PDA

Visualizza Versione Completa : Moto con cambio automatico/sequenziale



Stefanoqv
27/04/2014, 09:52
Ciao a tutti,

Stavo facendo una riflessione su queste "moto" che negli ultimi 3-4 anni sono sul mercato.

Capisco i numeri sempre più bassi di vendite, capisco che la tecnologia sta andando avanti, ma il cambio, insieme a gomme e telaio è l'ultimo baluardo che separa il mondo degli scooter al mondo delle moto.

Piuttosto che scooterizzare delle moto per semplificare l'uso ai meno "sgamati" preferirei che il "pilota" impari ad usare il cambio, ORGANO FONDAMENTALE per la moto.
Che poi cosa ci vorrà a usare una leva e una pedana insieme..

Voi come la pensate?



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

PowerRoss
27/04/2014, 09:59
Che se il mercato vuole quelle moto un motivo ci sarà...

Per fortuna è una paese libero (???) dove ognuno può scegliere che tipo di moto comprare in base alle proprie esigenze...

Se uno vuole la comodità di un cambio automatico non sarò certo io ad impedirglielo... io mi tengo il cambio manuale...:oook:

marco72
27/04/2014, 10:06
il motociclista di oggi che ha 20 anni viene dallo scuter...il cambio non sa neanche cos'è...ed in futuro (tra 20 anni) tutte le nuove moto saranno automatiche vedi ultimo modello Honda presentato. e piene zeppe di ogni diavoleria elettronica.
che tristezza:cry:

urasch
27/04/2014, 10:18
la moto con il cambio automatico non è una moto

n0x
27/04/2014, 10:22
Quali sono i modelli con il cambio automatico?

Stefanoqv
27/04/2014, 10:27
La mana dovrebbe avere oltre al sequenziale anche l'automatico

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Stinit
27/04/2014, 10:28
il motociclista di oggi che ha 20 anni viene dallo scuter...il cambio non sa neanche cos'è...ed in futuro (tra 20 anni) tutte le nuove moto saranno automatiche vedi ultimo modello Honda presentato. e piene zeppe di ogni diavoleria elettronica.
che tristezza:cry:

In futuro avranno motori elettrici...il cambio come lo conosciamo oggi sarà un vecchio ricordo

Dennis
27/04/2014, 10:44
Penso che il morbo di questi tempi non siano le moto automatiche, ma le moto da giornaletto.

Stefanoqv
27/04/2014, 12:12
Rispondendo a Power, per me possono produrre moto di ogni tipo, compresi quelle con 4 ruote.
Quest'ultime si chiamano quad infatti non moto.
Se una moto, che per definizione ha un cambio manuale, viene prodotta con un cambio automatico o sequenziale, per me si chiama scooter :)
Anche se quelli di questo blog dicono di non chiamarla così :)
http://www.motoblog.it/post/9858/il-futuro-e-oggi-aprilia-mana

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

simone pd
27/04/2014, 12:33
La mana dovrebbe avere oltre al sequenziale anche l'automatico

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

la mana è uno scooter travestito da moto.

altre moto tipo il vfr 1200 o la ncx700 sono delle moto col cambio automatico, simile al dsg della vw.

secondo me è un modo diverso di guidare la moto ma per certi usi tipo turistici non è una cattiva idea.

che dire allora di quelli che montano il cambio elettronico su moto da strada?
anche li non viene usata la frizione per salire di marcia.

Stefanoqv
27/04/2014, 12:39
La frizione a certi regimi non la uso nemmeno io con la Speed.
Credo più che altro serva a velocizzare la cambiata in quel caso..

Per quanto riguarda il turismo invece, ma è così tragicamente complicato premere la frizione mentre si fanno i tornanti ?



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Venanzio
27/04/2014, 13:06
Il bello di una moto è il cambio, altrimenti che moto?
Se mi piaceva il cambio automatico compravo una T-Max...

superIII
27/04/2014, 13:18
Penso che il morbo di questi tempi non siano le moto automatiche, ma le moto da giornaletto.

Puoi definire la moto da giornaletto o fare esempi?

TrealTruc
27/04/2014, 13:44
Se vuoi vendere tecnologia deve essere semplice e alla portata di tutti (a prova d'idiota). Per usare un pc nel 1982 dovevi essere un mezzo genio, ora chiunque usa lo smarphone e internet e non mi pare che la gente sia più intelligente che in passato.
Dato che la moto è tecnologia, vige la stessa regola.
Il cambio della moto è già quasi un sequenziale per natura, aggiunciamoci il taglio dell'elettronica e la frizione anti-saltellamento e non siamo tanto distanti da un automatico. Non parliamo poi dei cambi seemless. Abituato ai cambi delle sportive e a quelli delle moto da cross, quando guido la Speed sono sempre un pò in difficoltà. Per rendere l'idea; ieri ho fatto 20 km di curve non propio a passeggio dietro una Multistrada (ben messa) e una Panigale, oltre a pensare a guidare dovevo concentrarmi sul cambio (corsa lunga e scalata dura) e sul fatto che in scalata la ruota si bloccava. Secondo me se facessero un cambio automatico con un comportamento simile a quello delle auto da competizione, molti non si lamenterebbero.

8e65
27/04/2014, 13:58
Il bello di una moto è il cambio, altrimenti che moto?
Se mi piaceva il cambio automatico compravo una T-Max...

oppure, forse meglio ancora, la honda DN-1:wacko:un sucessone........:ph34r:

Stefanoqv
27/04/2014, 15:52
Se vuoi vendere tecnologia deve essere semplice e alla portata di tutti (a prova d'idiota). Per usare un pc nel 1982 dovevi essere un mezzo genio, ora chiunque usa lo smarphone e internet e non mi pare che la gente sia più intelligente che in passato.
Dato che la moto è tecnologia, vige la stessa regola.
Il cambio della moto è già quasi un sequenziale per natura, aggiunciamoci il taglio dell'elettronica e la frizione anti-saltellamento e non siamo tanto distanti da un automatico. Non parliamo poi dei cambi seemless. Abituato ai cambi delle sportive e a quelli delle moto da cross, quando guido la Speed sono sempre un pò in difficoltà. Per rendere l'idea; ieri ho fatto 20 km di curve non propio a passeggio dietro una Multistrada (ben messa) e una Panigale, oltre a pensare a guidare dovevo concentrarmi sul cambio (corsa lunga e scalata dura) e sul fatto che in scalata la ruota si bloccava. Secondo me se facessero un cambio automatico con un comportamento simile a quello delle auto da competizione, molti non si lamenterebbero.

Venerdi ho fatto un giro allegro dalle parti di Brescia con degli amici, il cambio era l'ultimo mio pensiero :D
Poi sulla Speed hai coppia da vendere.. ;-)

Ci sono già gli scooter perché eliminare l'ultimo godimento per una due ruote?

Sembra che chi compra lo scooter si sente inferiore, cosa non vera per me, migliorate quelli con telai e ruote più sportive, non toccate le moto :-(


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

tbb800
27/04/2014, 16:06
i miei ricordi sono ormai piuttosto datatati, ma una volta ho fatto un giro con una Guzzi 1000 idroconvert - appunto con cambio automatico. quando l'ho restituita al proprietario mi sono avvicinato alla mia Guzzi Le Mans III e l'ho baciata in bocca per una settimana di seguito. con la lingua ovviamente :lingua:

robygun
27/04/2014, 16:08
...

Per quanto riguarda il turismo invece, ma è così tragicamente complicato premere la frizione mentre si fanno i tornanti ?



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Assolutamente no, però se hai davanti qualche migliaio di km un robotizzato una mano te la da..
Perché di questo si parla, non di un variatore (come la Mana o gli scooter)..

I cambi Honda e Yamaha sono dei normali cambi meccanici (doppia frizione nel caso di Honda) azionati attraverso un attuatore elettrico invece che un rinvio meccanico..

Se hai voglia li controlli manualmente, sennò lasci fare all'elettronica..

andrellino
27/04/2014, 16:10
Cambiare le marce è uno dei piaceri del guidare una moto.

8e65
27/04/2014, 16:20
i miei ricordi sono ormai piuttosto datatati, ma una volta ho fatto un giro con una Guzzi 1000 idroconvert - appunto con cambio automatico. quando l'ho restituita al proprietario mi sono avvicinato alla mia Guzzi Le Mans III e l'ho baciata in bocca per una settimana di seguito. con la lingua ovviamente :lingua:

dopo aver tolto i moscerini e schifezze varie, spero..........:biggrin3:

oppure tutto fa' brodo come il puro motociclista a cui nulla rimpiange.......:lingua:

tbb800
27/04/2014, 16:23
dopo aver tolto i moscerini e schifezze varie, spero..........:biggrin3:

oppure tutto fa' brodo come il puro motociclista a cui nulla rimpiange.......:lingua:

ma neanche per sogno, ero preso da un raptus, doveva essere mia nello stato in cui si trovava :biggrin3: e così è stato :cool:

simone pd
27/04/2014, 16:27
c'è da distinguere cambio automatico e variatore.

un bel cambio automatico si può stare anche su una moto, si ha il piacere delle cambiate senza lo strss da frizione.

8e65
27/04/2014, 16:27
hahhhhhh la guzzi:dubbio:
ricordo del nuovo falcone 500 militare.....che ricordi...:cool:


c'è da distinguere cambio automatico e variatore.

un bel cambio automatico si può stare anche su una moto, si ha il piacere delle cambiate senza lo strss da frizione.

certo!!! e non lo metto in discussione......
ma la bella differenza tra cambio a pedale e cambio con il pollice...........( mi riferisco a quello sequenziale..un'altro pianeta.........)

TrealTruc
27/04/2014, 17:05
Venerdi ho fatto un giro allegro dalle parti di Brescia con degli amici, il cambio era l'ultimo mio pensiero :D
Poi sulla Speed hai coppia da vendere.. ;-)

La speed è un'ottima stradale ma il cambio non è proprio il suo punto forte. Sulla coppia poi dipende a che moto sei abuitato per me non ne ha tanta, ieri il multistrada in uscita di curva in salita, dava parecchi metri a me e alla Panigale. Io non sono un fautore del cambio robotizzato, datemi un cambio tipo Honda e una frizione anti-saltellamento e sono a posto.

Stefanoqv
27/04/2014, 19:02
Ha qualche CC in più il multi e qualche cavallo in più..
A me non sembra che manchi di coppia la Speed, anzi è il suo grande pregio, piuttosto ha "pochi" giri in allungo.
Il cambio magari non è fantastico, ma dipende sempre da cosa arrivi, quello si.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Lodan
27/04/2014, 19:08
Meglio Giacomo Agostini o Marc Márquez ? :lingua:

F@bio
27/04/2014, 19:11
mah...una moto è una moto se ha la ciclistica di una moto anche se con cambio automatico.....allora un auto con il cambio automatico cos'è?:dubbio:

marco72
27/04/2014, 19:40
mah...una moto è una moto se ha la ciclistica di una moto anche se con cambio automatico.....allora un auto con il cambio automatico cos'è?:dubbio:
delle auto mi importa poco...ma una moto con cambio automatico si chiama scuter.....anche se ha la ciclistica il motore e le prestazioni di una R1...sempre scuter resta.

F@bio
27/04/2014, 19:52
altro piccolo esempio allora...uno scooter a marce (vespa) è una moto? :dubbio:

doubleG
27/04/2014, 20:10
Ciao a tutti,

Stavo facendo una riflessione su queste "moto" che negli ultimi 3-4 anni sono sul mercato.

Capisco i numeri sempre più bassi di vendite, capisco che la tecnologia sta andando avanti, ma il cambio, insieme a gomme e telaio è l'ultimo baluardo che separa il mondo degli scooter al mondo delle moto.

Piuttosto che scooterizzare delle moto per semplificare l'uso ai meno "sgamati" preferirei che il "pilota" impari ad usare il cambio, ORGANO FONDAMENTALE per la moto.
Che poi cosa ci vorrà a usare una leva e una pedana insieme..

Voi come la pensate?



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk




Vedi, la logica di mercato è ormai chiara, e non la si discute, ma seppur possegga due moto con cambiata classica, penso sia positivo vedere questi mezzi. Non tanto per chi non ha esperienza o sceglie la via più facile, quanto per chi non può fare altrimenti. Ti racconto questo:
Agosto 2013, sono sul passo Sella con la mia CBR. Prendo un caffè, poi mi avvicino alla moto per ripartire, e noto che accanto alla mia è posteggiata una Honda crosstourer 1200 con il proprietario sopra. Fin troppo facile scambiarsi due battute, e nel notare l'assenza della leva del cambio gli chiedo come si trova. La risposta è chiara: magnificamente, mi risponde, e continua dicendo che a fronte dell'incidente dell'anno prima, con la ridotta mobilità alla caviglia sinistra, senza questa tecnologia non avrebbe più potuto guidare una moto...
Ora, oltre ai gusti personali, la domanda la faccio io a te: al suo posto, faresti il purista restando senza moto?...

Stefanoqv
27/04/2014, 20:26
Vedi, la logica di mercato è ormai chiara, e non la si discute, ma seppur possegga due moto con cambiata classica, penso sia positivo vedere questi mezzi. Non tanto per chi non ha esperienza o sceglie la via più facile, quanto per chi non può fare altrimenti. Ti racconto questo:
Agosto 2013, sono sul passo Sella con la mia CBR. Prendo un caffè, poi mi avvicino alla moto per ripartire, e noto che accanto alla mia è posteggiata una Honda crosstourer 1200 con il proprietario sopra. Fin troppo facile scambiarsi due battute, e nel notare l'assenza della leva del cambio gli chiedo come si trova. La risposta è chiara: magnificamente, mi risponde, e continua dicendo che a fronte dell'incidente dell'anno prima, con la ridotta mobilità alla caviglia sinistra, senza questa tecnologia non avrebbe più potuto guidare una moto...
Ora, oltre ai gusti personali, la domanda la faccio io a te: al suo posto, faresti il purista restando senza moto?...
Assolutamente no, avrei fatto la sua stessa cosa.
Dal punto di vista tecnologico va bene studiare questo genere di cose, ma è come le auto per chi ha perso o non muove le gambe, ci sono, è giusto che ci siano, ma non è che sostituiranno le normali auto.
Mentre, ho l'impressione che nel mondo delle moto si cerchi in larga scala di poterle far guidare a tutti, e per tutti non intendo chi ha un problema fisico. Non so se mi sono spiegato.



Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


altro piccolo esempio allora...uno scooter a marce (vespa) è una moto? :dubbio:

Semplicemente è un motorino :)
Come era il fifty, etc etc

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Flydive
28/04/2014, 07:13
Scusate, ma voi quante moto conoscete che non hanno il cambio sequenziale?

Io nessuna

frankiebali
28/04/2014, 07:32
Penso che se questa è la direzione in cui il futuro ed il mercato stanno portando il mondo delle motociclette stiamo messi davvero male.
Vorrà dire che tra qualche anno sarò uno di quelli che navigherà su Moto annunci vendita moto usate scooter e accessori usato gratis - Motousate.it (http://www.motousate.it) in cerca di qualche vecchio modello tenuto bene ma con cambio rigorosamente "non automatico".......non ho intenzione di buttare via i miei soldi.
La vedo dal mio punto di vista chiaramente.
Ben vengano queste cose per chi ha difficoltà nel cambiare così non potrà rinunciare al piacere di viaggiare su 2 ruote. :oook:

robygun
28/04/2014, 08:24
Io continuo a non capire quale sia la differenza di sensazioni,emozioni, fruibilità tra :
_un cambio ad ingranaggi azionato da una pedivella attraverso un rinvio meccanico..
_un cambio ad ingranaggi azionato da una pedivella attraverso un contatto elettrico e un motorino...

Che poi il secondo sia gestibile da una centralina elettronica in automatico non obbliga a farlo...

ABCDEF
28/04/2014, 08:51
http://www.youtube.com/watch?v=z04M67_cEbc
In futuro avranno motori elettrici...il cambio come lo conosciamo oggi sarà un vecchio ricordo

n0x
28/04/2014, 09:24
Io continuo a non capire quale sia la differenza di sensazioni,emozioni, fruibilità tra :
_un cambio ad ingranaggi azionato da una pedivella attraverso un rinvio meccanico..
_un cambio ad ingranaggi azionato da una pedivella attraverso un contatto elettrico e un motorino...

Che poi il secondo sia gestibile da una centralina elettronica in automatico non obbliga a farlo...

Io non avrei saputo dirlo meglio.
C'è qualche blocco psicologico nella testa di molti motociclisti che fa apparire le iinnovazioni tecnologiche non come una risorsa ma come un mostro da sconfiggere

robygun
28/04/2014, 09:33
Io non avrei saputo dirlo meglio.
C'è qualche blocco psicologico nella testa di molti motociclisti che fa apparire le iinnovazioni tecnologiche non come una risorsa ma come un mostro da sconfiggere

Corsi e ricorsi storici... chi ha detto ABS?!?!??!?!

ABCDEF
28/04/2014, 09:34
Io non avrei saputo dirlo meglio.
C'è qualche blocco psicologico nella testa di molti motociclisti che fa apparire le iinnovazioni tecnologiche non come una risorsa ma come un mostro da sconfiggere

c'era anche nella testa degli automobilisti

fino a 5 o 6 anni fa, se avevi un'auto col cambio automatico e non eri un disabile, eri perculato (a meno che non si trattasse di una jaguar o di una classe s

n0x
28/04/2014, 10:10
Corsi e ricorsi storici... chi ha detto ABS?!?!??!?!


c'era anche nella testa degli automobilisti

fino a 5 o 6 anni fa, se avevi un'auto col cambio automatico e non eri un disabile, eri perculato (a meno che non si trattasse di una jaguar o di una classe s

Su certe cose gli uffici marketing hanno ragione ad infilare con l'imbuto alla gente le innovazioni che propongono. Se stai ad ascoltare il sentore comune avevamo ancora il rubinetto della benzina

dan64
28/04/2014, 10:12
Venerdi ho fatto un giro allegro dalle parti di Brescia con degli amici, il cambio era l'ultimo mio pensiero :D
Poi sulla Speed hai coppia da vendere.. ;-)

Ci sono già gli scooter perché eliminare l'ultimo godimento per una due ruote?

Sembra che chi compra lo scooter si sente inferiore, cosa non vera per me, migliorate quelli con telai e ruote più sportive, non toccate le moto :-(


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

A me invece sembra che chi compra una "moto", si ritenga superiore.
Semplificarsi la vita, facilitarsi nella guida, non penso che sia disdicevole o che renda meno piacevole un viaggio o l'uso del mezzo.
Evidentemente molti motociclisti parlano senza cognizione di causa.
Io ora guido un Burgman 650 e come guidabilità non ho nulla da rimpiangere delle moto che ho avuto in precedenza, nonostante mi abbiano tutte soddisfatto.
Molto dipende dall'uso che si fa del mezzo, guidare nel traffico urbano o fare del turismo in coppia con bagaglio, ritrovandosi magari su strade lente che richiedono un continuo uso del cambio, a fine giornata ti stanchi meno e ti sei divertito di più con un cambio automatico che con un tradizionale.
Non credo che tutti possano permettersi una moto specifica x le tirate o la pista, una x il turismo e una x la città; mi sembra altresì intelligente riuscire ad ottimizzare un mezzo x più utilizzi e se diventa più facile da guidare diventa anche più sicuro.

ABCDEF
28/04/2014, 10:16
Su certe cose gli uffici marketing hanno ragione ad infilare con l'imbuto alla gente le innovazioni che propongono. Se stai ad ascoltare il sentore comune avevamo ancora il rubinetto della benzina

:blink:

l'hanno tolto ???


seeeeeeeeeeeeeeeeee, adesso mi verrai a dire che hanno levato anche il manettino dell'aria, e che il cambio non e' piu' sul serbatoio....mavalaaaaaaaaaaaaa

:)

Flydive
28/04/2014, 10:26
Io non avrei saputo dirlo meglio.
C'è qualche blocco psicologico nella testa di molti motociclisti che fa apparire le iinnovazioni tecnologiche non come una risorsa ma come un mostro da sconfiggere

Anche perchè guidano moto con il cambio sequenziale da sempre e non se ne rendono conto.

Stefanoqv
28/04/2014, 10:35
Fly provo a specificare, cambio sequenziale a pulsante senza uso di frizione, magari così piace ti più. ;-)

Io non mi sento rossi, stoner o un pilota, utilizzo la moto 360 giorni l'anno, compreso oggi che a Milano viene giù che dio la manda.
L'uso del cambio non mi stanca o affatica, premere una frizione non è così deleterio , certamente in città uno scooter sarebbe molto più pratico, ma semplicemente a me non piace.

Personalmente credo che l'uso del cambio, soprattutto su una moto che mediamente è sempre più sportiva di auto, sia fonte di divertimento e, proprio perché si è su 2 ruote potrebbe risolvere situazioni di potenziali pericoli.

Il discorso ABS qua non c'entra, anzi lo trovo utile come tante altre cose che negli ultimi anni sono entrate nel mondo delle 2 ruote.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Flydive
28/04/2014, 10:39
Fly provo a specificare, cambio sequenziale a pulsante senza uso di frizione, magari così piace ti più. ;-)

Non si tratta di piacermi, si tratta semplicemente di esprimersi correttamente.

Stinit
28/04/2014, 10:51
http://www.youtube.com/watch?v=z04M67_cEbc

Certo che sei fissato...:dubbio::biggrin3:

Rifatti gli occhi va...

Energica. La moto elettrica italiana (http://www.energicasuperbike.com/it/energica-ego-moto-elettrica/)

ABCDEF
28/04/2014, 11:03
Certo che sei fissato...:dubbio::biggrin3:

Rifatti gli occhi va...

Energica. La moto elettrica italiana (http://www.energicasuperbike.com/it/energica-ego-moto-elettrica/)

no, dai , in questo caso ci stava bene, pero' :senzaundente:

armageddon
28/04/2014, 11:03
Fly provo a specificare, cambio sequenziale a pulsante senza uso di frizione, magari così piace ti più. ;-)

Io non mi sento rossi, stoner o un pilota, utilizzo la moto 360 giorni l'anno, compreso oggi che a Milano viene giù che dio la manda.
L'uso del cambio non mi stanca o affatica, premere una frizione non è così deleterio , certamente in città uno scooter sarebbe molto più pratico, ma semplicemente a me non piace.

Personalmente credo che l'uso del cambio, soprattutto su una moto che mediamente è sempre più sportiva di auto, sia fonte di divertimento e, proprio perché si è su 2 ruote potrebbe risolvere situazioni di potenziali pericoli.

Il discorso ABS qua non c'entra, anzi lo trovo utile come tante altre cose che negli ultimi anni sono entrate nel mondo delle 2 ruote.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

secondo me la soluzione è molto semplice: con i miei soldi compro quello che mi pare,anche quello che da fastidio ad altri.

Stinit
28/04/2014, 11:04
no, dai , in questo caso ci stava bene, pero' :senzaundente:

Lo so...ce sempre uno spazietto:biggrin3:

ABCDEF
28/04/2014, 11:04
secondo me la soluzione è molto semplice: con i miei soldi compro quello che mi pare,anche quello che da fastidio ad altri.

SOPRATTUTTO :)

Stefanoqv
28/04/2014, 11:14
secondo me la soluzione è molto semplice: con i miei soldi compro quello che mi pare,anche quello che da fastidio ad altri.

Assolutamente, ma a me non da fastidio anzi era un discussione per sentire il parere di alcuni di voi.
Non ho detto bruciateli o bruciate gli acquirenti, ho chiesto cosa ne pensate.
Il 90% dei Topic nel forum si potrebbero chiudere alla prima risposta dicendo così :D

Io penso e ribadisco che l'uso del cambio manuale è uno dei piaceri della moto che essa abbia 32cv o 200cv.
Poi possono farle elettriche e farle tutte a 3 ruote, così non si cade e non si inquina, ma potrò sempre dire che a me fanno cacare :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

armageddon
28/04/2014, 11:17
Assolutamente, ma a me non da fastidio anzi era un discussione per sentire il parere di alcuni di voi.
Non ho detto bruciateli o bruciate gli acquirenti, ho chiesto cosa ne pensate.
Il 90% dei Topic nel forum si potrebbero chiudere alla prima risposta dicendo così :D

Io penso e ribadisco che l'uso del cambio manuale è uno dei piaceri della moto che essa abbia 32cv o 200cv.
Poi possono farle elettriche e farle tutte a 3 ruote, così non si cade e non si inquina, ma potrò sempre dire che a me fanno cacare :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

di la verità: non hai i soldi per comprarne una ,barbone:biggrin3:

TrealTruc
28/04/2014, 11:17
Personalmente credo che l'uso del cambio, soprattutto su una moto che mediamente è sempre più sportiva di auto, sia fonte di divertimento e, proprio perché si è su 2 ruote potrebbe risolvere situazioni di potenziali pericoli.
Che usare il cambio sia più pratico perchè decido io il rapporto sono d'accordo, che sia un divertimento non molto. Ovvio che guidare uno scooter o un'auto con il cambio a variatore non è il massimo, provare lo Steptronic della BMW è un'altra cosa. Verso la fine degli anni 80 la HRC fece un cambio automatico meccanico (senza variatore) per la CR 250. Jean Michele Bayle e Jeff Stanton riluttanti lo provarono, girarono in media 3 secondi più veloci, dissero entrambi che era fenomenale. Il progetto abortì perchè il costo della produzione era troppo elevato ed inoltre l'ingegnere che l'aveva ideato non si riprese più da un forte esaurimento nervoso.

Stefanoqv
28/04/2014, 11:27
di la verità: non hai i soldi per comprarne una ,barbone:biggrin3:

Ahaha vedendo quello che accade in altri Topic, si potrebbe ahaha

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

armageddon
28/04/2014, 11:32
Ahaha vedendo quello che accade in altri Topic, si potrebbe ahaha

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

pensa che io non ho comprato la 458 perchè la fanno solo col sequenziale:biggrin3:

n0x
28/04/2014, 15:30
Che usare il cambio sia più pratico perchè decido io il rapporto sono d'accordo, che sia un divertimento non molto. Ovvio che guidare uno scooter o un'auto con il cambio a variatore non è il massimo, provare lo Steptronic della BMW è un'altra cosa. Verso la fine degli anni 80 la HRC fece un cambio automatico meccanico (senza variatore) per la CR 250. Jean Michele Bayle e Jeff Stanton riluttanti lo provarono, girarono in media 3 secondi più veloci, dissero entrambi che era fenomenale. Il progetto abortì perchè il costo della produzione era troppo elevato ed inoltre l'ingegnere che l'aveva ideato non si riprese più da un forte esaurimento nervoso.

Ma infatti il discorso andrebbe spostato sulla praticita' della cosa. La frizione è una gran rottura di coglioni, soprattuto in scalata. Gia' molte moto usano l'antisaltellamento, che di fatto automatizza il modo di guidare e toglie molta parte del controllo dalle mani del pilota;
Avere un cambio tradizionale dove si puo' evitare di tirare la frizione sia a scendere che a salire sarebbe fantastico. Chiaro che a quel punto nello stesso sistema ci sarebbe di certo la funzione full auto, che quando non hai voglia di guidare sul serio ci pensa lui a scegliere i rapporti. Cosi' si salverebbe tutto, piacere di guida e comfort.

dan64
28/04/2014, 15:41
Fly provo a specificare, cambio sequenziale a pulsante senza uso di frizione, magari così piace ti più. ;-)

Io non mi sento rossi, stoner o un pilota, utilizzo la moto 360 giorni l'anno, compreso oggi che a Milano viene giù che dio la manda.
L'uso del cambio non mi stanca o affatica, premere una frizione non è così deleterio , certamente in città uno scooter sarebbe molto più pratico, ma semplicemente a me non piace.

Personalmente credo che l'uso del cambio, soprattutto su una moto che mediamente è sempre più sportiva di auto, sia fonte di divertimento e, proprio perché si è su 2 ruote potrebbe risolvere situazioni di potenziali pericoli.

Il discorso ABS qua non c'entra, anzi lo trovo utile come tante altre cose che negli ultimi anni sono entrate nel mondo delle 2 ruote.


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

L'uso del cambio non ti stanca? Prova a girare x una intera giornata su e giù x passi dolomitici e ripeti l'operazione x una settimana poi mi sai dire.
Io il sequenziale ce l'ho, ed è una figata, ma è talmente comodo x me girare con l'automatico che il cambio non lo uso più, a onor del vero devo dire che io son sempre stato un mototurista (nonché un fermone).
E per la siqurezza fossi in tè non ne sarei così convinto, ho visto uno che mi precedeva distrarsi guardando il panorama mentre salivamo allo Stelvio, si è ritrovato con una marcia alta a bassa velocità e quando a dato gas la moto gli è morta e lui è caduto (fortuna che andando piano non sé fatto granché). Avesse avuto un automatico non sarebbe successo.

Stefanoqv
28/04/2014, 16:45
Ma guarda io tra divertimento e lavoro in moto macino circa 30/35000 km annui con una Speed triple e una Kawasaki Z400.
Sia in città che nel turismo non mi stanca nemmeno quando ne faccio 600 di km al giorno.
Capirai che stanchezza premere una frizione, magari sono forzuto io eh a furia di farmi le pippe ahaha

Cmq tornando a bomba, quando guidi bisogna sempre stare attenti, sullo Stelvio ci sono andato un infinità di volte ma guardo dove vado :D

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

rookie
28/04/2014, 16:58
Ma infatti il discorso andrebbe spostato sulla praticita' della cosa. La frizione è una gran rottura di coglioni, soprattuto in scalata. Gia' molte moto usano l'antisaltellamento, che di fatto automatizza il modo di guidare e toglie molta parte del controllo dalle mani del pilota;
Avere un cambio tradizionale dove si puo' evitare di tirare la frizione sia a scendere che a salire sarebbe fantastico. Chiaro che a quel punto nello stesso sistema ci sarebbe di certo la funzione full auto, che quando non hai voglia di guidare sul serio ci pensa lui a scegliere i rapporti. Cosi' si salverebbe tutto, piacere di guida e comfort.

com'è difficile accontentare tutti... io invece è proprio in scalata che me la gusto :biggrin3:

marco72
28/04/2014, 18:22
com'è difficile accontentare tutti... io invece è proprio in scalata che me la gusto :biggrin3:

anch'io a pala magari con una bella doppia....

Misha84
28/04/2014, 19:18
i miei ricordi sono ormai piuttosto datatati, ma una volta ho fatto un giro con una Guzzi 1000 idroconvert - appunto con cambio automatico. quando l'ho restituita al proprietario mi sono avvicinato alla mia Guzzi Le Mans III e l'ho baciata in bocca per una settimana di seguito. con la lingua ovviamente :lingua:

vabbè, paragonare il convertitore di coppia a un cambio automatico ce ne passa eh..
anche i ciovini di oggi avrebbero fatto la stessa cosa che hai fatto tu..

albizo74
28/04/2014, 22:52
Scommetto che questa fara' venire l'orticaria a molti, qui dentro :D

Energica - La moto elettrica da strada (http://www.energicasuperbike.com/it/)

A me piace, anche se di strada da fare ce n'e' ancora parecchia.

Leto
28/04/2014, 22:58
Il futuro è il cambio automatico, come nelle auto. Solo 10 anni fa gli automatici erano lenti e noiosi. Ora un doppia frizione qualsiasi, magari tedesco e con 8 o 9 marce è una libidine sportiva... per le moto ci arriveremo

Massibugio
28/04/2014, 23:29
insomma... quando parti... va via come uno scooter? Mhhh emozionante :w00t: :sick: :biggrin3:

Stinit
29/04/2014, 05:45
Scommetto che questa fara' venire l'orticaria a molti, qui dentro :D

Energica - La moto elettrica da strada (http://www.energicasuperbike.com/it/)

A me piace, anche se di strada da fare ce n'e' ancora parecchia.


a me piacerebbe provarla...:biggrin3:

JoeBlot
22/07/2024, 11:34
la moto con il cambio automatico non è una moto
questo non è vero.
provate Honda ncx 750 con il cambio automatico, non potrete più farne a meno.
ora anche BMW Yamaha Honda (già 2 cambi diversi) i molte altre case, tra cui la nostra Triumph usciranno con moto con cambio automatico.
Ormai cambiano come e dove vuoi tu, se vuoi cambiare manualmente ci sono le palette, la moto non si imballerà mai più, i tornati te li mangi a colazione e lo puoi settare come voi.
Provare per credere.
Ho iniziato ad andare in moto a 14 anni, ne ho 66, credo di averne cambiate a sufficienza di 2 ruote, ma il cambio automatico è l'unica grandiosa rivoluzione.


delle auto mi importa poco...ma una moto con cambio automatico si chiama scuter.....anche se ha la ciclistica il motore e le prestazioni di una R1...sempre scuter resta.
scuter??????????? capisco perchè non distingui una moto da uno Scooter




Scusate, ma voi quante moto conoscete che non hanno il cambio sequenziale?

Io nessuna

cominciamo dal 1974 coN la
GUZZI IDROCONVERT
SUZUKI G- STRIDER
APRILIA MANA 850
APRILIA TURISMO VELOCE E ALTRE
HONDA DN 01 CR250MA AFRICA TWIN NC70NCX più le altre con il nuovo E-CLUTCH
BMW 1300 GS (la vedrete tra poco)
YAMAHA GJR 1300 tra poco TRACER09 E MT 09 ed altre
KTM 1390 Super.
Triumph lo sta provando e spero che esca per EICMA, cosi compro subito la moto nuova.
Vedrete le cinesi.....
continuo?????

_sabba_
22/07/2024, 12:23
Ho provato svariate Honda con il DCT, ad iniziare dalla NC700X per finire alla Africa Twin 1100, quindi (a pari età anagrafica, e presumibilmente a parità di anni di esperienza) posso dire tranquillamente la mia, e confermare che la moto con il DCT (attivato) non è una moto al 100%.
È vero che lo si può utilizzare con i tastini sul blocchetto (cosa comunque abbastanza ignobile come funzionalità e soprattutto come feeling), e aggiungo pure che il DCT non è solo un cambio tradizionale, ma addirittura ne costituisce l’evoluzione (la soluzione a doppia frizione incrementa la velocità di cambiata).
Ma non sono tutte rose e fiori, anzi.
La frizione è automatica, anche se è tarata piuttosto bene (Honda non fa mai le cose alla dog member), non riuscirà mai a dare lo stesso feeling di una frizione standard, anche di categoria non elevata.
Senza frizione siamo già allo spartiacque, senza se e senza ma.
Non sono proprio scooter (anche se in realtà la NC750X condivide il 95% della piattaforma con il Forza 750, scooter al 110%), ma sono molto più di là che di qua.
Quello che taglia definitivamente la testa al toro, e cioè definisce NON MOTO un mezzo con la trasmissione (semi)automatica, è il sistema di controllo elettronico che agisce al posto del pilota.
Negli ultimi anni il DCT ha subito una importante evoluzione tecnica (soprattutto software), e la “moto” non scala più in rotonda come accadeva con il primo Integra 700 (che ha rischiato fortemente l’abbandono in discarica da parte mia durante il test).
Ora la programmazione delle cambiate è nettamente migliorata (bisogna dare pane al pane e vino al vino) ma rimane sempre il discorso emozionale.
Guidare un mezzo con il DCT è abbastanza palloso/noioso, assolutamente zero gioie e zero dolori.
Lo dissi a un amico che stava scegliendo la Africa Twin con o senza DCT.
La scelse con il DCT, ma dopo qualche tempo mi ha dato ragione.
Zero gust is pegg che uan….

:laugh2:

AlbyBo
22/07/2024, 13:06
Mille anni fa, quando i cambi automatici delle auto erano solo col convertitore di coppia che slittava, sono stato uno dei primi a passare al cambio automatico in auto. E non me ne sono mai pentito e mai tornato indietro. Oggi non comprerei mai un'auto col cambio manuale.
I cambi automatici delle auto si sono evoluto in modo incredibile, diversificati come tipo e tecnologia, con rendimenti migliori dei manuali e tempi di cambiata infinitamente più brevi dei manuali. Non a caso ormai in quasi tutte le categoria di competizioni, le auto hanno cambi automatici.
Sulla moto è in discorso molto diverso, tutti quanti noi abbiamo scarpe e stivali col segno del cambio, e quel segno ormai fa parte del nostro dna.
Guidare una moto è un misto di emozioni, sensazioni, movimenti e sicuramente qualsiasi cosa che va a modificare tutto ciò fa molto fatica ad essere accettata, basta leggere i post qui sopra...
Personalmente ritengo che già il quickshifter sia già un ottimo compromesso per la transizione....transizione che col tempo avverrà anche nelle moto, come è avvenuta nelle auto. E non a a caso molti costruttori di moto ci stanno investendo camionate di soldi...
Insomma, sono convinto che, come già avvenuto per le auto, in pochi anni anche la maggio parte delle moto sarà con cambio automatico.

Krudelio
22/07/2024, 13:21
Per fortuna sono abbastanza vecchio (50) e morirò prima di essere "obbligato" a comprare una moto col cambio automatico e magari pure elettrica. Per l'auto sono d'accordo, è una manna dal cielo. Sopratutto in coda, nel traffico cittadino. Ma su una moto....piuttosto rimango senza moto o mi compro uno scooter.
Dai...porc....non si può nemmeno leggere sullo schermo moto e cambio automatico nella stessa frase......fa già ridere cosi.

Shalashaska
22/07/2024, 13:32
Per fortuna sono abbastanza vecchio (50) e morirò prima di essere "obbligato" a comprare una moto col cambio automatico e magari pure elettrica. Per l'auto sono d'accordo, è una manna dal cielo. Sopratutto in coda, nel traffico cittadino. Ma su una moto....piuttosto rimango senza moto o mi compro uno scooter.
Dai...porc....non si può nemmeno leggere sullo schermo moto e cambio automatico nella stessa frase......fa già ridere cosi.

Sei stato fin troppo buono, per me sempre scooter rimangono, c'erano già negli anni novanta le moto con variatore e rulli, fortunatamente avevano la decenza ancora di venderle come scooter.

Oggi i commerciali venderebbero i frighi agli eschimesi pur di trovar qualcosa da spacciare come ultima avanguardia della tecnica :)

massi69
22/07/2024, 18:47
https://www.amazon.it/Automatica-Telescopica-Masturbatori-Giocattoli-Masturbatore/dp/B096WZNSD1

mic56
23/07/2024, 06:07
Sinceramente non capisco il vantaggio del cambio automatico su una moto, che rimane sempre un mezzo di divertimento (per chi si diverte a possedere una moto) e non un veicolo utilitario.
In moto il piacere principale è il rapporto che si crea col mezzo, piace conoscerne le caratteristiche e i difetti, e quanto ci si può fidare .
L'uso del cambio, freno, frizione e acceleratore costitutisce il canale di comunicazione con il mezzo e giorno dopo giorno serve ad instaurare quel feeling che ogni motociclista ha con la sua moto e ogni variazione di ognuno di questi elementi produce un appiattimento del piacere di guida.
Pertanto ben venga il cambio automatico sui mezzi a prevalente uso utilitario, come la maggiorparte degli scooter, i cui possessori spesso li elogiano mettendo in evidenza quanto siano confortevoli, riposanti, puliti e con grande capacità di carico, mentre la moto è conoscenza quotidiana con un mezzo che ha caratteristiche proprie e spesso assolutamente individuali (stessi modelli hanno sempre frenate o frizioni diverse provocate dall'uso del prorpietario che le ha plasmate ) e quindi sarebbe frustrante rinunciare ad uno dei più importanti canali di comunicazione.
Si è fatto riferimento a diversi modelli dotati di cambio automatico, tra questi la guzzi idroconvert, bene ne ricordo la tiepida accoglienza .
Stessa cosa sempre per quanto riguarda la guzzi, alla tanto pubblicizzata frenata integrale , che era apprezzata soprattutto dai neofiti, ma che faceva storcere il muso ai più esperti, che volevamno dosare personalmente l'intensità e la ripartizione del freno.
Abbiamo accettato, magari mugugnando, tanti supporti elettronici, ma almeno il cambio che rimanga come ultimo residuo di dialogo intimo e personale con la propria motocicletta.

_sabba_
23/07/2024, 08:33
Quotone megagalattico.

:oook:

Alex.90
23/07/2024, 09:28
solo a pensarci mi viene l'orticaria, posso ammettere un cambio automatico anche su moto enduro con bassi CV proprio per l'utilizzo in città, casa-lavoro e mare in zone trafficate. Ma per il resto assolutamente cambio normale con Blipper

Mastroragno
23/07/2024, 10:30
Sinceramente non capisco il vantaggio del cambio automatico su una moto, che rimane sempre un mezzo di divertimento (per chi si diverte a possedere una moto) e non un veicolo utilitario.
In moto il piacere principale è il rapporto che si crea col mezzo, piace conoscerne le caratteristiche e i difetti, e quanto ci si può fidare .
L'uso del cambio, freno, frizione e acceleratore costitutisce il canale di comunicazione con il mezzo e giorno dopo giorno serve ad instaurare quel feeling che ogni motociclista ha con la sua moto e ogni variazione di ognuno di questi elementi produce un appiattimento del piacere di guida.
Pertanto ben venga il cambio automatico sui mezzi a prevalente uso utilitario, come la maggiorparte degli scooter, i cui possessori spesso li elogiano mettendo in evidenza quanto siano confortevoli, riposanti, puliti e con grande capacità di carico, mentre la moto è conoscenza quotidiana con un mezzo che ha caratteristiche proprie e spesso assolutamente individuali (stessi modelli hanno sempre frenate o frizioni diverse provocate dall'uso del prorpietario che le ha plasmate ) e quindi sarebbe frustrante rinunciare ad uno dei più importanti canali di comunicazione.
Si è fatto riferimento a diversi modelli dotati di cambio automatico, tra questi la guzzi idroconvert, bene ne ricordo la tiepida accoglienza .
Stessa cosa sempre per quanto riguarda la guzzi, alla tanto pubblicizzata frenata integrale , che era apprezzata soprattutto dai neofiti, ma che faceva storcere il muso ai più esperti, che volevamno dosare personalmente l'intensità e la ripartizione del freno.
Abbiamo accettato, magari mugugnando, tanti supporti elettronici, ma almeno il cambio che rimanga come ultimo residuo di dialogo intimo e personale con la propria motocicletta.

Superconfermone!

Personalmente mi è capitato di guidare auto col cambio automatico, e non mi hanno assolutamente conquistato...

Purtroppo ormai comodità fa rima con necessità...

marcoluga
23/07/2024, 11:13
Interessante diatriba. Combinazione lo scorso WE sono andato a provare la nuova AfricaTwin coll'anteriore da 19 ed il DCT. Sulle prime non mi è dispiaciuta per niente, ma per essere veramente sicuro di volerla comprare ho fatto una delle strade più impestate che ci sono dalle mie parti, la Val Morobbia. Una salita di 9 Km con una quantità notevole di tornanti veramente stretti su una strada già di per se' molto stretta. Purtroppo nel percorrere i tornanti a destra, il DCT va nel pallone, la velocità di percorrenza essendo forzatamente bassa porta il DCT a scendere in 2a o in 1a ed uscendo dal tornante, riaprendo il gas la moto ti parte in avanti in modo brusco tale per cui finisci in contromano. Uno stress unico. Meglio in discesa dove la ripresa del gas è decisamente più graduale e controllabile. Tornato a fondo valle ho potuto invece godere di un cambio molto ben accordato e rilassante. Non si può avere tutto. Comunque a malincuore ho scartato l'AfricaTwin tra le papabili al post-Versys.
Tra l'altro la Versys 1000 si beve qualunque tornante con sempre almeno una marcia più che con qualunque altro bicilindrico. Ed è pure molto maneggevole (a dispetto dei 250 Km in odm).

_sabba_
23/07/2024, 20:04
Il mio amico mi ha confessato la stessa cosa.
In certe condizioni il tanto acclamato DCT va in vacca…..
Senza se e senza ma!
E si è pentito della scelta, nonostante lo avessi abbondantemente avvisato/redarguito.

:wacko:

Lex987
26/07/2024, 06:13
https://www.hdmotori.it/yamaha/articoli/n588509/yamaha-mt-09-y-amt-cambio-automatico-come-funziona/

_sabba_
26/07/2024, 09:10
Bisogna ccostruire nuove presse e creare luoghi di smaltomento rifiuti tossici.....

:laugh2:

Shalashaska
26/07/2024, 16:19
Bisogna ccostruire nuove presse e creare luoghi di smaltomento rifiuti tossici.....

:laugh2:


:risate:

Già che il modello base nn è che fosse il massimo, gran moto ma scomoda per il passeggero a causa della sella bassa e con un anteriore fin troppo ballerino per i miei gusti, col cambio automtico ancora peggio, le battute si sprecheranno in cima ai passi ai possessori di mt09 :)

_sabba_
26/07/2024, 21:21
Ma invece che progettare assurde moto automatiche, perché non introducono tecnologie migliori sugli scooter?
Ok i maxi, che sono già sulla buona strada, ma quelli di media e piccola cilindrata hanno ancora quell’ignobile motore oscillante.

:sad:

Max46
27/07/2024, 19:22
Se posso dire la mia...oggi durante il giretto sui passi alpini in mezzo ad un traffico assurdo mi è venuta in mente questa discussione![emoji16] Conclusione.....cambio manuale tutta la vita purché si abbia sotto un bel motore elastico e potente come quello della speed....riprendeva in quarta dai 40 km/h senza tentennamenti!! Ovvio che magari in città non sarà mai il top però appena le strade si "aprono" il cambio manuale,o meglio il quick,lo preferisco di gran lunga![emoji1320]

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

jimmy27
29/07/2024, 08:35
Niente automatico per me, il bello di andare in moto e anche il cambio marcia fatto a regola d'arte

Rebel County
29/07/2024, 11:24
resto dell'avviso che sia una questione di gusti e di avanzamento tecnologico, se un cambio/frizione e' fatto bene con la giusta rapportatura non ha nulla da invidiare ad un semiautomatico.

poi se uno vuole fare i sottocoppia in marcia alta, beh direi che qualsiasi tipo di cambio sia l'ultimo dei problemi.


Interessante diatriba. Combinazione lo scorso WE sono andato a provare la nuova AfricaTwin coll'anteriore da 19 ed il DCT. Sulle prime non mi è dispiaciuta per niente, ma per essere veramente sicuro di volerla comprare ho fatto una delle strade più impestate che ci sono dalle mie parti, la Val Morobbia. Una salita di 9 Km con una quantità notevole di tornanti veramente stretti su una strada già di per se' molto stretta. Purtroppo nel percorrere i tornanti a destra, il DCT va nel pallone, la velocità di percorrenza essendo forzatamente bassa porta il DCT a scendere in 2a o in 1a ed uscendo dal tornante, riaprendo il gas la moto ti parte in avanti in modo brusco tale per cui finisci in contromano. Uno stress unico. Meglio in discesa dove la ripresa del gas è decisamente più graduale e controllabile. Tornato a fondo valle ho potuto invece godere di un cambio molto ben accordato e rilassante. Non si può avere tutto. Comunque a malincuore ho scartato l'AfricaTwin tra le papabili al post-Versys.
Tra l'altro la Versys 1000 si beve qualunque tornante con sempre almeno una marcia più che con qualunque altro bicilindrico. Ed è pure molto maneggevole (a dispetto dei 250 Km in odm).

curiosita'
era un modello pre 2021 o hai tenuto il DCT in At tutto il tempo?
perche' dal 2022 hanno cambiato rapportatura e logica centralina e francamente non riscontrocerti comportamenti, prima di partire per le ferie ho fatto un giro di 150 km con un amico, francamente in tutte le stradine di costa che ho percorso, col cambio tenuto in MT sono riuscito a portarla fino ad un minimo di 1600/1700giri in seconda prima che la centralina intervenisse.
con un manuale, sotto quella soglia, fai danni eh.

Max46
29/07/2024, 11:28
Non è utilizzarla in sottocoppia,si fa semplicemente scorrere e il motore non fa una piega. Non siamo in motogp che devi spalancare il gas ad ogni ripartenza. Ho avuto moto dove eri costretto a scalare o il motore ti scalciava fino a fartelo capire[emoji1]

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Rebel County
29/07/2024, 11:43
Il mio amico mi ha confessato la stessa cosa.
In certe condizioni il tanto acclamato DCT va in vacca…..
Senza se e senza ma!
E si è pentito della scelta, nonostante lo avessi abbondantemente avvisato/redarguito.

:wacko:

quello pre 2021 si, pre documentato ampiamente

RG500
29/07/2024, 11:43
cominciamo dal 1974 coN la
GUZZI IDROCONVERT

Comunque la i-convert, che ho, è a convertitore di coppia ed ha le marce...2...una prima ed una ridotta😅 e con tanto di frizione.
Personalmente è una moto che non cambierei mai e poi mai. Messa in ordine può essere tranquillamente una prima moto, euro sotto zero a parte...

Rebel County
29/07/2024, 11:48
Non è utilizzarla in sottocoppia,si fa semplicemente scorrere e il motore non fa una piega. Non siamo in motogp che devi spalancare il gas ad ogni ripartenza. Ho avuto moto dove eri costretto a scalare o il motore ti scalciava fino a fartelo capire[emoji1]

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

abbi pazienza, ma se porti una moto a scalciare nel sottocoppia(perche' di quello si tratta) stai ammazzando il motore, o usi i rapporti sbagliati apposta,la speed 2007 che ho avuto per 8 anni e 65000 km con tutta la coppia del mondo, in certe situazioni ti avrebbe lasciato a piedi.

Max46
29/07/2024, 11:52
Ma infatti ti ho specificato che non tutte le moto sono in grado di farlo...quindi non va fatto. La speed o anche un gsx-r 750 sono dotati di motori stupefacenti da quel punto di vista. Se sei nel traffico e senza coltello tra i denti ti evitano un pò di cambiate. Sono d'accordo con te che non puoi andare a dare una manata di gas in quarta da 40 km/h ma se progredisci tranquillo non ha nessun problema.

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

Ma senza polemica davvero! È la mia prima triumph dopo aver girato tante marche e modelli e ne stavo apprezzando una qualità che secondo me agevola la guida easy e senza troppo stress nonostante cambio manuale...tutto qui![emoji6]

Inviato dal mio SM-A325F utilizzando Tapatalk

JoeBlot
07/08/2024, 13:04
Dopo aver provato DCT Honda, automatico tutta la via.
Ora BMW Yamaha KTM e altre si son convertite all'automatico, Triumph lo sta mettendo a punto.
Le asiatiche ormai ci sono
Forse lo vedremo già ad EICMA

Bomboclat
07/08/2024, 15:56
abbi pazienza, ma se porti una moto a scalciare nel sottocoppia(perche' di quello si tratta) stai ammazzando il motore, o usi i rapporti sbagliati apposta,la speed 2007 che ho avuto per 8 anni e 65000 km con tutta la coppia del mondo, in certe situazioni ti avrebbe lasciato a piedi.

Sui modelli nuovi non è più così, specialmente il tricilindrico è abbastanza elastico da non soffrire i sottocoppia, poi chiaro se uno spalanca il gas a 1500 giri se le va a cercare ma non penso che sia questo il caso


Niente automatico per me, il bello di andare in moto e anche il cambio marcia fatto a regola d'arte

Ormai a furia di infarcire le moto di elettronica tra un po' tireranno fuori la moto che si guida da sola, per me un abominio, perdi tutto il piacere di andare in moto, ma si sa, i meno scafati invocheranno al de gustibus. 😂

marcoluga
08/08/2024, 11:06
curiosita'
era un modello pre 2021 o hai tenuto il DCT in At tutto il tempo?
perche' dal 2022 hanno cambiato rapportatura e logica centralina e francamente non riscontrocerti comportamenti, prima di partire per le ferie ho fatto un giro di 150 km con un amico, francamente in tutte le stradine di costa che ho percorso, col cambio tenuto in MT sono riuscito a portarla fino ad un minimo di 1600/1700giri in seconda prima che la centralina intervenisse.
con un manuale, sotto quella soglia, fai danni eh.
La moto era una AT Adventure demo già con anteriore da 19". Devo ammettere che quella strada è tosta. I tornanti sono molti, tutti stretti o strettissimi ed ho provato a farli in Road, in S1 ed in S2, e niente li patisce in tutti i casi, solo in discesa sono riuscito a gestirla. Anche in manuale, cambia niente, quando riprendi in mano il gas attaccava in modo brusco facendoti finire in contromano, complice la strada stretta. Con la Versys 1000 stessa strada, zero pensieri, gestione del gas ed elasticità fanno il miracolo. Aggiungo che la stessa strada, fatta con la precedente Multistrada 950S, era stata una vera tortura, impossibile fare i tornanti senza sfizionare... cambiata la moto, eliminato lo stress. Non capisco chi apprezza questa Ducati, un motore da endurona non può e non deve essere così fiacco e scorbutico sotto i 3000 giri, è una palese contraddizione con la destinazione d'uso. :oook:

Rebel County
08/08/2024, 13:48
La moto era una AT Adventure demo già con anteriore da 19". Devo ammettere che quella strada è tosta. I tornanti sono molti, tutti stretti o strettissimi ed ho provato a farli in Road, in S1 ed in S2, e niente li patisce in tutti i casi, solo in discesa sono riuscito a gestirla. Anche in manuale, cambia niente, quando riprendi in mano il gas attaccava in modo brusco facendoti finire in contromano, complice la strada stretta. Con la Versys 1000 stessa strada, zero pensieri, gestione del gas ed elasticità fanno il miracolo. Aggiungo che la stessa strada, fatta con la precedente Multistrada 950S, era stata una vera tortura, impossibile fare i tornanti senza sfizionare... cambiata la moto, eliminato lo stress. Non capisco chi apprezza questa Ducati, un motore da endurona non può e non deve essere così fiacco e scorbutico sotto i 3000 giri, è una palese contraddizione con la destinazione d'uso. :oook:

allora ho capito che era una 19" etc etc e che con la versys toi sei trovato meglio

forse era un modello pre aggiornamento 2021, sulla questione curve credo sia piu una questione di ciclistica che altro, tutti sti problemi non li ho mai avvertiti, nel sulla AT che sul Adv,

marcoluga
08/08/2024, 15:08
allora ho capito che era una 19" etc etc e che con la versys toi sei trovato meglio

forse era un modello pre aggiornamento 2021, sulla questione curve credo sia piu una questione di ciclistica che altro, tutti sti problemi non li ho mai avvertiti, nel sulla AT che sul Adv,
Era una moto nuova con si e no 500 Km, quindi sicuramente ultimo aggiornamento. Il problema sta nella gestione del cambio in condizioni comunque assai difficili, problemi di ciclistica "zero", credimi ho avuto molte moto e la prima moto l'ho avuta a 14 anni, cioè 53 anni fa :w00t: quindi sono perfettamente in grado di distinguere il problema. Un tornante di quel raggio si può fare solo a bassa velocità, quindi la moto scala in prima ed alla ripresa del gas purtroppo diventa brusca, peraltro ho anche scritto che tale situazione mette in crisi anche moto molto blasonate come la Multi 950S, con la differenza che potendo sfrizionare si può gestire il problema. Forse, ma non ho provato, si potrebbe usare il freno posteriore in uscita dalla curva. Quando ho tempo andrò a riprovarla (magari anche su strade tortuose ma meno impestate), anche perché quella moto mi piace assai :oook:

Rebel County
08/08/2024, 17:39
Era una moto nuova con si e no 500 Km, quindi sicuramente ultimo aggiornamento. Il problema sta nella gestione del cambio in condizioni comunque assai difficili, problemi di ciclistica "zero", credimi ho avuto molte moto e la prima moto l'ho avuta a 14 anni, cioè 53 anni fa :w00t: quindi sono perfettamente in grado di distinguere il problema. Un tornante di quel raggio si può fare solo a bassa velocità, quindi la moto scala in prima ed alla ripresa del gas purtroppo diventa brusca, peraltro ho anche scritto che tale situazione mette in crisi anche moto molto blasonate come la Multi 950S, con la differenza che potendo sfrizionare si può gestire il problema. Forse, ma non ho provato, si potrebbe usare il freno posteriore in uscita dalla curva. Quando ho tempo andrò a riprovarla (magari anche su strade tortuose ma meno impestate), anche perché quella moto mi piace assai :oook:

non saprei dirti, neanche io sono un novellino, ma col DCT sulla Adv mi ci trovo da dio
non ho opportunitaà di fare tornanti e mi piace andare piano, ma in MT con il ride mode gravel ogni marcia la posso portare fino a minimo 1500 giri prima che cambi da solo in scalata, sulla riattaccata brusca a questo punto credo sia un problema legato all'euro5

TeoroSpeed
17/08/2024, 20:56
la stessa cosa si può dire per l'ABS e le MAPPATURE, io credo che purtroppo la tecnologia (in tutti i campi) continuerà a sostituire sempre di più l'uomo. Io intanto mi tengo stretta la mia speed 2011 :biggrin3:

anche per me!

Panthera
18/08/2024, 08:55
Era una moto nuova con si e no 500 Km, quindi sicuramente ultimo aggiornamento. Il problema sta nella gestione del cambio in condizioni comunque assai difficili, problemi di ciclistica "zero", credimi ho avuto molte moto e la prima moto l'ho avuta a 14 anni, cioè 53 anni fa :w00t: quindi sono perfettamente in grado di distinguere il problema. Un tornante di quel raggio si può fare solo a bassa velocità, quindi la moto scala in prima ed alla ripresa del gas purtroppo diventa brusca, peraltro ho anche scritto che tale situazione mette in crisi anche moto molto blasonate come la Multi 950S, con la differenza che potendo sfrizionare si può gestire il problema. Forse, ma non ho provato, si potrebbe usare il freno posteriore in uscita dalla curva. Quando ho tempo andrò a riprovarla (magari anche su strade tortuose ma meno impestate), anche perché quella moto mi piace assai :oook:

Ma poi basta un po' di sporco in un tornante ripido, dove devi regolare con la frizione col manuale stai in piedi, con l'automatico vai per terra o comunque rischi.

A quel punto meglio un Tmax, almeno ha il variatore :)


la stessa cosa si può dire per l'ABS e le MAPPATURE, io credo che purtroppo la tecnologia (in tutti i campi) continuerà a sostituire sempre di più l'uomo. Io intanto mi tengo stretta la mia speed 2011 :biggrin3:

anche per me!

L'abs però è utile, come il TC (anche se ne si può fare tranquillamente a meno), l'Mt su una moto invece lo vedo solo come un contro, e nessun pro (l'unico pro è nel traffico, ma chi e che prende la moto per andarsi a cuocere in città?) :)

_sabba_
18/08/2024, 11:15
Beh, nelle grandi città la moto è un mezzo molto utilizzato, proprio per “scavalcare” il traffico.
La maggior parte delle persone usa lo scooter, tralaltro (e inaspettatamente) con mia piena approvazione (perché è il suo utilizzo perfetto).
Chi ha la moto fatica ad utilizzare lo scoooer, perché il confronto sul lato sicurezza e sulla guidabilità è impietoso (a favore della moto, ovviamente).
Però è utile, senza se e senza ma, basta non considerarlo una moto.
Alla Iper Romagna, mentre parcheggiavo, mi sono guardato un po’ attorno e ho notato una “esagerata” presenza di T-Max parcheggiati.
Va di moda in Romagna, e ce n’è uno in ogni cortile.
Ma a fianco della mia moto era parcheggiato un Kymco 550 ETS nero.
In un primo momento lo avevo scambiato per l’ennesimo T-Max, poi mi sono accorto che non lo era.
L’ho guardato per bene, ed esteticamente mi è sembrato persino più bello del nuovo T-Max 560 (troppo manga a mio avviso).
A livello di finiture non sembrano esserci grosse differenze.
Davanti il Kymco monta delle pinze San Brembo, mentre l’idolatratissimo T-Max monta delle mediocri Nissin simili a quelle della MT-07, che frenano il giusto.
Quando mi hanno detto che il Kymco 550 è in offerta a 9990€, e ha 3,5 cavalli in più del T-Max (che ne costa 6000 in più) mi è venuto da ridere…
Se lo si considera per quel che è, il Taiwanese non è affatto schifoso in relazione al rapporto qualità/prezzo, mentre il giapponese rasenta il furto con scasso.
Se mai prenderò uno scooter (per andare a fare la spesa alla Iper o in centro a Bologna per commissioni), sarà sicuramente il Kymco.
Ha il variatore, che tra pregi e difetti è la miglior scelta.
Con alcuni accorgimenti (variatore, rulli, molla di contrasto, pulegge, ecc..) puoi variare i rapporti di trasmissione, puoi modificarne la risposta (resa) in accelerazione e ripresa, non rimani mai senza il rapporto giusto inserito!
Con il DCT invece è possibile che avvenga una scalata alla segugio member, così come è possibile con qualsiasi altro tipo di cambio elettroattuato (se lasciato in modalità automatica).
Non credo abbia senso comprare una moto automatica, e usarla in modalità manuale per tutta la sua vita.
Un mio caro amico ha fatto così con l’Integra 750, poi ha capito l’errore e si è comprato una Tracer 900 GT (e adesso è davvero molto contento).
Io non comprerò mai una moto automatica, perché non ha proprio senso (per il mio modo di essere e di pensare), ma posso tranquillamente pensare ad affiancare alla mia Tiger uno scooter (ovviamente performante, ben frenato e con sospensioni vere, non China Equipment come la maggior parte dei vasconi semoventi).
Honda ci ha provato a creare un mezzo ibrido che potesse soddisfare entrambe le categorie (motociclisti e scooteristi).
Diamo onore al merito, ma……..
L’Integra ha avuto un buon successo commerciale, ma come ogni araba fenice anche quella ha spiccato il suo ultimo volo ed è uscita dalla produzione, sostituita, si fa per dire, dal Forza 750, che è uno scooter al 95%.
Meglio mille volte il Kymco, o il T-Max, a quel punto.
E lo stabilisce anche il mercato, perché il Forza 750 non è assolutamente esploso, come fece l’Integra ai suoi tempi.
È rimasto in produzione l’X-ADV, con quella ridicola ruotina posteriore, che in complesso non è male ma che non potrà mai sostituire l’Integra.
Do tempo due anni e spariranno entrambi.

:w00t:

topo78
18/08/2024, 16:35
Comunque, vorrei sapere se esistono statistiche sulle vendite di Honda per i mezzi forniti di DCT. Ho sentito sostenere che oltre i ⅔ dei veicoli su cui si può scegliere, sono dotati del DCT.
Inoltre il passo oltre lo ha fatto sempre Honda, con la e-cluch che se funziona come dicono, sarebbe la quadratura del cerchio.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Rebel County
19/08/2024, 13:53
Comunque, vorrei sapere se esistono statistiche sulle vendite di Honda per i mezzi forniti di DCT. Ho sentito sostenere che oltre i ⅔ dei veicoli su cui si può scegliere, sono dotati del DCT.
Inoltre il passo oltre lo ha fatto sempre Honda, con la e-cluch che se funziona come dicono, sarebbe la quadratura del cerchio.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

su 487 mila unita 180 mila sono DCT

Panthera
19/08/2024, 14:35
Venderne ne venderanno, ma penso che il target di riferimento sarà sugli scooteristi che vorrebbero prendersi una moto ma non sanno cambiare le marceno che han dato solo l'esame dello scooter. Qualunque motociclista un minimo navigato sono sicuro che troverà sto amenicolo del tutto superfluo e anche se dovesse cadere nella moda del momento son sicuro che ritornerà all'ovile in fretta. :oook: :)

topo78
20/08/2024, 05:42
su 487 mila unita 180 mila sono DCTQuindi è vero, perché i modelli col DCT sono relativamente pochi e mezzo milione immagino comprenda tutti i modelli dove non è disponibile...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

_sabba_
20/08/2024, 07:47
Quelli con il DCT sono i modelli Honda più venduti, per cui è difficile estrapolare una percentuale corretta.
Se fosse per me sarebbe pari a 0.
Conto facile!

:laugh2:

Rebel County
20/08/2024, 07:53
Quelli con il DCT sono i modelli Honda più venduti, per cui è difficile estrapolare una percentuale corretta.
Se fosse per me sarebbe pari a 0.
Conto facile!

:laugh2:

ma per fortuna non so tutti come te, madonna santa che pesantezza


Venderne ne venderanno, ma penso che il target di riferimento sarà sugli scooteristi che vorrebbero prendersi una moto ma non sanno cambiare le marceno che han dato solo l'esame dello scooter. Qualunque motociclista un minimo navigato sono sicuro che troverà sto amenicolo del tutto superfluo e anche se dovesse cadere nella moda del momento son sicuro che ritornerà all'ovile in fretta. :oook: :)

questa e' una cazzata enorme, al massimo ho testimonianze di chi ha fatto il percorso inverso o che addirittura affianca il mezzo col DCT ad una moto a cambio tradizionale.

_sabba_
20/08/2024, 08:50
Era un commento scherzoso, ma il discorso sul calcolo percentuale è serio, e deve essere fatto prendendo in considerazione solo i mezzi che possono essere dotati di DCT.
Al momento non sono tanti, perché di fatto l’Integra non viene più prodotta e la stessa cosa vale per la CrossTourer, altresì detta VFR1200X.
Rimangono la Africa Twin, la serie delle NC 750 e delle “sorelle” X-ADV e Forza 750.
Honda non ha implementato il DCT sulla recentissima Transalp 750 e sulla analoga Hornet (hanno la stessa base tecnica), ma ha preferito sviluppare una nuova tecnologia (l’E-Clutch), che ha nettamente più senso considerando la moto nel suo complesso.
L’E-Clutch può essere considerata una evoluzione furba da abbinare al quickshifter, mentre il DCT è la riproposizione nel mondo delle moto di un cambio elettroattuato, nato sulle auto.
La grande differenza tra i vari sistemi è l’automazione della cambiata, che è proprietaria del DCT (che ha anche lati positivi quali il tempo di cambiata ridotto grazie al sistema a doppia frizione).
Vuoi sapere perché la mia percentuale di acquisto del DCT rimarrà esattamente uguale a 0 per sempre?
I motivi sono svariati, e credo abbiano tutti un senso:
1) peso
2) complicazione meccanica
3) complicazione elettronica
4) costi
5) manutenzione (so perfettamente che il DCT richiede un reset abbastanza frequente, se vengono modificate spesso le condizioni di utilizzo).
Note finali.
Un tempo la frizione era dura come un sasso…
Ultimamente la leva si tira con il mignolo, grazie all’asservimento meccanico integrato nell’attuatore interno al carter.
Per cambiare marcia si può usare il quickshifter (anche in scalata), che oltretutto sta velocemente migliorando come funzionalità e range di utilizzo.
Un sistema E-Clutch, semplice, leggero e applicabile (teoricamente) a quasi tutti i veicoli in commercio, può alleviare il piccolo sforzo che richiede l’utilizzo della frizione nelle partenze da fermo, ma ha il grande vantaggio di poter essere “bypassato” dal conducente, come anche il quickshifter.
Io credo che Honda manterrà il DCT solo sui similscooter come il Forza, e “sposterà” i sistemi di assistenza delle MOTO su E-Clutch e QS.

:oook:

Rebel County
20/08/2024, 09:41
Era un commento scherzoso, ma il discorso sul calcolo percentuale è serio, e deve essere fatto prendendo in considerazione solo i mezzi che possono essere dotati di DCT.
Al momento non sono tanti, perché di fatto l’Integra non viene più prodotta e la stessa cosa vale per la CrossTourer, altresì detta VFR1200X.
Rimangono la Africa Twin, la serie delle NC 750 e delle “sorelle” X-ADV e Forza 750.
Honda non ha implementato il DCT sulla recentissima Transalp 750 e sulla analoga Hornet (hanno la stessa base tecnica), ma ha preferito sviluppare una nuova tecnologia (l’E-Clutch), che ha nettamente più senso considerando la moto nel suo complesso.
L’E-Clutch può essere considerata una evoluzione furba da abbinare al quickshifter, mentre il DCT è la riproposizione nel mondo delle moto di un cambio elettroattuato, nato sulle auto.
La grande differenza tra i vari sistemi è l’automazione della cambiata, che è proprietaria del DCT (che ha anche lati positivi quali il tempo di cambiata ridotto grazie al sistema a doppia frizione).
Vuoi sapere perché la mia percentuale di acquisto del DCT rimarrà esattamente uguale a 0 per sempre?
I motivi sono svariati, e credo abbiano tutti un senso:
1) peso
2) complicazione meccanica
3) complicazione elettronica
4) costi
5) manutenzione (so perfettamente che il DCT richiede un reset abbastanza frequente, se vengono modificate spesso le condizioni di utilizzo).
Note finali.
Un tempo la frizione era dura come un sasso…
Ultimamente la leva si tira con il mignolo, grazie all’asservimento meccanico integrato nell’attuatore interno al carter.
Per cambiare marcia si può usare il quickshifter (anche in scalata), che oltretutto sta velocemente migliorando come funzionalità e range di utilizzo.
Un sistema E-Clutch, semplice, leggero e applicabile (teoricamente) a quasi tutti i veicoli in commercio, può alleviare il piccolo sforzo che richiede l’utilizzo della frizione nelle partenze da fermo, ma ha il grande vantaggio di poter essere “bypassato” dal conducente, come anche il quickshifter.
Io credo che Honda manterrà il DCT solo sui similscooter come il Forza, e “sposterà” i sistemi di assistenza delle MOTO su E-Clutch e QS.

:oook:

un paio di appunti
la Hornet e Transalp non hanno la stessa base tecnica, se non la cilindrata, il DCT e' disponibile anche sulla Goldwing(con retromarcia), no i cambi DCT non hanno piu bisogno di frequenti reset, era una problematica presente nei modelli vecchi che hanno avuto anche un richiamo.

il fatto che non esistano altri modelli DCT puo essere identificato e valutato da piu punti, ma solo Honda puo sapere perche' o percome.

che io sappia(e a quanto riporta il sito ufficiale Honda) l'E-clutch e' limitato al motore 650 CB e CBR

resta il fatto che se BMW lancia la sua versione dell'automatico simil DCT, cosi come fa Yamaha anch'essa simil DCT, cosi come ha fatto MV con l'evoluzione delle recluse clutch.

mo vorresti dire che pure quelli sono simil scooter o bidoni inguidabili?


e' l'evoluzione della tecnologia che rende a massimizzare.

tu vuoi ancora il gilera, a me piacerebbe la moto di Tron o di Star Trek

Rebel County
20/08/2024, 10:08
Le cazzate le dici tu perché io parlando in giro ho sentito scooteristi voler fare il cambio con la moto automatica, quindi prima di parlare pensa. :)

PS se poi non siete in grado di ribattere e invocare i troll che vedete solo nei vostri sogni e un altro discorso




ho sentito in giro= se non vedo non esiste= le statistice a pane e salame.

oh senti un po, ma a te esattamente tutte ste l;iberta' lessicali chi te le ha date?

fossi parente di quello che viene bannato in continuazione?

topo78
20/08/2024, 11:06
Parlo di un ragazzo che tra le altre ha avuto la prima 765rs appena uscita. In quel periodo aveva in uso una africa col DCT. Fermo restando il punto fondamentale che (salvo vero piloti) che bisogna abituarsi nel passaggio da una moto e l'altra prima di apprezzarla (da manubrio basso naked a manubrio alto di supermotard ci ho messo 2000km per farci la mano per la postura differenza), mi disse che era una ottima moto ma solo dopo che la usavo abbastanza per capire la logica del cambio.
Un test drive anche di un paio d'ore o mezza giornata non sarebbe comunque rilevante

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Rebel County
20/08/2024, 11:10
Parlo di un ragazzo che tra le altre ha avuto la prima 765rs appena uscita. In quel periodo aveva in uso una africa col DCT. Fermo restando il punto fondamentale che (salvo vero piloti) che bisogna abituarsi nel passaggio da una moto e l'altra prima di apprezzarla (da manubrio basso naked a manubrio alto di supermotard ci ho messo 2000km per farci la mano per la postura differenza), mi disse che era una ottima moto ma solo dopo che la usavo abbastanza per capire la logica del cambio.
Un test drive anche di un paio d'ore o mezza giornata non sarebbe comunque rilevante

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

ma infatti, c'e' gente che si abitua al proprio mezzo quasi dopo un paio di mesi di utilizzo

_sabba_
20/08/2024, 11:18
Hornet e Transalp montano lo stesso identico motore, stessa cilindrata, stessi cavalli, persino stessi rapporti di trasmissione.
Le due moto differiscono per le sovrastrutture e le per sospensioni.

Appurato ciò, non ho mai detto che le moto che possono montare il DCT, o sistemi similari, siano dei cessi mostruosi.
Anzi, tra le tante moto con “doppia personalità” adoro proprio la Africa Twin (ovviamente parlo sempre e solo di mezzi con il cambio manuale), le MVAgusta Brutale e le Yamaha MT-09 e Tracer 9 “meccaniche”.
Mi fa poco sangue la GS, anzi quasi zero (anche se bisogna ammettere che in certe cose è davvero al top) e passo direttamente al salasso tramite sanguisughe con mezzi come il Niken a tre ruote e i bisonti come la GoldWing (che non ho citato perché fa categoria a parte).
Piacendomi le moto leggere, è dura digerire mezzi con peso superiore ai 250kg in ordine di marcia.
Sto sbavando per la cinotibetana Kove 800, che, almeno stando a quel che dichiarano, pesa come la mia vecchia Kawasaki Versys 300X.
Tutto ciò che si aggiunge alla moto fa peso.
DCT, E-Clutch, sistemi radar, barre, tubi, portavaligie, persino i faretti e le sospensioni elettroniche, concorrono ad aumentare la massa.
Ho una moto che ha già una elettronica anche troppo sofisticata per i miei gusti.
Le uniche cose “sfiziose” che ritengo davvero utili sono il Cruise Control, il collegamento al telefono, le frecce con ritorno automatico (la mia GT Pro monta quelle sequenziali, che però non aggiungono peso, solo figaggine), le mappe motore, la piattaforma inerziale (non tanto per la sicurezza, quanto per la guidabilità) e il mono posteriore a regolazione elettronica (che aggiunge peso, purtroppo, ma che risolve il problema del precarico “al volo”).
Oltre a queste cose io non vorrei avere nulla, nemmeno il quickshifter, che uso ogni morte di Papa (bella Frenc, resisti), ma soprattutto mai che mai minchiate mostruose come i radar, nè tantomeno le trasmissioni automatiche.

Il Gilera è anche troppo moderno per essere stato ingegnerizzato nel 1984.
Ha soluzioni che a volte non hanno le moto attuali, quindi attenzione al piccolo mostriciattolo, che potrebbe generare grosse delusioni in chi non crede nelle sue doti.

:biggrin3:

Rebel County
20/08/2024, 12:20
Hornet e Transalp montano lo stesso identico motore, stessa cilindrata, stessi cavalli, persino stessi rapporti di trasmissione.
Le due moto differiscono per le sovrastrutture e le per sospensioni.

Appurato ciò, non ho mai detto che le moto che possono montare il DCT, o sistemi similari, siano dei cessi mostruosi.
Anzi, tra le tante moto con “doppia personalità” adoro proprio la Africa Twin (ovviamente parlo sempre e solo di mezzi con il cambio manuale), le MVAgusta Brutale e le Yamaha MT-09 e Tracer 9 “meccaniche”.
Mi fa poco sangue la GS, anzi quasi zero (anche se bisogna ammettere che in certe cose è davvero al top) e passo direttamente al salasso tramite sanguisughe con mezzi come il Niken a tre ruote e i bisonti come la GoldWing (che non ho citato perché fa categoria a parte).
Piacendomi le moto leggere, è dura digerire mezzi con peso superiore ai 250kg in ordine di marcia.
Sto sbavando per la cinotibetana Kove 800, che, almeno stando a quel che dichiarano, pesa come la mia vecchia Kawasaki Versys 300X.
Tutto ciò che si aggiunge alla moto fa peso.
DCT, E-Clutch, sistemi radar, barre, tubi, portavaligie, persino i faretti e le sospensioni elettroniche, concorrono ad aumentare la massa.
Ho una moto che ha già una elettronica anche troppo sofisticata per i miei gusti.
Le uniche cose “sfiziose” che ritengo davvero utili sono il Cruise Control, il collegamento al telefono, le frecce con ritorno automatico (la mia GT Pro monta quelle sequenziali, che però non aggiungono peso, solo figaggine), le mappe motore, la piattaforma inerziale (non tanto per la sicurezza, quanto per la guidabilità) e il mono posteriore a regolazione elettronica (che aggiunge peso, purtroppo, ma che risolve il problema del precarico “al volo”).
Oltre a queste cose io non vorrei avere nulla, nemmeno il quickshifter, che uso ogni morte di Papa (bella Frenc, resisti), ma soprattutto mai che mai minchiate mostruose come i radar, nè tantomeno le trasmissioni automatiche.

Il Gilera è anche troppo moderno per essere stato ingegnerizzato nel 1984.
Ha soluzioni che a volte non hanno le moto attuali, quindi attenzione al piccolo mostriciattolo, che potrebbe generare grosse delusioni in chi non crede nelle sue doti.

:biggrin3:

per Hornet e Transalp pensavo le accostassi all'ADV 750 come meccanica, pardon

ecco il cruise control sulla moto anche no, il collegamento telefono ce l'ho e lo uso, ma col casco bluetooth non che mi serva piu di tanto, delle varie mappe quella piu utile e' la User che personalizzo, le altre non hanno mai fatto nemmeno 5km in utilizzo,le frecce a ritorno automatico credo lo abbiano tutti.

_sabba_
20/08/2024, 15:32
per Hornet e Transalp pensavo le accostassi all'ADV 750 come meccanica, pardon

ecco il cruise control sulla moto anche no, il collegamento telefono ce l'ho e lo uso, ma col casco bluetooth non che mi serva piu di tanto, delle varie mappe quella piu utile e' la User che personalizzo, le altre non hanno mai fatto nemmeno 5km in utilizzo,le frecce a ritorno automatico credo lo abbiano tutti.
Il Cruise è molto utile, ma dipende dall’utilizzo.
Se fai solo passi di montagna te lo puoi tranquillamente risparmiare, ma se devi andare sulle Dolomiti, partendo da Bologna, diventa essenziale.
Il tratto autostradale fino a Vittorio (Veneto) è palloso che più palloso non si può, e a me viene male al polso destro perché non cambia mai posizione.
Dopo la Yamaha Fazer8 che non lo montava, ho sempre cercato solo moto con il Cruise, che anche se viene usato solamente 10 volte all’anno, è di una comodità unica.
Purtroppo le frecce con ritorno automatico sono “patrimonio” di poche moto.
Lo montano solo alcuni modelli Honda, KTM, Triumph, Aprilia, Ducati e BMW.
Suzuki, Yamaha e Kawasaki non sanno nemmeno cosa sia, purtroppo anche MV.
Esiste un dispositivo, che si chiama Smart Turn System, che implementa la funzione nelle moto che ne sono sprovviste, ma c’è da smadonnare parecchio per installarlo.
Se non è di serie, sono giganteschi pterodattili che vanno a insulina….

:w00t:

Norik
20/08/2024, 16:35
Parlo di un ragazzo che tra le altre ha avuto la prima 765rs appena uscita. In quel periodo aveva in uso una africa col DCT. Fermo restando il punto fondamentale che (salvo vero piloti) che bisogna abituarsi nel passaggio da una moto e l'altra prima di apprezzarla (da manubrio basso naked a manubrio alto di supermotard ci ho messo 2000km per farci la mano per la postura differenza), mi disse che era una ottima moto ma solo dopo che la usavo abbastanza per capire la logica del cambio.
Un test drive anche di un paio d'ore o mezza giornata non sarebbe comunque rilevante

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

io ho avuto la possibilità di avere una AT DCT per 2 giorni per 2 volte e un ADV per 1 giornata ( 150 km tot ) piu una giornata per andarci al lavoro ( mezzi sostitutivi per far lavori alla mia) come avevo detto già in altri post il DCT mi ha lasciato dannatamente sorpreso per facilità d'uso, divertimento alla guida, piacere di guida e sensazione alla cambiata
ho usato tutte le mappature , tutte le funzioni che ha a disposizione , compreso il famigerato tasto G per l'off . Ammetto che col cambio settato in "manuale" fa un po strano non "trovare la frizione", ma ci si diverte un botto . Il FULL automatic è impressionante come rapidità fluidità e precisione nel cambio.
personalmente non lo prenderei perché mi piace ancora cambiare alla vecchia maniera, ma come dico sempre vediamola come una geniale soluzione per chi ha difficoltà motorie che magari precludono l'uso del cambio standard, ma non la guida di una moto . sull'ADV , ovviamente diverte, ma è pur sempre uno scooterone , ottimo senza dubbio, ma sempre scooterone rimane fatto diverso invece per gli altri mezzi

Rebel County
20/08/2024, 22:13
io ho avuto la possibilità di avere una AT DCT per 2 giorni per 2 volte e un ADV per 1 giornata ( 150 km tot ) piu una giornata per andarci al lavoro ( mezzi sostitutivi per far lavori alla mia) come avevo detto già in altri post il DCT mi ha lasciato dannatamente sorpreso per facilità d'uso, divertimento alla guida, piacere di guida e sensazione alla cambiata
ho usato tutte le mappature , tutte le funzioni che ha a disposizione , compreso il famigerato tasto G per l'off . Ammetto che col cambio settato in "manuale" fa un po strano non "trovare la frizione", ma ci si diverte un botto . Il FULL automatic è impressionante come rapidità fluidità e precisione nel cambio.
personalmente non lo prenderei perché mi piace ancora cambiare alla vecchia maniera, ma come dico sempre vediamola come una geniale soluzione per chi ha difficoltà motorie che magari precludono l'uso del cambio standard, ma non la guida di una moto . sull'ADV , ovviamente diverte, ma è pur sempre uno scooterone , ottimo senza dubbio, ma sempre scooterone rimane fatto diverso invece per gli altri mezzi

io l'ADV l'ho preso perche' oramai la posizione in moto, caricata in avanti o giu di li, oramai non la reggo piu fra indolenzimento avanbracci dopo pochi chilometri, tre dischi sporgenti alla schiena,piu un problemuccio un po piu grave l'anno scorso, ho peferito passare a qualcosa di piu comodo, l'adv e' agilissimo in movimento, il DCT aggiornato e' una favola, riesco a stendere le gambe, la seduta e' abbastanza comoda e riesco a fare piu di 100 km a giro, nel commuting poi e' perfetto.

_sabba_
21/08/2024, 08:40
Se vogliamo rimanere in tema, in città basterebbe davvero l’E-Clutch o un qualcosa di similare.
Se proprio proprio non si vuole fare alcuna fatica, è più che sufficiente una frizione asservita.
Si può persino lasciare la prima inserita, e l’unico sforzo da fare per partire è quello di aprire il gas.
È vero però che dopo qualche metro è necessario cambiare marcia, ma in presenza del QS basta sollevare il piede sinistro per ottenere il miracolo.
La mano sinistra in città si imputridisce perché non c’è più bisogno di azionare la leva, la mano destra si imputridisce in autostrada quando viene inserito il Cruise Control, il piede sinistro si imputridisce se viene automatizzata la cambiata, il piede destro si imputridisce se viene implementata la frenata integrale.
Rimangono attivi l’indice e il medio (ma non sempre) della mano destra.
Se devo guidare così una moto, sto a casa.
Anzi, mi compro il Kymco 550 (che non ha la frenata integrale e i freni si azionano entrambi dal manubrio).

:laugh2:

Rebel County
21/08/2024, 08:46
Se vogliamo rimanere in tema, in città basterebbe davvero l’E-Clutch o un qualcosa di similare.
Se proprio proprio non si vuole fare alcuna fatica, è più che sufficiente una frizione asservita.
Si può persino lasciare la prima inserita, e l’unico sforzo da fare per partire è quello di aprire il gas.
È vero però che dopo qualche metro è necessario cambiare marcia, ma in presenza del QS basta sollevare il piede sinistro per ottenere il miracolo.
La mano sinistra in città si imputridisce perché non c’è più bisogno di azionare la leva, la mano destra si imputridisce in autostrada quando viene inserito il Cruise Control, il piede sinistro si imputridisce se viene automatizzata la cambiata, il piede destro si imputridisce se viene implementata la frenata integrale.
Rimangono attivi l’indice e il medio (ma non sempre) della mano destra.
Se devo guidare così una moto, sto a casa.
Anzi, mi compro il Kymco 550 (che non ha la frenata integrale e i freni si azionano entrambi dal manubrio).

