PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 DOMANDA SU CANNOTTO DI STERZO

Smash82
27/04/2014, 12:29
cari, sebbene abbia letto post su post sull'argomento non ho ben chiaro come come si faccia ad accorgersi di essere afflitti da questo problema.
Vi spiego: ieri prendo la moto mi faccio il mio solito giretto del sabato in curva mentre ero in piega prendo un leggero avvallamento e sento un leggero stock dalla forcella anteriore. Ho provato a cercare di capire se lo facesse anche in altre situazioni e da ferma, pompando sulla forcella ma non riesco a sentire bene se il rumore sia riconducibile alla forcella, tra cavi che sbattono pompaggio normale della forcella e carburante che sbatte nel serbatoio, Purtroppo non ho un cric per provare a tirar su l'anteriore come qualcuno suggeriva in altri topic a riguardo, ma a 6000km potrebbe essersi già allentato il dado? considerate che avevo fatto presente il tema al meccanico un po di tempo fa e mi disse non avrebbe dovuto essere lento in quanto i segni con il pennarello fatti in fabbrica che ho ancora sul cannotto, non si erano spostati...
che ne pensate? avete qualche altro strumento di diagnosi? in settimana se riesco la porto dal mio meccanico e vediamo che mi dice..

onlystreet
27/04/2014, 12:42
avrai preso qualche calabrone.

Smash82
27/04/2014, 12:48
avrai preso qualche calabrone.

in che senso?

onlystreet
27/04/2014, 12:52
uno di quei bestioni corazzati con le ali.
http://www.infogiolazio.it/dati/contenuto/975/immagini/200x/1289124648640.gif

Smash82
27/04/2014, 12:55
uno di quei bestioni corazzati con le ali.
http://www.infogiolazio.it/dati/contenuto/975/immagini/200x/1289124648640.gif

ma che centra... :D dai rimaniamo in Topic

onlystreet
27/04/2014, 12:56
è la mia opinione. :smoke_:

Smash82
27/04/2014, 14:21
c'è qualcun altro che mi aiuta?

Totoro
27/04/2014, 16:25
I cuscinetti di sterzo possono rovinarsi anche per una sola buca (se grossa) o per qualche impennata se non si sa come atterrare.
Il dado non c'entra niente e' stretto talmente forte che non si puo' allentare.
Detto questo bisogna vedere effettivamente da dove viene il rumore, se sono i cuscinetti, la forcella, anche le pinze o le pasticche possono far rumore sulle buche. Devi "rassegnarti", metti un crick sotto la coppa dell'olio e solleva la ruota anteriore quel tanto che basta a girare liberamente lo sterzo. Assicurati che girando da destra a sinistra lo sterzo giri libero, senza scatti, sopratutto controlla che non "scatti" quando passi al centro (la posizione in cui la moto va dritta)

Smash82
27/04/2014, 18:50
I cuscinetti di sterzo possono rovinarsi anche per una sola buca (se grossa) o per qualche impennata se non si sa come atterrare.
Il dado non c'entra niente e' stretto talmente forte che non si puo' allentare.
Detto questo bisogna vedere effettivamente da dove viene il rumore, se sono i cuscinetti, la forcella, anche le pinze o le pasticche possono far rumore sulle buche. Devi "rassegnarti", metti un crick sotto la coppa dell'olio e solleva la ruota anteriore quel tanto che basta a girare liberamente lo sterzo. Assicurati che girando da destra a sinistra lo sterzo giri libero, senza scatti, sopratutto controlla che non "scatti" quando passi al centro (la posizione in cui la moto va dritta)

fortunatamente di impennate non ne faccio... di buche purtroppo per quanto mi sforzi è abbastanza difficile evitarle qui a roma ma giro prettamente in autostrada quindi quelle poche che prendo non sono profondissime e nel caso cerco sempre di prenderle a bassa velocità. Potrebbe essere stata qualche radice?
qualcuna mi capita a volte di prenderla...

Anche da ferma lo sterzo della moto gira bene e la prova del cric purtroppo non posso farla perche quello della macchina secondo me non andrebbe cmq bene ( è troppo piccolo) e se casca la moto so danni.

c'è un indicatore che puo darmi subito l'idea che possa trattarsi dei cuscinetti o del cannotto? cioè che rumore debbo sentire un cloc tipo questo?

http://www.youtube.com/watch?v=G-rlaBE6Ti0

Totoro
28/04/2014, 06:17
Non si puo' dire cosi', in quel caso per esempio il rumore viene dai dischi.
Devi alzare l'anteriore non ci sono alternative se vuoi essere sicuro, intanto puoi provare a fare come nel video, tenendo i freni tirati prova a pompare sulla forcella e vedi se senti rumori. Il crick da macchina va benissimo e ci metti pochi minuti.
Metti un pezzo di legno sotto al cavalletto laterale ed uno sotto i collettori, punta il cavalletto sotto il collettore dove risale verso l'alto e solleva con calma quel tanto che basta a sollevare la ruota

Bray_Hill
28/04/2014, 20:20
dovresti alzare la moto davanti, con tipo il cavalletto sottocanotto. poi prendi le forcelle dalla base (dove c'è il dado fissaggio ruota) e le tiri verso di te. se si muovono, vuol dire che hanno preso gioco nella zona del canotto :oook:

Smash82
28/04/2014, 21:05
Non si puo' dire cosi', in quel caso per esempio il rumore viene dai dischi.
Devi alzare l'anteriore non ci sono alternative se vuoi essere sicuro, intanto puoi provare a fare come nel video, tenendo i freni tirati prova a pompare sulla forcella e vedi se senti rumori. Il crick da macchina va benissimo e ci metti pochi minuti.
Metti un pezzo di legno sotto al cavalletto laterale ed uno sotto i collettori, punta il cavalletto sotto il collettore dove risale verso l'alto e solleva con calma quel tanto che basta a sollevare la ruota

Ho provato a fare la prova del pompaggio forca, sembra che il rumore sia solo quel della forcella che pompa ovvero le molle che affondano e nient'altro...dite che se provo a fare un video potrebbe rendere l'idea?

Smash82
02/05/2014, 12:19
update: ho portato la moto dal meccanico dice che il rumore che fa è normale e che il cannotto non ha preso gioco...forse si è un po indurita la gomma davanti

Smash82
09/05/2014, 12:37
update: ho portato la moto dal meccanico dice che il rumore che fa è normale e che il cannotto non ha preso gioco...forse si è un po indurita la gomma davanti

mi quoto...stamattina per scrupolo già che c'ero sono passato anche da FAIETA MOTO a roma che è anche meccanico triumph. e dice che il cannotto non ha problemi e che il rumore di cloc, che sento in compressione anche da fermo quando la forcella affonda la corsa è normale.

Me devo fida? anche le vostre R/N lo fanno?