Visualizza Versione Completa : Non comprate casa adesso: i valori degli immobili scenderanno ancora
macheamico6
13/04/2014, 21:44
Siete in procinto di comprarvi un appartamento o una casa unifamiliare?
UN SUGGERIMENTO che vale per chi non cerca "un nuovo", e possa inoltre temporeggiare ovvero non ne necessita subito.
NON COMPRATE ADESSO, anche se sarebbe invitante stante i valori degli immobili sensibilmente scesi (in alcune zone anche del 40%), e questo vale sia per chi i soldi ce li ha sia per chi si deve finanziare.
Nei prossimi anni infatti è prevista un'impressionante invasione sul mercato di immobili rivenienti da procedure esecutive per mutui andati in sofferenza, dato che le banche nel primo decennio degli anni 2000 hanno fatto la corsa nel concederli, evidentemente anche a chi non li meritava. Oltretutto c'è anche chi in questi anni di crisi ha perso il lavoro che gli garantiva il pagamento delle rate.
Quindi, in considerazione delle leggi del mercato relative al rapporto domanda/offerta, della bassa natalità nel nostro Paese, oltre alla risaputa crisi economica (che anche dovesse arrestarsi ne dovrà passare di tempo prima che si assista a una significativa ripresa) ........ ci siamo capiti, no?
Quanto precede fatte salve motivazioni di ordine morale: io, ad esempio, in caso di immobile i cui proprietari esecutati avessero interesse ed ovviamente le possibilità di riprenderselo direttamente oppure attraverso parenti o amici, mi guarderei bene dal concorrere per aggiudicarmelo.
Ovviamente per chi vuole vendere vale il discorso inverso.
Ma forse è tutta na stronzata..... :dubbio:
ci sono giorni che penso che abbia fatto male ad acquistare ( anche se è ancora della banca la casa )
lo so che l' affitto sono soldi buttati fino ad ora ne ho buttti di piu col mutuo di quanto non avrei fatto con un affitto
e credo che la cosa peggiorera
tra gli interessi e il valore piu che dimezzato di casa mia ho perso all' incirca il 75/80 % dei soldi del mutuo
l' affitto mi sarebbe costato meno rispetto alla rata del mutuo
comunque ormai ho la bicicletta e , finche ho i pedali , pedalo
SergioBG
13/04/2014, 21:51
Secondo me hai rotto il cazzo. Due thread provocatori in pochi minuti, ma non hai niente di meglio da fare nella vita?
macheamico6
13/04/2014, 21:54
evidentemente non li hai letti, e se non avevi voglia di leggerli potevi anche evitare di postarci
Da operatore del settore e legale di un'associazione onlus che assiste persone in difficoltà, sono fermamente convinto che chi si approfitta degli "affari" che si fanno ad acquistare alle esecuzioni immobiliari sia un ignobile sciacallo.
Spero vivamente che quanto risparmia nell'acquisto lo debba poi spendere in medicine.
SergioBG
13/04/2014, 21:59
Li ho letti, sono di una imbecillità devastante ed è proprio per quello che dico che hai rotto il cazzo. Vai a postare juvemerda nel thread del calcio, che anche lì risulti noioso come la morte
macheamico6
13/04/2014, 22:00
Passare per idiota agli occhi di un imbecille
è voluttà da finissimo buongustaio
cit. Georges Courteline
nikonikko
13/04/2014, 22:02
Da operatore del settore e legale di un'associazione onlus che assiste persone in difficoltà, sono fermamente convinto che chi si approfitta degli "affari" che si fanno ad acquistare alle esecuzioni immobiliari sia un ignobile sciacallo.
Spero vivamente che quanto risparmia nell'acquisto lo debba poi spendere in medicine.
lo penso anche io.
macheamico6
13/04/2014, 22:21
lo penso anche io.
Io mi chiamo fuori, tant'è che avevo pure precisato che.....
........ Quanto precede fatte salve motivazioni di ordine morale: io, ad esempio, in caso di immobile i cui proprietari esecutati avessero interesse ed ovviamente le possibilità di riprenderselo direttamente oppure attraverso parenti o amici, mi guarderei bene dal concorrere per aggiudicarmelo. .........
e comunque è bene sapere che tra gli immobili oggetto di esecuzioni immobiliari ce ne sono una gran quantità di proprietà di extracomunitari che hanno addirittura abbandonato il nostro Paese, nonché di proprietà di società immobiliari facenti capo proprio agli sciacalli di cui parlate voi, e che anch'io disprezzo.
Io vorrei prendere casa nel prossimo futuro ma ... non è tanto il conviene adesso o dopo è se avrò la possibilità di farlo :mad:.
Tutto questo pur essendo uno dei pochi fortunati che lavora , è questa la cosa che non funziona.
I miei lavorando in 2 (operai ) hanno comprato la loro casa e hanno aiutato mia sorella a comprare la sua e aiuteranno anche me in ugual misura... io e la mia fidanzata lavorando non possiamo fare altrettanto.
È ovvio che il potere d'acquisto di 30 anni fa non è più quello di oggi.
Ripeto non mi lamento visto che ho la fortuna di avere un buon impiego.
Ps meno male che renzi ci da 80 euro al mese ahahah
Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2
macheamico6
13/04/2014, 23:48
.......Ps meno male che renzi ci da 80 euro al mese ahahah
sì comenò, da me si dice "sotto li dénti"..... :sad:
.
Leggo adesso che l'utente SergioBG è stato sanzionato.
Anche se non ce ne sarebbe alcun bisogno preciso che NON mi è minimamente passato per la testa di segnalarlo, e gradirei che un mod, magari lo stesso gc57 che l'ha scritto nella sezione dedicata, lo confermasse.
Parimenti non traggo alcun motivo di soddisfazione dalle conseguenze della polemica sorta mio malgrado.
-FINE-
.
Io vorrei prendere casa nel prossimo futuro ma ... non è tanto il conviene adesso o dopo è se avrò la possibilità di farlo :mad:.
Tutto questo pur essendo uno dei pochi fortunati che lavora , è questa la cosa che non funziona.
I miei lavorando in 2 (operai ) hanno comprato la loro casa e hanno aiutato mia sorella a comprare la sua e aiuteranno anche me in ugual misura... io e la mia fidanzata lavorando non possiamo fare altrettanto.
Infatti l'euro fregatura è proprio questa...la gente che non lavora è povera quella che lavora poco meglio...è un sistema ben preciso...non è casuale
streetTux
14/04/2014, 08:03
Bah.. comprare casa non è come comprare un maglione.. se ci s'ha la voglia e la possibilità la si compra, aspettare anni perché i prezzi (probabilmente, forse, chissà) caleranno è una cosa che lascia il tempo che trova..
Senza contare che sì, ora i prezzi degli immobili sono calati (non abbastanza come dovrebbero e meriterebbero, questo sia chiaro, tanti costruttori piangono lacrime di coccodrillo) ma guardiamo anche il contorno.. non c'è lavoro, gli stipendi mediamente sono rimasti sempre gli stessi a fronte di un costo della vita sensibilmente maggiore, le banche danno meno credito.. io direi che aspettare potrebbe rivelarsi una scelta forse più letale che furba.. poi certo, è sempre un azzardo.. ma a quel punto, azzardo per azzardo, mi piglio i soldi e vo a sedermi al tavolo del poker al casinò, almeno me li gioco io ;)
Lo scrofo
14/04/2014, 08:06
sta cosa del valore degli immobili la sento da minimo 5 anni : peccato che alla fine non sia vero ( o quasi ) , a meno che non faccia lo sciacallo, cosa che non mi riesce per principio.
La realtà è che gli immobili di ultima costruzione e in classe energetica A (o superiore) si vendono...gli altri con classi energetiche più blande svalutano...e non di poco...
sagyttar
14/04/2014, 08:31
La realtà è che gli immobili di ultima costruzione e in classe energetica A (o superiore) si vendono...gli altri con classi energetiche più blande svalutano...e non di poco...
Le case in classe A sono ancora relativamente poche e te le fanno pagare uno sproposito.
Con questa storia della classe energetica delle abitazioni, hanno trovato un nuovo modo per far buttar via soldi al proprietario (vuoi affittare o vendere? ti serve la certificazione energetica che te la può fare solo un professionista iscritto all'albo.... che naturalmente non te la fa gratis) e ingrassare le tasche degli operatori del settore, come sempre del resto.
Poi comunque, valore dimezzato o meno, una casa, un appartamento, non sono come le moto o le automobili, è un bene durevole, te lo tieni e magari resta ai nostri figli quando noi saremo sottoterra. Io la vedo così.
Le case in classe A sono ancora relativamente poche e te le fanno pagare uno sproposito.
Con questa storia della classe energetica delle abitazioni, hanno trovato un nuovo modo per far buttar via soldi al proprietario (vuoi affittare o vendere? ti serve la certificazione energetica che te la può fare solo un professionista iscritto all'albo.... che naturalmente non te la fa gratis) e ingrassare le tasche degli operatori del settore, come sempre del resto.
Poi comunque, valore dimezzato o meno, una casa, un appartamento, non sono come le moto o le automobili, è un bene durevole, te lo tieni e magari resta ai nostri figli quando noi saremo sottoterra. Io la vedo così.
Hanno reso obbligatorio costruire le nuove case con criteri di risparmio energetico...e incentivato le ristrutturazioni al fine di aumentare la classe energetica di un immobile esistente...e questo in se non è un male...anzi...il punto se mai è che i "i non in linea" con questo progetto sono fuori dal mercato...e poi non è così vero che le case in classe A (anche oro) siano molto più costose delle classiche...bisogna anche considerare il risparmio di gestione annuale che una casa in classe a ti offre rispetto ad una casa normale (costi, numero di utenze ecc)
GiacintoTriumph
14/04/2014, 11:33
Secondo me hai rotto il cazzo. Due thread provocatori in pochi minuti, ma non hai niente di meglio da fare nella vita?
Buongiorno SergioBG, vorrei esprimere il mio parere a riguardo, e non mi riferisco all'argomento di cui macheamico6 ha voluto condividere con noi tutti utenti del forum che oltretutto tu definisci provocatori, ma sul tuo modo di esprimerti a tal proposito....
Non mi sembra intanto che macheamico6 volesse provocare nessuno, ma usare quelle volgari espressioni nei confronti di una persona che voleva semplicemente aprire una discussione e non una lite, mi sembra al quanto inappropriato...
Inoltre metti caso che io o altri utenti non avessimo compreso o addirittura per niente letto ciò che è stato scritto da macheamico6, non ti sembra eccessivo il tuo modo di reagire???
E' proprio per colpa di questo tipo di reazioni spropositate che succedono le risse negli stadi, nelle discoteche e in altri luoghi comuni...
Un pò di sportività non guasta!!
Chiudo il mio intervento dicendoti che pur non essendo un moderatore del forum, ma da persona matura quale mi ritengo è sempre meglio evitare di utilizzare frasi o termini offensivi nei confronti di qualcuno...hai certo diritto di esprimere il tuo parere, ma senza eccedere...
Buona giornata
emidio_speed
14/04/2014, 11:38
Lavorando nell'ambiente dei finanziamenti (tra cui i mutui) posso dire che il consiglio del buon Alberto è senz'altro valido, ma deve fare (letteralmente) i conti con due variabili che trascendono la mera volontà di aquistare l'immobile a prescindere dal valore intrinseco. Cioè, io acquisto un immobile 1. nel momento in cui ne ho bisgogno e diventa quella la mia priorità, oppure 2. nel momento in cui l'immobile ME LO POSSO PERMETTERE. Se OGGI ho un buon lavoro tale che mi permetta di accedere a un mutuo, a meno che non si tratti di un'attività pubblica o parapubblica, purtroppo con i tempi che corrono non ho più la certezza che DOMANI sarò riuscito a conservare il mio posto di lavoro... Vi assicuro che la cosa non è affatto scontata.
