Visualizza Versione Completa : Ho dimenticato di rimontare la rondella della coppa dell'olio, problemi?
ciao a tutti, questo weekend finalmente mi son deciso a fare da me per la prima volta il cambio dell'olio e ovviamente anche del relativo filtro alla mia speedmaster.
a parte dover prendere un pò di dimestichezza credo sia andata abbastanza bene se non fosse per un piccolo particolare: nel svuotare la bacinella con l'olio vecchio ho trovato una rondella, credo sia quella del bullone della coppa, giusto?
a sto punto la domanda sorge spontanea, la rimetto (facendo attenzione a non perdere troppo olio nell'operazione) o lascio tutto così fino al prossimo cambio? Cosa potrebbe succedere se non rimonto la rondella?
una perdita d'olio mentre corri ti può costare caro....svuota e rimetti....
the_milker
12/05/2014, 09:26
Svuota e rimetti... Rischi di gocciolare in giro per il paese ....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
OK, grazie mille, mi metterò all'opera come immaginavo.
con l'occasione volevo sostituire la suddetta rondella con una nuova (come da manuale) ma non riesco a trovarla nei vari motoricambi e/o ferramenta. qualcuno mi sa dare una dritta dove poterla prendere a colpo sicuro senza girarmi tutta roma oppure rimetto quella vecchia?
vai ad un meccanico generico...
RikyTT1050
15/05/2014, 16:15
una perdita d'olio mentre corri ti può costare caro....svuota e rimetti....
Già puo costare proprio caro..ho visto giusto la settimana scorsa uno volare a causa della perdita del bullone di scarico olio, quando abbiamo tirato su la moto la ruota posteriore era completamente fradicia, come ha scalato la marcia in staccata é stato come andare nel ghiaccio...fortunatamente non si é fatto niente, la moto peró si é disintegrata addosso al guard-rail!!
RZ-T10T50 da topatalk
Turista fai da te ? Ahiahaiaiaiiaiai
Se non trovi una rondella per sostituirla puoi sempre girarla rispetto al verso in cui era montata prima sempre che tu riesca a capire come era montata inizialmente.
Lostagnaroinmoto
17/05/2014, 16:54
se sei veloce con il dito (per attappare) e non hai paura di sporcarti, non cè bisogno di scaricare....al massimo rabbocchi!
legendaryslave
17/05/2014, 17:00
E dove lo abbiamo buttato l olio esausto
Concessionario triumph...ricambi originali, prezzo rondella 1 euro
a bologna...ma credo ci sia un conce triumph a roma
grazie mille a tutti per le dritte, alla fine ho svuotato e rimontato la vecchia rondella e per ora va tutto bene, neanche una goccia di perdita.
l'ho messo nei contenitori svuotati dell'olio nuovo e appena posso passo all'isola ecologica vicino casa e li do a loro, hanno la raccolta degli oli esausti, batterie vecchie ecc. gli porto anche il filtro dell'olio che ho sostituito e una busta con gli stracci sporchi utilizzati.
Lostagnaroinmoto
21/05/2014, 17:03
in mare no?:laugh2: ovviamente una volta rimesso nelle taniche...così và sul fondo!