Visualizza Versione Completa : Bonneville Bonnie..continua lo studio in gioia e timore...
Tourer55
08/05/2014, 12:50
Piano piano sto analizzando la mia Bonnie 2010.
Devo dire che passo dall'amore profondo alla paura sconvolgente.
La prima impressione, molti avranno letto, è stata stupenda e lo rimane per molti versi. Il piacere della moto che piace (e soprattutto alle femmine, il che non è male :) ) teoricamente non avrebbe prezzo.
C'è qualche ma che devo esprimere; probabilmente è relativo alla mia, e a qualche magagna di usato.
vi dico..
Frizione: dolce e simpatica all'inizio dell'uso, specie a freddo. Poi con il tempo (in città) si allunga lo stacco (ultimi 2 o 1 cm di leva). Non slitta, il registro però sulla leva è un po' fuori (+/- 1cm) mentre quello sulla campana è a metà della vite di registro).
Cambio: un burro a freddo, a caldo (forse conseguenza di quanto sopra?) diventa più rumoroso (Clak), e più duretto.:wacko:
Partenze a caldo: a freddo sempre partita al primo colpo in maniera stupenda. Mezzo giro di motorino e brumm...
Ieri ho preso un bello spaghetto: Attraverso Milano facendo mezza circonvallazione, caldino, traffico, tutto un po', arrivo ad Assago e mi fermo una mezz'ora al Centro commerciale.
Ritorno, faccio per accendere e motorino gira senza avviare...splut, giro, splut ma non parte (fortuna la batteria è buona..).
Aspetto 10sec dopo un paio di tentativi e arriva l'odorone di benza che mi inebria e dico "AHIA, sono fottuto". :wacko:
Apro tutto il gas e schiaccio start (forse crede di avere davvero i vecchi carburatori...). Barabambambam..barabambambam e parte. Và e torno a casa..fermo spengo e riavvio parte, non briosa come la mattina ma parte.
Questa mattina scendo con la bella temperatura da primavera inglese e, ovviamente lei si accende al primo colpo.
Già lo so che voi, veri Gentlemen navigati direte "Gioia e delizia del Classic". Mi va bene. Mi andrebbe meno bene dover aggiungere altri bigliettoni a quelli già spesi; Volevo dire, preferirei spenderli per comprarmi una sella la borsa giusta, un Lucas, dei parafanghi cromati..non dal meccanico, ecco.
Spero di non avervi annoiato e che qualcuno dica.."normale" e non "sfigato.."
frizione: regola sotto e riregola sopra, i 2 registri sono fatti apposta.
cambio: forse è ora di cambiare l'olio
difficoltà di avviamnto a caldo: forse devi fare il tagliando, olio nuovo, filtro e candele
Quello suggerito sopra da Jimmy27 è corretto.
Le magagne segnalate non sono normali per le mc triumph, che oltretutto hanno un cambio e una frizione invidiabili
Tourer55
08/05/2014, 13:10
Sono d'accordo.
Dove ho preso la moto hanno spergiurato di aver fatto tagliando...
Mah.
La frizione è in bagno d'olio, e diventa con l'uso continuato piuttosto burrosa.
A me non piace molto, abituato alla frizione a secco del k 75.
Il cambio è proprio così, morbido e silenzioso a freddo e più duro a caldo.
Per quanto riguarda l'avviamento succede anche a me a caldo.
Pongo rimedio dando un leggero invito col gas,leggero...dettato dall'orecchio.
a me per l'accesnione succede l'opposto, sempre qualche incertezza a freddo, poi a caldo non faccio nemmeno a tempo a togliere il pollice che è gia accesa. anche senza aria (carbs).
l'ha sempre fatto anche quando era tutta originale, continua a farlo con gli spippoli.
la mia parte bene e subito sia a caldo che ha freddo, la frizione è un burro a freddo e anche a caldo.
il cambio appena accesa è nella media come altre moto poi appena si scalda diventa più morbido.
la mia è una EFI ed eseguo personalmente e con regolarità la manutenzione, cambio olio e filtri etc.
senza spendere soldi puoi guardare tu stesso se il filtro aria è sporco, è un'operazione molto semplice, ti darà l'indicazione s'è il momento di fare un bel tagliando :oook:
un ultima cosa, non tenere il minimo troppo basso, deve stare sui 1000 - 1100 giri.
volendo tiene anche i 900 ma poi sputacchia e si spegne
Tourer55
08/05/2014, 14:36
Jimmy grazie. Il minimo ora è a posto ed è assestato sui 1100rpm. Il filtro volevo guardarlo ieri, così come il colore dell'olio.
La frizione vedrò di operare con calma la corretta regolazione sul secondo registro.
grazie
fitzcarraldo
08/05/2014, 14:45
il clak del cambio é caratteristico della bonnie!!! per eliminarlo hanno inventato un optional apposito.... gli scarichi apert!!!:cool:
Di solito quando si presentano questi problemi la prima cosa da fare è controllare e/o sostituire le candele.
Giocare di gas prima di accendere la moto non credo serva a nulla: non ci sono i carburatori
Tourer55
09/05/2014, 11:53
Come detto la stranezza è che io ho agito aprendo tutto come un mezzo munito di carburatori ed è pArtita. Per questo penso che i finti carburatori sono fatti così bene che la stessa Bonnie ci crede...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sergio72
09/05/2014, 17:02
frizione: regola sotto e riregola sopra, i 2 registri sono fatti apposta.
cambio: forse è ora di cambiare l'olio
difficoltà di avviamnto a caldo: forse devi fare il tagliando, olio nuovo, filtro e candele
quoto in pieno
la frizione , se nn usurata , è fatta per essere regolata .
il cambio è la parte meccanica meglio riuscita delle Bonnie , prova con il cambio olio ( ed il clak in inserimento è spettacolare sempre , in una MC )
avviamento : nn saprei , le candele sono molto importanti . Prova almeno a toglierle , dargli un' occhiata , spazzolarle e rimetterle . Sembra in effetti che descrivi l' accensione di una a carburatori ...
Tourer55
02/06/2014, 09:30
Stesso problema in quota...ma moooolto spaventato! Ho rischiato di rimanere a piedi
In quota tutte le moto che ho avuto, sia a carburatori ma anche ad iniezione hanno accusato qualche difficoltà di avviamento dopo una sosta piuttosto breve, cioè a motore ancora caldo.
L'ho sempre attribuito alla variazione di pressione che la centralina non riesce ad interpretare correttamente.
Ma la tua continua ad avere difficoltà di avviamento a caldo?
dinoroar
02/06/2014, 10:12
Frizione e cambio come da copione ... ti hanno già detto tutto.
Per la partenza "a caldo" io ricorro a qualche secondo si start alla prima tacca.
Pochissimo, giusto il tempo per non dover insistere con gli avviamenti col rischio di stressare la batteria e/o ingolfare la moto.
Certo che son colpi al cuore, soprattutto quando sei lontano da un posto dove possono darti una mano a ripartire.
P.S.
Ricordati sempre che (secondo i puristi) non sono difetti ma caratteristiche.:dubbio:
Tourer55
03/06/2014, 08:23
Ok, servono pause più lunghe forse. Sì continua ad avere problemi. questa volta è stato pesante perché a Campodolcino è partito al decimo tentativo (alla faccia della batteria molto carica), con 5 tedeschi in BMW GS che mi guardavano senza fiatare ...
Devo dire lo strano è l'odore di Benzina in quota. Proprio si regola per mancanza d'aria.
Porterò alla Triumph e farò vero tagliando (dove me l'hanno venduta hanno detto di averlo fatto ma non ci credo...)
Per quanto riguarda la frizione comincio a conoscere la moto. Anche lei a caldo soffre un po'. "She loves English weather..."
cazzo e' successo pure a me in quota....ero sul monte Cesen nei pressi di Valdobbiadene :w00t:
stavo gia' cercando il numero di Europassistance !!!
Tourer55
03/06/2014, 12:08
Moto da pianura? Ma che strano, le miscele Aria/Benzina sono tipicamente magre; in quota si arricchisce un po di più, ma non dovrebbe ingolfarsi!
E' strano sto fatto no?
Tourer55
29/08/2014, 13:29
Non so se leggerete ma il timore di partire dopo una pausa, specie in montagna, è sempre presente. Ho fatto tagliando per un po' migliorato ma poi ha ripreso a non partire e sembrare ingolfata con tanto di puzza di benzina come una a carburatori. L'ho riportata in Triumph a far dare un occhiata ma non ci sono segnalaIoni di failure. Si potrebbe andare a tentativi con un cambio di sensore di pressione. Se non è quello potrebbe essere la centralina. È un my 2011 e spero che non continui così
cristianow
29/08/2014, 14:29
scusa la domanda banale: utilizzi correttamente il comando dello starter? Cioe' tiri la levetta dell'aria ogni volta che serve? A me capita talvolta di doverla tirare anche a motore caldo. Ormai lo so e se non parte al primo colpo tiro subito lo starter alla prima tacca e la moto si avvia. Pochi secondi, tolgo l'aria e parto.
Tourer55
29/08/2014, 17:21
Siamo sicuri? Io lo starter anche a freddo non lo uso mai. A freddo parte correttamente; è a caldo che ho problemi, e pece i quota. Settimana scorsa All'Albula, dopo breve pausa, ho provato anche con lo starter.
cristianow
29/08/2014, 17:55
Siamo sicuri? Io lo starter anche a freddo non lo uso mai. A freddo parte correttamente; è a caldo che ho problemi, e pece i quota. Settimana scorsa All'Albula, dopo breve pausa, ho provato anche con lo starter.
Guarda, a quanto ho letto sul forum è un pò come se ogni bonneville avesse caratteristiche proprie, comunque tieni presente questo:
il manuale della Bonnie dice di utilizzare lo starter (1 tacca oppure mezza tacca) a seconda della temperatura esterna ed inoltre a seconda del fatto che il motore sia caldo o freddo. La mia ad esempio se fa freddo non partirà mai senza tirare l'aria, mentre in linea di massima, se fa caldo parte senza bisogno di tirarla. Inoltre a motore caldo di solito parte senz'aria tirata, ma mi è capitato molte volte di dover tirare l'aria (mezza tacca) anche a motore caldo e con temperatura esterna calda. Nonostante questo funzionamento apparentemente anomalo, la moto non mi ha mai dato problemi e soprattutto non mi ha mai lasciato a piedi...
Sergio72
29/08/2014, 18:21
La mia Bonnie ( e carburatori ) la considero proprio una super moto " da rampego " !
In montagna dà il meglio di se ed esprime il massimo del suo piacere di guida . In quota non mi ha mai dato alcun problema di avviamento , sia dopo soli 2 minuti di fermo ( il classico tempo per una foto ricordo o un caffè ) , sia dopo una pausa prolungata di 3 ore , il tempo di una breve camminata .
Semmai , fatica a tenere un pò il minimo dopo una sosta prolungata ( sempre in quota intendo ) , e quindi diciamo dopo che si è sfreddata .
Anche con l' aria tirata , subito gira bene , ma dopo 3 minuti il motore si ingozza un pò e tende a morire .
In questi casi la accendo normalmente con un pò d' aria tirata , poi passo a tenerla un pelo " allegra " tenendo io l' acceleratore con un filo di gas , senza più l' aria .
In quota comunque l' ho sempre trovata affidabilissima .
Con quota intendo i passi dolomitici , tipo 2000 e più metri
un salutone da Passo Giau , 2240 m
168972
Tourer55
30/08/2014, 13:59
Grazie a tutti e gran bella foto. Proverò con l'aria tirata a caldo. Confermo che è molto divertente da guidare in quota.
souldancer
30/08/2014, 15:05
Sono d'accordo.
Dove ho preso la moto hanno spergiurato di aver fatto tagliando...
Mah.
SPERGIURATO, appunto.
cristianow
30/08/2014, 19:01
Grazie a tutti e gran bella foto. Proverò con l'aria tirata a caldo. Confermo che è molto divertente da guidare in quota.
Ok cmq ovviamente l'aria va tolta prima di partire... ciao
Tourer55
12/09/2014, 12:09
Be è normale ...
Due anni fa non mi voleva ripartire al Piccolo Moncenisio (2150 mt) e dovetti metterla in discesa. Difficoltà anche poco dopo più in basso alla Piramide. Pensai fosse un problema di altitudine.
Invece sabato scorso al colle del Nivolet (2500 abbondanti) tutto normale.
MarcoArese
17/09/2014, 12:04
scusa la domanda banale: utilizzi correttamente il comando dello starter? Cioe' tiri la levetta dell'aria ogni volta che serve? A me capita talvolta di doverla tirare anche a motore caldo. Ormai lo so e se non parte al primo colpo tiro subito lo starter alla prima tacca e la moto si avvia. Pochi secondi, tolgo l'aria e parto.
Quoto in pieno, a caldo accendo con starter 1° tacca e chiudo subito, nessun problema
Ciao
Tourer55
17/09/2014, 12:16
Spero che sia così. Sono stato in Triumph e non è stata letta nessuna anomalia.
Potrebbero provare a cambiare il sensore di pressione. Tenterò con lo starter, ma...DOMANDA:
TIRATE LO STARTER ANCHE A MOTORE CALDO? IN QUOTA?
Teoricamente dovrebbe essere controproducente...e poi sento odore di benza
arinaldisub
17/09/2014, 13:54
Beh, non credo sia controproducente, lo stesso manuale utente dice di tirare lo starter ogno volta che si mette in moto...levetta pienamente tirata sotto una certa temperatura, solo alla prima tacca se la temperatura e' sopra quel limite...non mi ricordo quant'e' questo limite, forse 25 gradi atmosferici.
Per cui in teoria andrebbe tirata sempre...poi se spengo un attimo e il motore e' proprio caldo anche a me parte senza tirare la levetta, ma se non lo fa al primo colpo, tiro al primo scatto e via.
Tourer55
17/09/2014, 14:19
Belle le Pale! Sembrerebbe il Rolle!
Comunque accetto :oook:e prendo atto della descrizione.
Devo dire che è la prima moto in assoluto (dal 91+ Corsarino Scrambler a 15anni) che mi richiede aria a caldo. Forse questo mi risolverà il problema e lo spero.
Con una tacca di starter parte perfettamente ad ogni temperatura, salvo doverlo togliere subito perché va a 2000 giri. Senza, mi è necessario un giusto colpetto di acceleratore se no non comincia a girare bene perdendo colpi.
cristianow
17/09/2014, 18:31
usa la benedetta levetta ed ogni problema scomparirà...:oook: ma in ogni caso, per tua tranquillità, leggi bene le istruzioni del manuale circa l'utilizzo dello starter!
Tourer55
18/09/2014, 07:33
ok...Triumph è un mondo a parte davvero!
spero che il vostro consiglio mi risolva il problema; anche se il Meccanico Triumph non ha puntualizzato su questo fatto...
Ha parlato di test su sensore di pressione e possibili problemi di centralina
vi farò sapere
ciao a tutti e grazie