Accedi

Visualizza Versione Completa : Rchiesta informazioni centralina Tiger 955

landmauro
05/05/2014, 16:30
Ciao a tutti, scusate se magari ripeto un argomento già trattato, ma cercando nei messaggi non sono riuscito a trovare nulla di quello che cercavo. Ho una Tiger 955 del 2001 appena comprata con filtro aperto scarico aperto della Triumph e centralina rimappata. Volendo rimontare lo scarico originale devo riportare la centralina allo stato originale anch'essa? E se non lo faccio che problemi può avere la moto, nel senso che tengo tutto rimappato così quando monto lo scarico aperto sono già a posto ma questo può dare qualche problema al motore usandola con la marmitta originale? Altra domanda, la temperatura dell'acqua va su di poco, appena dopo la tacca, ma mi sembra di capire che questo sia normale. Grazie anticipatamente per le vs. preziose risposte.

MrTiger
07/05/2014, 13:21
Si a entrambe le domande...devi rimappare e l'indicatore si comporta cosi normalmente.

Perchè vuoi togliere lo scarico aperto?

landmauro
07/05/2014, 18:18
Grazie per la tua risposta. lo scarico aperto lo voglio togliere perché non è omologato e quindi non voglio sempre avere il cuore in gola per paura che mi possano fermare, e poi fa anche un po' troppo rumore per i miei gusti. Lasciando invece la centralina così ma rimontando lo scarico originale che problemi può dare la moto?

MrTiger
14/05/2014, 12:39
Nn va bene...io ho girato 10 anni con scarico aperto zero problemi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

landmauro
15/05/2014, 08:49
Come vedi non tutti la pensiamo alla stessa maniera, ma torno a chiedere se qualcuno lo sa, se la centralina viene lasciata in configurazione scarico aperto può dare problemi con lo scarico originale? ora la sto usando così e la moto va bene ma non vorrei combinare qualche guaio a lungo andare.

rolloblues
15/05/2014, 09:24
Come vedi non tutti la pensiamo alla stessa maniera, ma torno a chiedere se qualcuno lo sa, se la centralina viene lasciata in configurazione scarico aperto può dare problemi con lo scarico originale? ora la sto usando così e la moto va bene ma non vorrei combinare qualche guaio a lungo andare.

Come diceva MrTiger non va bene. Il motivo per cui non va bene è che la mappatura per scarico aperto ingrassa il rapporto aria combustibile per compensare lo smagrimento che si ha aprendo lo scarico. Rimettendo lo scarico chiuso senza rimappare avresti un nuovo squilibrio, ingrassando il rapporto. Se questo possa dare effettivamente dei problemi non so (magari candele sporche?) però sicuramente non è la condizione ideale di funzionamento.

MrTiger
15/05/2014, 10:07
Mi.sembrava di averti gia risposto NON VA BENE.
se la moto ti va bene cosi lasciala cosi..visto che per mapparla ci vogliono si e no 5 minuti nn vedo perché girare con la mappa sbagliata.
Ho fatto 122 mila km con la 955 so di cosa parlo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

landmauro
16/05/2014, 09:26
Finalmente adesso ho capito, il "non va bene" era riferito alla centralina. Scusate ma sono un po' duro. Per rimapparla è più che altro la noia di andare dal concessionario (qui a Padova hanno chiuso tutti), e se andava bene così se qualche volta per qualche uscita volevo mettere lo scarico aperto era già bella che pronta. Comunque per adesso non sento particolari problematiche alla moto, sarà perché non l'ho mai provata con la centralina mappata originale ma a me sembra che vada più che bene, importante è non creare problemi a lungo andare. Ho visto che qualcuno vende il sistema diagnosi, secondo voi è di facile utilizzo anche da parte di un ignorante per poter fare questa rimappatura in casa?

rolloblues
16/05/2014, 10:14
Ho visto che qualcuno vende il sistema diagnosi, secondo voi è di facile utilizzo anche da parte di un ignorante per poter fare questa rimappatura in casa?

Se qualcuno lo vende tu non comprarlo! Con le nostre triumph abbiamo la fortuna di poter utilizzare un ottimo software gratuito (il famoso TuneECU) che con un minimo di attenzione è davvero di facile utilizzo. Le mappature sono tutte disponibili gratuitamente online
Tutto quello che ti serve è un cavo OBDII e un portatile con windows.

Se ti leggi il thread principale di TuneECU troverai un sacco di informazioni sul cavo da comprare e sull'utilizzo ti TuneECU :oook:

landmauro
16/05/2014, 11:19
Che bello. Grazie, oggi me lo vado a vedere.

Scusa, anche per un ignorante come me di facile utilizzo per rimappare la centralina? So usare window ma niente altro.