PDA

Visualizza Versione Completa : ennesimo dubbio informatico



dan03
18/04/2014, 19:03
cari colleghi di informatici che passione buonasera,
ho un nuovo problema:
ho dovuto cambiare pc, nel nuovo mi avevano salvato tutti i dati del vecchio ma alcuni,
ad es mozilla thunderbird e il mulo sono stati lasciati nella memoria buona del vecchio pc che girava con xp,
ora ho provato ad installare i due programmi nel nuovo pc che gira con windows 8,
morale e problema della favola
nel thunder non trovo più mail rubrica ecc. che avevo nel vecchio pc, ho provato a cercare nel programma nella memoria esterna ma non riesco ad aprirlo senza andare nella nuova e vuota versione.
Consigli?
Per il mulo sto risolvendo passo passo.
Grazie di tutto e scusate le domande :biggrin3:

paper
18/04/2014, 21:00
C'è un programmino che si chiama Mozbackup e serve a fare i backup di Thunderbird e Firefox per poi reinserirli nella nuova installazione.
In alternativa, bisogna andare a scovare i files di archiviazione e poi inserirli al punto giusto. Io in passato con Windows Explorer facevo sempre così.

dan03
19/04/2014, 05:41
C'è un programmino che si chiama Mozbackup e serve a fare i backup di Thunderbird e Firefox per poi reinserirli nella nuova installazione.
In alternativa, bisogna andare a scovare i files di archiviazione e poi inserirli al punto giusto. Io in passato con Windows Explorer facevo sempre così.
Grazie, l'ho provato ma non riesco a capire come va.
sono negato :-)

streetTux
19/04/2014, 06:40
La suite Mozilla è fatta divinamente, essendo pensata come su linux :wub:
Sul computer nuovo elimina le cartelle "‰APPDATA‰\Mozilla" e "%APPDATA%\Thunderbird". Fatto questo, da ora non avviare più Firefox e/o Thunderbird fino a nuovo ordine.
Vai sul pc vecchio e copia le due cartelle che ho scritto prima in una chiavetta usb.
Vai sul pc nuovo e copia le cartelle dalla chiavetta usb alla loro posizione originale.
Da ora puoi avviare Thunderbird e Firefox e vedrai che avrai i segnalibri, la rubrica, le mail e tutto il resto, uguale identico all'altro pc ;)
Fai come ti ho detto io, non usare programmi o altre amenità del genere, un semplice copia-incolla e via ;)

paper
19/04/2014, 07:04
La suite Mozilla è fatta divinamente, essendo pensata come su linux :wub:
Sul computer nuovo elimina le cartelle "‰APPDATA‰\Mozilla" e "%APPDATA%\Thunderbird". Fatto questo, da ora non avviare più Firefox e/o Thunderbird fino a nuovo ordine.
Vai sul pc vecchio e copia le due cartelle che ho scritto prima in una chiavetta usb.
Vai sul pc nuovo e copia le cartelle dalla chiavetta usb alla loro posizione originale.
Da ora puoi avviare Thunderbird e Firefox e vedrai che avrai i segnalibri, la rubrica, le mail e tutto il resto, uguale identico all'altro pc ;)
Fai come ti ho detto io, non usare programmi o altre amenità del genere, un semplice copia-incolla e via ;)

Giusto. Come dicevo prima, copiando i dati nella nuova installazione funziona. In certi browser, mi pare anche Mozilla, c'è un'opzione con cui si può cambiare la cartella di destinazione, il ché può essere utile per trovarli più agevolmente.
Con Mozbackup, che si installa in pochi istanti, la cosa è ancora più semplice: fa un file di salvataggio con tutto: rubriche, posta, indirizzi, che poi si può reinserire automaticamente nella nuova installazione tramite lo stesso programmino. Non ricordo bene i particolari in quanto sono un paio d'anni che non lo uso, ma mi ricordo che è ancora più semplice e intuitivo. :biggrin3:

dan03
19/04/2014, 19:06
Grazie mille a voi, ora provo a sistemarli.