PDA

Visualizza Versione Completa : Targhetta omologazione

Perezz
01/05/2014, 19:44
Ragazzi mi serve un chiarimento.. ma la targhetta di omologazione, quella attaccata al telaio, è obbligatoria? Perche sulla mia speed.... non c'è!! Ci ho fatto caso qualche giorno fa.. e non si riesce a contattare il vecchio proprietario.. chi mi sa aiutare??

Inviato con il Piccione Viaggiatore

vb66
01/05/2014, 22:08
se parli di quella che sta' sul cannotto di sterzo , certo che e' obbligatoria , anche perche' riporta tutti i dati telaio e omolagazione.
controlla se ci sono i 2 forellini dove viene rivettata .

urasch
02/05/2014, 03:52
quello è il numero del telaio e ci deve essere per forza,uglio se ti beccano so cazzi e amari anche...

Perezz
02/05/2014, 07:47
Beh ma scusate, se uno fa un incidente o una brutta scivolata la targhetta può anche togliersi.
Sulle alcune jap che la targhetta ce l'hanno sul lato del telaio nudo e crudo e se fanno una scivola è la prima che parte..

Il numero di telaio è punzonato sul cannotto e quello c'è e corrisponde al libretto.. poi se la moto circola su strada ed è targata vuol di che è stata omologata a suo tempo..

Magari c'è qualche anima pia che mi manda una foto della propria? Almeno per sapere cosa ci dev'essere scritto..
Intanto ho fatto richiesta a triumph italia, vediamo cosa mi dicono.

manetta scarsa
04/05/2014, 18:53
Beh ma scusate, se uno fa un incidente o una brutta scivolata la targhetta può anche togliersi.
Sulle alcune jap che la targhetta ce l'hanno sul lato del telaio nudo e crudo e se fanno una scivola è la prima che parte..

Il numero di telaio è punzonato sul cannotto e quello c'è e corrisponde al libretto.. poi se la moto circola su strada ed è targata vuol di che è stata omologata a suo tempo..

Magari c'è qualche anima pia che mi manda una foto della propria? Almeno per sapere cosa ci dev'essere scritto..

hai ragione :la prossima volta che mi tamponano la targa vado in giro senza , sicuramente capiranno...

urasch
04/05/2014, 19:01
se ti fermano e vogliono controllare la moto, e non vedono il numero del telaio...secondo te ti lasciano andare tranquillamente?

Marconi
04/05/2014, 19:14
La targhetta metallica generalmente rivettata al telaio sia per gli auto sia per i motoveicoli dev'essere obbligatoriamente presente. Se mancante va richiesta al costruttore (il quale non è detto che la fornisca e non è tenuto a farlo). L'unico caso in cui essa può mancare è quello in cui il telaio venga ripunzonato d'ufficio. Qualora la targhetta non venga più fornita dal costruttore si deve ripunzonare d'ufficio il numero di telaio.

Poi solitamente le forze dell'ordine non vanno a controllare, però pensateci, qualora ci fossero indagini in ballo per un traffico di moto rubate, se trovassero una moto senza targhetta identificativa... vi lascio immaginare...

Le89le
04/05/2014, 19:50

se ti fermano e vogliono controllare la moto, e non vedono il numero del telaio...secondo te ti lasciano andare tranquillamente?
Ehm ma lui il numero.di telaio lo ha...cmq nom ho capito nemmeno io che targhetta è....mai semtito parlare di targhezza di omologazione del telaio

manetta scarsa
04/05/2014, 20:55
Ehm ma lui il numero.di telaio lo ha...cmq nom ho capito nemmeno io che targhetta è....mai semtito parlare di targhezza di omologazione del telaiohttp://img715.imageshack.us/img715/2346/targhettaon.jpg

Le89le
05/05/2014, 07:09
Trovata :)

Lo scrofo
05/05/2014, 09:56

Se la rivettano al telaio un motivo c'e' ... Perche' il tutto si stacchi deve essere davvero successo un 48 alla moto ... Praticamente impossibile.

La targhetta metallica generalmente rivettata al telaio sia per gli auto sia per i motoveicoli dev'essere obbligatoriamente presente. Se mancante va richiesta al costruttore (il quale non è detto che la fornisca e non è tenuto a farlo). L'unico caso in cui essa può mancare è quello in cui il telaio venga ripunzonato d'ufficio. Qualora la targhetta non venga più fornita dal costruttore si deve ripunzonare d'ufficio il numero di telaio.

Poi solitamente le forze dell'ordine non vanno a controllare, però pensateci, qualora ci fossero indagini in ballo per un traffico di moto rubate, se trovassero una moto senza targhetta identificativa... vi lascio immaginare...

BINGO

essezeta
05/05/2014, 14:31
scusate ma la sanzione per la mancanza della targhetta in cosa consisterebbe?

Lo scrofo
05/05/2014, 14:35
78 (http://www.codicestradainfantino.it/codice%20articoli/Art.78.htm)

al volo cercando su google ...

essezeta
05/05/2014, 14:41
Scusa ma il 78 non parla di modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo? La perdita della targhetta non mi pare proprio una modifica, tant'è che il numero di immatricolazione comunque è punzonato sul telaio

urasch
05/05/2014, 15:49
scusate ma la sanzione per la mancanza della targhetta in cosa consisterebbe?

consiste nello scassamento di palle

Lo scrofo
05/05/2014, 15:51
Scusa ma il 78 non parla di modifiche alle caratteristiche costruttive del veicolo? La perdita della targhetta non mi pare proprio una modifica, tant'è che il numero di immatricolazione comunque è punzonato sul telaio

Forse non ho capito io allora : qui si parlava di mancata punzonatura delle info sulla moto sul telaio.

Filomao
05/05/2014, 16:20
Non è chiarissimo in effetti.

Perezz
05/05/2014, 20:40
A quanto pare il caso esiste.. triumph italia ha risposto e chiede copia del libretto e carta d'identità per verificare che io sia l'effettivo proprietario per poter inviare la targhetta sostititutiva..