PDA

Visualizza Versione Completa : Esperienze personali - gomme

D74
16/04/2014, 09:04
Premettendo che ognuno ha una sua sensibilità, che in base a questa ci sono preferenze, feeling diversi, oltremodo influenzati da stili di guida, moto e anche assetti diversi..... che la miglior cosa è provarle direttamente...

apro questa discussione affinchè ognuno possa inserire (cercando di limitare gli OT) le proprie impressioni e "recensioni" sulle gomme provate.

Daytona 675

Pirelli

Dragon Supercorsa - 1 treno

Gomme di primo equipaggiamento, complice l'adattamento con la nuova moto, non posso esprimere giudizi, ho preferito comunque cambiare con altro costruttore (Bridgestone), unica nota dopo svariati km cala decisamente la sensazione di grip, tende a scalinare all'anteriore.

Diablo Supercorsa SP - 2 treni

dopo la parentesi con la Bridgestone, per la bella stagione e qualche pistata mi sono orientato sulle nuove Supercorsa in mescola stradale, con temperature adeguate danno un ottimo feeling, la durata non è elevata, per il mio stile di guida sono arrivato comunque ad un discreto chilometraggio.
Avvertono meno il calo prestazionale con l'aumentare dei km, rispetto al modello precedente. Sul bagnato oppure umido c'è da usare la massima cautela.

Bridgestone

BT016 - 2 treni

Ottima gomma tutto fare, difetto riscontrato con il chilometraggio l'anteriore tende a diventare a V, presenza di effetto raddrizzante all'anteriore, buon chilometraggio, discrete sul bagnato e umido, scaldano in fretta.

Continental

RaceAttack 2 - 1 treno

ottima gomma, confidenza fin dai primi chilometri, buon chilometraccio generale, unico difetto riscontrato la tendenza a spiattellare al centro se si fa del trasferimento, indicata per passi e divertimento. Sufficiente sul bagnato, patisce (giustamente) il freddo.

Dunlop

Q2 - 2 treni

Ottima gomma tuttofare, discreta sul bagnato e umido, scaldano in fretta. Effetto raddrizzante all'anteriore, ottimo chilometraggio.

SportSmart - 4 treni

Ottima gomma, discreta sul bagnato e umido, tempo di riscaldamento veloce, effetto raddrizzante all'anteriore poco, ottimo il chilometraggio e la tenuta resta costante fino alla fine. Problemi va giocato un po sulle pressioni per via della carcassa estremamente rigida e/o sulle sospensioni.
All'inizio ci si deve abituare all'anteriore e fidare un po, una volta capito il comportamento sono ottime.

SportSmart 2 - 1 treno (in uso)

Migliorato il confort rispetto al modello precedente, tempi di riscaldamento veloci, effetto raddrizzate poco, carcassa meno rigida del modello precedente, si possono tenere pressioni "standard", l'anteriore va capito se il ritmo si alza. Chilometraggio da verificare. Buon feeling sul bagnato e umido.

Ary675
17/04/2014, 12:49
CBR600RR

pirelli diablo rossocorsa (quasi 1 treno)

buona gomma, col caldo van da dio, profilo anteriore abbastanza appuntito e permette discese in piega agevoli e veloci, molto agili anchje nei cambi di direzione. l'anteriore si scalda un po' lentamente nelle giornate non particolarmente calde e soleggiate. con la pioggia non mi han fatto scherzi, naturalmente andando adagio comunque, con l'umido però sono pericolose (forse gran parte delle gomme sportive)
posteriore molto buono, mai sentito la mancanza di grip anche in situazioni decisamente spinte.
kilometraggio pareva superiore ai 5000km...ma non ho fatto in tempo a finirle.

DAYTONA 675

metzeler rennsport (quasi 2 treni)

il primo treno lo montava la day quando l'ho presa, avevano 500km, messe in soffitta perchè avevo un altro set di cerchi con un altro set di rennsport più vecchie con più km sulle spalle.
gomme prettamente per uso estivo e asciutto. con il caldo diventano colla e offrono tanto grip, le ho utilizzate anche a rijeka, prima pistata, ritmo da ultra amatore, tenevano 5 6 giri molto bene per poi andare in crisi per surriscaldamento e scivolare.
l'anteriore è standard, non appuntito, tende a consumarsi molto ai lati dove verso la fine le ho trovate scalinate (a causa anche del feeling con la moto avvenuto dopo un po' di km di adattamento)
il posteriore offre grip a volontà, un leggero spiattellamento in centro è più che normale e da mettere in preventivo per un uso misto durante l'estate per una gomma non bimescola.
durata circa 5kkm

continental sportattack2 (treno in uso)

profilo appuntito, con temperature primaverili/estive offrono il meglio mentre con il fresco e umido meglio andare cauti.
nelle giornate ideali si scaldano in 4 curve, l'agilità acquistata dopo il treno di rennsport è qualcosa di indecente :senzaundente:
anche nelle giornate più calde non le ho sentite mai andare in difficoltà nonostante fossero state messe alla frusta (a parte in qualche tratto con asfalto nuovo un po' viscido)
l'anteriore dopo 8500km ne ha ancora un po' :ph34r: gli intagli sono ancora ben visibili anche ai lati vicino alle spalle. c'è da rilevare un leggero scalinamento percettibile al tatto tra gli utlimi 3/4 mm di gomma vergine e il resto del battistrada che viene continuamente sollecitato.
posteriore, anche qui tanto grip. ha fatto anche tanti km di trasferimento compreso tratti austriaci a 180 orari costanti, e circa 300km effettuati con la gomma a terra o quasi causa foratura. ovviamente lo spiattellamento in queste condizioni è ovvio ma penso che senza quell'inconveniente il consumo sarebbe stato più uniforme. conto di arrivare a 9000km prima delle tele :senzaundente:
mai provate con la pioggia.

Edit: 9kkm tele a vista. Post da sostituire. Ant 2kkm dovrebbe farli ancora

leo
17/04/2014, 12:50
Siete troppo bravi e pazienti,io mi ci consumerei a scrivere....preferisco commentare le vostre minchiate :laugh2:.....

Lo scrofo
17/04/2014, 13:40
e questo?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/144715-schede-personali-gomme.html

D74
17/04/2014, 13:42
sono 2 cose differenti, in una c'è la scheda con note in sintesi, in questo come uno ci si è trovato....

Ary675
17/04/2014, 13:45
sono 2 cose differenti, in una c'è la scheda con note in sintesi, in questo come uno ci si è trovato....

salvato in calcio d'angolo

Le89le
17/04/2014, 13:59
Street Triple R 2012

Pirelli Diablo Rosso Corsa

Due treni finiti e ho appena montato il terzo, dal mio punto di vista ottima gomma per uso sportivo con asciutto e bel tempo. Anteriore bello tondo che scende senza fatica in curva ma senza l'effetto a scalino che ho avvertito provando altre gomme.
Grip perfetto quasi sempre in condizioni di asciutto, tranne due o tre volte che ho sentito scivolare il posteriore e una l'anteriore ma penso sia stato imputabile ad una pressione troppo bassa. Sul bagnato invece non mi hanno convinto più di tanto, mi è capitato di ritrovarmi in situazioni di pioggia intensa e parecchie curve da fare per tornare a casa e direi che non è stato piacevole, ma penso sarebbe stato uguale con qualsiasi altra gomma sportiva.
Non ci mettono molto ad entrare in temperatura se si va a passo allegro anche a temperature ambientali abbastanza basse , mentre le K3 ci mettevo una vita a farle scaldare.
Consumo uniforme con spiattellamento abbastanza evidente al posteriore se si fà tanta autostrada....

Metzeler Racetec K3

Montate da settembre a marzo, non mi sono piaciute, oltre al problema di portarle in temperatura (parlo di uno degli ultimi giri a fine settembre) ho riscontrato un certo scalino nel anteriore che non sono mai riuscito a digerire.
Forte tendenza allo spiattellamento del posteriore dopo qualche decina di km in autostrada...
Il bagnato non è proprio fatto per loro, a me hanno mollato in curva a dicembre con l'asfalto umido ma non fradicio, e stavo andando veramente piano....

Ary675
17/04/2014, 14:23
k3 da settembre a marzo... :madoo:

è già tanto che non sei volato già da qualche burrone :ph34r:

Le89le
17/04/2014, 14:41
k3 da settembre a marzo... :madoo:

è già tanto che non sei volato già da qualche burrone :ph34r:

eh ragazzi se me li date voi i soldi per mettere le invernali li accetto volentieri! :D

....io uso la moto tutto l'anno ma spendere altri 250euro per un secondo treno di gomme ..bhe non li ho!

Ary675
17/04/2014, 14:57
eh ragazzi se me li date voi i soldi per mettere le invernali li accetto volentieri! :D

....io uso la moto tutto l'anno ma spendere altri 250euro per un secondo treno di gomme ..bhe non li ho!

però hai buttato via 250 € per un treno di k3 che non ti sei goduto minimamente.
e se usi la moto tutto l'anno significa che di km ne farai 10k più o meno no?
le k3 piu di 4/5k non ti durano quindi a marzo avresti dovuto comprare un altro treno...bastava che ti prendessi un bel treno di gomme turistiche per l'inverno, e poi nella bella stagione ci andavi dentro di k3.

altrimenti avresti potuto optare per un treno di gomme tuttofare come le Q2.

my 2 cents

leo
17/04/2014, 15:01

Alla lunga conviene eccome;un treno di roadsmart 1 ti arrivano a casa con 200-220 euro+ montaggio;ci fai almeno 2 inverni (da novembre ad aprile 3-4000km) sen non 3,senza consumare le gomme bone per il caldo.Alla lunga conviene eccome.

Le89le
17/04/2014, 15:44
però hai buttato via 250 € per un treno di k3 che non ti sei goduto minimamente.
e se usi la moto tutto l'anno significa che di km ne farai 10k più o meno no?
le k3 piu di 4/5k non ti durano quindi a marzo avresti dovuto comprare un altro treno...bastava che ti prendessi un bel treno di gomme turistiche per l'inverno, e poi nella bella stagione ci andavi dentro di k3.

altrimenti avresti potuto optare per un treno di gomme tuttofare come le Q2.

my 2 cents
spè 250euro non le ho mica pagate.....160 montate..offertona da spacciatore personale!
rivendute a 100 non ci ho perso poi molto.

comunque voi fate i conti senza l'oste. non mettete in preventivo i costi di smontaggio e montaggio gomme. Sono almeno 20sacchi a volta, per le due volte son già 40euro ad andar bene.
poi ok ho un amico che me le monta a meno ma questo è un altro discorso......e non sò per quanto farà ancora il gommista.

inoltre faccio molti km d'estate ma d'inverno la uso solo quasi per fare casa palestra...o se esce una splendida giornata.

Ary675
17/04/2014, 15:57
eehh...non si può aver "a bote piena e a mojere 'mbriaga" :laugh2:

Lo scrofo
17/04/2014, 16:51

a me paiono similari, visto che alla fine il commento c'e' come in questo... ma non insisto... Tanto cambiancazzo ... A sto punto chiudo l'altro :wink_:

D74
17/04/2014, 16:52
alla fine penso sia meglio spendere un montaggio in più che ritrovarsi ad usare gomme fuori range d'utilizzo sprecandole e avendo sotto alle chiappe uno pneumatico che non lavora come dovrebbe con tutto quello che ne consegue.

Quelle K3 sono state un vero spreco e te lo dice uno che la moto la usa 365 giorni l'anno....

a me paiono similari, visto che alla fine il commento c'e' come in questo... ma non insisto... Tanto cambiancazzo ... A sto punto chiudo l'altro :wink_:

eh perchè? ripeto di là ci sono il chilometraggio è un elenco compreso di costi...... tipo di guida usata ect... qui invece sono più impressioni personali

Le89le
17/04/2014, 18:23
alla fine penso sia meglio spendere un montaggio in più che ritrovarsi ad usare gomme fuori range d'utilizzo sprecandole e avendo sotto alle chiappe uno pneumatico che non lavora come dovrebbe con tutto quello che ne consegue.

Quelle K3 sono state un vero spreco e te lo dice uno che la moto la usa 365 giorni l'anno....

i
Ragazzi forse vi è sfuggito il particolare che io le ho montate per il prezzo a cui mi sono arrivate....basso rispetto a qualsiasi altro treno di gomme!! ;)

Altrimenti avrei rimontato le rosso corsa....

D74
17/04/2014, 19:05
Ragazzi forse vi è sfuggito il particolare che io le ho montate per il prezzo a cui mi sono arrivate....basso rispetto a qualsiasi altro treno di gomme!! ;)

Altrimenti avrei rimontato le rosso corsa....

è uguale... hai usato una gomma in un periodo in cui non funziona al 100% cosa hai ottenuto? aver speso male anche quel poco, rischiando oltremodo visto che non avevi un gran feeling ;)

urasch
17/04/2014, 20:53
speed triple
michelin pilot 1 treno
gomme di primo equipaggiamento ci ho fatto 16.000 km...ha ha ha

dunlop sportmax qualifier rr 1 treno
gomma spettacolare...peccato che non la fanno piu...

dunlop sportsmart 1 treno
mi sono trovato molto male poco feeling
dunlop gp racer
goduria assoluta ma in inverno non vanno bene

marchino68
17/04/2014, 20:57
è uguale... hai usato una gomma in un periodo in cui non funziona al 100% cosa hai ottenuto? aver speso male anche quel poco, rischiando oltremodo visto che non avevi un gran feeling ;)

Sul discorso soldi non ci metto il naso, Concordo però con D74 per il fatto che utilizzare gomme non appropriate alle temperature non sia il massimo della vita ed infatti il buon Le89le lo ha confermato scrivendo che lo hanno mollato in curva. A mio parere non per la loro scarsità, ma solo perchè non sono riuscite a raggiungere il range di temperatura ottimale, poi un girello invernale con una bella giornata lo abbiamo fatto tutti fregandocene della temperatura delle gomme.

leo
18/04/2014, 06:01
spè 250euro non le ho mica pagate.....160 montate..offertona da spacciatore personale!
rivendute a 100 non ci ho perso poi molto.

comunque voi fate i conti senza l'oste. non mettete in preventivo i costi di smontaggio e montaggio gomme. Sono almeno 20sacchi a volta, per le due volte son già 40euro ad andar bene.
poi ok ho un amico che me le monta a meno ma questo è un altro discorso......e non sò per quanto farà ancora il gommista.

inoltre faccio molti km d'estate ma d'inverno la uso solo quasi per fare casa palestra...o se esce una splendida giornata.

se 40 euro l'anno di gommaio sono un problema,a fronte di avere una moto con gomme adatte all'inverno(ovvero maggior sicurezza),c'è qualcosa di sbagliato.....vado una volta meno in pizzeria e viaggio più tranquillo.

D74
18/04/2014, 06:42
Parlando delle Sportsmart 2 che sto usando ho notato questo, come qualcuno nella discussione dedicata suggeriva alcune dunlop prediligono una moto "alta" e pressioni un po differenti dall'usuale.

ora nel primo periodo in cui le ho usate, ossia con freddo, pioggia e tempo di cacca, andando molto tranquillo non si nota questa differenza, ma ora che le temperature (oddio ieri mattina 3° gradi) stanno migliorando.... ho verificato che per quanto mi riguarda mi trovo bene con le seguenti pressioni:

Per strada

2.3 a freddo ant
2.3 a freddo post.

di norma ho sempre usato in questo periodo non caldissimo pressioni tipo 2.2 ant e 2.4 post, poca differenza però la sento molto meglio.

Le89le
18/04/2014, 07:09
se 40 euro l'anno di gommaio sono un problema,a fronte di avere una moto con gomme adatte all'inverno(ovvero maggior sicurezza),c'è qualcosa di sbagliato.....vado una volta meno in pizzeria e viaggio più tranquillo.

Leo io son studente universitario, la moto me la sono pagata io, tutto quel che riguarda i miei sfizi me li pago io lavorando come cameriere extra in grand hotel o eventi a lugano quindi se posso evito di spendere oltre modo dato che per tirare su 40euro devo lavorare 4ore.
Detto questo montare le K3 è stata una scelta mia fatta a settembre perchè il posteriore RC era alla tela e di giri ne ho fatti almeno altri tre con il tempo buono prima dell'inverno, quindi per me è stato più che sensato montarle. Non mi ci sono trovato fin da subito indipendentemente dal averle poi usate anche tutto l'inverno per fare casa palestra e viceversa. Stop.... ;)

leo
18/04/2014, 07:21
Leo io son studente universitario, la moto me la sono pagata io, tutto quel che riguarda i miei sfizi me li pago io lavorando come cameriere extra in grand hotel o eventi a lugano quindi se posso evito di spendere oltre modo dato che per tirare su 40euro devo lavorare 4ore.
Detto questo montare le K3 è stata una scelta mia fatta a settembre perchè il posteriore RC era alla tela e di giri ne ho fatti almeno altri tre con il tempo buono prima dell'inverno, quindi per me è stato più che sensato montarle. Non mi ci sono trovato fin da subito indipendentemente dal averle poi usate anche tutto l'inverno per fare casa palestra e viceversa. Stop.... ;)

restano sempre 40 euro e non parliamo di pezzi di carbonio per far la moto più bellina,resta cmq un discorso sbagliato....se ne fai una questione del genere ,monta le bt014;con 150 le hai sulla moto e ci fai alemno 8-9000km....
Io son stato studente e guadagnavo fra le 600 e le 800.000 lire al mese(nette,per forza erano a nero....) giocando a calcio,ma la moto non me la potevo permettere uguale.

Ary675
18/04/2014, 07:23

è giusto che ognuno faccia con i suoi soldi quello che vuole e tutti noi, chi più chi meno, (a parte qualche raro caso) si suda con il lavoro l'acquisto della moto e tutte le spese relative per godersela.
tuttavia il tuo ragionamento continua ad avere un senso difficile da metabolizzare :wacko:

per fare un esempio calzante sarebbe come...hmm vediamo...mettersi via i soldi per farsi un WE in montagna con gli amici e farsi 3 giorni di fondo; però non ho i fondi per un paio di sci da fondo...ah ma aspetta! un tipo mi fa una superoffertona per 2 fighissimi sci da disciesa! :w00t: cazzo sono miei! :smoke_: così faccio fondo con i sci da discesa, tanto cosa vuoi che cambia, così magari la prossima volta che mi faccio un WE in montagna per fare discesa sono già a posto! dajje! :D

restano sempre 40 euro e non parliamo di pezzi di carbonio per far la moto più bellina,resta cmq un discorso sbagliato....se ne fai una questione del genere ,monta le bt014;con 150 le hai sulla moto e ci fai alemno 8-9000km....
Io son stato studente e guadagnavo fra le 600 e le 800.000 lire al mese(nette,per forza erano a nero....) giocando a calcio,ma la moto non me la potevo permettere uguale.

promozione o eccellenza? :laugh2:

:oook: sei bravo a giocare allora...dalla stazza non si direbbe :senzaundente:

triplejonny
18/04/2014, 07:27
State diventando un po' pesantoni co sto povero Le89le però... :lingua:

Le89le
18/04/2014, 07:34
Ragazzi voi avete tutte le ragioni del mondo ma la scelta è stata mia, se comunque per due mesi ho potuto usarle in modo decoroso a me è andata bene così. A novembre/dicembre di soldi da spendere per la moto non ne avevo, le priorità erano altre e di certo non andavo a spendere 250euro per delle gomme che avrei usato per fare 12km quattro giorni alla settimana.....no la spesa non era giustificata a mio avviso! ;)

se usassi la moto d'inverno come fà D74 he ci va a lavoro tutti i giorni indipendentemente da acqua e neve (ma pure lui mi pare non cambi le gomme o sbaglio??? tiene su le SS) potevo anche pensarci ma così non è quindi bho spendere tutti quei soldi a mio avviso, nel mio caso ripeto, sono soldi sprecati. tanto più che se fà brutto prendo la macchina......

cmq direi di finirla qui altrimenti stiamo andando parecchio off topic e D74 ci inc..la :D

leo
18/04/2014, 07:36
promozione o eccellenza? :laugh2:

:oook: sei bravo a giocare allora...dalla stazza non si direbbe :senzaundente:

La promozione l'ho vinta,l'eccellenza solo accarezzata,per 6 mesi come terzo portiere :dubbio:....
Cmq,lasciando i discorsi extragommosi,a novembre mi ricomprerò un bel treno di roadsmart per le uscite invernali;l'ultimo freddo l'ho passato con delle bt003 rs prese d'occasione come lele,ma anch'io son (ovviamente)rimasto deluso....dopo l'entusiasmo iniziale per il risparmio,mi son trovato a girare sulle uovo per 3 mesi;le ho consumate malino ed ora che sarebbero bone(ho ancora un post nuovo),ho l'ant che è prossimo al saluto ( un posteriore l'ho finito al mugello il 7 aprile).
Il max sarebbe avere una seconda coppia di cerchi(così da poter fare monta e smonta a casa),ma essendo la prima in alu forgiato,mi costerebbe ben 600 euro famrene una seconda.....:wacko:

Lo scrofo
18/04/2014, 08:11
eh perchè? ripeto di là ci sono il chilometraggio è un elenco compreso di costi...... tipo di guida usata ect... qui invece sono più impressioni personali

proprio perche' sono entrambe delle schede personali avrei accorpato i due thread altrimenti uno dei due finisce sempre nel dimenticatoio...

D74
18/04/2014, 08:51
Ragazzi voi avete tutte le ragioni del mondo ma la scelta è stata mia, se comunque per due mesi ho potuto usarle in modo decoroso a me è andata bene così. A novembre/dicembre di soldi da spendere per la moto non ne avevo, le priorità erano altre e di certo non andavo a spendere 250euro per delle gomme che avrei usato per fare 12km quattro giorni alla settimana.....no la spesa non era giustificata a mio avviso! ;)

se usassi la moto d'inverno come fà D74 he ci va a lavoro tutti i giorni indipendentemente da acqua e neve (ma pure lui mi pare non cambi le gomme o sbaglio??? tiene su le SS) potevo anche pensarci ma così non è quindi bho spendere tutti quei soldi a mio avviso, nel mio caso ripeto, sono soldi sprecati. tanto più che se fà brutto prendo la macchina......

cmq direi di finirla qui altrimenti stiamo andando parecchio off topic e D74 ci inc..la :D

infatti le SS sono un gradino sotto come posizionamento e performance rispetto alle K3 (in condizioni ottimali, ma rendono meglio quando queste vengono meno)..... avrebbe avuto senso il tuo appunto se avevo le D211 GP Racer o le Diablo Supercorsa SP oppure le Race Attack comp Endurance....

:oook:

proprio perche' sono entrambe delle schede personali avrei accorpato i due thread altrimenti uno dei due finisce sempre nel dimenticatoio...

fai come meglio credi... di là ci sono altri dettagli che di qui non ci sono... e viceversa.

streetTux
18/04/2014, 11:11
Kawasaki er6n

Pirelli

Diablo Strada

Buone gomme turistiche.. 12mila km percorsi se non di più, ora non ricordo, a quei tempi ero uno scriteriato e andavo come un forsennato, le gomme erano sincere e ottime pure con freddo e bagnato.. alla lunga sono arrivate a spiattellarsi, il non essere bimescola era la loro più grande disgrazia.

Dunlop

Roadsmart

Ottime gomme turistiche.. durata intorno ai 13/14 mila km, ottime con il maltempo, con il caldo si comportavano bene.. non posso che parlarne bene.

Qualifier 2

Gomme stupende.. durata intorno ai 10mila km, buona tenuta con freddo e bagnato, idem con il meteo a favore.. non ho riscontrato difetti, se non l'essere inferiori per il turismo alle Roadsmart e per i giri più cattivelli alle SportSmart.. praticamente tanto vale scegliere l'una o l'altra a seconda ;)

Triumph Street Triple R

Bridgestone

BT016

Quando presi la Street le montarono nuove... terribili... le buttai per disperazione quando avevano 6mila km.. tremende sul bagnato, sull'asciutto non mi hanno mai dato fiducia.

Pirelli

Diablo Rosso 2

Dopo l'esperienza tragica in Bridgestone volevo tornare nell'adorata casa Dunlop, ma il gommista aveva queste in superofferta.. cagata fatta, diedi più peso al portafoglio che al piacere, le presi.. gomme discrete... buon comportamento su bagnato e asciutto, ma mai sufficiente da darmi una buona fiducia.. tra l'altro, la curiosità fu che le cambiai per aver consumato l'anteriore quando al posteriore ne avevo ancora.. 8mila km.. mah..

Dunlop

Roadsmart

Tornato in Dunlop ho ritrovato le ottime impressioni che già avevo avuto su queste gomme.. ci feci l'autunno, l'inverno e la primavera successiva, con tanto di Sardegna in Aprile.. sparate sulla 198 ottime, come pure viaggiare con il bagnato al rientro in continente.. gomme turistiche eccezionali, durata sui 12mila km.

SportSmart (3 treni)

Gomme eccezionali.. con il freddo e il bagnato si lasciano guidare senza fare cagare.. e quando il meteo invece è a favore mi hanno sempre garantito un ottimo divertimento.. gli scivolamenti del posteriore (rari eh..) sono sinceri e si controllano, l'anteriore è strano ma mi ha sempre permesso anche buoni ingressi in piega con i freni in mano.. carcassa rigida che compromette un attimino la comodità, ma è proprio per voler guardare l'assurdo.. durata tra i 9 e gli 11 mila km, a seconda della stagione che mi trovo ad affrontare (montandole questo inverno ci ho fatto pure di più ma agli ultimi giri ero da galera dietro).. nel 2013 ci ho fatto il 50% (se non di più) di km in 2, vivendo in pianura padana sono costretto sempre a trasferimenti superiori ai 100 km prima di trovare una curva, resistenza allo spiattellamento incredibile (a patto poi di farci delle curve, d'inverno infatti finisco sempre con il rovinarle sotto questo aspetto) nonostante la categoria della gomma.

SportSmart 2

Le monto ora.. vedremo.. per ora il meteo mi ha permesso un giro discreto sul Muraglione.. sono più morbide delle SportSmart precedenti, l'anteriore è infinito, mi sembrano meno reattive delle precedenti ma forse appunto devo aspettare di togliere la ruggine a me e aspettare un tempo più favorevole.

BMW R 1150 GS

Pirelli

Supercorsa

Prestazioni incredibili, ginocchio e teste a terra ad ogni curva, grip a badilate.. con la neve dell'elefantentreffen ed il ghiaccio del Grossglockner non vanno d'accordo, ma l'ESA, l'ABS, il TC e il Mc compensano.

Il post intero è da considerarsi scritto da uno che in moto ci va di merda :oook:

Saluti :w00t:

Crash5wv297
18/04/2014, 18:10
T595

Michelin pilot power e power 2ct.

Trovato sempre bene, appuntite, le power al posteriore un pelo scivolose, le 2ct perfette. Ma per pecunia, ho cominciato a mettere la power al post e la 2ct all'ant.
Per me ottime.

Ora ho anche una SD 990, monta le Pirelli diablo strada, gomme di merda, non vedo l'ora di cambiarle,. Già un paio di volte me la sono vista brutta, senza fare chissà che!!

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk

Gnolo
19/04/2014, 09:31
:risate:

Siete troppo bravi e pazienti,io mi ci consumerei a scrivere....preferisco commentare le vostre minchiate :laugh2:.....

ADDIO

zambe
19/04/2014, 09:51
esperienza gomme!
vanno tutte bene! ma diventano merda quando si rimane dietro....:biggrin3:

Gnolo
19/04/2014, 11:19

Ma perché le vendi ?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/250508-vendo-metzeler-k3-120-180-circa-70-a.html

Le89le
19/04/2014, 12:56
Ma perché le vendi ?

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-universali/250508-vendo-metzeler-k3-120-180-circa-70-a.html

se rileggi i messaggi a pagina 2/3 lo capirai.

....in breve .....praticamente le ho prese in occasione a settembre, ci ho fatto 3 giri a fine settembre/inizio ottobre e non mi ci son trovato, le ho usate qlk volta per fare casa paletsra quest'inverno e adesso dato che non mi piace come gomme le ho vendute e cambiate con le RC con cui mi trovo da dio. ;)

Mamba
19/04/2014, 13:14
esperienza:

Michelin power one Street
Michelin power one mesc. a ant b post
Michelin power one mesc. a ant a post
Michelin power cup mesc.A ant. B post.

Ros86
19/04/2014, 13:14
Diablo corsa I...gsxr 600 k1

Mai provato gomma peggiore,mi sentivo insicuro..senso di grip zero,10mila km ed erano a metà vita..de legno!

Bridgestone bt 03r...zx6r 08

appena preso il ninja ho trovato su sto treno a metà vita...ottime direi usate in primavera danno fiducia fanno scendere la moto senza effetto caduta..grip ce ne tanto,durano molto poco.

Sportsmart1 2treni(zx6r08/1098)

gomma tutto fare da ginocchio per terra a modalità moto acqua quando piove buahahaha,mai avuto perdite di aderenza anche con bordate di manopola..grande resa kilometrica,purtroppo peccano di agilità e meglio evitare di arrivare pinzati in curva..dopo un turno in pista le ho sempre trovate scivolese finchè non si scaldavano per bene.
pressioni (2.5-2.5jap-2.4-2.2ita)

Supercorsa BSB 2treni (zx6r/1098)

boh si montano..e sembra di avere una moto diversa :D agilità mostruosa anteriore precisissimo la sbattere a dx e sx senza timore la moto scende da sola..si apre il gas prima,e si arriva prima dal gommarolo...durata 4mila km su 600jappo 2500sulla bicilindrica,danno il meglio d'estate..le ho usate anche in primavera e dopo averle scaldate con le dovute accortezze la resa è uguale.
pressioni (2.5-2.4jap-2.3-2.1ita)

Supercorsa SP V2 daytoncina675r

ci ho fatto solo 1000km....queste causano dipendenza! il limite è davvero alto da criminali su strada :ph34r: mi ha sorpreso come si riesce entrare pinzati in curva con ste gomme,grip AJOSA :oook: durata boh vedremo..
pressioni 2.4-2.3

Ary675
19/04/2014, 13:54
Sportsmart1 2treni(zx6r08/1098)

gomma tutto fare da ginocchio per terra a modalità moto acqua quando piove buahahaha,mai avuto perdite di aderenza anche con bordate di manopola..grande resa kilometrica,purtroppo peccano di agilità e meglio evitare di arrivare pinzati in curva..dopo un turno in pista le ho sempre trovate scivolese finchè non si scaldavano per bene.
pressioni (2.5-2.5jap-2.4-2.2ita)

Supercorsa BSB 2treni (zx6r/1098)

boh si montano..e sembra di avere una moto diversa :D agilità mostruosa anteriore precisissimo la sbattere a dx e sx senza timore la moto scende da sola..si apre il gas prima,e si arriva prima dal gommarolo...durata 4mila km su 600jappo 2500sulla bicilindrica,danno il meglio d'estate..le ho usate anche in primavera e dopo averle scaldate con le dovute accortezze la resa è uguale.
pressioni (2.5-2.4jap-2.3-2.1ita)

Supercorsa SP V2 daytoncina675r

ci ho fatto solo 1000km....queste causano dipendenza! il limite è davvero alto da criminali su strada :ph34r: mi ha sorpreso come si riesce entrare pinzati in curva con ste gomme,grip AJOSA :oook: durata boh vedremo..
pressioni 2.4-2.3

regà...ma cosa vi fumate prima di gonfiare le gomme? :cipenso:

:ph34r:

D74
19/04/2014, 14:00
credo abbia messo prima il posteriore e poi l'anteriore...

per la strada pressioni comunque normali

Ary675
19/04/2014, 15:45
ok...ma cmq 2.5 ant è taaaaantiiiiissimo

Gnolo
19/04/2014, 16:21
se rileggi i messaggi a pagina 2/3 lo capirai.

....in breve .....praticamente le ho prese in occasione a settembre, ci ho fatto 3 giri a fine settembre/inizio ottobre e non mi ci son trovato, le ho usate qlk volta per fare casa paletsra quest'inverno e adesso dato che non mi piace come gomme le ho vendute e cambiate con le RC con cui mi trovo da dio. ;)
Ahhh ok
Però io sono del parere che si acquista la gomma che può rispecchiare al meglio le esigenze :oook:

D74
19/04/2014, 17:00

dipende.... da gomma a gomma e da moto a moto.....

Ary675
19/04/2014, 17:32
dipende.... da gomma a gomma e da moto a moto.....

sono del parere che sempre quella è la quantità di aria che ci sta dentro una gomma...e che sia una street o una daytona più o meno la temp dell'aria dentro sarà più o meno quella e di conseguenza il volume e la pressione.

D74
19/04/2014, 17:35
sono del parere che sempre quella è la quantità di aria che ci sta dentro una gomma...e che sia una street o una daytona più o meno la temp dell'aria dentro sarà più o meno quella e di conseguenza il volume e la pressione.

tralasciando che i 2.5 li ha con una japponese...

cambia comunque, per distribuzione pesi, diverso angolo del canotto di sterzo, del tipo di regolazione della forcella e mono... cambia eccome... poi diciamo che su strada va bene tutto....

Le89le
19/04/2014, 18:00

bho pure io uso le pressioni di Ros86...con le rosso corsa stò a 2.4/2.45 il post e 2.3 l'ant.....mi trovo bene! :D

pensa che da libretto dovrebbero stare a 2.9-2.9 :dry:

Mamba
19/04/2014, 18:40

se uno deve guadare un fiume va bene...:oook:

D74
19/04/2014, 19:04
se uno deve guadare un fiume va bene...:oook:

oggi facevano comodissimo ad esempio :oook:

Mamba
19/04/2014, 19:11
oggi facevano comodissimo ad esempio :oook:

sta piovendo da voi ?

D74
19/04/2014, 19:35
sta piovendo da voi ?

stamani diluvio universale

Ros86
20/04/2014, 11:02
tralasciando che i 2.5 li ha con una japponese...

cambia comunque, per distribuzione pesi, diverso angolo del canotto di sterzo, del tipo di regolazione della forcella e mono... cambia eccome... poi diciamo che su strada va bene tutto....

eggià...eppoi non capisco perchè devo sgonfiare se mi trovo bene,per consumare di più le gomme?per avere na moto meno agile?
figa tutti col manometrino a sgonfiare le gomme prima del passo manca solo la tabella e telemetria,e poi la maggior parte arriva dietro.

