PDA

Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 HELP! La moto non parte...

mindraker
27/04/2014, 12:39
Ciao ragazzi!

chiedo aiuto a voi che siete i massimi esperti.
Veniamo al dunque, visto l'avvicinarsi della bella stagione sto dando una sistematina alla moto prima di metterla in strada.
Leggendo qua e là per il forum ho visto che molti consigliano la sostituzione del liquido refrigerante ogni 2 anni (la mia è una N del 2008 con 12000Km) e penso che il liquido non sia mai stato sostituito nemmeno dal precedente propietario ( l'ho acquistata che ne aveva 4000Km). Ad ogni modo visto che mi piace "arrangiarmi" e non mi sembrava un lavoro così complicato,ieri mattina armato di paraflù up e 5L di acqua demineralizzata mi sono messo all'opera , svuotato l'impianto e riempito di demi per fare un risciacquo, inclinato la moto dai due lati e rabboccato, ricollegato la batteria e ..... Niente la moto non parte, fa' il check, il motorino d'avviamento fa' a mala pena un paio di giri, sembra vada in blocco... sul contachilometri appena provo a mettere in moto le tacche della temperatura si "accendono" tutte e compare la spia della temperatura liquido refrigerante, il tutto scompare dopo 3-4 sec e la moto rifà il check. Da subito pensavo fosse la batteria, l'ho caricata un' intero giorno ma niente, ho verificato anche con il tester e sputa 13v , verificato pure i fusibili ma tutto ok..... Che cavolo puo' avere??? :cry::cry::cry:

BIKER86
27/04/2014, 14:10
hmmm forse si è creata una bolla d'aria all'interno del circuito chiuso e non passa il liquido, hai provato a scuoterla un po'?

mindraker
27/04/2014, 14:52
Sì ho tentato più di una volta ma non ne vuole sapere

Totoro
27/04/2014, 16:37
Ma che c'entra una bolla d'aria nell'impianto di raffreddamento con il fatto che non parte :D
Ascolta mind, anche se non ci fosse acqua nell'impianto la moto partirebbe lo stesso. Non c'e' un motivo per cui un eventuale errore nel cambiare l'acqua possa fare il difetto che dici. Assicurati che svuotando l'impianto non hai mosso qualche filo, per sicurezza, scollega la batteria e pulisci bene i contatti, segui i cavi della batteria fino al rele di avviamento (e' li vicino) e controlla che anche li sia tutto stretto. Dici che la batteria segna 13v ma anche dopo che tenti di accendere la moto? Non controllarla appena la stacchi dal caricabatteria ma dopo il tentativo di accensione.

mindraker
27/04/2014, 17:54
Allora ...mi sà che ė proprio la batteria ho lasciato il tetre collegato e girando le chiavi la tensione scende a 11,4 provando a mettere in moto scende anche di più ... Esaminandola attentamente sembra si sia "gonfiata" ai lati... Che cavolo la batteria ha si e no 1 anno e mezzo ed è sempre stata attaccata al mantenitore di carica... Vabbè domani vedo di prenderne un'altra e vediamo... Avevo pensato anch'io a qualche cavo, ieri ho pulito la catena e ho smontato smadonnando il copri pignone pensavo si potesse anche essere staccato qualcosa li in zona...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Dennis
27/04/2014, 18:36
Il richiamo per il regolatore di tensione l'hai fatto?

mindraker
27/04/2014, 18:51
A dire il vero no... la moto l'ho presa usata e non ho mai ricevuto niente, domani mi tolgo il dubbio e libretto alla mano chiamo triumph per vedere se è soggetta a qualche richiamo...ma in caso i pezzi me li sostituiscono gratuitamente anche fuori garanzia?

Dennis
27/04/2014, 19:14
Sì, il richiamo è gratuito.

Mamba
27/04/2014, 19:23
fai foto del regolatore..

Sbenga
27/04/2014, 23:55
La batteria gonfia fa pensare certamente al regolatore.

Totoro
28/04/2014, 06:07
QUoto, e' andata la batteria e probabilmente a causa del regolatore.
Compra una batteria nuova, accendi il motore e con il tester misura la tensione sui poli, se accelerando sale oltre i 14,4 circa spegni tutto e cambia il regolatore

mindraker
28/04/2014, 21:55
Allora... Montato la batteria nuova e la moto ė partita al primo colpo, misurando la tensione con motore acceso e accelerando arriva a 14,2/14,3 quindi è ok giusto? Però raga sono un disastro, ho spanato il tappo di sfiato radiatore, quello in plastica per intenderci... Qualcuno sa dove posso trovarlo o il tipo di filettatura che ha ?

Totoro
28/04/2014, 22:06
Dici il tappo sopra il manicotto superiore? Il mio e' di metallo.... Comunque alla triumph lo dovrebbero avere ;)

mindraker
28/04/2014, 22:27
No, intendo quello sul lato dx del radiatore , non quello a pressione... Si, era perchè il concessionario più vicino è a 35 km ( per carità non poicosì distante ) ma volevo evitare di fare avanti e indietro

Stasera dopo lavoro sono passato al concessionario, Berti, tappo preso e libretto alla mano ho chiesto se la moto fosse soggetta a richiami e.... Regolatore di tensione.... Ordinato il ricambio e lunedì mi deve chiamare per fissare l'intervento... Non è proprio iniziata bene la stagione... Speriamo finiscano qui le noie