PDA

Visualizza Versione Completa : omologazioni! FATEMI CHIAREZZA .



samuel.p
17/04/2014, 20:58
Vorrei porre una domanda ai più saccenti .
Visto che siamo in comunità europea e che se importo una moto modificata e omologata da un paese membro di tale comunità l'ente del mio paese è costretta a reimmatricolarmi il mezzo perchè già approvato e omologato nel paese di origine perchè io nel mio paese ovvero ITALLLLLLLIA non posso mai modificare una cippa e farmelo omologare ?

il discorso non stà in piedi ........esempio :
prendo la mia moto come riferimento e poi vi allego un link dove uno ha omologato addirittura il 190 .

io vado in motorizzazione con la mia moto con montato al posteriore un 180/55 al posto di un 160/70 x effettuare il collaudo (premetto che tale misure non superano le dimensioni massime consentite di rotalamento del 10% come previsto dalle legge ) non me la passano .

mentre se importo la stessa moto completamente modificata "stravolta" ma omologata nel paese di origine e mi reco alla motorizzazione x fare la nuova immatricolazione loro mi passino il collaudo in quanto il mezzo è già omologato in un paese membro UE?


MA CHE CAVOLATA è ---------non sarebbe meglio far girare soldi qui con modifiche e omologazioni varie .
chi riesce a svelarmi questo arcano mistero .


qui sotto il link della moto completamente modificata e tutta omologata ........e che se portassi in italia sarebbero costretti ad immatricolarmi mentre se io la volessi fare cosi quà da noi non potrei assolutamente.
spiegatemi il perchè per favore .


MOTO MODIFICATA E OMOLOGATA (http://www.ebay.co.uk/itm/Triumph-900-Thunderbird-Sport-Cafe-Racer-Classic-Daytona-Streetfighter-P-X-/191135524820?pt=UK_Motorcycles&hash=item2c8090a7d4)

jamex
17/04/2014, 21:01
MA CHE CAVOLATA è ---------non sarebbe meglio far girare soldi qui con modifiche e omologazioni varie .
chi riesce a svelarmi questo arcano mistero .


qui sotto il link della moto completamente modificata e tutta omologata ........e che se portassi in italia sarebbero costretti ad immatricolarmi mentre se io la volessi fare cosi quà da noi non potrei assolutamente.
spiegatemi il perchè per favore .



mi dispiace ma è un discorso troppo logico e lineare..non fa una piega (come me in moto :D) ma hai sbagliato nazione....da noi le cose normali e logiche non vengono fatte

samuel.p
17/04/2014, 21:06
mi dispiace ma è un discorso troppo logico e lineare..non fa una piega (come me in moto :D) ma hai sbagliato nazione....da noi le cose normali e logiche non vengono fatte

ti dico pure che sono andato alla motorizzazione di Arezzo e di Siena e nemmeno loro che dovrebbero sapere queste cose mi hanno saputo dare una risposta ....farfugliavano dicendomi che non sono normative chiare e io invano ho provato a fargli il discorso sopra riportato ma mi guardavano con aria sbigottita .
Madonna come siamo messi male ragazzi.

jamex
17/04/2014, 21:08
ti dico pure che sono andato alla motorizzazione di Arezzo e di Siena e nemmeno loro che dovrebbero sapere queste cose mi hanno saputo dare una risposta ....farfugliavano dicendomi che non sono normative chiare e io invano ho provato a fargli il discorso sopra riportato ma mi guardavano con aria sbigottita .
Madonna come siamo messi male ragazzi.

che paese assurdo......

superIII
17/04/2014, 21:25
Discorso lungo e complicato
In sostanza in alcuni Paesi è possibile omologare le modifiche ad es. senza nulla osta del costruttore.
Lo stesso TUV che opera con successo in Germania, in Italia deve fare i conti con la ns normativa ridicola...
In pratica si ragiona sempre sull'esemplare unico.
Costi esorbitanti.
La tanto sbandierata liberalizzazione che farebbe felici tutti noi e sarebbe un notevole volano per l'economia consisterebbe nel fare omologare le modifiche a chi le produce liberando dell'incombenza chi le monta sul suo mezzo.

samuel.p
17/04/2014, 21:33
Discorso lungo e complicato
In sostanza in alcuni Paesi è possibile omologare le modifiche ad es. senza nulla osta del costruttore.
Lo stesso TUV che opera con successo in Germania, in Italia deve fare i conti con la ns normativa ridicola...
In pratica si ragiona sempre sull'esemplare unico.
Costi esorbitanti.
La tanto sbandierata liberalizzazione che farebbe felici tutti noi e sarebbe un notevole volano per l'economia consisterebbe nel fare omologare le modifiche a chi le produce liberando dell'incombenza chi le monta sul suo mezzo.
si ok , ma allora non a senso che se io prendo un mezzo modificato e omologato in un altro paese e poi lo porto qui io possa usarlo liberamente perchè tu "motorizzazione italiana"sei costretto a farmi circolare xche nel paese accanto dichiarano che può circolare .
onestamente rimango allibito che nemmeno gli ingegenri delle motorizzazioni riescano a darmi una spiegazione in merito ......mi dicono semplicemente da noi è cosi, ma che caxxo vuol dire da noi è cosi ,madonna come mi incaxxo .

superIII
17/04/2014, 21:46
Per la stessa ragione per cui tu qui non lo puoi omologare... norme ad minchiam...
E ringraziamo l'Europa unita x omologazione import modificati...
La mia perplessità e sul perché le lobby italiane interessate alla liberalizzazione del tuning in Italia non siano ancora riuscite ad ottenerla...
Parliamo di marchi top e leader mondiali x auto e moto... senza scomodarne l'indotto...

samuel.p
17/04/2014, 21:52
Per la stessa ragione per cui tu qui non lo puoi omologare... norme ad minchiam...
E ringraziamo l'Europa unita x omologazione import modificati...
La mia perplessità e sul perché le lobby italiane interessate alla liberalizzazione del tuning in Italia non siano ancora riuscite ad ottenerla...
Parliamo di marchi top e leader mondiali x auto e moto... senza scomodarne l'indotto...
insomma in parole povere è come la legge del menga ..... chi lo prende nel c..o ce lo tenga.
e non c'è verso di fare nulla ,non ci voglio credere.

gadano
18/04/2014, 01:31
A San Marino sul libretto non c'è scritto niente... Nel senso che poi montare qualsiasi misura di gomme:):) e San mareen non è in europa:):):):) nel senso che è un paese exstraeuropeo tipo il Burundi o la Namibia :):):):)


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

leo
18/04/2014, 05:11
La cosa che disturba è la "comunità europea"....se siamo una comune le leggi dovrebbero essere uguali per tutti,per favorire la famosa"libera circolazione",invece....siamo ancora europa disunita (la comunità è un utopia) ed ogniuno ha le sue norme e ci può stare;molti caschi regolarmente omologati in europa,non sono a norma per l'america,nulla di strano....ciò che è assurdo è che ci fanno credere che in europa siamo tutti cittadini comunitari e poi invece ti trovi in queste situazioni....

superIII
18/04/2014, 05:50
Il problema non è l'Europa ma l'Italia...
Siamo noi che non recepiamo le direttive europee...

leo
18/04/2014, 06:22
Il problema non è l'Europa ma l'Italia...
Siamo noi che non recepiamo le direttive europee...

L'europa unita è un utopia,indipendentemente dall'italia....

Lo scrofo
18/04/2014, 06:50
Discorso lungo e complicato
In sostanza in alcuni Paesi è possibile omologare le modifiche ad es. senza nulla osta del costruttore.
Lo stesso TUV che opera con successo in Germania, in Italia deve fare i conti con la ns normativa ridicola...
In pratica si ragiona sempre sull'esemplare unico.
Costi esorbitanti.
La tanto sbandierata liberalizzazione che farebbe felici tutti noi e sarebbe un notevole volano per l'economia consisterebbe nel fare omologare le modifiche a chi le produce liberando dell'incombenza chi le monta sul suo mezzo.

Infatti, quando mandai una mail al TUV per sapere la procedura ecc, mi consigliarono di passare per l'omologazione TEDESCA , ossia radiare per export la moto, intestarla ad un crucco, omologarla, e poi riportarla a casa.
Costo dello scherzo ( sperando che non rompano le balle in alcun modo in fase di controllo ) 2000 Eurozzi .... OLE'

Immaginiamo solo cosa vorrebbe dire rendere meno prolisso tutto e permettere le modifiche con costi di omologa piu' onesti: sarebbe un bel volano a tutti gli effetti per un settore in affanno.

Jazz
18/04/2014, 07:13
.....eh, si ..... viviamo pur sempre in un paese dove se ti fermano dopo aver bevuto due birre ti inchiappettano a sangue, se frodi, corrompi e derubi mezzo paese finisci ad accudire vecchietti 4 ore a settimana.....

l'assurdità delle leggi sulle omologazioni mi pare coerente con l'andamento nazionale... :dubbio:

superIII
18/04/2014, 07:16
L'europa unita è un utopia,indipendentemente dall'italia....

Se noi per primi non ci adeguiamo e ad es preferiamo pagare multe salatissime non vedo con chi lamentarci...

Lo scrofo
18/04/2014, 07:21
Se noi per primi non ci adeguiamo e ad es preferiamo pagare multe salatissime non vedo con chi lamentarci...

vero in parte, innanzitutto perche' se si vuole eliminare parte di queste multe allora eliminiamo tutti i produttori di accessori after market non omologati... Inoltre, lo Stato dovrebbe darmi la possibilita' di aggiornare il libretto tramite un'omologazione SERIA fatta da gente SERIA , non da persone che nemmeno sanno darti info utili ( e ad un prezzo ONESTO ) .

Il problema sono le competenze, le revisioni inutili.... Qui si deve ripristinare un meccanismo completamente arrugginito.

samuel.p
18/04/2014, 08:11
A San Marino sul libretto non c'è scritto niente... Nel senso che poi montare qualsiasi misura di gomme:):) e San mareen non è in europa:):):):) nel senso che è un paese exstraeuropeo tipo il Burundi o la Namibia :):):):)


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

No dai non ci credo .
Se cosi fosse con 200€ si risolve il problema.
Ovvero .....intesti la moto a uno di san marino monti quello che vuoi e poi la ricompri,poi può circolare liberamente.

Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk


La cosa che disturba è la "comunità europea"....se siamo una comune le leggi dovrebbero essere uguali per tutti,per favorire la famosa"libera circolazione",invece....siamo ancora europa disunita (la comunità è un utopia) ed ogniuno ha le sue norme e ci può stare;molti caschi regolarmente omologati in europa,non sono a norma per l'america,nulla di strano....ciò che è assurdo è che ci fanno credere che in europa siamo tutti cittadini comunitari e poi invece ti trovi in queste situazioni....

Bravo é proprio quello che dico io....... Doveva essere tutto più semplice ma qui mi sembra che andiamo indietro e che noi ormai siamo diventati un paese del 3 mondo.

Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
18/04/2014, 08:16
No dai non ci credo .
Se cosi fosse con 200€ si risolve il problema.
Ovvero .....intesti la moto a uno di san marino monti quello che vuoi e poi la ricompri,poi può circolare liberamente.

Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk



Non credo sia possibile quello che dici ... Se tu compri una moto in Burundi non e' detto che puo' circolare liberamente in Italia, anzi.

Stessa cosa San Marino.

samuel.p
18/04/2014, 08:20
vero in parte, innanzitutto perche' se si vuole eliminare parte di queste multe allora eliminiamo tutti i produttori di accessori after market non omologati... Inoltre, lo Stato dovrebbe darmi la possibilita' di aggiornare il libretto tramite un'omologazione SERIA fatta da gente SERIA , non da persone che nemmeno sanno darti info utili ( e ad un prezzo ONESTO ) .

Il problema sono le competenze, le revisioni inutili.... Qui si deve ripristinare un meccanismo completamente arrugginito.

Perfetto,é proprio questo il discorso.
Perche ci sono produttori di materiale non omologato che possono vendere liberamente tale merce ? In primis andrebbero multati loro.
E il succo del discorso alla fine é proprio questo ,perché io se mi reco in degli uffici dove dalla mattina alla sera sbrigano queste pratiche non riesco a trovare una dico una persona che sappia spiegarmi come stanno le cose per la suddetta normativa "basta informarsi tramite il ministero dei trasporti che ha passato per l'appunto un decreto legge sulla liberaliazione del sistema ruota entro certi limiti" .
Cavoli é inutile allora che venga fatto un decreto legge se poi l'ente che lo deve applicare non sa nemmeno di cosa si parla,la trovo una cosa assurda.


Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk


Non credo sia possibile quello che dici ... Se tu compri una moto in Burundi non e' detto che puo' circolare liberamente in Italia, anzi.

Stessa cosa San Marino.

Se San marino é un membro della comunità europea puoi farlo tranquillamente .


Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
18/04/2014, 08:25
Certo, ma tutto deve essere riportato a libretto, altrimenti a che serve l'omologazione?

Che tu sia a San Marino o in Italia, se installi roba OMOLOGATA sulla moto e' un discorso, ma se vai a San Marino e ci sbatti roba non omologata, allora sei fregato li' quanto qui, e quindi devi passare per un organo competente e farti aggiornare il libretto.

E' questo il punto.

samuel.p
18/04/2014, 08:28
Certo, ma tutto deve essere riportato a libretto, altrimenti a che serve l'omologazione?

Che tu sia a San Marino o in Italia, se installi roba OMOLOGATA sulla moto e' un discorso, ma se vai a San Marino e ci sbatti roba non omologata, allora sei fregato li' quanto qui, e quindi devi passare per un organo competente e farti aggiornare il libretto.

E' questo il punto.

Ovvio che deve essere omologata .
Non dico che tu vai li monti quello che vuoi e poi torni a casa .
Monti il tutto vai in motorizzazione e ti fai fare l'aggiornamento del libretto.
Se la cosa fosse fattibile poi una volta rivenduta fuori da San marino é libera di circolare senza incappare in sanzioni giuridiche .

Ci vorrebbe un utente del forum di San Marino per poter svelare questo arcano mistero.

Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

n0x
18/04/2014, 08:28
Se in questo paese cominciano a fare le cose semplici finisce che il 50% degli statali rimane a casa, quindi non semplificheranno mai nulla. Il cittadino non ci capisce un cazzo, L'impiegato nemmeno e il sistema sopravvive al virus dell'efficienza che terrorizza milioni di persone inutili

samuel.p
18/04/2014, 08:33
Se in questo paese cominciano a fare le cose semplici finisce che il 50% degli statali rimane a casa, quindi non semplificheranno mai nulla. Il cittadino non ci capisce un cazzo, L'impiegato nemmeno e il sistema sopravvive al virus dell'efficienza che terrorizza milioni di persone inutili

Che il cittadino non capisca é cosa comprensibile visto che tutte le leggi fatte sono incomprensibili o meglio dire che sono fatte apposta x non farti capire .
Ma quello che non mi va bene é che nel resto del mondo le leggi sono comprensibili e funzionano e al pubblico c'é gente che riesce a fare capire le giuste procedure da eseguire anche ai sassi .
Qui per pagare una qualsiasi cosa sei costretto a farti il giro delle sette chiese .

Di questo paese Non mi piace nemmeno dover stare tutte le volte a cercare un modo per dover aggirare questi cavilli burocratici rimanendo sempre nella legalità ,perché la legge italiana é anche questo ovvero che ti fa la legge ma ti trova anche il sistema per aggirarla .


Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

Lo scrofo
18/04/2014, 09:06
Ovvio che deve essere omologata .
Non dico che tu vai li monti quello che vuoi e poi torni a casa .
Monti il tutto vai in motorizzazione e ti fai fare l'aggiornamento del libretto.
Se la cosa fosse fattibile poi una volta rivenduta fuori da San marino é libera di circolare senza incappare in sanzioni giuridiche .

Ci vorrebbe un utente del forum di San Marino per poter svelare questo arcano mistero.

Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

Forse non ci siamo capiti:
se tu sulla tua moto installi componenti OMOLOGATE specificatamente per la tua moto, non hai bisogno di fare nulla, ne' trascrizioni, ne' portarla a San Marino.

Il problema e' per tutto il resto!

n0x
18/04/2014, 10:27
Che il cittadino non capisca é cosa comprensibile visto che tutte le leggi fatte sono incomprensibili o meglio dire che sono fatte apposta x non farti capire .
Ma quello che non mi va bene é che nel resto del mondo le leggi sono comprensibili e funzionano e al pubblico c'é gente che riesce a fare capire le giuste procedure da eseguire anche ai sassi .
Qui per pagare una qualsiasi cosa sei costretto a farti il giro delle sette chiese .

Di questo paese Non mi piace nemmeno dover stare tutte le volte a cercare un modo per dover aggirare questi cavilli burocratici rimanendo sempre nella legalità ,perché la legge italiana é anche questo ovvero che ti fa la legge ma ti trova anche il sistema per aggirarla .


Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

E' quello che ho scritto io....se il cittadino comincia a capire come si fanno le cose, poi non servono piu' tre persone che mettono un timbro....

gadano
18/04/2014, 11:35
Ovvio che deve essere omologata .
Non dico che tu vai li monti quello che vuoi e poi torni a casa .
Monti il tutto vai in motorizzazione e ti fai fare l'aggiornamento del libretto.
Se la cosa fosse fattibile poi una volta rivenduta fuori da San marino é libera di circolare senza incappare in sanzioni giuridiche .

Ci vorrebbe un utente del forum di San Marino per poter svelare questo arcano mistero.

Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

Mio fratello ha un cesso bolognese e sul libretto non c'è scritto la misura del pneumatico... Indi se hai un 180 e il cerchio lo porta puoi montare anche un 190....


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

samuel.p
18/04/2014, 11:51
Mio fratello ha un cesso bolognese e sul libretto non c'è scritto la misura del pneumatico... Indi se hai un 180 e il cerchio lo porta puoi montare anche un 190....


Inviato dal colle dei pini Riccione Romagna

Si ma il problema ė che io ho ho riportato a libretto un 160/70 per mia sfortuna e non posso montare ciò che voglio.

Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

superIII
18/04/2014, 12:07
Se noi per primi non ci adeguiamo e ad es preferiamo pagare multe salatissime non vedo con chi lamentarci...


vero in parte, innanzitutto perche' se si vuole eliminare parte di queste multe allora eliminiamo tutti i produttori di accessori after market non omologati... Inoltre, lo Stato dovrebbe darmi la possibilita' di aggiornare il libretto tramite un'omologazione SERIA fatta da gente SERIA , non da persone che nemmeno sanno darti info utili ( e ad un prezzo ONESTO ) .

Il problema sono le competenze, le revisioni inutili.... Qui si deve ripristinare un meccanismo completamente arrugginito.

no Adri sono stato troppo sintetico...
non mi riferivo a questo argomento ma in generale...
cioè se l'Italia invece di recepire le direttive europee preferisce pagare multe per il mancato adeguamento (carceri, durata processi, frequenze televisive, fino ai ricorsi che perdiamo ad es per l'assegno al nucleo familiare con tre figli minori agli extracomunitari)
non possiamo (noi italiani) lamentarci, è il ns paese che non va non l'Europa...

Lo scrofo
18/04/2014, 12:11
Su questo mi trovi assolutamente d'accordo ... L'Europa viaggia ad una velocita' superiore alla nostra, purtroppo

SadShape
18/04/2014, 15:51
Da appassionato di moto tuning, ed ex possessore di moto abbastanza "modificate" mi son stancato di poter essere bastonato pur avendo montato accessori omologati ad ogni uscita in moto.
Bisogna farsene una ragione, il nostro paese in questo ambito è un farwest e la mancanza di chiarezza la paghiamo noi poveri motociclisti.
La mia conclusione/soluzione?! prendermi una moto sempreverde da tenere rigorosamente originale e godermela per quello che è ma soprattutto inattaccabile per chiunque mi fermi per un controllo (tranne che ai velox :cry:)
Se qualcosa deve cambiare, che i produttori di accessori si impegnino a cambiare certe leggi assurde xchè sta a loro alzare la voce e non a noi utenti finali che spendiamo fior di soldi per impreziosire e migliorare le nostre moto.