendo la rotonda a bassa velocita e' esattamente la stessa che ho provato io, soluzione? ................falla più veloce!!!! la moto è pesante e devi combattere la forza di gravita girando un pelo più veloce.....

fede78
13/04/2014, 22:23
ciao fede, per quanto riguarda la sensazione che ti si chiuda lo sterzo, ti dico la mia, quando comprai il mio primo tbs modello 2003, praticamente come la tua, venivo da moto supersportive e la sensazione che tu hai provato percorrendo la rotonda a bassa velocita e' esattamente la stessa che ho provato io, soluzione? ................falla più veloce!!!! la moto è pesante e devi combattere la forza di gravita girando un pelo più veloce.....

negli ultimi due anni ho girato con un motard......forse ho perso l'abitudine ma fino a che non cambio le gomme non mi metto a fare il fenomeno......anche perchè non sono capace:laugh2::laugh2::laugh2:, le membrane sono buone, potrebbe essere che non essendo stata utilizzati per qualche anno debba fargli fare qualche km, come manutenzione è stato fatto la scorsa settimana un super tagliando, appena ho tempo vado a comprarmi una confezione di quegli additivi che aumentano gli ottani e puliscono il motore, vediamo se succede qualcosa

caniggs
15/04/2014, 08:31
per strada chi fa il fenomeno è un pirla! dicevo un pelo!

T333
15/04/2014, 11:42
Anche la mia da fredda è piuttosto scorbutica e ci vuole un po' prima che si scaldi, ma poi va liscia e non ho "gradini" nell'erogazione.
Quoto la pressione delle gomme per la sensazione di cadere in curva.

Luca Legend
16/04/2014, 16:59
senza gufare bobine e/o centralina......:ph34r:
Quando è in ordine brucia i semafori:oook: lineare dai 1500 al limite....una bombetta:oook::oook::oook:
Le curve senza lavori di assetto sono da infarto..baricentro alto :madoo:
cerca un meccanico come si deve:wink_:
benvenuto tra noi

galvanized
20/04/2014, 11:00
Anche la mia ci mette un pò a scaldarsi, poi fila via che è un piacere...nessun gradino sull'erogazione

fede78
26/04/2014, 17:16
oggi l'ho provata per bene, fatto il secondo pieno e i difetti sono spariti, ora il motore gira fluido a tutti i regimi, sicuramente il problema era che era ferma da qualche anno, comunque come motore non ha niente a che fare con la thruxton, il tbs in confronto vola, l'unica cosa a cui mi devo abituare è il peso

samuel.p
01/05/2014, 10:35
oggi l'ho provata per bene, fatto il secondo pieno e i difetti sono spariti, ora il motore gira fluido a tutti i regimi, sicuramente il problema era che era ferma da qualche anno, comunque come motore non ha niente a che fare con la thruxton, il tbs in confronto vola, l'unica cosa a cui mi devo abituare è il peso
buonissimo direi...........per fortuna non hai dovuto sbudellare la moto e si è risolto tutto con un pieno di broda ......:lingua: