PDA

Visualizza Versione Completa : Bonneville Verso montaggio bitubo 36

andreaarpi
25/04/2014, 11:10
Ciao a tutti, ho appena preso una coppia di bitubo wmb02v1 da 36 volevo sapere se il verso del precarico va in basso o in alto? Se prendo per esempio dall adesivo bitubo la regolazione va in basso ma sembrano montato al contrario vedendo le foto di altre moto.
Quindi prima di fare un lavoro 2 volte attendo qualcuno che magari l ha gia fatto
Grazieeehttp://img.tapatalk.com/d/14/04/25/e5e6anaz.jpg

Sent from my iPad using Tapatalk

TeamSabotage
25/04/2014, 12:34
Direi che in ogni caso é decisamente più comodo avere la ghiera del precarico in alto per la sua regolazione, all'atto pratico sappi che nulla cambia.

Sergio72
25/04/2014, 12:36
per me la regolazione millimetrica del precarico va in alto , vicino alla sella per capirsi .

andreaarpi
25/04/2014, 12:49
http://img.tapatalk.com/d/14/04/25/upehuja3.jpg ho montato così, dalle prime impressioni sembra la moto di un altro molto piu precisa e stabile, spero solo che cosi messi non comprometto le prestazioni, l adesivo almeno si legge.

Inviato dal mio Q10 utilizzando Tapatalk

http://img.tapatalk.com/d/14/04/25/tymy6yzy.jpg effetto 36 al posteriore.

Sergio72
25/04/2014, 16:38
guardando l' adesivo ( che secondo me ti hanno attaccato storto ) , hai fatto la cosa più gusta , ma guardando in generale l' ammortizzatore , sembra montato al rovescio .
Meccanicamente nn credo cambi nulla , è solo una questione estetica ( o di praticità della regolazione del precarico )

gli ammortizzatori che hanno anche ( oltre alla regolazione precarico come i tuoi ) la regolazione compressione o estensione o con serbatoietto , vanno invece all' incontrario di come li hai messi tu , con la levetta di regolazione in basso , sennò i numeretti da 1 a 5 si leggerebbero sottostopra
156595

andreaarpi
25/04/2014, 16:42
Grazie,,, se fai caso sui miei la molla non é intera ma viane divisa da una sorta di spessore di plastica credo che sia divisa per il precarico, devo capirla bene sta roba! Comunque per quanto riguarda il verso domani sento cafetwin.

Shining
25/04/2014, 17:31
Non cambia nulla, li puoi mettere come ti pare
comunque avevi proprio fretta, hai chiesto un consiglio e dopo un'ora e mezza li hai già montati facendo di testa tua :biggrin3:

miano81
25/04/2014, 17:32
La ghiera va verso l'alto, li hai messi al contrario...ma non succede niente:biggrin3:

andreaarpi
25/04/2014, 17:41
comunque avevi proprio fretta, hai chiesto un consiglio e dopo un'ora e mezza li hai già montati facendo di testa tua :biggrin3:

Stavo troppo a manetta, e comunque sono indeciso se girarli e togliere l adesivo, esteticamente la ghiera in su sta meglio visto che c ho messo 5 minuti come posso inverto. Grazie ancora

Sergio72
25/04/2014, 18:08
il pezzo di plastica che divide la molla credo sia quello che simula la molla progressiva unendo 2 molle a taratura differente ( La molla progressiva , per essere propriamente tale , dovrebbe essere unica e di sezione variabile )

ps : bella coda , pulita e filante , ben riuscita

babele
25/04/2014, 18:30
guardando l' adesivo ( che secondo me ti hanno attaccato storto ) , hai fatto la cosa più gusta , ma guardando in generale l' ammortizzatore , sembra montato al rovescio .
Meccanicamente nn credo cambi nulla , è solo una questione estetica ( o di praticità della regolazione del precarico )

gli ammortizzatori che hanno anche ( oltre alla regolazione precarico come i tuoi ) la regolazione compressione o estensione o con serbatoietto , vanno invece all' incontrario di come li hai messi tu , con la levetta di regolazione in basso , sennò i numeretti da 1 a 5 si leggerebbero sottostopra
156595

quoto:oook:

enry 57
25/04/2014, 18:50
quoto:oook:

ciao

meccanicamente puoi montarli come vuoi , non cambia niente , a livello "dinamico" li hai montati al contrario.
il "corpo" del'ammortizzatore va attaccato al telaio mentre la parte con l'asta più leggera si attacca al forcellone oscillante.
questo per avere meno massa possibile nella parte mobile(il forcellone) più massa c'è meno e "veloce" la risposta della ruota posteriore alle sollecitazioni stradali.
insomma quando puoi girali.

enrico

jugene
25/04/2014, 18:57

Vero, ma non pago telefonerà a Cafe Twin per sicurezza :risatona:

Sono in ogni caso molto belli nella nuova versione All Black di Bitubo.

andreaarpi
25/04/2014, 20:06
ciao

meccanicamente puoi montarli come vuoi , non cambia niente , a livello "dinamico" li hai montati al contrario.
il "corpo" del'ammortizzatore va attaccato al telaio mentre la parte con l'asta più leggera si attacca al forcellone oscillante.
questo per avere meno massa possibile nella parte mobile(il forcellone) più massa c'è meno e "veloce" la risposta della ruota posteriore alle sollecitazioni stradali.

enrico

Okk grazie domani mattina sistemo il tutto e tolgo gli adesivi che al contrario fanno cagare... Grazie

Sergio72
25/04/2014, 20:46
Okk grazie domani mattina sistemo il tutto e tolgo gli adesivi che al contrario fanno cagare... Grazie

he he, hai scritto domani mattina , ma noi sappiamo che già questa notte farai tutto il lavoro , per essere pronto al motogiro di collaudo di domani mattina :oook:

Shining
25/04/2014, 21:44
ciao

enrico

Risposta ineccepibile:oook:
resta il fatto che su dei cancelli come le nostre mc credo che la differenza sia difficilmente avvertibile

enry 57
26/04/2014, 08:56
Risposta ineccepibile:oook:
resta il fatto che su dei cancelli come le nostre mc credo che la differenza sia difficilmente avvertibile

ciao
sono completamente d'accordo con te, sono certo non riuscirei ad accorgermi della differenza.
pero', prova a immaginare la porta del Milan più piccola di 2cm e più bassa di 1 chi si accorgerebbe? Neanche abbiati , ma a fine campionato il Milan avrebbe sicuramente 1 o 2 gol in meno e magari 2 o 3 punti in più.
Quando si cade (e l'unico sistema per non cadere e non andare in moto) per perdita aderenza del posteriore la differenza tra cascare o meno è sempre di un "centimetro" quel centimetro potrebbe essere la miglior risposta dell'ammortizzatore.
ma sono d'accordo che stiamo filosofeggiando .

enry

andreaarpi
26/04/2014, 12:00
http://img.tapatalk.com/d/14/04/26/3e9yny8y.jpg come promesso!!! Rigirati!!

babele
26/04/2014, 18:47
ciao
sono completamente d'accordo con te, sono certo non riuscirei ad accorgermi della differenza.
pero', prova a immaginare la porta del Milan più piccola di 2cm e più bassa di 1 chi si accorgerebbe? Neanche abbiati , ma a fine campionato il Milan avrebbe sicuramente 1 o 2 gol in meno e magari 2 o 3 punti in più.
Quando si cade (e l'unico sistema per non cadere e non andare in moto) per perdita aderenza del posteriore la differenza tra cascare o meno è sempre di un "centimetro" quel centimetro potrebbe essere la miglior risposta dell'ammortizzatore.
ma sono d'accordo che stiamo filosofeggiando .

enry

Quindi questi, che sono Gazi, andrebbero montati con la ghiera in basso?

bipitiesse
26/04/2014, 19:27
Quindi questi, che sono Gazi, andrebbero montati con la ghiera in basso?

Yesssss... :-)

Si deve sempre fare in modo di ridurre al minimo le masse non sospese.

babele
26/04/2014, 19:36
Many thankssssss...:biggrin3:

oneofakind
26/04/2014, 20:37
più gas e meno pippe

bipitiesse
27/04/2014, 09:42
più gas e meno pippe

Hai in parte ragione pure tu... :-)

babele
10/02/2015, 15:07
Rispolvero questo 3D, non tanto vecchio a dire il vero, per un bel dilemma.
Sulla Bonneville precedente montavo i Bitubo WME e, seguendo anche il criterio
degli adesivi, li avevo messi a ghiera micrometrica in alto e regolazione freno
estensione in basso; che mi pare la cosa giusta.
Ora ho comprato dei WME total black doppia molla e il meccanico li ha montati , giustamente a mio avviso,
con lo stesso criterio, con la differenza che gli adesivi, sia quello posto sul pistone con la scritta Bitubo,
sia quello numerato da 1 a 5, dell'estensione, sono capovolti. :blink: e, quindi, dall' estetica discutibile.
Tecnicamente, mi pare di aver capito che cambia poco. Però quel poco...

Si presentano così, per intendersi.
Non so perchè ma mi carica la foto in orizzontale.

Shining
10/02/2015, 18:24
Ora ho comprato dei WME total black doppia molla e il meccanico li ha montati , giustamente a mio avviso,
con lo stesso criterio, con la differenza che gli adesivi, sia quello posto sul pistone con la scritta Bitubo,
sia quello numerato da 1 a 5, dell'estensione, sono capovolti. :blink: e, quindi, dall' estetica discutibile.

Si presentano così, per intendersi.
Non so perchè ma mi carica la foto in orizzontale.

risolvi il "problema" estetico togliendo gli adesivi; io li ho sempre tolti su tutti i bitubo che ho avuto, così la moto appare anche più classica :wink_:

babele
10/02/2015, 18:36
risolvi il "problema" estetico togliendo gli adesivi; io li ho sempre tolti su tutti i bitubo che ho avuto, così la moto appare anche più classica :wink_:

Sono d'accordo, ma il fatto di avere la scala numerica sottosopra, che in verità non vorrei togliere, mi dà fastidio.
Sui disegni delle istruzioni, viene riportato così il montaggio, solo che i numeri non sono capovolti. Proverò a scrivere
a Bitubo per saperne di più.

Shining
10/02/2015, 19:34
Sono d'accordo, ma il fatto di avere la scala numerica sottosopra, che in verità non vorrei togliere, mi dà fastidio.
Sui disegni delle istruzioni, viene riportato così il montaggio, solo che i numeri non sono capovolti. Proverò a scrivere
a Bitubo per saperne di più.

Tutte le volte che gli ho scritto io, ho avuto una pessima impressione, come se non sapessero nemmeno quel che producono e vendono

babele
03/03/2015, 16:50
Premesso che ho avuto la risposta ufficiale e cioè, che gli ammortizzatori Bitubo WME doppia molla che ho comprato
si montano con la ghiera di precarico verso il basso e il regolatore del freno di estensione, conseguentemente, in alto,
mi trovo ad affrontare un altro problema;il comfort. Nonostante abbia regolato quasi al minimo il precarico e posto
in posizione intermedia l'estensione, li trovo duri. Sarà l'effetto della doppia molla? Se avessi preso la molla singola
avrei avuto maggiori benefici? Sulla Bonnevile quando montai i WME a molla singola avvertii subito la differenza.
Preciso che peso 65 kg. Grazie

Marco Manila
03/03/2015, 17:53
Urka, e questi Bitubo tutti neri da dove saltano fuori? Non li avevo mai visti... :dry:

Ok, a questo punto un' altra mail a Bitubo la mando: devono assolutamente rivedere il loro sito, hanno un sacco di roba ma è molto mal esposta. Nel mio caso ad esempio ho preso le cartucce con i tappi regolazione rossi e c'erano anche neri (ma che per fortuna mi piacciono di più rossi) e sul sito pur essendo esposti ne dalla foto ne dalla descrizione questo particolare emergeva...
Ora questi total black che non conoscevo e che spero vivamente non siano disponibili per Thruxton perchè mi piacciono assai... :dry:

babele
03/03/2015, 19:50
Urka, e questi Bitubo tutti neri da dove saltano fuori? Non li avevo mai visti... :dry:

Ok, a questo punto un' altra mail a Bitubo la mando: devono assolutamente rivedere il loro sito, hanno un sacco di roba ma è molto mal esposta. Nel mio caso ad esempio ho preso le cartucce con i tappi regolazione rossi e c'erano anche neri (ma che per fortuna mi piacciono di più rossi) e sul sito pur essendo esposti ne dalla foto ne dalla descrizione questo particolare emergeva...
Ora questi total black che non conoscevo e che spero vivamente non siano disponibili per Thruxton perchè mi piacciono assai... :dry:

Guarda Marco, a dire il vero nemmeno io riuscivo ad individuarli dal catalogo e dal sito (che lasciano molto a desiderare).
Ho scoperto per caso i total black e li ho fatti prendere direttamente dal mio meccanico.