Visualizza Versione Completa : Speed Triple 1050 temperatura speed triple 1050R 2013
ciao a tutti volevo chiedervi se avete dei problemi di temperatura con la vostra speed. Io la ho comprata ad ottobre e nelle poche uscite fatte nel 2013 avevo notato,mi sembrava,che la mia moto scaldasse più del dovuto. Ho anche notato che quando si accende la ventola e stai fermo nel traffico o a un semaforo non si spegne finche non riparti e prende aria. Sono stato dal concessionario (faieta moto pescara) mercoledì e gli ho detto di controllare mentre mi facevano il tagliando e mi hanno detto che è tutto a posto.
Oggi siamo usciti e durante il rietro ci siamo fermati a un semaforo un po' lungo e la temperatura è andata al massimo con ventola accesa di continuo indicatore di temperatura al massimo lampeggiante e spia acqua accesa. Mi sono girato e dopo aver fatto circa un chilometro mentre pensavo a cosa fare la temperatura si è abbassata di un paio di tacche e si sono spente le spie. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili con la speed 2013 . Grazie aspetto info Rudy.
molto strano!forse ci sono delle bolle d'aria nell circuito oppure il termostao che non stacca bene
Tutt'a posto un par di palle, come minimo mancherà un litro di liquido refrigerante nel motore, da quel che scrivi.
ma sti diavoli di meccanici che minchia controllano?
Blackdog
11/05/2014, 16:50
Con la mia R 2012 (buon'anima) mai più di 5 tacche accese e mai spia accesa neanche d'estate.
cardinero76
11/05/2014, 17:08
Se non ricordo male .. tempo fà c'era un utente (poi bannato) che aveva avuto un problema simile con la sua SE 2013!
Cardi from tapa...
alessandro75
11/05/2014, 18:51
Un pó scalda me ne sono accorto pure io,ma anche a me se parte la ventola,capita se la giornata è calda e rimani parecchio fermo,ma le tacche non hanno mai passato le 6 e non si è mai accesa nessuna spia....come ti hanno detto prova a controllare il livello di liquido nella vaschetta
Il liquido nella vaschetta sta al max gia controllato per quanto riguarda le bolle d'aria potrebbe essere un'idea da controllare , quello che mi fa incazzare è che tre giorni fà era in officina triumph e gli ho anche detto che la moto secondo me scaldava ma ti prendono da scemo sembra che capiscono tutto loro e invece non gli frega un c...o basta che paghiamo , Se c'è un utente o più di uno che sa come si fa lo spurgo e me lo fa sapere gli sarei molto grato grazie rudy
il liquido nella vaschetta non dovrebbe stare al max...controlla il livello dal radiatore e che anche il tappo faccia il suo dovere...
dadeejaydade
11/05/2014, 22:00
è possibile che il circuito vada spurgato... comunque non dovrebbe superare le 6 tacche. Questo problema te lo dà sempre? Cioè, se accendi e la lasci lì girare al minimo ad un certo punto arrivi ad accendere la vventola e poi a salire ancora di temperatura? Se sì ritorna da faieta gliela piazzi lì ed insieme aspettate che il fattaccio si compia! Non potrà negare l'evidenza ;)
Per lo spurgo e/o sostituzione liquido del radiatore, guarda il post:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/59268-sostituzione-liquido-radiatore.html
In sintesi, per verificare che ci sia sufficiente liquido nel radiatore, smonti il tappo dal radiatore, con una chiave torx (non mi ricordo la misura..) sviti il bullone di spurgo sull'altro lato, e versi liquido refrigerante dal lato radiatore fino a quando non esce liquido dallo sfiato.
Rimonti tutto e poi regoli il livello dalla vaschetta di espansione.
Se così non funziona probabilmente hai qualche problema nella valvola termostatica e pretendi di fartela sostituire in garanzia...
Lammppsssss
morospeed
14/05/2014, 06:55
ciao a tutti volevo chiedervi se avete dei problemi di temperatura con la vostra speed. Io la ho comprata ad ottobre e nelle poche uscite fatte nel 2013 avevo notato,mi sembrava,che la mia moto scaldasse più del dovuto. Ho anche notato che quando si accende la ventola e stai fermo nel traffico o a un semaforo non si spegne finche non riparti e prende aria. Sono stato dal concessionario (faieta moto pescara) mercoledì e gli ho detto di controllare mentre mi facevano il tagliando e mi hanno detto che è tutto a posto.
