PDA

Visualizza Versione Completa : Provata l'Aprilia Caponord 1200

GIO19
15/04/2014, 22:44
Domenica scorsa ho provato per 20 minuti circa la Caponord 1200,premetto che dal 2001 al 2008 o avuto la Caponord 1000 con la quale feci circa 30.000 km , ed ebbi la possibilità di riprovarla nel 2013,quindi la conosco davvero bene e la curiosità era davvero tanta . A mio parere è bella ,leggera nelle linee e compatta nelle dimensioni ,non mi piace solo la parte sotto la sella il "passaruota" protegge poco e il colore bianco è troppo delicato.
Ora vediamo come va :1) freni DA URLO,basta pensare e sei fermo ,praticamente pensi di frenare e sei già fermo !Qui la sostituzione delle pastiglie la farebbe chi si spaventa di tanta prontezza ,voto 10
2)Sospensioni attive mi hanno fatto una buona impressione ,certo non sono mosce come quelle della Tiger e andare a pacco non se ne parla nemmeno ,non le vorrei perché amo settare io il tutto e credo che l'elettronica potrebbe dare delle grane irrisolvibili ma comunque voto 8,5 .
3) Maneggevolezza davvero livello di Ducati e KTM (per l top da me provati),voto 9.
4) Oltre i 90 non sono andato quindi S.V.
5) Motore ,con la mappa Sport in basso non è regolare,u po' meglio in Turing ,ma non è mai fluido come il 3 cilindri Tiger ,voto 7,5.
6) Accelerazione ottima,da brucia semafori ,voto 9
7) Ripresa buona ,voto 7,5
8) Sella da solo ottima,più rigida e sostenuta della Tiger,però il passeggero ha meno spazio ,quindi da solo voto 8,5 e in 2 voto 6/7.
9) Cupolino piccolo ,voto 6
10 )Frizione dura e affaticante ,voto 5
11) Calore trasmesso alla coscia dx ,lato ammortizzatore, davvero troppo elevato ,voto 4.
12 )Tutta digitale ,la odio ! Voto 4
Moto divertente con qualche difetto NON aggiustabile dall'utente ,a parere mio una buona moto ma meno votata della Tiger al turismo,per certi versi sarebbe giusta per me,ma per altri no,quindi mi tengo volentieri la Tiger
Ciao a tutti, Giovanni M

Apox
16/04/2014, 07:05
E 2 fotine del mezzo provato??

jamex
17/04/2014, 21:52
provata anche io per diversi km sulle strade da Lucca all'Abetone. (versione con sospensione elettroniche)..

secondo il mio modesto parere:

Si può paragonare a moto del segmento della Multistrada o Tiger Sport in quanto stradale pura e non a moto tipo l'Explorer o il Gs; moto secondo me bellissima da guidare, l'ho trovata comoda anche in 2 e divertente da morire, le sospensioni rendono la moto sempre neutra in ogni situazione; se non prendevo la Sport avrei preso quella;

i contro secondo me sono la troppa ruvidità del motore che a regimi bassi strappa molto...nel traffico dovevo mettere la mappa touring o rain sennò era un supplizio, la frizione dura, beve quanto un alcolizzata e poi per i miei gusti troppa troppa elettronica sembrava di guidare un PC (per altri è un pregio per carità).

i pro il piacere di guida,una ciclistica fenomenale e freni strepitosi

MrTiger
18/04/2014, 12:44
provata....onestamente motore fiacchetto se si pensa che deriva da quello della DD 1200, manegevolzza discreta, agile alle basse velocità complice un manubrio largo un metro alle alte il peso un po si sente, luce a terra scandalosa grattato tutto alla seconda curva...( sopensioni attive settaggio per due persone ma ero solo). Però devo dire un ottimo equilibrio dinamico ben bilanciata, mi ricorda la versys 1000 che per quanto decisamente piu brutta preferisco.

carminetor
18/04/2014, 18:52
fatevi la tripleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

XantiaX
18/04/2014, 19:32
http://moto.motorionline.com/wp-content/gallery/aprilia-caponord-1200/aprilia_caponord_1200_eicma_2012_5.jpg

jamex
18/04/2014, 19:47
Dal vivo è molto più bella che in foto

fatevi la tripleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

già fatta :D