Visualizza Versione Completa : spia della riserva
nicolacacace
20/04/2014, 18:45
ciao a tutti, ho da poco acquistato una speedmaster del 2008, quindi iniezione, ed mi sono accorto di un problemino, se qualcono potrebbe aiutarmi ne sarei grato.
Quando giro la chiave, durante il test dei led, la spia della benzina funziona. quando finisce la benzina non funziona :sad: infatti sono rimasto a piedi. Cosa dovrei controllare? grazie.
Il sensore del serbatoio.
come riferito da Mic56.......è il sensore all'interno del serba che non da piu' cenno di vita..........
nicolacacace
21/04/2014, 19:21
Grazie raga, ma è possibile recuperare uno schema elettrico della speedmaster/2008? o perlomeno il punto di accesso del sensore?
Grazie raga, ma è possibile recuperare uno schema elettrico della speedmaster/2008? o perlomeno il punto di accesso del sensore?
Per fare cio', si deve smontare il serbatoio, capovolgerlo e sfilare la pompa benzina e tutto quello che c'è........
driffter
23/04/2014, 20:18
Gia, sotto al serba c'è la piastra che sostiene il blocco pompa.
Però ti prego di fare una prova prima di metterci mano.
Svuota "quasi" del tutto il sebatoio.
Gira la chiave senza accendere e guarda se le due spie (motore e benzina) sono accese.
Accendi la moto e guarda quale spia è accesa.
In condizioni normali, spia motore spenta, benzia accesa.
Se sono spente tutte due è il sensore nel serbatoio ad essere in avaria.
Se la spia motore è accesa e quella della benzina spenta, vuol dire che sono state inveriti gl'attacchi nel conta chilometri.
Te lo dico perchè è già capitato.
nicolacacace
26/04/2014, 13:51
a motore spento giro la chiave e le spie sono accese, a serbatoio vuoto e motore in moto le spie sono spente. non c'è da vedere anche qualche fusibile?
grazie a tutti.
driffter
26/04/2014, 20:40
a motore spento giro la chiave e le spie sono accese, a serbatoio vuoto e motore in moto le spie sono spente. non c'è da vedere anche qualche fusibile?
grazie a tutti.
boh... non sò, non credo, devo andare a vedere lo schema elettrico domani te lo scannerizzo e te lo mando se mai.
nicolacacace
27/04/2014, 20:47
driffter mi faresti un grande favore!
Il Quara
23/08/2015, 09:39
Ciao!
ho esattamente lo stesso problema: qualcuno è riuscito a risolverlo o tantomeno a capire cosa non va?
grazie mille!
Il Quara
13/03/2016, 19:07
update:
ho riparato la spia della benzina!
ecco prima di tutto come funziona: la spia è regolata da un interruttore termico che, quando immerso nella benzina rimane aperto poichè il calore che sprigiona viene assorbito dal fluido circostante; quando invece la benzina si sta esaurendo, lascia scoperto il sensore che si scalda attivando il contatto e facendo illuminare il led della riserva.
ora può essere che col tempo, con l'eccessivo caldo o con le dovute buche il sensore si guasti, non permettendo più di fare contatto e quindi di far accendere la spia della riserva.
per ovviare al problema si deve smontare serbatoio e pompa della benzina (chi ha bisogno in dettaglio di più informazioni può scrivermi a riguardo) e sostituire quel sensore: è un cilindretto metallico simile a un bossolo da cui escono 2 cavetti.
la cosa più terribile è che mamma triumph lo offre a 200 euro e rotti, mentre si può anche trovare online su ebay per pochissimi euro (15 circa).
per testare il funzionamento si deve staccare il connettore che fa funzionare la pompa (per evitare di farla girare a vuoto), poi si connette tutto il complesso pompa alla moto e si prova a girare la chiave di avviamento. aspettati un paio di minuti il sensore dovrebbe scaldarsi e far accendere la spia; se così non è qualcosa è andato storto
spero di essere stato utile a tutti quelli che hanno il mio stesso problema,
per qualsiasi altra cosa non esitate a contattarmi!
salumi!!
driffter
17/03/2016, 03:39
Si, il problema termistore ed il costo triumph è famoso.
Ci dai il link per il termistore che hai trovato su ebay.
Il Quara
17/03/2016, 23:57
eccolo qui!
Best Car Oil Level Sensor Fuel Pump Low Oil Level Alarm Fuel Sensor Ntc Thermistor Under $2.1 | Dhgate.Com (http://www.dhgate.com/product/car-oil-level-sensor-fuel-pump-low-oil-level/184908417.html#s1-4-1b;searl|2637110330)
spero possa servire!
driffter
14/04/2016, 02:28
Moh ci provo.
Certo che hai risolto il problema a non so quanta gente.
Grazie
NathanNever
29/07/2016, 23:22
Ciao, mi è appena successo avrei bisogno di tutte le informazioni dettagliate per acquistare il sensore e sostituirlo, tieni conto che non sono espertissimo ma vorrei provarci mi da resti tutte le dritte?
Ciao e grazie anticipatamente
Il Quara
30/07/2016, 23:06
certo nessun problema!
ti avverto subito che la difficoltà dell'operazione è piuttosto alta se non hai un minimo di manualità! quel che ti consiglio di fare è di lavorare in 2, rende il tutto veramente più facile
ATTENZIONE! SVUOTA QUASI COMPLETAMENTE IL SERBATOIO PRIMA DI RIMUOVERLO!!!
i ogni caso, dopo aver acquistato il sensore dal sito linkato da me allo scorso messaggio procedi come segue:
1) rimuovi la sella
2) svita le 3 brugole che tengono fissata la cover delle spie al serbatoio
3) stacca lo spinotto collegato alla cover (lo trovi tra il serbatoio e la piastra di sterzo) e metti da parte la cover
4) stacca lo spinotto che trovi appena sotto il serbatoio, sul lato della frizione (lo trovi quasi penzoloni, è all'altezza della testata del cilindro)
5) stacca il tubicino di sfiato del serbatoio. questo è ostico, non so come fare a spiegarti dov'è XD in ogni caso quando arriverai alla parte di rimozione del serbatoio lo troverai senza problemi
6) svita il bullone che tiene ancorato il serbatoio al telaio (dove c'era la sella, zona "inguinale")
7) fai scorrere delicatamente il serbatoio in avanti verso la piastra di sterzo di pochi centimetri, in modo da sentirlo lasco
8) ora ti consiglio di farti aiutare da qualcuno: dovrà reggere il serbatoio e inclinarlo alzandolo di un poco verso il lato della frizione, così tu potrai accedere al fondo del serbatoio e staccare il tubo della benzina: per farlo devi prima azionare una sicura arancione facendola scorrere in alto o in basso e poi premerla ai lati; solo in quel modo potrai liberare il tubo di mandata della benzina dal serbatoio. ATTENZIONE AI PISCIOLII DI BENZINA!!! inoltre dovresti aver localizzato il tubo di sfiato in gomma (ultimo tubo rimasto prima di liberare completamente il serbatoio) che si toglie semplicemente sfilandolo.
9) ora viene il difficile: l'operazione a "cuore aperto"! inizia mettendo il serbatoio capovolto su un telo protettivo
10) allenta tutte le 196849 brugole che uniscono la pompa della benzina al serbatoio stesso
11) occhio alla guarnizione in gomma! se è in cattivo stato cambiala! costa davvero poco...
12) ora CON MOLTISSIMA ATTENZIONE devi sfilare la pompa dal serbatoio...è la cosa più difficile in assoluto di tutta l'operazione: per farlo ti aiuterà vedere il video di youtube che linkerò qua sotto (da spiegare è davvero difficile)
13) ora dovresti avere in mano la pompa della benzina! il sensore della riserva è uguale identico a quello che hai acquistato, quindi dovresti vederlo molto facilmente
14) ora puoi sostituirlo: per farlo devi necessariamente tagliare i fili e saldare a stagno i nuovi nella stessa identica posizione...inutile dirti che per evitare esplosioni atomiche quando usi il saldatore devi asciugare bene la pompa dalla benzina in cui era immersa. altro consiglio: salda i fili in posizioni diverse per evitare corto-circuiti!
15) saldato il tutto puoi rimettere il sensore nella sede che lo tiene in posizione
16) ora devi testarlo!! per farlo devi prima individuare lo spinottino che collega la vera e propria pompetta della benzina a tutto il complesso (questo perchè la pompa non dovrà girare a vuoto sennò si rompe). per individuarlo se non riesci subito a vista consulta un esploso reperibile su internet, a parole non riesco a dirtelo mi spiace...al limite se non capisci mi scrivi che vediamo insieme di trovarlo. adesso puoi attaccare lo spinotto generale del complesso pompa a quello che hai staccato al punto 4) in modo da avere la moto collegata alla pompa senza il serbatoio attorno. ora gira la chiave di avviamento senza paura: così fatto non sentirai il solito bzzzz della pompa perchè lei non lavora, ma il sensore della benzina sì! a questo punto aspetta un paio di minuti: essendo fuori da un liquido il sensore nuovo si deve scaldare, e arrivato a una certa temperatura dovrebbe accendersi per indicarti che non c'è più benzina! se si accende dunque tutto funziona bene, sennò...scrivimi!
17) ora è arrivato il momento di rimontare il tutto: INIZIA RICOLLEGANDO LO SPINOTTINO DELLA POMPETTA DELLA BENZINA AL COMPLESSO POMPA!! te lo dico perchè io l'avevo dimenticato e ho dovuto smontare tutto un'altra volta come un deficiente :(
18) ora devi riinfilare delicatamente la pompa in posizione nel serbatoio, controllando che la guarnizione sia tesa uniformemente
19) infila tutte le 196849 brugole al loro posto nella piastra della pompa, e avvitale tutte ma di poco, giusto per sentire che stanno facendo presa
20) ora delicatamente puoi assestare la piastra della pompa per assicurarti che non ci siano tensioni interne nella guarnizione, e avvitare a fondo ogni brugola seguendo il tiraggio incrociato: stringi prima una brugola, poi quella diametralmente opposta, poi un'altra, poi la sua opposta e così via (sempre per allentare le tensioni)
21) adesso puoi rimontare il serbatoio!!! facendoti aiutare da un amico riinfila il tubo di mandata della benzina e serra la sicura arancione, poi infila il tubo di sfiato nella sua sede
22) quindi rimetti in posizione il serbatoio nelle staffe del telaio, facendolo scorrere indietro (insomma segui il procedimento inverso dello smontaggio)
23) avvita il serbatoio alla moto
24) collega lo spinotto della pompa sotto il serbatoio lato frizione
25) metti in posizione la cover delle spie e collega il suo spinotto
26) riavvita tutte le brugole
27) rimonta la sella
28) controlla che tutto funzioni a dovere!
et voilà! il giuoco è fatto!
qua c'è un video esplicativo su una bonneville...cambia solo la forma del serbatoio ma si smonta praticamente allo stesso modo! spero ti sia più d'aiuto che la mia orrida guida appena scritta
https://www.youtube.com/watch?v=-5XOoiRWkKg
mi scuso se la guida è incomprensibile, però da spiegare a voce è veramente un casino!
scrivimi per qualsiasi dubbio/problema/angoscia/ambascia oppure fammi sapere il risultato finale!
vostro,
MQ
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.