Visualizza Versione Completa : cambiare pinze assiali su street 2013 N
davideblues
11/05/2014, 14:56
Ciao ragazzi, è giunto il momento anche per me di mettere mano alla moto :w00t:
Per prima cosa vorrei partire con qualcosa di non troppo dispendioso, togliendo le pinze freni originali e mettendo su quelle a 4 pistoncini del cbr600rr 03-04. Ho trovato diversi post di gente che l'ha fatto sulle vecchie street, ma vorrei capire se, secondo voi, tutto il gioco funziona anche sulla 2013.
Sto aspettando una risposta da sc-bull per gli adattatori, e diciamo che la spesa, tra adattatori appunto e pinze, si aggirerebbe sui 240€, più cambio olio e pastiglie, per cui un totale alla fine della storia di 300€. Secondo voi vale fare tutto il lavoro?
Tutto nasce dal fatto che se inizio a fare qualche giro in pista, ho paura che l'impianto frenante vada rapidamente in crisi. :sad:
Grazie :oook:
Thor #17
11/05/2014, 15:08
Perchè deve andare in crisi?? Come pensi di fare a metterle in crisi? Se proprio devi fare qualcosa cambia le pastiglie. Se vuoi fare il figo ti metti pure i tubi in treccia aeronautica e sei posto. Tanto per dire, eh!?
Da dove nasce questa paura?
una buona pompa e delle buone pastiglie e sei apposto.....
davideblues
11/05/2014, 15:34
Ho paura che le pinze si surriscandino spremendole sempre a fondo, e magari con un impianto frenante più potente, il limite sarebbe più alto.
Ovviamente intendo per andare in pista
oh, se mi dite che sono solo seghe mie mentali, nessun problema anzi, fate risparmiare dei bei soldini ad un povero diavolo! :laugh2:
in che percentuali usi il freno posteriore in staccata ?
davideblues
11/05/2014, 17:12
Per usarlo lo uso, ma non so dirti la percentuale... forse già questa mia risposta dovrebbe farmi capire da solo che per ora è meglio se mi tengo la moto così com'è, mi sa :laugh2:
Per usarlo lo uso, ma non so dirti la percentuale... forse già questa mia risposta dovrebbe farmi capire da solo che per ora è meglio se mi tengo la moto così com'è, mi sa :laugh2:
ti urge un corso HSC.....
winter1969
11/05/2014, 17:48
Q8
Ho paura che le pinze si surriscandino spremendole sempre a fondo, e magari con un impianto frenante più potente, il limite sarebbe più alto.
Ovviamente intendo per andare in pista
oh, se mi dite che sono solo seghe mie mentali, nessun problema anzi, fate risparmiare dei bei soldini ad un povero diavolo! :laugh2:
Più che le pinze è la pompa della N che fa pietà... A me una pompa freno decente e una coppia di pastiglie ZCOO hanno dati ottimi risultati :oook:
P.S. può essere che ti ho visto girare ad Adria?
davideblues
11/05/2014, 17:59
meno seghe, più chilometri per caso? :laugh2:
Più che le pinze è la pompa della N che fa pietà... A me una pompa freno decente e una coppia di pastiglie ZCOO hanno dati ottimi risultati
tell me more... soprattutto sulla pompa.
pompa freno intendo :ph34r: :w00t:
alessio90
11/05/2014, 18:08
La soluzione della pompa freno direi che è la migliore, attenzione però che avendo l'abs non son sicuro vada bene una pompa qualsiasi..ma magari sbaglio eh :oook:
meno seghe, più chilometri per caso? :laugh2:
tell me more... soprattutto sulla pompa.
pompa freno intendo :ph34r: :w00t:
Personalmente la pompa della N mi è andata in crisi esistenziale anche girando per i passi in montagna. Quando iniziavi a spremerla per bene bisognava pinzare sempre più di cattiveria per ottenere lo stesso effetto... Una volta scendendo dal Falzarego a momenti tiro dritto al tornante! :ph34r:
Montata una comunissima radiale Nissin 19x21 e risolto il problema
davideblues
12/05/2014, 08:34
La pompa più grossa però non aiuta a frenare di più,ma solo a mandare più olio con meno sforzo. La potenza frenante a disposizione resta quella che ho già. Correggetemi se sbaglio
La pompa più grossa però non aiuta a frenare di più,ma solo a mandare più olio con meno sforzo. La potenza frenante a disposizione resta quella che ho già. Correggetemi se sbaglio
diciamo che sfrutti meglio la potenza frenante che hai....in pista con la pompa originale...fa veramente male alla mano frenare dopo un po...
cmq..per esperienza..i passi sono 2...considera che alla potenza frenante..vanno adattate delle sospensioni (forke e mono adeguate)..
1.... o prendi qualche pezzo alla volta...pompa, pinze, forke(almeno i pompanti) mono...
2..... o vai subito di forke Street R...con pinze dedicate + pompa e mono...
La pompa originale ha un pistoncino di diametro 14 mm, una radiale aftermarket mediamente e' da 18-19 mm quindi si, a parita' di corsa del pistone viene spinto piu' olio mentre per lo sforzo dipende dal fulcro della leva. Non e' detto che montando una radiale diminuira' lo sforzo che dipende anche dal rapporto tra pistoncini delle pinze e pistone della pompa. In tutti i modi se il tuo problema e' un allungamento della corsa della leva con la pompa originale, la sostituzione della pompa e' probabilmente la soluzione piu' economica.
Potresti comunque provare prima a cambiare olio freni e pasticche montandone altre piu' adatte all'uso in pista. Potrebbero bastare
Se le pinze di un cbr di 10 anni fa(non hai scritto una bimota,ma un cbr....) son meglio di quelle della street di un anno fa,siamo del gatto....
Non capisco questi cambi e da quali certezze derivino certe scelte;vuoi staccare come un pazzo nelle giornate in pista e non ti basta ciò che hai? Metti mano al portafogli e raddoppia il budget,altriemnti con ciò che hai adesso e poco più,ci fai tutte le staccate che vuoi :oook:
Le pinze del cbr di cui parla sono le ottime nissin a 4 pistoncini contrapposti, un'altro livello rispetto alle pinze della N che sono delle economiche due pistoncini flottanti, ovvio che le pinze del cbr devono essere in buone condizioni. Certo che poi tra gli adattatori per montarli ed il fatto che le pinze di base non sono poi questa tragedia .... anche io mi chiedo se il gioco valga la candela. Pasticche nuove e di qualita' uniti ad una pompa piu' performante avanzano a qualsiasi scopo.
davideblues
13/05/2014, 07:22
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte e il feedback!
Il mio intento era proprio capire se il gioco valeva la spesa oppure no.
Ho visto che sul mercatino si trovano facilmente delle pompe radiali, per cui se alla prossima pistata non ne vengo fuori partirò da questa modifica. :oook:
STEELGIOVI
13/05/2014, 09:03
Le pinze ex cbr 600rr(4 pistoncini) sono molto meglio rispetto a quelle che monta la street N(2 pistoncini),il fatto che siano "datate" come progettazione non vuole dire nulla,cmq puoi prendere tutte le pinze nissin 4 pistoncini..l'interasse dovrebbe essere sempre lo stesso,sia che le pinze siano oro o nere,del cbr 600 o 900 dovrebbe cambiare solo qualche microfiches .
Avevo fatto l'up grade alla mia vecchia moto (sv 650) sulla quale avevo montato pompa radiale e nissin 4 pistoncini...non dico frenasse come la mia street R ma giu' di li!
Cambiare pompa risolvera' poco o nulla..farai meno forza nell'azionarla,il vero problema sono gli adattatori 100 e piu' euro sono un vero furto!
Le pinze del cbr di cui parla sono le ottime nissin a 4 pistoncini contrapposti, un'altro livello rispetto alle pinze della N che sono delle economiche due pistoncini flottanti, ovvio che le pinze del cbr devono essere in buone condizioni. Certo che poi tra gli adattatori per montarli ed il fatto che le pinze di base non sono poi questa tragedia .... anche io mi chiedo se il gioco valga la candela. Pasticche nuove e di qualita' uniti ad una pompa piu' performante avanzano a qualsiasi scopo.
Speravo che la street nuova avesse qualcosa di meglio ....