PDA

Visualizza Versione Completa : Roma - Argentario .. fra Lazio e Toscana

brrtms
25/04/2014, 08:40
Itinerario:Il confine tra Lazio e Toscana andata e ritorno
Kmtotali:650 circa
Giorni:2 (fine Aprile)
Moto:Tiger800

Pasqua2014. Pasqua alta quest'anno. Evvai che magari becchiamo una bellatre giorni di sole!! Sabato diluvio universale romano. Di quelli cheti ritrovi i mezzi anfibi al posto degli ATAC. Il piano iniziale vasubito a farsi fottere. Il giro programmato era partenza la mattinapresto, autostrada fino a Magliano, poi Narni, Amelia fino a scenderenuovamente a valle, scavallare l'A1 e risalire per Bagnoregio,Bolsena, Pitigliano, deviazione verso Roccalbegna, tratto di Amiatinae ritorno verso Manciano per poi scendere a Capalbio. L'idea erapartire il sabato, farsi il giro con calma senza pranzi di pasqua acui arrivare in tempo e godersi la domenica satolli come dei maialiprima di tornare a Roma comodamente via costa, magari con unatolfatina pomeridiana.
Tuttoda rifare. Sabato a Roma con il diluvio, si rimanda la partenza adomenica, il meteo da qualche sole e qualche nuvola qua e la.L'incognita rimangono le strade più o meno bagnate. Sveglia ore06.30. Preparativi, colazione, doccia, partenza ore 07.30. A Roma c'èperfino un raggio di sole. Rispetto all'itinerario originale decidodi uscire ad Attigliano, sperando di arrivare a Bolsena già con ilsole e di trovare quindi le strade un po' più asciutte.

156544
Linkalla mappa. Per nuova concessione al farraginoso GoogleMaps versioneaggornata..
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=z7cJji-_IOJY.kMDShqDfYLkM

L'illusionedi aver fatto la vera paraculata dura il tempo di arrivare inautostrada. NEBBIA. NEBBIA. NEBBIA. I primi 25km di autostrada nebbiatotale. Ho anche un discreto freddo essendo le 8 ed ovviamente holasciato sulla sedia all'ingresso il paracollo. Ottimo. Mi fermo adun autogrill sperando di comprare una sciarpetta ma il mio orgoglionon mi permette di andare in giro con una sciarpa calcistica. Meglioil freddo. Ad Attigliano esco comunque. La nebbia siè un po' diradata e di tanto in tanto c'è anche qualche spicchio dicielo. Ovviamente appena la strada sale un pizzichino siamo da capo a12. Anzi peggio. Visibilità 150\200 m. Peccato perchè la strada cheda Narni passa per Amelia e poi scende fino Orvieto è anche bella,l'asfalto normale ma immagino ci sia una bellissima vista sulla valledel Tevere. Immagino. Dopo un paio di sorte fra il divertito e il "ma in che cazzo di situazioni mi metto" la nebbia quantomeno mi concede un po' più di tranquillità e procedo, si scende verso Orvieto e finalmente inizia ad uscire il sole.

156547
si scrive nebbia e non si vede 'na mazza..

156548 156549
la bella strada da narni a orvieto di cui io ho visto ben poco..

La strada sale verso Bolsena, lambisce Bagnoregio che purtroppo non ho tempo neanche di vedere dalla moto e finalmente si arriva al lago con un cielo quasi azzurro. Solitamente mi fermo sempre, quasi come sacro rituale, al baretto della rotonda di Bolsena, oggi non posso perchè ho un tassativo limite orario da rispettare alle 12.30 checkpoint a Capalbio Scalo. Però la felicità è immensa, dopo il terrore di farsi 200 km con nebbie strade bagnate e bestemmie come se diluviasse, trovarsi con il sole primaverile, tutta la campagna meravigliosamente verde e la moto..Continuo lungo il lago, fino a Pitigliano, si entra inToscana, il paesaggio mano mano si fa più impervio con la strada che slalomeggia fra gli speroni di tufo. Pitigliano, Scansano epoi si va verso Roccalbegna. Qui incappo nel solito errore "scegliere la strada su google maps non è sempre la soluzione migliore". Il tratto fra Sorano e Roccalbegna fa letteralmente cagare. Buche.Buche. Sassi. Avvallamenti. Buche. E tutto ciò dovendomi sbrigare.

156550
Pitigliano..

156551
Strada dimmm....

Provato arrivo ad un bivio dove chiedo informazioni a dei cordiali autoctoni, proseguo per Roccalbegna ma, arrivato all'incrocio con l'Amiatina mi trovo un bel cartello. Strada chiusa causa frana al km vattelapesca. Deviazione per Semproniano. Il che vuol dire tornare indietro. Mi intrattengo con un simpaticociclista anch'esso autoctono, che dopo avermi sfidato, mi consigliadi andare verso Manciano visto l'orario e la mia destinazionemaremmana. Sono le 11 e un po'. Giro la moto e si riparte. Quantomenola strada verso Manciano è molto bella, l'asfalto è un po' buono,un po' del cazzo, un po' di avvallamenti qua e la, ma il tracciato èdavvero bello, fra il misto e il mistro stretto serpeggia sul crinaledelle colline, passa sotto Saturnia e risale verso Manciano.L'ultimo tratto, con bell'asfalto e un misto abbastanza stretto èveramente spettacolare. Peccato un po' per il traffico di camper eturisti (occhio alle terme e alle macchine ferme un po' ovunque), maveramente godurioso. Da Manciano a Capalbio lastrada è tranquilla, un po' di lavori qua e la ma alla fine arrivo adestinazione con ben tre minuti di anticipo.

156552156553156554
Dall'Amiata verso Manciano

Day02...

156546

Linkalla mappa. Per nuova concessione al farraginoso GoogleMaps versioneaggornata..
https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=z7cJji-_IOJY.kNd8-mx6l8nM

Sopravvissutoalla Pasqua come al solito sono appeso al meteo, la mattina però ciriserva un bel sole con qualche nuvola. Colazione in attesa che lagiornata si stabilizzi e si parte, questa volta con un po' di calma.L'itinerario prevede Aurelia, poi a Montalto diCastro piegare verso l'interno in direzione Amiata oBolsena, da decidere. Dopo Canino, vedendo che la stradaè bella ma poco divertente opto per la variante: si ritornaverso Manciano ripercorrendo al contrario la stradafino a Roccalbegna e poi Amiata per andare aprendere l'Autostrada a Chiusi. Iltratto Manciano-Saturnia-Roccalbegna è ugualmentebello, anzi ora lo posso fare con calma e me lo godo ancora di più.Forse salendo si subisce qualche avvallamento in più nella corsia destra, ma forse è anche la tranquillità che mi fa pensare maggiormente alla strada rispetto la fretta del giorno precedente.

156555156556
il tratto Manciano - Amiata

Biviodi Roccalbegna e si va verso l'Amiata, ancora spoglio. Lastrada serpeggia lungo i pendii alberati ma anche qui l'asfalto variamolto fra pezzi buoni e pezzi con discreti avvallamenti o qualchericordino dell'inverno e delle grandi piogge (qualche frana). Al di la di questo c'è da stare attenti perchè si passa attraverso innumerevoli paeselli e agglomerati, quindi a parte un paio di tratti nel bosco molto belli, c'è da andare con passo tranquillo.

156557156558156559
Prima durante e dopo l'Amiata..

Scendo da Piancastagnaio e decido di andare verso Sarteano passando però per Radicofani. Dopo un pezzetto di Cassiala strada sale su, poi un bel tratto misto davvero bello, l'asfalto èbuono anche se c'è qualche avvallamento. Per il resto c'è solo dadivertirsi e da godere, traffico poco, paesaggi molto belli, curvemorbide più o meno veloci, salita, discesa, tornantini, esse..Arrivo a Sarteano, piccola pausa e mi avvio verso la pallostrada.

156560156561156562
dall'Amiata verso Radicofani e Sarteano

Il ritorno a Roma con un pallido sole che mette un certo sonno e la grande soddisfazione di aver fatto un gran bel WE. 650 km e briciole,una marea di curve di tutti i tipi.
Conclusioni?E' un bel WE da programmare, abbastanza stancante fatto così comel'ho fatto io, magari da allungare annettendo qualche visita nei beipaesi tusco-tuscio-toscani. Le strade anche con qualche difetto sonobuone, basta stare sempre un po' attenti perchè l'avvallamento o lastriscia di terra comunque ogni tanto si trovano ma io, confesso,sono andato piuttosto allegro senza particolari spaventi. Come dicevoprima, la zona fra Bolsena, Manciano e Siena (ma diciamo fino allapiana dell'Arno), rimane uno dei posti più belli e divertenti per lamoto d'Italia.

Buona Moto a tutti!!!
per immagini e altro .. brrtms.blogspot.it