PDA

Visualizza Versione Completa : Thunderbird Sport Alla fine l'ho fatto, forcella rovesciata

fede78
06/05/2014, 12:58
Alla fine non ho resistito, forcella rovesciata per tbs in arrivo, più corta di 6,5 cm, per non compromettere la guidabilità ho ridotto l'offset delle piastre per recuperare l'avancorsa, dicono non ci dovrebbero essere problemi, l'unico inconveniente se così si può considerare è che il baricentro della moto si è spostato verso la ruota anteriore ma non è detto che sia un problema, anzi......nel fine settimana arriva tutto il kit e pubblico le foto....a presto!

Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m utilizzando Tapatalk

samuel.p
06/05/2014, 13:11
Alla fine non ho resistito, forcella rovesciata per tbs in arrivo, più corta di 6,5 cm, per non compromettere la guidabilità ho ridotto l'offset delle piastre per recuperare l'avancorsa, dicono non ci dovrebbero essere problemi, l'unico inconveniente se così si può considerare è che il baricentro della moto si è spostato verso la ruota anteriore ma non è detto che sia un problema, anzi......nel fine settimana arriva tutto il kit e pubblico le foto....a presto!

benissimo attendo con ansia di vedere il risultato finale da montate e più che altro avere impressioni sulla guidabilità......
se hai ridotto l'avancorsa di sicuro qualcosa hai recuperato ma per me 6,5 cm rimangono sempre troppi .
in pratica hai ridotto la luce a terra ed in caso di squilibrio CREDO che l'unica cosa da fare sia abbassare il posteriore .

TRUSTon
06/05/2014, 21:10
Hai fatto bene, cavia! :D

eusebius
06/05/2014, 21:58
Seguo interessato :popcornsmiley:

... e attendo foto :w00t:

GSRocco
06/05/2014, 22:13
bene aspettiamo di vederle montate

T333
07/05/2014, 11:39
:w00t::w00t::w00t:

samuel.p
24/05/2014, 09:00
Novità?

Inviato dal mio thl T100S utilizzando Tapatalk

triumphead
24/05/2014, 21:32
:blink:

fede78
25/05/2014, 08:20
purtroppo ancora aspetto i supporti delle pinze del freno che non so perchè ma tardano ad arrivare, oltretutto essendo una forcella da corsa con foderi da 56mm non trovo dei supporti faro così grandi e temo dovrò far fare anche quelli

Luca Legend
28/05/2014, 17:43
foto almeno per immaginare......:w00t:

fede78
28/05/2014, 17:51
Non ce l'ho.....è una paioli superbike da 46 le pinze sono beringer a 6 pistoni e le piastre in lega e tutto il resto su misura, alla fine se non mi piace il risultato le posso sempre dar via visto che tutto il kit è perfettamente compatibile con thruxton e bonneville, basta solo cambiare e utilizzare il proprio piantone di sterzo originale

Luca Legend
28/05/2014, 17:57
Non ce l'ho.....è una paioli superbike da 46 le pinze sono beringer a 6 pistoni e le piastre in lega e tutto il resto su misura, alla fine se non mi piace il risultato le posso sempre dar via visto che tutto il kit è perfettamente compatibile con thruxton e bonneville, basta solo cambiare e utilizzare il proprio piantone di sterzo originale

già sapere che è paioli è garanzia:oook:
il colore è poi uguale credo siano tutti spettacolari:cool:
per le pinze......che te lodico a fare....

fede78
28/05/2014, 19:39
Il colore è un po ambiguo.....se le lascio così, ovvero finitura naturale sono spettacolari perché sono di alluminio ma stonano con motore e telaio che sono neri, l'ideale sarebbe anodizzarle nere per una spesa di 80 euro, ma poi non si vede la finitura che originale è spettacolare, siccome il cambio alla fine è più per estetica che funzionalità vedrò come sono da montate

samuel.p
29/05/2014, 10:54
Maremma cieca mi hai invogliato di brutto ....... Mi si é appoggiata una sciamma alla spalla che mi sussurra all'orecchio fallo fallo fallo metti le forcelle a steli rovesciati....

fede78
29/05/2014, 16:39
vai che la rovesciata fa molto resing!!!!!!:biggrin3:

TopoTettaiolo
29/05/2014, 22:08
Presa in considerazione la sostituzione della forcella tante volte, più per mettere delle pinze decenti che per la forcella in se per se, ma vuoi per la spesa e lo sbattimento generale ho sempre rinunciato.
Dai con le foto che son curioso.

samuel.p
29/05/2014, 22:11
Presa in considerazione la sostituzione della forcella tante volte, più per mettere delle pinze decenti che per la forcella in se per se, ma vuoi per la spesa e lo sbattimento generale ho sempre rinunciato.
Dai con le foto che son curioso.

Per mettere delle pinze migliori non ti serve cambiare la forcella basta che tu faccia degli adattatori e tu monti delle brembo triplebridge a 4 pasticche separate ..... Ti garantisco che ti cappotti.
Il cambio di forcella con una a steli rovesciati per me é solo per un vezzo estetico anche perche le mie forcelle attuali (originali) sono preparate con un kit kappa service su misura per il peso e stile di guida e ti posso garantire che sono eccelse e che di sicuro una volta finito il lavoro di trapianto con le rovesciate tornerò indietro.....
Mi scuso anticipatamente con Fede87 per l'invasione sul tuo post..... Se mi sono sbracato fammelo sapere che cancello l'intervento.
http://img.tapatalk.com/d/14/05/30/5ujypede.jpg

TopoTettaiolo
29/05/2014, 22:25
Avevo fatto l'adattatore per le Brembo oro sulla forcella originale, sulla forcella Speed ho preferito mantenere le pinze originali, gli adattatori anche se funzionali non mi fanno impazzire.

samuel.p
29/05/2014, 22:28
Avevo fatto l'adattatore per le Brembo oro sulla forcella originale, sulla forcella Speed ho preferito mantenere le pinze originali, gli adattatori anche se funzionali non mi fanno impazzire.

Ma non ti piacciono per un fattore estetico o perche pensi che non siano meccanicamente funzionali e non ti fidi?

TopoTettaiolo
29/05/2014, 22:38
Solo estetico, come scritto lo ho avuti, riconosco che sono ottimamente realizzati ( nel tuo caso) ma preferisco la pinza attaccata al fodero della forcella .

GONZ
29/05/2014, 23:00
Ma le tokico non vi vanno su come la trident?
(Interasse 90mm), ste 6 pistoncini funzionano bene e custen pok...

samuel.p
30/05/2014, 08:40
Ma le tokico non vi vanno su come la trident?
(Interasse 90mm), ste 6 pistoncini funzionano bene e custen pok...

No non vanno.... Se non ricordo male il TBS ha un interasse di 82/83

fede78
17/06/2014, 13:48
avantreno pronto, supporti pinze perno ruota e piastre forcella fatte, ora mi rimane da anodizzare il tutto di nero e ordinare due dischi flottanti
162847
162848

triumphead
17/06/2014, 14:19
avantreno pronto, supporti pinze perno ruota e piastre forcella fatte, ora mi rimane da anodizzare il tutto di nero e ordinare due dischi flottanti
162847
162848
:w00t:

:w00t::w00t:

:w00t::w00t::w00t:

uaaaa........

T333
20/06/2014, 10:41
Sticazzi. :homer:

fede78
20/09/2014, 22:46
171023

finalmente l'ho montata...............che sbattimento ma i foderi da 56mm fanno veramente massiccio

newbiker
21/09/2014, 16:45
belle dai avanti con il report e metti qualche foto seria:oook:

fede78
21/09/2014, 23:26
Potrei farlo ma mi servirebbe un'oretta libera per scrivere tutto......tra inconvenienti, errori, ricerca pezzi e manovalanza ho impiegato qualche mese per assemblare il tutto, ma appena posso lo faccio.

Ecco un mini report di come ho adattato l'avantreno, tralascio la parte antecedente lo studio della fattibilità dell'operazione in quanto è veramente troppo lunga, la riassumo in qualche riga, ho preso in rete e misurato di persona tutte le quote ciclistiche, non mi piaceva la rovesciata lunga del tiger o simili perchè volevo un'avantreno dall'aspetto più sportivo, ho visto la tbs di Uli Brée in foto ma già la forca mi sembrava un pelo lunga e considerato che era sul cavalletto posteriore e con la sospensione completamente scarica ho fatto una fotoscioppata veloce e l'effetto visivo non mi è piaciuto per niente, volevo un'avantreno basso da sportiva e per farlo "funzionare" ho pensato di prendere piastre con l'offset molto più ridotto per avere un'avancorsa simile all'originale, ora il passo è qualche mm più corto.
Ho reperito il materiale di base da modificare ovvero piastre di sterzo, forcella, pinze freno e tutti i cuscinetti. Ho installato la versione di prova di autocad ed ho iniziato a disegnare in maniera molto rozza la forcella con gli attacchi per il supporto pinza, il disco e ci ho messo sopra la pinza freno.
Quest'ultima ,per centrarla sul disco, mi ha fatto dannare, ho preso le misure da entrambi gli attacchi delle pinze al centro di ognuno dei tre pistoncini della pinza, ho stampato e incollato su un pezzo di compensato il disegno, tagliato con un dremel il "prototipo" e montato il pezzo sulla forcella, ha funzionato! Sono andato orgoglioso da un'officina meccanica di precisione con la mia bozza e mi hanno praticamente riso in faccia dicendomi di portare la forcella che avrebbero preso le misure per fare i supporti delle pinze, ho insistito di farli secondo le misure del mio disegno ma quando mi hanno detto che se poi non avrebbe funzionato avrei dovuto pagarle per buone gli ho lasciato la forcella e la pinze, alla fine con mia soddisfazione le quote coincidevano quindi ritengo valido il mio metodo molto primitivo!!!
Successivamente il perno ruota andava rifatto, perchè quello che mi hanno dato con la forcella era di diametro minore di quello tbs, in compenso era tutto pieno al posto di quello originale che e vuoto dentro, ho fatto fare delle boccole interne alla ruota e i distanziali per centrare la ruota nella forcella.
Ora la forcella è completa, la ruota monta e i supporti per le pinze nuove anche, mancava solo il piantone delle piastre di sterzo, i cuscinetti triumph hanno misure strane, quindi per tagliare la testa al toro ho estratto il piantone originale dalle piastre tbs l'ho portato dal tornitore chiedendo di farne uno uguale ma che avesse la base dello stesso diametro del foro della nuova piastra di sterzo, ritirato il piantone mi sono accorto di aver fatto la cazzata, non avevo tenuto conto che la piastra superiore triumph era molto più alta di quella nuova e quindi non coincideva la filettature delle ghiere e di conseguenza neanche quella del dado per serrare la piastra, ho rimisurato il tutto e sono tornato dal tornitore chiedendo di modificarmelo, ho rimesso i cuscinetti e montato il tutto, quello delle foto sopra è il risultato.
Ora manca tutto il contorno, ho preso un bel manubrio largo a seione variabile 28/22, delle pompe freno e frizione della PT perchè molto minimali, le manopole rizoma in alluminio e sono ancora alla ricerca di comandi luci/frecce minimali ma nel contempo eleganti, ho trovato i supporti faro e il faro che sarà identico all'originale ma nero, un faro più piccolo su una moto così imponente farebbe pena. Una cosa a cui non ho ancora pensato è il parafango.
La prova su strada devo ancora farla ma penso che aspetterò la primavera quando la moto sarà completa di tutto. Intanto ecco una foto di profilo, si lo sò..........devo togliere il parafango posteriore e gonfiare le gomme.
171248

T333
22/09/2014, 21:35
Se ti avanza tempo e voglia dipingile di nero che "smagrisce"! ;)

the_dude
22/09/2014, 21:45
Parere estetico puramente personale: troppo cicciona avanti e troppo bassa. Poi magari nella guida si avvertiranno dei benefici, come anche potrebbe accadere il contrario. Avrei preferito l'avantreno della T509, con forcella tradizionale.

fede78
22/09/2014, 22:18
Se ti avanza tempo e voglia dipingile di nero che "smagrisce"! ;)

Nero era la mia prima scelta, ma la finitura dell'alluminio dei foderi è veramente bella, purtroppo rende solo dal vivo.

Parere estetico puramente personale: troppo cicciona avanti e troppo bassa. Poi magari nella guida si avvertiranno dei benefici, come anche potrebbe accadere il contrario. Avrei preferito l'avantreno della T509, con forcella tradizionale.

La forcella del t509 non mi piace, considerate le cifre in ballo secondo me non avrebbe senso mettere l'avantreno di una "vecchia" triumph, piuttosto avrei modificato le originali. La TBS è tutta cicciona, dal vivo anche la nuova forcella sembra smilza:biggrin3:

fede78
25/09/2014, 11:27
Nel frattempo , visto che il tornitore per questi lavori é indispensabile ed ogni volta é una spesa, mi sono comprato un bel tornio per conciare la moto come mi pare e piace.......devo solo riuscire a scaricare 200 kg dal retro dell'auto!!!

MrTiger
29/09/2014, 12:35
Uli ha su la forcella del tiger 1050...

samuel.p
25/12/2014, 15:15
Una domanda....... Ma é possibile che abbia visto il tuo anteriore in vendita su eBay? Se cosi fosse perdonami se mi faccio gli affari tuoi ma xche lo vendi?

fede78
25/12/2014, 15:31
Si é il mio, ho un'altra forcella tra le mani e vorrei provare a montarla ma prima dovrei dar via questa

Ma non credo riusciró a venderla ad un prezzo decente.....osservata da molti guardoni, al massimo la metto esposta sulla parete della sala, mi hanno contattato solo due crucchi seriamente interessati e un italiano che mi ha chiesto se si puó montare sulla sua sv650.....gli ho risposto educatamente solo perché siamo sotto le feste......comunque buon natale a tutti, onorate il pranzo e chi non cena é un figlio de ma mignotta!!!!!!

samuel.p
25/12/2014, 16:24
Si é il mio, ho un'altra forcella tra le mani e vorrei provare a montarla ma prima dovrei dar via questa

Ma non credo riusciró a venderla ad un prezzo decente.....osservata da molti guardoni, al massimo la metto esposta sulla parete della sala, mi hanno contattato solo due crucchi seriamente interessati e un italiano che mi ha chiesto se si puó montare sulla sua sv650.....gli ho risposto educatamente solo perché siamo sotto le feste......comunque buon natale a tutti, onorate il pranzo e chi non cena é un figlio de ma mignotta!!!!!!
Grazie x aver risposto alle mie curiosità....... E buon proseguimento di spippolo...... E sempre x curiosità quale altro anteriore vuoi trapiantarci?

fede78
27/12/2014, 16:03
Per il momento niente visto che mi é rimasta sul groppone....comunque volevo mettere la paioli ma tradizionale

newbiker
27/12/2014, 19:28
hai fatto comunque un gran lavoro anche se personalmente credo che il tbs esteticamente stia meglio con una forcella tradizionale.
sono curioso di vedere il risultato finale se monterai la paioli

TopoTettaiolo
27/12/2014, 22:32
La Paioli da 46 é sempre stata la mia fissa....sin dai tempi dell' Harley

samuel.p
30/12/2014, 20:08
X ora io son fermo qui.

http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/12/30/b28f87d33eb37154446466363e74faa9.jpg

newbiker
30/12/2014, 22:49
sicuramente la ciclistica ne guadagnerà e in più c è la possibilità di montare dei freni esagerati ma secondo il mio punto di vista la si snatura troppo la nostra ragazza
è come se a Sofia Loren gli metti i vestiti di lady gaga

Dennis
30/12/2014, 22:56
X ora io son fermo qui.

ma l'offset delle piastre r'porta con quelle originali?

samuel.p
31/12/2014, 09:24
ma l'offset delle piastre r'porta con quelle originali?
No.
Non ho modificato le piastre di sterzo ho montato l'anteriore completo modificando solo le battute di sterzo e spessorando il perno del canotto e cambiando il cuscinetto di sterzo.
Misurando le piastre di sterzo del tbs e quelle del tiger l'apertura non risulta essere cosi esageratamente diversa ma ovviamente ci sono differenze che però al momento non so in quale modo possano incidere sulla guidabilità.

AndreaTomassini
02/01/2015, 18:14
X ora io son fermo qui.

Ciao Samuel

Come sai, ho preso una Legend e anche io sto comprando Forcelle e piastre di un Tiger 1050

A parte il lavoro sul canotto (che non mi preoccupa), hai provato a montare il cerchio originale a raggi e veriricare problemi di offset freni, perno ruota etc ??

Grazie

samuel.p
02/01/2015, 21:46
Ciao Samuel

Come sai, ho preso una Legend e anche io sto comprando Forcelle e piastre di un Tiger 1050

A parte il lavoro sul canotto (che non mi preoccupa), hai provato a montare il cerchio originale a raggi e veriricare problemi di offset freni, perno ruota etc ??

Grazie
Ciao Andrea, non ho provato a fare nulla di ciò che hai scritto xche al momento l'intenzione é di montare i cerchi del tiger,ma non credo che ci siano problemi visto che si tratterà sicuramente di fare qualche distanziale .