PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger [Tiger 1050 08'] Mi ha lasciato a piedi (Statore)

guinzo
22/04/2014, 13:05
Ciao Ragazzi,
volevo raccontarvi la mia esperienza successa sabato prima di Pasqua.
andavo in direzione lago d'idro per un bel giro di 2gg sulle dolomiti quando all'altezza di Vestone dopo l'ultima galleria mi si accende la spia avaria motore (gialla), non faccio tempo a decelerare che si erano accese tutte le altre e la moto mi si spegne.

spengo e riaccendo il quadro ma nulla
accosto stacco la batteria ricontrollo i fusibili ma nulla
provo accenderla a spinta ma nulla
fermo una macchina la accendiamo con i cavi, rimane accesa un paio di minuti e poi puff si spegne nuovamente.

trovo un posto per lasciarla giu e me ne torno a casa.

sarà solamente lo statore da sostituire o ci sarà anche il regolatore di tensione ?
domani mattina vado a prenderla col carrello e apro il carter e vdo se qualche bobina si è fusa.
la moto è del 2008 ha su 62000km

un lamp a tutti :oook:

realtega
22/04/2014, 13:57
Ciao Ragazzi,
volevo raccontarvi la mia esperienza successa sabato prima di Pasqua.
andavo in direzione lago d'idro per un bel giro di 2gg sulle dolomiti quando all'altezza di Vestone dopo l'ultima galleria mi si accende la spia avaria motore (gialla), non faccio tempo a decelerare che si erano accese tutte le altre e la moto mi si spegne.

spengo e riaccendo il quadro ma nulla
accosto stacco la batteria ricontrollo i fusibili ma nulla
provo accenderla a spinta ma nulla
fermo una macchina la accendiamo con i cavi, rimane accesa un paio di minuti e poi puff si spegne nuovamente.

trovo un posto per lasciarla giu e me ne torno a casa.

sarà solamente lo statore da sostituire o ci sarà anche il regolatore di tensione ?
domani mattina vado a prenderla col carrello e apro il carter e vdo se qualche bobina si è fusa.
la moto è del 2008 ha su 62000km

un lamp a tutti :oook:

azzo che sfiga...

n0x
22/04/2014, 15:58
C'e da qualche parte la procedura per capire con il tester come trovare il guasto, qualcuno l'aveva postata non molto tempo fa

cicorunner
22/04/2014, 16:05
benvenuto nel club :biggrin3:

successa stessa cosa in galleria in francia un paio di anni fa :ph34r:

guinzo
22/04/2014, 16:08
Domani la porto a casa e appena la apro vi posto qualche foto...
mi metto a cercare la procedura n0x, grazie !!! :oook:

odio stare in questi club cico :D

cicorunner
22/04/2014, 16:09
è un difetto che moltissime triumph hanno, la mia ne ha 100k km ed è successo a circa 55/60k km

Apox
22/04/2014, 16:43
è un difetto che moltissime triumph hanno, la mia ne ha 100k km...

Ad andare dritti son tutti bravi!!!

:lingua:

stefano1
22/04/2014, 18:19
Visto che spesso si legge di chi è rimasto a piedi o qualcuno più fortunato che non gli parte nel box forse conviene mettere in conto che ad un certo kmetraggio è meglio cambiare statore e regolatore , per carità potrebbe capitare anche con moto nuova ma certo dopo qualche anno partire pensando che le probabilità di riamanere a piedi in giro si fanno consistenti non è certo rassicurante.:wacko:

Ciaccio
22/04/2014, 18:24
sarebbe sufficente montare un voltmetro per sapere sempre come si è messi ed avere il tempo di trovare una soluzione....anche se temporanea

migiro 67
22/04/2014, 18:25
Dovresti staccare il connettore che porta i cavi dallo statore al regolatore.
Devi misurare tra fase e fase (tre cavi) la presenza della tensione che deve darti tre valori molto simili.
Fatto questo misura anche tra ogni fase e massa che qualche spira non sia in perdita.
Un mio amico sulla sua speed del 2007 ha cambiato due volte statore e la prima pure il regolatore.
Buona fortuna.:oook:

stefano1
22/04/2014, 18:45
sarebbe sufficente montare un voltmetro per sapere sempre come si è messi ed avere il tempo di trovare una soluzione....anche se temporanea
Vero dimenticavo io lho già messo su consiglio di Angelo , potrebbe salvarti , lo statore prima di lasciarti a piedi qualche segnale deve pur darlo in termini di carica insufficente e magari ti da il tempo di provvedere.:oook:

swilly
22/04/2014, 20:29
Ma per curiosità, il costo di questo scherzetto a quanto ammonterebbe?!?!

migiro 67
22/04/2014, 21:37
Ma per curiosità, il costo di questo scherzetto a quanto ammonterebbe?!?!

Circa 120€ in su per uno statore usato e 90€ circa per il regolatore.
Per quest'ultimo si può montare un modello universale con degli appositi cavi adattatori.
Il mio amico ne ha montato uno a mosfet della yamaha R1.
C'è da mettere in conto anche la guarnizione del carter e ovviamente il lavoro qualora lo faccia un meccanico.
Alcune aziende che fanno riavvolgimenti di motori sono in grado di riavvolgere gli statori ma il prezzo è forse maggiore.

motard1
23/04/2014, 07:00
Nel caso fosse lo statore, eviterei l usato e il ricambio originale. Statore EMP e qual ora ce ne fosse bisogno regolatore a mosfet ( se lo fai arrivare dagli USA ti mandano anche i connettori)

pultroppo
23/04/2014, 11:05
Successo anche a me...o meglio alla moto che devo comprare...

Settimana scorsa vado a vedere una splendida 1050 da un ragazzo vicino a casa... provo la moto la guardo, sembra tutto perfetto, tutto ok...

il giorno dopo la porta a fare la revisione per poi vendermela a posto di tutto, al momento del ritiro la moto non parte piu...

Per fortuna ho trovato una persona onesta, ha provveduto immediatamente a dirmi del problema e che se ne sarebbe occupato di tutto lui, il rwsoconto del mecca e stato lo statore da sostituire..

moto con 24k km....

guinzo
23/04/2014, 11:17
Nel sostituire lo statore c'è da svuotarla d olio aprire il carter 4 viti che tengono lo statore e scollegarlo dal connettore, questo dopo aver scollegato la batteria. La guarnizione è meglio sostituirla? Non so se mi fideró a fare tutto io visto il viaggio in irlanda alle porte. Preferisco farle fare un checkup completo. Io oltre allo statore sostituire anche il regolatore di tensione

Bravotex
23/04/2014, 12:01
Scusate....ma che cosa e'lo statore.?
Tradotto in inglese?

pultroppo
23/04/2014, 12:37
ma e prassi sostituire anche il regolatore quando succede?

dlicen
23/04/2014, 13:15
Scusate....ma che cosa e'lo statore.?
Tradotto in inglese?

Una parte dell'alternatore. In inglese e' uguale: stator.

Ciaccio
23/04/2014, 18:38
Vero dimenticavo io lho già messo su consiglio di Angelo , potrebbe salvarti , lo statore prima di lasciarti a piedi qualche segnale deve pur darlo in termini di carica insufficente e magari ti da il tempo di provvedere.:oook:

certo che ti da segnali,infatti quando tutto è regolare deve segnare 14.5 volt quando inizia ad avere problemi scende pian piano ed allora bisogna iniziare a staccare tutto il possibile dalla batteria per avere la maggior durata possibile, di solito si toglie il fusibile delle lampade che sono quelle che consumano di più .... in questo modo siamo riusciti a far fare ad un cbf 1000 un giretto di 300km (giornata salvata :) )
di solito si cambia solo lo statore e non anche il regolatore( da quel che ne so io )

Bravotex
23/04/2014, 22:14
Grazie adesso ho capito. Non conoscevo proprio questa parola. Io e la meccanica siamo proprio amici....

flax64
24/04/2014, 16:31
alla mia e' successo a 50000 km circa tre anni fa... il mio meccanico ha sostituito lo statore e il regolatore di tensione montando componenti di una azienda italiana pubblicizzata anche su testate del settore..il tutto per la modica cifra di circa 600 euro....pero' da quella volta nessun problema...e cmq nonostante fosse ferita la tigre quel giorno una volta avviata con i cavi mi a riportato a casa...

guinzo
27/04/2014, 16:09
mi sono fstto fare il preventivo per statore e regolatore dalla ditta EMPa parte che mi ha chiesto la dimensione esterna dello statore perché dicono che ci sono due misure 105mm o 115mmstatore 193+ivaregolatore 135+ivaper sostituire lo statore va tirato giu tutto l'alternatore o si riesce tramite le sue 3 viti di supporto ?

motard1
27/04/2014, 18:01
Potrei dire una cazzata, ma mi pare che lo statore rimanga imbullonato al carter quando smonti quest'ultimo. Se riesci a tenere inclinata la moto appoggiandola ad un muro, non dovresti neanche avere bisogno di togliere l'olio....il conce mi disse che in quel modo sarebbe venuta giù una quantità minima d'olio e che quindi sarebbe bastato solo un rabbocco

Se comunque decidi di fare il lavoro per conto tuo, informati meglio da un meccanico

guinzo
27/04/2014, 18:44
Potrei dire una cazzata, ma mi pare che lo statore rimanga imbullonato al carter quando smonti quest'ultimo. Se riesci a tenere inclinata la moto appoggiandola ad un muro, non dovresti neanche avere bisogno di togliere l'olio....il conce mi disse che in quel modo sarebbe venuta giù una quantità minima d'olio e che quindi sarebbe bastato solo un rabbocco

Se comunque decidi di fare il lavoro per conto tuo, informati meglio da un meccanico

o regolatore ho trovato questo Mosfet Regulator Rectifier Triumph Tiger 1050 2007 2008 2009 2010 | eBay (http://www.ebay.it/itm/Mosfet-Regulator-Rectifier-Triumph-Tiger-1050-2007-2008-2009-2010-/291096810159?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item43c6b8d2af)

preferisco svuotarla d'olio ;)

lo statore vedo se farlo riavvolgere

angeloyzf
28/04/2014, 08:06
Non serve togliere l'olio, te ne esce una goccia in tutto, lo statore e' fissato al carter e e' duro da togliere per il campo magnetico, occhio quando lo rimonti perche' viene attirato verso l'albero alla velocita' della luce l'ultimo cm :lingua:
Io l'avevo preso su ebay da un rivenditore tedesco a 137€
E comunque con il voltmetro mi sono accorto subito del calo di tensione e sono riuscito a tornare a casa, lo consiglio vivamente!!!!

erry0604
28/04/2014, 09:54
...insomma, alla fine o uno sta alla sorte, sennò bisogna fare una "verifica visiva" dello statore per controllare che non si stia cuocendo? o anche col montaggio del voltmetro si riesce a prevenire lo stop improvviso della tigre?

angeloyzf
28/04/2014, 10:10
Con il voltmetro ti accorgi subito che non stai caricando la batteria e puoi tornare a casa in tempo :cool:

erry0604
28/04/2014, 11:44
Con il voltmetro ti accorgi subito che non stai caricando la batteria e puoi tornare a casa in tempo :cool:

:supremo:...allora quasi quasi al prossimo tagliando ci faccio un pensierino....se ne trovano aftermarket a buon prezzo?

guinzo
28/04/2014, 15:49
ho preferito svuotarla angelone e nonostante fosse sui cavaletti ne he è sceso un bel po...ora devo capire come eliminare l'esistente...tagliando il cavo ? vedo un gommino passacavo attaccato al carter ma quello nuovo poi come lo infolo se mi arriva già assemblato ?

motard1
28/04/2014, 19:54
Perchè vuoi tagliare il cavo? Stacchi il connettore e sfili il gommino. dovrebbe venir via tirandolo lateralmente. Potrebbe fare forza perchè ci sarà sicuramente del silicone tra il gommino ed il carter...Quando rimonti, infatti, devi rimettere silicone o pasta apposita per evitare infiltrazioni di acqua....Non l ho mai smontato ma mi pare di aver visto il procedimento da qualche parte

guinzo
30/04/2014, 08:57
Si hai ragione motard 👍 comunque mi consigliate qualche pasta apposita da mettere ? Spero che venerdi mi arrivino i pezzi

sergio75
01/05/2014, 20:43
a me è capitato qualche mese fa:incaz: a 400 km da casa mia.....non vi racconto i particolari:ph34r:
guinzo la mia è una 2007 e monta la guarnizione in metallo quindi riutilizzabile,controlla la tua,ma da quanto scrivi credo sia in carta:comprala nuova costa pochi euro:oook:
c'è da dire che nonostante il guasto la Tigrona:wub: ci ha riportati esattamente sotto casa della morosa a circa 30 km da dove si è riscontrato il problema

scusa guinzo tu forse intendevi la guarnizione del passaggio cavo:dubbio: se non sbaglio ha un gommino apposito ma adesso non ricordo se è stagno..ad ogni modo la pasta da utilizzare è della comunissima pasta per guarnizioni che trovi da qualsiasi ricambista sempre per pochi euro:oook:
scusa motard,non me ne volere:lingua:ma le guarnizioni non servono per la tenuta dell'olio o dei vari liquidi???:fisch:

TigerPu
18/08/2014, 17:06
A me per colpa dello statore è saltato il viaggio di quest'anno!!! Ho sostituito il regolatore di tensione qualche settimana da e la settimana prima di ferragosto ha deciso di abbandonarmi anche lo statore! domani vediamo che mi dice il mecc

pippo167
18/08/2014, 18:20
ah ecco perchè l'altro giorno "pregavi" :dubbio::cool:

TigerPu
18/08/2014, 18:25
No per quello non pregato!! Ho pregato per altro :):):)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

flax64
18/08/2014, 19:02
TigerPu portati un bel vaso di vasellina ti servira......

MrTiger
18/08/2014, 19:12
250 euro pass la paura...consiglio di controllare il voltaggio ogni tanto per capire lo stato

flax64
18/08/2014, 19:27
Di concorrenza a quel prezzo Mr Tiger...se lo prendi originale son mal de panza....

Dirpis
18/08/2014, 19:39
Ciao,
io ho risolto così:
167987
un piccolo led collegato alla presa sotto corrente presente dietro la strumentazione che cambiando colore mi segnale se è tutto ok oppure ci sono problemi: Verde, arancione, rosso fisso o lampeggiante. Speso 15 € dall'Inghilterra e montato da me. Ti assicuro che dopo essere rimasto a piedi al mare, poteva andarmi peggio :biggrin3:, ho preferito avere qualcosa che mi desse un'indicazione se fosse tutto a posto senza essere troppo appariscente.
Come si dice: massima resa con minima spesa :oook:

250 euro pass la paura...consiglio di controllare il voltaggio ogni tanto per capire lo stato
Comprato su ebay dalla Germania a 175 € se non ricordo male ed arrivato in 3 giorni perfetto e funzionante

urasch
18/08/2014, 20:17
non si riesce a vedere niente

Lodan
18/08/2014, 20:21
Ho letto solo il tuo primo intervento. Rogne su questo tipo di moto sono spesso presenti, come in altri marchi, quelle che vanno bene sono considerate senza carattere e plasticoni. Il fascino però sembra irresistibile..... io ci ho rinunciato :laugh2:

MrTiger
18/08/2014, 20:56
Ciao,
io ho risolto così:
167987
un piccolo led collegato alla presa sotto corrente presente dietro la strumentazione che cambiando colore mi segnale se è tutto ok oppure ci sono problemi: Verde, arancione, rosso fisso o lampeggiante. Speso 15 € dall'Inghilterra e montato da me. Ti assicuro che dopo essere rimasto a piedi al mare, poteva andarmi peggio :biggrin3:, ho preferito avere qualcosa che mi desse un'indicazione se fosse tutto a posto senza essere troppo appariscente.
Come si dice: massima resa con minima spesa :oook:

Comprato su ebay dalla Germania a 175 € se non ricordo male ed arrivato in 3 giorni perfetto e funzionante
Auguri io con quei porcai tedeschi ho solo rischiato di cuocere l'impianto elettrico. ..

Dirpis
18/08/2014, 21:01
Dopo 3 anni funziona tutto perfettamente e spero continui così :oook:

MrTiger
18/08/2014, 21:06
Caricare carica sempre. ..controlla la resistenza interna

rookie
19/08/2014, 01:01
io ho montato da poco statore e regolatore EMP. Durassero almeno quanto gli originali...

Dirpis
19/08/2014, 08:57
Caricare carica sempre. ..controlla la resistenza interna
resistenza interna dello statore? scusa ma di elettronica non sono molto ferrato.... :blink:

MrTiger
19/08/2014, 11:08
Si...quello che avevo della lima aveva una resistenza alta quindi per fornire il voltaggio corretto faceva passare molta piu corrente e quindi svaldava i fili...e nn solo

TigerPu
21/08/2014, 15:00
Appena passato dal meccanico! Lo statore sta bene, si è rovinata la batteria dopo un anno di carica e scarica continui....mi sento sollevato!

pippo167
21/08/2014, 18:05
:blink: ma tu pensa!!!!!!! :w00t::oook:

....proccupato inutilmente:biggrin3:

TigerPu
21/08/2014, 18:22
:blink: ma tu pensa!!!!!!! :w00t::oook:

....proccupato inutilmente:biggrin3:

infatti...non puoi capire...stavo per fare i salti di gioia dentro l'officina!!!

marven
01/09/2014, 21:14
Come si può controllare con un tester ?

phassat
02/09/2014, 08:09
Appena passato dal meccanico! Lo statore sta bene, si è rovinata la batteria dopo un anno di carica e scarica continui....mi sento sollevato!

Ma per carica e scarica cosa intendi? Grazie

TigerPu
02/09/2014, 08:21
Ma per carica e scarica cosa intendi? Grazie

Praticamente sono andato in giro con il regolatore di tensione rotto per un anno...la batteria durava una giornata, arrivavo a casa e la attaccavo al caricatore....per un anno ho fatto questo giochetto tutti i giorni e questo mi ha rovinato la batteria!