PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al cardano (RISOLTO)

carminetor
27/04/2014, 15:46
non so cosa sia successo, dovrò aspettare martedi per portarla in clinica, ma quello che mi rode di più è che avevo programmato il giro del LAGO DI GARDA nel W.E. del 1° maggio e lo devo annullare.
vi farò sapere.
:ipno::ipno::ipno::ipno::incaz::incaz::incaz::incaz:

mototopo67
27/04/2014, 16:01
Sintomi?

fabrizio 64
27/04/2014, 16:12
Sintomi?

sintomi?

carminetor
27/04/2014, 16:13
rumore in accellerazione e decellerazione ( tanc) con forte vibrazione, in uscita di curva specialmente destrosa la moto tende a chiudersi praticamente si sente il gioco molto evidente sul cardano in corrisponza della gomma.

mototopo67
27/04/2014, 16:20
Quindi con la moto sul cavalletto centrale, se prendi la ruota e la muovi con le mani in senso orizzontale, riscontri del gioco?

pippo167
27/04/2014, 16:28
non e' che e' la ruota lenta Carmine! :blink:

ok ....ora un VFC me lo merito:ph34r::laugh2:

carminetor
27/04/2014, 16:32
non e' che e' la ruota lenta Carmine! :blink:

ok ....ora un VFC me lo merito:ph34r::laugh2:

anche se te lo meriti non ti ci mando:biggrin3::oook:

Quindi con la moto sul cavalletto centrale, se prendi la ruota e la muovi con le mani in senso orizzontale, riscontri del gioco?

si esattamente sul giunto del cardano proprio dove c'è la protezione in gomma

mototopo67
27/04/2014, 16:52
anche se te lo meriti non ti ci mando:biggrin3::oook:

si esattamente sul giunto del cardano proprio dove c'è la protezione in gomma

Quale delle due? Quella vicino al motore o quella in prossimità dell'asse ruota?
Hai controllato che la grossa vite in corrispondenza del fulcro sia stretta?
Altrimenti, potrebbe essere il cuscinetto...spero di no!

carminetor
27/04/2014, 17:07
sinceramente la vite non l'ho controllato, il movimento si nota in prossimità dell'asse della ruota.
tutto ciò non mi preoccupa la moto è in garanzia

Quale delle due? Quella vicino al motore o quella in prossimità dell'asse ruota?
Hai controllato che la grossa vite in corrispondenza del fulcro sia stretta?
Altrimenti, potrebbe essere il cuscinetto...spero di no!

problema risolto

Dennis
27/04/2014, 17:29
:cipenso:

hawk1975
27/04/2014, 18:23
sinceramente la vite non l'ho controllato, il movimento si nota in prossimità dell'asse della ruota.
tutto ciò non mi preoccupa la moto è in garanzia

problema risolto

Era la grossa vite?

Sugarglider
27/04/2014, 18:37
Ha comprato il GS di Furio... :ph34r:

hawk1975
27/04/2014, 18:41
Ha comprato il GS di Furio... :ph34r:

:laugh2:

carminetor
27/04/2014, 18:48
Era la grossa vite?

si si

hawk1975
27/04/2014, 18:51
si si

Bene...

Vale46EVO
28/04/2014, 01:01
Appena è stato nominato GS,la grossa vite si e autotirata:laugh2:
Bene,contento che si sia risolto quasi subito :oook:

ugi
28/04/2014, 06:56
si si
quanti km hai fatto?

carminetor
28/04/2014, 08:28
quanti km hai fatto?

se ci riesco domani approfitto per fare il tagliando dei 16 mkm

moris
28/04/2014, 11:44
non so cosa sia successo, dovrò aspettare martedi per portarla in clinica, ma quello che mi rode di più è che avevo programmato il giro del LAGO DI GARDA nel W.E. del 1° maggio e lo devo annullare.
vi farò sapere.
:ipno::ipno::ipno::ipno::incaz::incaz::incaz::incaz:

A parte che il meteo pare infame, in questo w-e ti consiglio di evitare la zona sud (desenzano e dintorni) del lago. Si terrà una grossa manifestazione ciclistica (Colnago Cycling Festival o qualcosa del genere), quindi è probabile trovare parecchia confusione (quindi, molta più del solito).

Comunque lieto che tu abbia risolto il problema, un'occhiata alle viti adesso la do' anch'io ;)

carminetor
28/04/2014, 12:20
A parte che il meteo pare infame, in questo w-e ti consiglio di evitare la zona sud (desenzano e dintorni) del lago. Si terrà una grossa manifestazione ciclistica (Colnago Cycling Festival o qualcosa del genere), quindi è probabile trovare parecchia confusione (quindi, molta più del solito).

Comunque lieto che tu abbia risolto il problema, un'occhiata alle viti adesso la do' anch'io ;)

grazie per le info

Apox
28/04/2014, 12:24
Riusciresti a fare una foto ed indicare dove hai dovuto serrare?

carminetor
28/04/2014, 12:39

è l'unica vite grande a brucola sul cardano vicini la protezione di gomma in corrispondenza dell'accoppiamento

Vale46EVO
28/04/2014, 13:30
Presumo intenda questa
156836

carminetor
28/04/2014, 13:50
Presumo intenda questa
156836

ya ya

Dennis
28/04/2014, 15:33
Sotto quella vite suppongo ci sia un cuscinetto conico, se si è allentata farei un controllo approfondito piuttosto che limitarmi a serrarla ad occhio.

carminetor
29/04/2014, 12:30
portato tigre in ambulatorio, smontato cardano e controllato, niente di rotto tutto nella norma. rimontato il tutto e serrato vite con chiave dinamometrivo come da manuale + un leggero filo di frenafiletto (non previsto da manuale ).
causa: molto probabilmente quando è stato rimontato per l'intervento della testata sbadatamente non e stata tirata come da manuale d'officina
e con le vibrazioni si è allentata cosa che nemmeno il meccanico si sarebbe aspettato.
conclusione : la moto è ritornata come prima (sempre pronta ad aggredire) ma la vacanza comunque l'ho annullata causa meteo.

Superteamp75
29/04/2014, 13:37
L'importante è che si sia risolto tutto per il meglio :oook:

CLIVE82
29/04/2014, 18:16
portato tigre in ambulatorio, smontato cardano e controllato, niente di rotto tutto nella norma. rimontato il tutto e serrato vite con chiave dinamometrivo come da manuale + un leggero filo di frenafiletto (non previsto da manuale ).
causa: molto probabilmente quando è stato rimontato per l'intervento della testata sbadatamente non e stata tirata come da manuale d'officina
e con le vibrazioni si è allentata cosa che nemmeno il meccanico si sarebbe aspettato.
conclusione : la moto è ritornata come prima (sempre pronta ad aggredire) ma la vacanza comunque l'ho annullata causa meteo.

Son felice che si sia risolto tutto senza troppi grattacapi. Comunque rimango dell'idea che certi errori (non serrare a dovere il dado del cardano) non debbano passare inosservati. Tutti sbagliano, certo. Ma su alcuni interventi non è ammissibile.

Runnerk42
29/04/2014, 20:07
Son felice che si sia risolto tutto senza troppi grattacapi. Comunque rimango dell'idea che certi errori (non serrare a dovere il dado del cardano) non debbano passare inosservati. Tutti sbagliano, certo. Ma su alcuni interventi non è ammissibile.
Quoto clive82, Buon Carmine dovresti cambiare Clinica , se mi consenti a Giulianova ci abbiamo il buon Marco che non ha nulla da invidiare a Dennis.. :lingua:

Furio.71
30/04/2014, 18:40
Se avete bisogno bagno il mio GS e l'acqua di risulta la posso vendere come acqua santa per benedizioni. .....
Ahahahhaha ahhahaha
:):):):):):):):)

Alpine White Lc

Vale46EVO
30/04/2014, 20:03
Se avete bisogno bagno il mio GS e l'acqua di risulta la posso vendere come acqua santa per benedizioni. .....
Ahahahhaha ahhahaha

Alpine White Lc
Occhio che la sostanza che a te pare acqua potrebbe risultare estremamente infiammabile:dubbio:

Furio.71
30/04/2014, 20:25
Ahhahahahah

Alpine White Lc

fabrizio 64
30/04/2014, 20:27
Ahahahhaha ahhahaha

Alpine White Lc

http://img.tapatalk.com/d/14/05/01/yguzumu7

istruzioni per bagnare il gs😃😃

kayser
30/04/2014, 20:50
Possibile che qualsiasi discussione venga sempre .....disturbata da ahh ahh ahh ahh ???
Quando lo hai detto per la milionesima volta che hai la LC .....e basta !!
Anche perché a me non me può importare di meno.
Consiglio:
Vai alla sezione bar e divertiti.

Furio.71
30/04/2014, 21:32
Possibile che qualsiasi discussione venga sempre .....disturbata da ahh ahh ahh ahh ???
Quando lo hai detto per la milionesima volta che hai la LC .....e basta !!
Anche perché a me non me può importare di meno.
Consiglio:
Vai alla sezione bar e divertiti.

Disturbata.........

Ahhahahahaha

Alpine White Lc

carminetor
30/04/2014, 23:22
Quoto clive82, Buon Carmine dovresti cambiare Clinica , se mi consenti a Giulianova ci abbiamo il buon Marco che non ha nulla da invidiare a Dennis.. :lingua:

manciano sempre nello stesso piatto

WINO
16/05/2014, 16:53

Scusa Carmine ma ogni tanto curioso e leggo (non si sa mai volessi ricomprarmi una Tiger) ma non capisco cosa centri lo smontaggio del cardano con la sostituzione della testata. Io ho visto la mia Tiger durante l'intervento ed il cardano non c'entrava proprio nulla ed anche io sono più che convinto che non serva proprio farlo. :dry: Che sia una bella scusa senza fondamento ? In fondo una vite che si può allentare non è un grosso problema, però quella è una vitina un pò importante.

carminetor
16/05/2014, 17:43
Scusa Carmine ma ogni tanto curioso e leggo (non si sa mai volessi ricomprarmi una Tiger) ma non capisco cosa centri lo smontaggio del cardano con la sostituzione della testata. Io ho visto la mia Tiger durante l'intervento ed il cardano non c'entrava proprio nulla ed anche io sono più che convinto che non serva proprio farlo. :dry: Che sia una bella scusa senza fondamento ? In fondo una vite che si può allentare non è un grosso problema, però quella è una vitina un pò importante.

così era ridotto la moto per l'intervento della estata

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=159024&stc=1

Apox
16/05/2014, 18:43
:blink::blink::blink:

Porcaccia miseria!!!

fabrizio 64
16/05/2014, 19:07
Vabbè le moto si aggiustano......

Alfonsomoto
16/05/2014, 19:14

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=159024&stc=1
Sei sicuro che ti abbiano rimontato tutti i pezzi? non è rimasto nulla vicino al ponte?

WINO
16/05/2014, 19:17

Azzzzzz, se non avessi visto non avrei creduto ma, siccome ho visto com'era la mia per quel tipo di intervento continuo a pensare che non ce ne fosse la necessità, poi ogni officina ha il suo modo di lavorare, l'importante è che sia a posto ! ! !

2speed3
16/05/2014, 19:21

Ci hai fatto mettere il motore big bang della r1... c'è lo scatolone dietro Yamaha

Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk 2

carminetor
16/05/2014, 20:20
Faieta moto oltre ad essere conc. TRIUMPH con 2 punti vendita (pescara giuglianova ) è anche titolare di 4 concessionarie yamaha (pescara ,roma,giuglianova s.benedetto ) ecco perchè hai visto scatoloni yamaha.

Nycola
28/06/2014, 23:04
ciao potrei sapere se mi devo preoccupare anche io, i sintomi sono su cavalletto con la prima inserita se faccio girare la ruota gira a vuoto x un 5" e si sente un tacc nel momento della presa sento lo stesso rumore anche a bassi giri nel momento in cui acellero e decellero o cambio marcia, secondo voi è normale? la uso da poco e l' ho comprata con 16000 km (il conc mi dice che è normale ma secondo me non l' ha nemmeno provata) tiger explorer 1200 2013

163936 non ho avuto questi problemi con la vecchia :sad:

Kfabry
29/06/2014, 08:13
con la "vecchia" è sicuro che non avevi di questi problemi!!!! Forse , magari, è possibile....che mancasse il cardano?!?!?
Comunque un tac è normale, mentre un TAC no!

Nycola
29/06/2014, 09:41
ma va!!! non mi èro accorto che l' altra èra senza cardano quando gli cambiavo catena corona e pignone sara stato x distrazione :wacko: . a parte le c.....e se su una moto con la catena c'è un po di gioco nel momento di trazione è dato dalle maglie della catena e un minimo sugli ingranaggi ma su un cardano che dovrebbe essere a presa diretta tra ruota e cambio mi sembra strano che ci sia tanto gioco e se è normale in quale punto c'è questa tolleranza?. guardando la scheda della trasmissione non ne vedo qualcuno mi saprebbe dare una risposta GRAZIE

Happyer71
29/06/2014, 10:56
Nella filiera catena pignone corona ( e parastrappi che hai dimenticato) c'e un gioco fisiologico che dipende dalle usure dei componenti e dalla corretta tensione della catena stessa. Nalla trasmissione a cardano invece i componenti che si interfacciano sono in numero maggiore, albero di trasmissione con 2 giunti frapposti, 2 coppie coniche, parastrappi e quant'altro... Quindi le possibilità che tutto questo generi rumori e giochi in funzione dell'usura sono notevoli... Il vantaggio è la poca manutenzione che richiede.
Per esserti utile; sulla mia che ha poco piu che 1000km il cardano emette pochi tac tac e solo in tiro e rilascio oppure in frenata quando l'abs interviene sulla ruota posteriore a bassa velocitá.
Se è il tuo primo cardano ricordati che è meno resistente della catena e che richiede se vuoi che duri a lungo una maggiore dolcezza nella guida in particolare mi riferisco a frizione e gas...
Ti metto il link ad un video che ho caricato adesso su youtube che sicuro ti rende l'idea del gioco normale.
Ciao!

http://www.youtube.com/watch?v=PAvIMQ0w94o&sns=em

Kfabry
29/06/2014, 11:15
ok, ma è normale, l'accoppiamento è per mezzo di parti meccaniche non saldate, ti assicuro che il cardano della triumph è più silenzioso di quello BMW almeno fino al 1200 precedente. a meno che il tuo non abbia troppo gioco, in quel caso verifica la vite descritta in precedenza ma non serrare troppo,. x far capire com'è collegato il cardano in allegato un paio di pagine del manuale della mia ex moto.
ciao

Se è il tuo primo cardano ricordati che è meno resistente della catena e che richiede se vuoi che duri a lungo una maggiore dolcezza nella guida in particolare mi riferisco a frizione e gas...
Ti metto il link ad un video che ho caricato adesso su youtube che sicuro ti rende l'idea del gioco normale.
Ciao!

YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=PAvIMQ0w94o&sns=em)
non è il mio primo cardano, con l'altro ci andavo in pista!!!!
comunque il link chiede parola d'ordine!!!!

jolly74
29/06/2014, 11:21
.....il video non si vede....:(

Kfabry
29/06/2014, 11:29
1000km? aspetta un pochetto che si rodi , poi al 1 tagliandino ti cambiano l'olio, e non senti più nulla!

Happyer71
29/06/2014, 11:32
Ma guarda che il mio va benissimo, io rispondevo a Nycola..;
per il video sto cercando di capire come mai non và...:wacko:

Adesso dovrebbe andare

gioco cardano nuovo triumph explorer 1200 - YouTube (http://youtu.be/PAvIMQ0w94o)

é il normale gioco di un cardano nuovo cavalletto centrale marcia inserita motore spento...

Nycola
29/06/2014, 14:00
grazie x il video:biggrin3: con sollievo vedo che c'è lo stesso gioco e a questo punto penso di poter stare tranquillo (non avevo mai avuto moto con cardano e non avevo idea):festaaa:

Happyer71
29/06/2014, 15:00
Per curiosità nycola la tua tiger è quella nera che aveva magnoni in vetrina?

jolly74
29/06/2014, 15:50
Funziona...il video va !;)

Kfabry
30/06/2014, 17:43
Ma guarda che il mio va benissimo, io rispondevo a Nycola..;
per il video sto cercando di capire come mai non và...:wacko:

Adesso dovrebbe andare

gioco cardano nuovo triumph explorer 1200 - YouTube (http://youtu.be/PAvIMQ0w94o)

é il normale gioco di un cardano nuovo cavalletto centrale marcia inserita motore spento...

oppps ! Sorry!!!

grazie x il video:biggrin3: con sollievo vedo che c'è lo stesso gioco e a questo punto penso di poter stare tranquillo (non avevo mai avuto moto con cardano e non avevo idea):festaaa:

mo lo sai.

Nycola
01/07/2014, 20:48
x happyer 71 si si è propio quella perchè la conosci o semmai conosci il vecchio prop,? (grazie x il video)

Happyer71
02/07/2014, 06:37
L'ho vista in vetrina quando sono andato a ritirare la mia...forse ti ho pure incrociato perchè sei entrato ci sei salito (come se giá fosse tua) e sei andato via dopo poco...Non conosco il proprietario ma complimenti sembra davvero nuova.. Credo sia rimasta in negozio non piu di 15gg
La mia invece è quella verde che era vicino al tavolino..
PS: per lavoro sono sempre a Gallarate magari si può organizzare un giro tiger explorer .... Ciao.

Nycola
02/07/2014, 19:00
non m i ricordo di te xche ho una pessima memoria ma la moto la ricordo , <bella> ma èra nuova?' comunque x un giro sicuramente si puo fare magari bagniamo le moto (da me si usa così)

paco1962
02/07/2014, 21:00
x happyer 71 si si è propio quella perchè la conosci o semmai conosci il vecchio prop,? (grazie x il video)

ciao , se è' targata Dz30197 era la mia .

Nycola
03/07/2014, 22:16
ciao paco1962 si la targa è quella, a guardarla bene ti volevo chiedere : come mai sembra stata raddrizzata ? mi potresti dire se ha fatto tutti i richiami? e mi domando ancora come mai l hai cambiata sembra ancora nuova e ha pochi km ,un grazie anticipato (comunque grande Magnoni)

paco1962
03/07/2014, 23:42
ciao paco1962 si la targa è quella, a guardarla bene ti volevo chiedere : come mai sembra stata raddrizzata ? mi potresti dire se ha fatto tutti i richiami? e mi domando ancora come mai l hai cambiata sembra ancora nuova e ha pochi km ,un grazie anticipato (comunque grande Magnoni)

non capisco il senso di raddrizzata , la moto e' perfetta , con tutti i richiami fatti , nessun incidente e pochi km di strada bianca in Sardegna. se vuoi sapere perché ho venduto la moto ? di solito le tengo 2/3 anni , ma mi piaceva la XC se , bianca e me la sono comprata. Ps. se sapevo prima i problemi dati dai cerchi a raggi , forse mi sarei tenuto cara la vecchia tigrona. il buon Magnoni fa il possibile per sistemare i problemi , ma anche lui a volte fa quel che può ... se è quando vuoi fare un giro , ci possiamo sentire, ciao.:oook:

pippo167
04/07/2014, 06:34
Per curiosità nycola la tua tiger è quella nera che aveva magnoni in vetrina?

