Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 Speed ... Tamponata
Come da titolo oggi sono stato tamponato . Più precisamente ero fermo alla immissione in una rotonda e accanto a me avevo una auto e il conducente imbranato mentre guardava alla sua sx avanzava appoggiato alla mia sx e spingendomi per un metro , sono rimasto in piedi ma la moto ha riportato un segno evidente sulla gomma e il mozzo del forcellone ... Ora come faccio a capire se si fosse piegato qualcosa , la moto sembra andare dritta anche se forse condizionato dall'accaduto qualcosa di strano mi pare di sentirlo .... Ho provato a metterla sul cavalletto e far girare la ruota ... Ma ad occhio e' dura
ma perchè esiste la gente imbranata mannaggia...cmq già il fatto che ti va dritta la moto è positivo...
Hai fatto la constatazione amichevole? Se si portala da uno bravo. Se no portala da un bravo lo stesso!
:biggrin3:
maurotrevi
10/05/2014, 23:36
se non ha ceduto il cerchio mi pare difficile possa cedere il mozzo o il forcellone, tanto più che ti ha solo spinto e non colpito.
Come da titolo oggi sono stato tamponato . Più precisamente ero fermo alla immissione in una rotonda e accanto a me avevo una auto e il conducente imbranato mentre guardava alla sua destra avanzava appoggiato alla mia destra e spingendomi per un metro , sono rimasto in piedi ma la moto ha riportato un segno evidente sulla gomma e il mozzo del forcellone ... Ora come faccio a capire se si fosse piegato qualcosa , la moto sembra andare dritta anche se forse condizionato dall'accaduto qualcosa di strano mi pare di sentirlo .... Ho provato a metterla sul cavalletto e far girare la ruota ... Ma ad occhio e' dura
Se ti ha spinto senza che la moto abbia "puntato" da qualche parte non credo si possa esser deformato il retrotreno, soprattutto perché i paraurti delle auto sono molto meno rigidi della ruota o della sospensione della moto.
Tuttavia tramite l'assicurazione chiederei sicuramente il rimborso per la sostituzione delle parti segnate dal contatto (gomma compresa qualora fosse stata abrasa, con quel che costano..), farei poi controllare il cerchio, l'accoppiamento tra mozzo e braccio oscillante, tra braccio e telaio, i cuscinetti di mozzo e braccio.
Pur se come premesso credo sia davvero improbabile che per un simile contatto possano esserci stati danni ulteriori alle semplici abrasioni, mi par giusto che non si vada a lesinare sui controlli dell'integrità del mezzo e che l'assicurazione si occupi di risarcire anche le spese sostenute per tali controlli.
Anche a me sembra strano sia successo qualcosa , però la sensazione che qualcosa non vada l'ho avuta .. Oggi proverò bene la moto per capire ...
Ps . Una panda 1 modello paraurti deformabili una cippa 👀
tornato dal ride test ..... la moto sembra andare bene , dico sembra perche la sensazione mi e' un po rimasta ma credo sia soggezione ..... non vibra (chattering,dovrei farla provare a biaggi lui lo conosce bene ), scende in piega sia a dx che sx nello stesso modo quindi sembra tutto ok .....comunque un controllino lo faccio fare poi decido se fare denuncia o no ....
velenoso
11/05/2014, 13:18
Prima la denuncia, poi tutte le prove del caso...IMHO ;)
Anche a me sembra strano sia successo qualcosa , però la sensazione che qualcosa non vada l'ho avuta .. Oggi proverò bene la moto per capire ...
Ps . Una panda 1 modello paraurti deformabili una cippa
tornato dal ride test ..... la moto sembra andare bene , dico sembra perche la sensazione mi e' un po rimasta ma credo sia soggezione ..... non vibra (chattering,dovrei farla provare a biaggi lui lo conosce bene ), scende in piega sia a dx che sx nello stesso modo quindi sembra tutto ok .....comunque un controllino lo faccio fare poi decido se fare denuncia o no ....
denuncia....
yeager4772
13/05/2014, 17:47
sono stato tamponato anche io 3-4 anni fà, fortunatamente senza nè conseguenze nè cadute, proprio su una rotonda mentre mi stavo immettendo. La moto di allora era un Monster e dopo un controllo certosino non mi trovarono nessun danno. Il paraurti della macchina assorbe i colpi e la gomma della moto pure, quindi a meno di non aver preso una cannonata dovresti star tranquillo.
Sempre un occhio avanti e uno nello specchietto quando si è fermi.
alessandro75
13/05/2014, 19:11
Certo che certa gente dovrebbe andare a piedi non in macchina :(
gallimbeni
13/05/2014, 22:04
Sempre un occhio avanti e uno nello specchietto quando si è fermi.
si' , ma dovresti avere gli occhi come lui :
158747