Oggi siamo usciti e durante il rietro ci siamo fermati a un semaforo un po' lungo e la temperatura è andata al massimo con ventola accesa di continuo indicatore di temperatura al massimo lampeggiante e spia acqua accesa. Mi sono girato e dopo aver fatto circa un chilometro mentre pensavo a cosa fare la temperatura si è abbassata di un paio di tacche e si sono spente le spie. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili con la speed 2013 . Grazie aspetto info Rudy.
ma stiamo scherzando? arrestate il meccanico per favore!
Stefanoqv
14/05/2014, 07:08
Ma veramente.. Ma cosa cacchio controllano questi??
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Mr Slevin
14/05/2014, 11:18
ha già detto che il liquido è pieno fino all'orlo (nessun problema la quantità in eccesso defluisce dal tubo di troppo pieno), in base a quello che scrivi con molta probabilità hai un problema alla pompa dell'acqua.
Deve guardare nel radiatore, non nella vaschetta..
batman61
15/05/2014, 21:24
Il problema potrebbe anche essere il tappo del radiatore!
Credo di aver risolto nel radiatore non c'era acqua che fino alla meta' aperto sfiato e tappo e aggiunta acqua fino a farla traboccare regolato il livello della vaschetta e fatto un giretto di prova sembra funzionare tutto bene speriamo di poterla provare bene tra domani e domenica. Comunque rimane sempre la domanda??? Ma sti meccanici che cazzo fanno ai tagliandi.......si fregano solo i soldi!!!!! Ciao rudy
io andrei a reclamare e subito anche
alessandro75
17/05/2014, 10:09
Credo di aver risolto nel radiatore non c'era acqua che fino alla meta' aperto sfiato e tappo e aggiunta acqua fino a farla traboccare regolato il livello della vaschetta e fatto un giretto di prova sembra funzionare tutto bene speriamo di poterla provare bene tra domani e domenica. Comunque rimane sempre la domanda??? Ma sti meccanici che cazzo fanno ai tagliandi.......si fregano solo i soldi!!!!! Ciao rudy
Veramente.....al giorno d'oggi a trovare un officina seria è un miracolo....ma quando sono pure ufficiali sarebbe da andare la con una mazza!!!!
l'importante è che hai risolto il problema
Non so se aprire una nuova discussione.. per ora la metto qua..
Ieri 4/8/2014 ho preso tanta acqua e così intensa che non avrei mai pensato fosse possibile lungo tutto il percorso Briancon-Torino, al rientro da un giro in Francia.
la temperatura del'aria era di 15,7 gradi (ho un termometro) e in mezzo a quel diluvio le tacche sono calate a 2 mentre normalmente a quell'andatura e con quella temperatura (ma anche più bassa) le tacche sono 5.
Ora mi chiedo, è il sensore che è esposto alle intemperie e che quindi misura un po "ad minchiam" oppure è il radiatore che funziona male e che praticamente immerso nell'acqua smalticse meglio che non con l'aria?
Non so se aprire una nuova discussione.. per ora la metto qua..
Ieri 4/8/2014 ho preso tanta acqua e così intensa che non avrei mai pensato fosse possibile lungo tutto il percorso Briancon-Torino, al rientro da un giro in Francia.
la temperatura del'aria era di 15,7 gradi (ho un termometro) e in mezzo a quel diluvio le tacche sono calate a 2 mentre normalmente a quell'andatura e con quella temperatura (ma anche più bassa) le tacche sono 5.
Ora mi chiedo, è il sensore che è esposto alle intemperie e che quindi misura un po "ad minchiam" oppure è il radiatore che funziona male e che praticamente immerso nell'acqua smalticse meglio che non con l'aria?
Anche a me poco tempo fa è successo di viaggiare sotto a un diluvio universale pazzesco, tra l'altro a notte fonda! Non pensavo nemmeno possibile farlo in moto, veramente.
La temperatura, che di solito anche se fa caldo e si è allegri è sulle 5 - 6 tacche, mi pare ricordare possa esser scesa a 3 o forse a 4.
Sono stato sotto diluvio per circa 40 minuti mi pare, e cominciavo a aver freddo dato che avevo una giacca estiva in rete e sotto una maglietta, jens e stivali e ero completamete saturo d'acqua. Logico quindi che sarà stata l'acqua, sarà stata la velocità, sarà stata la diminuzione notevole della temperatura esterna, che anche le tacche, a memoria, saranno calate tra le 3 e le 4 appunto. Non ci ho trovato nulla di enormemente strano.
Anche a me poco tempo fa è successo di viaggiare sotto a un diluvio universale pazzesco, tra l'altro a notte fonda! Non pensavo nemmeno possibile farlo in moto, veramente.
La temperatura, che di solito anche se fa caldo e si è allegri è sulle 5 - 6 tacche, mi pare ricordare possa esser scesa a 3 o forse a 4.
Sono stato sotto diluvio per circa 40 minuti mi pare, e cominciavo a aver freddo dato che avevo una giacca estiva in rete e sotto una maglietta, jens e stivali e ero completamete saturo d'acqua. Logico quindi che sarà stata l'acqua, sarà stata la velocità, sarà stata la diminuzione notevole della temperatura esterna, che anche le tacche, a memoria, saranno calate tra le 3 e le 4 appunto. Non ci ho trovato nulla di enormemente strano.
Una o al massimo due tacche in meno mi sarebbe sembrato normale..quasi fisiologico ma addirittura 3 in meno (quindi 2 sullo strumento) mi sembrano un po' troppe, soprattutto perchè normalmente, quando la moto indica 2 tacche è in moto da 1-2 minuti quindi ancora fredda..
Oltre al controllo della temperatura massima, non c'è un controllo che mantiene costante la temperatura del motore?
Però è probabile che la temperatura letta dal sensore sia molto influenzata dalle condizioni climatiche ma che quella del liquido nei pressi del motore sia in realtà abbastanza stabile...spero
Una o al massimo due tacche in meno mi sarebbe sembrato normale..quasi fisiologico ma addirittura 3 in meno (quindi 2 sullo strumento) mi sembrano un po' troppe, soprattutto perchè normalmente, quando la moto indica 2 tacche è in moto da 1-2 minuti quindi ancora fredda..
Oltre al controllo della temperatura massima, non c'è un controllo che mantiene costante la temperatura del motore?
Però è probabile che la temperatura letta dal sensore sia molto influenzata dalle condizioni climatiche ma che quella del liquido nei pressi del motore sia in realtà abbastanza stabile...spero
Non ho competenza tecnica per dire un qualcosa di certo e quindi la mia e forse anche la tua sono osservazioni, diciamo. Tra l'altro sulla mia avevo anche scritto precedentemente ma per altri aspetti.
Penso che a livello di motore le temperature siano maggiormente stabili, o lo debbano essere in un uso normale.
Penso che a livello generale la Speed sia velocissima a sentire le variazioni di temperatura, come quando si è fermi a un semaforo ed è calda o fa caldo e si attiva la ventola..
morospeed
05/08/2014, 11:50
Prova un lc8 ktm, magari non recentissimo, poi vedrai che la Speed ti sembrerà insensibile alle temperature :)
Tra l'altro il modello 2011 è molto migliorata rispetto alla 05 che avevo.
Inviato da me
sicuramente manca liquido non e' normale
Ti riferisci alla mia?
Prova un lc8 ktm, magari non recentissimo, poi vedrai che la Speed ti sembrerà insensibile alle temperature :)
Tra l'altro il modello 2011 è molto migliorata rispetto alla 05 che avevo.
Inviato da me
Davvero?
Beh,io ho chiesto di vedere e magari provare la bestia SD1290, ma mi hanno detto che al massimo mi telefonano quando una va lì in concessionaria per il tagliando...
Mi viene da ridere solo a pensarci...e vedeste che seria era la bambolina che mi parlava!!
superandreone
05/08/2014, 14:03
Sulla mia Speed 2013 mai superato le 6 asticelle (solitamente fermo al semaforo con una temperatura esterna alta), ma mediamente ne segna 5.
Ciauz.
ps: MAI la spia dell' acqua accesa!!!
