PDA

Visualizza Versione Completa : Nessun prefisso Recensioni e consigli pasticche freni con codice e modello preciso

Lunadix
14/04/2014, 10:53
Ciao ragazzi dunque la mia Street 2008 ha una frenata che non mi soddisfa. Volevo cominciare a metterci le mani partendo dalle pasticche dei freni.

Ho letto molte discussioni a riguardo ma tutte un po sparpagliate e sopratutto in praticamenbte tutte si dava per scontato che si capisse di cosa si parlava, mettendo sigle delle pasticche incomplete o semplicemente con abbreviazioni.

Ovviamente e' normale quando si sa di cosa si parla ma per chi deve acquistarle visto che ci sono un mare di sigle e modelli anche nello stesso produttore, puo diventare un po confusionario.

Quindi mi chiedevo se vi andava di riassumere qui le varie possiblita che ci sono con magari un prezzo indicativo per le 4 pasticche e una piccola recensione o che ne so un indicazione sul miglior utilizzo con pregi e difetti tipo.

Le89le
14/04/2014, 11:09
stà attento che se incrementi la potenza frenante della N senza toccare le forcelle rischi che ti vanno a pacco più facilmente.

tanti si trovano bene con le ZCOO della DID....io personalmente ho ancora su le originali e mi ci trovo bene..però ho una R

Lunadix
14/04/2014, 11:13
Ma veramente io non voglio aumentare la potenza frenante per fare delle staccatone ... io scendo da un cbr 600 rr e in generale sempre da supersportive, dove ero abituato che con due dita nel primo tratto di boh 2 centimetri di corsa potevo gestire tutte le normali frenate, poi se c'era un emergenza o qualcosa di piu al limite tiravo di piu...

invece qui con la N nei primi 2 centimetri di corsa praticamente non succede niente, dopo comincia a frenare. quindi sicuramente voglio iniziare dal cambiare le pasticche con qualcosa di piu performante, dopodiche se non bastera andro' a sostituire la pompa

le zcoo della did le ho lette in molte discussioni ma cercando su ebay ne escono un mare di modelli e sigle e francamente non so bene quali scegliere.

Ho trovato delle brembo Rosse sia SA che SC . Ho letto di alcuni che dicono che le sc rigano i dischi ma boh... appunto volevo radunare tutti i pareri e le opinioni in un post ben chiaro

Juste1911
14/04/2014, 12:08
Se vivi in città (Roma) non metterei pastiglie prevalentemente "racing" o da uso "extra urbano"...

SBS Street Excell (senti subito che mordono, anche da fredde) o Brembo Rosse (rovinano un po' i dischi col tempo) o tutte le altre pastiglie sportive uso stradale fanno al caso tuo.

ZCOO costano anche il doppio di quelle prima citate (da comprare su eBay, dove costano meno)...

(Fonti, io ho sia ZCOO che SBS Street Excell e le alterno in base all'uso che devo fare della moto, per quel che riguarda le Brembo Rosse, tutti i miei amici che le hanno si ritrovano i dischi con dei solchi stranissimi... Se vuoi foto cerco di farmele mandare).

Prendi la buona abitudine ogni tanto di pulire i dischi e le pinze con i pulitori per freni... Se non l'hai ancora! ;-)

Lunadix
14/04/2014, 12:13
Grazie ottima recensione e molto precisa.

Io vivo appena fuori Roma.

Sarei indirizzato per le brembo rosse ma se mi dici che anche le sbs street excel hanno l'effetto che cerco senza rovinare nulla va bene...

Streetbax
14/04/2014, 12:49
se arrivi da moto sportive credo sia normale notare una frenata diversa.. forse potresti trovare ciò che cerchi, montando una pompa radiale al posto di quella originale...
Da quel che scrivi mi pare di capire che possa essere la soluzione al tuo "problema"... sempre che poi sia un effettivo problema... ;)

Lunadix
14/04/2014, 13:30
Sicuramente la pompa radiale sara' uno dei lavori che faro'

Pero tanto per cominciare volevo partire dalle pasticche. Ora vedo per queste SBS

dite che vado di sbs street excel? e poi se non sono ancora soddisfatto pompa radiale?

alessio90
14/04/2014, 16:08
Anche io ero nella tua stessa situazione, ma ho optato per una soluzione più drastica ...
:D

Inviato dal mio Nexus S utilizzando Tapatalk

Juste1911
14/04/2014, 16:33
Guarda/informati un po' su tutti i prodotti segmento stradale sportivo... SBS è uno dei tanti, io ho scelto quelle anche perchè vivendo al nord e usando la moto d'inverno volevo qualcosa di "affidabile" (Scandinavian Brake Systems), anche con la pioggia e le temperature prossime allo 0...

NewFren, Braking, ognibene... Prodotti sinterizzati.

Poi ti dico, per la mia esperienza in città sono più sicure ed efficaci le SBS (meglio anche delle NISSIN di serie che ho comunque conservato perchè hanno su qualche migliaio di km ancora, a breve forse le rimonto giusto per fare un confronto), però se inizi ad uscire nelle aree extra urbane o ad andare in pista ti rendi conto che le ZCOO ne hanno MOLTO di più quando sono in temperatura, anche come potere frenante assoluto, da fredde funzionano, certo, ma non quanto le sbs, infatti era un continuo cercare vie di fuga quando le usavo in città e dovevo inchiodare in pochi metri appena partito per colpa di qualche idiota in auto al cellulare, tutto questo a basse velocità (senza pinzare fino in fondo sennò mi ribaltavo ovviamente)...

(Spero di esser stato chiaro, non essendo un tecnico o un promoter del settore non so quali sono i termini più appropriati).

Lunadix
14/04/2014, 16:43
ti ringrazio sei stato molto esaustivo. Iniziero dalle pasticche dei freni (e queste sbs sono in pole position) e poi se non saro' soddisfatto passero a montare una pompa radiale non estrema

ma montare una pompa radiale della speed triple e' possibile? cioe e' sostanzialmente compatibile e relativamente migliore della mia di ora? o gia che ci sono conviene che vado su una pompa ancora piu seria tipo brembo accossato ecc ecc ?

ragazzi mi e' capitata usata una pompa della speed triple radiale completa a 100 euro. Che dite? e' in buone condizioni, completa di leva e vaschetta, a parte che bisogna comprare il raccordo per il tubo e ok , ma che dite la prendo? ha anche gia il cavallotto con il supporto per lo specchietto ovviamente, e resterei cmq con un aspetto "originale".

Che ne pensate?

Daytonagray
18/04/2014, 15:59
brambo grigie...... sono eccezionali!

leo
18/04/2014, 16:08
brambo grigie...... sono eccezionali!

Non saranno mica le rc vero???? Io le ho avute in dotazione con le m4 ed in strada erano una tragedia,mentre in pista anche meglio delle zcco....

ti ringrazio sei stato molto esaustivo. Iniziero dalle pasticche dei freni (e queste sbs sono in pole position) e poi se non saro' soddisfatto passero a montare una pompa radiale non estrema

ma montare una pompa radiale della speed triple e' possibile? cioe e' sostanzialmente compatibile e relativamente migliore della mia di ora? o gia che ci sono conviene che vado su una pompa ancora piu seria tipo brembo accossato ecc ecc ?

ragazzi mi e' capitata usata una pompa della speed triple radiale completa a 100 euro. Che dite? e' in buone condizioni, completa di leva e vaschetta, a parte che bisogna comprare il raccordo per il tubo e ok , ma che dite la prendo? ha anche gia il cavallotto con il supporto per lo specchietto ovviamente, e resterei cmq con un aspetto "originale".

Che ne pensate?

La nissin della speed è meglio di quella che hai tu,ma nulla di eccezionale;considera che ogni 2 anni vanno rigenerate,perciò devi acquistare anche il kit (per le brembo devi mandarle in fabbrica),Con 150 euro rischi di prendere una 19x20 brembo nuova....non c'è paragone.