PDA

Visualizza Versione Completa : Ho dimenticato di rimontare la rondella della coppa dell'olio, problemi?

sav
12/05/2014, 09:21
ciao a tutti, questo weekend finalmente mi son deciso a fare da me per la prima volta il cambio dell'olio e ovviamente anche del relativo filtro alla mia speedmaster.
a parte dover prendere un pò di dimestichezza credo sia andata abbastanza bene se non fosse per un piccolo particolare: nel svuotare la bacinella con l'olio vecchio ho trovato una rondella, credo sia quella del bullone della coppa, giusto?

a sto punto la domanda sorge spontanea, la rimetto (facendo attenzione a non perdere troppo olio nell'operazione) o lascio tutto così fino al prossimo cambio? Cosa potrebbe succedere se non rimonto la rondella?

Mamba
12/05/2014, 09:24
una perdita d'olio mentre corri ti può costare caro....svuota e rimetti....

the_milker
12/05/2014, 09:26
Svuota e rimetti... Rischi di gocciolare in giro per il paese ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sav
15/05/2014, 13:02
OK, grazie mille, mi metterò all'opera come immaginavo.

con l'occasione volevo sostituire la suddetta rondella con una nuova (come da manuale) ma non riesco a trovarla nei vari motoricambi e/o ferramenta. qualcuno mi sa dare una dritta dove poterla prendere a colpo sicuro senza girarmi tutta roma oppure rimetto quella vecchia?

urasch
15/05/2014, 13:05
vai ad un meccanico generico...

RikyTT1050
15/05/2014, 16:15
una perdita d'olio mentre corri ti può costare caro....svuota e rimetti....

Già puo costare proprio caro..ho visto giusto la settimana scorsa uno volare a causa della perdita del bullone di scarico olio, quando abbiamo tirato su la moto la ruota posteriore era completamente fradicia, come ha scalato la marcia in staccata é stato come andare nel ghiaccio...fortunatamente non si é fatto niente, la moto peró si é disintegrata addosso al guard-rail!!

RZ-T10T50 da topatalk

Gnolo
16/05/2014, 10:40
Turista fai da te ? Ahiahaiaiaiiaiai

kekko72
16/05/2014, 16:34
Se non trovi una rondella per sostituirla puoi sempre girarla rispetto al verso in cui era montata prima sempre che tu riesca a capire come era montata inizialmente.

Lostagnaroinmoto
17/05/2014, 16:54
se sei veloce con il dito (per attappare) e non hai paura di sporcarti, non cè bisogno di scaricare....al massimo rabbocchi!

legendaryslave
17/05/2014, 17:00
E dove lo abbiamo buttato l olio esausto

Tricico
17/05/2014, 17:12
Concessionario triumph...ricambi originali, prezzo rondella 1 euro

a bologna...ma credo ci sia un conce triumph a roma

sav
21/05/2014, 11:00
grazie mille a tutti per le dritte, alla fine ho svuotato e rimontato la vecchia rondella e per ora va tutto bene, neanche una goccia di perdita.

l'ho messo nei contenitori svuotati dell'olio nuovo e appena posso passo all'isola ecologica vicino casa e li do a loro, hanno la raccolta degli oli esausti, batterie vecchie ecc. gli porto anche il filtro dell'olio che ho sostituito e una busta con gli stracci sporchi utilizzati.

urasch
21/05/2014, 16:35
bene cosi

Lostagnaroinmoto
21/05/2014, 17:03

in mare no?:laugh2: ovviamente una volta rimesso nelle taniche...così và sul fondo!