Cmq Degustibus...ma non capisco sto gridare allo scandalo :-|

D74
20/04/2014, 11:05
su strada c'è la tendenza a girare con pressioni bassine rispetto a quello che si dovrebbe.

Ary675
20/04/2014, 17:14
se la pressione è un po' troppo bassa al massimo hai piu battistrada, la moto meno agile e un consumo maggiore...di contro con pressioni un po' troppo alte la moto è più agile, consumo migliore e prega dio che la pressione interna non arrivi mai oltre il dovuto magari quando stai andando non propriamente a codice durante una bella giornata estiva, a mezzodì con l'aria a 30°.

i miei migliori auguri :oook:

PS: detto da chi ha fatto più di 8kkm con le SA2 a 2.2ant 2.4 post...e proprio piano non vado

triplejonny
20/04/2014, 18:26

Come ti dicevo in altra sede, dopo aver portato la moto dal meccanico, l'ho ritirata e il giorno dopo sono andato a far la val di cembra, NON controllando le pressioni (ok e ho sbagliato) e mi son divertito alla grande.
L'anteriore lo sentivo benissimo.
Alla sera, dopo aver aspettato che le gomme fossero fredde ho misurato col manometro...
ero 2,4 ant e 2,6 post .

Non mi sarei mai sognato di gonfiarle così tanto (di solito sto sui 2,2 ant e 2,4 post), però adesso ci sto ragionando :cipenso:

Ho sportsmart-1 su daytona 675 2006, guida allegra

Aggiungo che oggi, tornato da una sparata mattutina sui colli (tenendo sempre quelle pressioni alte), appena son arrivato in garage le ho misurate A CALDO...

facevano 2,5 anteriore e 2,9 posteriore

e qui sto scoprendo un'altra cosa: l'anteriore, come pressione, varia di circa un 0,1bar rispetto ai 0,3bar del posteriore

Ary675
20/04/2014, 18:37
si...ad aprile con 20°.
ripeto, fate quello che volete...poi però... :fisch:

D74
20/04/2014, 18:44
se la pressione è un po' troppo bassa al massimo hai piu battistrada, la moto meno agile e un consumo maggiore...di contro con pressioni un po' troppo alte la moto è più agile, consumo migliore e prega dio che la pressione interna non arrivi mai oltre il dovuto magari quando stai andando non propriamente a codice durante una bella giornata estiva, a mezzodì con l'aria a 30°.

i miei migliori auguri :oook:

PS: detto da chi ha fatto più di 8kkm con le SA2 a 2.2ant 2.4 post...e proprio piano non vado

su strada è difficile avere una pressione talmente sballata da portare a problemi reali... tutta via è bene sapere che

La guida su pneumatici con pressione insufficiente è pericolosa. I pneumatici produrranno infatti calore eccessivo che può provocare un improvviso cedimento generando il rischio di gravi lesioni fisiche o di morte.

Una pressione insufficiente può inoltre:

Danneggiare il pneumatico portando al cedimento dello stesso
Produrre effetti negativi sulle prestazioni in curva del veicolo
Ridurre la vita del pneumatico
Aumentare il consumo di carburante
Creare crepe sul fianco del pneumatico

fonte bridgestone (uguale a tutti gli altri produttori)

Pneumatici con pressione inferiore a quella consigliata molleggiano eccessivamente, si surriscaldano facilmente e possono danneggiarsi. Pneumatici con pressione maggiore di quella consigliata possono causare un'usura irregolare del battistrada. Una pressione diversa da quella consigliata può in generale diminuire sensibilmente stabilità e tenuta di strada.

fonte continental

PS: per avere una pressione talmente eccessiva da provocare un problema concreto devi superare i 3.....

triplejonny
20/04/2014, 18:49
Il mio non è un post perchè voglio avere ragione Ari :oook:
Semplicemente volevo rendervi partecipe dei miei studi :biggrin3:
Sto imparando un sacco di cose co ste discussioni, la pressione varia in funzione di un sacco di robe, sicuramente quando l'aria si scalderà di più ritornerò a pressioni più basse...

sicuramente avere pressioni "alte" sull'anteriore aiuta a sentire cosa sta succedendo lì sotto, poi mettici che la day675 ha un assetto rigido e le gomme non lavorano come su moto più morbide... e allora forse ha senso avere un anteriore sostenuto (ripeto ho dunlop sportsmart1)

zambe
20/04/2014, 18:50
è sbagliata sia la poca che la troppa pressione! su strada di norma la pressione giusta sarebbe 2.3 ant 2.6 post

triplejonny
20/04/2014, 19:02
è sbagliata sia la poca che la troppa pressione! su strada di norma la pressione giusta sarebbe 2.3 ant 2.6 post

a freddo intendi...

ROBY1774
20/04/2014, 19:04
Mah...io direi pari...tipo 2.2 2.3 anteriore e post, entrambe, se una moto è bilanciata bene , poi se si parla si moto ripartite sul post anche va bene...au un Daytona non ci penso manco morto di mettere il post piú alto , su una street o speed vecchie si....se la moto è ben bilanciata pressioni pari vanno più che bene la forbice tra i 2.2 e2.4 è. Ok

Sent from my RM-941_eu_italy_221 using Tapatalk

D74
20/04/2014, 19:07
diciamo che salvo svarioni, vedi errori madornali dei libretti, la base di pressione da sistemare poi in base al meteo, ad eventuali settaggi, carcasse più o meno morbide, eventuali regolazioni del reparto sospesioni son quelle riportare sul manuale.

per il daytona 2007 ad esempio

2.35 Ant e 2.5 post ( con le vecchie dragon supercorsa pirelli...)

ROBY1774
20/04/2014, 20:14
Ti faccio un esempio.....ducati monta sui Monster gomme di primo equipaggiamento paria lla street, il peso è quello....vai a vedere e ti mette 2,1 ant 2.2 post per dire....sulla street 2.48 , 2.8 ....mv Agusta sempre Pirelli....2.3 2.3.

_simò_
20/04/2014, 22:07
A me diceva il meccanico del concessionario che sul manuale danno quelle pressioni perché in gran bretagna le temperature sono mediamente più rigide che qua e hanno inserito quelle... 2.2 ant e 2.3 post è quello che mi hanno sempre consigliato in genere.

D74
21/04/2014, 09:49
heehehheeh mi ricordo di quando sei arrivato........ con 1.9 davanti e 1.8 dietro a caldo..... ahahahahha

:biggrin3:

_simò_
21/04/2014, 10:45
heehehheeh mi ricordo di quando sei arrivato........ con 1.9 davanti e 1.8 dietro a caldo..... ahahahahha

:biggrin3:

Pronta per la pista :D

zambe
21/04/2014, 11:25
a freddo intendi...
si

triplejonny
21/04/2014, 19:14
Aggiornamento, visto che oggi era un tempo di M , mi son messo a studiare.
Ogni 1000m di altitudine la pressione cambia di 0,1bar (aumenta) mentre diminuisce di 0,1 ogni 10gradi di temperatura in meno. In pratica andando su un passo di montagna a 2000m, partendo da casa con caldo afoso, la temperatura dell aria compensa quella dell altitudine.

Ary675
21/04/2014, 19:32
e se c'è un caldo bestia anche su al passo? :cipenso:

D74
21/04/2014, 19:40
e se c'è un caldo bestia anche su al passo? :cipenso:

si attiva l'autodistruzione ed esplode tutto....

http://newscasticassets.blob.core.windows.net/assets/news/images/a4d4f9d6-04d8-4ee4-b370-6b76144df635-76610300-1b59-4bbd-b891-5e911408fc5d-esplosione-nucleare-gif-animata.gif

Ary675
21/04/2014, 21:04
si attiva l'autodistruzione ed esplode tutto....

http://newscasticassets.blob.core.windows.net/assets/news/images/a4d4f9d6-04d8-4ee4-b370-6b76144df635-76610300-1b59-4bbd-b891-5e911408fc5d-esplosione-nucleare-gif-animata.gif

lo sapevo :smoke_:

andate pure con 2.7-2.9 a fare i kevin schwantz della situazione... andate andate :cool:

Ros86
21/04/2014, 21:25
Pff si attiva la modalità mongolfiera :-D

triplejonny
22/04/2014, 07:24
andate pure con 2.7-2.9 a fare i kevin schwantz della situazione... andate andate :cool:[/QUOTE]

Ragazzi ho un problema di chattering all anteriore sul passo rolle :-D

Streetbax
22/04/2014, 08:56
andate pure con 2.3 dietro... andate, andate... andate pure dal gommista ogni 2 mesi! ahahahhah ;)

Ary675
22/04/2014, 09:06
andate pure con 2.3 dietro... andate, andate... andate pure dal gommista ogni 2 mesi! ahahahhah ;)

il mio post SA2 tenuto a 2.4 ha percorso 8,5kkm e devono ancora vedersi le tele :smoke_: con una foratura e 300km con la pressione mi dico tra 1.6 e 2.2

Gnolo
22/04/2014, 09:43
Quante menate....secondo me nn si fanno tutte ste seghe mentali nemmeno in MotoGP

:madoo:

2speed3
22/04/2014, 10:45
Quante menate....secondo me nn si fanno tutte ste seghe mentali nemmeno in MotoGP

:madoo:

Sono ingrassato 8 kg dalla scorsa stagione , dici che devo cambiare la pressione della gomma?

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

Gnolo
22/04/2014, 10:54
Sono ingrassato 8 kg dalla scorsa stagione , dici che devo cambiare la pressione della gomma?

Secondo me devi cambiare la moto :D

Ary675
22/04/2014, 11:03
ti basta cambiare il mono :oook:

Le89le
22/04/2014, 11:10

Secondo me devi cambiare la moto :D

ti basta cambiare il mono :oook:

Secondo me non devi cambiare un cazzo....forse forse la tuta!! :D

D74
22/04/2014, 11:44
metterti a dieta :D

2speed3
22/04/2014, 11:47
metterti a dieta :D

Risposta esatta ...:(:(
Si la moto la cambio gnolo, prendo l sd1290 che userò solo per sgasare davanti a casa tua :D

Ary675
22/04/2014, 12:02
bisogna usare l'azoto ;)

Gnolo
22/04/2014, 12:37
Quoto

Risposta esatta ...:(:(
Si la moto la cambio gnolo, prendo l sd1290 che userò solo per sgasare davanti a casa tua :D

Ti stimo fratello io ti aspetto a braccia aperte così provo le ss2 visto che le monta di serie.

:risate:

triplejonny
22/04/2014, 12:50

Si, ogni 10kg , 0,1Bar in più :laugh2: :festaaa:

D74
22/04/2014, 13:02
bisogna usare l'azoto ;)

parli seriamente o stai scherzando... perchè l'azoto per le moto è una delle grosse bufalate oltremodo inutile che possano esserci...

Ary675
22/04/2014, 13:17
parli seriamente o stai scherzando... perchè l'azoto per le moto è una delle grosse bufalate oltremodo inutile che possano esserci...

hahahaah dimmi un post serio di questo 3D :laugh2:

ma figurati... :D

Gnolo
22/04/2014, 13:18

hahahaah dimmi un post serio di questo 3D :laugh2:

ma figurati... :D
I miei sono tutti seri :oook:

Ary675
22/04/2014, 13:19
parentesi seria, se si vuole parlare di azoto:
pro: tengono la pressione di gonfiaggio per lungo tempo (non come l'aria che ha una sua componente che "passa" la gomma e si perde ;) )
contro: l'azoto ci mette di più a scaldarsi rispetto all'aria normale

Le89le
22/04/2014, 13:34

Mai provato con l'elio?? :D ...così le masse rotanti si alleggeriscono e la moto va di più! ....per il finale un bel burnout :w00t:

Ary675
22/04/2014, 13:41
Mai provato con l'elio?? :D ...così le masse rotanti si alleggeriscono e la moto va di più! ....per il finale un bel burnout :w00t:

l'elio lo lascio a chi si mette le pressioni a 2.8-2.9 in modo da agevolare l'effetto mongolfiera :laugh2:

D74
22/04/2014, 13:42
parentesi seria, se si vuole parlare di azoto:
pro: tengono la pressione di gonfiaggio per lungo tempo (non come l'aria che ha una sua componente che "passa" la gomma e si perde ;) )
contro: l'azoto ci mette di più a scaldarsi rispetto all'aria normale

l'azoto è una delle più grandi bufale mai realizzate per le moto :D

c'era una bella discussione in merito dove veniva spiegata la sua inutilità :oook:

comunque per chi desidera approfondire il discorso azoto...

La bufala dell'azoto (http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html)

L’aria comune.

Quando gonfiamo le gomme con l'aria di compressore, quindi con quella atmosferica, insuffliamo nel pneumatico una miscela di gas grossomodo cosí composta:

79% azoto;
20% ossigeno;
<1% anidride carbonica;
percentuali trascurabili di altri gas (fra i quali gas nobili, altri gas, particelle e vapori vari in particolare d'acqua).

Ary675
22/04/2014, 15:04
l'azoto è una delle più grandi bufale mai realizzate per le moto :D

c'era una bella discussione in merito dove veniva spiegata la sua inutilità :oook:

comunque per chi desidera approfondire il discorso azoto...

La bufala dell'azoto (http://www.wroar.net/pages/gomme-ad-azoto.html)

L’aria comune.

Quando gonfiamo le gomme con l'aria di compressore, quindi con quella atmosferica, insuffliamo nel pneumatico una miscela di gas grossomodo cosí composta:

79% azoto;
20% ossigeno;
<1% anidride carbonica;
percentuali trascurabili di altri gas (fra i quali gas nobili, altri gas, particelle e vapori vari in particolare d'acqua).

ecco la componente che passa! è l'ossigeno :D non mi ricordavo
diciamo che se gonfi le gomme a 3 bar aspetti 1 mesetto abbondante e poi cali fino alla pressione voluta è come se le avessi gonfiate con l'azoto :senzaundente:

l'unico pro che sapevo, che ho scritto ed è anche vero è che tengono le pressioni dei pneumatici costanti con un percentuale bassissima di perdita (in pratica gonfi le gomme 2 volte all'anno :D )
per il resto la gomma è quella, non ci sono miracoli

EDIT: o forse non è vero? :cipenso:
vabbe fottesega :laugh2:

D74
22/04/2014, 15:22
ecco la componente che passa! è l'ossigeno :D non mi ricordavo
diciamo che se gonfi le gomme a 3 bar aspetti 1 mesetto abbondante e poi cali fino alla pressione voluta è come se le avessi gonfiate con l'azoto :senzaundente:

l'unico pro che sapevo, che ho scritto ed è anche vero è che tengono le pressioni dei pneumatici costanti con un percentuale bassissima di perdita (in pratica gonfi le gomme 2 volte all'anno :D )
per il resto la gomma è quella, non ci sono miracoli

EDIT: o forse non è vero? :cipenso:
vabbe fottesega :laugh2:

pagare l'aria è quindi del tutto inutile.... :oook:

Ary675
22/04/2014, 15:33
pagare l'aria è quindi del tutto inutile.... :oook:

quanto costa? :cipenso:

:sick:

streetTux
22/04/2014, 15:45
Ho gonfiato le SS2 a 5.8 davanti e 6.2 dietro ma ora il SAG statiho s'è sballato e un tocco più per terra.. provo comunque a fare un giro, vi fo sapere :oook:

D74
22/04/2014, 15:49
Ho gonfiato le SS2 a 5.8 davanti e 6.2 dietro ma ora il SAG statiho s'è sballato e un tocco più per terra.. provo comunque a fare un giro, vi fo sapere :oook:

http://www.finzionimagazine.it/wp-content/uploads/2009/06/il-giro-del-mondo-in-80-giorni.jpg

ROBY1774
23/04/2014, 13:45

ammazzati.

Leto
23/04/2014, 22:58
su strada c'è la tendenza a girare con pressioni bassine rispetto a quello che si dovrebbe.

certo, così non subiscono l'onta di non chiudere le gomme

Ros86
24/04/2014, 07:38
certo, così non subiscono l'onta di non chiudere le gomme
Buahahaha grande

streetTux
24/04/2014, 15:11
ammazzati.
sei simpatico come i fari della tu moto

noris
24/04/2014, 17:11
Da quando monto le pirelli rosso corsa, le altre gomme non le prendo neanche in considerazione
Tenuta ottima, consumo omogeneo, zero scalinature e tengono bene anche quando sono quasi cotte.
Cosa vuoi di più?

e arrivo anche a fare 6-7 mila

ROBY1774
26/04/2014, 10:35
Grande streettissimo!😃😊😊😊

Comunque se per bassine su una day o street se si viaggia sui 2.2 sono ok.....sotto..in strada si sui 2 siamo allo sgonfio, poi come sempre dipande dall assetto....

Dennis
26/04/2014, 13:45
Anzi anzi almeno 3 pagine serie le avete scritte

Ary675
26/04/2014, 13:48
Quando ho tempo aggiorno. Sa2 durata 8kkm...9k alle tele

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e utilizzando Tapatalk

Streetbax
26/04/2014, 16:04
tra ieri ed oggi ho provato bene le SA2 e devo dire che mi trovo bene! Non son rapide ed "agili" come le rosso corsa, però han un buon grip e danno fiducia. Ieri girato in due verso valtrompia e con pressioni da libretto son state molto generose in fatto di grip. Oggi, valtrebbia senza zavorrina e senza toccare le pressioni... complice la strada libera e pulita ho saponettato senza problemi ed anche dando gas a moto inclinata non l'ho mai sentita scivolare.
Non si son nemmeno spiattellate nonostante l'autostrada tra milano e liguria.
Mercoledì andrò in sardegna e lì ci sarà da metterle alla frusta!
;)

Ary675
26/04/2014, 16:16
tra ieri ed oggi ho provato bene le SA2 e devo dire che mi trovo bene! Non son rapide ed "agili" come le rosso corsa, però han un buon grip e danno fiducia. Ieri girato in due verso valtrompia e con pressioni da libretto son state molto generose in fatto di grip. Oggi, valtrebbia senza zavorrina e senza toccare le pressioni... complice la strada libera e pulita ho saponettato senza problemi ed anche dando gas a moto inclinata non l'ho mai sentita scivolare.
Non si son nemmeno spiattellate nonostante l'autostrada tra milano e liguria.
Mercoledì andrò in sardegna e lì ci sarà da metterle alla frusta!
;)

lo spiattellamento secondo me si ha andando spesso in 2 e con lunghi tratti di strada dritta...magari senza avere l'accortezza di pomparle un pelo dietro (2.6 2.7)

per il resto confermo l'ottimo grip :oook:

Streetbax
26/04/2014, 16:57
beh, io ieri ed oggi le avevo 2.4 davanti e 2.9 dietro misurate a freddo....

Ary675
26/04/2014, 17:43
ci farai 11k km :D

:ph34r:

Ros86
27/04/2014, 20:39
maremma majala...8mila km co na gomma,no mi ispirano neanche un pò ste continental :D però dopo tutte ste sviolinate sarei curioso di provarle :ph34r:

Le mie supercorsa sp V2 gomme che nessuno monta vedo.. hanno 1800km circa,miglior gomma che abbia mai provato a livello di grip e agilità...sarebbe bello provarle con temperature estive ma aimè non ci arriveranno.
Il posteriore sembra comportarsi meglio delle vecchie supercorsa SP son sicuro che duri di più,sulle spalle dell'anteriore invece il consumo e molto marcato penso che a 2500km si è già in multa :dry: boh cala a vista d'occhio forse e la daytoncina che è troppo puntata non so o setup sbagliato..è messa originale non ho toccato niente e sinceramente mi trovo bene non sento necessità di andare a toccare qualcosa,penso farò 2anteriori 1posteriore..è la prima volta che mi capita di solito consumo sempre omogeo tra anteriore e posteriore!
Tolto lo sfizio di provare ste gomme...mi orienterò su qualcosa di meno raCCCing,anche se non so..l'idea sarebbe dunlop gp211 anteriore (non so che mescola si legge in giro duri molto :O) e sportsmart2 poteriore,oppure ste coninental :D...rosso corsa mi sa mi durano poco.
156780156781

D74
27/04/2014, 20:48
non le monta nessuno perchè sono gran gomme ma costano un botto e durano un casso :D

Ary675
28/04/2014, 07:11
maremma majala...8mila km co na gomma,no mi ispirano neanche un pò ste continental :D però dopo tutte ste sviolinate sarei curioso di provarle :ph34r:

beh 8kkm con gli intagli (centrali) che non si vedono più. volendo stare a codice avrei dovto cambiarle a 7k tipo, dipende sempre uno cosa intende con "durata della gomma" :D

beh fidati che cmq grip ne hai a badilate, forse non da orecchie a terra come le SC SP, ma in abbondanza per divertirsi su strada :oook:

Gnolo
28/04/2014, 07:52
non le monta nessuno perchè sono gran gomme ma costano un botto e durano un casso :D

Quoto il ragazzo :oook:

sagyttar
28/04/2014, 14:04
........omissis.......

Le mie supercorsa sp V2 gomme che nessuno monta vedo..

Le ho montate io ad inizio Marzo e ad oggi ho fatto circa 1400km
Sinceramente non so quanto dureranno ancora, ma di tutte quelle che ho montato fino ad oggi, sono le più belle gomme che abbia mai utilizzato.
Molto più confortevoli delle ottime SportSmart1 si sono dimostrate molto progressive nella discesa in piega e molto comunicative, infondono grande fiducia ed entrano in temperatura in tempi relativamente brevi.

Dopo 1400km dei quali 100 fatti in pista senza termocoperte, le gomme sono in queste condizioni.

156848

Le prossime probabilmente saranno le Continental Race Attack Endurance

Ros86
28/04/2014, 19:37
Non si vede bene i segnalini...l anteriore ti si consuma anche a te di più?cmq almeno una volta meritano di essere montate ghghghgh

sagyttar
28/04/2014, 19:57
Davanti si stanno consumando correttamente. Probabilmente lo stile di guida e l'asseto della moto influiscono.
Considera che in condizioni normali la CBR è notevolmente più morbida della Daytona

Questo l'anteriore, ma non so se si capisce
156918

Ros86
28/04/2014, 21:28
Ah le hai su un cbr...ecciò difficile fare un paragone allora

Gutter
28/04/2014, 22:48
le SP2 le montavo come primo equipaggiamento sulla DAY 2013 e, come Ros86, ho finito l'anteriore prima del posteriore ( con un treno ho percorso 5800 km)
Non mi hanno mai dato un grande feeling...cosa che invece ho trovato nelle Bridgestone R10 che monto attualmente.

Kiowa
29/04/2014, 06:53
Ciao, sono un vecchio triumphista che per un po' e stato fermo in garage... Volendo cambiare le scarpe alla mia speed del 2003 ed essendo uscito dal giro da un bel po' non so quali gomme montare. Quando la speed la usavo parecchio mi ero trovato malissimo con le diablo e benissimo con le dunlop 208 (non le rr). Quali sono le eredi attuali delle dunlop? Grazie!:biggrin3:

D74
29/04/2014, 07:00
Ciao, sono un vecchio triumphista che per un po' e stato fermo in garage... Volendo cambiare le scarpe alla mia speed del 2003 ed essendo uscito dal giro da un bel po' non so quali gomme montare. Quando la speed la usavo parecchio mi ero trovato malissimo con le diablo e benissimo con le dunlop 208 (non le rr). Quali sono le eredi attuali delle dunlop? Grazie!:biggrin3:

le eredi delle RR attuali sono le SportSmart 2

Kiowa
29/04/2014, 07:04
Grazie... Ma quali sono le eredi della versione normale? ;)

Ary675
29/04/2014, 07:09

il nulla :ph34r:

Kiowa
29/04/2014, 07:16
il nulla :ph34r:
:cry::sad::blink: Grazie cmnq

Ary675
29/04/2014, 07:19
:cry::sad::blink: Grazie cmnq

ahahahah stavo scherzando :laugh2:
non sono un esperto dunlop quindi non saprei dirti...però considera che attualmente c'è un ventaglio di offerte di gomme in grado di soddisfare le esigenze di praticamente qualsiasi motociclista...basta sapere cosa si vuole dalla gomma, il periodo e modo di utilizzo che se ne vuole fare.

Kiowa
29/04/2014, 07:25
ahahahah stavo scherzando :laugh2:
....basta sapere cosa si vuole dalla gomma, il periodo e modo di utilizzo che se ne vuole fare.
:D
Uso sportivetto, Ma senza strafare, con qualche mezza giornata in pista (almeno questo e quello che facevo), con guida fluida... A suo tempo macinavo km quindi evitavo gomme con durate da 3000km... E le 208 mi avevano proprio convinto...

D74
29/04/2014, 07:26

si, prima le SportSmart ora sostituite dalle SportSmart2

Kiowa
29/04/2014, 07:35
Grazie D74 :)

Ary675
29/04/2014, 07:41
Uso sportivetto, Ma senza strafare, con qualche mezza giornata in pista (almeno questo e quello che facevo), con guida fluida... A suo tempo macinavo km quindi evitavo gomme con durate da 3000km... E le 208 mi avevano proprio convinto...

e allora hai una scelta che si racchiude tra rossocorsa, sportattack2, sportsmart 1 o 2 (dipende se ti piace il profilo nuovo dell'ant e la carcassa nuova del post), michelin supersport e le s20 della bridgestone...e le RR della metzeler se non sbaglio.
ognuna ha il suo profilo e la sua durata, la sua decadenza di prestazione e la sua affinità per la pista.
le supersport della michelin dovrebbero durare un po' meno, non penso meno di 4000km cmq, ma dovrebbero strizzare l'occhio alla pista meglio delle altre.
rossocorsa e sportattack 2 le metterei un gradino sotto in quanto a sportività, ma per qualche turno in pista senza troppe pretese sui tempi non dovrebbero sfigurare.
le dunlop dovrebbero essere un po' più stradali, vanno meglio in tutte le condizioni di temperatura e asfalto (temp basse e strade umide e bagnate)
profili, dunlop ha il più appuntito, seguono rossocorsa e sportattack2, le s20 e le supersport dovrebbero avere un profilo più tondo e neutro.

per il resto le gomme bisogna provarle, è dura al giorno d'oggi trovare gomme poco performanti :oook:

Kiowa
29/04/2014, 07:46
Grazie! :)

Ros86
29/04/2014, 08:22
beh 8kkm con gli intagli (centrali) che non si vedono più. volendo stare a codice avrei dovto cambiarle a 7k tipo, dipende sempre uno cosa intende con "durata della gomma" :D

beh fidati che cmq grip ne hai a badilate, forse non da orecchie a terra come le SC SP, ma in abbondanza per divertirsi su strada :oook:
Io non arrivo alle teie come te criminale :D si solito quado cominciano a sparire gli intagli le cambio,preferisco non avere problemi cn le fdo.

sagyttar
29/04/2014, 08:23
Kiowa, se vai anche in pista evita le SportSmart2

Orientati piuttosto sulle GP Racer o qualcosa di equivalente su altre marche.

Le SportSmart2 sono ottime gomme per fare del Turismo Veloce su strada, ottime anche sul bagnato, e con divesi range di temperatura esterna, ma nulla di più.

Ros86
29/04/2014, 08:28
le SP2 le montavo come primo equipaggiamento sulla DAY 2013 e, come Ros86, ho finito l'anteriore prima del posteriore ( con un treno ho percorso 5800 km)
Non mi hanno mai dato un grande feeling...cosa che invece ho trovato nelle Bridgestone R10 che monto attualmente.
Forse è la daytona che è precchio impuntata,e le molle delie olhins durette..magari bisognerebbe sprecaricare un pò..hai lo sesso problema con le r10?

con un treno di V2 hai fatto 5800km..davanti finito e posteriore ancora buono?

e allora hai una scelta che si racchiude tra rossocorsa, sportattack2, sportsmart 1 o 2 (dipende se ti piace il profilo nuovo dell'ant e la carcassa nuova del post), michelin supersport e le s20 della bridgestone...e le RR della metzeler se non sbaglio.
ognuna ha il suo profilo e la sua durata, la sua decadenza di prestazione e la sua affinità per la pista.
le supersport della michelin dovrebbero durare un po' meno, non penso meno di 4000km cmq, ma dovrebbero strizzare l'occhio alla pista meglio delle altre.
rossocorsa e sportattack 2 le metterei un gradino sotto in quanto a sportività, ma per qualche turno in pista senza troppe pretese sui tempi non dovrebbero sfigurare.
le dunlop dovrebbero essere un po' più stradali, vanno meglio in tutte le condizioni di temperatura e asfalto (temp basse e strade umide e bagnate)
profili, dunlop ha il più appuntito, seguono rossocorsa e sportattack2, le s20 e le supersport dovrebbero avere un profilo più tondo e neutro.

per il resto le gomme bisogna provarle, è dura al giorno d'oggi trovare gomme poco performanti :oook:
quando ho letto le varie recensioni delle nuove michelin supersport tutti le hanno paragonate a dunlop,davanti appuntito carcassa rigida!tanti si lamentano del posteriore che tral passaggio tra mescola dura e morbida fa qualche scherzetto un pò come il post rosso2.

Kiowa se ti erano piaciute le208...vai gp211

teo1050
29/04/2014, 10:43
Qualcuno ha preso le nuove Bridgstone S20 EVO?

marchino68
29/04/2014, 12:03
le evo non so, ma parlando con chi ha già montato le S20 dicono tutti che sono ottime

Kiowa
29/04/2014, 15:36
ok. adesso si che sono ben confuso :D :) grazie cmnq a tutti per le dritte, faccio un giro dal gommista e vediamo cosa salta fuori ;)

Ary675
29/04/2014, 15:55
ok. adesso si che sono ben confuso :D :) grazie cmnq a tutti per le dritte, faccio un giro dal gommista e vediamo cosa salta fuori ;)

che c'è da confondersi? sono tutte gomme molto simili nell'utilizzo e te le abbiamo elencate tutte...all'incirca una vale l'altra, qualunque prendi cadi bene.

le gp racer che ti hanno consigliato sono gomme da pista omologate strada...sappi che si comportano come tali: questo non toglie che molti le hanno utilizzate anche per strada e si siano trovati bene.

leo
29/04/2014, 15:59
le gp racer che ti hanno consigliato sono gomme da pista omologate strada...sappi che si comportano come tali: questo non toglie che molti le hanno utilizzate anche per strada e si siano trovati bene.
Io ne ho straabusato su strada,da aprile a novembre anche con dei begl'acquazoni e non posso che magnificarne anche le doti stradali :oook:

paccospeed
29/04/2014, 16:01

Le mie supercorsa sp V2 gomme che nessuno monta vedo.. hanno 1800km circa,miglior gomma che abbia mai provato a livello di grip e agilità...sarebbe bello provarle con temperature estive ma aimè non ci arriveranno.
Il posteriore sembra comportarsi meglio delle vecchie supercorsa SP son sicuro che duri di più,sulle spalle dell'anteriore invece il consumo e molto marcato penso che a 2500km si è già in multa :dry: boh cala a vista d'occhio forse e la daytoncina che è troppo puntata non so o setup sbagliato..è messa originale non ho toccato niente e sinceramente mi trovo bene non sento necessità di andare a toccare qualcosa,penso farò 2anteriori 1posteriore..è la prima volta che mi capita di solito consumo sempre omogeo tra anteriore e posteriore!
Tolto lo sfizio di provare ste gomme...mi orienterò su qualcosa di meno raCCCing,anche se non so..l'idea sarebbe dunlop gp211 anteriore (non so che mescola si legge in giro duri molto :O) e sportsmart2 poteriore,oppure ste coninental :D...rosso corsa mi sa mi durano poco.
156780156781

stesso problema, supercorsa sp gomma di serie sulla speed r my12, sono a 4500km e l' anteriore ha le spalle moolto consumate, il posteriore è messo meglio! Perché? non mi era mai capitato....pressione 2.3 ant - 2.5 post, sospensioni con registri un po più aperti rispetto delle regolazioni standard.

doubleG
29/04/2014, 16:39
non mi pare sia una cosa eccezionale, conosco altri che vanno di 2 anteriori ogni 1 posteriore...take it easy.

Ros86
29/04/2014, 22:21
non mi pare sia una cosa eccezionale, conosco altri che vanno di 2 anteriori ogni 1 posteriore...take it easy.

si beh non muore nessuno,però in teoria sarebbe più logico che si usurasse di più il posteriore dato che è quella che butta giù i cavalli.

Vabè dai non so l'unico,in futuro vedremo se è colpa del tipo di gomme o di moto :D

leo
30/04/2014, 10:44

Dipende dalla moto(distribuzione dei pesi) e cv;con la tiger 1050 consumavo in modo similare ant e post,con la tuono v2 2 post-1 ant,ma si sa che gl'anteriori gp racer sono infiniti :laugh2:

Le89le
30/04/2014, 11:52
si beh non muore nessuno,però in teoria sarebbe più logico che si usurasse di più il posteriore dato che è quella che butta giù i cavalli.

Vabè dai non so l'unico,in futuro vedremo se è colpa del tipo di gomme o di moto :D

Fosse sempre così...sai quanto risparmi all'anno?! :D tra un anteriorr e un post ci passano circa 50/60euro...mica male ;)

Ros86
01/05/2014, 00:51
[TE=Le89le;6689430]Fosse sempre così...sai quanto risparmi all'anno?! :D tra un anteriorr e un post ci passano circa 50/60euro...mica male ;)[/QUOTE]
Eh si vero Però bisognerebbe avere un anteriore che duri 5mila km eheheh

leo
01/05/2014, 07:01
[TE=Le89le;6689430]Fosse sempre così...sai quanto risparmi all'anno?! :D tra un anteriorr e un post ci passano circa 50/60euro...mica male ;)
Eh si vero Però bisognerebbe avere un anteriore che duri 5mila km eheheh[/QUOTE]

gp racer media;dio solito ci faccio 6000km con almeno 3 pistate.......

Ros86
01/05/2014, 09:12
La posteriore dura uguale?senò si potrebbe mettere una sportsmart2.
Hai toccato le sospensioni con ste gomme? Hanno la carcassa molto ridiga

Gnolo
01/05/2014, 15:07
Eh si vero Però bisognerebbe avere un anteriore che duri 5mila km eheheh

Ottima gomma .... Peccato solo che con il bagnato nn rendono molto

Ary675
01/05/2014, 15:10

detta tra noi...chissenefrega del bagnato :D

Gnolo
01/05/2014, 16:52
detta tra noi...chissenefrega del bagnato :D

Ma no l'anno scorso tutte le volte che andavo in trentino e dintorni prendevo l'acqua :dry:

Ary675
01/05/2014, 18:27
Ma no l'anno scorso tutte le volte che andavo in trentino e dintorni prendevo l'acqua :dry:

sfigato :D

Dennis
01/05/2014, 19:08

156780156781

Passa a Dunlop.

Gnolo
01/05/2014, 19:31
sfigato :D

Grazie mi farò le ss2 così nn avrò problemi:cool:

Ary675
01/05/2014, 19:50
Grazie mi farò le ss2 così nn avrò problemi:cool:

e farà un caldo boia e sole a manetta...poi ci troviamo al renon e ti passo sopra con le SA2 :cool:

Gnolo
02/05/2014, 04:29
e farà un caldo boia e sole a manetta...poi ci troviamo al renon e ti passo sopra con le SA2 :cool:

Staremo a vedere :smoke_:

Mamba
02/05/2014, 08:38
Q8

Gutter
02/05/2014, 12:46
Forse è la daytona che è precchio impuntata,e le molle delie olhins durette..magari bisognerebbe sprecaricare un pò..hai lo sesso problema con le r10?

con un treno di V2 hai fatto 5800km..davanti finito e posteriore ancora buono?

no, con le R10 è diverso; il posteriore si consuma a vista d'occhio mentre l'anteriore è infinito.

qui ci sono 2 foto delle SP2 poco prima di cambiarle.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/243704-pirelli-supercorsa-sp-informazioni-3.html#post6641056

Ros86
03/05/2014, 11:10
no, con le R10 è diverso; il posteriore si consuma a vista d'occhio mentre l'anteriore è infinito.

qui ci sono 2 foto delle SP2 poco prima di cambiarle.

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/243704-pirelli-supercorsa-sp-informazioni-3.html#post6641056
per me sti pirelliani hanno messo poco battistrada sull'anteriore -.-

parere r10 vs sp v2?che differenze hai trovato?

leo
05/05/2014, 12:09
La posteriore dura uguale?senò si potrebbe mettere una sportsmart2.
Hai toccato le sospensioni con ste gomme? Hanno la carcassa molto ridiga

Con la tiger 1050 la posteriore endurance(la più dura )faceva 4000km con una gironata in pista;con la tuono siamo scesi a 3000,ma il 675 non è un motorone strrappa gomme....Variazioni d'assetto nessuna nella guida stradale;per la pista bisogna stare attenti alle mescole in rapporto alla temp e talvolta agire sulle reg del mono per evitare strappi.
Fatto il mix con sportsamrt1 e va benissimo;il limite è la tenuta del post.

Ho fatto anche 2 ore di curve sotto il diluvio e 2 turni al mugello con pista bella bagnata;vanno più lente di una gomma turistica ,ma siamo anni luce sopra le racetec metzler.

Ary675
05/05/2014, 13:34
son veramente curioso di provarle ste gpracer...chissà la mescola S dietro come si comporterà :ph34r:

leo
05/05/2014, 13:48
son veramente curioso di provarle ste gpracer...chissà la mescola S dietro come si comporterà :ph34r:

Usata solo in pista,mai in strada;l'ant s invece va bene come ogni altra mescola....

Ary675
05/05/2014, 13:56
Usata solo in pista,mai in strada;l'ant s invece va bene come ogni altra mescola....

e in pista ti ha dato problemi?
il 2 giugno si avvicina :ph34r: e io volevo provarle su strada prima di correrci in pista, tanto da prenderci un po' di feeling...ma non mi ispira per niente girarci per strada con si e no 20° di temperatura :sick:

leo
05/05/2014, 14:05
e in pista ti ha dato problemi?
il 2 giugno si avvicina :ph34r: e io volevo provarle su strada prima di correrci in pista, tanto da prenderci un po' di feeling...ma non mi ispira per niente girarci per strada con si e no 20° di temperatura :sick:

Ma gira sereno! basta scaldarle senza ver fretta;non mi chiedere quanto,non l'ho mai calcolato per nessuna gomma....di certo c'è che a dicembre le medie in strada non si scaldavano mai,ma ci giravo lo stesso.....Con la s oggi (qui da noi)per strada ci toccheresti il gomito,a saperlo fare....
L'unica incognita non è la guida stradale in rapporto alle mescole,ma se ti piace o meno quel profilo....al contrario tuo,una gomma nuova la poroverei più volentieri in pista;condizioni ideali di grip e senza pericoli( eccetto te stesso :laugh2:),puoi concentrarti solo sulla guida,invece i pensare al brecciolino,al traffico,ai dementi....Per strada ci sono troppi fattori che condizionano la guida,in pista no.Puoi partire cmq senza forzare e poi aumentare il ritmo se te la senti;puoi esplorare un po' di più le caratteristiche di una gomma,portandola nel suo ambiente naturale(parlo di gomme come le racer).Son gomme che vanno meglio quanto più dai gas,per strada le uso per comodità e perchè a differenza di altre concorrenti,non sono così estreme.

Le89le
05/05/2014, 14:06
Ieri le mie amate RC mi hanno tirato due scivolate niente male in uscita di curva dando gas, in un punto ho sentito scivolare sia anteriore che posteriore contemporaneamente :dry:
Non sono le pressioni, 2.35ant e 2.45post. Più probabile sia stato l'asfalto caldo e liscio, quasi lucido....

leo
05/05/2014, 14:09
Ieri le mie amate RC mi hanno tirato due scivolate niente male in uscita di curva dando gas, in un punto ho sentito scivolare sia anteriore che posteriore contemporaneamente :dry:
Non sono le pressioni, 2.35ant e 2.45post. Più probabile sia stato l'asfalto caldo e liscio, quasi lucido....

Capita ed è sempre complicato capire se è stata colpa delle gomme o dell'asfalto,ecco perchè è meglio in pista (ti riporto ad esempio anche se si parla di gomme diverse...)

Ary675
05/05/2014, 14:13
Ma gira sereno! basta scaldarle senza ver fretta;non mi chiedere quanto,non l'ho mai calcolato per nessuna gomma....di certo c'è che a dicembre le medie in strada non si scaldavano mai,ma ci giravo lo stesso.....Con la s oggi (qui da noi)per strada ci toccheresti il gomito,a saperlo fare....
L'unica incognita non è la guida stradale in rapporto alle mescole,ma se ti piace o meno quel profilo....al contrario tuo,una gomma nuova la poroverei più volentieri in pista;condizioni ideali di grip e senza pericoli( eccetto te stesso :laugh2:),puoi concentrarti solo sulla guida,invece i pensare al brecciolino,al traffico,ai dementi....Per strada ci sono troppi fattori che condizionano la guida,in pista no.Puoi partire cmq senza forzare e poi aumentare il ritmo se te la senti;puoi esplorare un po' di più le caratteristiche di una gomma,portandola nel suo ambiente naturale(parlo di gomme come le racer).Son gomme che vanno meglio quanto più dai gas,per strada le uso per comodità e perchè a differenza di altre concorrenti,non sono così estreme.

proprio per il discorso del profilo volevo provarle prima, farmi un sabato sui passi che conosco, col caldino, per vedere che feeling mi danno.
mi ci è voluto un WE intero per metabolizzare il passaggio da rennsport a SA2 (quando sono uscito dal cancello appena montate ho fatto 100 metri prima di fermarmi tutto sudato e guardare se l'anteriore fosse ancora li :ph34r:) e non vorrei "fottermi" una giornata in pista per "familiarizzare" con le gomme

Le SA2 ho scoperto poi che hanno un profilo leggermente appuntito, diciamo una via di mezzo tra metzeler e SS...se le gpracer hanno un profilo come le SS dovrò fare un altro balzo :ph34r:

leo
05/05/2014, 14:17
proprio per il discorso del profilo volevo provarle prima, farmi un sabato sui passi che conosco, col caldino, per vedere che feeling mi danno.
mi ci è voluto un WE intero per metabolizzare il passaggio da rennsport a SA2 (quando sono uscito dal cancello appena montate ho fatto 100 metri prima di fermarmi tutto sudato e guardare se l'anteriore fosse ancora li :ph34r:) e non vorrei "fottermi" una giornata in pista per "familiarizzare" con le gomme

Sei troppo sensibile per me :cry::laugh2:....io mi accorgo a mala pena se son quadrate o tonde..... dopo un paio di 1000km ,mi sono accorto che le bt003 rs fanno più fatica a chiudere le curve rispetto alle racer(ma son più agili);la differenza vera l'ho capita dopo 6 giri di pista,guiardando il crono;quasi 5 secondi più lente delle racer.Per strada non saprei riconoscere una dall'altra,se non dopo tanti tanti km.

Gnolo
05/05/2014, 14:23

Resta a conti sa2 per strada :oook:

Ary675
05/05/2014, 14:40
Resta a conti sa2 per strada :oook:

l'idea era quella (ho raccattato un set di cerchi apposta per le gomme da pista, sarei un idiota ad utilizzarle su strada)
inoltre l'S dietro non mi da l'idea di durare molto :ph34r: e devo farci 1 giornata intera a rijeka, imola a turni e spero mugello idem

leo
05/05/2014, 14:48
l'idea era quella (ho raccattato un set di cerchi apposta per le gomme da pista, sarei un idiota ad utilizzarle su strada)
inoltre l'S dietro non mi da l'idea di durare molto :ph34r: e devo farci 1 giornata intera a rijeka, imola a turni e spero mugello idem

Non conosco i consumi della daytona,ma mi sembran tanti i km che vuoi fare in pista con la S;evita di consumarla in strada...

Ary675
05/05/2014, 14:53
Sei troppo sensibile per me :cry::laugh2:....io mi accorgo a mala pena se son quadrate o tonde..... dopo un paio di 1000km ,mi sono accorto che le bt003 rs fanno più fatica a chiudere le curve rispetto alle racer(ma son più agili);la differenza vera l'ho capita dopo 6 giri di pista,guiardando il crono;quasi 5 secondi più lente delle racer.Per strada non saprei riconoscere una dall'altra,se non dopo tanti tanti km.

ahahah dai ora non mi dirai che non noti la differenza tra i treni di gomme :ph34r: te che hai sicuramente più esperienza di me, più km e andrai sicuramente meglio :laugh2:

Non conosco i consumi della daytona,ma mi sembran tanti i km che vuoi fare in pista con la S;evita di consumarla in strada...

mal che vada se a imola finisco la S, per il mugello (che è a settembre) vedrò di raccattare una M che dovrebbe sposarsi di più con la temperatura.
anche perchè la S è dot 10 (che non mi turba affatto) però l'anno la voglio fuori dalle palle :D nel frattempo spero mi diano tante soddisfazioni a giugno-luglio :wub:

Gnolo
05/05/2014, 15:00

Bene buon divertimento

Gutter
05/05/2014, 15:11
per me sti pirelliani hanno messo poco battistrada sull'anteriore -.-

parere r10 vs sp v2?che differenze hai trovato?

la differenza sostanziale è ci vuole molto per farle scaldare e con il clima primaverile non danno il loro massimo. Appena in temperatura, però, trasmettono un gran feeling e permettono piegoni mica male.

leo
05/05/2014, 15:12
ahahah dai ora non mi dirai che non noti la differenza tra i treni di gomme :ph34r: te che hai sicuramente più esperienza di me, più km e andrai sicuramente meglio :laugh2:

mal che vada se a imola finisco la S, per il mugello (che è a settembre) vedrò di raccattare una M che dovrebbe sposarsi di più con la temperatura.
anche perchè la S è dot 10 (che non mi turba affatto) però l'anno la voglio fuori dalle palle :D nel frattempo spero mi diano tante soddisfazioni a giugno-luglio :wub:

Per strada potresti montarmi qualsiasi cosa....in pista il primo raffronto con le racer l'ho fatto ad aprile con le bt003.Anni a dietro avevo usato le recetec,ma ero alle primissime esperienze in moto ed in pista,perciò posso rafforntare poco....

Filomao
05/05/2014, 16:28
Ripresa giovecdi la mia daytona t595 con su le Dunlop D208rr dot 2008, madonna che gomme, spettacolo!

leo
06/05/2014, 08:18
Ripresa giovecdi la mia daytona t595 con su le Dunlop D208rr dot 2008, madonna che gomme, spettacolo!

hai letto il mio mp????

ROBY1774
07/05/2014, 11:58
ho ordinato le sportsmart2 , poi vi faccio sapere rispetto alle rosso corsa...alla fine indeciso tra le bsb e queste ho preferito montare qualcosa di più funzionale e durevole in teoria...

kaprone
07/05/2014, 13:26
ho ordinato le sportsmart2 , poi vi faccio sapere rispetto alle rosso corsa...alla fine indeciso tra le bsb e queste ho preferito montare qualcosa di più funzionale e durevole in teoria...

io, con tutti i pareri, mi sono un po' perso. ma l'anteriore delle sportsmart2, ha lo stesso profilo delle gp212, giusto?

D74
07/05/2014, 13:45
io, con tutti i pareri, mi sono un po' perso. ma l'anteriore delle sportsmart2, ha lo stesso profilo delle gp212, giusto?

buh dovrei vedere di profilo e frontale un 212 per dirti...

kaprone
07/05/2014, 13:51
buh dovrei vedere di profilo e frontale un 212 per dirti...

purtroppo non ho foto a portata di cell, ma praticamente non hanno spalla

D74
07/05/2014, 13:52
ah beh per quello si XD io ci sono arrivato a dir la verità.... perpendicolare al cerchio poi però ho piegato a 180° :D

kaprone
07/05/2014, 13:56
ah beh per quello si XD io ci sono arrivato a dir la verità.... perpendicolare al cerchio poi però ho piegato a 180° :D

esattamente il tipo di confidenza che mi dà l'anteriore. della serie: "occhio che vai lungo" :ph34r:
siccome tra un mesetto dovrò cambiare le gomme pensavo di prendere SS2, ma se hanno lo stesso anteriore tornerò sulle d211, che tante soddisfazioni mi hanno dato :cool:

grazie :oook:

D74
07/05/2014, 14:03
alla fine vanno bene.... non è che non vanno solo che mi fanno strano a "vedere" :D

kaprone
07/05/2014, 14:06
alla fine vanno bene.... non è che non vanno solo che mi fanno strano a "vedere" :D

io le ho prese usate da un amico che ci ha corso una gara a vallelunga. il posteriore è un po' meno rapido delle 211 ad entrare in temperatura, ma una volta che funziona non si scolla mai (è anche vero che il mio scarso manico non le mette in difficoltà :cry:).
però la sensazione che la moto cada che mi dà l'anteriore, le 211 non me l'hanno mai trasmessa

D74
07/05/2014, 15:12
questo è l'anteriore di _Simò_ (ha una street R 2013)

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10172645_10201799128241896_1684005225573083636_n.jpg

kaprone
07/05/2014, 15:17
questo è l'anteriore di _Simò_ (ha una street R 2013)

https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10172645_10201799128241896_1684005225573083636_n.jpg

Grazie!!!
mi sembra simile a quello della d212 che monto. hai per caso una foto della gomma per intero?

D74
07/05/2014, 15:22
buh non so se ti può servire

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10013954_10201775466132588_5885465505700212044_n.jpg

kaprone
07/05/2014, 15:34
buh non so se ti può servire

sì grazie, così riesco a confrontarla un po' meglio con la mia

ROBY1774
07/05/2014, 15:47
A VEDERLA COSI sembra comunque meno in piedi di una bsb o rossocorsa ....

MrTiger
12/05/2014, 14:06
Provato sia le SS2 che le le d212 pro francesi...sulla stessa moto.
Problemi zero...l'anteriore ha piu carne ma non molla io arrivo a chiuderlo di piu di quello in foto ( se volete foto) ma rimane cmq margine come rimaneva sulle D211 GP.

questa è una foto del weekend con le SS2

https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10255821_10203201867000446_6701630716201598024_n.jpg

Identica ce l ho anche in coppia..., il posteriore digerisce bene anche i 144 nm della kappa...l'anteriore è veloce e sincero...quella carne in piu permette di entrare molto pinzato e avere margine ( la gomma si deforma).

mauro ha girato a misano con quelle e con tempi di tutto rispetto, aldrovandi di Motosprint con la SD al mugello girava in 2.04-05....sempre SS2.

Io ho preferito le D212 seplicemente per ancora piu appoggio e angolo di piega che supportano e perchè inserisco molto velocemente,

Ros86
12/05/2014, 15:22
Problemi zero...l'anteriore ha piu carne ma non molla io arrivo a chiuderlo di piu di quello in foto ( se volete foto) ma rimane cmq margine come rimaneva sulle D211 GP.

https://scontent-a-ams.xx.fbcdn.net/hphotos-prn2/t1.0-9/10255821_10203201867000446_6701630716201598024_n.jpg

Identica ce l ho anche in coppia..., il posteriore digerisce bene anche i 144 nm della kappa...l'anteriore è veloce e sincero...quella carne in piu permette di entrare molto pinzato e avere margine ( la gomma si deforma).

mauro ha girato a misano con quelle e con tempi di tutto rispetto, aldrovandi di Motosprint con la SD al mugello girava in 2.04-05....sempre SS2.

Io ho preferito le D212 seplicemente per ancora piu appoggio e angolo di piega che supportano e perchè inserisco molto velocemente,
e tra dunlop 211 e 212 che differenze hai notato?

MrTiger
12/05/2014, 15:27
e tra dunlop 211 e 212 che differenze hai notato?

211 GP --> un altro mondo ( made in UK, usate solo pista)
211 PG Racer --> oneste per usio strada pista
211 GP PRO ( frencesi, sostitute delle 211 gp racer) --> non molto diverse dalle vecchi GP racer, durano meno delle GP in pista ( due giornate posteriore KO), anteriore piu svelto delle 211 gp racer

Ros86
10/07/2014, 20:07
Domani cambio le supercorsa V2....4500km,sui 300di autostrada resto strada..in mezzo ce ne sarebbe ancora un pò però sulle spalle ormai sono piallate sopratutto l'anteriore,e si è creato una sorta di scalino e dato che sabato ho avuto un paio di avvisaglie poco piacevoli all'anteriore preferisco cambiarle subito!Anche queste però dopo 3/4 della durata perdono molto classico di pirelli.
Montate in primavera zero problemi di grip si scaldano subito,sicuramente sprecate su strada ma per chi ama divorare passi di montagna ed esaltare la ciclistica della daytona sono il top..difficile trovare il limite
Domani vado montare un treno di M7rr!

Un paio di foto di quando erano a metà vita...son sicuro le rimpiangerò :cry:
165037165038

Ary675
11/07/2014, 08:01
165037

eh lo scalino li lo fanno anche le SA2...mannaggia....

Streetbax
11/07/2014, 08:24
ci son gomme che nn lo fanno???? :dry:

Juste1911
11/07/2014, 08:49
eh lo scalino li lo fanno anche le SA2...mannaggia....

Ma lo scalino come lo vedi ad occhio?? C'è proprio una netta differenza tra spalla e parte più centrale? Un angolo netto?

Ary675
11/07/2014, 08:49
ci son gomme che nn lo fanno???? :dry:

ci son gomme che risentono meno del problema...

Ma lo scalino come lo vedi ad occhio?? C'è proprio una netta differenza tra spalla e parte più centrale? Un angolo netto?

lo senti al tatto più che ad occhio

Streetbax
11/07/2014, 08:56
non sò, nelle gomme che ho usato si consumavano tutte di più sui lati che al centro.... le uniche che erano rimaste più o meno tonde son delle Z6 interact che però erano di marmo (probabilmente si erano seccate) e perciò nn si consumavano più...
Ma le rosso corsa, le Road attack2, le Sport attack2 e le Z8 interact sull'anteriore han avuto tutte lo stesso comportamento.. con kilometraggi differenti ma a fine vita erano conciate tutte uguali.
Ho però notato che le rosso corsa le consumavo in modo uguale anteriore e posteriore.... invece le SA2 si consuma prima il posteriore, mentre l'anteriore resta ancora buono....
Non sò però se riesco a farci due posteriori con un anteriore....

paolini77
11/07/2014, 08:56

Complimenti Mr Tiger, bella ginocchiata! Considerando poi che sei in strada :cool:

Ary675
11/07/2014, 09:29
non sò, nelle gomme che ho usato si consumavano tutte di più sui lati che al centro.... le uniche che erano rimaste più o meno tonde son delle Z6 interact che però erano di marmo (probabilmente si erano seccate) e perciò nn si consumavano più...
Ma le rosso corsa, le Road attack2, le Sport attack2 e le Z8 interact sull'anteriore han avuto tutte lo stesso comportamento.. con kilometraggi differenti ma a fine vita erano conciate tutte uguali.
Ho però notato che le rosso corsa le consumavo in modo uguale anteriore e posteriore.... invece le SA2 si consuma prima il posteriore, mentre l'anteriore resta ancora buono....
Non sò però se riesco a farci due posteriori con un anteriore....

io penso di farci 2 ant con 3 post.

Streetbax
11/07/2014, 09:39
in generale nn amo cambiare solo una gomma... perchè arrivi al punto dove l'anteriore è consumato ed il posteriore è nuovo... e nn è che sia una bella condizione.. infatti il treno precedente di SA2 ho tenuto l'anteriore che probabilmente userò in inverno con il posteriore Road attack 2..

Gnolo
11/07/2014, 09:44
Le mie sa4 sono super performanti faccio 15000km
:smoke_:

Gutter
11/07/2014, 10:24
Domani cambio le supercorsa V2....4500km,sui 300di autostrada resto strada..in mezzo ce ne sarebbe ancora un pò però sulle spalle ormai sono piallate sopratutto l'anteriore,e si è creato una sorta di scalino e dato che sabato ho avuto un paio di avvisaglie poco piacevoli all'anteriore preferisco cambiarle subito!Anche queste però dopo 3/4 della durata perdono molto classico di pirelli.
Montate in primavera zero problemi di grip si scaldano subito,sicuramente sprecate su strada ma per chi ama divorare passi di montagna ed esaltare la ciclistica della daytona sono il top..difficile trovare il limite
Domani vado montare un treno di M7rr!

165037165038

E' successa anche a me la stessa identica cosa! scalino maledetto che da quella brutta sensazione di cadere. A dir la verità non mi sono trovato benissimo con queste SP....Molto meglio le R10 che monto attualmente.

Ary675
11/07/2014, 10:48
in generale nn amo cambiare solo una gomma... perchè arrivi al punto dove l'anteriore è consumato ed il posteriore è nuovo... e nn è che sia una bella condizione.. infatti il treno precedente di SA2 ho tenuto l'anteriore che probabilmente userò in inverno con il posteriore Road attack 2..

mah, io l'ho fatto e non ho avuto problemi.
ovvio che quando ho ricambiato l'anteriore la moto è migliorata tantissimo per via dello scalino eliminato e la discesa in curva è tornata ad essere la goduria di sempre, tuttavia ho allungato di 3kkm e visto che il posteriore ha un consumo pressochè omogeneo il cambio gomme per me lo detta l'anteriore.