Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Valori Pressione Corpi Farfallati con Tuneecu
Scusate la noia assoluta dell'argomento, ( visto che so sono migliaia di discussioni a riguardo ) ma volevo comunque farvi una domanda veloce, la moto dopo la pulizia dei corpi e l'allineamento a calda non tiene il minimo, il fatto č che i valori di pressione oggi sono intorno a 500 x10 hpa quando l'anno scorso erano sui 640 x10 hpa, secondo voi potrebbe coincidere con il minimo basso? questa differenza varia in base a temperature e pressioni ambiente od č una posizione meccanica delle farfalle?
Scusate ancora ma questa volta non riesco ad uscirne...
Io non ne ho idea, ma il minimo ballerino č dovuto al fatto che devi fare la procedura di autoadattamento...
I famosi 12 minuti? Ma anche con il tuneecu ci vogliono tutti quei minuti?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Alla fine non erano ne mappe ne candele ma i corpi non allineati.. adesso spaccano il millibar mi sono un po sbattuto ma ne č valsa la pena a 1000 giri in terza riprende senza strappi.. č cambiato anche il rumore... w la speed..
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ma scusate la mia ignoranza!
Come si fa ad allineare i corpi farfallati?
gallimbeni
15/05/2014, 06:42
Ma scusate la mia ignoranza!
Come si fa ad allineare i corpi farfallati?
occorrente:
- tunecu
- attrezzi per smontare serbatoio e scatola filtro aria
una volta smontato tutto, il sistema piu' semplice e' quello di arrabattarsi per mantenere collegati tutti i cavi e tubicini come se la moto fosse regolarmente montata, ma con i corpi farfallati in bella vista a portata di cacciavite a lama piatta per le sue tre viti di regolazione.
In pratica avrai a lato della moto il coperchio del filtro aria penzolante con il sensore attaccato, avrai il serbatoio appoggiato sulla moto ma sollevato e con tutti i tubi e fili attaccati e dovrai lavorare con la manina infilata fra il serbatoio e il resto della moto sotto.
a sto' punto si collega il computer alla centralina con il cavo OBD e si starta il tunecu.
Accendi la moto e lasciala al minimo.
Regolare le viti sui corpi farfalloni (piccoli spostamenti, non grandi avvitate o svitate) fino a che i tre valori che leggi sul tunecu sono uguali.
Spegni la moto, stacca tutto, rimonta tutto, ricollega a moto montata il tunecu e fai la il reset TPS e il gioco e' fatto.
E' molto piu' difficile descriverlo che farlo...
Dimenticavo : prima di iniziare a smontare tutto, collega il tunecu e vedi se sono disallineati, magari sono a posto, e le eventuali irregolarita' sono dovute magari solo allo sporco intorno alle farfalle
In quel caso smonta sempre il filtro e pulisci bene il condotto dei corpi tenendo con una mano l'acceleratore spalancato per aprire le farfalle e con l'altra pulisci con uno straccio di cotone che non perda schifezze imbevuto di un buon solvente (io uso il solvente nitro, in due secondi pulisci tutto...).
reset tps alla fine e sei a posto
Garantisco che tirerai via tanto di quel nero dalle farfalle che non lo immagini, e quella e' tutta morchia che impedisce una corretta chiusura delle farfalle con conseguenza di un minimo irregolare e funzionamento alla cazzo
Mr Slevin
15/05/2014, 08:36
per la 955 97/01 l'allineamento viene fatto senza tune ecu ma a mano con il cacciavite e il vacuometro
il reset del tps si puņ fare anche senza aver allineato i corpi?
Mr Slevin
15/05/2014, 08:57
il reset del tps si puņ fare anche senza aver allineato i corpi?
si
Ottimo...grazie mille "gallimbeni"...ci proverņ, ma prima devo aspettare che mi arrivi il cavo OBV. Vediamo cosa combino...ahahah :-)
gallimbeni
15/05/2014, 10:50
per la 955 97/01 l'allineamento viene fatto senza tune ecu ma a mano con il cacciavite e il vacuometro
si ma qui' si parlava del 1050 :dubbio:
per Gianlu : prima di cominciare a smontare la moto, collegati il tunecu e verifica che tutto funzioni, nel senso che il cavo OBD che prendi sia corretto, e che i vari test del programma funzionino, e che sopratutto il tunecu funzioni senza interruzioni (su alcune combinazioni di windows, driver, versioni vecchie di tunecu, cazzi e mazzi c'erano problemi di connessione fra la centralina e il programma, a volte dovuti al cavo OBD, a volte alle combinazioni di software non adeguate)
si ma qui' si parlava del 1050 :dubbio:
per Gianlu : prima di cominciare a smontare la moto, collegati il tunecu e verifica che tutto funzioni, nel senso che il cavo OBD che prendi sia corretto, e che i vari test del programma funzionino, e che sopratutto il tunecu funzioni senza interruzioni (su alcune combinazioni di windows, driver, versioni vecchie di tunecu, cazzi e mazzi c'erano problemi di connessione fra la centralina e il programma, a volte dovuti al cavo OBD, a volte alle combinazioni di software non adeguate)
Ok...grazie mille ;-)