Visualizza Versione Completa : La macrobiotica ed in generale prediligire cibo vegetale
Da due anni frequento un punto macrobiotico ma andavo di rado, da circa 3/4 mesi lo sto frequentando più assiduamente facendo 4/5 pasti a settimana, sto mangiando meno carne e di solito nei fine settimana, questo tipo di alimentazione dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) favorire una vita più sana e con meno problemi di salute. Mi sto informando molto ma i pareri sono molto discordanti, vedasi anche i vari servizi che la trasmissione Le Iene stanno facendo in questo periodo, soprattutto in tema di tumori, ma oltre i tumori questo tipo di alimentazione previene e cura molte altre patologie, gravi o meno gravi che siano, gli aspetti da snocciolare sono molti.
Tutto questo ve lo dico da figlio di una persona che ha fatto il macellaio per 38 anni, quindi immaginate quanto grande sia il mio cambiamento in fatto di alimentazione. :cool:
Lo scrofo
08/05/2014, 13:19
Mai provata la dieta macrobiotica.... Ma non mi tornano i conti in merito ad alcune considerazioni, quindi non la seguo.
Ma nel mio caso la carne e' stata eliminata: un passo alla volta e si toglie quello che non serve.
spitjake
08/05/2014, 13:21
quello che fa bene fa bene e quello che fa male fa male. solo che a volte anche quello che fa male fa bene (svago, relax ecc.) quindi senza scomodare la metafisica il mio consiglio è di imparare a conoscersi e concentrarsi di più su sè stessi ascoltando il proprio corpo e la propria mente senza troppe seghe mentali :oook:
cicorunner
08/05/2014, 13:39
io sono abbastanza fissato con la alimentazione
no zuccheri , no farina 00, no grassi idrogenati, no latticini e derivati, no alcool e bevande gassate, solo naturale con poco sodio
poco o nulla carne, le proteine le ricavo dai cereali (lenticchie,piselli,fagioli, etc...)
no carboidrati composti e derivanti da prodotti raffinati, quindi solo farro integrale, miglio, orzo decorticato, grano saraceno, quinoa e farine integrali,prodotti da forno totalmente integrali e possibilmente da pasta madre e non lievito di birra
verdura e frutta solo di stagione possibilmente a km 0
pesce con basso contenuto di grassi ma con alto contenuto di omega 3
no uova (x mia scelta)
---
oggi a pranzo ho mangiato riso integrale decorticato con fagioli neri e peperoni (carboidrati/proteine/vitamine)
---
tengo molto in considerazione l'indice glicemico dei vari cibi che ingerisco perchè un livello costante di glucosio nel sangue contribuisce ad un migliore rendimento psicofisico :oook:
Lo scrofo
08/05/2014, 13:52
quello che fa bene fa bene e quello che fa male fa male. solo che a volte anche quello che fa male fa bene (svago, relax ecc.) quindi senza scomodare la metafisica il mio consiglio è di imparare a conoscersi e concentrarsi di più su sè stessi ascoltando il proprio corpo e la propria mente senza troppe seghe mentali :oook:
https://fbcdn-sphotos-c-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc6/255547_417401441642229_246559896_n.jpg
cicorunner
08/05/2014, 13:57
yes we drink :biggrin3:
spitjake
08/05/2014, 14:01
yes we drink :biggrin3:
noi si, anche per tutti quelli che non bevono :lingua:
Mai provata la dieta macrobiotica.... Ma non mi tornano i conti in merito ad alcune considerazioni, quindi non la seguo.
Ma nel mio caso la carne e' stata eliminata: un passo alla volta e si toglie quello che non serve.
il tuo avatar non fa una buona pubblicita' alla dieta.........o e' il "prima della cura"?
piu' scorregge e meno pippe :oook:
cicorunner
08/05/2014, 15:10
noi si, anche per tutti quelli che non bevono :lingua:
HIHIHI :lingua:
bere con moderazione del vino rosso di qualità fa pure bene, io semplicemente non lo bevo perchè non mi piace, non sopporto neppure l'acqua con gas
no zuccheri , no farina 00, no grassi idrogenati, no latticini e derivati, no alcool e bevande gassate, solo naturale con poco sodio
poco o nulla carne, le proteine le ricavo dai cereali (lenticchie,piselli,fagioli, etc...)
no carboidrati composti e derivanti da prodotti raffinati, quindi solo farro integrale, miglio, orzo decorticato, grano saraceno, quinoa e farine integrali,prodotti da forno totalmente integrali e possibilmente da pasta madre e non lievito di birra
no uova (x mia scelta)
---
oggi a pranzo ho mangiato riso integrale decorticato con fagioli neri e peperoni (carboidrati/proteine/vitamine)
---
tengo molto in considerazione l'indice glicemico dei vari cibi che ingerisco perchè un livello costante di glucosio nel sangue contribuisce ad un migliore rendimento psicofisico :oook:
Condivido tutto, io è pure da 6 anni che non prendo medicine e mi curo solo con rimedi naturali, e funzionano benissimo! Certo è che uno deve prevenire con un'alimentazione quasi del tutto vegetariana e attività fisica. Comunque non abbiamo mica scoperto niente, in Cina e in altri parti del mondo lo fanno da oltre 2.000 anni. Certo è che in un mondo consumistico e dove la sanità è il maggiore business, ammalarsi e mangiare male fa crescere il pil! Poi ognuno col proprio corpo ci fa quello che vuole, ma basti pensare che in moltissime malattie comuni, tipo influenza, febbre, raffreddore, mal di gola, placche, sinusiti, basta sostituire l'antibiotico con l'aglio e qualche giorno di riposo e al caldo. :oook:
Lo scrofo
08/05/2014, 15:18
il tuo avatar non fa una buona pubblicita' alla dieta.........o e' il "prima della cura"?
piu' scorregge e meno pippe :oook:
giusto ... Del resto, le scoregge sono sintomo di un pessimo lavoro intestinale...
Condivido tutto, io è pure da 6 anni che non prendo medicine e mi curo solo con rimedi naturali, e funzionano benissimo! Certo è che uno deve prevenire con un'alimentazione quasi del tutto vegetariana e attività fisica. Comunque non abbiamo mica scoperto niente, in Cina e in altri parti del mondo lo fanno da oltre 2.000 anni. Certo è che in un mondo consumistico e dove la sanità è il maggiore business, ammalarsi e mangiare male fa crescere il pil! Poi ognuno col proprio corpo ci fa quello che vuole, ma basti pensare che in moltissime malattie comuni, tipo influenza, febbre, raffreddore, mal di gola, placche, sinusiti, basta sostituire l'antibiotico con l'aglio e qualche giorno di riposo e al caldo. :oook:
Esatto.
nikonikko
08/05/2014, 15:23
Si può mangiare qualsiasi cosa l' importante è mangiare, quanto basta, solo per alimentarsi e non per il gusto di farlo.....per il resto o dieta macrobiotica, vegana, vegetariana che sia, so tutti veleni....l' uomo ha avvelenato anche l' aria figuratevi il resto.
Lo scrofo
08/05/2014, 15:26
:madoo:
Prova a mangiare un sasso e poi ne riparliamo. Oppure una melanzana cruda.
Massibugio
08/05/2014, 15:30
ho iniziato da poco a mangiare sano. ho eliminato carne e prodotti derivati dagli animali.
devo dire che è abbastanza difficile, soprattutto entro in difficoltà quando vado al supermercato.. ma ci sto provando.
devo anche dire che quando sono fuori.... qualche maiala la faccio ancora e credo che a questo non rinuncerò mai! :biggrin3:
Mangio, bevo e fumo:blink:
E di arrivare a 80anni non me ne frega un c***o:laugh2:
cicorunner
08/05/2014, 15:49
trombare mai ... mi raccomando :oook:
Preferisco campà meno....
Rebel County
08/05/2014, 15:53
sono favorevole ai cambi di alimentazione delle masse
quello che non mangiate o bevete mandatelo a me
trombare mai ... mi raccomando :oook:
Parlavo di cose che fanno male......
Non che trombare la fidanzata di un ex giocatore di rugby sia tutta salute.........:laugh2::laugh2::laugh2:
Rebel County
08/05/2014, 15:54
tu pensa che avevo uno zio che mangiava, beveva e fumava e l'e' morto a 89 anni cadendo in motorino, mai visto un medico
Lo scrofo
08/05/2014, 15:56
si ma non sono una regola ... E non e' per nulla statistico o scientifico.
nikonikko
08/05/2014, 15:59
:madoo:
Prova a mangiare un sasso e poi ne riparliamo. Oppure una melanzana cruda.
È ovvio che il qualsiasi cosa è riferito a tutto ciò che è commestibile.:biggrin3:
streetTux
08/05/2014, 16:01
..idem..
..un domani voglio provare a farmi un mesetto da vegetariano, tanto per vedere com'è..
..ma amo troppo certi piaceri per farne a meno.. già è stata ed è tutt'ora una tragedia stare senza fumo, figurarsi se mi metto a rinunciare alle grigliate con carne di maiale come se piovesse, bistecche e ciccia varia, litri di vino e liquori annessi e connessi.. :wub:
si ma non sono una regola ... E non e' per nulla statistico o scientifico.
di statistico o scientifico qui ho letto ben poco :)
cicorunner
08/05/2014, 16:03
non significa che mangiare in un certo modo ti renda invincibile ed immortale, penso che nessuno lo faccio per quello...
però nell'immediato ti senti meglio, sei maggiormente ricettivo, dinamico, dormi di meno, sei meno stanco e diminuisce comunque i rischi a molte patologie comuni (diabete,cellule tumorali,cardiopatie,alzheimer,etc..), in poche parole la macchina gira meglio, ciò non toglie che si possa rompere, ci vuole anche una componente genetica e di culo nella vita, non basta l'alimentazione solo l'alimentazione e movimento fisico
però ciò che ingeriamo diventerà ciò che saremo
fitzcarraldo
08/05/2014, 16:06
vegano?... un primo passo verso la follia!:cool:
armageddon
08/05/2014, 17:45
no uova (x mia scelta)
---
---
minkia che vita dimmerda:biggrin3:
Chinaski
08/05/2014, 17:54
Si può mangiare qualsiasi cosa l' importante è mangiare, quanto basta, solo per alimentarsi e non per il gusto di farlo.....per il resto o dieta macrobiotica, vegana, vegetariana che sia, so tutti veleni....l' uomo ha avvelenato anche l' aria figuratevi il resto.
Madò che tristezza... :sad:
Perchè vivere da malati per morire sani?
:oook:
le piante carnivore si possono mangiare?
winter1969
08/05/2014, 18:04
vegano?... un primo passo verso la follia!:cool:
Q8
è una mia debolezza, ma a un po di troiai.... e ciccia senza esagerare non riesco a dire di no... idem alla pasta & co....
tanti anni fa credo un 22.... ho mangiato obbligatoriamente macrobiotico per 5 giorni...(ero ad un ritiro sportivo e ci fecero fare la dieta così...) diciamo che è decisamente purificante... ho caato anche l'anima però stavo bene.
mi piacerebbe riuscire a seguire la dieta di cicorunner... ma non ce la faccio.
manu for rent
08/05/2014, 18:13
ma le donne vegane lo possono lucidare il pomello?
minkia che vita dimmerda:biggrin3:
muoio...:risate2::risate2::risate2::risate2:
cicorunner
08/05/2014, 18:56
É questione di abitudine. Poi il benessere ripaga gli sforzi che dopo poco tempo diventano minimi
A tal proposito mi sento di consigliarvi il libro "PUNTO VINCENTE" scritto da novak djokovic. É molto interessante, parla di come una giusta alimentazione gli ha cambiato la vita. In termini di prestazioni sportive,fisiche e psicologiche. E di come il glutine abbia parecchi effetti negativi sul ns organismo anche sulle persone non affette da celiachia.
gixxer73
08/05/2014, 19:12
Io evito carne di maiale, alcolici, tanta acqua naturale e pochissime bevande gassate..
