PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Differenza 08/09



3mark
16/04/2014, 14:02
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe essere così gentile da elencami le differenze tra i due modelli? Un pezzo onesto per una 08 quale potrebbe essere?

Grazie

Dennis
16/04/2014, 14:33
Esteticamente, per quanto riguarda le carenature, cambia solamente il cupolino anteriore, poco più largo e protettivo e meglio rifinito nella '09. Sono anche diverse alcune verniciature della meccanica nella tonalità, in particolar modo il motore nella '09 è verniciato in nero, mentre nelle precedenti (tranne la '08 SE) era "al naturale".

Tecnicamente, il motore è stato rivisitato completamente per avere prestazioni maggiori ed una migliore affidabilità, di inveriato rispetto al precedente rimangono pressappoco solo la trasmissione, seppur la prima marcia sia stata allungata, ed il gruppo pompe acqua/olio.
Il motore è stato comunque ulteriormente aggiornato negli anni a seguire, i modelli di fine 2010/inizio 2011 hanno una guarnizione della coppa differente che contiene meglio l'olio attorno alla sua pompa, ed un gruppo pompe acqua/olio riprogettato.
L'impianto di aspirazione rimane invariato tra i due modelli, cambia lo scarico con collettori differenti che si adattano alla nuova testa ed un terminale di scarico più leggero (3,9 kg conto i 5,5 del precedente). La centralina motore nella '09 è stata sostituita con una più efficiente e supporta di serie anche il quickshifter. Dal 2010 c'è anche una nuova strumentazione.
Il motore vanta sulla carta una manciata di cavalli in più, quel che si apprezza guidando è un allungo più incisivo passato il regime di potenza massima (il motore mantiene la spinta più a lungo) ed anche più esteso, da 13400 a 13900 giri, un po' più di coppia in generale nei medio alti, un funzionamento più silenzioso e regolare (non che il motore precedente, in questo ambito, fosse stato particolarmente da criticare).
"Va un po' di più ed un po' meglio", insomma.
Il telaio è lo stesso, cambiano forcella ed ammortizzatore posteriore, nella '09 dotati di doppia regolazione in compressione ma soprattutto meglio funzionanti, ci sono anche nuove pinze freno anteriori monoblocco Nissin (niente male), nuovi dischi freno ed un diverso mozzo posteriore alleggerito di quasi 1 kg.
Tra tutto, la moto è più leggera di circa 3 kg.
Altri cambiamenti da notare nella '09 sono una batteria più grande, il regolatore di tensione spostato da dietro al motore a dietro la carenatura destra (prende più aria e, essendo nascosto, l'estetica ne guadagna), un sottocoda meglio rifinito, con delle paratie anticalore aggiuntive e dei bordi che deviano l'acqua lo sporco da sotto al serbatoio (nella precedente, la ruota posteriore schizzava anche il finimondo tra serbatoio e motore).

Più o meno la '09 è una moto migliorata con cura in tutte quelle cose che nella precedente potevano esser criticabili e, potendo, è da preferire.
Una '09-'10 ben tenuta e tutta originale puoi valutarla dai 6000 ai 7000 euro in media, per una '08 ben tenuta e sempre tutta originale starei sulle 5000, oltre conviene cercare il modello successivo.

3mark
16/04/2014, 14:45
Grazie mille war...tutto chiaro!

Ary675
17/04/2014, 09:39
cambiano anche i fianchetti e gli adesivi :smoke_:

che figata...ho corretto il guru cingulano! :w00t: