Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Olio nel carter dello statore
magu2006
01/05/2014, 12:11
Ciao a tutti.
Sabato sono rimasto a piedi: batteria a terra.
Purtroppo anche riaccendendola con i cavi, la moto si spegneva dopo poco.
Mi sono dovuto comperare una batteria nuova per tornare a casa, ma temevo di non aver risolto.
Infatti ho letto le varie e UTILISSIME discussioni e oggi ho eseguito le varie misurazioni.
Morale: una fase dello statore deve essere andata.
Faccio per smontare il carter per guardare in faccia 'sto maledetto, ma appena allento i bulloni comincia ad uscire olio.
Può essere che lo statore sia andato perché è entrato olio nell'alternatore, o è normale che ci sia olio lì?
Poca roba, forse un decilitro, massimo due, però lo statore era tutto unto.
Volevo sapere se è già successo a qualcun altro.
Inoltre vorrei sapere se c'è un paraolio da sostituire e quanto difficile è il lavoro. (Speravo di potermela cavare smontando e sostituendo lo statore).
Moto: Speed 2006, 46000km.
Visto che ho preso la moto due anni e mezzo fa (aveva 31000km) mi interesserebbe sentire (ma forse è meglio di no?) a quali acciacchi si va incontro a questi chilometraggi.
Tutta la mia invidia a chi è andato a fare un giro in moto oggi!
Grazie!
Massimiliano.
l'eugenio
01/05/2014, 15:00
Ciao a tutti.
Sabato sono rimasto a piedi: batteria a terra.
Purtroppo anche riaccendendola con i cavi, la moto si spegneva dopo poco.
Mi sono dovuto comperare una batteria nuova per tornare a casa, ma temevo di non aver risolto.
Infatti ho letto le varie e UTILISSIME discussioni e oggi ho eseguito le varie misurazioni.
Morale: una fase dello statore deve essere andata.
Faccio per smontare il carter per guardare in faccia 'sto maledetto, ma appena allento i bulloni comincia ad uscire olio.
Può essere che lo statore sia andato perché è entrato olio nell'alternatore, o è normale che ci sia olio lì?
Poca roba, forse un decilitro, massimo due, però lo statore era tutto unto.
Volevo sapere se è già successo a qualcun altro.
Inoltre vorrei sapere se c'è un paraolio da sostituire e quanto difficile è il lavoro. (Speravo di potermela cavare smontando e sostituendo lo statore).
Moto: Speed 2006, 46000km.
Visto che ho preso la moto due anni e mezzo fa (aveva 31000km) mi interesserebbe sentire (ma forse è meglio di no?) a quali acciacchi si va incontro a questi chilometraggi.
Tutta la mia invidia a chi è andato a fare un giro in moto oggi!
Grazie!
Massimiliano.
Calma... che ci sia olio nella camera dello statore è normale.
Invece controlla bene lo statore, ma come hai gia detto se hai trovato una fase a massa dovrai sostituirlo e magari mettere pure il regolatore Mosfet (se usi la funzione di ricerca troverai un mare di notizie utilissime).
Ho una speed del 2006 e a 60.000 km ho avuto il tuo stesso problema.
batman61
01/05/2014, 16:31
Paraolio no che io sappia
Se è andato lo statore devi cambiarlo e devi pure cambiare la guarnizione del carter
Come già ti è stato detto cambiare regolatore con uno mosfet è sicuramente utile
quoto quanto sopra....perchè anche io sono stato vittima
magu2006
01/05/2014, 21:45
Mi rincuora un po' che diciate che è normale che ci sia olio nella camera dello statore.
Non avevo trovato proprio nulla di scritto in proposito.
Dalla presa che va al regolatore mi dava tensione su due coppie di fasi ma sulla terza no.
Come resistenza da smontato tra due coppie 0,5 Ohm mentre sulla terza 0,2.
Però nessuna segnava di essere a massa sul carter, forse c'è un corto tra le spire?
Questo fine settimana cerco di prendermi il tempo di rifare le misurazioni con calma.
A occhio, dalle descrizioni sul forum, sembra che la sostituzione dello statore sia un'operazione abbordabile, sempre che sia quello il problema.
Urasch e l'eugenio, il lavoro lo avete fatto voi?
(E gli oltre 600euro chiesti dal concessionario metterli nel salvadanaio per finanziare altri interventi non mi dispiacerebbe).
La guarnizione ho visto che si è rovinata aprendo il carter, la cambierò.
Il regolatore volevo magari aspettare di poterlo controllare con lo statore che lavora giusto, per decidere se cambiarlo.
Pensate che sia necessario sostituirlo in ogni caso?
Batman51, che esperienza hai avuto?
I commenti sulle varie discussioni erano chi assolutamente per cambiarlo con uno mosfet e chi in fondo diceva che valeva la pena cambiare solo ciò che è rotto.
Se mi tocca cambiare statore ogni 50000km ci può anche stare :biggrin3: .
Intanto grazie delle informazioni. Questo forum è un pozzo enciclopedico di consigli preziosi.
magu
Ciao, per un centinaio di euro il regolatore lo cambierei, anche e soprattutto perché l'affidabilità dello statore dipende in gran parte dal funzionamento del regolatore.
Mi rincuora un po' che diciate che è normale che ci sia olio nella camera dello statore.
Non avevo trovato proprio nulla di scritto in proposito.
Dalla presa che va al regolatore mi dava tensione su due coppie di fasi ma sulla terza no.
Come resistenza da smontato tra due coppie 0,5 Ohm mentre sulla terza 0,2.
Però nessuna segnava di essere a massa sul carter, forse c'è un corto tra le spire?
Questo fine settimana cerco di prendermi il tempo di rifare le misurazioni con calma.
A occhio, dalle descrizioni sul forum, sembra che la sostituzione dello statore sia un'operazione abbordabile, sempre che sia quello il problema.
Urasch e l'eugenio, il lavoro lo avete fatto voi?
(E gli oltre 600euro chiesti dal concessionario metterli nel salvadanaio per finanziare altri interventi non mi dispiacerebbe).
La guarnizione ho visto che si è rovinata aprendo il carter, la cambierò.
Il regolatore volevo magari aspettare di poterlo controllare con lo statore che lavora giusto, per decidere se cambiarlo.
Pensate che sia necessario sostituirlo in ogni caso?
Batman51, che esperienza hai avuto?
I commenti sulle varie discussioni erano chi assolutamente per cambiarlo con uno mosfet e chi in fondo diceva che valeva la pena cambiare solo ciò che è rotto.
Se mi tocca cambiare statore ogni 50000km ci può anche stare :biggrin3: .
Intanto grazie delle informazioni. Questo forum è un pozzo enciclopedico di consigli preziosi.
magu
no,io ho fatto fare tutto al mecca per mancanza di tempo,cmq lascia stare il pezzo dal conce,contatta la ditta emp di chieti, devi prendere lo statore modello gn75...devi cmq recuperare una guarnizione(costa circa 20 euro),e se hai qualche altro euro da spendere il regolatore mosfet lo prenderei,se vai un giro on line se ne trovano parecchi,oppure ci sta il regolatore sun che è ottimo cmq.
Lostagnaroinmoto
02/05/2014, 05:24
L'olio è fondamentale perchè è appunto a bagno d'olio per raffreddare l'alternatore! se ne è uscito un pò....a volte quasi un bicchiere, rabboccalo.
batman61
02/05/2014, 08:51
Ciao, per un centinaio di euro il regolatore lo cambierei, anche e soprattutto perché l'affidabilità dello statore dipende in gran parte dal funzionamento del regolatore.
Q8
X tornare a me
Ho bruciato uno statore col 955 col 1050 ancora no( sto a 43000 km) e mi gratto
Da esperienze di amici e di meccanico molto preparato in materia triumph lascerei stare gli statori pseudo tedeschi e mi orienterei su un originale( anche usato)
Non ho esperienza di quelli di cui parla urash
Comunque dopo 50k km ci può stare
X verifiche del tester ti consiglio l'utente spennacchiotto molto ferrato in queste materie!
magu2006
06/05/2014, 06:52
Piccolo aggiornamento,
oltre ai sentiti ringraziamenti per tutte le indicazioni che mi avete dato (e per non avermi fatto pesare la figura da meccanico neofita imbranato).
Lo statore dà tensione solo su due coppie di fasi (15-18V a bassi giri) quindi lo sostituirò.
Guarnizione ordinata e statore ordinato.
Ho optato per un aftermarket americano, mi tocca aspettare un po', ma gentilezza e prezzo imbattibili.
La 2006 monta il 104mm (cosa che non tutti sanno, nelle ditte che li vendono).
Più in la vi metto qualche foto.
Poi vedrò se il regolatore è a posto. Qualcuno di voi sa come controllarlo altrimenti senza aspettare lo statore nuovo?
Grazie per il momento.
massimiliano
magu nessuna figura,nessuno nasce imparato!!!
cmq da dove hai preso il pezzo?quanto hai speso?
per il regolatore devi fare le prove con il tester,a moto accesa se supera i 15v è fritto....(detto terra terra)
magu2006
15/05/2014, 16:03
Oggi è arrivato lo statore.
Urasch, il prezzo totale (pezzo, spedizione, dogana) è di circa 160 euri.
Lo si trova a circa lo stesso prezzo anche in europa (140 eurozzi con spedizione, dalla francia o dall'olanda) e forse per voi dall'italia è più conveniente perché sono minori le spese di dogana, ma non so.
Però l'ho ordinato da chi mi ha risposto subito e in maniera competente.
Mi pare che in italia costi un pochino di più, ma forse non così tanto da valerne la pena.
Che faccio, metto i vari link?
Non so se è permesso: è informazione o pubblicità?
Appena ho un attimo di tempo lo monto. Magari faccio anche due foto dell'operazione.
magu
magu nessuna figura,nessuno nasce imparato!!!
cmq da dove hai preso il pezzo?quanto hai speso?
per il regolatore devi fare le prove con il tester,a moto accesa se supera i 15v è fritto....(detto terra terra)
Grazie Urasch.
Appena posso monto tutto e controllo la tensione in uscita.
magu2006
15/05/2014, 16:38
si metti il link
si metti il link
USA: Search results for: 'ESG794' (http://www.electrosport.com/catalogsearch/result/?q=ESG794)
Francia: Stator - Triumph - Speed Triple 1050 (http://statormotor.com/fr/stator-motos-triumph/2499-stator-triumph-speed-triple-1050.html)
(ma non sono ancora convinto che sia il 104mm, anche se mi hanno risposto di sì dalla ditta)
Olanda: Dynamo Stators | Electrex G75 | Siccama Sales Motofietsonderdelen (http://www.siccamasales.nl/nl/electrex-g75)
Italia_1: Statore Triumph Speed Triple 1050 (http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?products_id=12469&marca=m20&modello=Speed%20Triple%201050%20S)
(ma non so se è il 104mm, non ho chiesto)
Italia_2: EMP (http://www.emp.ch.it/it/prodotto.plp?idprodotto=10072)
Electrosport ha risposto subito. Si ha da aspettare un po' (io l'ho ordinato il 5 ed è arrivato martedì 13). Il costo dello sdoganamento è importante (per la Svizzera 31Fr.). Il prodotto è made in China.
Se mi avessero risposto prima e confermato il costo di spedizione (che ancora non so) avrei forse optato per la siccama.
Sono a disposizione per ulteriori informazioni.
magu
quindi tu alla fine cosa hai preso?
magu2006
16/05/2014, 05:33
Ho preso quello di electrosport, dagli USA.
Domani lo monto.
Buona giornata!
ok facci sapere,sono curioso
unionjack
17/05/2014, 10:14
Io ho fatto da solo con statore tedesco, vedi qua:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/214961-rimasto-piedi-ma-perch-3.html
Fatti 8k kilometri, tutto ok
magu2006
17/05/2014, 18:48
@unionjack: ci sono arrivato pochi giorni fa al tuo preziosissimo thread. Se l'avessi trovato prima mi sarei evitato di urlare al lupo per l'olio. (Ne hai parlato solo tu, nessun altro ne aveva accennato).
penso che sarebbe utile se il tuo link venisse citato tra le varie guide di manutenzione: è molto chiaro e davvero esaustivo e le immagini sono ottime (a differenza delle mie, che comunque allegherò in tarda serata, ...se non mi addormento leggendo la fiaba alle bambine).
@urasch: fatto. un'oretta di lavoro. la parte più dispendiosa è stata pulire bene il bordo del carter dalle incrostazioni della vecchia guarnizione di carta. avevo chiesto al concessionario se ne aveva una del modello 2008 come suggeritomi da eugenio (che a quanto pare è in metallo) ma aveva solo l'originale di carta (16 euri) e non ha saputo dirmi se i due modelli erano esattamente uguali e così ho montato quella.
Metto qualche foto più tardi, così magari mi sapete dire se lo statore che si è rotto era l'originale o se era già stato sostituito.
Il pezzo che mi è arrivato era completo di tutto (presa già compatibile e guarnizione di gomma attorno ai fili della giusta misura) e se non ci fossero state le "croste" di guarnizione in mezz'ora il lavoro si fa, anche un principiante come me.
Il regolatore sembra funzionare, quindi dovrebbe essere stato sufficiente cambiare lo statore (ora segna 14,8V a 3000 giri).
Adesso ho una batteria in più e uno statore che magari provo a far ribobinare (devo capire però se possono farmelo alla scuola di elettronici e quanto verrebbe a costare).
Prima di iniziare il lavoro ho però trovato una sorpresa inattesa e non gradita: il cerchione anteriore sporco di olio e quindi presumo un paraolio della forcella andato.
Si vede che è un periodo così, e che con l'olio devo avere un karma strano.
Mi sono marcato il numero del motore per vedere se rientro tra i fortunelli che rischiano la ruota libera. Ma non ho ancora avuto voglia di controllare.
Volevo però ringraziarvi moltissimo. Questo forum è molto vivo, attivo e interessante. ed è davvero un pozzo di informazioni utilissime e indispensabili per chi viaggia su Triumph.
Grazie a voi (l'eugenio, batman61, urasch, warsteiner, ferroduro, unionjack) che avete risposto e un grazie a tutti coloro che in un modo o nell'altro mi sono stati utilissimi senza saperlo.
Metto le foto più tardi.
magu
Non ho resistito:
5_267139
secondo quanto scritto da urasch
Discussione: [GUIDA] Ruota libera: questa sconosciuta!! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/183807-guida-ruota-libera-questa-sconosciuta-5.html)
(ottima spiegazione estremamente chiara e completa!)
dovrei essere oltre.
Bene.
Trovo però poco serio che non abbiano fatto un richiamo per sostituirla gratuitamente.
magu
159189Smontaggio coperchio carter. attenzione, esce olio (ed è normale:oook:)
159190Lo statore da 104mm
159191Il rotore, e la guarnizione.
159192Smontaggio statore dal coperchio (tre brugole belle fisse)
159193
159194
159195La guarnizione di carta.
159196I resti della guarnizione.
159197Lo statore nuovo.
159198Montato.
159199159200159201159202
Misurazione in uscita dello statore (motore acceso) tra le coppie di fasiUscita dalle tre fasi dello statore sui 20-30Vsinusoidale
159203uscita dal regolatore (sulla batteria) 14V=
bene cosi ora dicci u valori del voltaggio che hai riscontrato con il nuovo alternatore...
cmq una cosa potevi dirlo prima quando capitò a me misi la guarnizione di metallo della 2008 la mia è una 2007 e monta tranquillamente..cmq bene cosi dai!
magu2006
18/05/2014, 17:54
Urasch,
spero tanto di non doverlo smontare più e che quindi la guarnizione di carta resti al suo posto.
Se dovesse succedere (diciamo sui 95'000km?) allora cercherò di ottenere quella del modello successivo.
Valori in uscita dallo statore: anche fino a 35V, su tutte e tre le coppie di fasi (25,8V sui 3000 giri).
Valori in uscita dal regolatore 14-14,5V=.
Riesci a capire dalla foto se lo statore rotto era quello originale?
159329
Ora potrò (dovrò, ma almeno con la moto che non mi lascia a piedi, magra consolazione) andare dal conce a farmi cambiare il paraolio della forcella (destra).
Erano tanti anni che non mi succedeva: con la Honda VF750F del 1983 mi toccava farli cambiare un anno sì e uno anche: almeno 5 o 6 volte in 10 anni. Al Kawa Gpz 1100 del '95 invece mai dovute fare in 15 anni.
Dalla tua/vostra esperienza è meglio far fare tutte e due? Intanto cerco i vecchi post.
bè fossi in te li cambierei tutti e due...
per quanto riguarda l'alternatore è dello stesso colore del mio originale...
@unionjack: ci sono arrivato pochi giorni fa al tuo preziosissimo thread. Se l'avessi trovato prima mi sarei evitato di urlare al lupo per l'olio. (Ne hai parlato solo tu, nessun altro ne aveva accennato).
penso che sarebbe utile se il tuo link venisse citato tra le varie guide di manutenzione: è molto chiaro e davvero esaustivo e le immagini sono ottime (a differenza delle mie, che comunque allegherò in tarda serata, ...se non mi addormento leggendo la fiaba alle bambine).
@urasch: fatto. un'oretta di lavoro. la parte più dispendiosa è stata pulire bene il bordo del carter dalle incrostazioni della vecchia guarnizione di carta. avevo chiesto al concessionario se ne aveva una del modello 2008 come suggeritomi da eugenio (che a quanto pare è in metallo) ma aveva solo l'originale di carta (16 euri) e non ha saputo dirmi se i due modelli erano esattamente uguali e così ho montato quella.
Metto qualche foto più tardi, così magari mi sapete dire se lo statore che si è rotto era l'originale o se era già stato sostituito.
Il pezzo che mi è arrivato era completo di tutto (presa già compatibile e guarnizione di gomma attorno ai fili della giusta misura) e se non ci fossero state le "croste" di guarnizione in mezz'ora il lavoro si fa, anche un principiante come me.
Il regolatore sembra funzionare, quindi dovrebbe essere stato sufficiente cambiare lo statore (ora segna 14,8V a 3000 giri).
Adesso ho una batteria in più e uno statore che magari provo a far ribobinare (devo capire però se possono farmelo alla scuola di elettronici e quanto verrebbe a costare).
Prima di iniziare il lavoro ho però trovato una sorpresa inattesa e non gradita: il cerchione anteriore sporco di olio e quindi presumo un paraolio della forcella andato.
Si vede che è un periodo così, e che con l'olio devo avere un karma strano.
Mi sono marcato il numero del motore per vedere se rientro tra i fortunelli che rischiano la ruota libera. Ma non ho ancora avuto voglia di controllare.
Volevo però ringraziarvi moltissimo. Questo forum è molto vivo, attivo e interessante. ed è davvero un pozzo di informazioni utilissime e indispensabili per chi viaggia su Triumph.
Grazie a voi (l'eugenio, batman61, urasch, warsteiner, ferroduro, unionjack) che avete risposto e un grazie a tutti coloro che in un modo o nell'altro mi sono stati utilissimi senza saperlo.
Metto le foto più tardi.
magu
Non ho resistito:
5_267139
secondo quanto scritto da urasch
Discussione: [GUIDA] Ruota libera: questa sconosciuta!! (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/183807-guida-ruota-libera-questa-sconosciuta-5.html)
(ottima spiegazione estremamente chiara e completa!)
dovrei essere oltre.
Bene.
Trovo però poco serio che non abbiano fatto un richiamo per sostituirla gratuitamente.
magu
159189Smontaggio coperchio carter. attenzione, esce olio (ed è normale:oook:)
159190Lo statore da 104mm
159191Il rotore, e la guarnizione.
159192Smontaggio statore dal coperchio (tre brugole belle fisse)
159193
159194
159195La guarnizione di carta.
159196I resti della guarnizione.
159197Lo statore nuovo.
159198Montato.
159199159200159201159202
Misurazione in uscita dello statore (motore acceso) tra le coppie di fasiUscita dalle tre fasi dello statore sui 20-30Vsinusoidale
159203uscita dal regolatore (sulla batteria) 14V=
oh vedi che le foto non si vedono
magu2006
19/05/2014, 17:48
159572
Smontaggio coperchio carter. attenzione, esce olio (ed è normale:oook:)
Le altre appena ho un attimo di tempo.
grazie Urasch.
159662
Lo statore da 104mm
159663
Il rotore, e la guarnizione.
159664
Smontaggio statore dal coperchio (tre brugole belle fisse)
159665
159666
La guarnizione di carta.
159667
I resti della guarnizione, incrostati sul bordo del carter.
159668
Lo statore nuovo.
159669
Montato.
159670159671159672159673
159674
Uscita dal regolatore (sulla batteria) 14V=
unionjack
20/05/2014, 20:48
Piccolo suggerimento: compra un foglio di guarnizione di carta e ogni volta che compri una guarnizione ce la disegni sopra. Così se ti capita di averne bisogno in futuro ti basta ritagliarla. Poi, per la famosa legge di Murphy vedrai che non ne avrai più bisogno. ..
ottimo report...complimenti
l'eugenio
20/05/2014, 23:00
:oook:
Complimenti, bel lavoro!
magu2006
21/05/2014, 11:05
@unionjack: ottimo suggerimento, avevo pensato di far ribobinare lo statore e tenerlo lì per lo stesso motivo (se ce l'ho a portata di mano non servirà mai) ma la tua versione è molto più elegante (ed economica!). Grazie!
@urasch, @l'eugenio: grazie. mi avete accompagnato passo passo, è come se lo aveste fatto voi...:biggrin3: