PDA

Visualizza Versione Completa : Piccole vacanze a Verona e Lago di Garda



vicanet
22/04/2014, 17:47
Ciao a tutti,

con la signora abbiamo prenotato dal 01 al 04 maggio un albergo in centro a Verona come punto di partenza per visitare la città ed il vicino lago di Garda (purtroppo non in moto :sad:).

Beh, cosa mi consigliate di carastteristico da vedere? I posti sono stupendi e le località da visitare fin troppe per i giorni disponibili.

Idem, cosa mi consigliate di ristoranti carini o piatti tipici del posto? PS: questo punto è fondamentale.

Ringrazio tutti, delle info che verranno!!

Ganasa
22/04/2014, 18:45
Trattoria stella in vicolo stella in centro a Verona a mio parere ottimo.
Sul lago i posti sono per la maggior parte per gli stranieri ti consiglierei il rist miralago a Garda così ti guardi anche il paese che è molto bello.
A Verona puoi anche provare in centro La Colonna specialità cotolette giganti.
Poi a parte il lago ti direi di farti un giro in Valpollicella, 15 min da Vr, dove trovi dei buoni ristoranti e del vino eccezionale.
Un consiglio, sul lago per il traffico evita la strada che lo costeggia, buttati sulle colline dove i panorami e le trattorie sono migliori e se riesci compra dell'olio.
Ciao

folle73
22/04/2014, 20:16
il lago è tutto bello,sirmione è particolare,bella....limone ,riva del garda insomma và girato ne vale la pena

streetTux
22/04/2014, 22:48
Malcesine, Riva del Garda

unionjack
23/04/2014, 05:04
Ci devi dare qualche imput in più....
Quali sono i vostri interessi? Naturalustico, paesaggistico, storico, artistico, shopping, benessere?

vicanet
23/04/2014, 05:29
Storico, paesaggistico e..
culinario. Grazie.

alexanderit
23/04/2014, 05:29
e bardolino? assolutamente da vedere mentre a verona, ristorante dal gal (s.massimo) di due fratelli triunfisti (tbird e bonnie) che propongono un giro di primi fatti in casa fantastici e non solo ... a prezzi decisamente onesti

boland
23/04/2014, 07:14
per quanto riguarda la parte Sud del Gsrda, Desenzano è da vedere assolutamente, il lungolago è fantastico e curatissimo e, naturalmente Sirmione

Muttley
23/04/2014, 10:04
il Lago di Garda e' tutto bello , ma sei vuoi vedere la parte migliore devi salire da Torri del Benaco in su , fantastica Malcesine e Riva del Garda (obbligatoria). Se poi hai tempo fatti un giro a San Zeno di montagna cosi ti vedi il lago dall'alto.
Posti da mangiare ce ne sono un'infinita' , se ti fermi a torri del benaco vai qui (Osteria del 4 (http://www.osteriadel4.it/)) e digli che ti manda Gigi Triumph e che mi conosci per via della moto ti trattera' sicuramente benissimo (lui Matteo e' un mio caro amico :oook:).

Per la Citta' Verona ci sarebbe da scrivere un poema su quanto c'e' da vedere :D ...ma non farmi mancare la vista da Castel S. Pietro
http://www.hotelfirenzeverona.it/resources/images/d56de0ce-a54a-4411-888a-6efd23480971/it/PLI/verona-vista-da-castel-san-pietro.jpg , ponte pietra , castelvecchio e pizza erbe (obbigatorio lo spritz all'osteria Verona)

in citta' trattorie ce ne sono un'infinita' , se vuoi stare vuori dai posti piu' turistici ti consiglio Ropeton (Trattoria Da Ropeton - Verona (http://www.trattoriadaropeton.it/)) , Ostreria al Duomo , pizzeria da Salvatore (pizza fenomenale) ...insomma cerca nelle varie viette perche' quelli belli in vista nelle piazze sono piedi di turisti.

marco72
23/04/2014, 10:28
Salò sirmione bardolino garda malcesine e riva ....in quest'ordine!

occhio ai surfisti che ti attraversano la strada con la vela aperta in mano!

Muttley
23/04/2014, 10:52
Salò sirmione bardolino garda malcesine e riva ....in quest'ordine!

occhio ai surfisti che ti attraversano la strada con la vela aperta in mano!

no dai ...io credo che Riva sia in assoluto la piu' bella del lago, io ci comprerei casa in quel paradiso !!!

marco72
23/04/2014, 12:39
intendevo ordine di tragitto x evitare la rognosa gardesana ovest!:dubbio:

Muttley
23/04/2014, 13:02
intendevo ordine di tragitto x evitare la rognosa gardesana ovest!:dubbio:

:oook:

visto che credo soggiorni a Verona gli converrebbe fare Verona Riva in autostrada , mattinata a riva del garda e poi rientra sulla lungolago fino a Malcesine ...in serata tappa a Torri del Benaco e rientro a Verona. Sinceramente io le altre giornate le spederei per girare Verona :oook:

vicanet
23/04/2014, 13:30
Ogni dritta è buona e gradita. Mi state dando un gran aiuto. Si soggiorno a Verona il 1 e il domenica 4 maggio mi piacerebbe spenderli in citta. I giorni 2 e 3 vorrei visitare i posti più caratteristici del lago e cercare di mangiare i piatti tipici del posto. Quindi ditemi tutto ciò che pensate possa rientrare nei ristretti tempi purtroppo.

Massibugio
23/04/2014, 13:39
giorni perfetti... per visitare il lago... auguri :biggrin3:

Muttley
23/04/2014, 13:49
giorni perfetti... per visitare il lago... auguri :biggrin3:

Si ecco questo effetivamente e' il problema del lago di garda , se vai nei giorni "top" sei fottuto ... forse il 2 e' il giorno migliore :oook:

Di tipico a Verona c'e' il vino :w00t:

vicanet
23/04/2014, 14:03
Si ecco questo effetivamente e' il problema del lago di garda , se vai nei giorni "top" sei fottuto ... forse il 2 e' il giorno migliore :oook:

Di tipico a Verona c'e' il vino :w00t:

Boccia di vino da consigliare? Poi non guido, tranquilli..

Muttley
23/04/2014, 14:28
Boccia di vino da consigliare? Poi non guido, tranquilli..

come rosso sicuramente un Valpolicella Superiore ...magari un ripasso , se vuoi il top vai sull'Amarone ma i prezzi aumentano ; se vai un qualche osteria ti fanno anche al bicchiere :oook: in centro e' pieno di osterie , piccole ma molto carine. Sui bianchi hai Soave , Custoza , Lugana che sono della zona.

I vini del veronese Vino Verona - I Vini Tipici del Territorio Veronese (http://www.cittadiverona.it/guide/vini/)

come rossi ti posso consigliare il Campofiorin di Masi , Palazzo della Torre o la Grola di Allegrini , Ca' Carnocchio o i Progni di Le Salette per dirtene alcuni

ciccio75
23/04/2014, 15:41
Ci sono stato a Pasqua.
Dal Bardolino all'Amarone sono tutti ottimi.:all_coholic:
Io mi sono trovato divinamente all'osteria "Il Ciottolo" in Corso Cavour(esci sazio ubriaco e contento anche per il conto)
Oppure al Boscarel dove la qualità(e i prezzi)sono decisamente superiori ma ne vale la pena.
Da visitare a me è piaciuto molto il museo di Castelvecchio.:oook:

Unica nota stonata:l'ingresso ad alcune chiese è a pagamento(mai visto prima da nessuna parte)

Sergio72
23/04/2014, 18:57
sono di Vicenza , e giro spesso per il Garda , sia in moto che con l' auto , moglie e cani .
La parte sud è molto pittoresca e turistica : un giro con sosta a Desenzano ed uno a Sirmione sono d' obbligo , anche col mal tempo .
La parte lombarda del Lago di Garda ( quella sinistra , guardando la cartina ) è più soleggiata e secondo me più bella da percorrere , sia in auto che in moto . Salò , Gardone , il Vittoriale del D' Annunzio . Il particolare microclima della zona fa sì che ci siano molti giardini che somigliano come vegetazione alla Sicilia .
Guarda Google Map : Tignale è un paese spalmato sopra il lago . Ci si arriva facendo una bella strada che porta in cima ad un costone moooolto panoramico . La strada comincia , costeggiando il lago , SUBITO dopo una curva di una galleria , appena uscito , sulla sinistra .
A Tignale ( la frazione di Gardola per la precisione ) prenota un pranzo all' Osteria la Miniera , ottimo cibo tipico , bel posto , prezzo onesto , giusto .
La Miniera ristorante lago di garda tignale (http://www.gardaminiera.it/) , oppure al Torchio , se la Miniera è piena o chiusa ( sfiga nera )
Nelle giornate limpide , soprattutto entro mezzogiorno , dalla chiesa di Gardola si vede quasi tutto il lago , con un grande monte ( il Baldo ) proprio di fronte a te .
Proseguendo ( costeggiando ) lungo il lago , arrivi a Limone sul Garda , gran bel posto . Puoi rientrare a Verona facendo poi il giro e scendendo dalla parte veneta .

poco a nord di Verona , sempre sul lago , trovi una bellissima zona termale , con un parco fantastico : il parco termale di Lazise . Se ti piacciono le terme e le bollicine " all' aperto " , merita una sosta . Un pò caro , ma se ci stai una giornata , ne vale la pena

Un pò più a sud di Verona c' è Valeggio sul Mincio , bella località che merita un passaggio . In particolare , anche in caso di maltempo , vai al Borghetto , piccola frazione ( indicata ma comunque conosciuta da tutti in zona , basta che chiedi ) . E' un posto meraviglioso e minuscolo , con corsi d' acqua che si intersecano , caseggiati medioevali o giù di lì e tanto buon cibo e buon vino .
Per non cadere nella trappola " pelaturisti " vai a mangiare a : La vecchia Bottega di Borghetto , ( via Michelangelo 6 ,tel e fax 045 63 70 183 ) . Specialità di tutta la zona , i tortellini .

Verona è una città bellissima , ma nn te ne parlo perchè son di Vicenza , e secondo me Vicenza è più bella , piacevole , vivibile e la provincia e dintorni è molto varia ed interessante . Ma sarà per un' altra vacanza .

ps : il miglior vino rosso del Veneto si produce in provincia di Verona . E' l' Amarone ( Bertani e Masi per me sono i migliori ) Ne trovi a partire da 50 euro la bottiglia , veramente incredibile , tra i migliori d' Italia . Se costa la metà e di altre case vinicole , è perchè anzichè essere invecchiato 6 anni nelle varie botti , lo è solo da 3 anni . Non è male , ma nemmeno la stessa cosa
Ottimo vino bianco ( questo sì che te lo devi portare giù al sud ) è il Soave Bertani , da bere fresco con buon cibo leggero . Costa poco
Nella zona gardesana veronese , c' è di buono anche il Bardolino ed il Valpollicella classico ( il Valpollicella Ripasso è invece tanta roba !!! ) , buoni vini da pasto a prezzi più che accessibili .

vicanet
23/04/2014, 20:46
Che spettacolo ragazzi! È un piacere leggere le vostre dritte. Grazie davvero a tutti.

kitesvara74
24/04/2014, 16:20
belle cose, mò quasi quasi salgo pur io :w00t:

onlystreet
24/04/2014, 16:22
ikke ci vai a fare al lago...non ci sono filippini lì. :biggrin3:

vicanet
24/04/2014, 16:57
Ci vo a fa i bbagno...