Quindi io terrei per buono il consiglio di Alberto, ma lo integrerei con il fatto di aspettare tempi migliori solamente qualora si abbia la certezza assoluta di una situazione economica tale da permettere l'accesso al credito (oppure qualora si abbia da parte sufficiente denaro).
PS: ho letto più volte il post di Alberto, proprio per cercare i toni "provocatori" denunciati da un utente qualche post indietro; vi giuro che non è ho trovati. Quindi, o è un limite mio, oppure dentro questo forum qualcuno sta passando seriamente i limiti della decenza e della buona educazione.
Le banche in Italia andranno molto piano a rilasciare immobili in massa. Scusa ma le tue fonti quali sono?
macheamico6
14/04/2014, 20:43
Le banche in Italia andranno molto piano a rilasciare immobili in massa. Scusa ma le tue fonti quali sono?
i dati statistici delle esecuzioni immobiliari definitive e pendenti presso i Tribunali italiani
Anche questo è un argomento interessante;
in linea di massima sono d'accordo con tè, ma bisogna tener conto anche di quelli che hanno fatto i "draghi" con i soldi degli altri e quando è arrivato il conto da pagare, xche` prima o poi arriva, si son messi a piangere sfortuna ed a fare le vittime.
Purtroppo ne ho conosciuti parecchi che si son fatti prestare soldi x delle attività, che si son fatti dare macchinari o merci, che hanno comprato immobili, tutto a "pagherò".
Lavoravano e con i guadagni invece di pagare i conti facevano letteralmente la bella vita.
Che dovremmo dire allora di quelli che hanno consegnato delle forniture a questa gente?
Magari sono persone che a loro volta si sono sbattute non poco x rispettare gli impegni presi, facendo degli sforzi importanti, anticipando tutto di tasca loro come comprare materiali, lavorarli, pagare i dipendenti, le tasse, tutto con la promessa di un pagamento che poi non è mai avvenuto, magari ritrovandosi a loro volta esposti x colpa di sti stronzi.
In questo caso, io non avrei nessuna remora morale.
Monacograu
15/04/2014, 11:34
Infatti l'euro fregatura è proprio questa...la gente che non lavora è povera quella che lavora poco meglio...è un sistema ben preciso...non è casuale
Forse sarebbe anche il caso, però, di ricordarci che i nostri genitori non cercavano di tenere il tenore di vita al quale siamo abituati noi...i soldi che guadagnavano, non li spendevano in moto, accesori per moto, benzina, pizze, cene fuori, vacanze, smartphone, tablet, etc...ma li mettevano tutti da parte per comprare casa, assicurare un futuro a noi, etc, etc...
La situazione attuale è sicuramente problematica, ma a voler essere onseti con noi stessi, non darei la "colpa" solo alla crisi o alla diminuzione del potere di acquisto... :cipenso:...mi sbaglio?
Passare per idiota agli occhi di un imbecille
è voluttà da finissimo buongustaio
:angelo:
cit. Georges Courteline
:angelo:
streetTux
15/04/2014, 13:17
Forse sarebbe anche il caso, però, di ricordarci che i nostri genitori non cercavano di tenere il tenore di vita al quale siamo abituati noi...i soldi che guadagnavano, non li spendevano in moto, accesori per moto, benzina, pizze, cene fuori, vacanze, smartphone, tablet, etc...ma li mettevano tutti da parte per comprare casa, assicurare un futuro a noi, etc, etc...
La situazione attuale è sicuramente problematica, ma a voler essere onseti con noi stessi, non darei la "colpa" solo alla crisi o alla diminuzione del potere di acquisto... :cipenso:...mi sbaglio?
Direi in medio stat virtus.. ma a guardare la situazione economica, del lavoro e la pressione fiscale credo che la bilancia penda molto più per tutte queste cose..
Lo scrofo
15/04/2014, 13:19
Mi pare fossero altri tempi... E non credo si possano confrontare.
Monacograu
15/04/2014, 13:38
Direi in medio stat virtus.. ma a guardare la situazione economica, del lavoro e la pressione fiscale credo che la bilancia penda molto più per tutte queste cose..
Sai perchè non sono d'accordo? Perchè questi discorsi si facevano anche prima della "crisi"... ovvio che poi, con l'attuale situazione economica attuale ha aggravato il tutto...
Sia chiaro: non voglio dire che tutto va bene e roba del genere, solo che siamo molto abituati a dare "le colpe a qualcun altro", fa un po' parte dell'essere italiano, ma i nostri genitori hanno fatto sacrifici che noi non ci sogniamo neanche lontanamente di fare (parlo almeno della mia generazione...io vaod per i 43...)
Mi pare fossero altri tempi... E non credo si possano confrontare.
Ho semplicemente riposto con il mio punto di vista a chi stava facendo questo paragone (2speed3) ;)
streetTux
15/04/2014, 13:45
Sai perchè non sono d'accordo? Perchè questi discorsi si facevano anche prima della "crisi"... ovvio che poi, con l'attuale situazione economica attuale ha aggravato il tutto...
Sia chiaro: non voglio dire che tutto va bene e roba del genere, solo che siamo molto abituati a dare "le colpe a qualcun altro", fa un po' parte dell'essere italiano, ma i nostri genitori hanno fatto sacrifici che noi non ci sogniamo neanche lontanamente di fare (parlo almeno della mia generazione...io vaod per i 43...)
Beh oddio.. è vero che i miei un c'avevano lo smartphone, la play, il talblet, la moto, la macchina.. ma i primi 3 manco c'erano.. sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, ora siamo in una società differente e non dico che quelle cose sono indispensabili.. ma nemmeno così determinanti da decidere la sorte che ci s'ha.. come ha detto il setoso britannico bestemmiatore è dura fare un confronto a parità di generazioni..
Monacograu
15/04/2014, 14:14
Beh oddio.. è vero che i miei un c'avevano lo smartphone, la play, il talblet, la moto, la macchina.. ma i primi 3 manco c'erano.. sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, ora siamo in una società differente e non dico che quelle cose sono indispensabili.. ma nemmeno così determinanti da decidere la sorte che ci s'ha.. come ha detto il setoso britannico bestemmiatore è dura fare un confronto a parità di generazioni..
Non so quanti hanni hai tu e quanti i tuoi genitori...la generazione dei miei gentori (per capirci, mio padre è del 34 e mia madre del 40), venivano da un periodo veramente duro (la guerra), che li portava a dare un valore al denaro che noi, a mio modesto avviso ovviamente, non diamo neanche da lontano. Avevano una propensione al risparmio e al sacrificio, che noi (mi correggo, io) assolutamente non ho.
Se per noi andare a mangiare una pizza o a bere una birra con gli amici è assolutamente normale, per loro era una sorta di lusso.
Ovvio che siamo in una società differente, che abbiamo "esigenze" diverse e via dicendo, ma è proprio questa la differenza. Due operai potevano comprarsi casa anche perchè, per pagare il muto, erano disposti a rinunciare a tutto, oggi no.
That's all ;)
streetTux
15/04/2014, 14:39
Non so quanti hanni hai tu e quanti i tuoi genitori...la generazione dei miei gentori (per capirci, mio padre è del 34 e mia madre del 40), venivano da un periodo veramente duro (la guerra), che li portava a dare un valore al denaro che noi, a mio modesto avviso ovviamente, non diamo neanche da lontano. Avevano una propensione al risparmio e al sacrificio, che noi (mi correggo, io) assolutamente non ho.
Se per noi andare a mangiare una pizza o a bere una birra con gli amici è assolutamente normale, per loro era una sorta di lusso.
Ovvio che siamo in una società differente, che abbiamo "esigenze" diverse e via dicendo, ma è proprio questa la differenza. Due operai potevano comprarsi casa anche perchè, per pagare il muto, erano disposti a rinunciare a tutto, oggi no.
That's all ;)
I miei sono nati alla fine degli anni 50, io non c'ho nemmeno 30 anni ;)
Capisco il discorso che fai, lungi da me dal dire che una volta era facile ;) anche oggi chi vuole pagare un mutuo fa le sue rinunce.. il problema oggi semmai è avere un lavoro, avere le banche che te lo diano e poi pregare che non ci si trovi senza il primo.. ciò che cerco di dire è che ci sono difficoltà diverse.. non maggiori, non minori, diverse ;)
Io credo che chi oggi ha la fortuna/possibilità di accedere al credito e ha la necessità di una casa queste cose non le consideri,va si vede la casa va in banca si fa dare i soldi e via,vale lo stesso discorso di uno che sfascia la macchina è in qualche modo obbligato a prenderne un altra,va e la compra senza aspettare la promozione a tasso 0 o questo o quello sconto.
Il tuo discorso vale se uno investe in immobili,ma credo sia gia a conoscenza di certe cose e non leggerà sicuramente tcp per apprenderle
Due operai potevano comprarsi casa anche perchè, per pagare il muto, erano disposti a rinunciare a tutto, oggi no.
è anche vero che il prezzo delle case si è elevato in maniera che rasenta il ridicolo. 16-17 anni fa i miei genitori si presero un quadrilocale con meno soldi di quanti ne servissero a me, due anni fa, per un bilocale. Entrambe nuove costruzioni ed entrambe nello stesso comune
cicorunner
15/04/2014, 14:55
Io credo che chi oggi ha la fortuna/possibilità di accedere al credito e ha la necessità di una casa queste cose non le consideri,va si vede la casa va in banca si fa dare i soldi e via,vale lo stesso discorso di uno che sfascia la macchina è in qualche modo obbligato a prenderne un altra,va e la compra senza aspettare la promozione a tasso 0 o questo o quello sconto.
Il tuo discorso vale se uno investe in immobili,ma credo sia gia a conoscenza di certe cose e non leggerà sicuramente tcp per apprenderle
quindi ??? 3D provocatorio inutile...qualcuno aveva ragione allora :biggrin3:
è anche vero che il prezzo delle case si è elevato in maniera che rasenta il ridicolo. 16-17 anni fa i miei genitori si presero un quadrilocale con meno soldi di quanti ne servissero a me, due anni fa, per un bilocale. Entrambe nuove costruzioni ed entrambe nello stesso comunesono anche cambiati i materiali e le normative per la costruzione degli immobili.
30 anni fa le finestre erano in legno a vetro singolo,oggi sono di legno di pvc di altri mille possibili materiali e 2-3-4 vetri con gas isolanti in mezzo ecc ecc ecc,idem i materiali di costruzione,prima si usava il mattone rosso da tot cm se non i blocchi di cemento oggi ce ne sono di diversa tipologia più o meno isolanti insonorizzanti e balle varie,quindi è ovvio che il prezzo degli immobili sia aumentato quello su cui si può discutere è sul fatto che siano o meno proporzionati.
Nel mio buco di culo di paese sono scoppiate casette a schiera come fossero funghi,hanno cominciato con prezzi favolosi 1000€ al mq,con 120 mila avevi una casa di 125mq con giardino su 3 lati per altri 60m minimo,fino ad arrivare a buchi sempre più piccoli con prezzi che hanno raggiunto i 1500€,prima le case le compravano,erano vendute prima ancora di farle oggi restano sul groppone,vuoi perchè il prezzo è aumentato e le dimensioni ridotte vuoi anche perchè i costruttori si sono ingolositi e hanno cominciato a fare cagate pazzesche.Qui siamo arrivati al punto che per vendere le case non si va più in banca,ma si parla con il costruttore e ci si accorda per un affitto/canone di tot per tot anni finchè non si paga la casa allora la casa sarà di proprietà,ma non sta andando neppure cosi.
Per come siamo abituati qui in pochi pagano un buco di 90-100m su 2 livelli con un misero cortiletto 145 mila
quindi ??? 3D provocatorio inutile...qualcuno aveva ragione allora :biggrin3:quindi cosa:ph34r:
uno spunto su cui discutere nulla più
certo che se devo comprare casa non chiedo a voi:laugh2:
fitzcarraldo
15/04/2014, 15:04
io vorrei una casa in sardegna.... posso chiedere a te?
io vorrei una casa in sardegna.... posso chiedere a te?
no chiedi a onlus qui non faresti affari non c'è neppure figa
UN SUGGERIMENTO che vale per chi non cerca "un nuovo", e possa inoltre temporeggiare ovvero non ne necessita subito.
NON COMPRATE ADESSO, anche se sarebbe invitante stante i valori degli immobili sensibilmente scesi (in alcune zone anche del 40%), e questo vale sia per chi i soldi ce li ha sia per chi si deve finanziare.
Nei prossimi anni infatti è prevista un'impressionante invasione sul mercato di immobili rivenienti da procedure esecutive per mutui andati in sofferenza, dato che le banche nel primo decennio degli anni 2000 hanno fatto la corsa nel concederli, evidentemente anche a chi non li meritava. Oltretutto c'è anche chi in questi anni di crisi ha perso il lavoro che gli garantiva il pagamento delle rate.
Quindi, in considerazione delle leggi del mercato relative al rapporto domanda/offerta, della bassa natalità nel nostro Paese, oltre alla risaputa crisi economica (che anche dovesse arrestarsi ne dovrà passare di tempo prima che si assista a una significativa ripresa) ........ ci siamo capiti, no?
Quanto precede fatte salve motivazioni di ordine morale: io, ad esempio, in caso di immobile i cui proprietari esecutati avessero interesse ed ovviamente le possibilità di riprenderselo direttamente oppure attraverso parenti o amici, mi guarderei bene dal concorrere per aggiudicarmelo.
secondo me è l'ultima che hai scritto
sono anche cambiati i materiali e le normative per la costruzione degli immobili.
a parte che erano 16-17 anni fa (per dire i doppi vetri già esistevano....), ma il cambio di materiali e normative non giustifica manco lontanamente la differenza di costo che hanno subito alcune zone. A Milano ed in alcune parti dell'hinterland è come se fossero raddoppiati rispetto a manco 20anni fa. Sul fatto che non vendano....boh, nella mia zona il nuovo lo vendono abbastanza facilmente, ma su tutta milano e hinderland non ne ho la più pallida idea. I palazzi vecchi fanno molta più fatica a venderli.
Lo scrofo
15/04/2014, 16:03
TI CREDO, CON LE CIFRE CHE CHIEDONO PER UN CESSO DI APPARTAMENTO!!
Anche qui che non sono in alcuna metropoli o centro storico o altro, le cifre per qualcosa di decente sono FOLLI, alla faccia del calo ... Non so dove li trovino quei dati, ma a me paiono tutte stronzate... Sono 3 anni che aspettavo di vedere un calo, e guardando siti specializzati e vetrine di agenzie immobiliari, posso dire con certezza che o trovi il colpo di culo ( quasi mai ) oppure ti adegui.
I grandi ribassi dell'immobile non li ho MAI visti.
a parte che erano 16-17 anni fa (per dire i doppi vetri già esistevano....), ma il cambio di materiali e normative non giustifica manco lontanamente la differenza di costo che hanno subito alcune zone. A Milano ed in alcune parti dell'hinterland è come se fossero raddoppiati rispetto a manco 20anni fa. Sul fatto che non vendano....boh, nella mia zona il nuovo lo vendono abbastanza facilmente, ma su tutta milano e hinderland non ne ho la più pallida idea. I palazzi vecchi fanno molta più fatica a venderli.ovvio,questo era sottinteso,una variazione ci sta,ma non cosi netta
Per come siamo abituati qui in pochi pagano un buco di 90-100m su 2 livelli con un misero cortiletto 145 mila
minchia digli di non trasferirsi mai in città...bilocale con giardino da 25mq (ad occhio) e box....245.000 :oook:
con 150K trovi soli vecchi trilocali in classe energetica Mazinga Z
minchia digli di non trasferirsi mai in città...bilocale con giardino da 25mq (ad occhio) e box....245.000 :oook:
con 150K trovi soli vecchi trilocali in classe energetica Mazinga Zbeh l'offerta GENERALE che c'è in città li non è minimamente paragonabile a quella che c'è qui in sardegna,a cagliari che è una città gia importante non siamo ai vostri livelli,figurati in un paese di 10000 abitanti nell'oristanese,le case costano "poco" anche perchè il contorno offre poco,es banalissimo,qui dove sto io tu te lo scordi di andare a lavorare con i mezzi pubblici o sono poche le persone che lo possono fare per via di orari e frequenza dei mezzi
Comprate box auto in quartieri popolosi e' il miglior investimento immobiliare in questo momento in Italia........altrimenti per chi non ha paura d'investire all'estero comprate terreni da olive in Marocco.......magari tra qualche anno vi ritrovate milionari e vi comprate le Santoni come quelle di Nemo:biggrin3:
fitzcarraldo
01/05/2014, 21:29
Comprate box auto in quartieri popolosi e' il miglior investimento immobiliare in questo momento in Italia........altrimenti per chi non ha paura d'investire all'estero comprate terreni da olive in Marocco.......magari tra qualche anno vi ritrovate milionari e vi comprate le Santoni come quelle di Nemo:biggrin3:
io vorrei comprare un box auto in un uliveto in marocco... tu che ne pensi?? in alternativa potrei piantare degli ulivi in garage...:cool:
Oppure spalmare patè di olive un po' a cazzo sui box degli altri. :biggrin3:
io vorrei comprare un box auto in un uliveto in marocco... tu che ne pensi?? in alternativa potrei piantare degli ulivi in garage...:cool:
Ma vaffanculo te e le olive:biggrin3:
TI CREDO, CON LE CIFRE CHE CHIEDONO PER UN CESSO DI APPARTAMENTO!!
Anche qui che non sono in alcuna metropoli o centro storico o altro, le cifre per qualcosa di decente sono FOLLI, alla faccia del calo ... Non so dove li trovino quei dati, ma a me paiono tutte stronzate... Sono 3 anni che aspettavo di vedere un calo, e guardando siti specializzati e vetrine di agenzie immobiliari, posso dire con certezza che o trovi il colpo di culo ( quasi mai ) oppure ti adegui.
I grandi ribassi dell'immobile non li ho MAI visti.
Adri la palazzina di fianco alla mia piano terra due giardino due loggiati di 20mq 80 mq di appartamento e garage da 18 mq ora lo "svendono" a 200.000 euri!!!:):):) sei a 1km dal mare a 4 dal santamonica.... Chiaramente vista mare
Dimenticavo palazzina da 6 appartamenti
Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna
e se vieni da me non ne parliamo proprio....
e se vieni da me non ne parliamo proprio....
Cioè?
case da 70/80mq 250.000 euro e con il garage a parte...
case da 70/80mq 250.000 euro e con il garage a parte...
Be ho detto che le svendono.... Il prezzo iniziale era 279 con IVA al 4% e 22 mila euro per il garage!!!' Indi hanno calato un bel po':):)
Mi sono dimenticato di dire che a 2km c'è il cocorico' il Prince e il peter pan... Una è chiusa le altre solo i week end...
da me non svendono un bel niente!!!
da me non svendono un bel niente!!!
Madoo':):):).... Secondo me qui ci sono talmente tante case nuove che i costruttori preferiscono svendere che tenerle sul groppone
io l ho presa "usata"e sono andato abbastanza bene perchè era un mezzo parente....
io l ho presa "usata"e sono andato abbastanza bene perchè era un mezzo parente....
👍👍👍👍👍
Inviato dal triangolo d'oro.. Colle dei pini Riccione Romagnaa
Erikuccia
02/05/2014, 12:54
Bohhhhh.....dipende molto dalla zona secondo me.
Nella mia zona non c'è nulla di nuovo, solo usati anni '70 completamente da riattare ed appartamentini moderni con spazi ristrettissimi....oppure villoni improponibili economicamente.
Ho preso casa esattamente 1 anno fa (abbinata costruita del 2006, ma rimasta al grezzo fino all'anno scorso), risparmiando 20.000 € rispetto quanto sarebbe costata al momento della sua costruzione. Dopo 1 anno, non è che i prezzi siano scesi ulteriormente
Bohhhhh.....dipende molto dalla zona secondo me.
Nella mia zona non c'è nulla di nuovo, solo usati anni '70 completamente da riattare ed appartamentini moderni con spazi ristrettissimi....oppure villoni improponibili economicamente.
Ho preso casa esattamente 1 anno fa (abbinata costruita del 2006, ma rimasta al grezzo fino all'anno scorso), risparmiando 20.000 € rispetto quanto sarebbe costata al momento della sua costruzione. Dopo 1 anno, non è che i prezzi siano scesi ulteriormente
Probabilmente qui in riviera molti costruttori hanno costruito perché fino a 3/4 anni fa vendevano tutto sulla carta solo che negli ultimi anni le cose sono cambiate... Indi per non "saltare" hanno dovuto calare i prezzi e non di poco..la mia presa nel 2011 classificazione energetica A ho risparmiato 1000 euro al mq....
enrico57
02/05/2014, 14:19
Qui dove abito(LC) preferiscono lasciarle li vuote,che abbassare i prezzi Non dico fesserie ,poiche ho una figlia di 27 anni che vorrebbe andarsene da casa e tutti i giorni guardiamo le offerte dei costruttori,ma il prezzo resta invariato
Qui dove abito(LC) preferiscono lasciarle li vuote,che abbassare i prezzi Non dico fesserie ,poiche ho una figlia di 27 anni che vorrebbe andarsene da casa e tutti i giorni guardiamo le offerte dei costruttori,ma il prezzo resta invariato
Alcuni preferisco perdere qualcosa che lasciare fermo un "capitale".... Anche perché dopo c'è sempre da fare manutenzione... Una casa chiusa da due o più anni può avere problemi di umidità ecc ecc
Quando gli passi i soldini sotto al naso di solito si convincono che è meglio vendere...almeno di solito è così
Erikuccia
02/05/2014, 18:46
Quando gli passi i soldini sotto al naso di solito si convincono che è meglio vendere...almeno di solito è così
Mhhhh...dipende, dipende....se l'impresa ha ancora buone liquidità e lavoro, col picchio che succede questo.
Dove abito io, ci sono in totale 6 abbinate, nel lotto accanto altre 6; ma di proprietà solo 3, le rimanenti sono state affittate dal costruttore....pur di non accettare offerte sotto il loro valore
Ziotamarindo per riuscire a vendere una cazzo di abbinata sovrapposta degli anni 70 un po' da riattare, 120 mq senza garage ma con portico coperto per 2 auto, alcune parti in comune con l'altra, dei 130.000 di tre anni fa ora siamo a 85/90.000 e mi sa che mi tocca calare ancora.
:incaz:
Bassano del Grappa. (VI)
Comprate case,capannoni,negozi e box di nuova costruzione in zona Roma e provincia sono il miglior investimento che possiate fare........e poi aiutate chi come me ogni mese si trova a dover pagare una rata di leasing 2,500 euro per la propria Bentley:ph34r:
:biggrin3:
Mhhhh...dipende, dipende....se l'impresa ha ancora buone liquidità e lavoro, col picchio che succede questo.
Dove abito io, ci sono in totale 6 abbinate, nel lotto accanto altre 6; ma di proprietà solo 3, le rimanenti sono state affittate dal costruttore....pur di non accettare offerte sotto il loro valore
Certo che di imprese con buona liquidità/lavoro/pochi appartamenti sul groppone ce ne sono rimaste proprio poche...con le altre (che sono la maggioranza) e il soldo pronto uso si possono fare ottimi affari...c'è poco da fare...
1) perchè queste imprese sono esposte con le banche che dei loro appartamenti non sanno che farsene
2) perchè comunque sugli appartamenti "da vendere" a fronte di prezzi relativamente alti le imprese cercano e ottengono il massimo risparmio su tutto...dai materiali alla posa degli stessi...
3) perchè se si ha bisogno della casa e si hanno i soldini per comprare questo è un ottimo momento...basta solo avere la pazienza di aspettare il momento giusto
stefano1
02/05/2014, 21:56
glielo dicevo a mia moglie , statti zitta... non lamentarti , va be.... dormiamo in strada... ma che te frega , non vorrai comprarla adesso la casa ....che poi i prezzi scendono e passiamo per fessi !!!!:laugh2:
Angelor180
08/05/2014, 12:14
Non scende niente, se a volte il prezzo cala e solo perché chi vende ha bisogno di monetizzare in fretta. Non ci sono storie....
Io per fortuna sono già apposto da quel punto di vista, facendo un po si sacrifici da quando avevo 20 anni e riuscendo a comprarmela nel momento giusto al prezzo giusto e quando le case le facevano ancora belle spaziose, non quei buchi di ora...
Non scende niente, se a volte il prezzo cala e solo perché chi vende ha bisogno di monetizzare in fretta. Non ci sono storie....
Io per fortuna sono già apposto da quel punto di vista, facendo un po si sacrifici da quando avevo 20 anni e riuscendo a comprarmela nel momento giusto al prezzo giusto e quando le case le facevano ancora belle spaziose, non quei buchi di ora...
Guarda che anche ora si trovano in vendita appartamenti da 150/200mq...e a mq si comprano meglio dei "buchi" visto che sono difficilmente vendibili...oggi si costruiscono appartamenti piccoli 65/70mq perchè sono le metrature che quei pochi che possono prendere un mutuo riescono a comprare
Angelor180
08/05/2014, 15:22
Si si guarda che lo so bene....ma li fanno piccoli per creare più case da vendere....se una volta una palazzina la facevano di esempio 5 appartamenti ora stessa palizzata stessi metri 7 appartamenti se non di più' e non solo perché la gente compra solo quelli lo fanno loro perché vendendo case di più hanno più guadagno......
Si si guarda che lo so bene....ma li fanno piccoli per creare più case da vendere....se una volta una palazzina la facevano di esempio 5 appartamenti ora stessa palizzata stessi metri 7 appartamenti se non di più' e non solo perché la gente compra solo quelli lo fanno loro perché vendendo case di più hanno più guadagno......
se il prezzo è a mq non vedo come possano guadagnarci di più. :cipenso:
Monacograu
08/05/2014, 16:00
se il prezzo è a mq non vedo come possano guadagnarci di più. :cipenso:
Il costo al mq di un appartamente piccolo è più alto di quello di un appartamento grande...
Il costo al mq di un appartamente piccolo è più alto di quello di un appartamento grande...
mai saputa sta cosa. Da me i prezzi andavano a piano, non ad appartamento....
Monacograu
08/05/2014, 16:18
mai saputa sta cosa. Da me i prezzi andavano a piano, non ad appartamento....
A Roma, a parità di altre condizioni, un appartamento di 70mq ha un costo al mq superiore ad uno di 200mq
A Roma, a parità di altre condizioni, un appartamento di 70mq ha un costo al mq superiore ad uno di 200mq
che pazzia. Non so a Milano, ma sul nuovo quando ho acquistato erano 3.500 al piano terra e +100 per ogni piano. La grandezza dell'appartamento era ininfluente
Monacograu
08/05/2014, 17:55
che pazzia. Non so a Milano, ma sul nuovo quando ho acquistato erano 3.500 al piano terra e +100 per ogni piano. La grandezza dell'appartamento era ininfluente
Se ci pensi bene non è una pazzia...su tutto se compri quantità maggiori spendi meno in proporzione...
a Roma...da altre parti quelli "piccoli" (65/70mq tutto compreso) hanno +- il prezzo di mercato (giustificato magari da metodi di costruzione in classe energetica A)...quelli più grossi (150/200mq) situati nella stessa zona come costo al mq sono fortemente svalutati...un pò perchè la gente non ha più modo di accedere ad un mutuo per tali metrature vendute a prezzo pieno...un pò perchè sui mq oggi ci si pagano tasse di possesso/utilizzo...un pò perchè sono metrature che non si costruiscono più da qualche tempo e non sono energeticamente appetibili (classe D/ecc)
Monacograu
09/05/2014, 09:34
a Roma...da altre parti quelli "piccoli" (65/70mq tutto compreso) hanno +- il prezzo di mercato (giustificato magari da metodi di costruzione in classe energetica A)...quelli più grossi (150/200mq) situati nella stessa zona come costo al mq sono fortemente svalutati...un pò perchè la gente non ha più modo di accedere ad un mutuo per tali metrature vendute a prezzo pieno...un pò perchè sui mq oggi ci si pagano tasse di possesso/utilizzo...un pò perchè sono metrature che non si costruiscono più da qualche tempo e non sono energeticamente appetibili (classe D/ecc)
Non sono sicuro di aver capito...quindi confermi anche da altre parti quelli "piccoli" hanno un prezzo al mq + alto di quelli grandi?
Se ci pensi bene non è una pazzia...su tutto se compri quantità maggiori spendi meno in proporzione...
stiamo parlando di case con mq definiti, non di merce da "tanto al chilo". Più ci penso e più mi pare un'assurdità. Chi compra case con metrature contenute lo fa perchè non può permettersi di spendere di più.
Che il venditore conceda degli sconti su grandi metrature ci può stare (anche se non ho mai visto andare oltre un 2-3%), ma che il costo al mq sia di base calcolato sulla grandezza della casa non solo mi pare assurdo, ma pure una vigliaccata. :wacko:
Non sono sicuro di aver capito...quindi confermi anche da altre parti quelli "piccoli" hanno un prezzo al mq + alto di quelli grandi?
si...perchè le metrature più piccole:
1)sono mediamente di recente costruzione e con classe energetica A
2)rispecchiano il costo finanziabile da un mutuo concesso alla famiglia media (almeno due stipendi a tempo indet. e garanzie)
3)sono più rivendibili per i motivi di cui sopra
4)hanno minori costi di gestione per i motivi di cui sopra
o meglio...hanno un costo nella norma...mentre sono quelli di metrature ampie ad essere svalutati
stiamo parlando di case con mq definiti, non di merce da "tanto al chilo". Più ci penso e più mi pare un'assurdità. Chi compra case con metrature contenute lo fa perchè non può permettersi di spendere di più.
Che il venditore conceda degli sconti su grandi metrature ci può stare (anche se non ho mai visto andare oltre un 2-3%), ma che il costo al mq sia di base calcolato sulla grandezza della casa non solo mi pare assurdo, ma pure una vigliaccata. :wacko:
appartamenti grandi si vendono male e si rivendono peggio...hanno costi di gestione più alti...e mediamente una classe energetica meno favorevole...è chiaro che se li vuoi vendere quando trovi la mosca bianca che li vorrebbe sei costretto a svenderli...è vero...è una vigliaccata...ma dopo decenni di rivalutazione selvaggia era pensabile che un bel giorno il trend si invertisse...
Monacograu
09/05/2014, 10:45
Boh, "vigliaccata" non capisco perchè...è il mercato...
Boh, "vigliaccata" non capisco perchè...è il mercato...
vigliaccata perchè quando sono state costruite queste case sono costate di più di case di pari livello costruttivo ma con metrature più piccole mentre oggi per colpa del sig. mercato valgono molto meno...
Monacograu
09/05/2014, 11:30
vigliaccata perchè quando sono state costruite queste case sono costate di più di case di pari livello costruttivo ma con metrature più piccole mentre oggi per colpa del sig. mercato valgono molto meno...
Non so se ho capito bene il tuo ragionamento, ma non credo che il costo di costrizione un appartmanento di 180mq sia pari al triplo del costo di costruzione di un appartamento di 60mq...magari mi sbaglio, ci mancherebbe, ma "a naso" (non sono del mestiere), non credo sia così...
Inoltre, il "sig mercato", come giustamente sostenevi te, è quello che, in passato, ha fatto alzare i prezzi in modo consistente...
Non so se ho capito bene il tuo ragionamento, ma non credo che il costo di costrizione un appartmanento di 180mq sia pari al triplo del costo di costruzione di un appartamento di 60mq...magari mi sbaglio, ci mancherebbe, ma "a naso" (non sono del mestiere), non credo sia così...
Inoltre, il "sig mercato", come giustamente sostenevi te, è quello che, in passato, ha fatto alzare i prezzi in modo consistente...
io non ho detto che sia triplo...diciamo che è commisurato...idem per quanto riguarda i costi di gestione...mentre il fattore che non è commisurato è la svalutazione...
Monacograu
09/05/2014, 11:41
io non ho detto che sia triplo...diciamo che è commisurato...idem per quanto riguarda i costi di gestione...mentre il fattore che non è commisurato è la svalutazione...
Dicevo solo che anche quando è stato costruito il costo non credo fosse direttamente proprzionale alla quadratura...
Per il resto si sta chicchiarando amichevolmente, non sono un esperto del settore e sto facendo solo considerazioni economiche che valgono un po' per tutte le cose...
Dicevo solo che anche quando è stato costruito il costo non credo fosse direttamente proprzionale alla quadratura...
Per il resto si sta chicchiarando amichevolmente, non sono un esperto del settore e sto facendo solo considerazioni economiche che valgono un po' per tutte le cose...
in quel momento (diciamo 10 anni fa?) probabilmente no...figuriamoci...a quei tempi la gente comprava casa sulla carta senza battere ciglio...oggi la musica è cambiata
appunto per questo intendo vigliaccata. Se costruisce un totale di 1000mq e poi li suddivide in 5 piuttosto che 15 appartamenti non è che gli sia cambiato il costo (salvo tasse e balzelli vari per l'accatastamento, ecc, ecc, ma non credo che influiscano più di tanto sul totale), ma un apprtamento da 150mq che costa 4.000€ al mq non sono in tanti a poterselo permettere ed anche facendo uno sconticino, è comunque gente che può permettersi l'accesso a mutui di alto importo.
Chi si compra il bilocale da 60 o 70mq lo fa perchè non ha esigenza di una casa più grande e/o perchè non ha accesso ad importi che gli permettano di prendere case più grandi a pari prezzo €/mq. Far pagare di più le case piccole che quelle grandi lo trovo una vigliaccata per questo motivo.
Nella mia zona stanno continuando a costruire il nuovo e paradossalmente gli appartamenti medio/grandi sono quelli che vanno via subito, sulla carta, nel giro di pochi mesi dall'inizio dei lavori (anche meno se si conosce il costruttore e si sa che è affidabile)