La mia di liquido è a posto, e mai ha superato le 6 tacche neanche quando faceva il poco caldo afoso feroce che ha fatto e la stressavo in II e III su per qualche rara stradina carina. E in questo è uguale alla 08, per me.
Con la mia R 2012 (buon'anima) mai più di 5 tacche accese e mai spia accesa neanche d'estate.
confermo anche con la mia!!!
confermo anche con la mia!!!
Anche se ormai hai risolto ....., confermo stessa situazione dei due soci del "Club R" !
Liam approfitto per aggiornarmi, Black è l'unico che con l'assegnino dell'assicurazione ha posato beatramente il suo invidiabile deretano sulla SDR, o l'hai ordinata pure tu ?
Blackdog
11/08/2014, 08:27
Anche se ormai hai risolto ....., confermo stessa situazione dei due soci del "Club R" !
Liam approfitto per aggiornarmi, Black è l'unico che con l'assegnino dell'assicurazione ha posato beatramente il suo invidiabile deretano sulla SDR, o l'hai ordinata pure tu ?
Un uccellino mi ha detto che l'ha ritirata venerdì...:fisch:
Il liquido nella vaschetta sta al max gia controllato per quanto riguarda le bolle d'aria potrebbe essere un'idea da controllare , quello che mi fa incazzare è che tre giorni fà era in officina triumph e gli ho anche detto che la moto secondo me scaldava ma ti prendono da scemo sembra che capiscono tutto loro e invece non gli frega un c...o basta che paghiamo , Se c'è un utente o più di uno che sa come si fa lo spurgo e me lo fa sapere gli sarei molto grato grazie rudy
guarda avevo preso da loro da tiger800 e posso confermare che non sono meccanici scrupolosi, anche a me è sempre capitato
di pensare che hanno cura nell'ufficio vendite ma del resto non gliene frega un ca**o e ti danno risposte evasive e stupide..
uno ti parla dal lato tecnico e poi il meccanico fa un altro mestiere ed altre cose sulla moto..
fossi in te cambierei conce perchè la garanzia è triumph e non del concessionario !!
Un uccellino mi ha detto che l'ha ritirata venerdì...:fisch:
:risatona: Lo sapevo che non resisteva ! E anche tu che alla fine prendevi il duca !
Ok mi tocca aprire una discussione apposita ........ a più tardi !
Blackdog
11/08/2014, 12:24
guarda avevo preso da loro da tiger800 e posso confermare che non sono meccanici scrupolosi, anche a me è sempre capitato
di pensare che hanno cura nell'ufficio vendite ma del resto non gliene frega un ca**o e ti danno risposte evasive e stupide..
uno ti parla dal lato tecnico e poi il meccanico fa un altro mestiere ed altre cose sulla moto..
fossi in te cambierei conce perchè la garanzia è triumph e non del concessionario !!
Non che a Roma ci dia molto da scegliere, quanto a conce Triumph... Da quattro siamo passati a uno! :(
Piuttosto, Fortu, tu quando avevi l'ADV dove la portavi?
;)
:risatona: Lo sapevo che non resisteva ! E anche tu che alla fine prendevi il duca !
Ok mi tocca aprire una discussione apposita ........ a più tardi !
.... apri, apri, vedremo di rispondere... :D
Infatti la Speed l'ho presa a Latina, a Roma ci sono passato, volevo provarla ed avevano solo la Street R, poi mi hanno
detto che mi richiamavano entro un 20 giorni per farmi provare la Speed ma non mi hanno mai chiamato :blink:
La 1190 l'avevo presa a San Benedetto del Tronto dato che all'epoca lavoravo in Abruzzo, due tagliandi dei 1000 e 15000 fatti li
+ non so quante volte ci sono andato per le varie cosucce da vedere e sistemare, robe che chi ha una KTM (ultimamente) lo capisce :sad:
fabry980
18/07/2015, 12:52
Ciao stesso problema avvenuto a me qualche giorno fa, tranquillo ma non preoccuparti. Spia accesa anche a me dopo 10 minuti di utilizzo. L'importante è che hai spento subito il motore. Io ho aspettato 5 minuti poi ho riacceso e in 2 km circa sono arrivato a casa. C'era di sicuo aria nell'impianto del radiatore, poi ho riabboccato quasi mezzo litro di liquido e tutto è tornato alla normalità.