PDA

Visualizza Versione Completa : Mega attico di Bertone: "Papa informato, pago io la ristrutturazione"



giorgiorox
29/04/2014, 09:36
L'ex segretario di Stato dopo le polemiche: "Non si può confrontare con le presunte ristrettezze del pontefice"


"Nei giorni scorsi alcuni media hanno parlato in maniera malevola a proposito dell'appartamento che abiterò in Vaticano e, per rincarare la gogna mediatica, l'"informatore" ne ha raddoppiata la metratura. È stato detto, fra l'altro, che il Papa si sarebbe infuriato con me per tanta opulenza. Addirittura è stato messo a confronto lo spazio del "mio" appartamento con la presunta ristrettezza della residenza del Papa". Lo afferma l'ex segretario di stato, il cardinale Tarcisio Bertone, in una lettera ai settimanali diocesani di Vercelli e Genova (sue ex diocesi) con cui il porporato interviene per precisare alcune notizie di stampa secondo cui starebbe per trasferirsi in un appartamento di circa 700 metri quadri.

"Innanzitutto ringraziamo Dio e la sollecitudine di tanti - afferma Bertone -, per il fatto che il Papa sia alloggiato e assistito dignitosamente a Santa Marta dove può svolgere agevolmente le sue attività istituzionali. Personalmente, poi - aggiunge -, sono grato e commosso per la telefonata affettuosa che ho ricevuto da Papa Francesco il 23 aprile scorso per dirmi la sua solidarietà e il suo disappunto per gli attacchi rivoltimi a proposito dell’appartamento, del quale era informato fin dal giorno in cui mi è stato attribuito".

"Tante persone - fa sapere Bertone -, conosciute durante gli anni del mio ministero a Vercelli e a Genova, o campaesani della mia diocesi di origine Ivrea, mi hanno scritto e telefonato per condividere il dispiacere".

"Scrivo questa lettera ai settimanali diocesani - prosegue - per ringraziare queste persone amiche e per quelli che possono essere rimasti meravigliati dalla notizia. L’appartamento spazioso, come è normalmente delle residenze negli antichi palazzi del Vaticano, e doverosamente ristrutturato (a mie spese), mi è concesso temporaneamente in uso e dopo di me ne usufruirà qualcun altro". "Come diceva il Santo Pontefice Giovanni XXIII - conclude infine - non mi fermo a raccogliere le pietre che sono scagliate contro di me".

LE POLEMICHE - Eppure anche all'interno della Chiesa le polemiche si fanno sentire. Commenta da Genova, dove la lettera di Bertone è stata pubblicata sul settimanale cattolico Il Cittadino, don Paolo Farinella, biblista, parroco nel centro storico, da sempre impegnato nel sociale: "Bertone deve vergognarsi. È solo un uomo di potere. Fossi il Papa lo farei dimettere subito da cardinale. Non si può, noi viviamo a contatto con la gente che muore di fame, Bertone è senza ritegno. Uno schifo, col Papa che vive in 70 metri quadri".

bi_andrea_elle
29/04/2014, 09:38
:papa:

Stinit
29/04/2014, 09:39
http://www.spinoza.it/wp-content/uploads/2014/04/papi-beatles.jpg

Spinoza (http://www.spinoza.it)

:dubbio:

tbb800
29/04/2014, 10:00
in affetti questo povero cardinale ha motivo per lamentarsi. insinuano i soliti mangiapreti che avrebbe un appartamento di 700 mq, quando invece - a suo dire - si tratta di un modestissimo rifugio monastico di 350 mq.

se non è questo avvicinarsi alla povera gente quale sarebbe la giusta dimora, una scatola di cartone e una coperta malmessa?

vorrei vedere voi in - non dico 350 mq - ma soltanto 200.

pentitevi e andate a versare il 5 x 1000 brutti comunisti

giorgiorox
29/04/2014, 10:05
in affetti questo povero cardinale ha motivo per lamentarsi. insinuano i soliti mangiapreti che avrebbe un appartamento di 700 mq, quando invece - a suo dire - si tratta di un modestissimo rifugio monastico di 350 mq.

se non è questo avvicinarsi alla povera gente quale sarebbe la giusta dimora, una scatola di cartone e una coperta malmessa?

vorrei vedere voi in - non dico 350 mq - ma soltanto 200.

pentitevi e andate a versare il 5 x 1000 brutti comunisti

penitentiagite

:papa:

fitzcarraldo
29/04/2014, 10:07
azz... leggendo il titolo ho pensato pagasse tutto giorgiorox!!!:cool:

2877paolo
29/04/2014, 10:08
siete i soliti ipocriti!!! :incaz:
per un misero appartamento in vaticano state facendo tutto questo chiasso... :sad:
eccheccaxxo, un po' di discrezione... e poi lo sta ristrutturando anche a sue spese! :ph34r:

giorgiorox
29/04/2014, 10:13
azz... leggendo il titolo ho pensato pagasse tutto giorgiorox!!!:cool:

sicuro... per i preti questo ed altro... :oook:

rori
29/04/2014, 10:16
mi è concesso temporaneamente in uso e dopo di me ne usufruirà qualcun altro". "Come diceva il Santo Pontefice Giovanni XXIII - conclude infine - non mi fermo a raccogliere le pietre che sono scagliate contro di me".

appena fatto Santo il papa Buono viene subito citato a sproposito ....
ma in miniera ???

Pelledorso
29/04/2014, 10:17
A me che siano 700mq 100mq un bilocale o un castello fottesega..............
Mi piacerebbe invece pagasse l'IMU come tutti gli altri :dry:

2877paolo
29/04/2014, 10:21
A me che siano 700mq 100mq un bilocale o un castello fottesega..............
Mi piacerebbe invece pagasse l'IMU come tutti gli altri :dry:

e non solo di quell'appartamento, ma di tutte le proprietà della chiesa e delle società che ne fanno parte,
in giro per l'italia e nel mondo. :incaz:

Shining
29/04/2014, 10:53
speriamo che sbaglino qualcosa nelle ristrutturazioni e gli crolli tutto addosso

Stinit
29/04/2014, 10:58
A me che siano 700mq 100mq un bilocale o un castello fottesega..............
Mi piacerebbe invece pagasse l'IMU come tutti gli altri :dry:


e non solo di quell'appartamento, ma di tutte le proprietà della chiesa e delle società che ne fanno parte,
in giro per l'italia e nel mondo. :incaz:



http://youtu.be/oPB3u6cxkms


3:15


:laugh2:

giorgiorox
29/04/2014, 11:17
speriamo che sbaglino qualcosa nelle ristrutturazioni e gli crolli tutto addosso

seee.... quelli si affidano a professionisti, coi soldi che hanno...

maurino
29/04/2014, 12:07
pentitevi e andate a versare il 5 x 1000 brutti comunisti
è l'8x1000 e tutti contribuiamo a prescindere dalle ns. scelte :cry:

cicorunner
29/04/2014, 12:31
A me che siano 700mq 100mq un bilocale o un castello fottesega..............
Mi piacerebbe invece pagasse l'IMU come tutti gli altri :dry:

AMEN

votalele
29/04/2014, 12:40
Bellissima quella de i metri sono raddoppiati.

Un appartamento di 350 mq. si definisce ampio.

Ma quanti sono in famiglia a casa Bertone?

giorgiorox
29/04/2014, 13:07
Bellissima quella de i metri sono raddoppiati.

Un appartamento di 350 mq. si definisce ampio.

Ma quanti sono in famiglia a casa Bertone?

con tutti i ragazzini che gli ronzano attorno...

Bonzo
29/04/2014, 13:07
speriamo che sbaglino qualcosa nelle ristrutturazioni e gli crolli tutto addosso

Magari! In questo periodo di crisi c'è bisogno di cancellare i Patti Lateranensi, non è possibile che nel 2014 dopo anni di crisi, io devo pagare le loro mega feste!

Karra
29/04/2014, 13:10
senza parole..........perchè non danno in beneficenza..........

2877paolo
29/04/2014, 13:12
senza parole..........perchè non danno in beneficenza..........

bene"fiche"? :blink:

:risate2::risate2::risate2:

scusami ma questa è da mettere negli annali!!! :oook:

Lo scrofo
29/04/2014, 15:09
Lasciatelo pregare in pace ....

giorgiorox
29/04/2014, 15:10
Lasciatelo pregare in pace ....

quoto abbestia, "Esorcista": sei un mito!!

dan64
29/04/2014, 15:17
Beh, almeno non l'abbiamo votato.
Se penso che a Roma c'è gente che fa la bella vita col nostro consenso e x il Paese non fa un ?azzo.....

tbb800
29/04/2014, 15:18
che poi "pago io la ristrutturazione" sto cacchi@, come se se li guadagnasse lui i denari

ci sono migliaia di preti che chiedono le elemosine (che finiscono alla casa madre) e vivono in parrocchie scarrupate. chiese meravigliose vandalizzate che versano in uno stato pietoso. parrocchie dove la sola solidarietà umana permette a tanta povera gente di trovare qualche abito decente che non abbia pezze e rattoppi, chiedono ai preti di vivere nella semplicità spirituale e materiale e poi "pago io la ristrutturazione"

a questo punto consentitemi un mavaffancul@

giorgiorox
29/04/2014, 15:19
che poi "pago io la ristrutturazione" sto cacchi@, come se se li guadagnasse lui i denari

ci sono migliaia di preti che chiedono le elemosine (che finiscono alla casa madre) e vivono in parrocchie scarrupate. chiese meravigliose vandalizzate che versano in uno stato pietoso. parrocchie dove la sola solidarietà umana permette a tanta povera gente di trovare qualche abito decente che non abbia pezze e rattoppi, chiedono ai preti di vivere nella semplicità spirituale e materiale e poi "pago io la ristrutturazione"

a questo punto consentitemi un mavaffancul@

consentiamo, consentiamo...

2877paolo
29/04/2014, 15:30
che poi "pago io la ristrutturazione" sto cacchi@, come se se li guadagnasse lui i denari

ci sono migliaia di preti che chiedono le elemosine (che finiscono alla casa madre) e vivono in parrocchie scarrupate. chiese meravigliose vandalizzate che versano in uno stato pietoso. parrocchie dove la sola solidarietà umana permette a tanta povera gente di trovare qualche abito decente che non abbia pezze e rattoppi, chiedono ai preti di vivere nella semplicità spirituale e materiale e poi "pago io la ristrutturazione"

a questo punto consentitemi un mavaffancul@

certo che consentiamo... :oook:


consentiamo, consentiamo...

Q8!!! :biggrin3:

albizo74
29/04/2014, 22:04
:D

http://www.jenusdinazareth.com/wp-content/uploads/2013/02/pillole_di_jenus_01.jpg

2877paolo
20/05/2014, 12:03
un piccolo up e delle newssssss... :fisch::fisch::fisch:

Bild: "Indagini sul cardinal Bertone, avrebbe sottratto 15 milioni al Vaticano" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/esteri/2014/05/20/news/bild_indagini_sul_cardinal_bertone_avrebbe_sottratto_15_milioni_al_vaticano-86656468/?ref=HREC1-4)

Lo scrofo
20/05/2014, 12:17
AMEN

2877paolo
20/05/2014, 12:25
AMEN

ma dai, non tirate subito conclusioni errate!!! :incaz:
forse quei soldi gli servivano proprio per dare una "rinfrescatina" alla casetta nuova... :madoo:

Stinit
20/05/2014, 12:35
un piccolo up e delle newssssss... :fisch::fisch::fisch:

Bild: "Indagini sul cardinal Bertone, avrebbe sottratto 15 milioni al Vaticano" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/esteri/2014/05/20/news/bild_indagini_sul_cardinal_bertone_avrebbe_sottratto_15_milioni_al_vaticano-86656468/?ref=HREC1-4)

poi dopo è inutile andare a consegnare i frigoriferi alle vecchiette...

http://video.repubblica.it/photo/2013/11/08/159682/159682-thumb-full-papafrigo.jpg

:biggrin3:

2877paolo
20/05/2014, 12:40
poi dopo è inutile andare a consegnare i frigoriferi alle vecchiette...

http://video.repubblica.it/photo/2013/11/08/159682/159682-thumb-full-papafrigo.jpg

:biggrin3:

in effetti, credo, che i due non vadano molto d'accordo su certe cose... :dubbio: ma potrei anche sbagliarmi!!! :senzaundente:

Lo scrofo
20/05/2014, 12:54
ma dai, non tirate subito conclusioni errate!!! :incaz:
forse quei soldi gli servivano proprio per dare una "rinfrescatina" alla casetta nuova... :madoo:

che ci fara' un vecchio cardinale di un attico..........................

2877paolo
20/05/2014, 12:57
che ci fara' un vecchio cardinale di un attico..........................

i festini... :oops: scusa, le feste!!!

:festaaa::festaaa::festaaa:

XantiaX
20/05/2014, 13:12
" e doverosamente ristrutturato (a mie spese), "

si e tu dove li prendi i soldi??? Parassita.

Ci pisciano in testa e ci dicono che piove.

Stinit
20/05/2014, 13:16
" e doverosamente ristrutturato (a mie spese), "

si e tu dove li prendi i soldi??? Parassita.

Ci pisciano in testa e ci dicono che piove.

...ascoltavo un anziano parlare degli scandali della chiesa e ecco arrivare la saggezza popolare :<<... l'altra volta ha mandato il figlio...stavolta ci deve venire il padre!!...>> (inteso come eterno :biggrin3:)

oscar diamante
20/05/2014, 13:16
...la ristrutturazione la paga lui ?????
Ma quanto cazzo guadagna stó poveraccio????

2877paolo
20/05/2014, 13:22
...la ristrutturazione la paga lui ?????
Ma quanto cazzo guadagna stó poveraccio????

ho fatto una ricerca su internet... :dubbio:
ma non ho trovato il contratto di lavoro dei "preti & cardinali" e neppure quello dei "papi" :sad:
la cosa strana è che non c'è neppure un sindacato che li rappresenti!!! :cry:
che categoria "sfigata"!!! :incaz:

o no? :noooo:

:risate2::risate2::risate2: