PDA

Visualizza Versione Completa : Qualcuno esperto di liquidazioni per furto mi aiuti



SuperSte
15/04/2014, 16:31
Oggi se non mi mangio quelli dell'assicurazione è un miracolo.

Il 25 Febbraio scorso mi hanno rubato la mia daytona del 2007, assicurata con SAFE WHEELS.
Oggi mi chiamano per dirmi la cifra per l'indennizzo.

2840 euro.

Adesso, vi prego ditemi che voi avete capito che calcolo è stato fatto.

Ho la franchigia del 15%, e mi è stato detto in modo molto approssimativo che il danno è calcolato sulla MEDIA dei due valori di eurotax meno il 15% appunto.

Premetto: Sull'ultimo contratto assicurativo stipulato con loro c'è la dicitura: ''Valore del veicolo assicurato: 4646,40 euro''
l'assicurazione risale al 25\3\2013. Ho notato che dagli anni precedenti questo valore è sceso del 12% all'anno che immagino sia la svalutazione.

Primo: Qualcuno sa dove posso trovare questi valori di eurotax ufficiali? perché non ho trovato nulla su internet.

Secondo: Mi sembra un presa in giro questa offerta. Come dovrei procedere?


Grazie a tutti anticipatamente

marco72
15/04/2014, 16:35
l'eurotax in versione corta (non so se arriva al 2007) lo trovi alla fine della peggior rivista di moto in vendita in italia : In Sella.

SuperSte
15/04/2014, 17:00
Qualcuno che abbia in sella o qualunque genere di info in più potrebbe vedere i 2 famosi valori per la valutazione?

maurino
15/04/2014, 18:07
Adesso, vi prego ditemi che voi avete capito che calcolo è stato fatto.

Ho la franchigia del 15%, e mi è stato detto in modo molto approssimativo che il danno è calcolato sulla MEDIA dei due valori di eurotax meno il 15% appunto.

il calcolo è molto semplice, prendi il valore dell'oggetto e ci togli il 15%.
Esempio:
valore moto € 4.000
franchigia: € 4.000 * 15% = € 600
importo indennizzabile: € 4.000 - € 600 = 3.400

questo per quanto riguarda il calcolo puro della franchigia. Altre cose che riducono l'indennizzo è un eventuale "limite d'indennizzo" (se il calcolo della compagnia è corretto dovrebbe aggirarsi attorno al 60% così ad occhio) che può essere presente

prova a richiamarli e fatti fare il calcolo passo passo, così vedi con loro

SuperSte
15/04/2014, 19:06
il calcolo è molto semplice, prendi il valore dell'oggetto e ci togli il 15%.
Esempio:
valore moto € 4.000
franchigia: € 4.000 * 15% = € 600
importo indennizzabile: € 4.000 - € 600 = 3.400

questo per quanto riguarda il calcolo puro della franchigia. Altre cose che riducono l'indennizzo è un eventuale "limite d'indennizzo" (se il calcolo della compagnia è corretto dovrebbe aggirarsi attorno al 60% così ad occhio) che può essere presente

prova a richiamarli e fatti fare il calcolo passo passo, così vedi con loro


Si ok.

Ma il valore della moto chi lo decide? dove posso verificarlo per accertarmi che questi non se lo inventino?

Stefanoqv
15/04/2014, 19:44
Stessa situazione 2 anni fa, stessa assicurazione.
Vai su questo link con carta di credito alla mano http://www.motornet.it/portale/Home.html.

Verifichi i due valori e fai la media.
Unico dubbio, il valore da assicurare lo hai messo te?
Perché io avevo messo 4500€ (campo compilabile dall'assicurato) peccato che poi in realtà la mia povera Street valesse qualche centinaio di euro meno.
Ovviamente il calcolo del valore prevedeva la media e nemmeno il valore più alto di eurotax


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

nikonikko
15/04/2014, 21:23
Trovati un buon avvocato.

Diabolico_Vendicatore
16/04/2014, 05:48
io quando assicuro per furto e incendio indico sempre un valore mediato tra il valore dueruote (quello considerato dall'assicurazione) corrente e una stima di quello da lì a un anno.

Quando capitò a me non ebbi problemi. (ma era un'altra assicurazione - non faccio nomi per non fare pubblicità)

marco72
16/04/2014, 07:24
trovato al bar ieri in sella di aprile ho strappato la pagina interessante!
allora...come immaginavo arriva solo al 2009 comunque :
daytona 675 modello 09 sel 2009 appunto vale 4600/5300 e perde dagli anni piu recenti 500 € ogni anno quindi la tua del 2007 dovrebbe attestarsi sui 3600/4300...se però è una versione precedente allora bisogna pelare ancora qcs secondo me si potrebbe arrivare sui 3300/4000€ con una media quindi di 3650€....


quindi 3650-15%= 3650-547,50=3102,50

se loro ti danno 2840 quindi ci puo stare....non sono neanche 200 in meno...magari calcolano in modo diverso il fatto che sia la serie precedente alla 2009....


per i conti piu precisi entra in un conce qualsiasi fingiti interessato x qcs e fatti dire la valutazione esatta ....loro hanno l'eurotax "lungo" con molti piu anni e tutti i modelli distinti x anno e serie.

SuperSte
16/04/2014, 07:46
Stessa situazione 2 anni fa, stessa assicurazione.
Vai su questo link con carta di credito alla mano Listini prezzi nuovo e valutazioni usato veicoli - Eurotax - Motornet (http://www.motornet.it/portale/Home.html).

Verifichi i due valori e fai la media.
Unico dubbio, il valore da assicurare lo hai messo te?
Perché io avevo messo 4500€ (campo compilabile dall'assicurato) peccato che poi in realtà la mia povera Street valesse qualche centinaio di euro meno.
Ovviamente il calcolo del valore prevedeva la media e nemmeno il valore più alto di eurotax


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Ho fatto come hai detto tu stefano,
e i valori trovati sono appunto 3700-3000 quindi il conto è giusto.


Anche a te quindi avevano fatto la media dei 2 valori?

maurino
16/04/2014, 08:16
Si ok.

Ma il valore della moto chi lo decide? dove posso verificarlo per accertarmi che questi non se lo inventino?

c'è scritto nel contratto quali saranno i parametri utilizzati

vulcano
16/04/2014, 14:18
eurotax è in due versioni :giallo e blu.
Il blu è quanto un concessionario ritira l'auto usata,il giallo di vendita.
Le valutazioni di questo (ormai abbandonato da tutti) libretto sono da............strozzinaggio ,in pratica un buon 20-30 x cento in meno di qualsiasi altra valutazione (quattroruote ecc ecc)

Stefanoqv
16/04/2014, 14:34
Sì omonimo, stesso calcolo!
Più l'rca non goduto...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

marco72
16/04/2014, 15:08
eurotax è in due versioni :giallo e blu.
Il blu è quanto un concessionario ritira l'auto usata,il giallo di vendita.
Le valutazioni di questo (ormai abbandonato da tutti) libretto sono da............strozzinaggio ,in pratica un buon 20-30 x cento in meno di qualsiasi altra valutazione (quattroruote ecc ecc)
abbandonato da tutti?
ma dove? magari....
dalle mie parti lo usano TUTTI i conce...

vulcano
16/04/2014, 15:21
abbandonato da tutti?
ma dove? magari....
dalle mie parti lo usano TUTTI i conce...

.......ormai la quasi totalità dei concessionari si affida alle valutazioni di quattroruote