Visualizza Versione Completa : Street Triple 675 Dubbio forcelle a 30000 km!
Ciao ragazzi, ho un dubbio sulle forcelle. Sono arrivato a fare 30000km e volevo sapere se secondo voi è il caso di cambiare solo l'olio alle forcelle o anche le sospensioni!
Nonostante ho il precarico completamente chiuso, manca 1 click le molle le sento morbide, morbidissime.
Che faccio, provo a cambiare solo l'olio o cambio olio e forcelle?
Sono indeciso fra questi 2:
MOLLE OLIO OHLINS FORCELLA TRIUMPH STREET TRIPLE 675-R | eBay (http://www.ebay.it/itm/MOLLE-OLIO-OHLINS-FORCELLA-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-R-/161035815174?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item257e7b8906)
KIT MOLLE FORCELLA PROGRESSIVE + OLIO PUTOLINE HYPERPRO TRIUMPH STR... (http://www.wrs.sm/it/sospensioni-molle-forcelle/39936-kit-molle-forcella-progressive-olio-putoline-hyperpro-triumph-street-triple-675-r.html)
Quale mi consigliate?
winter1969
04/05/2014, 18:25
Ciao ragazzi, ho un dubbio sulle forcelle. Sono arrivato a fare 30000km e volevo sapere se secondo voi è il caso di cambiare solo l'olio alle forcelle o anche le sospensioni!
Nonostante ho il precarico completamente chiuso, manca 1 click le molle le sento morbide, morbidissime.
Che faccio, provo a cambiare solo l'olio o cambio olio e forcelle?
Sono indeciso fra questi 2:
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Quale mi consigliate?
Io ti consiglierei quelle progressive
Hai il precarico completamente chiuso?? Come diavolo fai a guidare??
La compressione ed estensione come le tieni? Io prima proverei a giocare con quelle! ;)
Ho provato di tutto, ormai è praticamente finita! :P
Io ti consiglierei quelle progressive
Secondo te sono meglio di quelle originali della r?
Le molle non si rovinano in così poco tempo. Fai revisionare la forcella da un sospensionista e tornerà meglio che nuova
Le molle non si rovinano in così poco tempo. Fai revisionare la forcella da un sospensionista e tornerà meglio che nuova
Quoto :biggrin3:
onlystreet
05/05/2014, 13:03
Anche le mie sono morbide ed ho il precarico tutto chiuso.
Bisogna cambiare l'olio...lo faro dopo l'estate...adesso la uso cosi...non è un dramma.
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area82030_lb
05/05/2014, 14:43
quando le forcelle sono vecchie, basta una revisionata, ovvero olio e paraoli nuovi e tornano quasi come nuove!
onlystreet
05/05/2014, 16:34
Le mie hanno 13.000 km...non so cosa sia successo.
area82030_lb
05/05/2014, 19:38
L' olio non degrada solo con l' utilizzo ma anche con il solo passare del tempo, dipende anche quanti anni ha!
come l olio motore o l olio freni, di norma non si deve utilizzare l olio in generale per piu di 2 anni se non si e' raggiunto il chilometraggio massimo consigliato, fa comunque la sua funzione se non si cambia ma non perfettamente!
Si, lo so, basta revisionarle, il meccanico mi si prende 110 euro, a sto punto ne spendo 170 e ci metto molle, olio, paraolio e parapolvere e la faccio fai da me :P La mia moto ha 2 anni e mezzo è di settembre 2011 ;)
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Stesso tuo problema, ho preso delle molle progressive Hyperpro qua sul forum e poi cambierò olio e paraolio.
Riguardo il parapolvere invece non sapevo si dovesse cambiare, dite di sì?
Io visto che devo aprire le forcelle con la scusa cambio anche quello ;)
Prendi tutto in Triumph o per conto tuo?
Ciao ragazzi, ho un dubbio sulle forcelle. Sono arrivato a fare 30000km e volevo sapere se secondo voi è il caso di cambiare solo l'olio alle forcelle o anche le sospensioni!
Nonostante ho il precarico completamente chiuso, manca 1 click le molle le sento morbide, morbidissime.
Che faccio, provo a cambiare solo l'olio o cambio olio e forcelle?
Sono indeciso fra questi 2:
MOLLE OLIO OHLINS FORCELLA TRIUMPH STREET TRIPLE 675-R | eBay (http://www.ebay.it/itm/MOLLE-OLIO-OHLINS-FORCELLA-TRIUMPH-STREET-TRIPLE-675-R-/161035815174?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item257e7b8906)
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Quale mi consigliate?
Fai revisionare le tue da un buon sospensionista, magari anche il mono, e vedrai che tornerà come nuova.
Si, lo so, basta revisionarle, il meccanico mi si prende 110 euro, a sto punto ne spendo 170 e ci metto molle, olio, paraolio e parapolvere e la faccio fai da me :P La mia moto ha 2 anni e mezzo è di settembre 2011 ;)
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Il tuo problema non e' la molla ma l'idraulica, e non so se tu sei in grado di revisionare il pompante ma serve esperienza e strumenti che se non sei un sospensionista o un grande appassionato non hai.
Se ci metti un'altra molla non risolvi il problema.
Ripeto, non serve un meccanico, serve un sospensionista, io nel mio piccolo ho tutto quello che serve, ad esmpio, per cambiare olio e paraolio di una forcella a steli rovesciati ma quando la faccio revisionare perche' sento che le idrauliche non vanno piu' come dovrebbero lo faccio fare a chi e' del mestiere
Prendi tutto in Triumph o per conto tuo?
Prendo tutto per conto mio ;)
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Il tuo problema non e' la molla ma l'idraulica, e non so se tu sei in grado di revisionare il pompante ma serve esperienza e strumenti che se non sei un sospensionista o un grande appassionato non hai.
Se ci metti un'altra molla non risolvi il problema.
Ripeto, non serve un meccanico, serve un sospensionista, io nel mio piccolo ho tutto quello che serve, ad esmpio, per cambiare olio e paraolio di una forcella a steli rovesciati ma quando la faccio revisionare perche' sento che le idrauliche non vanno piu' come dovrebbero lo faccio fare a chi e' del mestiere
Si, ti capisco, ma se mai provo mai imparerò! :D se poi vedo che nn risolvo vado da un sospensionista ;)
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Prendo tutto per conto mio ;)
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Si, ti capisco, ma se mai provo mai imparerò! :D se poi vedo che nn risolvo vado da un sospensionista ;)
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Pure io, ho guardato su eBay e pare ci sia un solo venditore che li ha entrambi.
Prendo tutto per conto mio ;)
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Si, ti capisco, ma se mai provo mai imparerò! :D se poi vedo che nn risolvo vado da un sospensionista ;)
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Non e' che puoi imparare... non hai gli strumenti e la capacita' per aprire e pulire i pompanti, quello che puoi fare e' togliere le molle, metterne altre e cambiare l'olio ed i paraolio ....ed avrai speso 170 euro per delle molle progressive (di cacca) ed avere una forcella che va male come prima
marco.bus
06/05/2014, 09:24
olio e paraolio è un lavoro che solitamente faccio attorno ai 15/20000km
Non e' che puoi imparare... non hai gli strumenti e la capacita' per aprire e pulire i pompanti, quello che puoi fare e' togliere le molle, metterne altre e cambiare l'olio ed i paraolio ....ed avrai speso 170 euro per delle molle progressive (di cacca) ed avere una forcella che va male come prima
Dicono che le molle progressive vanno molto bene
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Nonostante ho il precarico completamente chiuso, manca 1 click le molle le sento morbide, morbidissime.
Che faccio, provo a cambiare solo l'olio o cambio olio e forcelle?
?
Se non hai perdite, e l'olio è di un grado costante, sei tu che hai una guida diversa e più "sportiva" e non è colpa delle forcelle e dell'olio.
Prova con un olio con un w più alto o miscelane due per ottenere un w intermedio. Ricordati che cambia solo la velocità di risposta non il sostegno che è dato dalla molla. Se vuoi un maggir sostegno devi prendere una molla più rigida. La molla progressiva è più rigida solo , come dice il nome, nel progredire durante la compressio e.
Devi chiarirti le idee, sapere cosa vuoi e poi verificare i w dell'olio e i dati delle molle.
Non ti serve nessuna revisione. Puoi fare tutto da solo se hai lo spazio, svuotare l'olio e cambiare la molla è cosa semplice.
All' inizio la moto la sentivo molto rigida, probabilmente si, sono cambiate le mie esigenze, se non ricordo male la R monta il Kayaba KHL 15-10 vorrei utilizzare un olio simile. Per la molla vorrei sperimentare questa, visto che io utilizzo la moto un po per tutto, sia per giri turistici sia per sparate in montagna e tra l'altro quest' anno vorrei provare anche la pista.
Si, per quanto riguarda il cambiare la molla e l'olio ho visto che è molto semplice, tra l'altro ho un amico che lo fa spesso e se ho bisogno d'aiuto mi può dare una mano ;)
Rimetti l'olio originale, cambia la molla poi verifichi se è di tuogradimento. All'inizio erarigida anche perchè i materialisi devono rodare e ci vuole un po. Le molle sonola soluzione migliore. L'oliopoi forza troppoerischi di far saltare i paraolio. Sustrada le buchesecche edi tombini fanno questo effettto. In pista è diverso perchènon ci sono
Se, come quasi certamente dopo 30.000 km si sono imbrattate le lamelle, cambiando l'olio non risolvi niente. Cambiare olio con uno più denso, cercando di risolvere un problema, è una cosa che si faceva sulle forcelle a flauto come quelle della sv 650. Farlo su una forcella a cartuccia è una porcheria. L'olio va scelto in base all'insieme molle - taratura pompanti. Se oggi la forcella ti va a pacco non è per colpa delle molle ma perché l'idraulica non fa più il suo lavoro
si sono imbrattate le lamelle,
http://i19.photobucket.com/albums/b172/Shinotama/picard-headesk.jpg
Thor #17
06/05/2014, 17:45
Ma tu in 30.000km e 3 anni non hai mai revisionato le sospensioni? Avrai del brodo di gallina al posto dell'olio..l'olio ha un suo decadimento che l'utilizzo tende solo ad accellerare..anche se la tieni ferma l'olio si deteriora..fatti fare una bella revisione e vedrai la differenza ;)
. Se oggi la forcella ti va a pacco non è per colpa delle molle ma perché l'idraulica non fa più il suo lavoro
http://www.tbenj.org/pics/mitchs%20party/'I%20can't%20believe%20this'.jpg
si scherza... Insomma.... ;)
Avrai del brodo di gallina al posto dell'olio..l'olio ha un suo decadimento che l'utilizzo tende solo ad accellerare..anche se la tieni ferma l'olio si deteriora..)
http://omgface.com/z/O_MY_God_1349191255.jpg
Ma guarda Peppone che ti sembrera' strano ma e' proprio cosi' :)
La molla e' l'unico elemento della sospensione che praticamente non risente di vecchiaia (relativamente, certo che dopo molti anni di utilizzo non sara' come nuova ma non dopo 30.000 km).
Se la forcella da nuova andava bene ed oggi arriva a pacco quello che si e' deteriorato e' l'idraulica e dopo 30,000 km non basta cambiare l'olio ( o quello che ne resta) devi far aprire i pompanti e pulire le lamelle. Saprai bene che dopo tutti quei km e tempo in fondo ai foderi ci sara' della bella morchia e quella morchia sta anche nei pompanti e non la levi se non li scomponi.
Massialfa
06/05/2014, 19:02
Ragazzi mi intrometto nella discussione....nella street N è tutto un altro discorso vero?ho 30000km anche io.....mai fatto nulla a forcella e mono....dite che sarebbe ora vero?consigli?solo olio senza molle su forcella.....mentre il mono originale della n mi sa che non si può revisionare o sbaglio?
Ma guarda Peppone che ti sembrera' strano ma e' proprio cosi' :)
.
è giusto che ognuno abbia la propria idea :biggrin3: le facce erano solo perchè simpatiche. giustamente, se uno ritiene che si anecessario fare un lavoro completo e non a pezzi, è giusto seguire il proprio istinto. poi rifare le stesse cose due volte costa di più e sopratutto, se uno ha il dubbio che facendo una cosa in modo diverso poteva ottenere un miglior risultato è una cosa che fa incazzare!!!
come ho scritto scherzavo! massimo rispetto per te!:oook:
Ragazzi mi intrometto nella discussione....nella street N è tutto un altro discorso vero?ho 30000km anche io.....mai fatto nulla a forcella e mono....dite che sarebbe ora vero?consigli?solo olio senza molle su forcella.....mentre il mono originale della n mi sa che non si può revisionare o sbaglio?
olio e pompanti sulle forke..e mono aftermarket...
Thor #17
06/05/2014, 21:39
Peppone non ho capito la faccia simpatica cosa significa. L'olio ha un decadimento naturale. Anche il passare del tempo ne fa perdere le proprietà. Cosa non ti convince?
L'olio ha un decadimento naturale. Anche il passare del tempo ne fa perdere le proprietà. Cosa non ti convince?
Sicuramente. peccato che sia come quello del radio -226 :biggrin3: ne hai di tempo prima che diventi inutilizzabile.
Ma tu in 30.000km e 3 anni non hai mai revisionato le sospensioni? Avrai del brodo di gallina al posto dell'olio..l'olio ha un suo decadimento che l'utilizzo tende solo ad accellerare..anche se la tieni ferma l'olio si deteriora..fatti fare una bella revisione e vedrai la differenza ;)
Nella manutenzione programmata lo fanno sostituire a 50.000 Km o 5 anni
Thor #17
06/05/2014, 22:44
Sicuramente. peccato che sia come quello del radio -226 :biggrin3: ne hai di tempo prima che diventi inutilizzabile.
Dipende cosa ci fai con la moto. Per andare al bar puoi anche usare l'olio di colza..
Nella manutenzione programmata lo fanno sostituire a 50.000 Km o 5 anni
Sarà scritto così ma secondo me 50.000km con lo stesso olio sono un filino troppi..se leggi un po' in giro consigliano la sostituzione ogni 10/15,000km.
Io ho parlarto con un sospensionista che segue il CIV, ma magari sbaglia lui.
ma secondo me .
chissa quante lauree hai tu più delle centinaia di ing. Che hanno progettato e stabilito la manutenzione di una motocicletta. ;)
Nella manutenzione programmata lo fanno sostituire a 50.000 Km o 5 anni
Infatti c'è solo un cambio olio non una revisione ;)
Io ho parlarto con un sospensionista che segue il CIV, ma magari sbaglia lui.
È come chiedere a uno che vende clisteri, ogni quanto va fatto un clistere nella vita di uno sano ;)
Thor #17
06/05/2014, 23:31
chissa quante lauree hai tu più delle centinaia di ing. Che hanno progettato e stabilito la manutenzione di una motocicletta. ;)
Infatti c'è solo un cambio olio non una revisione ;)
È come chiedere a uno che vende clisteri, ogni quanto va fatto un clistere nella vita di uno sano ;)
Non ho capito se sei un meccanico generico, un meccanicco Triumph o un sospensionista visto che in 50.000km arrivi a consigliare il cambio olio, manco la revisione :oook:
Che dici il serbatoio dell'azoto? Manco ci andiamo attorno, allora. Cambia l'olio e passa la paura.
Che resti fra noi ma non serve una laurea per farsi un'idea. Basta spulciare un po' su Internet e chiedere a qualcuno che ne capisca. Il che non ti fa diventare un esperto ma qualcosa te la fa capire.
Ma parli con cognizione di causa? Giusto per capire.
Puoi spulciare ciò che ti pare ma la prescrizione della casa, che è notoriamente pessimistica per garantire la sicurezza, è fatta da persone molto più competenti di qualsiasi idea uno si possa fare. Se ne deduce che la procedura corretta è quella che indica triumph. Poi se uno vuole fare di più ,fa come gli pare e va bene, ma fare del terrorismo su cose che non si conoscono con i "secondo me" e far buttare i soldi non ha senso.
Peppone, io non parlo perché ho letto su internet ma perché nella mia piccola esperienza sulle decine di forcelle che ho personalmente aperto ho potuto verificare che una forcella originale dopo 20.000 km (anche meno a volte) e dopo comunque un paio di anni, accumula una notevole quantita' di morchia sul fondo. Questa morchia deriva un po dai paraolio che si rovinano, un po dalla condensa che si forma all'interno ed un po dal degradarsi naturale dell'olio. Parliamo di forcelle originali che sono piu' costanti nel tempo, se sono stati montati componenti aftermarket i tempi tra una revisione e l'altra sono inferiori. Ora non so chi tu sia, se sei un meccanico, un appassionato con buona manualita' che fa le cose da se o un semplice utente ma se avessi mai aperto una forcella con qualche anno di utilizzo sapresti cosa e' diventato l'olio. Da parte mia, ho gli strumenti e l'esperienza, ad esempio, per sostituire i paraolio e l'olio ad una forcella ma se devo farla revisionare la porto da un sospensionista perche' una cosa e' il cambio dell'olio ed un'altra la revisione. In tutti i modi una forcella (oppure un mono) con 30.000 km sono "bolliti", il che non vuol dire che ti vai a schiantare contro un pino alla prima curva ma che avrebbero bisogno di una revisione per funzionare al meglio
Peppone, io non parlo perché ho letto su internet ma perché nella mia piccola esperienza sulle decine di forcelle che ho personalmente aperto ho potuto verificare che una forcella originale dopo 20.000 km (anche meno a volte) e dopo comunque un paio di anni, accumula una notevole quantita' di morchia sul fondo. Questa morchia deriva un po dai paraolio che si rovinano, un po dalla condensa che si forma all'interno ed un po dal degradarsi naturale dell'olio. Parliamo di forcelle originali che sono piu' costanti nel tempo, se sono stati montati componenti aftermarket i tempi tra una revisione e l'altra sono inferiori. Ora non so chi tu sia, se sei un meccanico, un appassionato con buona manualita' che fa le cose da se o un semplice utente ma se avessi mai aperto una forcella con qualche anno di utilizzo sapresti cosa e' diventato l'olio. Da parte mia, ho gli strumenti e l'esperienza, ad esempio, per sostituire i paraolio e l'olio ad una forcella ma se devo farla revisionare la porto da un sospensionista perche' una cosa e' il cambio dell'olio ed un'altra la revisione. In tutti i modi una forcella (oppure un mono) con 30.000 km sono "bolliti", il che non vuol dire che ti vai a schiantare contro un pino alla prima curva ma che avrebbero bisogno di una revisione per funzionare al meglio
Basterebbe prendere una sospensione con 0km ed una uguale con 30000 e metterle sul banco per vedere i grafici.....
basta ragazzi......eddaiiii susu non facciamo i bambini!! :D
Thor #17
07/05/2014, 08:24
Puoi spulciare ciò che ti pare ma la prescrizione della casa, che è notoriamente pessimistica per garantire la sicurezza, è fatta da persone molto più competenti di qualsiasi idea uno si possa fare. Se ne deduce che la procedura corretta è quella che indica triumph. Poi se uno vuole fare di più ,fa come gli pare e va bene, ma fare del terrorismo su cose che non si conoscono con i "secondo me" e far buttare i soldi non ha senso.
Non hai risposto: da cosa derivano le tue competenze?
Io non sono laureato ma non credo che la tua laurea in parlotantoperparlare non valga molto di piú. E poi, ti ripeto, che si fa col serbatoio con l'azoto? Lo si ricarica o no a 50.000km visto che triumph parla solo di cambio olio? Perchè dal basso delle mie conoscenze olio e azoto del mono vanno poi a miscelarsi (il brodo di gallina cui facevo riferimento). Che si fa?
Ma capisco faccia figo fare i tuttologi e avere tanti caschi sotto il nickname renda orgogliosi di se'.
E aggiungo un altro "secondo me": secondo me un sospensionista che lo fa di mestiere ne sa piú di Peppone.
Ora, fine Off Topic.
Himan , Fulvioz fatevi un giro da qualche sospensionista e sentite cosa ti dice. Se, a dispetto di quello che dice Triumph, decideste di revisionare le sospensioni prima dei 50.000km, potreste chiedere a chi fa il lavoro di assistere alla "vivisezione" di forche e mono per vedere come sono ridotti olio e componenti di mono e forche appena aperti e con cosa vengono sostituiti. Vedrete visivamente delle differenze e le noterete alla guida della moto.
La tua forcella ha un serbatoio di azoto separato? Mai vista ;) mi ricordo le mitiche ad aria che avevo sul tt ma con i serbatoi ad azoto mai avute. E si che son vecchio. Il mio titolo di studio non ti riguarda dato che ho detto che io faccio riferimento alla tabella di manutenzione redatta dalla casa che è stata stabilita da un numero imprecisato di ing competenti su specifiche di sicurezza. Poichè saranno almeno un centinai, se n deduce che se ti indicano un cambio olio ai 5 anni o 50.000 km senza revisione, questo è sufficiente per ripristinare il corretto funzionamento nei parametri originali. Se poi , quelli originali non soddisfano, uno cambia quello che gli pare. Il resto è fuffa!
saran passati 20 anni da quando era ufficiale WP per ktm, ma erano forcelle che andavano aperte ogni tot ore di lavoro, non dopo anni o 50.000 km. È come parlare di pere e salmone. ;)
Peppone, io non parlo perché ho letto su internet
Non mi riferivo a te ;)
Lo so come funziona e com'è fatta la forcella, ma non serve una revisione, per rientrare nei parametri stabiliti dal produttore. Apri smonti svuoti lavi asciughi rimonti e riempi di olio e ritorna a posto ( nei famosi parametri). Se poi non soddisfano , uno cambia.
I residui nell'olio sono normale usura ed assestamento parti più residui oleose i di grasso usati nell'assemblaggio. Negli oli moderni hai tanti di quegli addotivi anti tutto che puoi appunto tenere olio e materiale in sospensione per anni. Le morchie nelle sospensioni non ci sono più da quando si usano gli oli sintetici e, come tutti sanno, rallentano la reattivita e non la velocizzano in "brodo di pollo".
Insomma, uno fa come gli pare, ma se gli andava bene come quando era nuova dopo ilrodaggio, basta cambiare olio e rimettere l'olio originale
Thor #17
07/05/2014, 13:19
Peppone chiedi ad Andreani allora e senti cosa ti dice:oook: Ah, no, non glielo puoi chiedere perchè già sai che ti direbbero di cambiarle prima dei 50.000 non per via dell'usura ma bensì per guadagnarci..giusto!? :risate:
Non ti ho chiesto il titolo di studio, ti ho chiesto in base a cosa affermi che le sospensioni vanno revisionate dopo 50.000km, libretto di manutenzione a parte hai altre fonti o ti affidi solo a quello?!
E quindi secondo se apri un mono appena appena uscito di fabbrica ed uno con non dico 50.000, ti vengo incontro, e neanche 25.000..facciamo 10.000km troverai l'olio nelle stesse condizioni?! Davvero?!
Oh per la cronaca gli Ingegneri Triumph sulla street hanno messo un modello di regolatore di tensione che dava qualche problema..e sì che avevano più lauree di me, anche presi singolarmente..ma resti fra noi..:oook:
Questa è l'ultima perchè sembra di parlare al vento. Ecco, clicca su questo link http://www.andreanigroup.com/it-it/moto/informazioni-tecniche.aspx?idC=61771&LN=it-IT, è il sito di Andreani che tu hai preso ad esempio. Cosa dice riguardo al mono??
Per le forche arriva a 30.000km. Ora hai finito di spararle grosse o continuiamo con la tua esperienza sul TT?!
Dai ragazzi non litigate! :D
Ho apprezzato i vostri consigli ed alla fine ho acquistato il kit della hyperpro con olio, paraoli e parapolvere, senza pomapnti.
Per ora vedrò così come va, poi se non noto nessun cambiamento allora mi preoccuperò per sostituire anche i pompanti.
La forcella l'avevo gia fatta vedere ad un sospensionista e mi aveva detto che mi avrebbe cambiato solo olio, paraolio e parapolvere.
Ma siccome io sono coccione voglio fare di testa mia :P
Settimana prossima dovrebbe arrivarmi e incomincio a mettergli mano ;)
. Cosa dice riguardo al mono??
stiamo parlando di forcella anteriore.. caffè corretto grappa?:w00t:
Settimana prossima dovrebbe arrivarmi e incomincio a mettergli mano ;)
Buon divertimento!
Grazie :D
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Thor #17
07/05/2014, 17:44
Peppone proviamo con la matematica..è roba di base, sempre per non laureati come me.
Uno dei seguenti assiomi è vero, l'altro falso (ho attinto dalle mie reminiscenze di Ingegneria Meccanica)
- assunto A: 30.000=50.000
- assunto B: 30.000≠50.000
È scritto sempre sul link che ti postato prima. Dai che c'è la puoi fare, non è difficile.
Noto comunque con piacere che non riesci a rispondere ad alcuna domanda che ti viene posta..tranquillo, non ti giudico, si vede che ne capisci di moto..dall'alto della tua esperienza di lettore di libretti di manutenzione :risate:
Ma che moto hai che non ho capito?! Perché della street mi sento di parlarne perché ce l'ho, so di cosa parlo?! Tu?!
Ora, se hai finito di renderti ridicolo, mi congedo.
-il manuale d'officina indica cambio olio a 50.000
- tu the non lavori per triumph ne indichi una diversa sulla base del "secondo me"
Secondo la legge del mio cugino mio cugino, io opto per la prima e tutto il resto ê ruffa. Poi tu agisci come ti pare ed ognuno é felice
Thor #17
07/05/2014, 18:43
Ah ahhh ahhhhh!!!
Non è secondo me, è secondo curi la propria moto ed abbia un minimo di sensibilità nella guida. Oltre che essere il parere delle stesse fonti che tu citi ad esempio. Con la matematica come siamo andati? Male anche lì??
Parli usando come unico riferimento un libro di manutenzione che professi come il Vangelo, ma neanche sai di cosa parli. Citi aziende a conferma delle tue tesi quando poi stesso queste ti contraddicono.
Detto questo apri un bel thread nella sezione consigli generici e vedi cosa dicono gli altri utenti del forum. Saró ben felice di essere smentito e tu finalmente vedrai confermate le sacre scritture.
Nella manutenzione programmata lo fanno sostituire a 50.000 Km o 5 anni
Sarà scritto così ma secondo me 50.000km con lo stesso olio sono un filino troppi..se leggi un po' in giro consigliano la sostituzione ogni 10/15,000km.
.
Ah ahhh ahhhhh!!!
Non è secondo me, .
e no ciccio è un secondo me scritto da te ..
comunque darci un taglio? quello che penso io non conta. quello che dicono loro è quello che va fatto. ti ho già detto: fai come ti pare ma non dire che chi ha realizzato e progettato la forcella indicando dei tempi e modi relativi alla manutenzione è un incompetente perchè , secondo te, la rava e la fava..
poi fai come ti pare !!!:oook:
Thor #17
07/05/2014, 20:43
Italia 1
Vai a parlare con dei sospensionisti..senti Öhlins, Mupo, Andreani, WP, Extreme tech, Paioli, ecc..
Ma ce la fai ad informarti prima di parlare o no?
Le sospensioni puoi anche farle dopo 100.000 km che non è che cadi. Semplicemente le sospensioni non fanno a dovere il loro lavoro. Chiedi a qualunque persona abbia a che fare con le moto. Ma tu ce l'hai una moto? Non sentì che col passare del tempo le forche sono meno sostenute? Boh, non capisco.
O , ma che vvvoi. Ti ho detto di fare come ti pare e io faccio come meglio credo..diamoci un taglio plz
winter1969
07/05/2014, 21:37
Peppone chiedi ad Andreani allora e senti cosa ti dice:oook: Ah, no, non glielo puoi chiedere perchè già sai che ti direbbero di cambiarle prima dei 50.000 non per via dell'usura ma bensì per guadagnarci..giusto!? :risate:
Non ti ho chiesto il titolo di studio, ti ho chiesto in base a cosa affermi che le sospensioni vanno revisionate dopo 50.000km, libretto di manutenzione a parte hai altre fonti o ti affidi solo a quello?!
E quindi secondo se apri un mono appena appena uscito di fabbrica ed uno con non dico 50.000, ti vengo incontro, e neanche 25.000..facciamo 10.000km troverai l'olio nelle stesse condizioni?! Davvero?!
Oh per la cronaca gli Ingegneri Triumph sulla street hanno messo un modello di regolatore di tensione che dava qualche problema..e sì che avevano più lauree di me, anche presi singolarmente..ma resti fra noi..:oook:
Questa è l'ultima perchè sembra di parlare al vento. Ecco, clicca su questo link Informazioni Tecniche | FAQ | Andreani Group (http://www.andreanigroup.com/it-it/moto/informazioni-tecniche.aspx?idC=61771&LN=it-IT), è il sito di Andreani che tu hai preso ad esempio. Cosa dice riguardo al mono??
Per le forche arriva a 30.000km. Ora hai finito di spararle grosse o continuiamo con la tua esperienza sul TT?!
Revisionare forche è il suo lavoro,lavoro=€
PS - Non sono un tecnico
Dopo 20 giorni finalmente, con tutti gli accessori, questa sera mi dedicherò al montaggio delle nuove molle!
Speriamo bene :D
Ragazzi ho montato tutto! Però mi è venuto un dubbio, purtroppo nn c ho mai fatto caso quindi nn so se è normale o memo. Cmq è normale che lo stelo ha un leggero gioco dentro la forcella? Ho montato le forcelle sulla moto ed ho provato a muovere avanti e dietro gli steli e si avverte un leggero gioco, è normale?
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No, non ci deve essere gioco. Ma non e' che il movimento che senti e' sul cannotto di sterzo?
Mha, no, nn mi sembra, cmq oggi ricontrollo
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Io ho portato tutto al meccanico e prossima settimana procediamo, molle progressive e olio Ohlins davanti e mono Daytona dietro.
Poca spesa e molta resa, in teoria.
Io ho portato tutto al meccanico e prossima settimana procediamo, molle progressive e olio Ohlins davanti e mono Daytona dietro.
Poca spesa e molta resa, in teoria.
Molle hyper con olio ohlins? Non so quanto possa essere il connubio migliore....
gioco tra fodero e stelo non ce ne dovrebbe essere. Se c'è. .... è un fatto che va sistemato
Molle hyper con olio ohlins? Non so quanto possa essere il connubio migliore....
E per quale motivo? Se rapportato giusto viene fuori un buon lavoro.
Peggio delle sospensioni originali non può venire di certo.
E per quale motivo? Se rapportato giusto viene fuori un buon lavoro.
Peggio delle sospensioni originali non può venire di certo.
il mio era un semplice dubbio instillato dal fattop che Lucio(mrmolla di ddg) raccomanda sempre l'olio specifico per le sue hyper (mnetre il know how di ohlins è da sempre per il concetto di linearità.....non conoscendo gli oli in questione ero incuriosito;hai trovato un ohlins con le caratteristiche dell'olio hyper?
L'olio e' olio, non esiste un olio progressivo :-D
L'olio e' olio, non esiste un olio progressivo :-D
non so se ohlins produce olii nelle gradazioni richieste per il "pacchetto progressivo",era questo il mio dubbio legato a nozioni che ignoro....lo so che l'olio non ha preferenze fra sistemi progressivi io lineari....:dubbio:
non so se ohlins produce olii nelle gradazioni richieste per il "pacchetto progressivo",era questo il mio dubbio legato a nozioni che ignoro....lo so che l'olio non ha preferenze fra sistemi progressivi io lineari....:dubbio:
il mio era un semplice dubbio instillato dal fattop che Lucio(mrmolla di ddg) raccomanda sempre l'olio specifico per le sue hyper (mnetre il know how di ohlins è da sempre per il concetto di linearità.....non conoscendo gli oli in questione ero incuriosito;hai trovato un ohlins con le caratteristiche dell'olio hyper?
Trovato della stessa gradazione infatti
Oggi ho ricontrollato e il gioco c è sulle forche! Come faccio a sistemarlo?
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Non puoi devi portarla far revisionare
e che cazzo :( la spesa più o meno di quant'è?
Said Soul
29/05/2014, 19:37
hem...io dopo 70000 km,non avevo toccato niente :cry:
Chiesi al conce,mi disse,tranquillo no problem...:w00t:
Chiesi ad un altro mio cliente che segue da anni le moto del superbike,mi guardò come gli stessi facendo vedere
una mynkya di 5 metri:laugh2:
Purtoppo prima di portargliela per "rinfrescare" le sospensioni,ho sfasciato la moto...
azz mi dispiace :(
A me viene il nervoso perchè ultimamente ora che ci penso sentivo questo strano rumore, credevo fosse qualche cavolata, ora che ho montato le nuove molle c'ho fatto proprio caso e ora sto proprio incazzato! Ho speso sti cazz di soldi per senza niente! Ma non c'è la possibilità di cambiare i cuscinetti della forcella?
certi lavori meglio farli fare ai "dottori"....
la spesa un 100/150 eurozzi
cambiare molle e olio è stata una passeggiata, ma a questa cosa io non posso farci niente :(
cambiare molle e olio è stata una passeggiata, ma a questa cosa io non posso farci niente :(
Spessora con del nastro adesivo :D scusa la battuta, in bocca al lupo per il lavoretto.
Spessora con del nastro adesivo :D scusa la battuta, in bocca al lupo per il lavoretto.
Ammetto che c'avevo pensato anche io huahuahuhauhuahuahuahuauhauhauhahuhauuha :D
Ma si ridiamoci su, cmq vi terrò aggiornati ;)
Non si tratta di cuscinetti ma di boccole, una sullo stelo ed una sul fodero.
Tipo queste http://1.bp.blogspot.com/-wY7Nm3hSE18/UAwUgSAKX0I/AAAAAAAAAkM/wIIRpj4zZv4/s1600/foto+moto+559.jpg
eventualmente dove posso trovarle? :D
Rischi di fare il pavoro due volte. Gia che cambi le boccole si cambiano paraolio e parapolvere. Fai fare ai pro!
Rischi di fare il pavoro due volte. Gia che cambi le boccole si cambiano paraolio e parapolvere. Fai fare ai pro!
Spero avesse già messo in cantiere di cambiare entrambi dato che ha aperto le forche, per quello che costano poi.
Si, i parapolvere e para oli li ho già cambiati!
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Se hai cambiato i paraolio hai sfilato lo stelo e quindi anche entrambe le boccole... è molto strano che siano consumate a 30.000 km
Ho scritto una cavolata. in quella forcella rimangono nei fodero ed a quanto leggo non vengono vendute come ricambio. le danno insieme al fodero
gia :P
Cmq che fregatura! anche se mi stanno dicendo tutti che è strano che a soli 30000km si siano gia consumate!
nuvolerapide
02/06/2014, 17:16
Non voglio riaprire "polemiche" su quando cambiar olio o revisionare il mono!
io le forche le ho sempre fatte ogni 15000km, il mono l'ho revisionato per la prima volta a 30000km ed è cambiato dal giorno alla notte quindi ora farò pure quello ogni 15000km.
In linea di massima il libretto manutenzione delle varie case è si da seguire, ma su alcune cose , a mio avviso, sono un po' "ottimistici" ed in altri subentra il marketing. Ad esempio alcune case consigliano di cambiare i cavi freno-frizione ogni 20-30000km e per Triumph invece durano in eterno .
Ehm io sono a 21000km e ancora non hontoccato le sospensioni. Sinceramente non mi paiono ancora andate...
Voi che consigliate? Cambio olio e stop o anche idrauliche?
nuvolerapide
02/06/2014, 19:49
Ehm io sono a 21000km e ancora non hontoccato le sospensioni. Sinceramente non mi paiono ancora andate...
Voi che consigliate? Cambio olio e stop o anche idrauliche?
credo che il problema principale, per chi ha una sensibilità "nella media", sia che ci si abitua al progressivo decadimento/invecchiamento delle sospensioni. Credo anche che in strada non si abbiano dei riferimenti precisi/oggettivi a supporto delle "sensazioni" , ovvio che se le sospensioni sono alla frutta ed iniziano ad andare a pacco a 50km/h e prima lo facevano a 100km/h uno se ne accorge per forza . :oook:
Alle forche basta cambiare olio, paraolio e parapolvere , l'idraulica la cambi se vuoi migliorare/cambiare qualcosa idem per il mono. Solo di revisione mediamente dai sospensionisti i prezzi sono attorno ai 100-150€ cadauno forche e mono ( quindi intorno ai 300€ per revisionare entrambe)
winter1969
02/06/2014, 19:49
Non voglio riaprire "polemiche" su quando cambiar olio o revisionare il mono!
io le forche le ho sempre fatte ogni 15000km, il mono l'ho revisionato per la prima volta a 30000km ed è cambiato dal giorno alla notte quindi ora farò pure quello ogni 15000km.
In linea di massima il libretto manutenzione delle varie case è si da seguire, ma su alcune cose , a mio avviso, sono un po' "ottimistici" ed in altri subentra il marketing. Ad esempio alcune case consigliano di cambiare i cavi freno-frizione ogni 20-30000km e per Triumph invece durano in eterno .
I cavi frizione non durano in eterno,chiedi a Filomao.
Inviato da Calcinelli
I cavi frizione non durano in eterno,chiedi a Filomao.
Inviato da Calcinelli
a 80000 si...
I cavi frizione non durano in eterno,chiedi a Filomao.
Inviato da Calcinelli
in eterno no ma normalmente una ventina di anni li reggono. adesso vado a chiedere al mio che adesso uno ne ha 15 e l'altro 17 se hanno intenzione di abdicare o se tirano avanti ancora :biggrin3:
nuvolerapide
02/06/2014, 20:38
in eterno no ma normalmente una ventina di anni li reggono. adesso vado a chiedere al mio che adesso uno ne ha 15 e l'altro 17 se hanno intenzione di abdicare o se tirano avanti ancora :biggrin3:
credo che i km siano più "approssimativi" per farsi un idea... anche se pure il tempo ci mette del suo .:dubbio:
Gli 80000km di Mamba non contano perché gli da un unica rotazione ad ogni utilizzo.... full gas appena parte e non rilascia più ! :blink::biggrin3:
Ragazzi sono tornato! Ho fatto vedere le sospensioni ad un sospensionista e mi ha detto che è tutto ok, un minimo di gioco deve esserci per forza, altrimenti nn funzionerebbero :P mi ha dato qualche consiglio sul settaggio ed ora sono perfette! cmq per le hyperpro sono molto contento, la moto va benissimo! Sto ancora valutando come si comporta il mono, ma per ora è tutto ok! Le progressive sono fantastiche perché quando si va ad andata turistica non si avvertono i dossi e sono morbide, mentre quando inizio a metterle sotto stress cambiano categoria e diventano sportive e rigide, che dire, è spettacolare, è proprio quello che cercavo! :D
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I cavi frizione non durano in eterno,chiedi a Filomao.
Inviato da Calcinelli
se la moto non la usi durano anche 30 anni :)
Ragazzi sono tornato! Ho fatto vedere le sospensioni ad un sospensionista e mi ha detto che è tutto ok, un minimo di gioco deve esserci per forza, altrimenti nn funzionerebbero :P mi ha dato qualche consiglio sul settaggio ed ora sono perfette! cmq per le hyperpro sono molto contento, la moto va benissimo! Sto ancora valutando come si comporta il mono, ma per ora è tutto ok! Le progressive sono fantastiche perché quando si va ad andata turistica non si avvertono i dossi e sono morbide, mentre quando inizio a metterle sotto stress cambiano categoria e diventano sportive e rigide, che dire, è spettacolare, è proprio quello che cercavo! :D
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Vanno bene èh! ... vai a farlo capire a chi non le ha provate!?!:oook:
se la moto non la usi durano anche 30 anni :)
questo disconosce il detto che "GALLINA VECCHIA FA BUON BRODO" :)
Scrivo in questa discussione per non aprirne una nuova.
Oggi aiutato da due amici ho effettuato il sag tanto per verificare com'era settata. Premessa ho mollato tutte le idrauliche mentre il precarico l ho lasciato comera verificato altre volte che era tarato di fabbrica 7 giri dalla posizione di tutto avvitato. La moto è una Street R 2012 e una volta effettuato il sag all anteriore ho ottenuto i seguenti risultati (misurazioni effettuate varie volte per sicurezza) la misura è stata presa dal piedino al fodero:
Misura a ruota sollevata: 120mm
sag statico: 90 (quindi la differenza è 30mm)
sag con su pilota 77kg : 78 (differenza 42mm)
Ora ho letto su varie spiegazioni che il sag statico dovrebbe stare per uso strada tra i 23 e 27 mentre il sag rider tra 25 e 35. Al che mi sono fermato e chiedo a voi consigli. Com'è possibile che a taratura standar ci siano i valori sballati non pesando 100kg? A questo punto mi conviene agire sul precarico per portarla entro questi valori? O la street R a valori di sag tutti suoi e quindi vanno bene quelli rilevati?
Ho appena effettuato anche il sag al posteriore ed ho ottenuto i seguenti valori:
Static sag 22
Raider sag 45
Anche qui i valori mi sembrano fuori visto che danno come buoni valori compresi tra 10-14 per lo statico e tra i 30 e 35 per il rider.
Scrivo in questa discussione per non aprirne una nuova.
Oggi aiutato da due amici ho effettuato il sag tanto per verificare com'era settata. Premessa ho mollato tutte le idrauliche mentre il precarico l ho lasciato comera verificato altre volte che era tarato di fabbrica 7 giri dalla posizione di tutto avvitato. La moto è una Street R 2012 e una volta effettuato il sag all anteriore ho ottenuto i seguenti risultati (misurazioni effettuate varie volte per sicurezza) la misura è stata presa dal piedino al fodero:
Misura a ruota sollevata: 120mm
sag statico: 90 (quindi la differenza è 30mm)
sag con su pilota 77kg : 78 (differenza 42mm)
Ora ho letto su varie spiegazioni che il sag statico dovrebbe stare per uso strada tra i 23 e 27 mentre il sag rider tra 25 e 35. Al che mi sono fermato e chiedo a voi consigli. Com'è possibile che a taratura standar ci siano i valori sballati non pesando 100kg? A questo punto mi conviene agire sul precarico per portarla entro questi valori? O la street R a valori di sag tutti suoi e quindi vanno bene quelli rilevati?
Ho appena effettuato anche il sag al posteriore ed ho ottenuto i seguenti valori:
Static sag 22
Raider sag 45
Anche qui i valori mi sembrano fuori visto che danno come buoni valori compresi tra 10-14 per lo statico e tra i 30 e 35 per il rider.
Seguo interessato
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Nessuno che sa dirmi se questi valori sono corretti o sbagliati?
davideblues
29/06/2014, 16:21
Io ho un sag statico di 35mm e dinamico di 40mm, e per l'uso in strada mi va più che bene. Ho tenuto gli stessi valori stamattina in pista perché non avevo tempo di mettermi a prendere le misure, e effettivamente in questo utilizzo sono valori alti, in staccata l'anteriore mi serpeggiava, :dry: per cui avevo sicuramente troppo carico. Questo è quel poco che ti posso dire nella mia piccola esperienza, qui dentro c'è sicuramente qualcuno più esperto che ci può dire se siamo fuoristrada o meno :oook:
Io ho un sag statico di 35mm e dinamico di 40mm, e per l'uso in strada mi va più che bene. Ho tenuto gli stessi valori stamattina in pista perché non avevo tempo di mettermi a prendere le misure, e effettivamente in questo utilizzo sono valori alti, in staccata l'anteriore mi serpeggiava, :dry: per cui avevo sicuramente troppo carico. Questo è quel poco che ti posso dire nella mia piccola esperienza, qui dentro c'è sicuramente qualcuno più esperto che ci può dire se siamo fuoristrada o meno :oook:
Quanto pesi? Perchè hai un staticsag più alto del mio ma un dinamicsag più basso.. Comunque apparte quello sia i tuoi valori che i miei leggendo in giro sono quansi alti per una moto turistica boh non capisco.. Altra cosa mi sono messo a fare il sag oltre che per curiosità anche perchè mettendu una fascetta sullo stelo ad ogni uscita non facendo chissa quali staccate ma frenando normalmente mi ritrovavo la fascetta a 1 cm dal piedino.. mi immagino a frenare forte dove andava.. Se c'è qualcuno che se ne intende può illuminarmi?
davideblues
29/06/2014, 21:20
io peso pochissimo, difatti una delle prossime cose che devo fare è montare delle molle più adatte al mio peso piuma...
Ma tu senti che ti si impunta la moto? o l'anteriore comincia a serpeggiarti o che comunque arrivi a pacco?
Allora a quanto pare vanno regolate, forse tu essendo leggero anche cosi morbida ti trovi bene, infatti quando freno come dicevo prima e non parlo di staccate al limite la moto affonda sempre parecchio e tende a sedersi in uscita ma questo l'ha sempre fatto anche da nuova infatti dopo aver controllato come da libretto le tarature l ho lasciata cosi pensado che fosse una sua caratteristica... poi mi è sorto il dubbio mettendo la fascetta.. non può andare quasi a pacco con frenate diciamo leggere. Prima però di toccare qualsiasi cosa volevo il parere da gente che se ne intende un po..
alessio90
29/06/2014, 22:45
Come riferimento, su strada, i valori di static sag anteriore dovrebbero stare tra 2.2 e 2.7...poi va anche a gusti
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Ho regolato le sospensioni portandole entro il limite del San statico per strada sia davanti che dietro. Ho fatto un giro di prova e la moto pare molto più reattiva ma.soprattutto precisa negli inserimenti e percorrenza l unico neo è che sembra apparte la rigidità rimbalzare un Po sulle disconnessioni. In frenata affonda meno netto una foto per far vedere dove è arrivata la fascetta.. nessuna staccata alla morte eh
164259
Pareri?
Altra cosa però.riguardo le idrauliche. È normale che.le.impostazioni dicano a seconda di come la si vuole tarare di metterla a 2 4 o 6 click da tutto chiuso quando l.idraulica arriva a fare 21 click per aprirla completamente?
NOT NORMAL
02/07/2014, 23:27
Mi son letto tutta sta discussione.................................................mamma mia..............................:ph34r:
Domenica le provo a Misano, vediamo un po' :D
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Thor #17
02/07/2014, 23:54
Mi son letto tutta sta discussione.................................................mamma mia..............................:ph34r:
Di mo'..qualcosa da obiettare?!:ph34r:
Mi son letto tutta sta discussione.................................................mamma mia..............................:ph34r:
Bastava fermarsi al brodo di gallina..
Thor #17
03/07/2014, 00:56
Mangiare, bere e non capire una phava..
Deve essere bello vivere così..quanta invidia verso questi individui..:biggrin3:
Scrivo in questa discussione per non aprirne una nuova.
Oggi aiutato da due amici ho effettuato il sag tanto per verificare com'era settata. Premessa ho mollato tutte le idrauliche mentre il precarico l ho lasciato comera verificato altre volte che era tarato di fabbrica 7 giri dalla posizione di tutto avvitato. La moto è una Street R 2012 e una volta effettuato il sag all anteriore ho ottenuto i seguenti risultati (misurazioni effettuate varie volte per sicurezza) la misura è stata presa dal piedino al fodero:
Misura a ruota sollevata: 120mm
sag statico: 90 (quindi la differenza è 30mm)
sag con su pilota 77kg : 78 (differenza 42mm)
Ora ho letto su varie spiegazioni che il sag statico dovrebbe stare per uso strada tra i 23 e 27 mentre il sag rider tra 25 e 35. Al che mi sono fermato e chiedo a voi consigli. Com'è possibile che a taratura standar ci siano i valori sballati non pesando 100kg? A questo punto mi conviene agire sul precarico per portarla entro questi valori? O la street R a valori di sag tutti suoi e quindi vanno bene quelli rilevati?
Ho appena effettuato anche il sag al posteriore ed ho ottenuto i seguenti valori:
Static sag 22
Raider sag 45
Anche qui i valori mi sembrano fuori visto che danno come buoni valori compresi tra 10-14 per lo statico e tra i 30 e 35 per il rider.
Mi autocito nessuno che se ne intenda e può darmi una dritta? Qualcuno sa anche dirmi a quanti mm dal piedino forcella arriva il tampone? Cosi capisco se frenando va a pacco o no.
Oggi ti faccio la foto ;)
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NOT NORMAL
03/07/2014, 12:04
Mi autocito nessuno che se ne intenda e può darmi una dritta? Qualcuno sa anche dirmi a quanti mm dal piedino forcella arriva il tampone? Cosi capisco se frenando va a pacco o no.
Circa 1 cm abbondante
Di mo'..qualcosa da obiettare?!:ph34r:
Io cambio olio e apro ogni 2000/2500 km non posso in alcun modo fare testo.....................:oook:
Thor #17
03/07/2014, 14:09
Se solo lo sapesse Peppone..
Scusate l'OT: Ste devo passare alla basteff a prendere il cavalletto anteriore per radiali. Gli adesivi li avete già ritirati o li prendo io?
Vabbuò.....gl'intervalli di Stefano sono per una moto da pista di uno che ama farsi questi lavoretti e gli costa solo di olio e tempo,ci credo li faccia così spesso.Fosse mia la solo pista avrebbe intervalli almeno doppi.
Se solo lo sapesse Peppone..
A gigiiiiii lui ci corre in moto!, non la lascia ferma in garage perchè non trova il diapason per fare la tensione delle cinghie della distribuzione ;)
Come ti ho detto 4 pagine fa.. Dacci un taglio!
Thor #17
03/07/2014, 15:01
Dai, non lo sapevo che corressse in moto bravo Pippone!! Sei sempre il numero 1!!! E poi sul libretto c' é scritto 50.000km, non fa distinzione sul tipo di utilizzo :oook:
La mia Ducati funziona benissimo..ho il Diapason Ducati Corse..
Ma non sai proprio cosa dire, eh!? Povero..dai, vai a dispensare consigli :oook:
Dai, non lo sapevo che corressse in moto bravo Pippone!! Sei sempre il numero 1!!! E poi sul libretto c' é scritto 50.000km, non fa distinzione sul tipo di utilizzo :oook:
La mia Ducati funziona benissimo..ho il Diapason Ducati Corse..
Ma non sai proprio cosa dire, eh!? Povero..dai, vai a dispensare consigli :oook:
A volte ha ragione,stai esagerando....
Dai, non lo sapevo che corressse in moto bravo Pippone!! Sei sempre il numero 1!!! E poi sul libretto c' é scritto 50.000km, non fa distinzione sul tipo di utilizzo :oook:
La mia Ducati funziona benissimo..ho il Diapason Ducati Corse..
Ma non sai proprio cosa dire, eh!? Povero..dai, vai a dispensare consigli :oook:
50 mila la revisone forcella?? si poi dentro ci trovi un emulsione che di olio non ha proprio niente.
Io revisiono mono e forcelle ogni due anni o 20 mila km.
Non ho mai avuto moto con sospensioni di serie.
Ma non sai proprio cosa dire, eh!? Povero..dai, vai a dispensare consigli :oook:
Salmo 24 versetto 12 del libro sacro di triumph che passione:
Si scherza si ride, ma se te la prendi e fai casino ed insulti perchè non capisci lo spirito del gruppo hai sbagliato forum.
Thor #17
03/07/2014, 15:54
Hai ragione, sono io che non ho capito lo spirito del gruppo :oook:
Se mai ci dovessimo incontrare ti offro una birra, perché è un piacere confrontarsi con te!!
http://img.tapatalk.com/d/14/07/04/uzeqesyn.jpg
Ammetto però che nn ho avuto modo di testare la moto in montagna, probabilmente andrà di più, ma su per giù è così ;) c è anche da dire che le hyperpro sono più lunghe rispetto alle originali e di conseguenza scendono anche meno.
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Se la forcella non scende mai piu' i cosi' c'e' un macroscopico errore di settaggio
Thor #17
03/07/2014, 22:18
Ma non è strano che le molle siano piú lunghe delle originali? O non sono per la Street?
Se non hai fatto nessuna frenata "importante " non fa testo vederla cosi.. se quello e il rage dove lavora senza frenate allora ci stà.. la cosa mia preoccupante invece è che oggi ho messo due fascette una già a 10mm dal piedino per indicarmi il finecorsa e l altra solita come segnalazione.. mi è restata fuori una sola tacca del precarico dal tutto avvitato e le idrauliche settate in sport e nonostante questo la fascetta di riscontro è andata a toccare quella di finecorsa.. com'è possibile.. ovviamente col precarico tarato cosi rimbalza su ogni sconnessione. Inizio a pensare ci sia qualcosa che non va in queste forcelle.. affondano troppo e non sostengono...
Se non hai fatto nessuna frenata "importante " non fa testo vederla cosi.. se quello e il rage dove lavora senza frenate allora ci stà.. la cosa mia preoccupante invece è che oggi ho messo due fascette una già a 10mm dal piedino per indicarmi il finecorsa e l altra solita come segnalazione.. mi è restata fuori una sola tacca del precarico dal tutto avvitato e le idrauliche settate in sport e nonostante questo la fascetta di riscontro è andata a toccare quella di finecorsa.. com'è possibile.. ovviamente col precarico tarato cosi rimbalza su ogni sconnessione. Inizio a pensare ci sia qualcosa che non va in queste forcelle.. affondano troppo e non sostengono...
Direi che è ora di fargli una bella revisione con cambio olio e paraoli.
Vedrai che torneranno nuove.
Ma non è strano che le molle siano piú lunghe delle originali? O non sono per la Street?
no, nn è strano, le hyperpro sono leggermente più lunghe :D
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Se non hai fatto nessuna frenata "importante " non fa testo vederla cosi.. se quello e il rage dove lavora senza frenate allora ci stà.. la cosa mia preoccupante invece è che oggi ho messo due fascette una già a 10mm dal piedino per indicarmi il finecorsa e l altra solita come segnalazione.. mi è restata fuori una sola tacca del precarico dal tutto avvitato e le idrauliche settate in sport e nonostante questo la fascetta di riscontro è andata a toccare quella di finecorsa.. com'è possibile.. ovviamente col precarico tarato cosi rimbalza su ogni sconnessione. Inizio a pensare ci sia qualcosa che non va in queste forcelle.. affondano troppo e non sostengono...
si, come ti dicevo nn ho avuto modo di fare frenate importanti ;)
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Se la forcella non scende mai piu' i cosi' c'e' un macroscopico errore di settaggio
no, nessun errore di settaggio, fidati ;)
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Direi che è ora di fargli una bella revisione con cambio olio e paraoli.
Vedrai che torneranno nuove.
Sicuramente sarà una cosa da fare a fine anno a prescindere avendo su 16000km e quasi 2 anni.. ma il problema è che era già cosi da nuova.. ci fosse un buon sospensionista dalle mie parti ci sarei già andato...
nuvolerapide
06/07/2014, 20:22
Sicuramente sarà una cosa da fare a fine anno a prescindere avendo su 16000km e quasi 2 anni.. ma il problema è che era già cosi da nuova.. ci fosse un buon sospensionista dalle mie parti ci sarei già andato...
se te l'ha sempre fatto è probabile che sia errato il livello olio e che ne abbiano inserito troppo poco. Se vuoi spostarti su Brescia potresti andare da King Bike a Travagliato. Non l'ho testato personalmente, ma mi è stato consigliato da amici che corrono dei trofei amatoriali, quindi è sicuramente capace/professionale
Himan ma la forcella scende piu' di cosi'?
Si, ieri sono stato in pista, diciamo che scende 2cm di più
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