Cerco di consumare poca carne rossa, carne bianca il più possibile, ma a diventare vegetariano proprio non ce la faccio.. :)
dal Tab2
Ormai la celiachia, è diventata di moda.....
la celiachia è molto più diffusa perchè nelle farine nel corso degli ultimi 10 anni hanno alzato di molto la quantità di glutine
Salve a tutti,
OT:
ultima settimana per prenotarsi per il raduno MC
:oook:
Ragazzi aiutiamo Odysseo, iscriviamoci in massa al raduno MC e pretendiamo un menù vegan!!!!!!
cicorunner
08/05/2014, 20:54
Mi pare che nessuno abbia detto d essere celiaco . Resta il fatto che il glutine ormai presente in tantissimi cimi e non solo nei prodotti da forno o pasta/riso ha parecchi effetti negativi sul ns organismo.
Io mangio molto farro miglio orzo etc... Se si volesse eliminare completamente il glutine dalla "pasta" bisognerebbe mangiarla di grano saraceno o di quinoa. E non parlo di prodotti x celiaci.
Qst sera ho mangiato un filetto di tonno alla piastra con finocchi. Cmq noi adulti abbiamo bisogno di pochissime proteine, nn siamo in fase di crescita e nn siamo culturisti . In proporzione abbiamo bisogno di assumere più grassi (30%) rispetto alle proteine (10%)
Evitate assolutamente la farina 00.in alcuni paesi UE é addirittura vietata xké cancerogena . Da noi tutto è ammesso purché sia commestibile . Impariamo a leggere le etichette. I grassi idrogenati e gli additivi (Exxx aroma di...) sono veleno x il ns organismo e rimangono alle`interno del corpo x anni
Solo con la lingua però...
Mr Smith
08/05/2014, 21:08
no uova (x mia scelta)
---
---
:oook: cerco anche io di seguire questo regime alimentare, mi alleno quasi tutti i giorni e sto benissimo ;)
no uova (x mia scelta)
---
---
questo per me è un incubo,non uno stile di vita....per fortuna ho i figli che non permettono abitudini così ferree :laugh2:....
A me piace tutto, è quello il mio problema...ahahahah e la moto soffre a portarmi in giro! A parte gli scherzi la famosa via di mezzo credo sia percorribile, ma il primo aspetto fondamentale è che sarebbe il caso che l'uomo (visti i risultati che ha sul nostro corpo) sia più attento al cibo che ingerisce, con un pò di attenzione sia possibile procurare cibo (vegetale o animale) di ottima qualità, basta solo cercare ed avere un pò di pazienza, d'altronde se non ci frega a noi della nostra salute a chi potrebbe interessare?
Si parlava di etichette da consultare, si apre tutto un mondo anche su questo aspetto, vi segnalo l'etichetta pianesiana su cui sono riportate una miriade di informazioni del prodotto che si sta acquistando. vero? falso? non lo so, ognuno pensa come crede, ma da qualche parte bisogna pur cominciare ;)
Io penso che basti sapere ascoltare il proprio corpo.
A 57 anni mi accorgo di bere meno, di gradire meno la pasta, di mangiare meno e meno carne, e di avere ridotto spontaneamente l'alcool.
Da giovane tutte queste cose mi davano più piacere, e le assumevo godendone.
Avessi dovuto fare allora per volontà quello che adesso faccio spontaneamente avrebbe costituito un sacrificio gratuito ed inutile, al limite del masochismo.
E allora guardavo gli ultra anziani cenare con una minestrina o un caffellatte e mi sembravano malati.
E invece comincio a pensare che piano piano ci arriverò, se campo.
Spontaneamente. Senza sforzo.
E un giovane guardandomi con pena penserà che sia malato.
Massibugio
09/05/2014, 09:40
se il messaggio è troppo forte.. chiedo scusa :cry:
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/574632_199197603592773_1340502456_n.jpg
cicorunner
09/05/2014, 09:44
Io penso che basti sapere ascoltare il proprio corpo.
A 57 anni mi accorgo di bere meno, di gradire meno la pasta, di mangiare meno e meno carne, e di avere ridotto spontaneamente l'alcool.
Da giovane tutte queste cose mi davano più piacere, e le assumevo godendone.
Avessi dovuto fare allora per volontà quello che adesso faccio spontaneamente avrebbe costituito un sacrificio gratuito ed inutile, al limite del masochismo.
E allora guardavo gli ultra anziani cenare con una minestrina o un caffellatte e mi sembravano malati.
E invece comincio a pensare che piano piano ci arriverò, se campo.
Spontaneamente. Senza sforzo.
E un giovane guardandomi con pena penserà che sia malato.
condivido solo la parte in neretto
sul resto penso che ci sia parecchio spazio per lavorare per star meglio aiutandosi anticipando i tempi, senza lasciare che le abititudini arrivino e si modifichino da sole, a volte potrebbe essere troppo tardi
un'assuefazioni al dolce potrebbe venirti quando ormai hai la glicata fuori dai parametri e ti sei giocato buona parte della funzionalità del pancreas...risultato ? non mangi più dolci ma hai il diabete !
un pò come ascoltare per anni musica a tutto volume con le cuffiette, potrei non sentirne più la necessità ma la funzionalità uditiva ormai te la sei giocata
così come per l'alcool , i carboidrati composti etc... a volte quando il corpo sente di volerne meno è perchè si è già "avvelenato"
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-frc1/574632_199197603592773_1340502456_n.jpg
in questo caso potrei anche fare un'eccezzione e mangiarmi buona parte della maiala :biggrin3:
condivido solo la parte in neretto
sul resto penso che ci sia parecchio spazio per lavorare per star meglio aiutandosi anticipando i tempi, senza lasciare che le abititudini arrivino e si modifichino da sole, a volte potrebbe essere troppo tardi
un'assuefazioni al dolce potrebbe venirti quando ormai hai la glicata fuori dai parametri e ti sei giocato buona parte della funzionalità del pancreas...risultato ? non mangi più dolci ma hai il diabete !
un pò come ascoltare per anni musica a tutto volume con le cuffiette, potrei non sentirne più la necessità ma la funzionalità uditiva ormai te la sei giocata
così come per l'alcool , i carboidrati composti etc... a volte quando il corpo sente di volerne meno è perchè si è già "avvelenato"
in questo caso potrei anche fare un'eccezzione e mangiarmi buona parte della maiala :biggrin3:
Capisco.
Il problema di fondo è che valore si da alla vita e quanto si sia attaccati ad essa.
Vivere da salutista estremo in fondo è indice di avidità alla vita, per preservarsi ed arrivare in fondo il più tardi possibile e in ottima forma.
Poiché per me comporterebbe un inutile sacrificio per avere in cambio un premio che non mi interessa più di tanto, preferisco cercare di concedermi nei giusti limiti quello che mi piace...e che la vita faccia il suo corso naturale.
cicorunner
09/05/2014, 09:53
Capisco.
Il problema di fondo è che valore si da alla vita e quanto si sia attaccati ad essa.
Vivere da salutista estremo in fondo è indice di avidità alla vita, per preservarsi ed arrivare in fondo il più tardi possibile e in ottima forma.
Poiché per me comporterebbe un inutile sacrificio per avere in cambio un premio che non mi interessa più di tanto, preferisco cercare di concedermi nei giusti limiti quello che mi piace...e che la vita faccia il suo corso naturale.
beh ma io non parlo di estremismo, e neppure di sacrifici insostenibili, semplicemente di maggiore attenzione a ciò che ingeriamo.
ci sono moltissimi prodotti sani che al gusto danno lo stesso piacere di tante porcate, chiaramente magari sono più cari , più lunghi da preparare o difficili da reperire in un comune market, ma questo non significa essere fanatici o attaccati alla vita, semplicemente significa volersi un pò bene, poi magari tra 6 mesi sono sotto terra
Lo scrofo
09/05/2014, 09:54
Quindi anche Sofia VERGARA e' carnivora ? :(
https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTkwTLc3jGJckLK4pDtx4OCdPW0q0_mfwOa_dSC2uUFATDlrWaUPA
beh ma io non parlo di estremismo, e neppure di sacrifici insostenibili, semplicemente di maggiore attenzione a ciò che ingeriamo.
ci sono moltissimi prodotti sani che al gusto danno lo stesso piacere di tante porcate, chiaramente magari sono più cari , più lunghi da preparare o difficili da reperire in un comune market, ma questo non significa essere fanatici o attaccati alla vita, semplicemente significa volersi un pò bene, poi magari tra 6 mesi sono sotto terra
Certo.
Tuttavia....negare la nutella ad una figliola adolescente, non è cattiveria?
E negarmi degli anacardi confezionati da accompagnare ad una birretta fresca su una terrazza in riva al mare al tramonto dopo una giornata di lavoro, non è crudeltà?
E rinunciare ad un bel barbecue di costate con gli amici innaffiate da generoso vino rosso in una sera d'estate, non è sadismo?
E un bianco fresco accompagnato da scaglie di parmigiano appena tornato dal mare, ancora bagnato dalla doccia fresca, non è degno della santa inquisizione?
No....sono troppo buono per fare queste cose. Non ci riesco.
Certo.
E negarmi degli anacardi confezionati da accompagnare ad una birretta fresca su una terrazza in riva al mare al tramonto dopo una giornata di lavoro, non è crudeltà?
E rinunciare ad un bel barbecue di costate con gli amici innaffiate da generoso vino rosso in una sera d'estate, non è sadismo?
E un bianco fresco accompagnato da scaglie di parmigiano appena tornato dal mare, ancora bagnato dalla doccia fresca, non è degno della santa inquisizione?
Stasera carico tutti in macchiana e li porto al mare...domani con il bianco ghiacciato in mano ed il parmigiano in bocca ti penserò e ti renderò grazie per il sorriso e l'acquolina in bocca che mi hai fatto venire adesso...e a sera fuoco alla brace :laugh2:
Stasera carico tutti in macchiana e li porto al mare...domani con il bianco ghiacciato in mano ed il parmigiano in bocca ti penserò e ti renderò grazie per il sorriso e l'acquolina in bocca che mi hai fatto venire adesso...e a sera fuoco alla brace :laugh2:
Bravissimo egregio collega!
Massibugio
09/05/2014, 10:18
la parte della carne rossa bruciacchiata è cancerogena.. occhio :cool: :biggrin3:
...io non mangio carne da 25 anni e sto benone....
le piante carnivore si possono mangiare?
se non ti mangiano prima loro, si :oook:
cicorunner
09/05/2014, 12:19
Certo.
Capisco, e ti dico che alla figliola se al posto di dare su del pane a cassetta contente alcool o pane di farina 00 con lievito di birra, gli spalmi delle succulente fette di pane integrale ai cinque cereali al lievito madre con della crema di nocciola fatta in casa con :
6 cucchiai colmi di nocciole intere
un cucchiaio e mezzo di cacao amaro
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
4-6 cucchiai di latte di soia
otterrai lo stesso sorriso soddisfatto, ugualmente buona ed organoletticamente simili ma totalmente differenti !
per il resto quello che fa la differenza nei tuoi esempi è il mare che a Biella non c'è , cazzu :lingua: con il mare tutto è più buono
Rebel County
09/05/2014, 12:55
perche non fate tutti la dieta Paleo a base di centrifugati iperproteinizzati con addosso una tunica rosa?
Rebel County
09/05/2014, 13:33
ma con la macrobiotica il lucertolino tira piu o meno rispetto ad un bicchiere di cognac?
cicorunner
09/05/2014, 13:40
ma con la macrobiotica il lucertolino tira piu o meno rispetto ad un bicchiere di cognac?
ti garantisco che anche in quel "campo" la situazione migliora alla grande :oook:
kitesvara74
09/05/2014, 13:47
:laugh2:
Lo scrofo
09/05/2014, 13:59
ma andate in mona.
Quello quando posso, SEMPRE.
Tira da dio.
Capisco, e ti dico che alla figliola se al posto di dare su del pane a cassetta contente alcool o pane di farina 00 con lievito di birra, gli spalmi delle succulente fette di pane integrale ai cinque cereali al lievito madre con della crema di nocciola fatta in casa con :
otterrai lo stesso sorriso soddisfatto, ugualmente buona ed organoletticamente simili ma totalmente differenti !
per il resto quello che fa la differenza nei tuoi esempi è il mare che a Biella non c'è , cazzu :lingua: con il mare tutto è più buono
devo sempre provarla e mi dimentico sempre :D
io invece apprezzo chi riesce a seguire queste diete, anche se pure i vegetali, inclusi i prodotti biologici ormai di sano hanno poco... ma questo è un altro discorso.
non capisco invece chi si limita a denigrare chi riesce a fare queste scelte e ne è contento, come nella nota "la volpe e l'uva" :dubbio:
Lo scrofo
09/05/2014, 14:10
D, l'unico modo per essere sicuri del bio, e' avere l'orticello in casa ... E non tutti possono farlo, ma come tutte le cose, anche la verdura se la prendi all'ipermercato al 50% dei casi fa schifo.
Nel mio caso ( salvo qualche eccezione ), solo ed esclusivamente dal fruttivendolo sotto casa, affidabile e con i prezzi onesti... Se c'e' una cosa in cui non risparmio e' il cibo.
Per tutto il resto posso anche entrare a compromessi :D
Rebel County
09/05/2014, 14:11
io invece apprezzo chi riesce a seguire queste diete, anche se pure i vegetali, inclusi i prodotti biologici ormai di sano hanno poco... ma questo è un altro discorso.
non capisco invece chi si limita a denigrare chi riesce a fare queste scelte e ne è contento, come nella nota "la volpe e l'uva" :dubbio:
chi denigra, io faccio una dieta paleo vegetariana da un'anno sto da dio
tu invece hai la faccia di chi e' pronto per la macrobiotica in tunica rosa e paillettes
perche non fate tutti la dieta Paleo a base di centrifugati iperproteinizzati con addosso una tunica rosa?
perche' il rosa non mi dona, a meno che non sia quello della divisa frocesca della juve :)
nel qual caso faccio immediatamente un trenino con giorgio e xa............sull'ordine dei vagoni discutiamo :) e quello che mangio passa immediatamente in secondìordine :senzaundente:
ma andate in mona.
proprio adesso che mi stavo convertendo alla gajezza :(
la volpe in salmì e l'uva, debitamente spremuta, fermentata e imbottigliata non mi dispiacciono, in effetti :)
cicorunner
09/05/2014, 14:20
l'ho fatta una volta ed è buonissima :oook:
per le torte uso il malto di riso oppure il succo di mela al posto dello zucchero. sono buonissime
158177158178
guardatelo....non è un amore???
158179
PowerRoss
09/05/2014, 15:01
Lo stress mentale organizzativo e logistico per seguire queste "diete" annullerebbe qualsiasi beneficio fisico...
mangia sano mangio pakistano...
Lo scrofo
09/05/2014, 15:04
Ma quale stress, e' solo questione di aprirsi un po' a livello mentale ...
Impari un sacco di ricette nuove, e apprezzi di piu' quello che mangi. :wink_:
Rebel County
09/05/2014, 15:05
Lo stress mentale organizzativo e logistico per seguire queste "diete" annullerebbe qualsiasi beneficio fisico...
si ma se mangi pachistano cachi fuoco
si ma se mangi pachistano cachi fuoco
se fumi in bagno , e' utile :oook:
......e' il tuo subconscio buongustaio :senzaundente:
ovviamente detto da chi non le segue e non riesce a seguirle... :oook:
ovvio, se no non direbbe che il seguirle lo stresserebbe
:)
Lo scrofo
09/05/2014, 15:45
se fumi in bagno , e' utile :oook:
......e' il tuo subconscio buongustaio :senzaundente:
Direi... :D
kitesvara74
09/05/2014, 15:49
n'abbakkio al giorno leva er medico de torno
imho son tutte stronzate che ci mettiamo in testa xchè stiamo diventando una società di rammolliti sia di testa che di fisico...
mia nonna classe 1915 mi diceva quando da piccolo facevo lo schizzinoso sul mangiare : " ghe voria na guera!" trad. ci vorrebbe una guerra....cosi dopo che hai tirato la cinghia per un po vedrai come mangi quel che c'è e pulisci pure il piatto....
armageddon
09/05/2014, 15:57
...io non mangio carne da 25 anni e sto benone....
io la mangio da oltre 25 anni e sto pure meglio:biggrin3:
corro a mangiarmela sennò sto male!
marco.bus
09/05/2014, 16:00
no uova (x mia scelta)
---
---
che vita difficile...
costerai più di mangiare che di vestiti... :biggrin3:
armageddon
09/05/2014, 16:05
corro a mangiarmela sennò sto male!
stasera pollo arrosto per me:biggrin3:
PowerRoss
09/05/2014, 16:08
io non voglio seguirle... è ben diverso...
mangio di tutto, senza esagerare in qualcosa... non mi nego la carne una volta a settimana, mangio verdure in quantitá ma non disdegno una frittura ogni tanto...
come in ogni cosa della vita basta non abusare, ma sinceramente non vado a farmi seghe mentali se un cracker é integrale o ha la farina 00 o se le fragole che compro al supermercato sono biologiche... come per tutto basta non contengano veri veleni...
e nel frattempo faccio sport e ho smesso di fumare, tanto per chiarire che la volontà non manca...
la vita è gia abbastanza complicata senza diete ferree e terrorismo psicologico sugli alimenti...
mangio di tutto, senza esagerare in qualcosa... non mi nego la carne una volta a settimana, mangio verdure in quantitá ma non disdegno una frittura ogni tanto...
come in ogni cosa della vita basta non abusare, ma sinceramente non vado a farmi seghe mentali se un cracker é integrale o ha la farina 00 o se le fragole che compro al supermercato sono biologiche... come per tutto basta non contengano veri veleni...
e nel frattempo faccio sport e ho smesso di fumare, tanto per chiarire che la volontà non manca...
la vita è gia abbastanza complicata senza diete ferree e terrorismo psicologico sugli alimenti...
Hai un'alimentazione giusta!
Anch'io se mangio molta verdura, frutta, riso e cibi sani, ogni tanto la carne o il fritto o la pizza me li pappo!
Tu hai il 33% di probabilità di prenderti un tumore, The Dog il 3.3%...magari confrontatevi di nuovo verso i 50/60 anni.:ph34r:
il 33% di probabilità ? ma per cortesia...:risate:
1 su 3 si ammala di cancro, rivedere l'intervista delle iene fatta a Veronesi e soci. Mica me la sono invemtata io questa cifra...che poi tu rida mi fa piacere, io a morire il più tardi possibile e il meno doloroso possibile ci tengo.
Prof.Berrino
Laureatosi in medicina e chirurgia magna cum laude all'università di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all’epidemiologia dei tumori. Dal 1975 lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano,[1] dove dal 2002 dirige il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva.
Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer,[2] pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund.[3] Suoi progetti particolarmente significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE) e sulla prevenzione del cancro al seno[4] e delle sue recidive[5] (progetto DIANA),[6] frutto della collaborazione tra l'Istituto Nazionale dei Tumori e l'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. È un convinto assertore dell'utilità di una dieta "corretta" per evitare l'insorgere del cancro,[7] tesi spesso illustrata nei suoi libri e nei suoi frequenti articoli sui principali quotidiani italiani.[8]
Di Veronesi si sa invece già tutto.
navigator
09/05/2014, 16:45
Aprite la vostra bocca e vedrete 4 bei canini...li ha piazzati "madre natura" e lei ha sempre ragione... traete le vostre conclusioni, tutte le altre sono cazzate.
Alimentazione sana e variegata adatta alla propria età e alla stagione, si campa come i vecchietti del centro Sardegna che mangiano ancora carne sana a 90 anni e vanno ancora all'orto a zappare.
streetTux
09/05/2014, 16:47
1 su 3 si ammala di cancro
Intendi dire che 1 su 3 di quelli che mangiano carne si ammalano di cancro?
Ora, io di medicina non capisco nulla, però di statistica già qualcosa in più.. come fanno a determinare una cosa simile? il campione è talmente tanto ampio a confronto con quelli che non la mangiano che le cause della malattia possono essere molteplici e totalmente estranee alla tipologia di alimentazione? in che modo Veronesi (o chi per lui) ha determinato che il fattore scatenante è proprio il nutrirsi di carne animale?
È la verità..
Piuttosto nutrirei qualche dubbio su quel 3.3%
VIVIANI: Alimentazione e tumori - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/448125/viviani-alimentazione-e-tumori.html)
VIVIANI: Alimentazione e tumori - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/448125/viviani-alimentazione-e-tumori.html)
I video delle Iene però no dai :laugh2:
Il caso Stamina non vi ha insegnato niente?
È la verità..
Piuttosto nutrirei qualche dubbio su quel 3.3%
Nel secolo scorso 1 su 30 si ammalava di cancro, ora 1 su 3.
Parole di Veronesi. Non è in correlazione solo alla carne, per l'amor del cielo, ma di un'alimentazione complessiva, della diminuzione dell'attività motoria, dell'inquinamento. Però è impressionante che 1 su 3 si ammali di cancro, e casualmente chi ha un'alimentazione sbagliata o basata sulla carne in maggioranza. Frutta verdura alcalinità, carne cibi raffinati acidità, il tumore cresce e prolifera in un organismo acido. Spero di essermi ricordato e avere scritto giusto.
I video delle Iene però no dai :laugh2:
Il caso Stamina non vi ha insegnato niente?
C'è un'intervista a 2 luminari. Poi se si deve ridere per ignoranza propria, io non so cosa farci. Siamo alle solite.
Parole di Veronesi. Non è in correlazione solo alla carne, per l'amor del cielo, ma di un'alimentazione complessiva, della diminuzione dell'attività motoria, dell'inquinamento. Però è impressionante che 1 su 3 si ammali di cancro, e casualmente chi ha un'alimentazione sbagliata o basata sulla carne in maggioranza. Frutta verdura alcalinità, carne cibi raffinati acidità, il tumore cresce e prolifera in un organismo acido. Spero di essermi ricordato e avere scritto giusto.
C'è un'intervista a 2 luminari. Poi se si deve ridere per ignoranza propria, io non so cosa farci. Siamo alle solite.
Un secolo fa quanto era la vita media di una persona? Gran parte dei tumori si sviluppano prevalentemente in età avanzata, graziearcà che ce ne erano di meno, la gente moriva prima di poterli sviluppare!
Non mi fraintendere, io sono convinto che una corretta alimentazione abbia una grande influenza sulla salute...Ma da qui a dire che un vegetariano ha il 3% di probabilità di sviluppare un tumore ce ne passa...
E attenzione a prendere per buona la parola dei "luminari"...Ci sono premi Nobel che sostengono non ci sia alcuna correlazione tra HIV e AIDS :dubbio:
Un secolo fa quanto era la vita media di una persona? Gran parte dei tumori si sviluppano prevalentemente in età avanzata, graziearcà che ce ne erano di meno, la gente moriva prima di poterli sviluppare!
Non mi fraintendere, io sono convinto che una corretta alimentazione abbia una grande influenza sulla salute...Ma da qui a dire che un vegetariano ha il 3% di probabilità di sviluppare un tumore ce ne passa...
E attenzione a prendere per buona la parola dei "luminari"...Ci sono premi Nobel che sostengono non ci sia alcuna correlazione tra HIV e AIDS :dubbio:
Secolo scorso è fino al 1999, non tanto tempo fa, poi come l'abbiano calcolato non so. Per il caso stamina non saprei, spero di non averne mai bisogno, però anche li ci andrei coi piedi di piombo a dire che gli interessi della Sanità nom c'entrino.
nessuno ride, ma i due luminari concorderebbero con me nel dire che il secolo scorso:
1-la diagnosi di molti tumori era assai piu' incerta, il che vuol dire che molti morivano di tumore senza saperlo: morivano nel loro letto di casa e basta
2-che nel secolo scorso molti morivano per altre cause, che oggi sono molto piu' curabili, ragion per cui, statisticamente, la quota dei tumori e' molto aumentata, anche se in italia non e' la prima causa di morte (che e' quella per malattie cardiovascolari)
...per l'appunto :oook:
Secolo scorso è fino al 1999, non tanto tempo fa, poi come l'abbiano calcolato non so. Per il caso stamina non saprei, spero di non averne mai bisogno, però anche li ci andrei coi piedi di piombo a dire che gli interessi della Sanità nom c'entrino.
Veronesi dice "un secolo fa", quindi 100 anni fa. Dire che nel XX secolo l'incidenza fosse di 1 su 30 non avrebbe del resto alcun senso, dato che questa aumenta negli anni in modo più o meno lineare e quella che si osserva nel 1901 ha valori ben diversi da quelli del 2000.
1-la diagnosi di molti tumori era assai piu' incerta, il che vuol dire che molti morivano di tumore senza saperlo: morivano nel loro letto di casa e basta
Esatto, anche questo è un fattore che incide moltissimo. L'aumento della sensibilità dei test diagnostici porta a un inevitabile incremento dei casi diagnosticati.
595Abarth
09/05/2014, 18:52
Ragazzi, la correlazione alimentazione salute non è una cosa su cui ridere.
Anche io ho visto il servizio, e trovo il Prof. Berrino una persona che ispira fiducia, nella sua ferma consapevolezza.
Io dal canto mio, ho quasi eliminato del tutto la carne di porco, la trovo eccessivamente grassa con tutto quello che comporta.
Credo di scoprire l'acqua calda, ma il nocciolo della questione è l'equilibrio. Una dieta equilibrata, favorisce i normali processi fisiologici, una dieta sbilanciata da una parte o anche dall'altra, può portare problemi.
Carni bianche, pesce grasso ricco di omega 3, frutta (tanta) e verdura, passando per i legumi e cereali.
armageddon
09/05/2014, 19:06
Ragazzi, la correlazione alimentazione salute non è una cosa su cui ridere.
Anche io ho visto il servizio, e trovo il Prof. Berrino una persona che ispira fiducia, nella sua ferma consapevolezza.
Io dal canto mio, ho quasi eliminato del tutto la carne di porco, la trovo eccessivamente grassa con tutto quello che comporta.
Credo di scoprire l'acqua calda, ma il nocciolo della questione è l'equilibrio. Una dieta equilibrata, favorisce i normali processi fisiologici, una dieta sbilanciata da una parte o anche dall'altra, può portare problemi.
Carni bianche, pesce grasso ricco di omega 3, frutta (tanta) e verdura, passando per i legumi e cereali.
concordo,una dieta che non comprende carne alla brace,frittura di pesce e panini con mortazza o crudo è sbilanciatissima ,oltre a far venire due cugghiuna a sta manera.
concordo,una dieta che non comprende carne alla brace,frittura di pesce e panini con mortazza o crudo è sbilanciatissima ,oltre a far venire due cugghiuna a sta manera.
Ahahahahaahah
Sei recidivo, la maledizione di Veronesi ti colpirà!!!!!!
595Abarth
09/05/2014, 21:12
u mè lo so! anche a me piace, e nessuno toglie il fatto che ogni tanto anche io ne mangio... però che non sia la regola ecco.
fitzcarraldo
09/05/2014, 21:16
:laugh2:
quindi tu sostieni che, la dieta vegana e piú in generale le diete "feroci", causano l'orchite??? concordo!!!:cool:
armageddon
09/05/2014, 21:57
Ahahahahaahah
Sei recidivo, la maledizione di Veronesi ti colpirà!!!!!!
bafangulo la cagobiotica, tu ,Veronesi e i suoi dolcevita della minkia
quoto e aggiungo "fateve du vrance de 'ntuculu alla griglia"
(perdona l'innesto dialettale marchigiano)
Ok l'orario è quello giusto.
Vado da "l'onto" a farmi un panino.
Ciao.
bafangulo la cagobiotica, tu ,Veronesi e i suoi dolcevita della minkia
i dolcevita sono di garattini :)
ora dirà bafangulu pure a garattini con le sue pillole del menga :biggrin3:
Aprite la vostra bocca e vedrete 4 bei canini...li ha piazzati "madre natura" e lei ha sempre ragione... traete le vostre conclusioni, tutte le altre sono cazzate.
Alimentazione sana e variegata adatta alla propria età e alla stagione, si campa come i vecchietti del centro Sardegna che mangiano ancora carne sana a 90 anni e vanno ancora all'orto a zappare.
quoto!...
Q8!
Non sono vegano...ma la carne e il pesce in genere solo una volta a settimana o meno.....è solo una questione di ...digestione.
Per digerire 100g di carne ci vogliono ore, pari quantità di mandorle (leggete i valori proteici, vitamine , tossine ecc) ci si impiega meno della metà. ....quindi mente più lucida e meno abbiocco !
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
cicorunner
10/05/2014, 09:00
questo è uno stile di vita sano e consigliabile :oook:
Mi pare che nessuno abbia detto d essere celiaco . Resta il fatto che il glutine ormai presente in tantissimi cimi e non solo nei prodotti da forno o pasta/riso ha parecchi effetti negativi sul ns organismo.
Io mangio molto farro miglio orzo etc... Se si volesse eliminare completamente il glutine dalla "pasta" bisognerebbe mangiarla di grano saraceno o di quinoa. E non parlo di prodotti x celiaci.
Qst sera ho mangiato un filetto di tonno alla piastra con finocchi. Cmq noi adulti abbiamo bisogno di pochissime proteine, nn siamo in fase di crescita e nn siamo culturisti . In proporzione abbiamo bisogno di assumere più grassi (30%) rispetto alle proteine (10%)
Evitate assolutamente la farina 00.in alcuni paesi UE é addirittura vietata xké cancerogena . Da noi tutto è ammesso purché sia commestibile . Impariamo a leggere le etichette. I grassi idrogenati e gli additivi (Exxx aroma di...) sono veleno x il ns organismo e rimangono alle`interno del corpo x anni
Addirittura....cancerogena e vietata. E perchè la 00? E quali paesi dell'UE?
Francamente, e non ti offendere se ci riesci, sono stupito di scoprire quanto scarso sia il senso critico delle persone.
Il famoso "buonsenso" è mediamente diminuito o sono io che ho sempre sopravvalutato le persone?
La quantitá di popolazione che riesce a mettere a frutto la propria cultura per fare valutazioni di veridicitá sulle informazioni che circolano, è veramente così bassa?
Mi sono rotto le palle di vedere conoscenti che hanno studiato ctf, o medicina o ingegneria e credono nell'omeopatia, per dire.
O al power balance. O al braccialetto di rame.
Che tristezza.
Avevo scritto molto altro, ma poi ho deciso di cancellare. In fondo le mie parole risulteranno profondamente offensive agli occhi dei più.
Mi sono anche stancato di fare le guerre....
Poi ogni tanto mi sbaglio anche io, per caritá.
nikonikko
10/05/2014, 12:18
Alla fine uno non sa più che cazzo deve mangiare, ho visto gente che ha sempre fatto una vita sana, senza mai toccare una sigaretta, ammalarsi di cancro ai polmoni, ed altri che sono morti di vecchiaia a 90 e passa anni nonostante fumavano 2 pacchetti di sigarette al giorno.
Ovviamente con questo non voglio dire che fumare fa bene, sia chiaro, sempre veleni sono.
Sono dell' idea che se di una malattia non si trova cura per forza di cosa non si conosce la causa. Tutto il resto è arrampicarsi sugli specchi e caricarsi di supposizioni. Quello che fa rabbia è che con tanti soldi investiti per sperimentazione e ricerca, ad oggi, siamo ancora condannati. Che poi non si capisce se ci marciano sopra per puro business o se non ci sono più i cervelli di una volta.
fitzcarraldo
10/05/2014, 12:52
Alla fine uno non sa più che cazzo deve mangiare, ho visto gente che ha sempre fatto una vita sana, senza mai toccare una sigaretta, ammalarsi di cancro ai polmoni, ed altri che sono morti di vecchiaia a 90 e passa anni nonostante fumavano 2 pacchetti di sigarette al giorno.
Ovviamente con questo non voglio dire che fumare fa bene, sia chiaro, sempre veleni sono.
Sono dell' idea che se di una malattia non si trova cura per forza di cosa non si conosce la causa. Tutto il resto è arrampicarsi sugli specchi e caricarsi di supposizioni. Quello che fa rabbia è che con tanti soldi investiti per sperimentazione e ricerca, ad oggi, siamo ancora condannati. Che poi non si capisce se ci marciano sopra per puro business o se non ci sono più i cervelli di una volta.
hai dimenticato le mezze stagioni....:cool:
spitjake
10/05/2014, 14:31
appena tornato da 8 km di corsa, i 3 litri di birra di ieri sera mi tenevano compagnia, li ho anche sentiti incitarmi
armageddon
10/05/2014, 15:19
ora dirà bafangulu pure a garattini con le sue pillole del menga :biggrin3:
scusate ,avete ragione,ho fatto confusione, mi stanno sui coglioni entrambi :biggrin3:
e comuque bafangulo a Veronesi in camicia e cravatta e Garattini in dolcevita con le sue pillole del menga
Ho fatto la nutella come da tua ricetta...sarà sana, ma non ci azzecca molto con la più rinomata crema!
Tanto per tenere vivo l'argomento. non so se si legge bene.