L'ho vista in vetrina quando sono andato a ritirare la mia...forse ti ho pure incrociato perchè sei entrato ci sei salito (come se giá fosse tua) e sei andato via dopo poco...Non conosco il proprietario ma complimenti sembra davvero nuova.. Credo sia rimasta in negozio non piu di 15gg
La mia invece è quella verde che era vicino al tavolino..
PS: per lavoro sono sempre a Gallarate magari si può organizzare un giro tiger explorer .... Ciao.

non m i ricordo di te xche ho una pessima memoria ma la moto la ricordo , <bella> ma èra nuova?' comunque x un giro sicuramente si puo fare magari bagniamo le moto (da me si usa così)

ciao , se è' targata Dz30197 era la mia .

ragazzi,magari continuate in MP,troppi OT :oook:

Nycola
04/07/2014, 21:13
ciao ti ho fatto le domande che tu gentilmente hai risposto xche : io cambio auto o moto o per usura o x altra tipologia in base alle esigenze ,riguardo la targa sembra che sia stata piegata e poi raddrizzata, x i richiami ho letto su questo forum che c'è anche la testa e tù dopo fatto questa trafila vai a comprare una moto quasi uguale, credimi che chiunque si sarebbe preoccupato x il passato della moto . pensavo che Magnoni mi avesse trattato bene, ma dalle tue risposte posso solo confermare la sua serietà. grazie della tua disponibilità x un giro sicuramente si può fare , salvo tempo e meteo

Viola81
24/09/2018, 18:26
Appena è stato nominato GS,la grossa vite si e autotirata:laugh2:
Bene,contento che si sia risolto quasi subito :oook:

Scusate un po' di gioco e rumore c'è anche da me vorrei sapere qual è questa vite di cui parlate?

Lilliput
24/09/2018, 19:22
...purtroppo è un post di quasi un lustro fa ... Vale46EVO in particolare ha cambiato moto e sono anni che nn si vede da queste parti ... temo nn riceverai risposta:wink_:

Vale46EVO
10/10/2018, 13:02
Scusate un po' di gioco e rumore c'è anche da me vorrei sapere qual è questa vite di cui parlate?

Ciao Viola, scusami ma non mi ricordo più nemmeno l'argomento:cry:

...purtroppo è un post di quasi un lustro fa ... Vale46EVO in particolare ha cambiato moto e sono anni che nn si vede da queste parti ... temo nn riceverai risposta:wink_:

Carissimo Lilliput sono senza moto, ma con i 3 cilindri sempre nel cuore! E di sicuro non mi potrò mai dimenticare di te, Andrea e Carmine :cry:
Scusate OT è sempre Cordiali Lamps :icon_moto:

Lilliput
10/10/2018, 16:24

Carissimo Lilliput sono senza moto, ma con i 3 cilindri sempre nel cuore! E di sicuro non mi potrò mai dimenticare di te, Andrea e Carmine :cry:

Grandissimo Vale!!!! Che piacere .... beh allora è è il momento di rifarsi un bel trecilindri!!!!!!251087

Superteamp75
07/12/2018, 15:55

Ciao Vale!! Ti leggo con immenso piacere!!! come stai'? ogni tanto mi ritrovo a pensare a quella bellissima uscita fatta assieme!! un saluto!!

Grandissimo Vale!!!! Che piacere .... beh allora è è il momento di rifarsi un bel trecilindri!!!!!!251087

Mitici!! :) grande Carmine.. :cry: