PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Ciuf.... buchi di erogazione......

bessol
25/04/2014, 17:39
Cari amici vi autorizzo fin d'ora ad accusarmi di pippe mentali.....:D ma io voglio raccontarvi lo stesso quello che mi è successo questo pomeriggio (della serie: meglio prevenire che curare).
Dunque dopo un paio di settimane di fermo oggi pomeriggio decido di tirar fuori dal garage la mia Speed dell'aprile 2011 (con poco meno di 23.000 km).
Una decina di chilometri da casa mia e mi fermo a fare un po' di benzina, pochi chilometri dopo, su strada rettilinea e pianeggiante a velocita' costante (intorno ai 90 all'ora) improvvisamente...un buco di erogazione, roba di un secondo, cosa che non mi era mai capitata prima (neanche con altre moto).
Poi la cosa si ripete dopo altri 10/15 km e ancora un'altra volta sempre con la stessa cadenza chilometrica (particolare curioso).
A questo punto comincio a preoccuparmi e lanciare qualche bella "imprecazione"...:incaz:
Sono quasi quasi sul punto di prendere la strada del ritorno, ma decido di andare avanti lo stesso per vedere cosa succede.
In poche parole da li' in poi per altre 3 ore abbondanti tutto ritorna nella perfetta normalita'.
Mentre guidavo ho pensato alle cause....(troppe!) switch di cavalletto e leva frizione, impianto elettrico, centralina o iniezione....ma anche alla benzina che avevo appena fatto (anche se mi sembra un ipotesi mooolto remota, tipo che sia stata sporca o con acqua dentro).
La moto è reduce da un pesante tagliando fatto fare proprio due settimane fa', con tra l'altro la sostituzione delle candele e la pulizia dei corpi farfallati (ne ho anche parlato nella sezione apposita).
Che dite mi devo preoccupare oppure me ne frego e sto a vedere che succede??:dubbio:

manetta scarsa
25/04/2014, 20:08
o è diventata un treno o ti fai troppe pippe...:lingua:

yeager4772
25/04/2014, 20:49
anche io oggi ho fatto benzina e stessa cosa, ma a me è quasi morta in partenza, ha tirato un paio di strappi che sembrava spegnersi e poi è ripartita regolarmente. Terrò d' occhio la cosa se si ripete nei prossimi km.

bessol
25/04/2014, 20:56
Sarei curioso di sapere a chi è successo se la benzina di pessima qualita' fa' di questi scherzi...

alessandro75
25/04/2014, 20:57
Non so se è il vostro caso ma il concessionario dove ho preso la moto,mi ha detto che hanno avuto dei problemi con benzine non di marca (dalle mie parti tipo vargas oli carb ecc)infatti mi ha consigliato di non fare benzina in quei distributori....

bessol
25/04/2014, 21:01
Non so se è il vostro caso ma il concessionario dove ho preso la moto,mi ha detto che hanno avuto dei problemi con benzine non di marca (dalle mie parti tipo vargas oli carb ecc)infatti mi ha consigliato di non fare benzina in quei distributori....

Nel mio caso si tratta di un distributore della Ip quindi sicuramente non si puo' definire "pompa bianca"

marchino68
25/04/2014, 21:18
Nel mio caso si tratta di un distributore della Ip quindi sicuramente non si puo' definire "pompa bianca"

Ciò però non vieta che il gestore possa fare dei giochini con le cisterne, come allungare la benza con del gasolio o altre porcherie, quì nella mia zona c'era un furbone.....:ph34r:, poi lo hanno beccato :chair: ed ha chiuso ( aveva il noto cane nero a sei zampe )

alessandro75
26/04/2014, 11:46
Anche dalle mie parti qualche furbone allungava con dell'acqua.....robe da matti

bippollino
26/04/2014, 12:24
Succede anche a me,su una speed 1050 del 2006 con 20000 km,ogni tanto ha dei buchi di erogazione intorno ai 2000 giri. Ho già fatto due pieni,in distributori diversi,e il problema non è sparito...

urasch
26/04/2014, 13:10
hai provato a dargli una bella tirata come si deve?forse sarà lo sporco...

bessol
26/04/2014, 19:46
Mi pare dagli interventi che leggo siate un po' tutti convinti che sia la benzina la causa di questo leggero malfunzionamento.
La cosa mi rassicura alquanto anche se personalmente non ne sono cosi' convinto....:dubbio:

bippollino
27/04/2014, 08:27
hai provato a dargli una bella tirata come si deve?forse sarà lo sporco...
Ho provato,ed inizialmente non fa più vuoti,ma basta tornare in mezzo al traffico e camminare un po' sottocoppia che ricomincia a fare vuoti...

gallimbeni
27/04/2014, 09:29
se il filtro benza e' sporco, magari a causa di ripetuti rifornimenti da distributori truffaldini o simili, ci sta il comportamento strano lamentato...

se non ti capita piu' dimentica l'episodio e finita li', se no prova ad indagare sul filtro

alessandro75
27/04/2014, 09:31
Oltre alla benzina molti attribuiscono la causa anche ad una sregolazione della centralina (anche se personalmente)lo trovo strano....
altre cause sinceramente non saprei cosa dire o consigliare.....io anni fà nel Suzuki una volta all'anno usavo (non ricordo il nome) quei prodotti che si aggiungevano al pieno per la pulizia.....non so se faceva qualcosa ma problemi non me ne ha mai dati

bessol
27/04/2014, 14:04
Ho provato,ed inizialmente non fa più vuoti,ma basta tornare in mezzo al traffico e camminare un po' sottocoppia che ricomincia a fare vuoti...

Da quello che scrivi i tuoi malfunzionamenti sono enormemente piu' gravi dei miei....
Come ho scritto a me è successo solo tre volte (della durata di un secondo alla volta) venerdi' scorso ad intervalli di una quindicina di km. e MAI nei precedenti 3 anni/23.000 km.
Fossi in te indagherei piu' a fondo....
Il mio timore è che si tratti dell'impianto elettrico o dell'iniezione e che possa arrivare ad un totale stato di panne!

bippollino
27/04/2014, 14:15
Boh proverò a vedere,la moto l'ho comprata da poco e non la conosco proprio bene.. Intanto pulisco i corpo farfallati e resetto il tps

Sent from my Ericsson T28

2speed3
27/04/2014, 14:19
Hai cambiato il filtro dell'aria almeno una volta nei 23mila km ?
E le candele?
Probabilmente è la benzina...

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

bippollino
27/04/2014, 15:30
Oggi ho smontato il Sai e d ho notato delle gocce d'olio nell'airbox e nei tubi del Sai... Almeno ho trovato come filtro un bel Bmc che il vecchio proprietario aveva montato..

bessol
27/04/2014, 16:29
Hai cambiato il filtro dell'aria almeno una volta nei 23mila km ?
E le candele?
Probabilmente è la benzina...

Come ho gia' scritto la moto è reduce da un tagliando completo (ritirata il 12 aprile scorso) con cambio candele e pulizia corpi farfallati. Ho sempre fatto fare al meccanico ufficiale, spero di potermi fidare....:dubbio:

bippollino
27/04/2014, 22:50
Oggi ho smontato il Sai e d ho notato delle gocce d'olio nell'airbox e nei tubi del Sai... Almeno ho trovato come filtro un bel Bmc che il vecchio proprietario aveva montato..

Dopo la scoperta dell'olio nell'airbox decido di andare a controllare il livello olio,e qui la scoperta: c'erano ben 700 grammi in piu' rispetto al livello max.
Dopo aver controllato tutto riaccendo la moto,mi faccio un giro,et voila',vuoti scomparsi,regime minimo perfetto e moto "piu' libera"

Secondo voi nel frattempo ho rovinato qualcosa? La Speed ha girato in queste condizioni per circa 500 km,purtroppo il fattaccio e' dipeso da un meccanico(se cosi si puo' chiamare) da cui il vecchio proprietario si era fatto fare il tagliando.

2speed3
27/04/2014, 23:01
Come ho gia' scritto la moto è reduce da un tagliando completo (ritirata il 12 aprile scorso) con cambio candele e pulizia corpi farfallati. Ho sempre fatto fare al meccanico ufficiale, spero di potermi fidare....:dubbio:

Si certo che ti puoi fidare,non avevo letto. Ha cambiato anche il filtro dell'aria immagino o pulito un eventuale filtro tipo bmc.
Magari non ti capiterà più sto buco , almeno si spera

Dennis
27/04/2014, 23:08
Mi pare dagli interventi che leggo siate un po' tutti convinti che sia la benzina la causa di questo leggero malfunzionamento.
La cosa mi rassicura alquanto anche se personalmente non ne sono cosi' convinto....:dubbio:

Dalla vicenda che hai raccontato sembra la causa più probabile.

Dopo la scoperta dell'olio nell'airbox decido di andare a controllare il livello olio,e qui la scoperta: c'erano ben 700 grammi in piu' rispetto al livello max.
Dopo aver controllato tutto riaccendo la moto,mi faccio un giro,et voila',vuoti scomparsi,regime minimo perfetto e moto "piu' libera"

Secondo voi nel frattempo ho rovinato qualcosa? La Speed ha girato in queste condizioni per circa 500 km,purtroppo il fattaccio e' dipeso da un meccanico(se cosi si puo' chiamare) da cui il vecchio proprietario si era fatto fare il tagliando.

Complimenti al meccanico.
Danni al motore è improbabile siano capitati, tieni comunque d'occhio il consumo d'olio nelle prossime migliaia di km.

bessol
28/04/2014, 19:16
Dalla vicenda che hai raccontato sembra la causa più probabile.

Se lo dice uno competente come te mi sento sollevato...:oook: