Visualizza Versione Completa : Problema (forse) forcella e/o freni anteriori
Ciao a tutti,
Sappiamo tutti che la forcella della tigrona non è eccezionale..ma effettivamente la mia è peggiorata parecchio...sto con il precarico con solo una tacca fuori e spesso specialmente in due in caso di pinzata enerigica, oltre al muggito dei freni, al quale mi sono ormai abituato, si sente un forte schiocco, e poi spesso affonda fino quasi a fondo corsa....non sono per nulla soddisfatto...si accettano consigli su come risolvere il problema, se di problema si può parlare...a nessuno capita la stessa cosa? Sara un problema di pastiglie? Sostituendo molle e olio secondo voi migliorerà..o sono proprio i pompanti che fanno schifo? Così come è....mi piace sempre meno...
Attendo lumi da chi ne capisce più di me...
Grazie per la collaborazione...:oook:
Steel,
dai un occhio ai dischi e vedi se sono Brembo?
Per le sospensioni, secondo mè, si è mosso qualcosa nel pacco della compressione.
Vai da un buon meccanico e ti risolve il problema alla svela.
Si sono marchiati Brembo...
mototopo67
27/04/2014, 16:12
Sono ignorante in materia...quello che non ho capito è se lamenti un problema di rumorosità o di affondamento...quanti km hai? La moto affonda più di prima? In compressione, non sono solo le molle a intervenire?
Happyer71
27/04/2014, 16:30
Il problema forcella poco frenata l'ho sollevato anche io dopo solo una breve prova..premesso che rumori anomali debbano prima essere valutati da un esperto / concessionario ..è vero che le molle resistono alla compressione in frenata, ma anche in questa circostanza, l'olio ha la sua importanza. Credo che un olio più viscoso possa aiutare anche se resta il rischio che scaldandosi perda tale efficacia. Bisognerebbe fare delle prove, ricordo che qualche anno fá le moto avevano la facile possibilità di svuotare con un piccolo tappo a vite gli steli e ricaricarli poi dall'alto...avevo fatto tante prove su una gsx con buoni risultati ma non credo che l'explorer....
carminetor
27/04/2014, 17:02
Ciao a tutti,
Sappiamo tutti che la forcella della tigrona non è eccezionale..ma effettivamente la mia è peggiorata parecchio...sto con il precarico con solo una tacca fuori e spesso specialmente in due in caso di pinzata enerigica, oltre al muggito dei freni, al quale mi sono ormai abituato, si sente un forte schiocco, e poi spesso affonda fino quasi a fondo corsa....non sono per nulla soddisfatto...si accettano consigli su come risolvere il problema, se di problema si può parlare...a nessuno capita la stessa cosa? Sara un problema di pastiglie? Sostituendo molle e olio secondo voi migliorerà..o sono proprio i pompanti che fanno schifo? Così come è....mi piace sempre meno...
Attendo lumi da chi ne capisce più di me...
Grazie per la collaborazione...:oook:
secondo me con il precarico delle sospensioni quasi al massimo come lo descrivi hai le sospensioni che ti stanno lavorando solo con l'olio .
giustamente quando l'olio si riscalda perde di densità e le forcelle ti potrebbero arrivare a pacco.il mio consiglio è di sostituire l'olio mettendo una densità superiore e tarare il precarico delle molle max con 2 giri . di più con quelle che abbiamo non possiamo fare
Con pinzata decisa rumore come di schiocco metallico...come se ci fosse uno scalino per intendersi...e poi affondamento rapido..
Penso anche io di provare a ridurre il precarico cambiando l'olio con uno di viscosità maggiore...
Per il rumore io ritengo siano i dischi.....
carminetor
27/04/2014, 18:50
Con pinzata decisa rumore come di schiocco metallico...come se ci fosse uno scalino per intendersi...e poi affondamento rapido..
Penso anche io di provare a ridurre il precarico cambiando l'olio con uno di viscosità maggiore...
Per il rumore io ritengo siano i dischi.....
chiedi a LORYALEX per il rumore ,lui ha molta esperienza con le sopensioni
Vale46EVO
28/04/2014, 01:04
quasi 16mila km ad oggi e nessun rumore riscontrato nei freni(il muggito tanto per intenderci! Sull'800 che avevo prima il rumore proveniva dal disco posteriore)
Riportato il precarico molle alla taratura standard il rumore in caso di forte pinzata è quasi sparito del tutto. (molto più ovattato)..mi viene da dire che le nostra forcella mal sopporta eveentuali regolazioni...appena avrò tempo sentirò l'officina per un consulto..
Lamps
Fabiolido
02/05/2014, 21:57
...Ciao, io ho riscontrato appena comperata, che mal copiava le asperità della strada, spesso, specialmente in montagna ed in piega, saltava e mi portava verso l'esterno. Ho portato la moto da chi ci capisce e mi ha sostituito l'olio, tarato le molle....adesso sembra un'altra moto....lo consiglio....
Alfonsomoto
02/05/2014, 23:44
...Ciao, io ho riscontrato appena comperata, che mal copiava le asperità della strada, spesso, specialmente in montagna ed in piega, saltava e mi portava verso l'esterno. Ho portato la moto da chi ci capisce e mi ha sostituito l'olio, tarato le molle....adesso sembra un'altra moto....lo consiglio....
P pena comperata nuova o usata? E se usata con quanti km?
Furio.71
03/05/2014, 06:06
Lo schiocco metallico potrebbe venire dalle pastiglie che, in caso di pinzata potente, si appoggiano velocemente contro la guida della pinza.
Comunque falle vedere.
Per la forcella consiglio la sostituzione dell'olio, sicuramente non eccelso quello di serie.
Una volta fatto questo e regolato il precarico a modo, non ho mai avuto problemi, neanche con guida andante.
Alpine White Lc
io più che uno schiocco sento un piccola resistenza quando affonda la forcella , come se si fosse uno scalino , quando lo dissi al concessionario mi disse che era dovuto alle forcelle a steli rovesciati che hanno un minimo di gioco :blink: e quando si pinza con energia fa muovere leggermente le forcelle dando questa sensazione
Superteamp75
05/05/2014, 16:06
Ragazzi prendete con le pinze quello che sto per scrivere e chiedervi.. perché magari (anzi sicuramente) il mio dubbio a livello di meccanica (materia che mi è fortemente sconosciuta :cry::sick:) è una c@@@a..:sick:
Ma non può essere che lo "sfilamento" delle forcelle anteriori sia direttamente collegato con il muggito del freno anteriore?
Vi chiedo questo perché di seguito vi riporto quello che mi è capitato:
La mia tigrona non ha mai avuto problemi di muggito al freno anteriore ed il setup della forcella anteriore era così come uscito dal conce..
Qualche giorno fa mi sono visto con il buon Carminetor e parlando lamentavo dell'eccessivo affondamento della forcella anteriore in frenata. Allora lui mi ha sfilato un minimo le forcelle anteriori. Il risultato è stato che la moto andava da Dio! Sembrava un'altra moto, molto più precisa nei curvoni veloci e molto più stabile.
Però, perché c'è sempre un però, adesso in caso di frenata decisa, la moto non affonda ma il disco anteriore muggisce.. cosa che come vi dicevo prima non aveva mai fatto! :ph34r:
Potrebbe esserci un nesso tra le due cose?
Scusate correggo quanto ho scritto prima.. Il buon Carmine non ha sfilato le forcella ma ha solamente compresso le molle..:cool:
Problema analogo: cambiate le pastiglie ma il muggito rimane (lo considero come una presa in giro delle mucche bavaresi :) ); nella forcella ho cambiato olio e molle (progressive), ma il rumore mi sembra sia in estensione, quando la molla si rilascia.
Aggiornamento problema (pare) risolto: canotto di sterzo da registrare. Comunque una rumorosità di fondo della forcella mi dicono essere congenita in tutte le Triumph. Per il muggito mi hanno consigliato di provare alcune frenate intense e brevi (pastiglie vetrificate?): subito sembrava sparito, poi è tornato (che la mucca fosse andata a fare un giro?).
Problema risolto...canotto di sterzo allentato..diagnosi fatta in concessionaria...settimana prossima si provvede..:biggrin3:
Anche io da un paio di giorni, anche da fermo, se dò una forte affonadata, sento uno stock. Proverò a controllare il canotto anche se in 600 km non ho avuto problemi
Canotto regolato...sparito ogni rumore..muggito a parte :-)
Inviato dal mio C6903 utilizzando Tapatalk
Ciao Anche a me aveva preso gioco è stato tirato e ho approfittato x il montaggio dei raiser +2cm adesso è ok. Comuncue te ne accorgi anche ad alte velocità senti l avantreno come galleggiare