:laugh2:

come ho detto nel mio commento, almeno nel mio caso, e' la posizione in sella motociclistica che cozza.

poi per cortesia, il kymco sara' pure un buon mezzo per carita' ma non c'entra una fava con l'ADV

_sabba_
21/08/2024, 09:12
Lo so, conosco benissimo l’X-ADV.
È un ibrido moto/scooter, ma il cuore è quello di una moto, tanto è vero che condivide tutta la meccanica con l’NC750X, compresa la trasmissione finale a catena.
Ha un avantreno spettacolare, così pure la posizione di guida e la frenata, ma non riesco proprio a digerire la ruotina posteriore.
Io e un amico, che ha avuto l’X-ADV per anni, stavamo pensando di montare un 16” con pneumatico ribassato (abbiamo fatto le misure e ci starebbe).
Il mio amico però si è stancato del cambio automatico e si è preso un R1250GS ultima serie, a un prezzo scontatissimo e molto bello, e se lo gode alla grande.
A me non piace il GS, ma lui è felicissimo di essere tornato alla moto (dopo vari scooter e l’X-ADV, che comunque gli ha dato tante soddisfazioni).

Ora veniamo alla domanda…
Perché il Kymco, o il T-Max, invece di un Forza 750 o di un X-ADV?
Semplicemente perché i primi due sono scooter veri, non ibridi, e per quanto possibile piu semplici, meno delicati e ancor più facili da guidare degli Honda con il DCT.
La trasmissione a variazione continua (CVT) è un orrore dal punto di vista della dispersione di potenza, ma ha l’enorme vantaggio di avere sempre il rapporto giusto inserito, in qualsiasi frangente.
E se non piace la configurazione originale studiata dalla casa, è possibile intervenire in mille modi per adattarla allo stile di guida del proprietario.
Basta un variatore ad ampia escursione, o anche solo dei rulli con un peso differente, per spostare il regime di cambiata (che comunque rimane in relazione all’apertura del gas).
Sull’X-Max 400 di mia nipote ho montato un Malossi con rulli misti (4 leggermente più pesanti rispetto agli altri 4) per ottimizzare al massimo la risposta della trasmissione (inventò questo metodo proprio Honda, sul primo Forza 250), e lo scooter va da Dio.
Lo so benissimo che il CVT si porta via quasi il 10% della potenza del motore, ma proprio per questo motivo, ottimizzare la trasmissione su uno scooter porta a risultati eccezionali (decisamente più elevati di quelli che si ottengono mappando una moto moderna).
Visto che ci so fare (scusa l’immodestia, ma ho scritto per anni su Scooter Magazine, che era la rivista top del settore), se devo proprio avere un mezzo automatico (per necessità, comodità, fisicità) preferisco uno scooter classico sul quale poter smandruppare a mio piacimento.
Finisco con questa nota.
Avevo il SilverWing 400, che usavo quotidianamente per andare al lavoro…….
Gi montai un variatore Polini, rulli rialesati a 15,5gr della Pinasco, lo SpringSlider Bettella (un cuscinetto “magico” che elimina torsione della molla di contrasto), le mollette frizione bianche della Malossi, un bel filtro aria K&N, uno scarico GPR in Poppy con centralina (fatta da me) sulla IAT, e andava più forte del 600 che usciva dalla fabbrica con 10 cavalli in più dichiarati (oltre a 200cc in più di cilindrata).
Come era possibile?
La trasmissione originale si mangiava una quantità enorme di potenza, e le mie modifiche avevano drasticamente ridotto questa dispersione, parificando in pratica i cavalli alla ruota.
Le altre modifiche lo rendevano addirittura più prestante.
Il mio amico, quello dell’Integra che è passato alla Tracer 900, aveva il 600, al quale operai le stesse modifiche.
Volava, annichiliva qualsiasi T-Max anche pesantemente truccato!
Poi passò alla Honda 600 a quattro cilindri, e il suo sorriso aumentò ulteriormente.

:biggrin3:

Rebel County
21/08/2024, 12:42
io in realta avevo provato prima anche il GS e La AT, uno non passavano i cilindri sporgenti nel vialetto dietro casa, l'AT non so, la versione Adventure sports e' figa forte, ma troppo difficile farla passare dal vialetto causa manubrio

tohr
26/08/2024, 15:17
Comunque, tutte queste automazioni del cambio marcia comportano un sacco di roba in più che si può guastare per fare qualcosa che si fa benissimo senza, praticamente senza nessun peggioramento della guida se non in pista.
E poi, solo per me è un piacere impagabile dare quei colpetti di gas nelle scalate rapide sulle strade di montagna?

TheWall
26/08/2024, 15:39
Corretto, ma e' normale amministrazione per chi non ha la frizione antisaltellamento :)

_sabba_
26/08/2024, 18:40
Comunque, tutte queste automazioni del cambio marcia comportano un sacco di roba in più che si può guastare per fare qualcosa che si fa benissimo senza, praticamente senza nessun peggioramento della guida se non in pista.
E poi, solo per me è un piacere impagabile dare quei colpetti di gas nelle scalate rapide sulle strade di montagna?
Puoi anche dire godimento puro.
Anche il quickshifter te lo toglie, al punto che lo uso 3/4 volte all’anno…

:biggrin3:

tohr
27/08/2024, 07:07
Puoi anche dire godimento puro.
Anche il quickshifter te lo toglie, al punto che lo uso 3/4 volte all’anno…

:biggrin3:

Eh, appunto! Io vado in moto quasi solo per il piacere di domare la bestia... se me la dai "drogata", che cazzo di rodeo è? :biggrin3:

Scherzi a parte, mi priverei di molto divertimento spendendo di più e rischiando maggiori problemi tecnici... perché? Roba buona solo per chi utilizza la moto come un mezzo di trasporto, niente da dire. Per chi la tiene come giocattolone, scartare tutto. Ovviamente, pista a parte.

TheWall
27/08/2024, 08:27
Ma infatti nel traffico penso nessuno abbia dubbi che sia sicuramente un must l'automatico ovviamente non tutti guidano la moto solo per divertimento magari la usano per lavoro :)

topo78
27/08/2024, 10:55
C'è anche chi ha un utilizzo misto e non può averne 2...
E a parte di forum, tra gli utilizzatori di moto recenti, nessuno sembra voler rinunciare al QS.
Il cambio automatico è solo la naturale evoluzione.
Non ci vedo nulla di male. Tanto non lo metteranno mica obbligatorio su naked e sportive ma un optional per le turistiche

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Soldo
29/08/2024, 05:55
Lo so, conosco benissimo l’X-ADV.
È un ibrido moto/scooter, ma il cuore è quello di una moto, tanto è vero che condivide tutta la meccanica con l’NC750X, compresa la trasmissione finale a catena.
Ha un avantreno spettacolare, così pure la posizione di guida e la frenata, ma non riesco proprio a digerire la ruotina posteriore.
Io e un amico, che ha avuto l’X-ADV per anni, stavamo pensando di montare un 16” con pneumatico ribassato (abbiamo fatto le misure e ci starebbe).
Il mio amico però si è stancato del cambio automatico e si è preso un R1250GS ultima serie, a un prezzo scontatissimo e molto bello, e se lo gode alla grande.
A me non piace il GS, ma lui è felicissimo di essere tornato alla moto (dopo vari scooter e l’X-ADV, che comunque gli ha dato tante soddisfazioni).

Ora veniamo alla domanda…
Perché il Kymco, o il T-Max, invece di un Forza 750 o di un X-ADV?
Semplicemente perché i primi due sono scooter veri, non ibridi, e per quanto possibile piu semplici, meno delicati e ancor più facili da guidare degli Honda con il DCT.
La trasmissione a variazione continua (CVT) è un orrore dal punto di vista della dispersione di potenza, ma ha l’enorme vantaggio di avere sempre il rapporto giusto inserito, in qualsiasi frangente.
E se non piace la configurazione originale studiata dalla casa, è possibile intervenire in mille modi per adattarla allo stile di guida del proprietario.
Basta un variatore ad ampia escursione, o anche solo dei rulli con un peso differente, per spostare il regime di cambiata (che comunque rimane in relazione all’apertura del gas).
Sull’X-Max 400 di mia nipote ho montato un Malossi con rulli misti (4 leggermente più pesanti rispetto agli altri 4) per ottimizzare al massimo la risposta della trasmissione (inventò questo metodo proprio Honda, sul primo Forza 250), e lo scooter va da Dio.
Lo so benissimo che il CVT si porta via quasi il 10% della potenza del motore, ma proprio per questo motivo, ottimizzare la trasmissione su uno scooter porta a risultati eccezionali (decisamente più elevati di quelli che si ottengono mappando una moto moderna).
Visto che ci so fare (scusa l’immodestia, ma ho scritto per anni su Scooter Magazine, che era la rivista top del settore), se devo proprio avere un mezzo automatico (per necessità, comodità, fisicità) preferisco uno scooter classico sul quale poter smandruppare a mio piacimento.
Finisco con questa nota.
Avevo il SilverWing 400, che usavo quotidianamente per andare al lavoro…….
Gi montai un variatore Polini, rulli rialesati a 15,5gr della Pinasco, lo SpringSlider Bettella (un cuscinetto “magico” che elimina torsione della molla di contrasto), le mollette frizione bianche della Malossi, un bel filtro aria K&N, uno scarico GPR in Poppy con centralina (fatta da me) sulla IAT, e andava più forte del 600 che usciva dalla fabbrica con 10 cavalli in più dichiarati (oltre a 200cc in più di cilindrata).
Come era possibile?
La trasmissione originale si mangiava una quantità enorme di potenza, e le mie modifiche avevano drasticamente ridotto questa dispersione, parificando in pratica i cavalli alla ruota.
Le altre modifiche lo rendevano addirittura più prestante.
Il mio amico, quello dell’Integra che è passato alla Tracer 900, aveva il 600, al quale operai le stesse modifiche.
Volava, annichiliva qualsiasi T-Max anche pesantemente truccato!
Poi passò alla Honda 600 a quattro cilindri, e il suo sorriso aumentò ulteriormente.

:biggrin3:

Tutto molto interessante però immagino che in caso di sinistro, con tutte queste modifiche, devi cacciare tutto di tasca tua. Non parlo di revisione perché in Italia è una pagliacciata, ho visto passarla di tutto.

_sabba_
29/08/2024, 07:16
Il variatore è un pezzo di consumo come il filtro aria, e non viene considerato.

:biggrin3:

_sabba_
29/08/2024, 10:15
I rulli e il variatore non subivano un degrado enorme.
Il motivo c’era, ed era piuttosto semplice!
Il montaggio e soprattutto il trattamento dei particolari durante l’operazione.
I rulli venivano montati dopo aver subito un trattamento al PTFE, il mozzo con un micro velo di WD40, le massette della frizione erano sottoposte a cartavetratura, idem per la superficie di lavoro della campana della frizione.
Pochi accorgimenti che però facevano la differenza, e soprattutto allungavano di parecchio la vita dei componenti.
In ogni caso nessuno contesterà mai un variatore commerciale non originale.

:biggrin3:

Norik
31/08/2024, 15:58
io l'ADV l'ho preso perche' oramai la posizione in moto, caricata in avanti o giu di li, oramai non la reggo piu fra indolenzimento avanbracci dopo pochi chilometri, tre dischi sporgenti alla schiena,piu un problemuccio un po piu grave l'anno scorso, ho peferito passare a qualcosa di piu comodo, l'adv e' agilissimo in movimento, il DCT aggiornato e' una favola, riesco a stendere le gambe, la seduta e' abbastanza comoda e riesco a fare piu di 100 km a giro, nel commuting poi e' perfetto.

ma io non discuto e hai fatto pure bene , solo che essendo scooterone IO non lo prenderei come mezzo principale ad oggi che sono in piena salute , di sicuro se dovessi prendere un mezzo per le problematiche che hai tu sarebbe il primo nella lista
comunque devo dire che sta prendendo piede molto velocemente e sta scalzando il Tmax dal podio dei più visti da queste parti e direi pure a ragione