Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Riallineamento forcelle e solsituzione olio forcelle fai da te!
Ciao ragazzi, visto il periodaccio che sto passando mi sono stufato di andare dal meccanico per fare qualunque cosa..... qualunque no, ma su alcune cose vorrei capisci meglio.
Premetto che ho una buona manualità, se si tratta di smontare e rimontare non ho problemi, adoro farlo!
Quindi la mia domanda è questa:
Come si fa a riallineare le forcelle? Non ditemi di puntare la ruota sul muro e spingere dall' altra parte :P
C'è qualche attrezzo apposta, siccome sono caduto 2 settimane fa, ho lo sterzo leggermente storto, ma prima di riacquistarne uno nuovo, volevo sapere se si sono semplicemente svirgolate le forcelle e se si come rimetterle in linea! Altra domanda, è davvero complicato sostituire l'olio alle forcelle oppure è una cosa fattibile?
La mia moto ha quasi 30000 km ( 2 anni e mezzo) e purtroppo l'anteriore è quasi andato, va quasi sempre a pacco quando faccio delle staccate ed in più ho il precarico praticamente quasi chiuso!
Ci sono delle guide in giro?
Ringrazio anticipatamente tutti!
A presto :oook:
PS Chiedo ai moderatori se è possibile modificare il titolo....ho scritto solstituzione uhauhahuahu
paolini77
15/04/2014, 16:52
[QUOTE=Himan;6675144]Ciao ragazzi, visto il periodaccio che sto passando mi sono stufato di andare dal meccanico per fare qualunque cosa..... qualunque no, ma su alcune cose vorrei capisci meglio.
Premetto che ho una buona manualità, se si tratta di smontare e rimontare non ho problemi, adoro farlo!
Quindi la mia domanda è questa:
Come si fa a riallineare le forcelle? Non ditemi di puntare la ruota sul muro e spingere dall' altra parte :P
C'è qualche attrezzo apposta, siccome sono caduto 2 settimane fa, ho lo sterzo leggermente storto, ma prima di riacquistarne uno nuovo, volevo sapere se si sono semplicemente svirgolate le forcelle e se si come rimetterle in linea! Altra domanda, è davvero complicato sostituire l'olio alle forcelle oppure è una cosa fattibile?
La mia moto ha quasi 30000 km ( 2 anni e mezzo) e purtroppo l'anteriore è quasi andato, va quasi sempre a pacco quando faccio delle staccate ed in più ho il precarico praticamente quasi chiuso!
Ci sono delle guide in giro?
Ringrazio anticipatamente tutti!
A presto :oook:
PS Chiedo ai moderatori se è possibile modificare il titolo....ho scritto solstituzione uhauhahuahu[/
Non ho capito. Riallinere con cosa? Se hai il manubrio storto, probabilmente è proprio quello!! Essendo fissato ai riser che al loro volta sono fissati alla piastra, il manubrio segue le forche. Ora, potrebbero essere storte loro, ma se sei reduce da una banale scivolata mi sembra strano. In sintesi, è più probabile che si sia storto lo sterzo. Nel caso fossero storte le forche non c'è trippa per gatti! Per l'olio, boh, io mi affiderei a chi lo fa di mestiere. Ne va della tua sicurezza.....e di quella degli altri.:wink_:
Thor #17
15/04/2014, 17:06
Fra i riser e la piastra ci dovrebbe essere una specie di gomma che smorza l'effetto della caduta. Smonta il manubrio ed i riser, guarda Come sono messi e poi prova a rimontarli.
Si, quello già sapevo, ma è tutto ok ;)
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Non ho capito. Riallinere con cosa? Se hai il manubrio storto, probabilmente è proprio quello!! Essendo fissato ai riser che al loro volta sono fissati alla piastra, il manubrio segue le forche. Ora, potrebbero essere storte loro, ma se sei reduce da una banale scivolata mi sembra strano. In sintesi, è più probabile che si sia storto lo sterzo. Nel caso fossero storte le forche non c'è trippa per gatti! Per l'olio, boh, io mi affiderei a chi lo fa di mestiere. Ne va della tua sicurezza.....e di quella degli altri.:wink_:
Mi è gia successo l' anno scorso, dopo una scivolata olre allo sterzo che si è piegato, si sono svirgolate anche le forcelle. Questa volta la botta è stata presa maggiormente dalle forcelle perchè la moto è andata a sbattere contro il guardrail di muso e poi è scivolata. Per la sicurezza credo che non c'è miglior meccanico di se stessi, la moto è mia, sicuramente ci metterò più accortezze nel fare le cose ;)
Thor #17
15/04/2014, 20:11
Se le forcelle sono storte è un problema. Senti se c'è qualche sospensionista nella tua zona e fagliele vedere.
No, nn sono storte, altrimenti sono da buttare!
Thor #17
15/04/2014, 20:17
Allora non ho capito cosa intendi per svirgolate..
penso intenda dire che si siano girate nella piastra....
paolini77
15/04/2014, 21:47
Si, quello già sapevo, ma è tutto ok ;)
Mi è gia successo l' anno scorso, dopo una scivolata olre allo sterzo che si è piegato, si sono svirgolate anche le forcelle. Questa volta la botta è stata presa maggiormente dalle forcelle perchè la moto è andata a sbattere contro il guardrail di muso e poi è scivolata. Per la sicurezza credo che non c'è miglior meccanico di se stessi, la moto è mia, sicuramente ci metterò più accortezze nel fare le cose ;)
D'accordissimo con te. Però ci sono anche dei limiti oggettivi a ciò che possiamo fare "in casa". Per quanto riguarda le sospensioni, io non ci metterei mano, poi fai te (detto da uno che si taglianda da solo la moto) .
penso intenda dire che si siano girate nella piastra....
Esattamente :D
Esattamente :D
se devi controllare questa cosa pòrima assicurati che il manubrio sia perfettamente allineato alla piastra e poi fatti un girewtto, ti trovi un rettilineo piano (senza contropendenze strane laterali) lasci il manubrio e vedi un pò la moto dove va....se va dritta e il manubrio è dritto stai okey altrimenti devi metterci mano.
in quel caso se lo vuoi fare te devi utilizzare un cavalletto anteriore sottocannotto, levi la ruota anteriore e rinfili il perno in modo che le forcelle siano parallale, allenti leggermente i dadi delle piastre e metti tutti in ordine......meglio farlo in due! ;)
Ok grazie!
Per verificare le forcelle ed il loro allneamento puoi fare cosi'....
Smonta la ruota, il parafango, sfila le forcelle dalle piastre.
Sfruttando una superficie sicuramente liscia (anche il pavimento di casa, un piano di marmo della cucina...ecc.) fai rotolare il perno della ruota e verifica che non sia minimamente storto. Lo stesso puoi fare con le forcelle ma considera che gli attacchi della pinza dei freni non ti permettono di farla ruotare quindi dovrai fare varie prove girando i foderi su vari punti e controllandone il perfetto allineamento.
A questo punto rimonta la forcella assicurandoti che entri "liberamente" nelle due piastre (un po di attrito ci sara' per forza ma non devi fare fatica) , rispetta lo sfilamento previsto (4 mm dal bordo del fodero) e serra le piastre alla coppia prevista usando una dinamometrica (e' importante sopratutto per la piastra inferiore). Rimonta il parafango, la ruota e prova la moto. Se troverai ancora uno svergolamento puoi fare una prova empirica. Tenendo la sospensione anteriore scarica, allenta i bulloni sulle piastre di sterzo e fai ruotare gli steli di 45 gradi, riserra tutto alla coppia prevista e riprova. Se ancori noti un disallineamento ed escludi che sia un problema di manubrio storto allora c'e' qualcosa di minimo che non va nelle piastre di sterzo
Perfetto! Credo che farò proprio così!