PDA

Visualizza Versione Completa : Scrambler Work in Progress...e questione cavalletto

luf
17/04/2014, 15:55
Salve a tutti gli amici forumisti

lentamente ma inesorabilmente sto modificando la mia scrambler. Sono partito dal semplice tappo con la chiave, ho proseguito alzando il parafango anteriore e in questi giorni, approfittando delle festività, vorrei smontare il parafango posteriore per montare il nuovo sottocoda in ferro che mi sono fatto fare da Betto.
Siccome nei prossimi mesi vorrei mettere mano anche alle sospsensioni ho da porvi un quesito: aumentando la lunghezza della forca anteriore(magari con il kit che vende Freespirits) e la lunghezza degli ammortizzatori posteriori con il cavalletto come mi regolo?
Cioè, posto che dopo le modifiche la moto si sdraierebbe letteralmente in fase di parcheggio come posso ovviare a tale inconveniente? Ci sono artigiani che costruiscono cavalletti artiginali o che modficano il cavalletto originale?
Come sempre grazie in anticipo per l'eventuali risposte. Auguro a tutti una buona serata e soprattutto buone feste pasquali.

Lucio

conso78
17/04/2014, 16:54
Prova con una zeppa. In base a quella ti fai allungare il cavalletto laterale.

luf
17/04/2014, 16:59
Salve Conso

grazie per il consglio, in effetti è la cosa più semplice e probabilmente sensata da fare ma....secondo te la "prolunga" saldata tiene?

fitzcarraldo
17/04/2014, 18:07
questa discussione promette veramente bene...:cool:

2ofaces
17/04/2014, 18:12
questa discussione promette veramente bene...:cool:

eh si. sono anch'io impaziente di leggere gli opinionisti più quotati.

conso78
17/04/2014, 18:58
Certamente. Facendo un perno sei a posto. Se vuoi una mano chiedi pure.

Sergio72
17/04/2014, 19:21
puoi sempre compensare sgonfiando del tutto le gomme : l' inclinazione della moto tornerebbe pari all' originale :oook:

luf
17/04/2014, 19:47
eh si. sono anch'io impaziente di leggere gli opinionisti più quotati.

:blink: perdonatemi, ho per caso aperto un post inutile?! o fatto delle richieste assurde da Troll?

Se fosse così vi chiedo scusa, però, a sto punto preferisco parlarvi col cuore in mano: io amo le motociclette, ne ho comprata una investendo gran parte dei miei risparmi.
Ora mi sto dedicando alle modifiche in prima persona per due motivi, il primo, mi piace...è un hobby interessante, il secondo, non ho tanti soldi da spendere.
Il problema allora dove sarebbe?......sta nel fatto che io di meccanica non ne capisco un benamato c@$$#!!!
Vi chiedo scusa per il disturbo qualora ne abbia causato, prometto di non farvi altre domande; ne avrei almeno una ventina sulla regolazione dei bitubo wmt che ho trovato montati ma di cui non ho le istruzioni.....detto ciò vi auguro buona serata, sappiate che resterete comunque le mie guide sull'argomento!

2ofaces
17/04/2014, 20:15
Non è un post inutile, però è alquanto preoccupante ... Ti sei preso una scrambler e dopo aver alzato il paraffo anteriore, dietro ci metti un sottocoda con
la prospettiva poi di alzare la moto di forche e sospensioni. Sarebbe stato più appropriato un parafango in alluminio oppure sfinare e accorciare quello di serie. Se hai i bitubo wmt con regolazione di interasse , se sono dei 36 puoi salire o scendere di 1 cm. Con quelle misure, il laterale di serie di non ti da nessun problema ...

fredz
17/04/2014, 20:15
ma va Luf, calcola che in ogni gruppo c'e' sempre il "saputello" o "primo della classe (che non ti fa copiare i compiti)"...... ma sono ragaaaaazzi! :oook:
non prendertela a continua a domandare!

Fabrizio
17/04/2014, 20:18
ma va Luf, calcola che in ogni gruppo c'e' sempre il "saputello" o "primo della classe (che non ti fa copiare i compiti)"...... ma sono ragaaaaazzi! :oook:
non prendertela a continua a domandare!

Esatto.

fitzcarraldo
17/04/2014, 21:32
facile profeta...:dubbio:

luf
17/04/2014, 22:06
Ma no ma no....no che non mi sono offeso, ci mancherebbe.....
Sulle modifiche e l'altezza non so se essere d'accordo....di moto in stile off e con il sottocoda ne ho viste tante...ma del resto è un work in progress!

2ofaces
17/04/2014, 22:33
Ma no ma no....no che non mi sono offeso, ci mancherebbe.....
Sulle modifiche e l'altezza non so se essere d'accordo....di moto in stile off e con il sottocoda ne ho viste tante...ma del resto è un work in progress!

anch'io ne ho viste : ed alcune erano(IMHO)proprio brutte e lo stile off era andato a farsi benedire. magari quando puoi posta una foto così si vede come vanno i lavori.

spitjake
18/04/2014, 00:58
la cosa più importante è che ti sei corretto! "work in progress" è giusto! "working progress" no! :dry: :biggrin3::biggrin3:

rori
18/04/2014, 07:59
se monti 38 fai la fine di 2faces e la mia sta sdraiata....:cry:

Shining
18/04/2014, 09:36
per il cavalletto basta saldarci una piastra di 2 cm (non di più, altrimenti rischi di ottenere l'effetto opposto, ossia che ti stia troppo in verticale),
e già che ci sei falla con la base più larga dell'originale, così ha un miglior appoggio a terra su terreni cedevoli
una cosa del genere (quella nella foto è di una KTM, ma il concetto è il medesimo)
http://i59.tinypic.com/ioq0y9.jpg

luf
18/04/2014, 09:54
la cosa più importante è che ti sei corretto! "work in progress" è giusto! "working progress" no! :dry: :biggrin3::biggrin3:

Miseriaccia, quella è veramente la cosa più importante....ehm......qualcuno coi poteri speciali potrebbe metterci una pezza...:sick:

Ricapitolando: se alzo il posteriore e monto il sottocoda lo stile cross lo mando a roccogliere la cicoria. giusto?
Ok, abbasserò il parafango anteriore, magari accorciandolo un pò.
Tuttavia la mia idea, a prescindere dallo stile, era quella di alzare tutta la moto agendo sia il post che sull'anteriore.
Essendo alto 1,87 ed essendo innamorato della mia moto vorrei trovare armonia tra le due cose :laugh2:
Faccio tesoro delle indicazioni datemi da Conso e Shining