PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei un vostro parere tecnico.

seylorman
07/05/2014, 13:53
Buonasera a tutti gli amici del forum.
Apro questo post in quanto vorrei avere un vostro parere in merito ad una mia elucubrazione mentale riferita ovviamente alle nostre moto.
Ieri sera, mentre me ne tornavo allegrotto verso casa, intento a sorpassare una morta di sonno che guidava nel mezzo della carreggiata, ho centrato in pieno una buca, anzi no una voragine bella profonda. Fortunatamente la moto (xc) ha tenuto benissimo e non sono caduto, ma la mazzata c'è stata, stranamente più energica al posteriore rispetto all'anteriore.
Arrivato in garage, ho messo la moto sul cavalletto centrale ed ho controllato se ci fossero stati dei danni, fortunatamente nulla di storto.
E quì vengo alla domanda, forse scontata ma vorrei sapere cosa ne pensate: Secondo voi sono più resistenti agli impatti i cerchi in lega della stradale oppure quelli a raggi della XC.
Vi ringrazio anticipatamente.
Bye

DogDrake
07/05/2014, 14:36
Rispondo da ignorante (da "ignorare"): tutte le moto da cross e off-road hanno i cerchi a raggi... tira tu le somme

uslepore
07/05/2014, 14:41
La differenza dovrebbe essere che il cerchio in lega non si piega ma si spacca se prendi un colpo esagerato, mentre quello a raggi l'esatto contrario. Ecco perché la XC ha le ruote con la camera d'aria e la stradale le ha tubeless.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mauro XC
07/05/2014, 14:44
Tanto per dire la mia e senza addentrarmi in calcoli di masse sospese ed assorbimento potenza ecc ecc... direi che la ruota a raggi è tendenzialmente più elastica, mentre quella in lega più rigida... Ergo a raggi assorbono meglio i buchi ecc (vedi motocross) per la maggior elasticità e capacità di tornare (entro un certo limite) alla forma originale...

gc57
07/05/2014, 14:57
L'elasticita' e' la discriminante principale.I raggi assorbono le sollecitazioni violente come puo' essere una buca, trasmettendole ''attutite''al cerchio.Una controllatina alla tensione degli stessi,la dovresti far dare:oook:

1851francesco
07/05/2014, 15:20
a occhio si vede male se il cerchio è piegato.
fai la prova facendolo girare con un riferimento fisso, un pò come fanno quelli che assemblano e registrano i raggi delle ruote!

lupo56
08/05/2014, 06:32
I cerchi a raggi sono più elastici.
I cerchi in lega se prendi una buca possono deformarsi ed é molto difficile raddrizzarli.
Con il mio vecchio Bandit in una botta li ho seccati entrambi; è arrivato tutto a fondo corsa...

maxsamurai
08/05/2014, 08:14
per sicurezza portala da un gommista e fai controllare il cerchio che non sia deformato

BikeAnto
08/05/2014, 08:38
...io cambierei entrambi i cerchi......:dubbio: