PDA

Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Discriminare rottura regolatore tensione(nuovo modello) \ statore

felix90190
25/04/2014, 22:10
Salve..L'altro giorno spengo la moto e non si riaccende più.

Ho sostituito la batteria e tutto sembrava funzionare,ma dopo averla spenta si è sentito il solito click e si è spenta la strumentazione.Ho provato a mettere il tester sulla batteria a moto accesa e c'erano i 13,5 volt.Cosa potrebbe essere successo?Come si puo' testare il funzionamento di statore e di regolatore di tensione indipendentemente dal voltaggio della batteria a moto accesa?

Dennis
25/04/2014, 22:29
Non ho capito, hai spento il contatto normalmente e, provando a girare nuovamente la chiave, non si accende nulla?

In questo caso sembra sia saltato un fusibile.

-H-D-
26/04/2014, 07:55
lo statore produce una corrente alternata 60V (non mi ricordo se sono 60 o un altro valore cmq è una corrente alternata) che la manda al regolatore
il regolatore di tensione prende la corrente alternata e la stabilizza e trasforma in una corrente continua, dal regolatore dovresti avere una tensione intorno ai 14V

156630

felix90190
26/04/2014, 09:28
no , ho spento la moto e poi il quadro si è riacceso ma provando ad avviare la moto fa il click e si spegne il quadro, senza che il motorino di avviamento giri..

La misurazione devo farla a moto accesa?in che connettori devo mettere i puntali del tester!?

-H-D-
26/04/2014, 10:16
mettiti sui poli della batteria, però devi stare a moto accesa
senno collega tune ecu e vedi che dice

felix90190
26/04/2014, 10:58
batteria moto accesa a minimo sta sui 13,5 per salire a 13,7 a 4000 giri...il regolatore è il mosfet nuovo..

-H-D-
26/04/2014, 17:58
Un po bassina la tensione dovrebbe essere piu alta
Pero sembra che carichi il regolatore

chk
30/04/2014, 18:44
Misura le tensioni che butta fuori l'alternatore, potrebbe essere che uno dei 3 poli non stia andando correttamente.

Ora non ho piu' la moto e non ricordo esattamente dove sia il connettore, ma se segui i cavi che escono dal coperchio alternatore lo trovi facilmente, e' grosso ed a 3 poli.
Staccalo, accendi la moto (dovrai caricare la batteria) e misura la tensione che c'e' tra i tre poli del connettore, misurandone uno con l'altro a due a due e facendo gli incroci possibili:

abc -> ab, ac, bc.

La tensione a moto accesa deve essere uguale su tutti gli incroci, se uno non butta fuori tensione/la butta fuori molto bassa, hai degli avvolgimenti dello statore andati.

Dalla descrizione che fai mi sembra tanto sia quello.

Totoro
02/05/2014, 10:41
Dopo il tentativo di accensione misura la tensione ai capi della batteria, se superiore a 12,5 (circa) hai un connettore lento o ossidato, smonta e pulisci quelli sulla batteria e controlla i morsetti sul teleruttore (rele') di avviamento e sul motorino di avviameto.

Le tensioni in ingresso al regolatore di tensione devono essere omogenee sulle tre fasi ed intorno ai 70 volts con motore intorno ai 4-5000 giri (corrente alternata) mentre la tensione sui capi della batteria a motore acceso puo' oscillare tra >13 ed <14,5 in corrente continua.

In tutti i modi se la batteria e' carica la moto deve partire in qualunque condizione siano statore e regolatore