Visualizza Versione Completa : problema triumph america 2003 che singhiozza, tende a spengersi..forse bobina?? centralina??
buongiorno a tutti!
come nuovo utente del forum porgo i miei saluti a tutti quanti, ringraziandovi in anticipo per i sperati aiuti che potrete darmi e con la speranza di poter ricambiare i favori!
sono possessore di una triumph america del 2003 da due anni..moto modificata cafe racer...dopo il letargo dell' inverno , servito per le varie modifiche apportate (puramente estetiche), alla sia riaccensione, dopo aver percorso circa 200km, sono iniziati i problemi...singhiozzamenti inregolari specialmente ai bassi giri, scoppi dagli scarichi inregolari (inregolari solo da quello sinistro), fino addirittura allo spegnimento della moto ma con riaccensione immediata regolare...leggendo in alcuni post, i problemi potrebbero quasi essere riconducibili a quelli della triumph bonneville con lo schiacciamento dei cavi della bobina sotto la sella...
inizialmente pensando fosse benzina sporca o serbatoio sporco, ho ripulito il tutto, pulito carburatori, spilli ecc, ricarburata la moto, sostituzione candele ma il problema e rimasto...
a questo punto la porto dal meccanico, il quale dice che e la bobina sinistra andata, quindi si procede alla sostituzione...i primi 10 km ok, poi ricomincia a fare tale e quale a prima...quindi la riporto dal meccanico, il quale incolpa la membrana del carburatore sinistro, si procede alla sua sostituzione..i primi 10 km sembra tutto ok, ma poi tutto come prima...
a questo punto, mi viene da pensare sia la centralina...da sostituire?? da rimappare?? puo essere questa?? o cos' altro?? (x la centralina mi ha chiesto 800 euro :wacko::wacko::wacko:)...la moto, non ha mai avuto problemi, perfetta , a ottobre e stata chiusa senza nessun problema regolarissima e affidabilissima, tagliandata ecc.....
non so piu dove picchiar la testa...help!!! ringrazio tutti in anticipo!
Spennacchiotto
04/05/2014, 22:56
per prima cosa ... Benvenuto nel tcp.
premetto che non conosco il modello e quindi provo a buttar lì un suggerimento basandomi solo su quanto hai scritto: la moto ha più di 10 anni e il problema si manifesta dopo alcuni km.
visto il costo fai bene a lasciare la centralina per ultima: credo si tratti di un problema elettrico ma ho qualche serio dubbio possa essere lei il problema.
non ho capito se sostituendo la bobina hai cambiato anche il cavo e la pipetta della candela. se non li hai cambiati e se è possibile prova ad invertire le pipette delle candele e i loro cavi: se il problema si sposta ...
ciao! ho appena provato , ma niente, il problema persiste come prima...
la cosa strana e che mi lo fa in qualsiasi marci, ma a bassi/medi regimi, quando faccio le accelerate ho la mando a regimi alti, la moto, non dico che sia perfetta, ma va molto bene..
Ciao e benvenuto..tanto per cominciare:biggrin3:
altra cosa.........le candele come stanno?
hai provato a cambiarle entrambi ?
......
Angelik57
05/05/2014, 19:01
Bobina presumo/credo, (le bobine Gil originali sono delle vere fetecchie, se fossero i cavi il problema si presenterebbe anche ad altri regimi) la tua ne monta due, prova ad invertire le bobine (cavi compresi) e vedi se il problema passa al cilindro destro, se così fosse cambiale entrambe con PVL o Nology e te la cavi con relativamente poco .
Ho avuto lo stesso identico problema da te descritto, ma con la Bonneville, che ne monta solo una a doppia uscita per la diversa fasatura del motore .
Provare non costa nulla :biggrin3:
Bobina presumo/credo, (le bobine Gil originali sono delle vere fetecchie, se fossero i cavi il problema si presenterebbe anche ad altri regimi) la tua ne monta due, prova ad invertire le bobine (cavi compresi) e vedi se il problema passa al cilindro destro, se così fosse cambiale entrambe con PVL o Nology e te la cavi con relativamente poco .
Ho avuto lo stesso identico problema da te descritto, ma con la Bonneville, che ne monta solo una a doppia uscita per la diversa fasatura del motore .
Provare non costa nulla :biggrin3:
Oltre un buon padrepicio, sei anche un piciomeccanico:biggrin3:
congratulazzioni:lingua:
candele comprate nuove perche pensavo pure io fossero loro, ma niente...oggi allora provo ad invertire le bobine! un' altra cosa, forse e stata pura coincidenza perche quando ho cambiato le candele, non era servito a niente, ma ieri per disperazione, smonto le candele per vedere colore ecc, erano piuttosto buone, pero le ho pulitee, rimontate e la moto per i primi 30 km, era un orologio, perfetta...cmq, oggi provo subito ad invertire le bobine! poi vi aggiorno! speriamo bene, sono disperato :cry:...ma molte grazieee!!! buona giornata e buon lavoro!
pensandoci un' attimo, potrebbe anche essere che ci sia qualcosa che fa saltare la bobina?? se si, cosa??
provato ad invertire...il problema e rimasto sul sinistro...al minimo batte bene , se si accelera e si manda ad alti giri ok, ma (anche in folle da ferma) accelero delicatamente quel cilindro non va oppure stenta ad andare...quindi...candele non sono, pippette neanche, a questo punto escludo anche le bobine giusto?
ciao da come descrivi il problema e per molto simile al mio ovvero la mia andava ad un pistone solo, lo ho risolto sostituendo la centralina che costa sui 600 piu' iva, ti consiglio di cambiare anche il pk
ciao da come descrivi il problema e per molto simile al mio ovvero la mia andava ad un pistone solo, lo ho risolto sostituendo la centralina che costa sui 600 piu' iva, ti consiglio di cambiare anche il pk
Ma sul post precedente non dicevi che il problema persisteva nonostante i 1600€ spesi????
buongiorno! allora, vi aggiorno...
premesso che io di candele ho sempre usato le NGK...
l'ultima volta, quando ho detto che le avevo gia sostituite, lo avevo fatto con due della stessa graduazione, ma di un altr marca e cioe le DENSO...due giorni fa, per levarmi il dubbio , sono andato a comprare altre due candele della NGK e le ho messe...per ora, dopo 50 km percorsi sembra tutto ok...mi sembra moto strano questa cosa, ma per il memento e quanto...
buongiorno! allora, vi aggiorno...
premesso che io di candele ho sempre usato le NGK...
l'ultima volta, quando ho detto che le avevo gia sostituite, lo avevo fatto con due della stessa graduazione, ma di un altr marca e cioe le DENSO...due giorni fa, per levarmi il dubbio , sono andato a comprare altre due candele della NGK e le ho messe...per ora, dopo 50 km percorsi sembra tutto ok...mi sembra moto strano questa cosa, ma per il memento e quanto...
sperem bene,dai........
comunque tienici aggiornati
ufffff...oggi, dopop circa 100 km, lo stesso cilindro (il sinistro) a cominciato a riandare male...diciamo a battere meno volte rispetto all altro...e fino a questa mattina tutto ok..boooo...non ci capisco piu niente...
allora, diciamo che adesso, dopo aver cambiato le candele, dopo circa 15 km inizia ad andare meno il cilindro sinistro...quando invece faccio spostamenti brevi, nessun problema...
quindi, ricapitolando, se fosse la bobina, quali problmi avrei?? invece se fosse la centralina, quali sarebbero i problemi ? altre ipotesi?? le candele adesso sono le sue...se montassi candele leggermente piu calde, avrei forse miglioramenti??
star.andrew
10/02/2015, 15:59
è l'altra bobina. ne ha 2
Brian Boru
10/02/2015, 17:48
ho avuto problemi simili con l'America, in pratica dando gas per riprendere da bassi\medi regimi si "accucciava" come se stesse per spengersi, e qualche volta purtroppo si spengeva pure... dopo aver fatto controllare l'intero sistema elettrico dal meccanico abbiamo scoperto che nel serbatoio c'era parecchia acqua (oltre tre litri), probabilmente pescata nel corso di un rifornimento di benzina sfigato. ma se il serbatoio hai già controllato non saprei...
Ma la centralina sulle nostre moto è cosi soggetta a rotture? Ne ho già lette di ste storie e la cosa mi spaventa un po'...
Se tende a spegnersi al minimo, a motore caldo, va a vuoto in ripresa e in velocità sembra filare tutto bene ma dopo dieci minuti senti una mono al posto di una bicilindrica...è la bobina ;)
La centralina? Il pick up? Dove sono sulle nostre moto :D