Visualizza Versione Completa : Daytona 675 Discriminare rottura regolatore tensione(nuovo modello) \ statore
felix90190
25/04/2014, 22:10
Salve..L'altro giorno spengo la moto e non si riaccende più.
Ho sostituito la batteria e tutto sembrava funzionare,ma dopo averla spenta si è sentito il solito click e si è spenta la strumentazione.Ho provato a mettere il tester sulla batteria a moto accesa e c'erano i 13,5 volt.Cosa potrebbe essere successo?Come si puo' testare il funzionamento di statore e di regolatore di tensione indipendentemente dal voltaggio della batteria a moto accesa?
Non ho capito, hai spento il contatto normalmente e, provando a girare nuovamente la chiave, non si accende nulla?
In questo caso sembra sia saltato un fusibile.
lo statore produce una corrente alternata 60V (non mi ricordo se sono 60 o un altro valore cmq è una corrente alternata) che la manda al regolatore
il regolatore di tensione prende la corrente alternata e la stabilizza e trasforma in una corrente continua, dal regolatore dovresti avere una tensione intorno ai 14V
156630
felix90190
26/04/2014, 09:28
no , ho spento la moto e poi il quadro si è riacceso ma provando ad avviare la moto fa il click e si spegne il quadro, senza che il motorino di avviamento giri..
La misurazione devo farla a moto accesa?in che connettori devo mettere i puntali del tester!?
mettiti sui poli della batteria, però devi stare a moto accesa
senno collega tune ecu e vedi che dice
felix90190
26/04/2014, 10:58
batteria moto accesa a minimo sta sui 13,5 per salire a 13,7 a 4000 giri...il regolatore è il mosfet nuovo..
Un po bassina la tensione dovrebbe essere piu alta
Pero sembra che carichi il regolatore
Misura le tensioni che butta fuori l'alternatore, potrebbe essere che uno dei 3 poli non stia andando correttamente.
Ora non ho piu' la moto e non ricordo esattamente dove sia il connettore, ma se segui i cavi che escono dal coperchio alternatore lo trovi facilmente, e' grosso ed a 3 poli.
Staccalo, accendi la moto (dovrai caricare la batteria) e misura la tensione che c'e' tra i tre poli del connettore, misurandone uno con l'altro a due a due e facendo gli incroci possibili:
abc -> ab, ac, bc.
La tensione a moto accesa deve essere uguale su tutti gli incroci, se uno non butta fuori tensione/la butta fuori molto bassa, hai degli avvolgimenti dello statore andati.
Dalla descrizione che fai mi sembra tanto sia quello.
Dopo il tentativo di accensione misura la tensione ai capi della batteria, se superiore a 12,5 (circa) hai un connettore lento o ossidato, smonta e pulisci quelli sulla batteria e controlla i morsetti sul teleruttore (rele') di avviamento e sul motorino di avviameto.
Le tensioni in ingresso al regolatore di tensione devono essere omogenee sulle tre fasi ed intorno ai 70 volts con motore intorno ai 4-5000 giri (corrente alternata) mentre la tensione sui capi della batteria a motore acceso puo' oscillare tra >13 ed <14,5 in corrente continua.
In tutti i modi se la batteria e' carica la moto deve partire in qualunque condizione siano statore e regolatore