Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Info
frenk675
22/04/2014, 15:38
Ciao a tutti!
Dopo 7 Honda (forse me ne sono dimenticata qualcuna...) sono passato al 3 cilindri, per poi magari in futuro perderne un altro e poi un altro ancora...
Ho comprato una Daytona del 2007. La moto è sempre stata guidata da un 55enne che la usava per andarci a lavorare. Sinceramente è veramente bella, a partire dall'estetica, per continuare col rombo dello scarico e per concludere con la coppia del motore ed il telaio.
Sarà che ha 32.000 km o che siamo lontani dagli standard Honda, ma a me certe cose però non convincono. Soprattutto il cambio. Leggo in giro che è duro, ma addirittura in città sembra che si blocchi tra prima-seconda-prima e che non voglia entrare il folle.
Altre cose strane, ma che magari strane non sono:
- lentezza ad avviarsi anche se la batteria è carica
- vibrazioni dopo gli 8.000 giri
- il culo che scalda da paura!
- i freni anteriori che fischiano, ma tanto
- la valvola allo scarico che cigola, si potrà lubrificare?
- strani rumori dopo pochi secondi dallo spegnimento
Se me ne vengono in mente altri ve li scrivo.
Dai ditemi che è tutto ok e datemi un'iniezione di fiducia!
Grazie. :-)
Ciao a tutti!
Dopo 7 Honda (forse me ne sono dimenticata qualcuna...) sono passato al 3 cilindri, per poi magari in futuro perderne un altro e poi un altro ancora...
Ho comprato una Daytona del 2007. La moto è sempre stata guidata da un 55enne che la usava per andarci a lavorare. Sinceramente è veramente bella, a partire dall'estetica, per continuare col rombo dello scarico e per concludere con la coppia del motore ed il telaio.
Sarà che ha 32.000 km o che siamo lontani dagli standard Honda, ma a me certe cose però non convincono. Soprattutto il cambio. Leggo in giro che è duro, ma addirittura in città sembra che si blocchi tra prima-seconda-prima e che non voglia entrare il folle.
- lentezza ad avviarsi anche se la batteria è carica
- vibrazioni dopo gli 8.000 giri
- il culo che scalda da paura!
- i freni anteriori che fischiano, ma tanto
- la valvola allo scarico che cigola, si potrà lubrificare?
- strani rumori dopo pochi secondi dallo spegnimento
Se me ne vengono in mente altri ve li scrivo.
Dai ditemi che è tutto ok e datemi un'iniezione di fiducia!
fai controllare corpi farfallati, mappatura (con relativo minimo) e se ha fatto il richiamo del regolatore (anche se da quello che indichi opto per i primi 2)
vibrazioni dopo gli 8000 ? buh mai fatto caso
scaldare scalda soprattutto se non usi abbigliamento tecnico sennò non ci si fa nemmeno caso
se i freni fischiano ci sono le pastiglie vetrificate... cambiare o carteggiare
lubrificare la valvola anche se credo che quello che indichi tu non sia quella di scarico, ma il flap dell'airbox che apre a 4500
tutto normale... centralina che verifica i valori e fa autoadattamento.
Ciao frenk.
Per quanto riguarda il cambio, se hai una ruvidità eccessiva specialmente nel passaggio prima-folle-seconda, credo che la frizione non stacchi bene, magari trascina perché la leva ha troppo gioco o magari ci vuole solo un bel cambio d'olio, vista la modalità di utilizzo precedente della moto ci può stare. Idem riguardo ai freni, le pastiglie ed i dischi avranno sicuramente bisogno di una bella pulita.
Il cambio non è comunque un burro come quello di certe Honda, su questo puoi star certo :) ma non è neanche male di per sé.
Quel che lo rende ruvido è un preselettore non proprio ben disegnato, la leva va accompagnata per tutta la sua breve corsa e non "invitata", se ne regoli bene la posizione e ci fai il piede ti darà soddisfazioni specialmente nella guida veloce.
Il culo scalda, sì, lo scarico sottosella non aiuta, non è proprio la moto ideale per le passeggiatine in pantaloncini anche per tanti altri motivi, pur se il motore è piacevolissimo da usare pure andando a spasso. Coi pantaloni in pelle o la tuta non ci farai più caso in poco tempo.
I rumori che seguono lo spegnimento sono normali e dipendono dalla centralina che invia un fax alla fabbrica in Inghilterra :) scherzo ovviamente, vengono da un attuatore elettrico che controlla le farfalle del gas per gestire il regime minimo, allo spegnimento della moto fa un ciclo di controllo veloce e si posiziona nel punto ottimale per la successiva accensione.
Riguardo la lentezza di accensione a freddo, controlla l'età della batteria, può aver perso nel tempo capacità di spunto; avendo Triumph adottato su questa moto una batteria molto piccola per risparmiare peso e spazio, bisogna "trattarla bene".
Relativamente all'impianto di carica tra l'altro è stato fatto da Triumph un richiamo per sostituire il regolatore di tensione, informati se la tua moto è stata aggiornata.
Il motorino della valvola di scarico, se non è mai stata fatta un po' di manutenzione ai cavi ed alla valvola (pulizia-lubrificazione), sotto sforzo "miagola" un po'; come per la frizione ed i freni, più che altro ha sicuramente bisogno di un po' di cura.
Idem per le vibrazioni, non è un motore "liscio" come un quattro cilindri Honda e non potrà mai esserlo per il suo frazionamento, ma non è neanche un motore che "vibra", secondo me questa moto ha solo bisogno di una manutenzione completa, tanti anni, pochi chilometri ed un uso "utilitario" ne sono un indizio.
frenk675
24/04/2014, 10:03
Mi sono informato da Triumph Italia e dando il mio numero di telaio hanno risposto che non c'è stato nessun richiamo. Complimenti per la velocità della risposta!
Saranno solo paranoie perché come già detto dopo 20 anni di Honda questa è comunque "diversa". Inoltre non ho mai avuto moto di sette anni, soprattutto acquistate usate.
L'olio l'ho appena cambiato e la leva ha poca corsa, ma effettivamente in prima trascina. Per le vibrazioni, oltre a 8000 giri, le sento anche intorno ai 2000 se imballo il motore.
Stasera faccio una chiacchierata dal meccanico... e alla prima occasione ne provo una uguale alla mia per capire.
Grazie a tutti!
fidati che appena ci prendi "il ciuccio" su questa non vorrai più montare su nessun'altra moto...io venivo da un cbr600rr '04 e quando son montato su questa mi son detto:
- minkia mi hanno fregato, mi han dato una 250? è strettissimaaaa!!! :w00t:
- ah, quindi è fatta così una vera moto da corsa :cool:
per il resto quoto D e warst
triplejonny
26/04/2014, 11:52
Ciao a tutti!
- lentezza ad avviarsi anche se la batteria è carica (la mia si è sempre accesa al primo colpo, poi chiaro che dopo 3 4 anni la batteria magari ti parte)
- vibrazioni dopo gli 8.000 giri (mai sentite)
- il culo che scalda da paura! (certo, solo se vai in centro ai 50 all'ora)
- i freni anteriori che fischiano, ma tanto (se hai i did zcoo a me fischiano quando sono in temperatura :-D)
- la valvola allo scarico che cigola, si potrà lubrificare? (per andar sul sicuro l'ho fatta disattivare, te lo fanno gratis col primo tagliando che fai dal mecca)
- strani rumori dopo pochi secondi dallo spegnimento (tutto normale, è la centralina che memorizza i dati, la ns moto è intelligente ;-) )
Ti ho risposto sopra...
frenk675
29/04/2014, 12:54
Grazie per tutte le risposte. Cmq vorrei puntualizzare qualcosa:
- per quanto riguarda il cambio duro e le vibrazioni dopo gli 8.000 giri, anche nelle varie prove se ne parlava. Strano che nessuno lo noti.
- Per la lentezza ad avviarsi, non ci mette proprio un'ora, ma è un po' più lenta di un 4 cilindri. Forse è normale. Almeno così dice il mio meccanico.
- I freni fischiano e vibrano nell'ultimo tratto prima di fermarsi perché l'intelligentone che l'aveva prima usava lo sgrassatore per lavarla.
Per il resto solo usandola potrò abituarmi e smettere di preoccuparmi. Passare da un Hornet di un anno ad un tre cilindri di sette non è proprio indolore. O no?
si ma gli anni non centrano niente, fidati :oook: