Visualizza Versione Completa : info tecniche sul 2° tagliando
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un vostro parere, nel Mese di Maggio 2013 ho acquistato un Tiger800 stradale dal Concessionario Sanino di Dogliani :dry:.
Dopo aver percorso i primi 800km (n°2 andata e ritorno dal mare) l'ho portata da Sanino per fare il 1° tagliando.
La scorsa settimana intorno ai 5900km mi si è accesa sul quadro strumenti la chiave del service, è normale secondo voi??? Da libretto il 2° tagliando lo danno a 10000km o 1 anno di vita della moto.
Dato che un cambio olio e un check generale non fa mai male, anche in vista dell'estate, avrei intenzioni di portarla da un'altro concessionario autorizzato Triumph di zona e non più da Sanino, dove non mi sono trovato benissimo. :incaz:
Ho letto tra le varie discussioni che è stata rilasciata una nuova mappatura della centralina :w00t:
Qualcuno saprebbe aiutarmi e dirmi di più???
Grazie
tytanico
07/05/2014, 17:57
Mi sembra molto strano...
io l'ho presa a giugno 2013...fatto primo tagliando degli 800 (a circa 900km) ed ora ne ho 7500 e non mi è uscito nulla...
Sinceramente mi fa strano anche a me. Un cambio olio però lo farei in vista del viaggetto che dovrò fare quest'estate però mi girerebbero andare dal concessionario 2 volte in meno di un anno...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sugarglider
07/05/2014, 18:28
alcuni lo mettono anche a 5000... :ph34r:
alcuni lo mettono anche a 5000... :ph34r:
Per mano del concessionario o per buon cuore? 😬
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sugarglider
07/05/2014, 18:36
Mano del conce... Sai è meglio fare il tagliando ogni 5000 km secondo alcuni :laugh2:
eusebio1
07/05/2014, 18:56
No, non è' normale. Magari non è' stata resettata correttamente la centralina al primo tagliando. Falla vedere.
I km del tagliando successivo vengono impostati a piacimento ! se vuoi lo puoi mettere anche 1000 km dopo !
Quindi ...... :dubbio:
Ciao Alfiere!
Vedo che sei della mia stessa zona (magari ci si becca) .
anche io ho acquistato da Sanino, inizialmente mi chiamavano spesso per convincermi a comprare, anche se ero già deciso a farlo e non avrei avuto bisogno della "spinta".
Dopo avergli mollato qualche millino....adios...il silenzio totale..e risposte scorbutiche al tel....la sensazione è stata "compra compra compra...presa!....scusa chi sei?" Non so se rendo l'idea!
vedremo al tagliando di giugno..
See ya!
Ciao Alfiere!
Vedo che sei della mia stessa zona (magari ci si becca) .
anche io ho acquistato da Sanino, inizialmente mi chiamavano spesso per convincermi a comprare, anche se ero già deciso a farlo e non avrei avuto bisogno della "spinta".
Dopo avergli mollato qualche millino....adios...il silenzio totale..e risposte scorbutiche al tel....la sensazione è stata "compra compra compra...presa!....scusa chi sei?" Non so se rendo l'idea!
vedremo al tagliando di giugno..
See ya!
Infine sono tutte strategie commerciali dei rivenditori/concessionari anche se a volte le buone maniere lasciano il tempo che trovano..:botteee:
Cercherò un concessionario Triumph in zona così risolvo il "problema". :oook:
viwdefil
08/05/2014, 10:39
Infine sono tutte strategie commerciali dei rivenditori/concessionari anche se a volte le buone maniere lasciano il tempo che trovano..:botteee:
Cercherò un concessionario Triumph in zona così risolvo il "problema". :oook:
Ciao Alfiere,
sono anche io della tua zona (paesino vicino a Dogliani) e come te ho acquistato anche io una Tiger 800 ST a Luglio 2013 da Sanino. :w00t: A dire la verità con il conce non ho avuto alcun tipo di problema, anzi, sono stati sempre molto rapidi e cortesi nelle risposte e nel farmi arrivare i numerosi accessori o pezzi di ricambio per tutte le modifiche che ho fatto alla moto. Per il discorso tagliando anche io ho fatto il primo ad 800 Km (ad Agosto 2013) e il secondo sarà da fare a 10.000 (ora ne ho 4.700 e nessuna spia Service o altro). Per quanto riguarda l'aggiornamento centralina invece ti confermo che l'ho portata a metà Aprile apposta per controllare la centralina (e per un rabbocco di olio motore) e in effetti c'è una mappa nuova che mi è stata installata (essendo un "informatico" per lavoro, sono passato da Sanino appositamente un giorno in pausa pranzo e sono stato li con il meccanico per visionare il lavoro di aggiornamento e per mia curiosità personale). Le differenze rispetto alla mappa originale: mi sembra più corposa e con più coppia ai bassi. Un saluto a tutti! :biggrin3:
Ciao Alfiere,
sono anche io della tua zona (paesino vicino a Dogliani) e come te ho acquistato anche io una Tiger 800 ST a Luglio 2013 da Sanino. :w00t: A dire la verità con il conce non ho avuto alcun tipo di problema, anzi, sono stati sempre molto rapidi e cortesi nelle risposte e nel farmi arrivare i numerosi accessori o pezzi di ricambio per tutte le modifiche che ho fatto alla moto. Per il discorso tagliando anche io ho fatto il primo ad 800 Km (ad Agosto 2013) e il secondo sarà da fare a 10.000 (ora ne ho 4.700 e nessuna spia Service o altro). Per quanto riguarda l'aggiornamento centralina invece ti confermo che l'ho portata a metà Aprile apposta per controllare la centralina (e per un rabbocco di olio motore) e in effetti c'è una mappa nuova che mi è stata installata (essendo un "informatico" per lavoro, sono passato da Sanino appositamente un giorno in pausa pranzo e sono stato li con il meccanico per visionare il lavoro di aggiornamento e per mia curiosità personale). Le differenze rispetto alla mappa originale: mi sembra più corposa e con più coppia ai bassi. Un saluto a tutti! :biggrin3:
Ciao,
oh bene bene, quando riesco a trovare un po' di tempo libero faccio un salto dal concessionario allora, questa storia dell'aggiornamento mi incuriosisce, e non poco... :w00t:
viwdefil
09/05/2014, 07:40
Ciao,
oh bene bene, quando riesco a trovare un po' di tempo libero faccio un salto dal concessionario allora, questa storia dell'aggiornamento mi incuriosisce, e non poco... :w00t:
Già! Oltretutto per me era la prima "riscrittura" della mappa originale (il software che usano per aggiornamento e diagnostica ti indica quante volte la centralina è stata aggiornata e per me questa è stata la prima). La cosa strana è che al tagliando degli 800 (di agosto 2013), sul foglio di riepilogo era specificato già "aggiornamento mappatura centralina". Ho chiesto spiegazioni al meccanico e mi ha detto che loro lo scrivono perchè il controllo lo fanno, ma non è detto che poi ci sia sempre una mappa più aggiornata. :dry: Comunque tempo impiegato: 10 minuti e spesa 30 € (contando anche il rabbocco di olio). :blink: Se passi dalle mie parti fammi un fischio!!! :oook:
Già! Oltretutto per me era la prima "riscrittura" della mappa originale (il software che usano per aggiornamento e diagnostica ti indica quante volte la centralina è stata aggiornata e per me questa è stata la prima). La cosa strana è che al tagliando degli 800 (di agosto 2013), sul foglio di riepilogo era specificato già "aggiornamento mappatura centralina". Ho chiesto spiegazioni al meccanico e mi ha detto che loro lo scrivono perchè il controllo lo fanno, ma non è detto che poi ci sia sempre una mappa più aggiornata. :dry: Comunque tempo impiegato: 10 minuti e spesa 30 € (contando anche il rabbocco di olio). :blink: Se passi dalle mie parti fammi un fischio!!! :oook:
In poche parole abbiamo acquistato la moto a poca distanza uno dall'altro mi pare :oook:, io il tagliando degli 800km l'ho fatto verso fine agosto se non ricordo male :biggrin3:, ma sinceramente non ricordo se all'epoca il meccanico abbia controllato la centralina, per 30€ vale la pena passarci!. Andrò un sabato dell'ultima settimana di Maggio, prima purtroppo non riesco...
Allora se è ti tengo aggiornato :cool:, dato che sei dalle nostre parti, come forse già saprai, ti consiglio di tenere sott'occhio il forum della prov. di Cuneo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/225992-provincia-di-cuneo-quanti-siamo-40.html#post6690618 così magari un giorno organizziamo un bel giro insieme.
:ph34r:
viwdefil
09/05/2014, 08:04
In poche parole abbiamo acquistato la moto a poca distanza uno dall'altro mi pare :oook:, io il tagliando degli 800km l'ho fatto verso fine agosto se non ricordo male :biggrin3:, ma sinceramente non ricordo se all'epoca il meccanico abbia controllato la centralina, per 30€ vale la pena passarci!. Andrò un sabato dell'ultima settimana di Maggio, prima purtroppo non riesco...
Allora se è ti tengo aggiornato :cool:, dato che sei dalle nostre parti, come forse già saprai, ti consiglio di tenere sott'occhio il forum della prov. di Cuneo: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/225992-provincia-di-cuneo-quanti-siamo-40.html#post6690618 così magari un giorno organizziamo un bel giro insieme.
:ph34r:
Si esatto, le abbiamo acquistate praticamente insieme! ;-) OK allora rimango in attesa di tue notizie dopo che avrai effettuato anche tu l'aggiornamento. Grazie per la segnalazione del forum della prov., sicuramente vedremo di organizzare un bel giro! :w00t: Ti auguro una buona giornata e un buon week end. :laugh2:
Si esatto, le abbiamo acquistate praticamente insieme! ;-) OK allora rimango in attesa di tue notizie dopo che avrai effettuato anche tu l'aggiornamento. Grazie per la segnalazione del forum della prov., sicuramente vedremo di organizzare un bel giro! :w00t: Ti auguro una buona giornata e un buon week end. :laugh2:
Volentieri!!! Buon week end anche a te!! :oook:
Ciao a tutti,
ho sentito il concessionario, in poche parole il 2° tagliando va eseguito o al raggiungimento dei 10.000km o al compimento di 1 anno di vita della moto, come scritto anche sul libretto d'uso e manutenzione anche per un discorso di garanzia della moto stessa.
Il tipo di tagliando dei 10.000 km è differente dal tagliando del 1° anno di vita della moto, questo giustifica anche la segnalazione su quadro strumenti.
Ho preso appuntamento per il prossimo fine settimana, prezzo preventivato 140/150€, i dettagli gli inserirò a tempo debito dell'apposito post. L'aggiornamento della centralina lo passano in garanzia.
Questione risolta in poche parole!! :oook:
tytanico
16/05/2014, 16:28
Mi sento di smentirti...è vero quanto dici ma non deve uscire 2 mesi prima!
Io la moto l'ho presa a Giugno 2013, quindi prima di te, ed ancora non ho nessuna chiave inglese sul cruscotto...ed ho 7500km che sono pure più dei tuoi...
Mi sento di smentirti...è vero quanto dici ma non deve uscire 2 mesi prima!
Io la moto l'ho presa a Giugno 2013, quindi prima di te, ed ancora non ho nessuna chiave inglese sul cruscotto...ed ho 7500km che sono pure più dei tuoi...
Hai perfettamente ragione, colgo l'occasione per rettificare che il mese dell'immatricolazione risale a inizio Maggio del 2013.
Passatemi l'errore.
La spia Service, secondo il manualetto di istruzioni, compare alcuni secondi quando accendi la moto se mancano meno di 800 Km al tagliando. E per questi secondi, al posto dei numeri dell'orologio ci sono il Km mancanti alla scadenza.
Se si oltrepassa il periodo del tagliando, i km indicati alla scadenza vanno in "negativo". Non ci sono riferimenti al tempo.. Solo ai Km.
Ciao!
guarda io ho comprato una st usata con 3000 km, era stata tagliandata però sia il meccanico triunz che un amico triunz mi hanno detto che il tagliando è a 10K, però è consigliato un "tagliandino" a 5000.. io sostanzialmente ho cambiato l'olio.. ma è a discrezione
Mi sembra largamente eccessivo girando per strada.. Scusa la franchezza..
Ciao!
Ciao!
Suona strano anche a me sinceramente, ho preso appuntamento con il conce la prossima settimana, vediamo un po' cosa mi dice, come già scritto in precedenza sarà sicuramente un tagliando meno "gravoso" di quello che si fa ai 10.000.
Ciao!
Scusa l'ignorana ma mi sfugge la relazione fra olio e il girare per strada.
Anche io a 5000 cambierei l'olio.
Mi sembra e cessivo cambiare l'olio in un motore moderno costruito con tolleranze e trattamenti "moderni"poco spinto come quello della Tiger e sfruttato poco perchè usato su strada.
Tu quando guidi per strada normalmente tiri tutte le marce fino a 10.000 giri "frustando" e surriscaldando l'olio, portandolo al limite delle sue caratteristiche?
Se lo stesso costruttore prescrive il cambio a 10.000 Km, quando solo 10 anni fa la media era 6000, trovo che sia assolutamente inutile cambiarlo a 5000. Se invece tu avessi una R1, che fa 16000 giri e ci girassi in pista normalmente (quindi portandolo a 16000 giri decine di volte ad ogni giro, allora forse sarebbe meglio cambiarlo ALMENO ogni 2/3000. A seconda dell'uso.
Farei invece molta attenzione alla qualità e tipo di olio che si mette. Essendo lo stesso che bagna la frizione e lubrifica il cambio, un olio inadatto puó provocare fin da subito incollaggindei dischi e conseguente durezza del cambio.
Poi ognuno fa ció che vuole eh..
Ciao!
Mi sembra e cessivo cambiare l'olio in un motore moderno costruito con tolleranze e trattamenti "moderni"poco spinto come quello della Tiger e sfruttato poco perchè usato su strada.
Tu quando guidi per strada normalmente tiri tutte le marce fino a 10.000 giri "frustando" e surriscaldando l'olio, portandolo al limite delle sue caratteristiche?
Se lo stesso costruttore prescrive il cambio a 10.000 Km, quando solo 10 anni fa la media era 6000, trovo che sia assolutamente inutile cambiarlo a 5000. Se invece tu avessi una R1, che fa 16000 giri e ci girassi in pista normalmente (quindi portandolo a 16000 giri decine di volte ad ogni giro, allora forse sarebbe meglio cambiarlo ALMENO ogni 2/3000. A seconda dell'uso.
Farei invece molta attenzione alla qualità e tipo di olio che si mette. Essendo lo stesso che bagna la frizione e lubrifica il cambio, un olio inadatto puó provocare fin da subito incollaggindei dischi e conseguente durezza del cambio.
Poi ognuno fa ció che vuole eh..
Ciao!
Ciao Ozama,
capisco in pieno il tuo discorso, il buon senso e la conoscenza dei motori ti porta a pensare ciò, sfogliando il libretto però noto che il tagliando è da fare al raggiungimento dei 10.000km o dopo 1 anno.
159362
Subentra un discorso ti garanzia capitasse qualcosa (faccio le corna).
Sulla qualità dell'olio mi fido del concessionario, non penso ci mettano olio scadente... :incaz:
Buona serata :oook:
Be, questo è un altro discorso.. Per la garanzia è necessario fare quanto prescritto, e non ci piove.
La domanda che si poneva Fla73 era specifica per i Km percorsi..
I Costruttori hanno ragione di esigere per i loro motori un olio il più fresco possibile: se l'olio è vecchio, tende a perdere le proprie caratteristiche. Un po' come gli pneumatici.. Quindi se la moto sta ferma è comunque consigliabile cambiare l'olio. Ma a sentire i meccanici, due anni si possono fare tranquillamente.. Chiaro che per esigenze di garanzia è assolutamente obbligatorio seguire le specifiche dettate dal Costruttore.
Pensa che BMW prescrive anche il cambio dell'olio dei freni al primo anno, poi ogni due. A prescindere dai Km fatti. Non so perchè.. Forse perchè quando montano la moto ed il circuito è vergine è più facile che ci sia condensa nell'impianto (anche solo per i residui di lavorazione e lavaggio dei componenti probabilmente). E l'olio da freni è notoriamente igroscopico (assorbe l'umidità e modifica le proprie caratteristiche). Bo!
Alla mia l'hanno fatto al tagliando dei 10.000. Non ho notato cambiamenti.. Frenava bene e ora frena bene uguale per le mie esigenze.. E so che l'hanno cambiato perchè a momenti mi rovinano un fianchetto (ne era scappata una goccia che aveva macchiato la vernice, che fortunatamente è rinvenuta con una passata di polish..).
Ciao!
fabigno73
18/05/2014, 22:35
proprio perchè è igroscopico se ci fai caso dopo un pò cambia colore... diventa più scuro....
Infine sono andato dal concessionario Sabato mattina, tutte le info sugli interventi effettuati li trovate nell'apposito post.
Riguardo l'aggiornamento della centralina, il meccanico mi ha spiegato che Triumph in seguito alla fase di rilascio aggiornamento non specifica mai i "bug" risolti o i miglioramenti aggiunti.
Tutto sommato, avendo percorso nella giornata di oggi circa 300km, ho notato un miglioramento al fastidioso ON-OFF che si verificava a basse velocità, me ne sono accorto soprattutto nei tornanti.
L'altra sensazione è stata un coppia maggiore a bassi regimi, nel caso mancasse in precedenza :ph34r:
Saluti a tutti.
appena comprata loro consigliano, ma non è obbligatorio per la garanzia, un cambio di olio a 5000, io l'ho fatto anche perchè la moto era usata e non mi fidavo manco per il .....