PDA

Visualizza Versione Completa : SOSTA IN STATO DI EBREZZA....



leo
18/04/2014, 15:19
E' si amici,occhio non solo alla circolazione,ma anche alla sosta,se siete "alticci"....fermarsi per un pisolino non basta;se vi controllano anche a macchina ferma,ma LE CHIAVI SONO NEL CRUSCOTTO,siete passibili di tutte le sanzioni del caso(se siete positivi,ovvio...),esattamente come se vi avessero fermato durante la marcia.
Le chiavi vanno tolte altrimenti bye bye patente :dubbio:.

Lo scrofo
18/04/2014, 15:20
Italicamente RIDICOLO.

streetTux
18/04/2014, 15:21
Dimmi che non ti è successo...

Le89le
18/04/2014, 15:23
Madò se stiamo messi male :madoo::madoo:

leo
18/04/2014, 15:25
Dimmi che non ti è successo...

Non a me direttamente,ma me ne ha parlato adesso un mio paziente avvocato.

onzio
18/04/2014, 15:27
Non si può condannare una intenzione (ammesso che lo fosse). Questo dovrebbe essere un dogma fisso..

Lodan
18/04/2014, 15:28
Io ho l'auto con pulsante e chiavi in tasca. Devo seppellire le chiavi?

leo
18/04/2014, 15:29
Io ho l'auto con pulsante e chiavi in tasca. Devo seppellire le chiavi?

Le devi lanciare dal finestrino ,così da sobrio ti diverti a ricercarle.....:ph34r:

Massibugio
18/04/2014, 15:33
Tecnicamente è fattibile.

La soluzione potrebbe essere quella di evitare di sbronzarsi quando siamo alla guida di un veicolo e il problema è risolto alla radice.

Ne beneficerà lui e non solo.

G79
18/04/2014, 15:36
Abbassare il finestrino...
Togliere le chiavi dal cruscotto...
Porgerle all'esterno ed escalmare: "Il pieno per favore, grazie".

Saluti.

leo
18/04/2014, 15:39
Tecnicamente è fattibile.

La soluzione potrebbe essere quella di evitare di sbronzarsi quando siamo alla guida di un veicolo e il problema è risolto alla radice.

Ne beneficerà lui e non solo.

Il problema è che con 2 bicchieri di vino all'aperitivo io non mi sbronzo,ma la patente la rischio uguale;se resto in macchina a leggere il gioranle,mentre aspetto che cali il tasso alcoolemico e mi scordo delle chiavi,lo prendo nel boccciolo uguale.....

Il Franky
18/04/2014, 15:43
Il problema è che con 2 bicchieri di vino all'aperitivo io non mi sbronzo,ma la patente la rischio uguale;se resto in macchina a leggere il gioranle,mentre aspetto che cali il tasso alcoolemico e mi scordo delle chiavi,lo prendo nel boccciolo uguale.....

Se mai mi capiterà metto in moto e gli fò una sgommata.. almeno me la tolgono con ragione :dry:

Massibugio
18/04/2014, 15:45
Il problema è che con 2 bicchieri di vino all'aperitivo io non mi sbronzo,ma la patente la rischio uguale;se resto in macchina a leggere il gioranle,mentre aspetto che cali il tasso alcoolemico e mi scordo delle chiavi,lo prendo nel boccciolo uguale.....

vabbè.. anzichè due.... ne prendi uno e poi recuperi a casa. se esistono delle restrizioni un motivo ci sarà... basta leggere le cronache locali e non solo.
guarda... e sono stato anche buono poichè io sarei per sanzionare anche il tasso alcolemico rilevato dopo aver mangiato una fiesta :biggrin3:

Dennis
18/04/2014, 15:47
vabbè.. anzichè due.... ne prendi uno e poi recuperi a casa. se esistono delle restrizioni un motivo ci sarà... basta leggere le cronache locali e non solo.
guarda... e sono stato anche buono poichè io sarei per sanzionare anche il tasso alcolemico rilevato dopo aver mangiato una fiesta :biggrin3:

Anche io, ma tramite analisi del sangue, non etilometri fasulli.

SadShape
18/04/2014, 15:52
Vale anche per lo stato di euforia giusto?! :laugh2:

streetTux
18/04/2014, 15:56
Comunque nel cds l'articolo è il 186 ed è il seguente:

"É vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell'uso di bevande alcoliche."

Ora, se mai mi capitasse una cosa simile, di certo farei presente che "guidare" è differente dallo "stare seduti al posto di guida".. chiaramente loro fanno affidamento al fatto che io, fermo in un parcheggio/lato strada/campo e in stato di ebbrezza, ci devo essere arrivato.. e quindi "briaho" lo ero anche prima al volante (salvo non mi sia inventato di bere dopo essermi fermato, improbabile ma possibile).. tuttavia questo ragionamento è un po' un arrampicarsi sugli specchi e in effetti online si trovano decisioni di tribunali che sono andati in un senso e pure nell'altro (la solita certezza all'italiana.. maremma maiala..).

A conti fatti, dovesse capitarmi farei presente la differenza tra "guidare" e "stare fermi" e qualora venissi comunque sanzionato ugualmente, una bella sanzione aggiuntiva per aver dato una castagna in faccia al pubblico ufficiale di turno la prenderei volentieri.

onlystreet
18/04/2014, 16:02
Beh se sei ubriaco ed hai le chiavi...in teoria potresti rimetterti alla guida e quindi sanzionabile...
La vedo come una sanzione preventiva...ma inutile.

Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0

marco72
18/04/2014, 17:18
buffonata....e se mi scambio di posto e vado dietro x stare comodo e chi era dietro siede davanti ? cosa succede lo denunciano di furto d'auto?

winter1969
18/04/2014, 17:20
Tecnicamente è fattibile.

La soluzione potrebbe essere quella di evitare di sbronzarsi quando siamo alla guida di un veicolo e il problema è risolto alla radice.

Ne beneficerà lui e non solo.

Non serve essere sbronzi perchè ti ritirino la patente,i limiti sono ridicoli.

paper
18/04/2014, 18:36
Ma è il vecchio caso del mercatale ligure condannato per guida in stato di ebbrezza perché faceva il pisolino in macchina?

Thor #17
18/04/2014, 18:43
Siamo al ridicolo. Che facciamo? Sanzioniamo le intenzioni, ora?!

nikonikko
18/04/2014, 18:48
Siamo al ridicolo. Che facciamo? Sanzioniamo le intenzioni, ora?!

Tutto fa brodo, l' importante è che giri il denaro...per lo stato e gli enti locali.

jamex
18/04/2014, 18:54
un paese sempre più assurdo

onlystreet
18/04/2014, 19:43
Anche io, ma tramite analisi del sangue, non etilometri fasulli.

Tu quella notte giravi a zonzo in boxer tutto vomitato con la birra in mano cantando le canzoni di Love Boat...di che ti lamenti :biggrin3:
Non facciamo vittimismo.:all_coholic::dance1:

TrealTruc
18/04/2014, 20:27
Io non sono un bevitore ma da quando ci sono questi limiti, se sono fuori casa non tocco alcol. Leggendo la sentenza della Cassazione mi sa che se dormi al posto di guida sei trombato in ogni caso.
Guida in stato di ebbrezza, ubriaco che dorme in sosta (http://www.altalex.com/index.php?idnot=56045)

macheamico6
19/04/2014, 04:38
Beh se sei ubriaco ed hai le chiavi...in teoria potresti rimetterti alla guida e quindi sanzionabile...


se incrocio una strafica vestita in modo provocante, e senza che io abbia fatto nulla questa si mette a urlare, potrei finire dentro: in mezzo alle gambe c'ho il pisello e in teoria potrei violentarla.....

bella
19/04/2014, 05:08
buffonata....e se mi scambio di posto e vado dietro x stare comodo e chi era dietro siede davanti ? cosa succede lo denunciano di furto d'auto?

...no.... Sequestro di persona.....:madoo:

Stinit
19/04/2014, 05:50
se incrocio una strafica vestita in modo provocante, e senza che io abbia fatto nulla questa si mette a urlare, potrei finire dentro: in mezzo alle gambe c'ho il pisello e in teoria potrei violentarla.....


...no.... Sequestro di persona.....:madoo:


:w00t:

sagyttar
19/04/2014, 06:56
Tecnicamente è fattibile.

La soluzione potrebbe essere quella di evitare di sbronzarsi quando siamo alla guida di un veicolo e il problema è risolto alla radice.

Ne beneficerà lui e non solo.

Potrei essere andato al risorante, essermi sbronzato per bene, raggiunto la macchina regolarmente parcheggiata per strada e decidermi di aspettare di smaltire prima di ripartire, magari con un bel sonnellino.
Solo che qui in Itaglia al solito vogliono spaccare il pelo in quattro e farsi ridere dietro.
Ne avevo già sentito palare, addirittura è meglio se la pennica la fai sul sedile passeggero, oltre che togliere le chiavi.
Di tutto, pur di rompere i cojoni quelli là, eh?

Alla faccia di certi perbenisti che scrivono quassù........

GSRocco
19/04/2014, 07:00
è si!! è succeso anche ad un mio amico

sagyttar
19/04/2014, 07:01
Beh se sei ubriaco ed hai le chiavi...in teoria potresti rimetterti alla guida e quindi sanzionabile...
La vedo come una sanzione preventiva...ma inutile.

Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0

Fino a prova contraria non si possono emettere sanzioni preventive, quindi evitiamo di scrivere solenni minkiate
Fosse così, quani ergastoli avrei già collezionato..................................

Vuoi fare prevenzione? metti la polizia fuori dalla festa della birra ed impedisci a quelli ubriachi di mettersi alla guida fino a quando non sono sobri.
Ma le cose semplici in Itaglia non si possono fare

GSRocco
19/04/2014, 07:14
Fino a prova contraria non si possono emettere sanzioni preventive, quindi evitiamo di scrivere solenni minkiate
Fosse così, quani ergastoli avrei già collezionato..................................

Vuoi fare prevenzione? metti la polizia fuori dalla festa della birra ed impedisci a quelli ubriachi di mettersi alla guida fino a quando non sono sobri.
Ma le cose semplici in Itaglia non si possono fare

sembra una cavolata ma è proprio cosi, è successo ad un mio amico :sad:

Guida in stato di ebbrezza, ubriaco che dorme in sosta (http://www.altalex.com/index.php?idnot=56045)

onlystreet
19/04/2014, 07:19
Fino a prova contraria non si possono emettere sanzioni preventive, quindi evitiamo di scrivere solenni minkiate
Fosse così, quani ergastoli avrei già collezionato..................................

Vuoi fare prevenzione? metti la polizia fuori dalla festa della birra ed impedisci a quelli ubriachi di mettersi alla guida fino a quando non sono sobri.
Ma le cose semplici in Itaglia non si possono fare

Scusa.

Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0

paper
19/04/2014, 07:27
sembra una cavolata ma è proprio cosi, è successo ad un mio amico :sad:

Guida in stato di ebbrezza, ubriaco che dorme in sosta (http://www.altalex.com/index.php?idnot=56045)

Andavano, quindi, considerati la posizione e lo stato dell'autovettura, il luogo ove la stessa si trovava, le ragioni di quell'anomala ed in apparenza ingiustificata presenza sul posto; andavano accertati i tempi e le modalità che colà avevano condotto l'imputato, il luogo di residenza dello stesso, nonché quelli di partenza e di destinazione, al fine di capire le ragioni che gli avevano impedito di completare il tragitto programmato, e quanti altri elementi idonei ad accertare se l'imputato si era deliberatamente posto alla guida dell'auto in condizioni di ebbrezza.

La Cassazione contesta l'insussistenza di reato, sostenendo che è necessario indagare per stabilire se il soggetto si fosse fermato dopo aver guidato. In fin dei conti il ragionamento non fa una grinza. Se poi non si riesce a dimostrare che abbia guidato, niente condanna.
Tra l'altro pare che fosse privo di sensi e col motore acceso. Forse per scaldarsi? Era inverno?
E se invece che fermo a bordo strada lo avessero trovato con le ruote nel fosso e il motore acceso? La scampava ugualmente?

PowerRoss
19/04/2014, 07:27
sembra una cavolata ma è proprio cosi, è successo ad un mio amico :sad:

Guida in stato di ebbrezza, ubriaco che dorme in sosta (http://www.altalex.com/index.php?idnot=56045)

Il tipo in questione era in auto con il motore ancora acceso e accostato a lato strada... situazione ben diversa da quelle finora descritte...

E comunque ricordiamoci che la Cassazione non fa giurisprudenza ed ultimamente non fa più nemmeno indirizzo preciso per altri ricorsi...

Inoltre la sentenza dice solamente che si debba rifare il processo di appello tenendo conto di altri fattori, ovvero di capire se l'imputato si era messo al volante ubriaco, cosa estremamente probabile, dicono sulla sentenza, visto il luogo, posizione dell'auto, posizione dell'imputato (accasciato mani e testa sul volante) e con il motore acceso...

paper
19/04/2014, 07:39
Facciamo invece l'ipotesi che fosse stato rinvenuto nelle stesse condizioni in autostrada, in piazzola d'emergenza e girato in senso inverso a quello di marcia. Non ci si deve chiedere se ha guidato contromano prima di trovarsi in quella posizione?


Il tipo in questione era in auto con il motore ancora acceso e accostato a lato strada... situazione ben diversa da quelle finora descritte...

E comunque ricordiamoci che la Cassazione non fa giurisprudenza ed ultimamente non fa più nemmeno indirizzo preciso per altri ricorsi...

Inoltre la sentenza dice solamente che si debba rifare il processo di appello tenendo conto di altri fattori, ovvero di capire se l'imputato si era messo al volante ubriaco, cosa estremamente probabile, dicono sulla sentenza, visto il luogo, posizione dell'auto, posizione dell'imputato (accasciato mani e testa sul volante) e con il motore acceso...

Penso sia ben diverso se dall'inchiesta risultasse proveniente da un bar o un ristorante nelle immediate vicinanze oppure ad una distanza tale da dover essere arrivato con la vettura.

Venanzio
19/04/2014, 07:43
A volte si è troppo zelanti e questo rovina coloro che lavorano con serietà e con giusto metodo.

paper
19/04/2014, 07:48
A volte si è troppo zelanti e questo rovina coloro che lavorano con serietà e con giusto metodo.

Si potrebbe anche dire al tipo "per stavolta gliela passiamo, ma non ci provi più". Però il rischio che sia un ubriacone che se ne frega è altissimo.
E se in seguito ad un futuro incidente mortale venisse fuori che era stato graziato dalle forze dell'ordine?
E poi diciamolo, uno fermo in macchina, accasciato col motore acceso e 2 grammi di alcool in corpo non è una cosa così normale!

leo
19/04/2014, 08:04
vabbè.. anzichè due.... ne prendi uno e poi recuperi a casa. se esistono delle restrizioni un motivo ci sarà... basta leggere le cronache locali e non solo.
guarda... e sono stato anche buono poichè io sarei per sanzionare anche il tasso alcolemico rilevato dopo aver mangiato una fiesta :biggrin3:

basta anche uno soltanto e poi recuperi nei mesi successivi che sei a piedi....

malacapa
19/04/2014, 08:53
... ma se lascio la 'mi nonna pluriottuagenaria nell'auto in sosta, l'accusano di guida senza patente?
Ahh l'itaglia... :sad:

zambe
19/04/2014, 08:57
funziona cosi anche in america! per me non è del tutto sbagliato...

paper
19/04/2014, 08:58
... ma se lascio la 'mi nonna pluriottuagenaria nell'auto in sosta, l'accusano di guida senza patente?
Ahh l'itaglia... :sad:

Se la lasci seduta al posto di guida e col motore acceso forse il rischio c'è...
Se poi è anche in stato d'ebbrezza...

Venanzio
19/04/2014, 09:01
Si potrebbe anche dire al tipo "per stavolta gliela passiamo, ma non ci provi più". Però il rischio che sia un ubriacone che se ne frega è altissimo.
E se in seguito ad un futuro incidente mortale venisse fuori che era stato graziato dalle forze dell'ordine?
E poi diciamolo, uno fermo in macchina, accasciato col motore acceso e 2 grammi di alcool in corpo non è una cosa così normale!

Certo dipende dai casi, ma se tizio è fermo nel posteggio del locale a smaltire l'alcol il problema non esiste.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

theciri
19/04/2014, 09:02
basta anche uno soltanto e poi recuperi nei mesi successivi che sei a piedi....
Ma che vino avete in toscana? E soprattutto; avete bicchieri da 2 litri??

Scherzi a parte, io ho la patente C quindi 0 alcolici.
Capirai che vivendo al centro della zona prosecco la cosa è complicata:ph34r:
Uno spriz me lo faccio comunque, non ti fanno il test se non appari alticcio.

Discorso diverso se ti trovano a bordo strada come nell'articolo citato.
Non raccontiamoci la favoletta, ce l'anno portato lì?Chi, gli alieni???

leo
19/04/2014, 09:30
Ma che vino avete in toscana? E soprattutto; avete bicchieri da 2 litri??

Scherzi a parte, io ho la patente C quindi 0 alcolici.
Capirai che vivendo al centro della zona prosecco la cosa è complicata:ph34r:
Uno spriz me lo faccio comunque, non ti fanno il test se non appari alticcio.

Discorso diverso se ti trovano a bordo strada come nell'articolo citato.
Non raccontiamoci la favoletta, ce l'anno portato lì?Chi, gli alieni???

un bicchiere di buon vino toscano basta ed avanza,dato che di media fanno 14°:bevi un bel brunello e poi fai un test....vero che quelli usa e getta lasciano il tempo che trovano,ma gli 0,3 li superi in un attimo.

Rebel County
19/04/2014, 09:38
Non solo in Italia succede
Visto con i miei occhi 4 anni fa qua da me,festa in casa da un collega, tutti sbronzi, lui ricorda che aveva lasciato il laptop in macchina,scende, apre la macchina prende lo zaino mentre passava la polizia, lo portano in guardina dove il tasso alcolemico dopo vodka e bibite varie era quello che era,risultato 25 persone in post sbronza la mattina dopo a testimoniare in tribunale, sennò 3 anni senza patente e 7000€ di multa, gli agenti se ne fregarono che il motore era freddo come il polo nord

S'ha da fa i denari per fronteggiare la crisi

charlieblaze
19/04/2014, 09:49
Se ipoteticamente dovesse capitare di non volersi mettere alla giuda dopo aver bevuto e di voler tenere la macchina accesa (ad esempio per mantenere attivo il riscaldamento in inverno) dormendo sul sedile anteriore del passeggero o ancora meglio su quelli posteriori, ci sarebbero comunque problemi?

theciri
19/04/2014, 09:53
un bicchiere di buon vino toscano basta ed avanza,dato che di media fanno 14°:bevi un bel brunello e poi fai un test....vero che quelli usa e getta lasciano il tempo che trovano,ma gli 0,3 li superi in un attimo.

Adoro il brunello:oook:

Comunque ho provato con il barbera...faceva 13.5°..... per superare i 0,5 mi devo impegnare, non basta un bicchiere.
Va peggio con la birra doppio malto, non sò perchè.
Vero che magari l'etilometro usato non era il massimo e che non sono una piuma.
Comunque consiglio di farsi fare le analisi del sangue.

Basta fare quello che fanno in tanti altri paesi , vedi svizzera ad esempio: chi guida non beve e si fà a turno.

zambe
19/04/2014, 10:30
un bicchiere di buon vino toscano basta ed avanza,dato che di media fanno 14°:bevi un bel brunello e poi fai un test....vero che quelli usa e getta lasciano il tempo che trovano,ma gli 0,3 li superi in un attimo.
di media 14 sono al sud... e comunque un bicchiere cenando non ti manda sopra la media!

paper
19/04/2014, 10:37
Se ipoteticamente dovesse capitare di non volersi mettere alla giuda dopo aver bevuto e di voler tenere la macchina accesa (ad esempio per mantenere attivo il riscaldamento in inverno) dormendo sul sedile anteriore del passeggero o ancora meglio su quelli posteriori, ci sarebbero comunque problemi?

Se uno può dimostrare di essere uscito da un locale vicino e magari ha anche lo scontrino penso che lo possa fare. Sul fatto di tenere il motore acceso boh. Potrebbe anche essere fonte di pericolo se non si è in sé.


Certo dipende dai casi, ma se tizio è fermo nel posteggio del locale a smaltire l'alcol il problema non esiste.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Il caso in questione pare ben diverso.

sagyttar
19/04/2014, 15:12
sembra una cavolata ma è proprio cosi, è successo ad un mio amico :sad:

Guida in stato di ebbrezza, ubriaco che dorme in sosta (http://www.altalex.com/index.php?idnot=56045)

Secondo me questa sentenza è la classica forzatura da azzeccagarbugli.
Lasciamo perdere la ragionevolezza, visto che i giudici son i primi a lasciarla perdere dando credito solamente alla verità processuale e non a quella dei fatti accaduti nella realtà.
E' una sentenza che si basa solo su degli indizi, senza uno straccio di prova concreta. La corte costituzionale accoglie il ricorso del PM sulla base esclusivamente di indizi.
Evidentemente l'avvocato difensore dell'imputato non era un principe del foro.
Rimanendo appunto nell'assurdità di una verità di diritto, chi mi assicura che quel povero cristo non sia stato portato lì da qualche suo amico che, dopo aver parcheggiato l'auto a bordo strada, averlo spostato nel sedile lato guida in stato di incoscenza ed aver riacceso il motore, se ne sia andato lasciandolo lì a smaltire la sbronza?
E' logico che quello che scrivo sia altamente improbabile, ma è appunto poco probabile, non impossibile e non vi sono delle prove certe per avvalorare la tesi della Cassazione o la mia strampalata tesi, che in via dibattimentale potrebbe essere invece accolta dal presidenbte dell'aula.
Come si fa ad emettere una sentenza sulla base esclusivamente di congetture?
Suvvìa, questo è il classico esempio di giustizia all'italiana, che è riuscita per esempio a condannare a X anni la madre del piccolo Samuele senza aver mai avuto la certezza matematica ed inconfutabile che sia stata lei l'assassina di suo figlio. NOn fu mai rinvenuta addirittura l'arma del delitto, a meno che non abbiano utilizzato come fonte di prova quellla della famosa ricostruzione di Bruno Vespa......
Ammettiamolo, la giustizia in Italia è gravemente malata.

GSRocco
22/04/2014, 07:39
Ammettiamolo, la giustizia in Italia è gravemente malata.

non posso che darti ragione, :cry:

Lo scrofo
22/04/2014, 07:41
Beh se sei ubriaco ed hai le chiavi...in teoria potresti rimetterti alla guida e quindi sanzionabile...
La vedo come una sanzione preventiva...ma inutile.

Samsung Galaxy Ace Rooted - Tapatalk 2.0

Vero, ma come puoi multare se non hai la certezza o una prova in merito? La prevenzione usiamola per altro.

Jazz
22/04/2014, 08:10
A me sembra veramente ridicolo... allora uno si accorge di aver bevuto troppo per guidare... GIUDIZIOSAMENTE, invece di mettere a rischio se stesso e soprattutto gli altri, accosta e dice, dormo e domattina a mente lucida, riparto.. e tu.. solerte gendarme, gli levi la patente?

Ma che genio (non tanto il gendarme, ovviamente, quanto il legislatore).

Messa così, facendo il processo alle intenzioni, se mi sbronzo in casa mia, potrebbero togliermi la patente.... hai visto mai che in preda ai fumi dell'alcool non scenda in garage e prenda la macchina? :dubbio:

Stinit
22/04/2014, 08:18
A me sembra veramente ridicolo... allora uno si accorge di aver bevuto troppo per guidare... GIUDIZIOSAMENTE, invece di mettere a rischio se stesso e soprattutto gli altri, accosta e dice, dormo e domattina a mente lucida, riparto.. e tu.. solerte gendarme, gli levi la patente?

Ma che genio (non tanto il gendarme, ovviamente, quanto il legislatore).

Messa così, facendo il processo alle intenzioni, se mi sbronzo in casa mia, potrebbero togliermi la patente.... hai visto mai che in preda ai fumi dell'alcool non scenda in garage e prenda la macchina? :dubbio:

siamo in italia...lo faranno senza dubbio...:ph34r:

Lo scrofo
22/04/2014, 08:25
Jazz, purtroppo ci sono troppe leggi INTERPRETABILI, quando non dovrebbe esserlo.

Jazz
22/04/2014, 08:35
Jazz, purtroppo ci sono troppe leggi INTERPRETABILI, quando non dovrebbe esserlo.

Hai tremendamente ragione.
Il problema è interpretare chi le fa....

leo
22/04/2014, 09:41
A me sembra veramente ridicolo... allora uno si accorge di aver bevuto troppo per guidare... GIUDIZIOSAMENTE, invece di mettere a rischio se stesso e soprattutto gli altri, accosta e dice, dormo e domattina a mente lucida, riparto.. e tu.. solerte gendarme, gli levi la patente?

Ma che genio (non tanto il gendarme, ovviamente, quanto il legislatore).

Messa così, facendo il processo alle intenzioni, se mi sbronzo in casa mia, potrebbero togliermi la patente.... hai visto mai che in preda ai fumi dell'alcool non scenda in garage e prenda la macchina? :dubbio:

non capisco il paragone della casa.....cmq se le chiavi non sono nel cruscotto puoi dormire tranquillo anche in macchina.

Dennis
22/04/2014, 10:20
Se ipoteticamente dovesse capitare di non volersi mettere alla giuda dopo aver bevuto e di voler tenere la macchina accesa (ad esempio per mantenere attivo il riscaldamento in inverno) dormendo sul sedile anteriore del passeggero o ancora meglio su quelli posteriori, ci sarebbero comunque problemi?

Avresti meno problemi con la legge ad entrare abusivamente nella prima casa che incontri e metterti a dormire sul divano.

Stinit
22/04/2014, 10:21
Ma la norma del cds che specifica queste minchiate qual'è?

Jazz
22/04/2014, 10:36
non capisco il paragone della casa.....cmq se le chiavi non sono nel cruscotto puoi dormire tranquillo anche in macchina.

Il paragone era ovviamente provocatorio, per dire che è assurdo il fatto che con le chiavi al quadro sarei sanzionabile e con le chiavi in tasca no... :dubbio:

paper
22/04/2014, 12:23
A me sembra veramente ridicolo... allora uno si accorge di aver bevuto troppo per guidare... GIUDIZIOSAMENTE, invece di mettere a rischio se stesso e soprattutto gli altri, accosta e dice, dormo e domattina a mente lucida, riparto.. e tu.. solerte gendarme, gli levi la patente?

Ma che genio (non tanto il gendarme, ovviamente, quanto il legislatore).

Messa così, facendo il processo alle intenzioni, se mi sbronzo in casa mia, potrebbero togliermi la patente.... hai visto mai che in preda ai fumi dell'alcool non scenda in garage e prenda la macchina? :dubbio:

Ma non è un processo alle intenzioni. Basta leggere. Hanno detto che se uno viene trovato fermo col motore acceso e ubriaco non va considerato a posto a prescindere solo perché non sta guidando, ma è giusto indagare su come sia arrivato fin lì. Non mi pare per niente assurdo.
Mi domando nuovamente: e se invece che a bordo strada fosse stato nel fosso? O fermo in corsia d'emergenza girato contromano? Stava semplicemente facendo un sonnellino?

Lo scrofo
22/04/2014, 13:11
Ma non è un processo alle intenzioni. Basta leggere. Hanno detto che se uno viene trovato fermo col motore acceso e ubriaco non va considerato a posto a prescindere solo perché non sta guidando, ma è giusto indagare su come sia arrivato fin lì. Non mi pare per niente assurdo.
Mi domando nuovamente: e se invece che a bordo strada fosse stato nel fosso? O fermo in corsia d'emergenza girato contromano? Stava semplicemente facendo un sonnellino?

Stiamo parlando di situazioni che non danneggino alcuno o comunque con nessuna manovra pericolosa: mi sembra OVVIO che se fosse in una delle condizioni di cui parli sia giusta la multa per non dire di peggio.

Vuoi dimostrare che stavo bevendo mentre guido? Bene, lo aspetti al varco qualche curva piu' avanti... Ma se non hai nulla da far presente, o peggio se ognuno interpreta a suo modo la legge, allora non ne usciremo mai.

paper
22/04/2014, 13:18
Qui ce n'è un altro
UBRIACO ACCOSTA IN AUTOSTRADA E DORME: VIA LA PATENTE | Oggi Treviso | News | Il quotidiano con le notizie di Treviso e Provincia: Oggitreviso (http://oggitreviso.it/ubriaco-accosta-autostrada-dorme-patente-48942)

E questo si è addormentato in mezzo ad un incrocio
Ubriaco al volante, dorme dentro l’auto all’incrocio - Cronaca - La Nuova Sardegna (http://lanuovasardegna.gelocal.it/oristano/cronaca/2013/04/15/news/ubriaco-al-volante-dorme-dentro-l-auto-all-incrocio-1.6890878)

Questo invece mentre dormiva sereno dopo essersi stancato in spiaggia gli hanno persino danneggiato la macchina...
Ubriaco al volante, sorpreso a dormire in auto (http://www.olbianova.it/notizies/item/ubriaco-al-voltante-sorpreso-a-dormire-in-auto)

Difficoltà di parcheggio, perché infierire?
Lecco: ubriaco si incastra col Jaguar in via Agnese | Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco (http://www.lecconotizie.com/cronaca/lecco-ubriaco-si-incastra-col-jaguar-in-via-agnese-161837/)

Sicuramente spostato dagli UFO...
Ubriaco si perde in montagna: dorme in auto, poi vaga nel borgo fantasma - Il Resto Del Carlino - Macerata (http://www.ilrestodelcarlino.it/macerata/provincia/2013/05/02/882359-primo-maggio-ubriaco-perde-montagne-bolognola.shtml)

Soluzione: menare i carabinieri
San Damiano, ubriaco dorme in auto e aggredisce il carabiniere che lo sveglia - Gazzetta d'Alba - Dal 1882 il settimanale di Alba, Langhe e Roero | Gazzetta d'Alba – Dal 1882 il settimanale di Alba, Langhe e Roero (http://www.gazzettadalba.it/2014/02/san-damiano-ubriaco-dorme-in-auto-e-aggredisce-il-carabiniere-che-lo-sveglia/)

Qui invece non ci sono dubbi: non aveva le chiavi! :oook:
http://www.ilgiorno.it/como/cronaca/2012/07/23/748278-Cantu_brillo_tornare-a-casa_sfonda_finestrino_auto_addormenta_volante.shtml

simone pd
22/04/2014, 15:53
quindi se mi beccano con una tipa sbronzo seduto alla guida che mi fa un soffocone, oltre ad atti osceni in luogo pubblico mi ritirano anche la patente?

streetTux
22/04/2014, 16:16
Ma non è un processo alle intenzioni. Basta leggere. Hanno detto che se uno viene trovato fermo col motore acceso e ubriaco non va considerato a posto a prescindere solo perché non sta guidando, ma è giusto indagare su come sia arrivato fin lì. Non mi pare per niente assurdo.
Mi domando nuovamente: e se invece che a bordo strada fosse stato nel fosso? O fermo in corsia d'emergenza girato contromano? Stava semplicemente facendo un sonnellino?
...è una cagata.. indagare su come sia arrivato fin lì? il tutto con assoluta certezza dato che non si vorrà di certo dare sanzioni o sentenze ad minchiam, non sia mai..
..innanzitutto si speri che ci siano delle telecamere, perché nulla vieta che lui s'era ubriacato prima, poi gli amici gli hanno fatto uno scherzo e hanno guidato la sua macchina fino a lì, poi l'hanno messo al volante e l'hanno abbandonato.. improbabile, sciagurato, ma non impossibile.
..magari ci sono le telecamere.. a quel punto meglio pregare che non ci sia una bottiglia vuota in auto.. perché nulla vieta che s'è fermato, se l'è scolata e poi s'è messo a dormire dimenticando di spegnere il motore.. improbabile, sciagurato, ma non impossibile.
Assoluta certezza? l'articolo parla di essere trovati in stato d'ebbrezza quando si guida e come tale deve essere.
I due esempi finali non c'entrano nulla con il caso in questione.
Il primo probabilmente finisce con l'implicare pure guida pericolosa e come qualsiasi altro incidente, qualora chi era alla guida risulti positivo all'etilometro viene sanzionato pure per la guida in stato d'ebbrezza (con l'aggravante).
Nel secondo caso dalle telecamere che monitorano le autostrade si riuscirebbe a capire se l'auto circolava in senso contrario, altrimenti questa avrebbe fatto inversione sulla piazzola stessa per poi fermarsi.. nel secondo caso non so se finirebbe comunque per essere sanzionata per guida contromano, mi auguro di sì.. per quanto riguarda lo stato d'ebbrezza rimangono i dubbi del primo caso, quindi arrivare ad avere la tanto auspicata "assoluta certezza" è impossibile.


quindi se mi beccano con una tipa sbronzo seduto alla guida che mi fa un soffocone, oltre ad atti osceni in luogo pubblico mi ritirano anche la patente?
Sperando che lei non sia briaha e che tu non abbia bevuto così tanto da rendere alcolico pure il tuo sperma, puoi sempre dire che guidava lei ma avete fatto a cambio perché lei non lo fa ai passeggeri a causa della sua religione che glielo impedisce :oook:

PowerRoss
22/04/2014, 17:01
Gli utenti avvocati magari mi smentiranno, ma credo che in giurisprudenza esista il "ragionevole dubbio" ...

Se, butto lì, 10 elementi su 11 portano a ricostruire il fatto in un certo modo, è ragionevolmente certo che i fatti si siano svolti in tal modo...
La possibilità "remota" diventa inverosimile se rimane supportata solo da 1 elemento su 11... stà alla difesa dell'imputato produrre eventuali elementi che smentiscano la ricostruzione del giudice...

paper
22/04/2014, 18:34
Gli utenti avvocati magari mi smentiranno, ma credo che in giurisprudenza esista il "ragionevole dubbio" ...

Se, butto lì, 10 elementi su 11 portano a ricostruire il fatto in un certo modo, è ragionevolmente certo che i fatti si siano svolti in tal modo...
La possibilità "remota" diventa inverosimile se rimane supportata solo da 1 elemento su 11... stà alla difesa dell'imputato produrre eventuali elementi che smentiscano la ricostruzione del giudice...

Penso che non sia difficile ricostruire in quali locali è stato, se qualcuno lo ha accompagnato e poi se ne è andato via ecc. Non ci vogliono mica le telecamere. Se non eri fermo davanti al locale, sei tu che devi dimostrare di non aver giudato per arrivare fin lì dove sei stato trovato addormentato col motore acceso.

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.


1. Agli effetti delle presenti norme:


a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;


b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; a me insegnarono che la chiave deve essere nel quadro, anche a motore spento (n.d.r.)


c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;


d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo è inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero.


2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento (Periodo aggiunto dall'art. 3, comma 8, D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214).


3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine. In caso di impossibilità, la fermata e la sosta devono essere effettuate il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta è vietata.


4. Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza.


5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.


6. Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione.


7. È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.


7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432 (Comma aggiunto dall'art. 3-bis, D.L. 3 agosto 2007, n. 117, poi così modificato dal comma 1 dell'art. 27, L. 29 luglio 2010, n. 120).


8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (Il D. Lgs. 3 agosto 2007, n. 117 (in G.U. 04/08/2007, n.180) , convertito con modificazioni dalla L. 2 ottobre 2007, n. 160 (in G.U. 3/10/2007, n. 230) ha disposto (con l'art. 3-bis, comma 1, lettera b)) la modifica dell'157, comma 8).

streetTux
22/04/2014, 22:53
...CSI Miami.. ricostruire i locali dove è andato? e pure che ha bevuto, a che ora e quando? facendo stima del tasso uscente? per favore.. questo sarebbe attendibile?
Lui deve dimostrare di non aver guidato? dove sta scritto? c'è la presunzione d'innocenza in Italia.. il fatto di non poter sostare con il motore acceso è un altro discorso, l'ennesimo, che non c'entra nulla.

Lo scrofo
23/04/2014, 07:37
Penso che non sia difficile ricostruire in quali locali è stato, se qualcuno lo ha accompagnato e poi se ne è andato via ecc. Non ci vogliono mica le telecamere. Se non eri fermo davanti al locale, sei tu che devi dimostrare di non aver giudato per arrivare fin lì dove sei stato trovato addormentato col motore acceso.

Art. 157. Arresto, fermata e sosta dei veicoli.


1. Agli effetti delle presenti norme:


a) per arresto si intende l'interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione;


b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; a me insegnarono che la chiave deve essere nel quadro, anche a motore spento (n.d.r.)


c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;


d) per sosta di emergenza si intende l'interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo è inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero.


2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento (Periodo aggiunto dall'art. 3, comma 8, D.L. 27 giugno 2003, n. 151 convertito, con modificazioni, dalla legge 1° agosto 2003, n. 214).


3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine. In caso di impossibilità, la fermata e la sosta devono essere effettuate il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta è vietata.


4. Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza.


5. Nelle zone di sosta all'uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica.


6. Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l'orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione.


7. È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada.


7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l'impianto di condizionamento d'aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 216 a euro 432 (Comma aggiunto dall'art. 3-bis, D.L. 3 agosto 2007, n. 117, poi così modificato dal comma 1 dell'art. 27, L. 29 luglio 2010, n. 120).


8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168 (Il D. Lgs. 3 agosto 2007, n. 117 (in G.U. 04/08/2007, n.180) , convertito con modificazioni dalla L. 2 ottobre 2007, n. 160 (in G.U. 3/10/2007, n. 230) ha disposto (con l'art. 3-bis, comma 1, lettera b)) la modifica dell'157, comma 8).

Accidenti, mi pare non ci fosse bisogno del cds per capire tutto questo , ma stai comunque andando fuori strada, dal momento che in nessuno dei commi indicati parla di stato di ebbrezza, per cui al limite ti possono fare la multa in base alla sosta o fermata o motore acceso o altre cazzatine, ma non di sicuro perche' sei ubriaco, visto che la macchina non si sta muovendo in alcun caso.

Questa e' quello che chiamo "interpretazione soggettiva " e che non ha alcun senso di esistere: devi avere prove tangibili di avermi visto alla guida da ciucco, altrimenti non puoi dimostrare nulla... Peccato che al 90% le FdO facciano la voce grossa e tentino di incularti in tutti i modi ( allo stesso modo di specchietti portatarga e simili ) .

streetTux
23/04/2014, 08:17
Anche perché ci vuole veramente poco a fotterlo uno così ubriaco quando lo si trova in quelle condizioni.. gli si fa presente che non si può sostare a motore acceso e intanto gli si caccia la multa, poi lo si invita ad andarsene, quindi questo come ingrana la prima e fa per partire gli si dice di non farlo, lo si fa scendere, etilometro e tanti saluti alla patente.. il tutto nel perfetto rispetto del cds.. no cagate come sanzionare uno finché è fermo in auto.

paper
23/04/2014, 08:42
Accidenti, mi pare non ci fosse bisogno del cds per capire tutto questo , ma stai comunque andando fuori strada, dal momento che in nessuno dei commi indicati parla di stato di ebbrezza, per cui al limite ti possono fare la multa in base alla sosta o fermata o motore acceso o altre cazzatine, ma non di sicuro perche' sei ubriaco, visto che la macchina non si sta muovendo in alcun caso.

Questa e' quello che chiamo "interpretazione soggettiva " e che non ha alcun senso di esistere: devi avere prove tangibili di avermi visto alla guida da ciucco, altrimenti non puoi dimostrare nulla... Peccato che al 90% le FdO facciano la voce grossa e tentino di incularti in tutti i modi ( allo stesso modo di specchietti portatarga e simili ) .

Con questa citazione intendevo far notare che in caso di conducente al posto di guida, chiave nel quadro e ancor più motore acceso si parla di fermata, il ché fa presumere il veicolo circolante.
Invece i link ai fatti di cronaca che ho riportato mi fanno pensare che non sia poi una situazione tanto singolare. Addirittura c'è gente ubriaca fradicia che ad un certo punto non ce la fa più e si addormenta in mezzo alla strada col motore acceso.
Sinceramente trovo che un po' di severità in casi simili non guasta. Non si tratta di persone prudenti che sentendosi stanchi fanno un riposino, sono ubriachi che non connettono più. Che senso ha sottilizzare accusando forze dell'ordine e magistratura di infierire sui bravi cittadini?
Quanto alla presunzione di innocenza a prescindere in un caso simile, ci andrei cauto. Mi pare un po' come sostenere che chi venisse trovato con un coltello in mano sporco di sangue vicino ad uno pugnalato non possa nemmeno essere chiamato in causa se non è stato visto vibrare le coltellate. Se è innocente le indagini lo scagioneranno.

E per rispondere a Streettissimo, non ci vuole CSI per chiedere al tipo dove sia stato prima di addormentarsi, di esibire eventuali scontrini, indicare eventuali testimoni che si assumano la responsabilità di averlo accompagnato e lasciato lì (a rischio di falsa testimonianza), verbalizzare il tutto e poi procedere alle verifiche. È vero che la polizia non l'ha visto guidare, ma se ti controllassero mentre sei fermo in macchina con le chiavi nel quadro senza revisione e con le gomme liscie (tanto per fare un'ipotesi) siamo così sicuri che basti dire "ma non stavo mica circolando"?

Oltre tutto se si parla di Cassazione vuol dire che il tipo ha pensato di avere buone motivazioni per non subire remissivamente ciò che capita a chiunque non supera l'alccol test, quindi dalle mie parti si usa provare ciò che si sostiene.
Sinceramente trovo che ci sia molta differenza rispetto al caso che non riesco a ritrovare di un mercatale che in attesa di andare al banco stava sonnecchiando nella macchina parcheggiata smaltendo un paio di grappini. Non so come fosse andata a finire ma anche in questo caso non sarebbe stato difficile trovare alcuni testimoni a suo discarico.
Un amico prima ha citato un caso in un paese per nulla incivile in cui un malcapitato ha dovuto portare in questura gli amici per testimoniare sul fatto di non aver nemmeno spostato l'auto. Si tratta di prevenzione. Per noi italiani però è subito una inconcepibile intromissione nella sfera privata.

G79
23/04/2014, 09:05
Antonio Razzi direbbe: "Amico caro... fatti un codice della strada per conto tuo.... che qui è tutta malvivenza!!! Te lo dico da ubriaco: fatte hic!! li cazzi hic... tua! Burp!"

streetTux
23/04/2014, 09:05
Il veicolo circolante è veicolo circolante, il veicolo fermo è veicolo fermo.. altrimenti anche l'auto in parcheggio prima era circolante.. l'articolo parla di guida in stato d'ebbrezza.. se io sono ubriaco, mi portano all'auto, mi siedo al posto del pilota e mi metto a dormire non ho guidato.. il fatto che io abbia acceso il motore prima di dormire non cambia il fatto.. si potrebbe far notare che lì l'auto c'è arrivata, ma non significa che ce l'ho portata io, nè tantomeno che io fossi ubriaco quando guidavo.. bisogna farla finita con le sanzioni date a cazzo, si deve agire secondo il cds, altrimenti si vanno a creare precedenti che poi non fanno altro che fare ancora più merda di quanta già c'è.
Ripeto: a fottere uno ubriaco in quella situazione ci vuole poco, lo si fa nel pieno rispetto del codice e ci si libera di un potenziale pericolo.. ma non lo si fa con tesi strampalate o andando ad indagare su dove sia andato il tizio e cosa abbia bevuto prima (cose per altro che non significano nulla comunque), così non è prevenzione, è una cagata..

altrimenti che fanno, mi fermano per un controllo e mi dicono "dov'era lei un'ora fa?"
"in ufficio"
"quando è uscito?"
"mezz'ora fa"
"quanto dista da qui?"
"40 km"
"ha tenuto una media degli 80 km/h, la multiamo per eccesso di velocità"

col cazzo.



Un "ubriaco che non connette più" potrebbe esserlo chiunque magari dopo una serata in cui s'ha sbevazzato troppo e magari non era previsto.. si mette a dormire in auto onde evitare di mettersi sciaguratamente alla guida ed essere un pericolo e comunque finisce sanzionato per guida in stato d'ebbrezza solamente perché l'ha fatto al posto di guida? col cazzo, questa è una cagata.

L'esempio del tizio con il coltello, abbastanza fuori luogo, comunque non dice nulla.. se viene trovato con la presunta arma del delitto in mano mentre è vicino alla vittima, suppongo venga fermato e sospettato di essere l'assassino, tuttavia va verificato e lo si fa constatando che quella era l'arma del delitto e che lui la stava usando (impronte digitali o altro..).. e pregare che riescano a provare tutto, a trovare casi di assassini che invece sono a giro perché non c'erano comunque abbastanza prove nonostante l'ovvietà dei fatti si fa presto.. ad ogni modo non significa nulla, è ovvio che nel caso di una violazione del cds invece si debba essere colti in flagrante.

Il discorso della revisione e delle gomme lisce è un altro paio di maniche ancora.. l'auto fino a lì c'è arrivata e come tale va sanzionata.. salvo non salti fuori che era ferma da anni.. ma sono comunque altri esempi che non c'entrano nulla, dato che parlano del mezzo e non dell'eventuale pilota.

Lo scrofo
23/04/2014, 09:41
Con questa citazione intendevo far notare che in caso di conducente al posto di guida, chiave nel quadro e ancor più motore acceso si parla di fermata, il ché fa presumere il veicolo circolante.
Invece i link ai fatti di cronaca che ho riportato mi fanno pensare che non sia poi una situazione tanto singolare. Addirittura c'è gente ubriaca fradicia che ad un certo punto non ce la fa più e si addormenta in mezzo alla strada col motore acceso.
Sinceramente trovo che un po' di severità in casi simili non guasta. Non si tratta di persone prudenti che sentendosi stanchi fanno un riposino, sono ubriachi che non connettono più. Che senso ha sottilizzare accusando forze dell'ordine e magistratura di infierire sui bravi cittadini?
Quanto alla presunzione di innocenza a prescindere in un caso simile, ci andrei cauto. Mi pare un po' come sostenere che chi venisse trovato con un coltello in mano sporco di sangue vicino ad uno pugnalato non possa nemmeno essere chiamato in causa se non è stato visto vibrare le coltellate. Se è innocente le indagini lo scagioneranno.

Potrei aver acceso la macchina per far partire il clima ( passibile di multa certo, ma non per questo segnale che la macchina fosse in movimento ) ... Non vedi quanto semplice sia dimostrare tutto e nulla?

E' qui il problema.

Parli del coltello ? Bene, lo prendi, lo analizzi e hai tutte le prove del caso.

Sei ubriaco? Certo, ma dimostrami che ero alla guida, altrimenti non puoi fare nulla, e nemmeno PRESUPPORRE che fossi alla guida.

Non mi sembra un problema cosi' difficile.

Per tutti gli esempi citati, vale lo stesso discorso: intralcio del traffico, quindi passibile di multa e inculamento , soprattutto perche' uno e' in mezzo alla strada, l'altro uguale, uno contromano ecc ecc ...

Mr Slevin
23/04/2014, 09:47
Potrei aver acceso la macchina per far partire il clima ( passibile di multa certo, ma non per questo segnale che la macchina fosse in movimento ) ... Non vedi quanto semplice sia dimostrare tutto e nulla?

E' qui il problema.

Parli del coltello ? Bene, lo prendi, lo analizzi e hai tutte le prove del caso.

Sei ubriaco? Certo, ma dimostrami che ero alla guida, altrimenti non puoi fare nulla, e nemmeno PRESUPPORRE che fossi alla guida.

Non mi sembra un problema cosi' difficile.

Per tutti gli esempi citati, vale lo stesso discorso: intralcio del traffico, quindi passibile di multa e inculamento , soprattutto perche' uno e' in mezzo alla strada, l'altro uguale, uno contromano ecc ecc ...

ok mi trovo perfettamente con ciò che dici, in ogni caso se becchi la pattuglia che ti vuole inculare l'ho fà tranquillamente, patente sospesa, un iter interminabile di esami fisici e psicofisici, e multa; come l'ha mettiamo? facciamo causa al gdP? il culetto e sempre il ns, i soldi pure e tutti i disagi del caso annessi e connessi ..........

navigator
23/04/2014, 10:02
per me chi è ubriaco non dovrebbe avere neanche le chiavi della macchina in tasca... sono così tante le disgrazie che si possono provocare nell'incoscienza più totale da alcool che solo chi le ha subite o vissute se ne rende conto.
Io per l'alcool sono a tolleranza 0.
Proprio lunedì di pasquetta all'agriturismo non ho toccato alcool perchè dovevo farmi 200km in macchina nel traffico bestiale con bambina e compagna eppure mi sarebbe piaciuto non poco bere in compagnia... ma mai e poi mai mi sarei perdonato di fare del male a qualcuno o ai miei familiari e così la penso da quando ero più giovane , prima delle serate consegnavo le chiavi ad un amico che non beveva prima di entrare nei locali e la macchina la recuperavo il giorno dopo.
Ti trovano addormentato lungo strada ubriaco da solo al posto di guida??? Cazzi tuoi via la patente anche se in quel momento il motore era spento.

G79
23/04/2014, 10:35
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2013/12/RAZZI_resize.jpg

dopo la legge sulle OAS... facciamolo portavoce per un disegno di legge che modifichi queste amenità riguardo la guida in stato di ebbrezza!!!
Sicuramente apporterà ottime esperienze dalla sua amata SCHFIZZERA e COREA!

Forza Razzi!!!

W la V di Vitalizio!!!

PS: comunque l'Orso Marsicano è bello eh...

paper
23/04/2014, 13:34
per me chi è ubriaco non dovrebbe avere neanche le chiavi della macchina in tasca... sono così tante le disgrazie che si possono provocare nell'incoscienza più totale da alcool che solo chi le ha subite o vissute se ne rende conto.
Io per l'alcool sono a tolleranza 0.
Proprio lunedì di pasquetta all'agriturismo non ho toccato alcool perchè dovevo farmi 200km in macchina nel traffico bestiale con bambina e compagna eppure mi sarebbe piaciuto non poco bere in compagnia... ma mai e poi mai mi sarei perdonato di fare del male a qualcuno o ai miei familiari e così la penso da quando ero più giovane , prima delle serate consegnavo le chiavi ad un amico che non beveva prima di entrare nei locali e la macchina la recuperavo il giorno dopo.
Ti trovano addormentato lungo strada ubriaco da solo al posto di guida??? Cazzi tuoi via la patente anche se in quel momento il motore era spento.

Mah. Vedo con dispiacere che quando un rumeno ubriaco causa un incidente quasi tutti lo vorrebbero impiccato, mentre se un italiano ubriaco viene sanzionato prima che possa nuocere a qualcuno lo si difende a tutti i costi. Qualcosa non quadra...

Lo scrofo
23/04/2014, 13:49
Mah. Vedo con dispiacere che quando un rumeno ubriaco causa un incidente quasi tutti lo vorrebbero impiccato, mentre se un italiano ubriaco viene sanzionato prima che possa nuocere a qualcuno lo si difende a tutti i costi. Qualcosa non quadra...

Si, la tua affermazione.

Perche' se lo becchi ubriaco al volante e' un discorso, se lo becchi che ronfa e' un altro. Soprattutto se non mette in pericolo NESSUNO.

Ripeto: io non sono uno stinco di santo, e nessuno qui dentro credo che lo sia, quindi se e' giusto che si debba inculare a prescindere dalla situazione che si trova, allora non mi vede per niente d'accordo.

paper
23/04/2014, 13:53
Il veicolo circolante è veicolo circolante, il veicolo fermo è veicolo fermo.. altrimenti anche l'auto in parcheggio prima era circolante.. l'articolo parla di guida in stato d'ebbrezza.. se io sono ubriaco, mi portano all'auto, mi siedo al posto del pilota e mi metto a dormire non ho guidato.. il fatto che io abbia acceso il motore prima di dormire non cambia il fatto.. si potrebbe far notare che lì l'auto c'è arrivata, ma non significa che ce l'ho portata io, nè tantomeno che io fossi ubriaco quando guidavo.. bisogna farla finita con le sanzioni date a cazzo, si deve agire secondo il cds, altrimenti si vanno a creare precedenti che poi non fanno altro che fare ancora più merda di quanta già c'è.
Ripeto: a fottere uno ubriaco in quella situazione ci vuole poco, lo si fa nel pieno rispetto del codice e ci si libera di un potenziale pericolo.. ma non lo si fa con tesi strampalate o andando ad indagare su dove sia andato il tizio e cosa abbia bevuto prima (cose per altro che non significano nulla comunque), così non è prevenzione, è una cagata..

altrimenti che fanno, mi fermano per un controllo e mi dicono "dov'era lei un'ora fa?"
"in ufficio"
"quando è uscito?"
"mezz'ora fa"
"quanto dista da qui?"
"40 km"
"ha tenuto una media degli 80 km/h, la multiamo per eccesso di velocità"

col cazzo.



Un "ubriaco che non connette più" potrebbe esserlo chiunque magari dopo una serata in cui s'ha sbevazzato troppo e magari non era previsto.. si mette a dormire in auto onde evitare di mettersi sciaguratamente alla guida ed essere un pericolo e comunque finisce sanzionato per guida in stato d'ebbrezza solamente perché l'ha fatto al posto di guida? col cazzo, questa è una cagata.

L'esempio del tizio con il coltello, abbastanza fuori luogo, comunque non dice nulla.. se viene trovato con la presunta arma del delitto in mano mentre è vicino alla vittima, suppongo venga fermato e sospettato di essere l'assassino, tuttavia va verificato e lo si fa constatando che quella era l'arma del delitto e che lui la stava usando (impronte digitali o altro..).. e pregare che riescano a provare tutto, a trovare casi di assassini che invece sono a giro perché non c'erano comunque abbastanza prove nonostante l'ovvietà dei fatti si fa presto.. ad ogni modo non significa nulla, è ovvio che nel caso di una violazione del cds invece si debba essere colti in flagrante.

Il discorso della revisione e delle gomme lisce è un altro paio di maniche ancora.. l'auto fino a lì c'è arrivata e come tale va sanzionata.. salvo non salti fuori che era ferma da anni.. ma sono comunque altri esempi che non c'entrano nulla, dato che parlano del mezzo e non dell'eventuale pilota.

Guarda che prima che ci fossero i tutor (e forse ancora adesso) la Stradale poteva in qualsiasi momento fermarti in autostrada e farti la media in base all'orario stampato sul biglietto. Se i conti non tornano sei in eccesso di velocità.
Se sei al posto di guida con chiavi nel quadro e motore acceso sei tecnicamente in fermata, non in sosta. Se fin lì ti ci hanno portato gli amici e poi se ne sono andati che problema c'è? Li fai testimoniare così dicono le cose come stanno. Ti sei invece ubriacato lì? Tira fuori la bottiglia e spera che ti credano.
Non commento l'affermazione secondo cui a chiunque può capitare di ubriacarsi e strada facendo ravvedersi dopo aver tenuto una condotta pericolosa. Da ubriachi non si guida e basta.

streetTux
23/04/2014, 13:54
io per l'alcool sono a tolleranza 0.
Io sarei per il limite a 0.
Chi guida non beve, punto.. questa sarebbe un'ottima cosa, così si fa passare a modo il messaggio che non sarà tollerato nemmeno un bicchierino.
Ovviamente solo se si guida, se si è fermi in un parcheggio si può bere tranquillamente e ci mancherebbe.. che si sia sul sedile posteriore o sul posto di guida, che le chiavi siano in tasca o inserite.. e ci mancherebbe.. questo è ciò che dice il cds e ci mancherebbe.. di questo passo altrimenti si finisce che non si può bere anche solo possedendo un auto, perché magari la si lascia parcheggiata in strada davanti l'appartamento, si scende a pigliare le sigarette che si sono lasciate nel portaoggetti, passa la pattuglia e tanti saluti la patente.. e poi vorrei vedere cazzo se è giusto.


Mah. Vedo con dispiacere che quando un rumeno ubriaco causa un incidente quasi tutti lo vorrebbero impiccato, mentre se un italiano ubriaco viene sanzionato prima che possa nuocere a qualcuno lo si difende a tutti i costi. Qualcosa non quadra...
..a parte che nemmeno ho badato alla nazionalità dei vari casi di cui si sta parlando.. ma mi spieghi dove hai notato questa differenza razzista di giudizio?

L'Ostile Inglese
23/04/2014, 14:06
Io non sono un bevitore ma da quando ci sono questi limiti, se sono fuori casa non tocco alcol. Leggendo la sentenza della Cassazione mi sa che se dormi al posto di guida sei trombato in ogni caso.
Guida in stato di ebbrezza, ubriaco che dorme in sosta (http://www.altalex.com/index.php?idnot=56045)

Si, ragazzi, ma nel link c'è scritto che la cassazione ha dato ragione al ricorso...

paper
23/04/2014, 14:07
Si, la tua affermazione.

Perche' se lo becchi ubriaco al volante e' un discorso, se lo becchi che ronfa e' un altro. Soprattutto se non mette in pericolo NESSUNO.

Ripeto: io non sono uno stinco di santo, e nessuno qui dentro credo che lo sia, quindi se e' giusto che si debba inculare a prescindere dalla situazione che si trova, allora non mi vede per niente d'accordo.

Ma chi l'ha detto che non mette in pericolo nessuno? Se fin lì ci è arrivato guidando non era pericoloso? Bisogna sempre sperare nel destino finché non capita la tragedia? Tipico ragionamento da italiano medio: se li ho fatti fessi adesso cosa vogliono da me?
Il fratello di un mio amico fu protagonista anni fa di un episodio terribile e assurdo: ricoverato per etilismo fu messo fuori inspiegabilmente per ferragosto.
Ubriaco folle, imboccò la tangenziale contromano uccidendo strada facendo un automobilista e un motociclista per poi schiantarsi e morire anche lui.
Se fortunatamente lo avessero trovato fermo e ubriaco prima che accadesse, avrebbero dovuto lasciarlo dormire tranquillo perchè tranquillo cittadino che si sta riprendendo dalla ciucca e non si sa come sia arrivato fin lì o sarebbe stato auspicabile che fosse fermato e sanzionato?

navigator
23/04/2014, 14:08
Mah. Vedo con dispiacere che quando un rumeno ubriaco causa un incidente quasi tutti lo vorrebbero impiccato, mentre se un italiano ubriaco viene sanzionato prima che possa nuocere a qualcuno lo si difende a tutti i costi. Qualcosa non quadra...
se un ubriaco ti ammazza un familiare non fa differenza che sia rumeno o italiano sempre nella bara lo ritrovi.
Io sono del parere che chi ha il vizio di bere trova tutte le scuse per trovare modo di discolparsi o cerca cavilli ... c'è poco da fare uno col sale in zucca non lo ritrovi ubriaco lungo strada seduto alla guida di un veicolo.

paper
23/04/2014, 14:08
Si, ragazzi, ma nel link c'è scritto che la cassazione ha dato ragione al ricorso...
Ricorso del PM, non dell'imputato.

fitzcarraldo
23/04/2014, 14:10
Guarda che prima che ci fossero i tutor (e forse ancora adesso) la Stradale poteva in qualsiasi momento fermarti in autostrada e farti la media in base all'orario stampato sul biglietto. Se i conti non tornano sei in eccesso di velocità. . leggenda metropolitana!! se anche avessero mai pensato di farlo,chi poteva garantire che l'orologio del poliziotto fosse sincronizzato con quello della macchinetta che emetteva il biglietto???:cool:

paper
23/04/2014, 14:12
se un ubriaco ti ammazza un familiare non fa differenza che sia rumeno o italiano sempre nella bara lo ritrovi.
Io sono del parere che chi ha il vizio di bere trova tutte le scuse per trovare modo di discolparsi o cerca cavilli ... c'è poco da fare uno col sale in zucca non lo ritrovi ubriaco lungo strada seduto alla guida di un veicolo.

Ma che dici! È un cittadino con un forte senso di responsabilità! Sa, guidando ubriaco, quando è giunto il momento di fermarsi.
Quando gli viene sonno. :dubbio:

streetTux
23/04/2014, 14:12
Guarda che prima che ci fossero i tutor (e forse ancora adesso) la Stradale poteva in qualsiasi momento fermarti in autostrada e farti la media in base all'orario stampato sul biglietto. Se i conti non tornano sei in eccesso di velocità.
Se sei al posto di guida con chiavi nel quadro e motore acceso sei tecnicamente in fermata, non in sosta. Se fin lì ti ci hanno portato gli amici e poi se ne sono andati che problema c'è? Li fai testimoniare così dicono le cose come stanno. Ti sei invece ubriacato lì? Tira fuori la bottiglia e spera che ti credano.
Non commento l'affermazione secondo cui a chiunque può capitare di ubriacarsi e strada facendo ravvedersi dopo aver tenuto una condotta pericolosa. Da ubriachi non si guida e basta.
Fermarti in autostrada e farti la media.. con tanto di lampeggianti e paletta per intimare l'alt ovviamente.. e poi da fermi a guardare il biglietto e l'ora.. che metodo stupefacente..
Li fai testimoniare e dicono le cose come stanno.. tu hai una visione molto particolare di tutto questo mondo.. intanto mi trovo senza patente per il cazzo, per colpa dell'idiota di turno che applica il cds a cazzo, il danno chi me lo risarcisce? nessuno.. intanto mi trovo a dover pagare il ricorso, soldi che poi non vengono resi nemmeno in caso di rivalsa, il danno chi me lo risarcisce? nessuno.. e se ci sono arrivato a piedi all'auto? chi testimonia, Gesù Cristo? e mi fermo qua perché sto perdendo fin troppo tempo per cose che non rientrano nel codice.
Infine, nell'affermazione che tanto di indegna fino a spingerti a non commentare, cosa non ti è chiaro in "si mette a dormire in auto onde evitare di mettersi sciaguratamente alla guida ed essere un pericolo"? secondo l'italiano corrente, questo non implica l'aver guidato ed essersi ravveduto strada facendo, essendoci scritto "onde evitare".

Ribadisco per l'ultima volta, si vuole multare un ubriaco trovato mentre dorme seduto in auto al posto di guida?
..se il mezzo può stare lì non si fa un cazzo perché non sta violando nessuna norma e stop.
..se il mezzo lì non può sostare lo si sanziona intanto per quello, come è giusto che sia, poi lo si invita a levarsi di torno.. se costui ha un po' di senno, fa presente che non può guidare e si fa venire a prendere.. se invece accende l'auto e fa per partire (ecco che allora alla guida ci sta), gli si intima di non farlo, lo si fa scendere, gli si fa l'etilometro e gli si incula la patente.

Io giro parecchio e di multe ne ho pigliate abbestia e mi sta bene perché me le sono sempre meritatte.. ma mai devo essere sanzionato a cazzo, questo non lo accetto.. a meno che non sia consentito che in caso di vittoria del ricorso le spese vengano completamente risarcite alla vittima e che l'autore dell'errore (quindi il pubblico ufficiale che ha fatto la multa) venga a sua volta multato per incompetenza.. e multato con una somma a 4 cifre esclusi i decimali, così la prossima volta il cds se lo impara a memoria come le preghiere invece che buttare giù righe ad minchiam che tanto poi sono cazzi degli altri.. perché io quando sbaglio pago, sia anche il viceversa.

paper
23/04/2014, 14:14
leggenda metropolitana!! se anche avessero mai pensato di farlo,chi poteva garantire che l'orologio del poliziotto fosse sincronizzato con quello della macchinetta che emetteva il biglietto???:cool:

Eh, sì! A volte ci si gioca tutto sul filo dei secondi... :laugh2: Se non sbaglio lo facevano ai mezzi commerciali all'uscita del casello. Sono sincronizzati gli orologi delle biglietterie? :cipenso:

fitzcarraldo
23/04/2014, 14:17
Eh, sì! A volte ci si gioca tutto sul filo dei secondi... :laugh2: Se non sbaglio lo facevano ai mezzi commerciali all'uscita del casello. Sono sincronizzati gli orologi delle biglietterie? :cipenso:no! come non sono certificate le distanze!!ma poi te li vedi i poliziotti che calcolano le medie orarie???? :biggrin3: ti ripeto.... leggenda!!

rookie
23/04/2014, 14:17
ad un mio collega i carabinieri gli hanno suonato alla porta di casa per fargli l'etilometro...

Sembra assurdo ma è così. Era successo che una sera tardi, in una strada di campagna aveva tamponato un ragazzo in scooter. Il ragazzo voleva farla corta, voleva 200 euro per i danni, arrivederci e grazie. Lui invece voleva chiamare i soccorsi perché il ragazzo era "strano", alla fine si sono scambiati i dati e se ne sono andati.
Dopo mezz'ora che era a casa, suonano alla porta ed erano due carabinieri venuti per compilare il verbale e per l'etilometro, che poi era risultato sopra i limiti di legge. Poi, con l'avvocato, si è potuto giustificare che aveva bevuto soltanto una volta arrivato a casa per calmarsi dall'agitazione dell'incidente.
Tre mesi di trafile tra avvocato, assicurazioni e carabinieri

fitzcarraldo
23/04/2014, 14:20
ad un mio collega i carabinieri gli hanno suonato alla porta di casa per fargli l'etilometro...

Sembra assurdo ma è così. Era successo che una sera tardi, in una strada di campagna aveva tamponato un ragazzo in scooter. Il ragazzo voleva farla corta, voleva 200 euro per i danni, arrivederci e grazie. Lui invece voleva chiamare i soccorsi perché il ragazzo era "strano", alla fine si sono scambiati i dati e se ne sono andati.
Dopo mezz'ora che era a casa, suonano alla porta ed erano due carabinieri venuti per compilare il verbale e per l'etilometro, che poi era risultato sopra i limiti di legge. Poi, con l'avvocato, si è potuto giustificare che aveva bevuto soltanto una volta arrivato a casa per calmarsi dall'agitazione dell'incidente.
Tre mesi di trafile tra avvocato, assicurazioni e carabinieri
bella volpe il tuo amico!!!

paper
23/04/2014, 14:22
Fermarti in autostrada e farti la media.. con tanto di lampeggianti e paletta per intimare l'alt ovviamente.. e poi da fermi a guardare il biglietto e l'ora.. che metodo stupefacente..
Li fai testimoniare e dicono le cose come stanno.. tu hai una visione molto particolare di tutto questo mondo.. intanto mi trovo senza patente per il cazzo, per colpa dell'idiota di turno che applica il cds a cazzo, il danno chi me lo risarcisce? nessuno.. intanto mi trovo a dover pagare il ricorso, soldi che poi non vengono resi nemmeno in caso di rivalsa, il danno chi me lo risarcisce? nessuno.. e se ci sono arrivato a piedi all'auto? chi testimonia, Gesù Cristo? e mi fermo qua perché sto perdendo fin troppo tempo per cose che non rientrano nel codice.
Infine, nell'affermazione che tanto di indegna fino a spingerti a non commentare, cosa non ti è chiaro in "si mette a dormire in auto onde evitare di mettersi sciaguratamente alla guida ed essere un pericolo"? secondo l'italiano corrente, questo non implica l'aver guidato ed essersi ravveduto strada facendo, essendoci scritto "onde evitare".

Ribadisco per l'ultima volta, si vuole multare un ubriaco trovato mentre dorme seduto in auto al posto di guida?
..se il mezzo può stare lì non si fa un cazzo perché non sta violando nessuna norma e stop.
..se il mezzo lì non può sostare lo si sanziona intanto per quello, come è giusto che sia, poi lo si invita a levarsi di torno.. se costui ha un po' di senno, fa presente che non può guidare e si fa venire a prendere.. se invece accende l'auto e fa per partire (ecco che allora alla guida ci sta), gli si intima di non farlo, lo si fa scendere, gli si fa l'etilometro e gli si incula la patente.

Io giro parecchio e di multe ne ho pigliate abbestia e mi sta bene perché me le sono sempre meritatte.. ma mai devo essere sanzionato a cazzo, questo non lo accetto.. a meno che non sia consentito che in caso di vittoria del ricorso le spese vengano completamente risarcite alla vittima e che l'autore dell'errore (quindi il pubblico ufficiale che ha fatto la multa) venga a sua volta multato per incompetenza.. e multato con una somma a 4 cifre esclusi i decimali, così la prossima volta il cds se lo impara a memoria come le preghiere invece che buttare giù righe ad minchiam che tanto poi sono cazzi degli altri.. perché io quando sbaglio pago, sia anche il viceversa.

Ok. Punti di vista differenti. Forse perché io, che sicuramente giro di meno, di multe non ne prendo mai...
Ma a te sembra tanto normale l'accostamento tra alcool e guida, tanto da considerare l'eventualità di smaltire delle sbornie in macchina? A me no.
Poi magari un giorno mi ritireranno la patente per aver mandato l'etilometro a 501 mentre me ne torno tranquillo dopo due medie con gli amici...


no! come non sono certificate le distanze!!ma poi te li vedi i poliziotti che calcolano le medie orarie???? :biggrin3: ti ripeto.... leggenda!!
Avevo letto così da qualche parte. Sarà come dici tu...

Lo scrofo
23/04/2014, 14:28
Ma chi l'ha detto che non mette in pericolo nessuno? Se fin lì ci è arrivato guidando non era pericoloso? Bisogna sempre sperare nel destino finché non capita la tragedia? Tipico ragionamento da italiano medio: se li ho fatti fessi adesso cosa vogliono da me?
Il fratello di un mio amico fu protagonista anni fa di un episodio terribile e assurdo: ricoverato per etilismo fu messo fuori inspiegabilmente per ferragosto.
Ubriaco folle, imboccò la tangenziale contromano uccidendo strada facendo un automobilista e un motociclista per poi schiantarsi e morire anche lui.
Se fortunatamente lo avessero trovato fermo e ubriaco prima che accadesse, avrebbero dovuto lasciarlo dormire tranquillo perchè tranquillo cittadino che si sta riprendendo dalla ciucca e non si sa come sia arrivato fin lì o sarebbe stato auspicabile che fosse fermato e sanzionato?

Ma leggi quello che scrivo o no? Le tue sono solo supposizioni.

Stai confrontando una persona che imbocca una strada contromano con tutti coloro che "potenzialmente" potrebbero farlo... E' chiaro che e' sbagliato il senso.

rookie
23/04/2014, 14:28
bella volpe il tuo amico!!!

non siamo amici :dubbio:

Lo scrofo
23/04/2014, 14:31
ad un mio collega i carabinieri gli hanno suonato alla porta di casa per fargli l'etilometro...

Sembra assurdo ma è così. Era successo che una sera tardi, in una strada di campagna aveva tamponato un ragazzo in scooter. Il ragazzo voleva farla corta, voleva 200 euro per i danni, arrivederci e grazie. Lui invece voleva chiamare i soccorsi perché il ragazzo era "strano", alla fine si sono scambiati i dati e se ne sono andati.
Dopo mezz'ora che era a casa, suonano alla porta ed erano due carabinieri venuti per compilare il verbale e per l'etilometro, che poi era risultato sopra i limiti di legge. Poi, con l'avvocato, si è potuto giustificare che aveva bevuto soltanto una volta arrivato a casa per calmarsi dall'agitazione dell'incidente.
Tre mesi di trafile tra avvocato, assicurazioni e carabinieri

Ma il ragazzo in questione era effettivamente "strano" o meno? Perche' sia uno che l'altro hanno rischiato non poco.


bella volpe il tuo amico!!!

In effetti :dry:

streetTux
23/04/2014, 14:31
Ma a te sembra tanto normale l'accostamento tra alcool e guida, tanto da considerare l'eventualità di smaltire delle sbornie in macchina? A me no.
Non so cosa intendi con "accostamento tra alcool e guida".. io so che guidare in stato d'ebbrezza (non significa ubriachi, basta un bicchiere di vino) non si può, mentre se si è nella stessa condizione seduti su una panchina sì.. tra essere seduti su una panchina o su un sedile di un'auto non vedo la differenza.. la vedo invece tra un'auto ferma e un'auto in movimento..
..sinceramente se un domani la mi donna dovesse bere un bicchiere di troppo, preferirei si mettesse a riposare dentro all'auto dopo averla chiusa a chiave, piuttosto che farlo all'aperto o tornare a casa a piedi con tutti i rischi che ne conseguono.. e preferirei non doverla andare a prendere in caserma perché un babbeo di turno (e in turno) passando di là s'è sognato di farle l'etilometro e l'ha sanzionata per guida in stato d'ebbrezza.

rookie
23/04/2014, 14:37
Ma il ragazzo in questione era effettivamente "strano" o meno? Perche' sia uno che l'altro hanno rischiato non poco.



non lo so... il mio collega ha pensato che, una volta a casa, il ragazzo abbia raccontato tutto al padre e che abbiano deciso di denunciare subito l'incidente.
Comunque a me ha fatto pensare il fatto che i carabinieri potessero fare l'alcool test "a domicilio" :ph34r:

streetTux
23/04/2014, 14:49
Comunque a me ha fatto pensare il fatto che i carabinieri potessero fare l'alcool test "a domicilio" :ph34r:
Quello che più mi fa pensare è come possono pensare che una cosa simile possa ritenersi attendibile.. cosa ci vorrà mai a giustificare la cosa dicendo che s'è bevuto a casa.. e lì che si fa, si chiamano i RIS di Parma per verificare se è vero? :wacko: e intanto io pago..

rookie
23/04/2014, 14:51
Quello che più mi fa pensare è come possono pensare che una cosa simile possa ritenersi attendibile.. cosa ci vorrà mai a giustificare la cosa dicendo che s'è bevuto a casa.. e lì che si fa, si chiamano i RIS di Parma per verificare se è vero? :wacko: e intanto io pago..

infatti... e ripensandoci (la cosa è successa un paio d'anni fa), mi pare che comunque è stato pure per un breve periodo senza patente

Lo scrofo
23/04/2014, 15:07
PURE!

streetTux
23/04/2014, 15:10
infatti... e ripensandoci (la cosa è successa un paio d'anni fa), mi pare che comunque è stato pure per un breve periodo senza patente
..e suppongo che poi non abbia ricevuto nemmeno 1€ di risarcimento per il danno subito.. robe da matti cazzo..

paper
23/04/2014, 15:10
Ma leggi quello che scrivo o no? Le tue sono solo supposizioni.

Stai confrontando una persona che imbocca una strada contromano con tutti coloro che "potenzialmente" potrebbero farlo... E' chiaro che e' sbagliato il senso.

Intendo che se uno è fuori di testa a causa dell'alcool e può fare quel che poi quel disgraziato ha fatto, se per caso lo fermano prima invece di lasciarlo stare con tante scuse, ben venga.
Peso che a questo punto anche se uno fosse seduto in macchina fatto di eroina o cocaina, con la siringa ancora sul sedile e il motore acceso, dovrebbero lasciarlo tranquillo a rilassarsi, vero?

Lo scrofo
23/04/2014, 15:13
Evidentemente non riesci a cogliere la differenza .... Ora parli pure di droga. :dubbio:

Sul cds si parla di stato di ebbrezza in caso di soste o fermate? NO.

Ergo, nel tuo caso tutte le tue supposizioni sono aria fritta. E' semplice: o dimostri che io abbia guidato fino alla sosta, oppure non puoi farmi nulla... Ma visto che in Italy fare la voce grossa da parte di un agente sia una prassi, allora te la prendi nel culo e via.

Mentre nel frattempo le FdO POTREBBERO FARE BEN ALTRO che rompere le palle a un tizio che dorme o che semplicemente non vuole guidare la propria auto ( non in mezzo alla strada ovvio ) .

Stefanoqv
23/04/2014, 15:14
Faccio una domanda, che magari e dico magari è già stata fatta nelle pagine precedenti, se uno si accorge di aver bevuto troppo (capita ed è capitato a tutti credo almeno una volta nella vita di aver esagerato o quanto meno essere fuori dai limiti di legge) cosa deve fare?
Chiamare un taxi o smaltire la sbornia dentro l'auto ?

Tolleranza 0 con chi guida in stato d'ebrezza , ma cacchio, un po' di elasticità, il rischio poi è, quei pochi che capiscono di aver fatto una cagata e si fermano o non partono proprio , si mettano alla guida, tanto ritiro di patente per ritiro....

paper
23/04/2014, 15:17
Non so cosa intendi con "accostamento tra alcool e guida".. io so che guidare in stato d'ebbrezza (non significa ubriachi, basta un bicchiere di vino) non si può, mentre se si è nella stessa condizione seduti su una panchina sì.. tra essere seduti su una panchina o su un sedile di un'auto non vedo la differenza.. la vedo invece tra un'auto ferma e un'auto in movimento..
..sinceramente se un domani la mi donna dovesse bere un bicchiere di troppo, preferirei si mettesse a riposare dentro all'auto dopo averla chiusa a chiave, piuttosto che farlo all'aperto o tornare a casa a piedi con tutti i rischi che ne conseguono.. e preferirei non doverla andare a prendere in caserma perché un babbeo di turno (e in turno) passando di là s'è sognato di farle l'etilometro e l'ha sanzionata per guida in stato d'ebbrezza.

Io invece preferirei che non andasse fuori a prendersi una ciucca e nel caso disgraziato che non fosse in grado di tornarsene da sola invece di dormire in macchina chiamasse un taxi. 10-20€ molto ben spesi.
Capisco che probabilmente apparteniamo a generazioni diverse, certe cose non le vediamo alla stessa maniera :biggrin3:


Evidentemente non riesci a cogliere la differenza .... Ora parli pure di droga. :dubbio:

Sul cds si parla di stato di ebbrezza in caso di soste o fermate? NO.

Ergo, nel tuo caso tutte le tue supposizioni sono aria fritta. E' semplice: o dimostri che io abbia guidato fino alla sosta, oppure non puoi farmi nulla... Ma visto che in Italy fare la voce grossa da parte di un agente sia una prassi, allora te la prendi nel culo e via.

Mentre nel frattempo le FdO POTREBBERO FARE BEN ALTRO che rompere le palle a un tizio che dorme o che semplicemente non vuole guidare la propria auto ( non in mezzo alla strada ovvio ) .

Perché, chi si droga ha forse meno diritti di chi beve? Nella propria macchina non si è forse a casa propria?

In effetti non colgo la differenza. Non riuscirò mai a stare dalla perte degli ubriachi.

Lo scrofo
23/04/2014, 15:21
Faccio una domanda, che magari e dico magari è già stata fatta nelle pagine precedenti, se uno si accorge di aver bevuto troppo (capita ed è capitato a tutti credo almeno una volta nella vita di aver esagerato o quanto meno essere fuori dai limiti di legge) cosa deve fare?
Chiamare un taxi o smaltire la sbornia dentro l'auto ?

Tolleranza 0 con chi guida in stato d'ebrezza , ma cacchio, un po' di elasticità, il rischio poi è, quei pochi che capiscono di aver fatto una cagata e si fermano o non partono proprio , si mettano alla guida, tanto ritiro di patente per ritiro....

Per carita' non si puo' dormire nella propria auto, passeresti per un ubriacone.

Tempo addietro qualche GENIO voleva decurtare punti dalla patente anche se si era in bici ... Infatti abbiamo visto i risultati: e' stata tolta questa clausola.

Ora dico: se ti beccano in bici ubriaco, ti fanno la multa e stop, se dormi o ti fermi in macchina allora ti inculano... Chi tra i due rischia di piu' ? Il biciclettaro, magari in mezzo alla strada, o che barcolla ( che quindi rischia di ammazzarsi da solo o farsi stirare da qualcuno ) o quello che e' fermo a dormire?

Stefanoqv
23/04/2014, 15:28
Io invece preferirei che non andasse fuori a prendersi una ciucca e nel caso disgraziato che non fosse in grado di tornarsene da sola invece di dormire in macchina chiamasse un taxi. 10-20€ molto ben spesi.
Capisco che probabilmente apparteniamo a generazioni diverse, certe cose non le vediamo alla stessa maniera :biggrin3:

Perché, chi si droga ha forse meno diritti di chi beve? Nella propria macchina non si è forse a casa propria?

In effetti non colgo la differenza. Non riuscirò mai a stare dalla perte degli ubriachi.

Io capisco che fai parte di un'altra generazione, ma possibile che non ti è mai capitato una volta di "esagerare" col gomito, non significa coma etilico, ma anche solo capire di non essere al 100% ?
10-20€ di taxi li spendi se abiti a 10km , con i prezzi di Milano e le tariffe notturne rischi di lasciare giù anche 50€, quando , con 2 ore di sonno e di ripresa, puoi tornartene tranquillo a casa con la propria auto.


Per carita' non si puo' dormire nella propria auto, passeresti per un ubriacone.

Tempo addietro qualche GENIO voleva decurtare punti dalla patente anche se si era in bici ... Infatti abbiamo visto i risultati: e' stata tolta questa clausola.

Ora dico: se ti beccano in bici ubriaco, ti fanno la multa e stop, se dormi o ti fermi in macchina allora ti inculano... Chi tra i due rischia di piu' ? Il biciclettaro, magari in mezzo alla strada, o che barcolla ( che quindi rischia di ammazzarsi da solo o farsi stirare da qualcuno ) o quello che e' fermo a dormire?

Due pesi.... in pratica chi è in bici può fare quello che vuole.

paper
23/04/2014, 15:30
Faccio una domanda, che magari e dico magari è già stata fatta nelle pagine precedenti, se uno si accorge di aver bevuto troppo (capita ed è capitato a tutti credo almeno una volta nella vita di aver esagerato o quanto meno essere fuori dai limiti di legge) cosa deve fare?
Chiamare un taxi o smaltire la sbornia dentro l'auto ?

Tolleranza 0 con chi guida in stato d'ebrezza , ma cacchio, un po' di elasticità, il rischio poi è, quei pochi che capiscono di aver fatto una cagata e si fermano o non partono proprio , si mettano alla guida, tanto ritiro di patente per ritiro....

Chiami un taxi o ti fai accompagnare. Dormire in macchina proprio non è una cosa simpatica, potresti anche trovarti senza portafoglio e senza macchina, poi il taxi come lo paghi?

Purtroppo è un problema a cui spesso penso. Io non mi sono mai ubriacato in vita mia, anche se non ho mai disdegnato di bere qualcosa a cena, ma una volta alla settimana quando esco con gli amici un paio di medie me le faccio. Non essendo un mingherlino e mangiando anche probabilmente resto nei limiti, ma la possibilità di scappare di qualche punticino se ti fanno l'etilometro c'è sempre. Quando si va in qualche birrificio dove il prodotto è particolarmente buono e penso di poter arrivare alla terza media faccio prendere la macchina ad un amico che in quanto ex alcolista ora beve solo più cocacola :laugh2:.
Purtroppo chi esce per sballarsi se ne frega e poi magari guida anche senza patente, mentre chi vive normalmente ormai rischia sul filo del rasoio... :cry:

Stefanoqv
23/04/2014, 15:36
Chiami un taxi o ti fai accompagnare. Dormire in macchina proprio non è una cosa simpatica, potresti anche trovarti senza portafoglio e senza macchina, poi il taxi come lo paghi?

Purtroppo è un problema a cui spesso penso. Io non mi sono mai ubriacato in vita mia, anche se non ho mai disdegnato di bere qualcosa a cena, ma una volta alla settimana quando esco con gli amici un paio di medie me le faccio. Non essendo un mingherlino e mangiando anche probabilmente resto nei limiti, ma la possibilità di scappare di qualche punticino se ti fanno l'etilometro c'è sempre. Quando si va in qualche birrificio dove il prodotto è particolarmente buono e penso di poter arrivare alla terza media faccio prendere la macchina ad un amico che in quanto ex alcolista ora beve solo più cocacola :laugh2:.
Purtroppo chi esce per sballarsi se ne frega e poi magari guida anche senza patente, mentre chi vive normalmente ormai rischia sul filo del rasoio... :cry:

Il rischio di trovarmi senza auto o senza portafoglio me lo assumo, ma questo vale anche , come recitano i maxi schermi in autostrada , " SEI SEI STANCO FERMATI A DORMIRE NELLE APPOSITE AREE DI SOSTA" .
Secondo me ci vorrebbe un po' più di elasticità, ripeto 0 tolleranza con chi guida in stato di ebrezza ,moto,auto o BICI che sia (e l'italia tra l'altro è uno di quei paesi con il limite più alto) ma dai la possibilità di non fare la cagata a chi guida ubriaco, di salvare gli altri,se stesso e i punti dandogli la possibilità di fermarsi.
Secondo me facendo così si ottiene l'effetto opposto..

Altrimenti dovremmo stare qua a discutere sul perchè i posti di blocco avvengono ai caselli, dove l'ubriaco di turno avrebbe già avuto la possibilità di fare disastri, e non direttamente fuori dai parcheggi dei locali o discoteche.

navigator
23/04/2014, 15:37
Chiami un taxi o ti fai accompagnare. Dormire in macchina proprio non è una cosa simpatica, potresti anche trovarti senza portafoglio e senza macchina, poi il taxi come lo paghi?

Purtroppo è un problema a cui spesso penso. Io non mi sono mai ubriacato in vita mia, anche se non ho mai disdegnato di bere qualcosa a cena, ma una volta alla settimana quando esco con gli amici un paio di medie me le faccio. Non essendo un mingherlino e mangiando anche probabilmente resto nei limiti, ma la possibilità di scappare di qualche punticino se ti fanno l'etilometro c'è sempre. Quando si va in qualche birrificio dove il prodotto è particolarmente buono e penso di poter arrivare alla terza media faccio prendere la macchina ad un amico che in quanto ex alcolista ora beve solo più cocacola :laugh2:.
Purtroppo chi esce per sballarsi se ne frega e poi magari guida anche senza patente, mentre chi vive normalmente ormai rischia sul filo del rasoio... :cry:
Taxi.
Non bevo se guido o bevo un bicchiere di compagnia... stop, basta prevedere o avere semplicemente sale in zucca.
Io mi sono stracciato da ragazzo ma da passeggero...e ho avuto anche un incidente da passeggero con uno alticcio che guidava, mai più.

paper
23/04/2014, 15:38
Io capisco che fai parte di un'altra generazione, ma possibile che non ti è mai capitato una volta di "esagerare" col gomito, non significa coma etilico, ma anche solo capire di non essere al 100% ?
10-20€ di taxi li spendi se abiti a 10km , con i prezzi di Milano e le tariffe notturne rischi di lasciare giù anche 50€, quando , con 2 ore di sonno e di ripresa, puoi tornartene tranquillo a casa con la propria auto.


So che non mi crederai, ma pur non essendomi mai ubriacato, principalmente perché non sopporto le vertigini e quindi sto male fisicamente molto prima di essere brillo, mi è capitato spesso in passato di bere un po' di più del solito. Ebbene, in quella situazione divento particolarmente attento e prudente. Non dico più reattivo, perchè sarebbe antiscientifico, ma più preciso del solito sì. Come se scattasse un sistema di sicurezza interno.

streetTux
23/04/2014, 15:41
Io invece preferirei che non andasse fuori a prendersi una ciucca e nel caso disgraziato che non fosse in grado di tornarsene da sola invece di dormire in macchina chiamasse un taxi. 10-20€ molto ben spesi.
Capisco che probabilmente apparteniamo a generazioni diverse, certe cose non le vediamo alla stessa maniera :biggrin3:
Temo che apparteniamo a due mondi diversi, non solo due generazioni diverse..
Ad andare fuori e bere un bicchiere di troppo si fa presto.. e non significa essere dei delinquenti disgraziati scavezzacollo.. e, ti stupirai, sabato ero ad un matrimonio (a Firenze, non in Veneto) e ho visto un bel po' di signori buttare giù qualche bicchiere.. signori che magari c'hanno pure il doppio dell'anni mia..
Ti dirò di più.. l'idea era quella di farsi il weekend in moto ma dato il tempo di merda non se n'è fatto di nulla.. nel caso s'avesse rischiato, dato il maltempo, si sarebbe dovuto pigliare il taxi per andare al matrimonio dato che andare in moto con l'abito e l'antipioggia non è proprio il massimo.. per fare 9,7 km il prezzo era di 40€, altro che 10-20..
Ad ogni modo, fossero anche solo quelli i soldi, se mi piglio fori che sono briaho preferisco dormire in auto (come m'è capitato più volte di fare, non per l'alcool): costa un cazzo, non c'ho la rogna che ho lasciato l'auto e poi la devo andare a ripigliare, quando mi ripiglio prendo e vo a casa e s'è tutti contenti.. pure il cds che non viene mai violato.. salvo per l'eventuale babbeo di turno e in turno che potrebbe arrivare e avere voglia di una ripassata (del cds, ovviamente).

Stefanoqv
23/04/2014, 15:44
So che non mi crederai, ma pur non essendomi mai ubriacato, principalmente perché non sopporto le vertigini e quindi sto male fisicamente molto prima di essere brillo, mi è capitato spesso in passato di bere un po' di più del solito. Ebbene, in quella situazione divento particolarmente attento e prudente. Non dico più reattivo, perchè sarebbe antiscientifico, ma più preciso del solito sì. Come se scattasse un sistema di sicurezza interno.

Anche a me scatta, ma non è sufficiente , sei fuori dai limiti a quel punto.
Se invece che partire ti fermi un'oretta a riposarti ti risvegli e sei a posto e vai a casa tranquillo e beato.

PS: io in vita mia mi sono ubriacato pochissime volte, non sopporto nemmeno io l'effetto giramento di testa , sono sempre capitate in maniera inaspettata, ovviamente non calcolata, la famosa botta quando ti alzi dal tavolo , solo una volta ho guidato (non me ne vanto anzi..) in stato pietoso, mi è andata bene e MAI più .

theciri
23/04/2014, 15:48
Faccio una domanda, che magari e dico magari è già stata fatta nelle pagine precedenti, se uno si accorge di aver bevuto troppo (capita ed è capitato a tutti credo almeno una volta nella vita di aver esagerato o quanto meno essere fuori dai limiti di legge) cosa deve fare?
Chiamare un taxi o smaltire la sbornia dentro l'auto ?

Tolleranza 0 con chi guida in stato d'ebrezza , ma cacchio, un po' di elasticità, il rischio poi è, quei pochi che capiscono di aver fatto una cagata e si fermano o non partono proprio , si mettano alla guida, tanto ritiro di patente per ritiro....

Si ti affidi alla capacità di autogiudizio di uno che ha bevuto stai fresco!!!
E te lo dice uno che con l'alcool ci ha avuto parecchio a che fare.:cry:

rookie
23/04/2014, 15:54
..e suppongo che poi non abbia ricevuto nemmeno 1€ di risarcimento per il danno subito.. robe da matti cazzo..

non credo, adesso non lavora più con me quindi non posso chiederlo, ma credo che s'è dovuto pagare tutto compreso l'avvocato visto che nell'incidente aveva il 100% di colpa

streetTux
23/04/2014, 15:56
Si ti affidi alla capacità di autogiudizio di uno che ha bevuto stai fresco!!!
E te lo dice uno che con l'alcool ci ha avuto parecchio a che fare.:cry:
..tieni presente che "uno che ha bevuto" per il cds è anche uno che s'è fatto anche solo un bicchiere di vino.. credo che dopo un bicchiere di vino un individuo, seppure in stato d'ebbrezza, abbia una capacità di autogiudizio.. no? ;)


non credo, adesso non lavora più con me quindi non posso chiederlo, ma credo che s'è dovuto pagare tutto compreso l'avvocato visto che nell'incidente aveva il 100% di colpa
..capolavoro.. e intanto c'è chi froda i miliardi e non finisce manco in galera.. che bella giustizia..

navigator
23/04/2014, 15:57
Io so bene che con un mezzo litro di birra corposa sono al limite... è semplice non la bevo!!!
Mi prendo una 0,20 e sto tranquillo.

theciri
23/04/2014, 16:17
..tieni presente che "uno che ha bevuto" per il cds è anche uno che s'è fatto anche solo un bicchiere di vino.. credo che dopo un bicchiere di vino un individuo, seppure in stato d'ebbrezza, abbia una capacità di autogiudizio.. no? ;)




Diciamo ni!
Il limite è 0,5 se non sbaglio ( a me interessa poco perchè per me è 0).
Con un bicchiere di vino non ci arrivi.
Io ho fatto diverse prove con l'etilometro. Per arrivare a 0.5 (in condizioni normali) ti devi impegnare, non troppo sia chiaro ma neanche troppo poco da poter dire "ho bevuto solo uno spritz" avendo la coscienza pulita.
Mi piacerebbe avere la macchinetta per provare i riflessi per fare una prova ma ti assicuro che a 0.5 diciamo che "lo sento".

streetTux
23/04/2014, 16:26
Ci arrivi, ci arrivi.. se non è un bicchiere sono due.. ma credimi che a 0.5 non si è briahi.. e nemmeno abbastanza fatti da non capire più nulla ;)
Con questo non dico che il limite è troppo basso eh, fosse per me andrebbe messo a 0 e stop.. dico solo che non è vero che in stato d'ebbrezza per il cds per forza non si è in grado di avere giudizio.. un conto è essere a 0.6, un conto essere a 1.6, ad esempio ;)

navigator
23/04/2014, 16:33
per un uomo di 70 kg mediamente con 1/4 di vino a 12° si raggiunge lo 0,5.

http://www.aci.it/?id=314#inizio

jin74
30/04/2014, 11:50
La mia macchina parte premendo un pulsante!

armageddon
30/04/2014, 11:53
per un uomo di 70 kg mediamente con 1/4 di vino a 12° si raggiunge lo 0,5.

Cosa c'è da sapere (http://www.aci.it/?id=314#inizio)

io con 1/4 di vino sarei sempre in riserva accesa.

Filomao
30/04/2014, 15:16
Sembra la scena di un film (ma nel frattempo mi tocco i maroni!) :D