PDA

Visualizza Versione Completa : Speed Triple 955 Accendo gli anabbaglianti e al minimo la strumentazione si resetta!

THOMAS72
04/05/2014, 17:05
Buongiorno a tutti! eccoci ad un problema di elettronica ... dopo il rimessaggio invernale con mantenitore batteria riavvio la piccola ... avvio al primo colpo! tutto ok! ... però ... al minimo da fermo oppure in marcia ad acceleratore chiuso se accendo gli anabbaglianti o colpo di abbaglianti la strumentazione si comporta come all'avvio della moto: reset totale, solito check iniziale, poi tutto ok ... se ritorno al minimo o non accelero idem ... !?! ho già controllato cablaggi devioluci, ho già staccato e riattaccato batteria ... nota bene: a fari spenti oppure con posizione accesi tutto ok nessun problema!!!
attendo vostri aiuti! ... il funzionamento della moto al di là dei capricci della strumentazione è perfetto in ogni condizione!!!
un saluto,
thomas:dry:

Osva75
04/05/2014, 17:41
Questa è bella... Non saprei proprio che dirti se non banalmente di portarla dal meccanico!!

marco baschetti
04/05/2014, 17:48
Buongiorno a tutti! eccoci ad un problema di elettronica ... dopo il rimessaggio invernale con mantenitore batteria riavvio la piccola ... avvio al primo colpo! tutto ok! ... però ... al minimo da fermo oppure in marcia ad acceleratore chiuso se accendo gli anabbaglianti o colpo di abbaglianti la strumentazione si comporta come all'avvio della moto: reset totale, solito check iniziale, poi tutto ok ... se ritorno al minimo o non accelero idem ... !?! ho già controllato cablaggi devioluci, ho già staccato e riattaccato batteria ... nota bene: a fari spenti oppure con posizione accesi tutto ok nessun problema!!!
attendo vostri aiuti! ... il funzionamento della moto al di là dei capricci della strumentazione è perfetto in ogni condizione!!!
un saluto,
thomas:dry:
batteria da cambiare......accertati della causa però...

manetta scarsa
04/05/2014, 19:08
prendi un tester e dicci cosa misura sulla batteria quando si manifesta il difetto

probabile batteria e/o regolatore o mappa fallata

urasch
04/05/2014, 19:10
batteria

THOMAS72
04/05/2014, 20:45
MMM... per la mappa fallata potrebbe essere un'idea ma cavoli mi sembra complessa la cosa ... prima però quoto con controllo batteria ... o regolatore ... vi tengo aggiornati ... aspetto eventuali altri commenti!!! ... grazie!

THOMAS72
12/05/2014, 11:29
Con la batteria nuova tutto ok! più nessun cenno di anomalia sul display! in più strumentazione ben illuminata e fari belli stabili! spunto in fase di accensione sembra più deciso e meno fiacco! batteria midac ultima generazione con acido! grazie a tutti!!! thomas

THOMAS72
25/05/2014, 16:20
Era un'illusione ... oggi in partenza per giro domenicale ... in partenza ho visto strumentazione sparire all'accensione degli anabbaglianti ... faccio 10 km a velocità sostenuta per vedere un pò ... alla sosta benza la sorpresa ... batteria a zero e avviamento impossibile ... avviata a spinta ... rientrato a casa ... ora ho collegato la batteria al carica batterie ... batteria a zero!!! ... la moto l'ho comprata usata ma mi fido del venditore ... unico appunto: lui la collegava al mantenitore ogni fine uscita ... di conseguenza secondo me magari non vedeva il problema ... comunque poi è stata ferma tutto l'inverno ... comunque ora da dove si inizia? consigli? ... in parole povere con batteria nuova tutto ok ... ma la moto non carica la batteria! attendo vostre per iniziare i lavori!!! grazie!!!!:sad:

manetta scarsa
25/05/2014, 17:06
alla ricarica provvedono statore e regolatore

dopo 12 anni in genere il secondo tira le cuoia

p.s. si trovano tester con meno di 10 euro :oook:

THOMAS72
25/05/2014, 21:56
Test precisi da fare? Per individuare se si tratta di regolatore o statore? Riesco a fare da me? O servono attrezzi particolari? ... !? Grazie!!!

manetta scarsa
26/05/2014, 06:17
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/83997-alternatore-per-speedtriple-955-del-2002-la-soluzione-ai-problemi-dello-statore.html

Armageddon scusami, mi e' scappato il thread, non pensavo avessi scritto di nuovo.

Allora, come dice il buon Adri, ho perso anche io un po' di tempo a cercare, ma faro' un sunto di cio' che e' successo al sottoscritto:

Nel mezzo di cammin di nostra vita, quella zoccola della mia moto non parte piu'.
( Batteria andata ) .

Ora, che cosa fare? MOTIVAZIONI?

Primo: Smontare la carena.

Secondo: Testare la batteria - non e' detto che se misura 12 V funzioni. Infatti la mia, dopo averla caricata, non aveva sufficiente amperaggio per far partire la moto ERGO batteria andata. Costo di una batteria YUASA nuova --> 90 Euro ( per chi avesse un Beps vicino sono sui 65 70 - a saperlo prima :dry:)

Terzo: Dopo aver fatto ponte con una macchina, si comincia a testare il circuito elettrico : STATORE ( il cui connettore di uscita e' facile da trovare, e' praticamente nel fianco della moto - piu' o meno nella linea dove arrivano le ginocchia quando si e' seduti sopra - settaggio del tester in CA oltre i 100 V ) : il consiglio e' provare tutte e tre le coppie dello statore usando dei puntalini per tester. Le misurazioni dovrebbero essere di circa 18-19 V per coppia A RIPOSO e circa 45-50 V a 4000 rpm.
Se tutto cio ' avviene ( come la mia ) allora lo statore funziona.

Quarto: proseguire nel circuito e posizionarsi a monte del regolatore di tensione ( il dispositivo a dx e a lato del telaio ): testare nuovamente il connettore a tre poli in maniera da verificare se ci sono anche delle dispersioni di tensione. Nel mio caso i voltaggi erano regolari e identici al precedente passaggio.

Quinto: se i punti precedenti sono tutti OK , allora probabilmente e' andato il REGOLATORE . Per verificare questo basta poco, o non segna Voltaggio ( CORRENTE CONTINUA ) oppure e' molto poca ( nel mio caso 3-5 Volt MOTORE A RIPOSO ) ... Ergo, non si carica abbastanza la batteria e la sputtana.

MORALE:

Dopo un paio di mesi di casini , sono riuscito a completare con successo il discorso: ho trovato questo venditore su EBAY.DE al seguente indirizzo
Regler Lima Triumph Tiger Speedtripple 955 2001-07 Neu bei eBay.de: Markenspezifische Teile (endet 06.02.10 19:00:00 MEZ) (http://cgi.ebay.de/Regler-Lima-Triumph-Tiger-Speedtripple-955-2001-07-Neu_W0QQitemZ390084965019QQcmdZViewItemQQptZMotorrad_Kraftradteile?hash=item5ad2e0329b)
e in 4 gg con Deutsche Post mi e' arrivato. ( mi pare venda anche regolatori per le altre moto )

Sesto: si rimonta la batteria nuova, idem per il regolatore... Si accende e come per magia il voltaggio a riposo della moto ( a fari spenti ) e' di 13.5 !!!! :rolleyes:

Detto questo vorrei ringraziare anche Adri per l'aiuto e per gli altri del forum, grazie ai quali non avrei potuto risolvere il problema.

Per eventuali dubbi, sempre a disposizione. :D