PDA

Visualizza Versione Completa : FIAT - IL NUOVO SOGNO DI MARCHIONNE



cicorunner
08/05/2014, 16:22
beh non so voi ma confesso che per questo uomo io ho un debole, lo considero un ottimo manager, con obiettivi chiari , ambizioni importanti, risultati certi. Diciamo che lo vorrei alla guida della fabbrica italia...

http://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2014/05/marchionne-interna-640.jpg

"Sergio Marchionne alza il tiro sull’ormai mitologico e mai raggiunto obiettivo di produzione di Fiat e Chrysler portandolo da 6 a 7,5 milioni di auto vendute a livello globale nel 2018, contro i 4,4 prodotti nel 2013 e il target di 4,5 per il 2014, a sua volta nettamente ridotto rispetto agli originari 5,9 milioni. E intanto il gruppo italo americano archivia il trimestre con un rosso di 319 milioni di euro contro l’utile di 31 milioni dell’anno prima, complice l’accordo con il sindacato americano Uaw siglato da Chrysler il 21 gennaio (315 milioni di euro al netto dell’impatto fiscale) e la svalutazione del Bolivar Venezuelano. E intanto l’indebitamento netto è salito a 13,24 miliardi di euro dai 10,158 di fine 2013, mentre la liquidità disponibile è scesa da 22,74 a 20,78 miliardi inclusi 3 miliardi di linee di credito non utilizzate.

Cifre che non impediscono a Marchionne di promettere 55 miliardi di investimenti entro il 2018 con una media annua di 9,5 miliardi e un picco di 11 miliardi nel 2016. Una decina dei quali, secondo i sindacati, sono in arrivo solo in Italia – i cui impianti di Alfa e Maserati diventeranno degli “hub per l’export” come ha sintetizzato Marchionne che si impegna a non licenziare nessuno nella Penisola – e 5 per il rilancio dell’Alfa Romeo. Il tutto senza passare per alcun aumento di capitale o per la vendita di asset o marchi come la Ferrari (“Chi pensa che la venderemo si metta il cuore in pace”), ma anche senza distribuire alcun dividendo ai soci. Anche perché il gruppo a fine quinquennio dovrà realizzare 5 miliardi di utili su 132 miliardi di ricavi con un debito industriale a 0,5-1 miliardi dopo il picco di 11 miliardi del 2015. Tanto più che secondo il direttore finanziario Richard Palmer nell’arco del piano sarà possibile ripagare i bond di Chrysler e ridurre di conseguenza il debito lordo. "

io credo molto nel progetto a lungo termine 2018, attendo confidente questi nuovi 8 modelli alfa romeo, che dovranno far concorrenza ad audi e bmw nel mercato usa :oook:

io tifo Fiat, non la fiat degli Agnelli, ma la Fiat di Marchionne nonostante il mercato abbia bocciato con una pesante perdita del titolo,perchè nel breve periodo non si intravedono speculazioni degne di nota, pezzi di merd@

Dennis
08/05/2014, 16:29
Io invece mi son rotto le palle delle chiacchiere, meno proclami più lavoro.

manu for rent
08/05/2014, 16:34
e due righine sulla 500 che doveva tracciare la via per il cuore degli americani?

guardare meno alla borsa e più al prodotto? ma un ragioniere queste cose non le comprende o se le comprende non gli interessano.
vede tutto come dei numeri. l'aspetto emozionale legato ad un prodotto che piace e funziona bene non sa nemmeno cosa sia

e allora anzichè competere con audi e bmw si prepari a competere con cinesi e coreani in una guerra al ribasso di prezzi e qualità che non potrà mai vincere

tonidaytona
08/05/2014, 16:52
Si può fare i sapientoni fin quanto si vuole.
La storia ha già consacrato MArchionne come un manager tra i più lungimiranti di sempre.
Senza il suo apporto la FIat sarebbe un ricordo.
Avrebbe chiuso e venduto quei pochi gioielli come FErrari e i Brand

Invece Ferrari registra il 2013 come record di sempre.
Maserati in piena crescita
Iveco e movimento terra CNH pressoché leader mondiali di settore
Negli USA CHrysler rimonta sui concorrenti, rilancia e rende il prestito al governo.
Ora , tutto questo in un mondo dove la concorrenza asiatica mette tutti in ginocchio.
Volete continuare a dire che è un incapace????

Poi se vogliamo pensare che auto di basso profilo si possano ancora produrre in Italia... Allora invito la CGIL a rilevare una bella fabbrichetta di auto e farci vedere quanto son bravi a far meglio invece di rompere continuamente i coglioni a tutto e tutti senza produrre un euro di ricchezza.

Parere personale da.. Addetto ai lavori.

Buona serata.


e due righine sulla 500 che doveva tracciare la via per il cuore degli americani?

guardare meno alla borsa e più al prodotto? ma un ragioniere queste cose non le comprende o se le comprende non gli interessano.
vede tutto come dei numeri. l'aspetto emozionale legato ad un prodotto che piace e funziona bene non sa nemmeno cosa sia

e allora anzichè competere con audi e bmw si prepari a competere con cinesi e coreani in una guerra al ribasso di prezzi e qualità che non potrà mai vincere



Appunto.
La sfida non è competere sul prodotto a basso costo.
Ma sulle vetture di prestigio ove eravamo i migliori fino a 20anni fa.
A GRugliasco , da una fabbrica pregna di storia ( ex Bertone ) stanno uscendo 120 Maserati al giorno.
3 anni fa MOdena ne faceva 400 al mese.

La strada da seguire e questa.
O perderemo anche l'ultima possibilità

Shining
08/05/2014, 16:59
Avete scelto proprio il giorno giusto per tessere le lodi di Maglionne :risate2:
Borsa, il titolo Fiat giù in picchiata Brucia 1,24 miliardi di euro - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/14_maggio_07/borsa-fiat-calo-7percento-presentazione-nuovo-piano-d8afc3f2-d5ba-11e3-8f76-ff90528c627d.shtml)

manu for rent
08/05/2014, 17:16
Ferrari fa un utle netto di 250mln è un marchio di nicchia, era già un treno in corsa e mi piacerebbe conoscere l'apporto di competenza introdotto da Marchionne e comunque le vendite record Ferrari non risollevano da sole le sorti del gruppo.

Se risolleva Maserati mi fa solo piacere e per risollevare Maserati per avere successo basta offrire macchine di livello medio alto di pari livello a BMW ed Aston Martin ed il gioco è fatto, il marchio farà il resto con i suoi 100 anni di storia. nulla di più, basta copiare. Attendiamo fiduciosi.

La tragedia inizia quando si esce dal terreno del ti piace vincere facile.
ha salvato Fiat? Con quali soldi?

Una 500 che si presenta in USA in pompa magna e fallisce miseramente il crash test
Chrysler va bene? Chrysler gliela ha regalata Obama in cambio di una fusione tra i due gruppi, per non perdere posti di lavoro e quindi voti in piena recessione

la gamma Alfa Romeo fa piangere
Lancia è morta, sopravvive come spin-off di Chrysler
Fiat vive di Panda e 500

e parla di fare concorrenza ad Audi e BMW..
prima ci sono Skoda, Kia, le francesi...ma tanto ha già detto che resta ancora per poco alla guida del lingotto :biggrin3:

Chinaski
08/05/2014, 17:26
OMISSIS
ma tanto ha già detto che resta ancora per poco alla guida del lingotto :biggrin3:
Perfetto, allora tutti voi che vi ritenete meglio di lui, cominciate a spedire i vostri curricula, si sa mai possiate essere i futuri AD del gruppo Fiat Chrysler...
:dubbio:
:laugh2:

jamex
08/05/2014, 17:35
e non ha dimenticato un milione di auto con il marchio Innocenti da vendere in 3 mesi??????????

un tecnocrate ciarlatano

Azathot
08/05/2014, 17:39
Quel che mancava ai piani industriali del Gruppo Fiat era la chiarezza sugli investimenti in Italia: ora mi pare che vi siano più che delle speranze, si può parlare di prospettive e programmi, che tutti auspichiamo possano andare a buon fine portando ricchezza al nostro paese.

manu for rent
08/05/2014, 17:51
Perfetto, allora tutti voi che vi ritenete meglio di lui, cominciate a spedire i vostri curricula, si sa mai possiate essere i futuri AD del gruppo Fiat Chrysler...
:dubbio:
:laugh2:

saresti un buon acquisto per il 3d di calcio :laugh2:

jamex
08/05/2014, 18:00
Quel che mancava ai piani industriali del Gruppo Fiat era la chiarezza sugli investimenti in Italia: ora mi pare che vi siano più che delle speranze, si può parlare di prospettive e programmi, che tutti auspichiamo possano andare a buon fine portando ricchezza al nostro paese.

e la maemotta che confezionava la cioccolata?

Odysseo
08/05/2014, 18:10
Salve a tutti,

OT:

ultima settimana per prenotarsi per il raduno MC

:oook:

tbb800
08/05/2014, 19:24
Avete scelto proprio il giorno giusto per tessere le lodi di Maglionne :risate2:
Borsa, il titolo Fiat giù in picchiata Brucia 1,24 miliardi di euro - Corriere.it (http://www.corriere.it/economia/14_maggio_07/borsa-fiat-calo-7percento-presentazione-nuovo-piano-d8afc3f2-d5ba-11e3-8f76-ff90528c627d.shtml)

e se lo dice il mercato è certo che marchionne non incanta nessuno con le sue chiacchiere :oook:

gli squali delle borse difficilmente si fanno abbindolare dai piani industriali di fantasia.

tonidaytona
08/05/2014, 19:52
e se lo dice il mercato è certo che marchionne non incanta nessuno con le sue chiacchiere :oook:

gli squali delle borse difficilmente si fanno abbindolare dai piani industriali di fantasia.

Mi pare più verosimile che i concorrenti tedeschi abbiano usato le loro potenti leve proprio per far credere questo alla gente.
Ai tonfi della finanza credo molto poco.
O c'è ancora chi crede che lo spred in Italia era arrivato a 500 e passa per colpa di Berlusconi??????
Son manovre..
E li MArchionne esce sempre bene sul medio periodo.

desden
08/05/2014, 19:55
ma cosa c'entrano attualmente Marchionne e la Fiat con l'Italia...? cito Wikipedia:

"Il 1º gennaio 2014 viene annunciato l'inizio delle operazioni per l'acquisizione, da parte di Fiat S.p.A., della totalità del pacchetto azionario di Chrysler Group. A seguito di ciò, il 29 dello stesso mese il consiglio di amministrazione del gruppo italiano, riunitosi al Lingotto, ha approvato la riorganizzazione societaria volta all'integrazione tra i due soggetti, al fine di creare una nuova e unica holding company denominata Fiat Chrysler Automobiles.

Il nuovo gruppo globale è stato fondato come società di diritto olandese (Naamloze Vennootschap), con domicilio fiscale localizzato nel Regno Unito. Le azioni ordinarie saranno quotate presso lo Stock Exchange di New York (mercato primario), con un'ulteriore quotazione sul mercato telematico della borsa di Milano.[1][2][3]

La commercializzazione delle vetture avverrà con i preesistenti marchi dei due gruppi, come accade per esempio nei gruppi General Motors e PSA Peugeot Citroën."

Stinit
08/05/2014, 20:36
Mi pare più verosimile che i concorrenti tedeschi abbiano usato le loro potenti leve proprio per far credere questo alla gente.
Ai tonfi della finanza credo molto poco.o
O c'è ancora chi crede che lo spred in Italia era arrivato a 500 e passa per colpa di Berlusconi??????
Son manovre..
E li MArchionne esce sempre bene sul medio periodo.


La finanza lo ha punito in borsa per il semplice banale motivo che i volumi di auto che prevede di vendere il ragionier marchionne sono fantasia allo stato puro...quasi un delirio numerico...

swilly
08/05/2014, 20:58
Viva la Hyundai... :laugh2:

cicorunner
08/05/2014, 21:02
Il mercato non intravede nel breve periodo manovre speculative sul titolo visto il piano di investimenti annunciato. Nulla di più. Secondo me nel medio /lungo periodo é da comprare

manu for rent
08/05/2014, 21:13
un' immagine vale mille parole

http://machinespider.com/wp-content/uploads/2011/03/Fiat-Freemont-CR.jpg

ED675
08/05/2014, 21:44
e se lo dice il mercato è certo che marchionne non incanta nessuno con le sue chiacchiere :oook:

gli squali delle borse difficilmente si fanno abbindolare dai piani industriali di fantasia.

I crolli della borsa possono derivare da vari motivi, solitamente i mercati di fronte a notizie di falso ottimismo o di piani eccessivamente ottimisti. Ci sono vari motivi per la discesa in borsa, leggere qua Piano industriale Fiat, la Borsa non crede a Marchionne: titolo crolla dell'11,69% - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/07/piano-industriale-fiat-la-borsa-non-crede-a-marchionne-titolo-crolla-dell1169/975965/)


Detto questo Marchionne ha posto degli obiettivi ambizioni ammettendo che non sa se riusciranno a raggiungerli, ma ci proveranno. Il rilancio di Alfa Romeo lo si aspettava da tempo: è troppo tardi oppure avrà ragione lui? Io dico che c'era da pensarci prima, ma meglio tardi che mai.

Cosa molto importante: vi siete chiesti perché proprio 6 milioni è il target di vendite? (ora lo alzato a 7,5 ma non importa, lui vuole raggiungere i 6 milioni come minimo) Già anni ed anni fa aveva dichiarato che nell'industria dell'automobile per essere fortemente competitivi bisogna produrre 6 milioni di veicoli l'anno. Questo perché evidentemente quella è la cifra che permette di raggiungere la scala minima efficiente sotto tutti i punti di vista, e raggiungerla significa abbassare i costi senza sacrificare niente, ma proprio niente.


Ah, dimenticavo una cosa a proposito della borsa e dell'andamento del titolo: le borse sono valutatori esterni, quando valutano le reali possibilità di crescita del gruppo Fca lo fanno sulla base di quello che vedono da fuori, ma quello che sta dentro Fca non lo potremo mai sapere. I mercati non valutano mai perfettamente un titolo in quanto non dispongono di tutte le informazioni necessarie per farlo. Non fidatevi troppo della "saggezza" del mercato...

Massibugio
08/05/2014, 21:53
suvvia, ha preso una fiat morta e l'ha risollevata.

e per fortuna.. diversamente chissà quanti altri soldi avremmo dovuto sborsare ancora.

speriamo che continui così, dobbiamo augurarcelo tutti!!

Stinit
08/05/2014, 22:23
I crolli della borsa possono derivare da vari motivi, solitamente i mercati di fronte a notizie di falso ottimismo o di piani eccessivamente ottimisti. Ci sono vari motivi per la discesa in borsa, leggere qua Piano industriale Fiat, la Borsa non crede a Marchionne: titolo crolla dell'11,69% - Il Fatto Quotidiano (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/05/07/piano-industriale-fiat-la-borsa-non-crede-a-marchionne-titolo-crolla-dell1169/975965/)


Detto questo Marchionne ha posto degli obiettivi ambizioni ammettendo che non sa se riusciranno a raggiungerli, ma ci proveranno. Il rilancio di Alfa Romeo lo si aspettava da tempo: è troppo tardi oppure avrà ragione lui? Io dico che c'era da pensarci prima, ma meglio tardi che mai.

Cosa molto importante: vi siete chiesti perché proprio 6 milioni è il target di vendite? (ora lo alzato a 7,5 ma non importa, lui vuole raggiungere i 6 milioni come minimo) Già anni ed anni fa aveva dichiarato che nell'industria dell'automobile per essere fortemente competitivi bisogna produrre 6 milioni di veicoli l'anno. Questo perché evidentemente quella è la cifra che permette di raggiungere la scala minima efficiente sotto tutti i punti di vista, e raggiungerla significa abbassare i costi senza sacrificare niente, ma proprio niente.


Ah, dimenticavo una cosa a proposito della borsa e dell'andamento del titolo: le borse sono valutatori esterni, quando valutano le reali possibilità di crescita del gruppo Fca lo fanno sulla base di quello che vedono da fuori, ma quello che sta dentro Fca non lo potremo mai sapere. I mercati non valutano mai perfettamente un titolo in quanto non dispongono di tutte le informazioni necessarie per farlo. Non fidatevi troppo della "saggezza" del mercato...

i mercati non sono saggi...ma marchionne quel numero di auto lo deve raggiungere convincendo gente che compra tedesco a cambiare idea...il che mi pare difficile ...almeno nel breve periodo...anche un buon prodotto ha bisogno di anni per farsi apprezzare e per creare feeling con la clientela

ED675
08/05/2014, 22:39
i mercati non sono saggi...ma marchionne quel numero di auto lo deve raggiungere convincendo gente che compra tedesco a cambiare idea...il che mi pare difficile ...almeno nel breve periodo...anche un buon prodotto ha bisogno di anni per farsi apprezzare e per creare feeling con la clientela

Maserati sta già facendo il suo lavoro (ovviamente non aiuta molto verso il target di 6 mil, ma è cresciuta davvero tanto) Alfa Romeo è un marchio molto ben visto come immagine, ha solo bisogno di buone auto. Spero che la Fca sia abbastanza intelligente da farle.
Fiat può crescere parecchio, così come Chrysler. è vero che anche un buon prodotto ha bisogno di anni per farsi apprezzare, devi considerare che le vendite previste non sono tutte volte a rubare i clienti ai tedeschi. C'è possibilità di vendere auto in paesi dove il mercato è in crescita (Asia ad esempio, dove Fiat è poco presente ma può aumentare parecchio gli sforzi) e il fatto di creare auto rinnovate (e di parecchio) nel look è già un'ottima cosa. Fiat sta cambiando immagine, su questo non c'è dubbio: basti solo vedere una 500L a confronto con una Bravo. Non c'è paragone (e lo dico nonostante la 500L non sia un'auto che mi interessa, è solo per fare un esempio).

tbb800
09/05/2014, 04:42
Mi pare più verosimile che i concorrenti tedeschi abbiano usato le loro potenti leve proprio per far credere questo alla gente.
Ai tonfi della finanza credo molto poco.
O c'è ancora chi crede che lo spred in Italia era arrivato a 500 e passa per colpa di Berlusconi??????
Son manovre..
E li MArchionne esce sempre bene sul medio periodo.

Toni, vorrei darti ragione su tutta la linea, perché sappiamo bene che una Fiat forte significa tanto lavoro per Voi, per i Dipendenti e per l'indotto. Però, e non lo dico io che sono un semplice lettore, pare che di piani industriali ne abbia presentati 9 in 8 anni mettendone in pratica forse mezzo. Sulle capacità finanziare del personaggio non si discute, ma che la Fiat stia navigando alla grande esclusivamente perché ristruttura e taglia è fuor di dubbio.

Così come non credevo che lo spread a 500 fosse colp di B. mi appare difficile pensare che sia un complotto tedesco per fare crollare il titolo. Per quanto siano potenti costoro non credo che abbiano tale capacità di influenzare un mercato privato e globale . Sono i report degli analisti che fanno gioco in questi casi, quelli inviati ai loro clienti privilegiati, quelli che in 5 minuti vendono il 2% dei titoli senza battere ciglio.

Il dubbio è proprio quello, in molti non hanno creduto alla fattibilità del piano e oltretutto, conoscendo il personaggio, chi e come ci mette i 50 miliardi. Sicuramente non gli azionisti di maggioranza.

Il Wall Street Journal dell’8 maggio sottolinea che il mercato ha “scaricato le azioni del gruppo con tanta veemenza che il titolo è stato sospeso in Borsa per eccesso di ribasso”, mentre per gli analisti il piano di Sergio Marchionne “non è chiaro” in quanto non spiega “dove troverà i 55 miliardi di euro per centrare i suoi obiettivi”, “a meno che non metta sul mercato nuove azioni”. Sulla stessa linea il Financial Times, secondo il quale gli investitori “mettono in dubbio la credibilità del piano di Marchionne”, chiedendosi come l’amministratore delegato di Fiat-Chrysler riuscirà a finanziarlo. “La realtà è molto più dura di una presentazione con PowerPoint”, dice all’Ft un analista di Nomura.



suvvia, ha preso una fiat morta e l'ha risollevata.

e per fortuna.. diversamente chissà quanti altri soldi avremmo dovuto sborsare ancora.

speriamo che continui così, dobbiamo augurarcelo tutti!!

diciamo che come lo ha fatto lui non è molto difficile. quando chiudi termini imerese e in solo colpo ti ritrovi a NON pagare qualche migliaio di stipendi al mese sicuramente ne hai un bel vantaggio

quando sposti la produzione all'est e paghi un salario di 3 o 400 euro mese e poi vendi i tuoi prodotti al prezzo occidentale diciamo che hai qualche margine in più

quando fai contratti individuali per il personale, contratti che in altri tempi avrebbero fatto ridere l'ultimo degli operai, hai un bel vantaggio.

peccato però che lui si è ben ristrutturato finanziariamente mentre le altre aziende si concentrano, non solo sulla finanza, ma anche sui prodotti.

Stinit
09/05/2014, 05:18
Maserati sta già facendo il suo lavoro (ovviamente non aiuta molto verso il target di 6 mil, ma è cresciuta davvero tanto) Alfa Romeo è un marchio molto ben visto come immagine, ha solo bisogno di buone auto. Spero che la Fca sia abbastanza intelligente da farle.
Fiat può crescere parecchio, così come Chrysler. è vero che anche un buon prodotto ha bisogno di anni per farsi apprezzare, devi considerare che le vendite previste non sono tutte volte a rubare i clienti ai tedeschi. C'è possibilità di vendere auto in paesi dove il mercato è in crescita (Asia ad esempio, dove Fiat è poco presente ma può aumentare parecchio gli sforzi) e il fatto di creare auto rinnovate (e di parecchio) nel look è già un'ottima cosa. Fiat sta cambiando immagine, su questo non c'è dubbio: basti solo vedere una 500L a confronto con una Bravo. Non c'è paragone (e lo dico nonostante la 500L non sia un'auto che mi interessa, è solo per fare un esempio).

Prendiamo ad esempio Alfa Romeo ( brand storico che il mondo intero ci invidia )... in un mercato che da tempo aspettava una berlina a trazione posteriore se ne esce con la 159...salvo poi dopo qualche tempo dichiarare che quell'auto fu un errore...arriva il momento di Giulietta...stesse aspettative ovviamente deluse e auto dall'estetica piacevole ma imho non in linea con il nome storico che porta appiccicato...fecero cambiare completamente il cruscotto a pochi giorni dal lancio...insomma ogni volta sembra che queste auto le facciano "tanto per"...ora se devi competere con tedeschi e giapponesi capisci bene che la strada non può essere questa...non puoi improvvisare come che non puoi non investire sul prodotto...e i soldi (55 mld) per fare queste faville dove li prende? ?

...diciamo che sia avvenuto il miracolo...diciamo che ha pronti dei nuovi modelli che "spaccano"...in questi periodi di vacche magre la gente prima di abbandonare un prodotto "sicuro" per comprare il tuo ci pensa due volte...i primi a farlo "rischiano"...l'avvicinamento (bene che voglia andare) è graduale...i numeri presentati dal piano di marchionne invece sembrano escludere totalmente che ci sia una concorrenza...e questo i mercati lo hanno capito...come si ricordano perfettamente che a fronte di dichiarazioni di investimento fatte in passato poi non sono seguiti i fatti con scuse date in conferenza stampa al limite del ridicolo ("il mondo è cambiato" "la terra è piatta" ecc)...non a caso il tonfo...

Diabolico_Vendicatore
09/05/2014, 06:15
ma cosa c'entrano attualmente Marchionne e la Fiat con l'Italia...? cito Wikipedia:

"Il 1º gennaio 2014 viene annunciato l'inizio delle operazioni per l'acquisizione, da parte di Fiat S.p.A., della totalità del pacchetto azionario di Chrysler Group. A seguito di ciò, il 29 dello stesso mese il consiglio di amministrazione del gruppo italiano, riunitosi al Lingotto, ha approvato la riorganizzazione societaria volta all'integrazione tra i due soggetti, al fine di creare una nuova e unica holding company denominata Fiat Chrysler Automobiles.

Il nuovo gruppo globale è stato fondato come società di diritto olandese (Naamloze Vennootschap), con domicilio fiscale localizzato nel Regno Unito. Le azioni ordinarie saranno quotate presso lo Stock Exchange di New York (mercato primario), con un'ulteriore quotazione sul mercato telematico della borsa di Milano.[1][2][3]

La commercializzazione delle vetture avverrà con i preesistenti marchi dei due gruppi, come accade per esempio nei gruppi General Motors e PSA Peugeot Citroën."

se non lo dicevi tu l'avrei postato io... non capisco perchè tutto questo fervore verso FCA... con noi c'entra tanto quanto KIA, toyota, BMW,...etc... ossia una benemerita m1nk1@...

Lo scrofo
09/05/2014, 06:16
suvvia, ha preso una fiat morta e l'ha risollevata.

e per fortuna.. diversamente chissà quanti altri soldi avremmo dovuto sborsare ancora.

speriamo che continui così, dobbiamo augurarcelo tutti!!

E dei soldini che abbiamo sganciato tutti A FONDO PERDUTO dove li mettiamo? Tanto che anche la Comunita' Europea era ed e' sul piede di guerra? L'italianita' dove la mettiamo? Spostiamo, delocalizziamo e ora si parla anche di centro organizzativo a Londra.

Non sapevo che Londra fosse italiana.


Toni, vorrei darti ragione su tutta la linea, perché sappiamo bene che una Fiat forte significa tanto lavoro per Voi, per i Dipendenti e per l'indotto. Però, e non lo dico io che sono un semplice lettore, pare che di piani industriali ne abbia presentati 9 in 8 anni mettendone in pratica forse mezzo. Sulle capacità finanziare del personaggio non si discute, ma che la Fiat stia navigando alla grande esclusivamente perché ristruttura e taglia è fuor di dubbio.

Così come non credevo che lo spread a 500 fosse colp di B. mi appare difficile pensare che sia un complotto tedesco per fare crollare il titolo. Per quanto siano potenti costoro non credo che abbiano tale capacità di influenzare un mercato privato e globale . Sono i report degli analisti che fanno gioco in questi casi, quelli inviati ai loro clienti privilegiati, quelli che in 5 minuti vendono il 2% dei titoli senza battere ciglio.

Il dubbio è proprio quello, in molti non hanno creduto alla fattibilità del piano e oltretutto, conoscendo il personaggio, chi e come ci mette i 50 miliardi. Sicuramente non gli azionisti di maggioranza.

Il Wall Street Journal dell’8 maggio sottolinea che il mercato ha “scaricato le azioni del gruppo con tanta veemenza che il titolo è stato sospeso in Borsa per eccesso di ribasso”, mentre per gli analisti il piano di Sergio Marchionne “non è chiaro” in quanto non spiega “dove troverà i 55 miliardi di euro per centrare i suoi obiettivi”, “a meno che non metta sul mercato nuove azioni”. Sulla stessa linea il Financial Times, secondo il quale gli investitori “mettono in dubbio la credibilità del piano di Marchionne”, chiedendosi come l’amministratore delegato di Fiat-Chrysler riuscirà a finanziarlo. “La realtà è molto più dura di una presentazione con PowerPoint”, dice all’Ft un analista di Nomura.




diciamo che come lo ha fatto lui non è molto difficile. quando chiudi termini imerese e in solo colpo ti ritrovi a NON pagare qualche migliaio di stipendi al mese sicuramente ne hai un bel vantaggio

quando sposti la produzione all'est e paghi un salario di 3 o 400 euro mese e poi vendi i tuoi prodotti al prezzo occidentale diciamo che hai qualche margine in più

quando fai contratti individuali per il personale, contratti che in altri tempi avrebbero fatto ridere l'ultimo degli operai, hai un bel vantaggio.

peccato però che lui si è ben ristrutturato finanziariamente mentre le altre aziende si concentrano, non solo sulla finanza, ma anche sui prodotti.

concordo in tutta la linea.

Si parla di Maserati e Ferrari, ma questi marchi non sono mai stati i talloni d'achille dell'azienda: il lusso viaggia bene, e teme ben poco la crisi.

Diabolico_Vendicatore
09/05/2014, 06:17
un' immagine vale mille parole

http://machinespider.com/wp-content/uploads/2011/03/Fiat-Freemont-CR.jpg


questa è una... e l'altra?

Pelledorso
09/05/2014, 06:44
suvvia, ha preso una fiat morta e l'ha risollevata.

e per fortuna.. diversamente chissà quanti altri soldi avremmo dovuto sborsare ancora.

speriamo che continui così, dobbiamo augurarcelo tutti!!




Risollevata da cosa :cipenso:?!?!?

Onestamente ed obbiettivamente ora (500 a parte) della gamma fiat che macchina ti compreresti :cipenso:?!?!?

Sappi che nella mia città la conce storica ufficiale l'anno scorso ha perso il marchio e ora è un salone multimarche :oook:


un' immagine vale mille parole

http://machinespider.com/wp-content/uploads/2011/03/Fiat-Freemont-CR.jpg

Uno Scania consuma molto di meno di questa.............


..............prima ci sono Skoda, Kia, le francesi...ma tanto ha già detto che resta ancora per poco alla guida del lingotto :biggrin3:

Da non sottovalutare nemmeno le Hyundai.....

tonidaytona
09/05/2014, 06:48
E dei soldini che abbiamo sganciato tutti A FONDO PERDUTO dove li mettiamo? Tanto che anche la Comunita' Europea era ed e' sul piede di guerra? L'italianita' dove la mettiamo? Spostiamo, delocalizziamo e ora si parla anche di centro organizzativo a Londra.

Non sapevo che Londra fosse italiana.



concordo in tutta la linea.

Si parla di Maserati e Ferrari, ma questi marchi non sono mai stati i talloni d'achille dell'azienda: il lusso viaggia bene, e teme ben poco la crisi.



hai idea di che razza di aiuti il governo francese a elargito a Peugeot Citronen e Renault ???
la Fiat non li ha visti neppure in cent'anni.

quanto a delocalizzare...
ma credete che la Polo sia fatta in Germania?
e la quasi totalita' dei componenti tedeschi forse non sapete che sono fatti in Rep. Ceca e Polonia?
tutti hanno delocalizzato.
i tedeschi son stati i primi fra tutti.
si son solo fatti furbi con 20anni di anticipo.
e sono una NAZIONE dove tutti lavorano per l'insieme e credono nel bene comune.

una fabbrica come Termini la WW l'avrebbe chiusa 6 mesi dopo averla aperta..

Lo scrofo
09/05/2014, 06:51
Toni, a me non interessa cos'abbiano fatto Francia Germania ecc ... Io parlo da italiano, e francamente elargire soldi pubblici per un'azienda italiana mi pare folle, oltre che assurdo.

Oltretutto non sto criticando la scelta della delocalizzazione, anzi, ma che mi venga sbandierato il made in Italy, quando di italiano c'e' solo il marchio a me girano un po' le palle ( oltre al portafogli ) .

Parli con un pirla che ha una FIAT a casa, ma che, purtroppo, non comprera' piu'...

Pelledorso
09/05/2014, 06:53
hai idea di che razza di aiuti il governo francese a elargito a Peugeot Citronen e Renault ???
la Fiat non li ha visti neppure in cent'anni.

quanto a delocalizzare...
ma credete che la Polo sia fatta in Germania?
e la quasi totalita' dei componenti tedeschi forse non sapete che sono fatti in Rep. Ceca e Polonia?
tutti hanno delocalizzato.
i tedeschi son stati i primi fra tutti.
si son solo fatti furbi con 20anni di anticipo.
e sono una NAZIONE dove tutti lavorano per l'insieme e credono nel bene comune.

una fabbrica come Termini la WW l'avrebbe chiusa 6 mesi dopo averla aperta..

Con la differenza che la delocalizzazione non è andata a ad inficiare la qualità del marchio e che con i "risparmi" derivati da essa l'operaio tedesco del gruppo Volkswagen guodagna il doppio di quello Italiano :dry:

marco.bus
09/05/2014, 06:54
il problema non sono gli 8 modelli nuovi, che sommati a qualli fiat saranno 30, ma il problema è che fanno macchine e poi si dimenticano di aggiornarle, lasciandole morire nel tempo...

Del gruppo fiat le uniche che aggiornano sono la punto, la panda, la ypsilon.

le altre nascono e poi muoio: barchetta, bravo, brava, palio, fiat coupè, alfa gt, alfa brera, alfa 166, lancia thema, lancia delta, croma...
perchè non hanno mai provato a rinfrescare questi modelli?
La delta e la bravo dovevano far concorrenza alla golf ma è 10 anni che non si rinnovano. La croma non si può bedere. Le varie sportive tipo brera e Gt??
Spero non facciano fare la stessa fine alla giulietta..


suvvia, ha preso una fiat morta e l'ha risollevata.

e per fortuna.. diversamente chissà quanti altri soldi avremmo dovuto sborsare ancora.

speriamo che continui così, dobbiamo augurarcelo tutti!!


esatto... si produceva ancora la panda 1^ serie quando è arrivato lui, e non parliamo di 20 anni fa...

Pelledorso
09/05/2014, 06:58
il problema non sono gli 8 modelli nuovi, che sommati a qualli fiat saranno 30, ma il problema è che fanno macchine e poi si dimenticano di aggiornarle, lasciandole morire nel tempo...

Del gruppo fiat le uniche che aggiornano sono la punto, la panda, la ypsilon.

le altre nascono e poi muoio: barchetta, bravo, brava, palio, fiat coupè, alfa gt, alfa brera, alfa 166, lancia thema, lancia delta, croma...
perchè non hanno mai provato a rinfrescare questi modelli?
La delta e la bravo dovevano far concorrenza alla golf ma è 10 anni che non si rinnovano. La croma non si può bedere. Le varie sportive tipo brera e Gt??
Spero non facciano fare la stessa fine alla giulietta..




esatto... si produceva ancora la panda 1^ serie quando è arrivato lui, e non parliamo di 20 anni fa...

Credimi è meglio che la abbiano fatte morire :biggrin3:

streetTux
09/05/2014, 07:02
hai idea di che razza di aiuti il governo francese a elargito a Peugeot Citronen e Renault ???
la Fiat non li ha visti neppure in cent'anni.
E il gruppo Peugeot Citroen Renault quanto ha venduto, quanti utili ha fatto e quanto ha reso ai dipendenti e allo Stato?
Non è tanto quanto paghi un dipendente, quanto ciò che questo ti rende, che fa la differenza.
Ora, al di là degli aiuti, questa azienda si sta sollevando? sta facendo utili? e se sì, a che prezzo?

Stinit
09/05/2014, 07:05
questa è una... e l'altra?

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0a/Lancia_Thema_Bologna_cut.jpg


hai idea di che razza di aiuti il governo francese a elargito a Peugeot Citronen e Renault ???
la Fiat non li ha visti neppure in cent'anni.

quanto a delocalizzare...
ma credete che la Polo sia fatta in Germania?
e la quasi totalita' dei componenti tedeschi forse non sapete che sono fatti in Rep. Ceca e Polonia?
tutti hanno delocalizzato.
i tedeschi son stati i primi fra tutti.
si son solo fatti furbi con 20anni di anticipo.
e sono una NAZIONE dove tutti lavorano per l'insieme e credono nel bene comune.

una fabbrica come Termini la WW l'avrebbe chiusa 6 mesi dopo averla aperta..

un momento...la vw non ha "delocalizzato" la sua produzione...la vw ha internazionalizzato la sua produzione...che è una cosa ben diversa...

chi delocalizza chiude a casa sua per riaprire e produrre altrove (di solito dove costa meno la manodopera o dove si ottengono vantaggi fiscali)...chi internazionalizza la produzione apre "ulteriori" industrie in giro per il mondo (la vw ne ha più di 100)...non a caso la vw ai lavoratori delle fabbriche tedesche conferisce oltre che ottimi stipendi anche ottimi premi di produzione

Volkswagen, premio da 7200 a 100mila dipendenti tedeschi - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/finanza/2013/02/27/news/volkswagen_premio_da_7200_a_100mila_dipendenti_tedeschi-53538073/)

sul fatto che si sono fatti furbi con 20 anni di anticipo concordo con te...hanno investito tutto in ricerca e sviluppo mettendo in moto un volano che oggi li fa stare tra i primi produttori di autovetture al mondo...

la strategia fiat come al solito invece è quella del "prendi quel che puoi e fuggi"...non a caso "delocalizza" di continuo modello cavalletta in cerca di nuovi lidi dove poter recuperare i mancati investimenti pagando meno chi lavora...


il problema non sono gli 8 modelli nuovi, che sommati a qualli fiat saranno 30, ma il problema è che fanno macchine e poi si dimenticano di aggiornarle, lasciandole morire nel tempo...

Del gruppo fiat le uniche che aggiornano sono la punto, la panda, la ypsilon.

le altre nascono e poi muoio: barchetta, bravo, brava, palio, fiat coupè, alfa gt, alfa brera, alfa 166, lancia thema, lancia delta, croma...
perchè non hanno mai provato a rinfrescare questi modelli?
La delta e la bravo dovevano far concorrenza alla golf ma è 10 anni che non si rinnovano. La croma non si può bedere. Le varie sportive tipo brera e Gt??
Spero non facciano fare la stessa fine alla giulietta..




esatto... si produceva ancora la panda 1^ serie quando è arrivato lui, e non parliamo di 20 anni fa...


perchè per farlo occorre imitare tedeschi e giapponesi...occorre investire...occorre fidelizzare il cliente che soddisfatto di aver acquistato la sua fiat pincopallino a fine vita della vettura voglia comprare la "nuova" fiat pincopallino...


E il gruppo Peugeot Citroen Renault quanto ha venduto, quanti utili ha fatto e quanto ha reso ai dipendenti e allo Stato?
Non è tanto quanto paghi un dipendente, quanto ciò che questo ti rende, che fa la differenza.
Ora, al di là degli aiuti, questa azienda si sta sollevando? sta facendo utili? e se sì, a che prezzo?

appunto...ma la "resa" non è da perseguire solo nella ricerca spasmodica di agevolazioni statali o manodopera a basso costo...la resa si ha quando il prodotto ha di per se un valore aggiunto/prestigio...valore aggiunto/prestigio derivato da decenni di ricerca e sviluppo e che il cliente è disposto a corrispondere al momento dell'acquisto

Pelledorso
09/05/2014, 07:24
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/0/0a/Lancia_Thema_Bologna_cut.jpg



un momento...la vw non ha "delocalizzato" la sua produzione...la vw ha internazionalizzato la sua produzione...che è una cosa ben diversa...

chi delocalizza chiude per riaprire e produrre altrove...chi internazionalizza la produzione apre "ulteriori" industrie in giro per il mondo...non a caso la vw ai lavoratori delle fabbriche tedesche conferisce oltre che ottimi stipendi anche ottimi premi di produzione

Volkswagen, premio da 7200 a 100mila dipendenti tedeschi - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/finanza/2013/02/27/news/volkswagen_premio_da_7200_a_100mila_dipendenti_tedeschi-53538073/)

sul fatto che si sono fatti furbi con 20 anni di anticipo concordo con te...hanno investito tutto in ricerca e sviluppo mettendo in moto un volano che oggi li fa stare tra i primi produttori di autovetture al mondo...

la strategia fiat come al solito invece è quella del "prendi quel che puoi e fuggi"...non a caso "delocalizza" di continuo modello cavalletta in cerca di nuovi lidi dove poter recuperare i mancati investimenti pagando meno chi lavora...




perchè per farlo occorre imitare tedeschi e giapponesi...occorre investire...occorre fidelizzare il cliente che soddisfatto di aver acquistato la sua fiat pincopallino a fine vita della vettura voglia comprare la "nuova" fiat pincopallino...

Cmq a parte tutti questi discorsi tecnico/economici di fondo.......... il problema della fiat.............. è che fa delle macchine brutte come la merd@ :dubbio:

500L panda qubo sedici doblò delta flavia thema voyager

Stinit
09/05/2014, 07:40
Cmq a parte tutti questi discorsi tecnico/economici di fondo.......... il problema della fiat.............. è che fa delle macchine brutte come la merd@ :dubbio:

500L panda qubo sedici doblò delta flavia thema voyager

panda e 500 non sono male...anzi...solo che se vuoi fare i numeri che dice marchionne devi avere:

1)un parco brand ampio e ben consolidato...
2)ricerca e sviluppo continui

...ma ti sembrano fessi i tedeschi che dopo aver acquistato la lamborghini hanno fatto quanto segue:

Lamborghini, nuova fabbrica per i Tori: un edificio tecnologico e super ecologico - MOTORI (http://motori.ilmessaggero.it/motori/lamborghini_nuova_fabbrica_per_i_tori_un_edificio_tecnologico_e_super_ecologico/notizie/206719.shtml)

e il sindaco di Sant’Agata Bolognese, Daniela Occhiali, che ha confessato: «Quando arrivarono i tedeschi dell’Audi tememmo che la Lamborghini diventasse una scatola vuota e che il meglio della produzione venisse trasferito in Germania; invece ci siamo ricreduti, la nuova dirigenza ha avuto attenzione e rispetto per il territorio e la struttura appena inaugurata ne è ulteriore testimonianza». A rafforzare la vicinanza al territorio emiliano nel suo complesso, Lamborghini ha già annunciato di voler contribuire alla ricostruzione di cinque laboratori scolastici distrutti dal terremoto e l’intenzione di devolvere, a sostegno della ricostruzione di chiese e centri di aggregazione sociale e culturale, il 10% dei ricavi (quote d’iscrizione e sponsorizzazioni) in occasione dei festeggiamenti per il 50° anniversario della fondazione dell’azienda, in programma in tutto il mondo a maggio del 2013.

cicorunner
09/05/2014, 08:39
la freemont è bellissima :wub: ma io aspetto il nuovo suv del biscione

Lo scrofo
09/05/2014, 09:10
cico, ti devo prendere a randellate subito, o in comode rate?

Bellissimo quel cesso di attrezzo su 4 ruote ?

Stinit
09/05/2014, 09:15
la freemont è bellissima :wub: ma io aspetto il nuovo suv del biscione

:wacko: dai...è un tipo :senzaundente:

cicorunner
09/05/2014, 09:17
a parte che da loro viene dafinita SW e non suv, ma è la macchina del gruppo Fiat-Alfa-Lancia (esclusa 4c e 8c) che preferisco

la 500 è piccola e femminile, la mito e giulietta mi hanno stufato, le restanti non mi convincono... la freemont non mi dispiace, spaziosa confortevole con buone finiture e dotazioni

anche se a me piace molto la nuova grand cherokee, il pianale è lo stesso ma il listino cambia :cry:

http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/editor_1_colonna/public/news_galleria/jeep_grand_cherokee_2013_065.jpg

http://www.ansa.it/webimages/foto_large/2013/5/15/1368612849534_2.jpg

ma non l'ultimissima versione 2015, troppo volgare e pacchiana

http://blendcars.com/wp-content/uploads/2013/11/New-Jeep-Grand-Cherokee-2015.jpg

un bel suv alfa :oook:

http://www.autoamica.net/images/alfasuv.jpg

marco.bus
09/05/2014, 09:24
a parte che da loro viene dafinita SW e non suv, ma è la macchina del gruppo Fiat-Alfa-Lancia (esclusa 4c e 8c) che preferisco

la 500 è piccola e femminile, la mito e giulietta mi hanno stufato, le restanti non mi convincono... la freemont non mi dispiace, spaziosa confortevole con buone finiture e dotazioni

anche se a me piace molto la nuova grand cherokee, il pianale è lo stesso ma il listino cambia :cry:

http://immagini.alvolante.it/sites/default/files/styles/editor_1_colonna/public/news_galleria/jeep_grand_cherokee_2013_065.jpg

http://www.ansa.it/webimages/foto_large/2013/5/15/1368612849534_2.jpg

ma non l'ultimissima versione 2015, troppo volgare e pacchiana

http://blendcars.com/wp-content/uploads/2013/11/New-Jeep-Grand-Cherokee-2015.jpg

un bel suv alfa :oook:

http://www.autoamica.net/images/alfasuv.jpg

gran cerokee bellissima, nulla a che vedere con la freemont...

l'ultima è la nuova cerokee (non GRAN) e secondo me è bellissima!

Pelledorso
09/05/2014, 09:25
cico, ti devo prendere a randellate subito, o in comode rate?

Bellissimo quel cesso di attrezzo su 4 ruote ?

Io non la comprerei mai x tanti motivi............ però in determinati allestimenti/versioni non si può dire che sia bruttissima; insomma in giro c'è di peggio!

manu for rent
09/05/2014, 09:39
che cesso la Cherokee, dopo che anche gli americani gliel'hanno massacrata ecco che con la gran Cherokee hanno corretto il tiro rinnovando la versione precedente in stile Audi

http://static.cargurus.com/images/site/2014/04/09/16/33/2015_jeep_renegade-pic-8412291248739232441.jpeg

Renagade :laugh2:

Diabolico_Vendicatore
09/05/2014, 09:40
la freemont è bellissima ...

Freemont???
Dodge Journey - Wikipedia, the free encyclopedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Dodge_Journey)

Che è???

Rebel County
09/05/2014, 09:46
boh
io lo lascerei lavorare, che secondo qualcosa di buona fra fusione e delocalizzazione la puo fare, se fosse rimasto tutto in Italia, si sarebbe finito col rifinanziare la CIg Fiat, modelli di merda ed assemblati male da operai maltrattati o maltrattanti e si sarebbe perso piu tempo a parlar di contratti, diritti e sindacalizzazioni varie piuttosto che badare al sodo e guardare avanti.
l'italiano medio non ha mai avuto un gran senso pratico, ora ci si aggiunge anche la polemica e critica ad oltranza con spruzzatine di rancori provenienti dal passato.




piu quel genio onnisciente di manu for rent che ancora non ha deciso di sollevare le sorti del pianeta

cicorunner
09/05/2014, 09:48
boh
io lo lascerei lavorare, che secondo qualcosa di buona fra fusione e delocalizzazione la puo fare, se fosse rimasto tutto in Italia, si sarebbe finito col rifinanziare la CIg Fiat, modelli di merda ed assemblati male da operai maltrattati o maltrattanti e si sarebbe perso piu tempo a parlar di contratti, diritti e sindacalizzazioni varie piuttosto che badare al sodo e guardare avanti.
l'italiano medio non ha mai avuto un gran senso pratico, ora ci si aggiunge anche la polemica e critica ad oltranza con spruzzatine di rancori provenienti dal passato.




piu quel genio onnisciente di manu for rent che ancora non ha deciso di sollevare le sorti del pianeta
quoto , mi pare che fino ora non abbia deluso le aspettative

Lo scrofo
09/05/2014, 09:59
boh
io lo lascerei lavorare, che secondo qualcosa di buona fra fusione e delocalizzazione la puo fare, se fosse rimasto tutto in Italia, si sarebbe finito col rifinanziare la CIg Fiat, modelli di merda ed assemblati male da operai maltrattati o maltrattanti e si sarebbe perso piu tempo a parlar di contratti, diritti e sindacalizzazioni varie piuttosto che badare al sodo e guardare avanti.
l'italiano medio non ha mai avuto un gran senso pratico, ora ci si aggiunge anche la polemica e critica ad oltranza con spruzzatine di rancori provenienti dal passato.


Rebel, tanto mica possiamo impedirglielo ... So solo che il rischio e' che la delocalizzazioni porti davvero ad una svendita di tutto il know how italiano, per produrre macchinette all'estero dalla dubbia qualita' .

manu for rent
09/05/2014, 10:00
piu quel genio onnisciente di manu for rent che ancora non ha deciso di sollevare le sorti del pianeta

puoi darmi del genio sfiduciato non certo onnisciente , perchè visto cosa esce dal gruppo fiat non ho fiducia nelle parole del ragioniere, può avere tutte le teorie economico-finanziare che vuole, ma se il prodotto fa schifo rimane in magazzino e i magazzini del suo gruppo sono pieni

Stinit
09/05/2014, 10:02
puoi darmi del genio sfiduciato non certo onnisciente , perchè visto cosa esce dal gruppo fiat non ho fiducia nelle parole del ragioniere, può avere tutte le teorie economico-finanziare che vuole, ma se il prodotto fa schifo rimane in magazzino.

quoto!!!

ED675
09/05/2014, 10:10
Per chi dice che la Fiat non rinnova i modelli e ha solo una paio di auto competitive: avete perfettamente ragione e marchionne lo sa da tempo. Lui sostituirá la gamma Fiat con sostanzialmente 2 brand: 500 e Panda, i cui nomi verranno utilizzati per diverse vetture (la prossima Punto si marchierá 500 plus probabilmente) visto che sono gli nomi che attirano i consumatori. Bravo, croma, barchetta, ecc: dimenticateli, sono nomi che non ritorneranno mai più.

Io sono totalmente d'accordo con tonidaytona, tutte le aziende producono all'estero, hanno fornitori stranieri, ecc ecc. la BMW serie 3 si produce in Africa, tanto per dirne una. E ditemi che chi ce l'ha non sente di avere un'auto tedesca! La questione della nazionalitá di una vettura (ma anche di un computer, di un telefono o degli accessori racing Made in Italy che compriamo) é molto dibattuta: un prodotto é italiano se assemblato in Italia? O conta la progettazione? Perché se conta l'assemblaggio allora la rolls royce é inglese, se conta la produzione dei pezzi e la progettazione é...boh, multietnica con forte germanicità.
Ovviamente mi dispiace che la sede fiscale della Fca non sia in Italia, ma solo perché così avremo meno entrate fiscali :/


Settimana prossima in universitá da me viene il direttore dello stabilimento di Pomigliano d'Arco, ci spiegherá la ristrutturazione effettuata da Fiat che l'ha portato ad essere uno dei migliori stabilimenti al mondo, premiato più volte e visitato dai tecnici VW per osservarne l'efficienza, poi vi racconterò :)

Rebel County
09/05/2014, 10:13
Rebel, tanto mica possiamo impedirglielo ... So solo che il rischio e' che la delocalizzazioni porti davvero ad una svendita di tutto il know how italiano, per produrre macchinette all'estero dalla dubbia qualita' .

se invece questo know how venisse integrato nelle sue lacune da persone competenti provenienti dall'acquisizione o da un recruitment fatto per bene?
perche si deve vedere sempre tutto nero?


puoi darmi del genio sfiduciato non certo onnisciente , perchè visto cosa esce dal gruppo fiat non ho fiducia nelle parole del ragioniere, può avere tutte le teorie economico-finanziare che vuole, ma se il prodotto fa schifo rimane in magazzino e i magazzini del suo gruppo sono pieni
non voglio fare il difensore Fiat assolutamente, ma mi pare evidente il netto stacco con il suo passato che marchionne sta imprimendo
che poi se una casa automobilistica producendo auto che fanno schifo ne vende ancora 60/70mila al mese...................

Stinit
09/05/2014, 10:22
Per chi dice che la Fiat non rinnova i modelli e ha solo una paio di auto competitive: avete perfettamente ragione e marchionne lo sa da tempo. Lui sostituirá la gamma Fiat con sostanzialmente 2 brand: 500 e Panda, i cui nomi verranno utilizzati per diverse vetture (la prossima Punto si marchierá 500 plus probabilmente) visto che sono gli nomi che attirano i consumatori. Bravo, croma, barchetta, ecc: dimenticateli, sono nomi che non ritorneranno mai più.

Io sono totalmente d'accordo con tonidaytona, tutte le aziende producono all'estero, hanno fornitori stranieri, ecc ecc. la BMW serie 3 si produce in Africa, tanto per dirne una. E ditemi che chi ce l'ha non sente di avere un'auto tedesca! La questione della nazionalitá di una vettura (ma anche di un computer, di un telefono o degli accessori racing Made in Italy che compriamo) é molto dibattuta: un prodotto é italiano se assemblato in Italia? O conta la progettazione? Perché se conta l'assemblaggio allora la rolls royce é inglese, se conta la produzione dei pezzi e la progettazione é...boh, multietnica con forte germanicità.
Ovviamente mi dispiace che la sede fiscale della Fca non sia in Italia, ma solo perché così avremo meno entrate fiscali :/


Settimana prossima in universitá da me viene il direttore dello stabilimento di Pomigliano d'Arco, ci spiegherá la ristrutturazione effettuata da Fiat che l'ha portato ad essere uno dei migliori stabilimenti al mondo, premiato più volte e visitato dai tecnici VW per osservarne l'efficienza, poi vi racconterò :)

la bmw (come per altro la vw) non ha delocalizzato...ha semplicemente internazionalizzato la sua produzione...le fabbriche bmw e vw in germania ci sono tutte e lavorano tranquillamente

Rebel County
09/05/2014, 10:23
la bmw (come per altro la vw) non ha delocalizzato...ha semplicemente internazionalizzato la sua produzione...le fabbriche bmw e vw in germania ci sono tutte e lavorano tranquillamente
si tutto molto bello ma se BMW o Mercedes assemblano alcuni modelli in America si plaude alla lungimiranza ed integrazione, se lo fa Fiat si tirano i sanpietrini

Stinit
09/05/2014, 10:32
si tutto molto bello ma se BMW o Mercedes assemblano alcuni modelli in America si plaude alla lungimiranza ed integrazione, se lo fa Fiat si tirano i sanpietrini

aspetta un momento...fiat fa le sue cose altrove tenendo gli stabilimenti italici per lunghi periodi in cassaintegrazione (pagata dalle tasche di tutti noi)...nelle linee di produzione vw bmw ecc gli operai oltre a lavorare a tempo pieno a volte prendono anche premi di produzione...mi pare che ci sia una "leggerissima" differenza

tonidaytona
09/05/2014, 11:11
aspetta un momento...fiat fa le sue cose altrove tenendo gli stabilimenti italici per lunghi periodi in cassaintegrazione (pagata dalle tasche di tutti noi)...nelle linee di produzione vw bmw ecc gli operai oltre a lavorare a tempo pieno a volte prendono anche premi di produzione...mi pare che ci sia una "leggerissima" differenza

C'è differenza si.
I tedeschi anche 20anni fa si sarebbero sputati in faccia a fare i record di assenteismo cui gli stabilimenti italiani non hanno rivali.
Di qui è partita la scelta condivisa di politiche di crescita tramite lo sviluppo e la ricerca dell'efficienza.
In GErmany , soggetti come quelli che hanno più volte inchiodato Sata Melfi e Pomigliano li avrebbero cacciati i sindacati e lavoratori stessi.
E non dico per sentito dire...
Qui invece si condanna l'azienda a riprendersi della gente che non solo non gli serve a nulla ma che non fa lavorare chi ne ha voglia.
Mi spiace ma abbiamo troppe garanzie e protezionismo per solo pensare ai livelli di efficenza dei Tedeschi Koreani o Giapponesi... Tanto per citare i N1

Non è un caso che nella piccola media impresa dove i rapporti tra le parti sono gestiti dagli interessati si licenzia poco anzi nulla.
E si chiude per le troppe tasse non certo per inefficienza.

superIII
09/05/2014, 11:34
Diobbuono ci vuole del coraggio a proporre l'ultima cherokee...
Il Renegade invece potrebbe sfondare
Sul resto di FCA sorvolo
Col patrimonio di marchi e know how che ha potrebbe competere con chiunque in ogni segmento di mercato.
Però bisogna volerlo.
Bisogna volere competere sul prodotto, non alchimie finanziarie...
Ha ragione manu, alla fine il prodotto è tutto.
E qui non c'è (salvo poche eccezioni, vincenti tra l'altro)

Dennis
09/05/2014, 11:47
se non lo dicevi tu l'avrei postato io... non capisco perchè tutto questo fervore verso FCA... con noi c'entra tanto quanto KIA, toyota, BMW,...etc... ossia una benemerita m1nk1@...

Ti sei mai chiesto perché i costruttori giapponesi di auto abbiano negli ultimi decenni aperto stabilimenti produttivi in un paese dalla moneta forte come l'Inghilterra, ed al contempo evitato con cura l'Italia che per svariati motivi avrebbe offerto molte più opportunità (vedi Honda Moto di Atessa, ad esempio)?
Dove Marchionne voglia spostare la società che amministra interessa poco, pagliaccio era, è e rimane; cosa quella società abbia fatto in Italia con l'ingegno, il lavoro e l'eredità storico-tecnologica delle aziende, e cosa vorrà farne in futuro, mi interessa di più.

ED675
09/05/2014, 11:49
la bmw (come per altro la vw) non ha delocalizzato...ha semplicemente internazionalizzato la sua produzione...le fabbriche bmw e vw in germania ci sono tutte e lavorano tranquillamente

Certo, ma credi che sia per dare lavoro ai tedeschi? No, per nulla. Il motivo per cui le aziende ancora non producono totalmente nei paesi con basso costo della manodopera è perché hanno più convenienza a tenere certi impianti in casa: sono più vicini alle linee di distribuzione, a certi fornitori locali, si possono sfruttare eventuali incentivi dello stato/regione/di qualsiasi altro tipo, si riesce a stare più vicini al cliente; in sostanza ci sono delle forti sinergie col territorio che non conviene rompere. Anche in Italia si producono auto e moto, gli stabilimenti ci sono e possono lavorare benissimo: Honda produce moto in Italia, Fca produce auto in Italia, Pomigliano d'Arco è un esempio di stabilimento di eccellenza.

Rebel County
09/05/2014, 11:54
Certo, ma credi che sia per dare lavoro ai tedeschi? No, per nulla. Il motivo per cui le aziende ancora non producono totalmente nei paesi con basso costo della manodopera è perché hanno più convenienza a tenere certi impianti in casa: sono più vicini alle linee di distribuzione, a certi fornitori locali, si possono sfruttare eventuali incentivi dello stato/regione/di qualsiasi altro tipo, si riesce a stare più vicini al cliente; in sostanza ci sono delle forti sinergie col territorio che non conviene rompere. Anche in Italia si producono auto e moto, gli stabilimenti ci sono e possono lavorare benissimo: Honda produce moto in Italia, Fca produce auto in Italia, Pomigliano d'Arco è un esempio di stabilimento di eccellenza.

giusto per aggiungere un po di carne sul fuoco va
BBC News - Honda Swindon plant jobs cut in shift changes (http://www.bbc.com/news/uk-england-wiltshire-26728287)
ora allo stesso annuncio fatto da FIAT in Italia cosa sarebbe successo?

superIII
09/05/2014, 12:02
una fabbrica come Termini la WW l'avrebbe chiusa 6 mesi dopo averla aperta..

Più che altro VW non l'avrebbe mai aperta...

ED675
09/05/2014, 12:02
giusto per aggiungere un po di carne sul fuoco va
BBC News - Honda Swindon plant jobs cut in shift changes (http://www.bbc.com/news/uk-england-wiltshire-26728287)
ora allo stesso annuncio fatto da FIAT in Italia cosa sarebbe successo?

Apriti cielo. Basti pensa al casino fatto quando Yamaha ha mandato a casa 56 persone dalla Minarelli.

Lo scrofo
09/05/2014, 12:23
se invece questo know how venisse integrato nelle sue lacune da persone competenti provenienti dall'acquisizione o da un recruitment fatto per bene?
perche si deve vedere sempre tutto nero?


Perche' siamo Italiani, e siamo maestri nel farci fregare tutto da sotto il naso. :(

tonidaytona
09/05/2014, 13:03
Ti sei mai chiesto perché i costruttori giapponesi di auto abbiano negli ultimi decenni aperto stabilimenti produttivi in un paese dalla moneta forte come l'Inghilterra, ed al contempo evitato con cura l'Italia che per svariati motivi avrebbe offerto molte più opportunità (vedi Honda Moto di Atessa, ad esempio)?
Dove Marchionne voglia spostare la società che amministra interessa poco, pagliaccio era, è e rimane; cosa quella società abbia fatto in Italia con l'ingegno, il lavoro e l'eredità storico-tecnologica delle aziende, e cosa vorrà farne in futuro, mi interessa di più.


NO , SCUSA... ma cosa dici???

i Giapponesi hanno chiuso ogni collaborazione in Regno Unito da almeno 10 anni.
te lo dico da fornitore Honda-Rover che dopo la Rover 420 e 620 e le gemelle Honda la fabbrica e' stata lasciata al suo destino.
Honda ha ritirato ogni azione e in Inghilterra resiste solo Vaxall ( GM ) e solo perche' a differenza di tutti gli altri loro non comprano nemmeno una macchina che si chiama Opel se sul cofano non ce' il loro brand.

Rebel County
09/05/2014, 13:06
NO , SCUSA... ma cosa dici???

i Giapponesi hanno chiuso ogni collaborazione in Regno Unito da almeno 10 anni.
te lo dico da fornitore Honda-Rover che dopo la Rover 420 e 620 e le gemelle Honda la fabbrica e' stata lasciata al suo destino.
Honda ha ritirato ogni azione e in Inghilterra resiste solo Vaxall ( GM ) e solo perche' a differenza di tutti gli altri loro non comprano nemmeno una macchina che si chiama Opel se sul cofano non ce' il loro brand.

e Honda Swindon aperta dal 1998?

Diabolico_Vendicatore
09/05/2014, 13:32
...
Dove Marchionne voglia spostare la società che amministra interessa poco, pagliaccio era, è e rimane; cosa quella società abbia fatto in Italia con l'ingegno, il lavoro e l'eredità storico-tecnologica delle aziende, e cosa vorrà farne in futuro, mi interessa di più.

oramai la FCA è al pari di ogni altra multinazionale che abbia impianti in Italia, non vedo perchè riservarle un'attenzione come se fosse un'azienda Italiana... rassegnatevi, la Fiat non esiste più. La FCA è un'altra azienda.

armageddon
09/05/2014, 16:12
aspetta un momento...fiat fa le sue cose altrove tenendo gli stabilimenti italici per lunghi periodi in cassaintegrazione (pagata dalle tasche di tutti noi)...nelle linee di produzione vw bmw ecc gli operai oltre a lavorare a tempo pieno a volte prendono anche premi di produzione...mi pare che ci sia una "leggerissima" differenza

non è proprio così,ma condivido il resto.

desden
09/05/2014, 20:23
w la fca...

Stinit
10/05/2014, 06:52
non è proprio così,ma condivido il resto.

dici?...mmm... :cipenso: mi sa che è proprio così:


"...La Fiat chiede all'Inps per la cassa integrazione più risorse di quante non ne versi sotto forma di contributi. Fonti vicine al Lingotto hanno infatti rivelato che sulla base dell'andamento recente molto probabilmente il saldo con l'Inps oggi è negativo. Del resto i dati resi disponibili dall'Istituto di previdenza mostrano come in generale nel 2012, in Italia, fra contributi versati dalle imprese per la Cig e l'uso di questi ultimi ci fosse uno squilibrio di 1,6 miliardi. Il deficit viene colmato dai contribuenti...".

Sorpresa: per la cassa integrazione Fiat prende dall'Inps più soldi di quanto versa - Cadoinpiedi (http://www.cadoinpiedi.it/2013/11/20/sorpresa_per_la_cassa_integrazione_fiat_prende_dallinps_piu_soldi_di_quanto_versa.html)









w la fca...

http://1.bp.blogspot.com/-9Q5FWqkHofQ/UHWmbHq4uKI/AAAAAAAAEj0/jxmLmzvjHls/s1600/W+La+Foca+%E2%80%93+Il+funerale+di+un+epoca.jpg

:biggrin3:

armageddon
10/05/2014, 15:26
dici?...mmm... :cipenso: mi sa che è proprio così:


"...La Fiat chiede all'Inps per la cassa integrazione più risorse di quante non ne versi sotto forma di contributi. Fonti vicine al Lingotto hanno infatti rivelato che sulla base dell'andamento recente molto probabilmente il saldo con l'Inps oggi è negativo. Del resto i dati resi disponibili dall'Istituto di previdenza mostrano come in generale nel 2012, in Italia, fra contributi versati dalle imprese per la Cig e l'uso di questi ultimi ci fosse uno squilibrio di 1,6 miliardi. Il deficit viene colmato dai contribuenti...".

Sorpresa: per la cassa integrazione Fiat prende dall'Inps più soldi di quanto versa - Cadoinpiedi (http://www.cadoinpiedi.it/2013/11/20/sorpresa_per_la_cassa_integrazione_fiat_prende_dallinps_piu_soldi_di_quanto_versa.html)










http://1.bp.blogspot.com/-9Q5FWqkHofQ/UHWmbHq4uKI/AAAAAAAAEj0/jxmLmzvjHls/s1600/W+La+Foca+%E2%80%93+Il+funerale+di+un+epoca.jpg

:biggrin3:


a me lo ha detto lui:biggrin3:


INPS - Inps Comunica (http://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=0;6749;6750;6751;&lastMenu=6751&iMenu=1&p4=1&GoAudioVideo=875)

Dennis
11/05/2014, 14:54
NO , SCUSA... ma cosa dici???

i Giapponesi hanno chiuso ogni collaborazione in Regno Unito da almeno 10 anni.
te lo dico da fornitore Honda-Rover che dopo la Rover 420 e 620 e le gemelle Honda la fabbrica e' stata lasciata al suo destino.
Honda ha ritirato ogni azione e in Inghilterra resiste solo Vaxall ( GM ) e solo perche' a differenza di tutti gli altri loro non comprano nemmeno una macchina che si chiama Opel se sul cofano non ce' il loro brand.

Cosa dici tu Tony :) Ti dimentichi che gran parte delle Nissan che vedi in giro in Europa (Qashqai, Juke, ecc..) sono progettate, sviluppate e costruite in UK?

NISSAN | CORPORATE INFORMATION | Outline of Company | Facilities Overseas | Europe (http://www.nissan-global.com/EN/COMPANY/PROFILE/EN_ESTABLISHMENT/EUROPE/)

Nissan in Sunderland becomes first ever UK car plant to produce 1,000,000 cars in two years - The Journal (http://www.thejournal.co.uk/business/business-news/nissan-sunderland-becomes-first-ever-6482737)

Noi i costruttori giapponesi li abbiamo accuratamente mandati a fare in culo e l'unica cosa che abbiamo avuto da guadagnarci è stata l'ARNA.
In UK invece, oltre alle fabbriche ed al centro di sviluppo Nissan, negli anni hanno guadagnato anche stabilimenti e ricerca Honda, Toyota e Ford, giusto per citare altre tre "piccole ed insignificanti" realtà.

Toyota Motor Manufacturing UK (http://www.toyotauk.com/)
Honda - Honda of the UK Manufacturing Ltd (http://www.hondamanufacturing.co.uk/)
Ford is the biggest motor company in the UK. Find out more about our sales, product development, and manufacturing. (http://www.ford.co.uk/experience-ford/AboutFord/CompanyInformation/FordinBritain)

tonidaytona
11/05/2014, 20:24
Cosa dici tu Tony :) Ti dimentichi che gran parte delle Nissan che vedi in giro in Europa (Qashqai, Juke, ecc..) sono progettate, sviluppate e costruite in UK?

NISSAN | CORPORATE INFORMATION | Outline of Company | Facilities Overseas | Europe (http://www.nissan-global.com/EN/COMPANY/PROFILE/EN_ESTABLISHMENT/EUROPE/)

Nissan in Sunderland becomes first ever UK car plant to produce 1,000,000 cars in two years - The Journal (http://www.thejournal.co.uk/business/business-news/nissan-sunderland-becomes-first-ever-6482737)

Noi i costruttori giapponesi li abbiamo accuratamente mandati a fare in culo e l'unica cosa che abbiamo avuto da guadagnarci è stata l'ARNA.
In UK invece, oltre alle fabbriche ed al centro di sviluppo Nissan, negli anni hanno guadagnato anche stabilimenti e ricerca Honda, Toyota e Ford, giusto per citare altre tre "piccole ed insignificanti" realtà.

Toyota Motor Manufacturing UK (http://www.toyotauk.com/)
Honda - Honda of the UK Manufacturing Ltd (http://www.hondamanufacturing.co.uk/)
Ford is the biggest motor company in the UK. Find out more about our sales, product development, and manufacturing. (http://www.ford.co.uk/experience-ford/AboutFord/CompanyInformation/FordinBritain)

Diciamo che non è proprio tutto così.
Questi stabilimenti sono dei presidi.
I grandi volumi per quei marchi son prodotti tra Portogallo , Repubblica.Ceca , Romania e qualcosa in Spagna.
L'Arna non c'entra niente.
Roba di 25 anni fa quando l'Alfa era di proprietà statale, e quindi la Fiat non c'entra.

Poi se vogliamo dire che il nostro paese e meno appetibile per gli investimenti di UK o qualsivoglia nazione d'occidente siamo d'accordissimo.

ED675
12/05/2014, 21:20
Intanto fatevi una risata con Crozza :-)

https://www.youtube.com/watch?v=pqwfEzVKXfk

Diabolico_Vendicatore
13/05/2014, 05:53
Intanto fatevi una risata con Crozza :-)

https://www.youtube.com/watch?v=pqwfEzVKXfk

e facciamocele, che tanto io non lo posso vedere... :dry:

Stinit
13/05/2014, 06:32
Intanto fatevi una risata con Crozza :-)

https://www.youtube.com/watch?v=pqwfEzVKXfk

Mondiale...come al solito uno dei pochi che inquadra PERFETTAMENTE i personaggi che mette in scena